ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.122 del 19-10-2022)

 
                       Bando di gara NA 17-22 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice  NUTS:  ITI43  Codice
postale: 00185 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile  Unico
del procedimento Ing. Pompeo Vallario - Telefono:  06-490326  -  PEC:
appalti.lavori@postacert.stradeanas.it      Indirizzo       internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it . 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato. 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e  VI.3)
del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico. 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali. 
  SEZIONE II : OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: NA 17/22 - Codice CIG: 9422094DED 
  II.1.2) CPV: 45221241-3 
  II.1.3) Tipo di appalto: Appalto avente ad oggetto la progettazione
definitiva ed esecutiva nonche' l'esecuzione  dei  lavori,  ai  sensi
dell'art. 48, comma  5  del  D.L.  n.  77/2021  (c.d.  Nuovo  Decreto
Semplificazioni 2021), convertito, con modificazioni, nella Legge  29
luglio 2021, n. 108, pubblicata sulla GURI n. 181 del 30 luglio 2021,
in deroga a quanto previsto dall'articolo 59, commi 1, 1-bis e 1-ter,
del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 (in seguito Codice), sulla base  del
Progetto di Fattibilita' Tecnica ed Economica (PFTE).  Sono  altresi'
previsti il servizio di monitoraggio ambientale in corso  d'opera  ed
il servizio di monitoraggio geotecnico in corso d'opera. 
  Progetto di Fattibilita' Tecnica ed  Economica  (PFTE)  a  base  di
appalto validato dal Responsabile Unico del Procedimento con Atto  di
Validazione del 15/07/2022. 
  II.1.4) Breve  descrizione:  S.S.  163  "Amalfitana"  -  Lavori  di
realizzazione di una variante in  galleria  alla  SS.  163,  tra  gli
abitati di Minori e Maiori, in localita' Torre Mezzacapo  e  relativi
servizi di Piano di Monitoraggio ambientale in  corso  d'opera  e  di
Monitoraggio Geotecnico in corso d'opera - Progetto  di  fattibilita'
tecnica ed economica - Codice CUP F21B18000680001. 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Importo complessivo dell'appalto e' pari  ad  €  18.174.162,48  IVA
esclusa cosi' composto: € 15.465.595,46 per  lavori  da  eseguire,  €
938.368,30 per oneri  relativi  alla  sicurezza  non  assoggettati  a
ribasso, € 1.132.740,48 per la  progettazione  definitiva  e  per  la
progettazione esecutiva, € 208.204,44 per il  Piano  di  Monitoraggio
Ambientale in corso d'opera (PMA),  €  429.253,80  per  il  Piano  di
Monitoraggio Geotecnico in corso d'opera. 
  Categoria prevalente 
  OG4 opere d'arte nel sottosuolo importo: € 12.310.714,21 Classifica
VI subappaltabile nella misura (massima) del 30% dell'ammontare della
categoria medesima ai sensi  dell'art.  105,  comma  1,  del  Codice,
modificato dall'art. 49 comma 1 della Legge n. 108/2021 (c.d. Decreto
semplificazioni bis). 
  (Classifica VII con riferimento all'intero ammontare dell'appalto). 
  Categorie scorporabili 
  OG3 strade e  autostrade  importo:  €  2.537.979,57  Classifica  IV
scorporabile  a  qualificazione   obbligatoria,   assoggettabile   ad
avvalimento, interamente subappaltabile ai sensi dell'art. 105  comma
2 del Codice. 
  OG10 impianti importo: € 624.386,62 Classifica III  scorporabile  a
qualificazione   obbligatoria,   assoggettabile    ad    avvalimento,
interamente subappaltabile ai sensi dell'art. 105 comma 2 del Codice. 
  OS12-A  barriere  stradali  di  sicurezza  importo:  €   192.398,19
Classifica   I   scorporabile    a    qualificazione    obbligatoria,
assoggettabile ad avvalimento, interamente  subappaltabile  ai  sensi
dell'art. 105 comma 2 del Codice. 
  OS21 opere strutturali speciali importo: € 391.431,90 Classifica II
scorporabile  a  qualificazione   obbligatoria,   assoggettabile   ad
avvalimento, subappaltabile nella misura massima  del  30%  ai  sensi
dell'art. 105 comma 2 del Codice. 
  OS24 verde e arredo urbano  importo:  €  347.053,27  Classifica  II
scorporabile  a  qualificazione   obbligatoria,   assoggettabile   ad
avvalimento, interamente subappaltabile ai sensi dell'art. 105  comma
2 del Codice. 
  (Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza). 
  In merito ai limiti previsti al subappalto si precisa quanto segue:
si e' inteso limitare  il  subappalto  limitatamente  alla  categoria
prevalente OG4 ed a quella superspecialistica  OS21,  considerata  la
delicatezza del contesto nel quale l'appalto si svolge  e  quindi  la
necessita' di garantire una piu'  attenta  tutela  dei  lavoratori  e
degli utenti della viabilita' interferita  in  termini  di  salute  e
sicurezza e di prevenire il rischio dell'infiltrazione criminale 
  Classi e categorie di opere da progettare: 
  • S.05 (IX/b IX/c) - Dighe, Conche, Elevatori, Opere di ritenuta  e
di  difesa,  rilevati,  colmate.  Gallerie,   Opere   sotterranee   e
subacquee,  Fondazioni   speciali.   €   13.641.886,01   (prestazione
principale per i servizi di progettazione). 
  - V.02 (VI/a) - Strade, linee tramviarie, ferrovie, strade ferrate,
di tipo ordinario, escluse le opere d'arte da compensarsi a  parte  -
Piste ciclabili. € 244.005,93. 
  - IA.04  (III/c)  -  Impianti  elettrici  in  genere,  impianti  di
illuminazione, telefonici,  di  sicurezza,  di  rivelazione  incendi,
fotovoltaici, a corredo di edifici e costruzioni complessi - cablaggi
strutturati - impianti in fibra ottica - singole apparecchiature  per
laboratori e impianti pilota di tipo complesso. € 588.669,36. 
  - S.04 (IX/b) - Strutture o parti di strutture in muratura,  legno,
metallo - Verifiche strutturali relative - Consolidamento delle opere
di fondazione di manufatti dissestati -  Ponti,  Paratie  e  tiranti,
Consolidamento di pendii e di fronti rocciosi ed opere  connesse,  di
tipo corrente - Verifiche strutturali relative. € 663.833,64. 
  - P.01 Opere relative alla sistemazione di  ecosistemi  naturali  o
naturalizzati, alle aree naturali protette ed alle aree  a  rilevanza
faunistica. Opere relative al  restauro  paesaggistico  di  territori
compromessi ed agli interventi su elementi strutturali del paesaggio.
Opere di configurazione di assetto paesaggistico. € 327.200,52. 
  Unita' stimate per la progettazione: n. 10. 
  Il  concorrente  dovra'  garantire  il  servizio  di   monitoraggio
ambientale in corso d'opera e di  monitoraggio  geotecnico  in  corso
d'opera cosi' come specificato negli elaborati di  gara  (Capitolati,
Specifiche tecniche, etc.). 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a corpo Importo € 9.688.101,83 
  Lavori a misura Importo € 5.777.493,63 
  Oneri della sicurezza Importo € 938.368,30 
  Totale dei lavori comprensivo degli oneri della sicurezza Importo €
16.403.963,76 
  Oneri per  la  progettazione  definitiva  ed  esecutiva  Importo  €
1.132.740,48 
  Oneri per il Monitoraggio Ambientale in  corso  d'opera  Importo  €
208.204,44 
  Oneri per il Monitoraggio Geotecnico in  corso  d'opera  Importo  €
429.253,80 
  Importo dell'affidamento soggetto a ribasso: 
  Lavori  +  Progettazione   definitiva   (al   netto   degli   oneri
previdenziali)  +  Progettazione  esecutiva  (al  netto  degli  oneri
previdenziali) + Piano di monitoraggio ambientale in corso d'opera  +
Monitoraggio geotecnico in corso d'opera: Importo € 17.235.794,18 
  Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso: 
  Oneri per la sicurezza ex D.lgs. 81/2008: Importo € 938.368,30 
  Piano di  Monitoraggio  Ambientale  in  corso  d'opera,  importo  €
208.204,44 interamente subappaltabile, ai sensi dell'art. 105,  comma
2, del Codice. 
  Servizio di Monitoraggio Geotecnico in  corso  d'opera,  importo  €
429.253,80 interamente subappaltabile, ai sensi dell'art. 105,  comma
2, del Codice. 
  Ai sensi dell'art. 31, comma 8, del Codice,  per  la  progettazione
definitiva ed esecutiva non e' possibile  avvalersi  del  subappalto,
fatta eccezione per  indagini  geologiche,  geotecniche  e  sismiche,
sondaggi, rilievi, misurazioni e picchettazioni,  predisposizione  di
elaborati  specialistici,  e  di  dettaglio,  con  esclusione   delle
relazioni geologiche, nonche' per la  sola  redazione  grafica  degli
elaborati progettuali. Il progettista puo' affidare a terzi attivita'
di  consulenza  specialistica   inerenti   ai   settori   energetico,
ambientale, acustico e ad altri settori non attinenti alle discipline
dell'ingegneria e  dell'architettura  per  i  quali  siano  richieste
apposite   certificazioni   o   competenze,   rimanendo   ferma    la
responsabilita' del progettista anche  ai  fini  di  tali  attivita'.
Resta, comunque, ferma la responsabilita' esclusiva del progettista. 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti NO 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITF35 Luogo principale  di  esecuzione:  Provincia  di
Salerno, Comuni di Minori e Maiori 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: S.S. 163 "Amalfitana" -Lavori  di
realizzazione di una variante in galleria  alla  S.S.  163,  tra  gli
abitati di Minori  e  Maiori,  in  localita'  Torre  Mezzacapo.  Sono
altresi' previsti i  servizi  di  monitoraggio  ambientale  in  corso
d'opera e di monitoraggio geotecnico in corso d'opera. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Ai sensi dell'art. 95, commi 2 e 6,  del  Codice,  l'appalto  sara'
aggiudicato  con  il  criterio   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa sulla  base  del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei
termini dei  criteri  sotto-enunciati  e  secondo  le  corrispondenti
seguenti ponderazioni: 
  A. Prezzo da 0 punti a 20 punti 
  B. Componente qualitativa da 0 punti a 80 punti 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A, B. 
  Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. 
  Per lo sviluppo dei sottocriteri e le relative ponderazioni, e  per
gli specifici oneri a carico dell'appaltatore, si fa rinvio a  quanto
previsto nel Disciplinare di gara. 
  La S.A. procedera', ai sensi dell'art. 97 del Codice, alla verifica
di congruita' delle offerte anormalmente basse,  individuate  secondo
quanto disciplinato al comma 3 del medesimo articolo. In ogni caso la
stazione  appaltante  puo'  valutare  la  congruita'  delle   offerte
qualora, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse. 
  Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.  97
del Codice saranno precisate nel Disciplinare di gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 
  - giorni 180 naturali e consecutivi per la redazione  del  progetto
definitivo e per la redazione del progetto esecutivo; 
  - giorni 600 naturali e consecutivi per  l'esecuzione  dei  lavori,
comprensivi di giorni 90 per andamento stagionale sfavorevole. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  a) Ai sensi dell'art. 51 del D.lgs.  n°  50/2016,  si  precisa  che
l'intervento riguarda la variante in galleria del tratto  di  S.S.163
Amalfitana compresa tra gli abitati di Maiori e Minori e che pertanto
non e' suddivisibile. 
  b) L'apertura della busta amministrativa e  le  attivita'  inerenti
all'esame e alla verifica dei requisiti  di  partecipazione  verranno
svolte  dalla   Stazione   Appaltante,   unicamente   nei   confronti
dell'aggiudicatario, in virtu' dell'inversione procedimentale ex art.
133, comma 8, del Codice la  cui  applicazione  e'  stata  estesa  ai
settori ordinari dall'art 1  comma  3  dalla  Legge  n.  55/2019  (di
conversione del Decreto Sblocca Cantieri), come  prorogato  dall'art.
8, comma 7, lett. c) del Decreto Semplificazioni e dall'art 52, comma
1, lett. a) n. 3 del Decreto Semplificazioni bis. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni /documentazioni ivi indicate. 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di  cui  agli
artt. 45 e 46 del Codice, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli
artt. 47 e 48 del suddetto Codice, quest'ultimo articolo citato cosi'
come  modificato  dall'art.8,  comma  5,  lett.  a-ter)  della  Legge
11settembre 2020, n.120 di conversione  con  modificazioni  del  D.L.
Semplificazioni n.76/2020. 
  - Per l'esecuzione dei lavori: 
  Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f)  e  g)
del  Codice  di  tipo  orizzontale,  i  requisiti  di  qualificazione
tecnico-organizzativi di cui al punto III.1.3, ai sensi dell'art. 92,
comma  2,  del  D.P.R.  207/2010,  devono  essere   posseduti   dalla
mandataria o da un'impresa consorziata nella misura minima del 40%  e
la restante percentuale cumulativamente dalle mandanti o dalle  altre
imprese  consorziate  ciascuna  nella  misura  minima  del  10%.   La
mandataria, in ogni caso, alla luce delle specifiche  caratteristiche
dell'appalto, nonche' della natura e complessita'  delle  lavorazioni
in esso contemplate,  deve  possedere  i  requisiti  ed  eseguire  le
prestazioni in misura maggioritaria, al fine di evitare,  nell'ottica
di  un  approccio  qualitativo,  che  possa  assumere  una  posizione
secondaria all'interno del raggruppamento, dovendo essa stessa essere
il soggetto  maggiormente  qualificato  ed  affidatario  della  parte
preponderante dell'appalto Per i soggetti di cui all'art.  45,  comma
2, lett. d), e), f) e g) del Codice di tipo verticale, i requisiti di
qualificazione tecnico-organizzativo di  cui  al  punto  III.1.3,  ai
sensi dell'art. 92, comma  3,  del  D.P.R.  207/2010,  devono  essere
posseduti  dalla  mandataria  nella   categoria   prevalente;   nelle
categorie scorporate ciascuna mandante possiede i requisiti  previsti
per l'importo dei lavori della categoria che intende assumere e nella
misura indicata per l'impresa  singola.  I  requisiti  relativi  alle
lavorazioni scorporabili non assunte dalle  mandanti  sono  posseduti
dalla mandataria con riferimento alla categoria prevalente. 
  I Consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e  c)  e  all'art.
46, comma 1 lett. f) del Codice sono tenuti ad indicare, in  sede  di
offerta, per  quali  consorziati  il  consorzio  concorre,  ai  sensi
dell'art. 48 comma 7 del suddetto decreto tramite il formulario  DGUE
e "Allegato 1". 
  I Raggruppamenti temporanei di imprese e i Consorzi ordinari devono
possedere i requisiti di qualificazione in  conformita'  all'art.  48
del Codice. 
  - Per i servizi di progettazione. 
  Per i soggetti di cui all'art. 46, lettere e)  e  f)  del  D.  Lgs.
50/2016    e    s.m.i.,     i     requisiti     di     qualificazione
tecnico-organizzativi, prescritti per i servizi di progettazione,  di
cui al punto III.1.3) del presente  bando,  devono  essere  posseduti
dalla mandataria in misura maggioritaria e  la  restante  percentuale
cumulativamente dalle mandanti. La mandataria,  in  ogni  caso,  deve
possedere  i  requisiti  ed  eseguire  le   prestazioni   in   misura
maggioritaria. La mandataria di un raggruppamento temporaneo di  tipo
verticale, ai sensi dell'art. 48, comma 2 del Codice,  deve  eseguire
le prestazioni indicate come principali, anche in termini  economici.
Le mandanti devono eseguire le prestazioni indicate come secondarie. 
  I  Raggruppamenti  temporanei  per  i  servizi  di   progettazione,
inoltre,  devono  prevedere  la  presenza  di   almeno   un   giovane
professionista,  laureato  abilitato   da   meno   di   cinque   anni
all'esercizio della professione, secondo le norme dello Stato  membro
dell'Unione Europea di residenza, quale progettista,  secondo  quanto
stabilito dall'art. 4 del Decreto del Ministero delle  Infrastrutture
e dei Trasporti del 2 dicembre 2016, n. 263. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  Non applicabile 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste 
  Le modalita' di redazione e  presentazione  saranno  precisate  nel
Disciplinare di gara. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Intervento finanziato dalle  risorse  di  cui  alla  Delibera  CIPE
26/2016 a valere sui fondi FSC 2014/2020. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Non applicabile. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  Ai  sensi  dell'art.  24,  comma  5,  del  codice   l'incarico   di
progettazione definitiva ed  esecutiva  dovra'  essere  espletato  da
professionisti   iscritti   negli   appositi   albi    professionali,
personalmente responsabili e nominativamente indicati,  ivi  compresa
la  specifica  indicazione  ed  iscrizione   al   competente   ordine
professionale  del  soggetto  firmatario  del  progetto.  Inoltre,  i
professionisti associati o indicati, le societa'  di  professionisti,
le societa' di ingegneria, nonche' i professionisti  dello  staff  di
progettazione dell'esecutore devono possedere  i  requisiti  previsti
rispettivamente dagli artt. 1, 2 e 3 del Decreto del Ministero  delle
Infrastrutture e dei Trasporti del 02/12/2016 n. 263. 
  Per  ulteriori  dettagli,  si  rinvia   a   quanto   previsto   nel
Disciplinare di gara. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  L'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione  definitiva  e   polizze
assicurative costituite ai sensi dell'art. 103 del  D.Lgs.  n.50/2016
secondo le tempistiche che saranno indicate da ANAS S.p.A. e  secondo
le modalita' di cui ai documenti di gara. 
  Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti  sono
definiti negli atti di gara. Ai sensi  dell'art.  35,  comma  18  del
D.Lgs. n.50/2016, e' prevista la  facolta',  compatibilmente  con  le
disponibilita' finanziarie, di corrispondere un'anticipazione fino al
30% sul valore del contratto di appalto. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  In sede di offerta, indicazione  nominativa  della  persona  fisica
incaricata dell'integrazione tra le varie prestazioni  specialistiche
e  qualora  ricorrano  le   condizioni,   indicazione   del   giovane
professionista che partecipa al gruppo di progettazione. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi dell'art. 60 del Codice e  ai  sensi  dell'art.  2,
comma 2, del  Decreto  Semplificazioni,  cosi'  come  modificato  dal
Decreto Semplificazioni  bis,  con  i  termini  ridotti  per  ragioni
d'urgenza  di  cui  all'art.  8,  comma  1,  lett.  c)  del   Decreto
Semplificazioni, cosi' come prorogati dall'art. 51 comma 1  lett.  f)
del Decreto Semplificazioni bis. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: NO 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici SI' 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  NO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno    pervenire    sul     Portale     Acquisti     di     ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, a pena di esclusione,  entro  le  ore
12.00 del giorno 09/11/2022. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del Codice. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data e ora sara' comunicata  a  tutti  i  partecipanti  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Nel  caso  di  sedute  pubbliche  chiunque  puo'  presenziare  allo
svolgimento della gara, con le modalita' indicate nel Disciplinare. 
  Anas S.p.A. si riserva, sin da  subito,  la  facolta'  di  svolgere
tutte le operazioni di gara in sedute riservate come specificato  nel
Disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online, i concorrenti, pertanto, non  ancora  iscritti
sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere,  entro  il  prescritto
termine di scadenza, alla registrazione sul citato  Portale  Acquisti
ANAS  https://acquisti.stradeanas.it,  secondo  le  modalita'  e   le
prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'operatore   economico   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto  previsto  dall'art.
83, comma 9 del Codice. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare, salvo quanto previsto dall'art. 83,  comma
9 del Codice. 
  d) Il presente bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i concorrenti possano avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non  da'  diritto  alla  stipulazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  e) Per  quanto  riguarda  gli  adempimenti  e  gli  oneri  relativi
all'attuazione dello stipulato/stipulando Protocollo di  Legalita'  e
degli ulteriori stipulati o stipulandi  Protocolli  e/o  Accordi  (ad
esempio  eventuali  ulteriori  specifici  Protocolli  di   legalita',
Protocolli  di  Integrita',  Protocolli   d'intesa,   Protocolli   di
monitoraggio dei flussi finanziari, ecc.) si rinvia a quanto previsto
dettagliatamente nel Disciplinare di gara. 
  f) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre i cui estremi sono individuati nel Disciplinare
di gara. 
  g) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato  Speciale
di Appalto e la documentazione complementare  sono  resi  disponibili
tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della  sezione  "Bandi  e
Avvisi". 
  h) Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando e
nel Disciplinare e relativi allegati, si fa riferimento ai  documenti
contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  i) Si applica la revisione dei prezzi prevista  dall'art.  106  del
Codice, cosi' come disciplinata dall'art.  29  del  decreto-legge  27
gennaio 2022,  n.  4  (c.d.  decreto  Sostegni  ter)  convertito  con
modificazioni dalla Legge n. 25 del 28 marzo 2022, nel  limite  delle
risorse di cui al medesimo articolo  29  comma  7.  Per  il  relativo
dettaglio si rinvia alla documentazione di  gara  e  allo  schema  di
contratto allegato al disciplinare; 
  j) Il concorrente,  ove  fosse  il  soggetto  aggiudicatario  della
progettazione  posta  a  base  di  gara,   dovra'   produrre   idonea
documentazione atta a dimostrare  che  l'esperienza  acquisita  nello
svolgimento del precedente incarico di progettazione  non  ha  potuto
falsare la concorrenza. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente  Competente  ai  sensi   dell'art.120   del   D.Lgs.
n.104/2010. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE il 14/10/2022. 

Il  responsabile  gestione   appalti   nuove   opere   ed   incarichi
                            professionali 
                          Andrea Stefanoni 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.