ENTE ACQUE DELLA SARDEGNA
Sede: via Mameli n. 88 - 09123 Cagliari (CA), Italia
Codice Fiscale: 00140940925

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.122 del 19-10-2022)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Ente Acque della  Sardegna  (ENAS)  Via  Mameli  n°  88  -
Cagliari  -  09123  -  Italia;  Tel.   070/6021201-6021282;   E-mail:
protocollogenerale@pec.enas.sardegna.it.; Fax:070/670758; Codice NUTS
ITG2;    Indirizzi    Internet    (URL):    Indirizzo     principale:
www.enas.sardegna.it. I.3) Comunicazione: I documenti  di  gara  sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
http://www.enas.sardegna.it/dettagli/bando/4053;            Ulteriori
informazioni  sono  disponibili  presso  altro  indirizzo:   Centrale
regionale di Committenza - SardegnaCAT Viale Trento Cagliari  Italia;
E-mail:   mocsardegna@regione.sardegna.it;   Codice   NUTS:    ITG2F;
Indirizzi          internet:          Indirizzo           principale:
https://www.sardegnacat.it/;   Le   offerte   o   le    domande    di
partecipazione    vanno    inviate    in    versione     elettronica:
https://www.sardegnacat.it/.    I.4)    Tipo    di    amministrazione
aggiudicatrice:  Autorita'  Regionale.  I.5)  Principali  settori  di
attivita': altre attivita': Gestione delle risorse idriche. 
  SEZIONE  II:   OGGETTO.   II.1)   Entita'   dell'appalto.   II.1.1)
Denominazione: D.G.R. n.38/27 - fase  "riqualificazione  impianto  di
sollevamento   Benzone   nel   comune   di   Olzai   (NU)"   progetto
definitivo-esecutivo lotto1a E Lotto 1 B - Fornitura e  installazione
di n° 2 nuovi corpi pompa ad asse verticale con  relativi  motori  da
6kV, previo smontaggio e rimozione elettropompe esistenti. Numero  di
riferimento:  Gara  n.  85   EC/2022   -   CIG   9441513700   -   CUP
I38I20000040002. II.1.2) Codice CPV principale:  42419900-5.  II.1.3)
Tipo di appalto: forniture. II.1.4 Breve descrizione:  L'oggetto  del
presente appalto e' la fornitura e installazione di n° 2 nuovi  corpi
pompa ad asse verticale con relativi motori da 6kV, previo smontaggio
e rimozione elettropompe esistenti. II.1.5)  Valore  totale  stimato.
Valore, iva esclusa: € 999.938,57, di cui € 12.850,00 per oneri della
sicurezza non  soggetti  a  ribasso  di  gara.  II.1.6)  Informazioni
relative ai lotti. Quest'appalto e' suddiviso  in  lotti:  no.  II.2)
Descrizione. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice  NUTS:  ITG2.  Luogo
principale di esecuzione: Comune di Olzai (NU).  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati nei documenti di gara.  II.2.7)  Durata
del contratto d'appalto. Durata in giorni: 302. II.2.10) Informazioni
sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai
fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:
Possono partecipare alla gara tutti i  concorrenti  in  possesso  dei
requisiti Generali e  Speciali  di  cui  agli  articoli  6  e  7  del
disciplinare di gara che dovranno presentare la documentazione di cui
all'articolo  15  del  disciplinare  di  gara.   III.1.2)   Capacita'
economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione  dei  criteri  di
selezione: criteri di  selezione  indicati  nei  documenti  di  gara.
III.1.3)  Capacita'  Professionale  e   Tecnica.   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: criteri di  selezione  indicati
nei documenti  di  gara.  III.2)  Condizioni  relative  al  contratto
d'appalto.  III.2.1)  Informazioni  relative   ad   una   particolare
professione:  la  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad   una
particolare  professione.  Si   veda   l'art.   1.2.1   dell'allegato
"Requisiti di partecipazione  e  criteri  di  valutazione".  III.2.2)
Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  di  appalto:   Principali
modalita' di finanziamento e di pagamento:  Finanziamento:  L'appalto
e' finanziato con fondi regionali; Pagamenti: saranno corrisposti con
le modalita' indicate all'art. 26 dello Schema di contratto. Cauzioni
e garanzie richieste: 1. versamento della contribuzione di € 80,00 in
favore  dell'ANAC  secondo  le  modalita'  di  cui  all'art.  12  del
disciplinare di gara. 2. garanzia definitiva, vedasi  art.  10  dello
Schema di contratto. 3. contro i rischi professionali, vedasi art. 10
dello Schema di contratto. 4. contro gli infortuni,  vedasi  art.  10
dello Schema di contratto. Forma giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai
sensi dell'art. 48 del D. Lgs. 50/2016, testo vigente  e  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di  gara.  III.2.3)  Informazioni
relative al  personale  responsabile  dell'esecuzione  del  contratto
d'appalto. Si veda l'elaborato "Requisiti di partecipazione e criteri
di valutazione". 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA.  IV.1.)  Descrizione.  IV.1.1)   Tipo   di
procedura: Aperta. IV.1.3) Informazioni su un  accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione. L'avviso comporta la stipula di  un
contratto con un  unico  operatore  economico.  IV.1.8)  Informazioni
relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP).  L'appalto  e'
disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti   pubblici:   si.   IV.2)
Informazioni di carattere  amministrativo.  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle  domande  di  partecipazione:  Data
16/11/2022 Ora locale: 23,59.  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione delle offerte: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato alla  propria  offerta.  Durata  in
mesi: 6 (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte).
IV.2.7) Modalita' di apertura delle  offerte.  Data:  17/11/2022  Ora
locale: 09,30 presso la sede ENAS di Cagliari. Informazioni  relative
alle persone ammesse e alla procedura  di  gara:  chiunque  vi  abbia
interesse. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'. Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici:   sara'
accettata   la   fatturazione   elettronica.    VI.3)    Informazioni
complementari: - Il presente appalto prevede la stipula dei patti  di
integrita' per la prevenzione della corruzione; - Appalto indetto con
Determinazione Servizio Appalti, Contratti e Patrimonio n.  1252  del
14/10/2022; -  Per  Operatori  economici  stabiliti  in  altri  Paesi
diversi dall'Italia ex artt. 46, comma 1 lett. d),  e  49  del  D.Lgs
50/16, qualora abbiano presentato la dichiarazione di  cui  al  punto
15.3.1 nn. 22 e 23 del disciplinare di gara  dovranno  presentare  la
documentazione che  comprovi  quanto  dichiarato  nei  modi  previsti
nell'art. 86, commi 2, 3  e  6,  e  nell'allegato  XVII  del  D.  Lgs
50/2016, per quanto compatibile. In particolare al cittadino di altro
Stato  membro  non  residente  in  Italia,  e'  richiesta  la   prova
dell'iscrizione,  secondo  le  modalita'  vigenti  nello   Stato   di
residenza, in uno dei registri professionali  o  commerciali  di  cui
all'allegato  XVI,  mediante  dichiarazione  giurata  o  secondo   le
modalita' vigenti nello Stato membro nel quale  e'  stabilito  ovvero
mediante attestazione,  sotto  la  propria  responsabilita',  che  il
certificato  prodotto  e'  stato  rilasciato  da  uno  dei   registri
professionali o commerciali istituiti nel Paese in cui  e'  residente
(art. 83, comma 3, D.Lgs 50/16). Ai  sensi  dell'art.  49  del  D.Lgs
50/16 nella misura in cui sono contemplati dagli allegati 1,2,4 e 5 e
dalle note generali dell'appendice 1 dell'Unione europea  dell'AAP  e
dagli altri accordi internazionali a cui l'Unione  e'  vincolata,  le
amministrazioni aggiudicatrici applicano agli operatori economici dei
Paesi terzi, firmatari di  tali  accordi,  un  trattamento  non  meno
favorevole di quello concesso ai sensi del D.Lgs 50/16;  -  l'appalto
verra' aggiudicato con il criterio dell'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 comma 2 del D. Lgs.  50/16,  previa
verifica delle offerte  che  dovessero  risultare  anomale  ai  sensi
dell'art. 97, 3° comma del D. Lgs 50/16, in base ai criteri descritti
nell'elaborato   "Requisiti   di   partecipazione   e   criteri    di
valutazione"; - Ai sensi dell'art. 97, comma 3, del D.  Lgs  50/2016,
e' valutata la congruita' delle offerte come indicato all'articolo 22
del disciplinare di  gara;  -  E'  facolta'  dell'Ente  richiedere  i
documenti come indicato all'articolo 7 del disciplinare di gara; - la
dotazione informatica minima per la presentazione dell'offerta  e  la
modalita' di accesso al portale SardegnaCAT sono  riportate  all'art.
2.1 del  disciplinare  di  gara;  -  le  modalita'  di  presentazione
dell'offerta e sottoscrizione dei documenti di  gara  sono  riportate
all'art.  13  del  disciplinare  di  gara  mentre  le  modalita'   di
svolgimento  della  gara,  che  si  svolgera'  per   via   telematica
attraverso  il  portale  SardegnaCAT  della  Centrale  Regionale   di
Committenza della Regione Autonoma  della  Sardegna  presso  la  sede
dell'Ente in Via Mameli 88 -  09123  Cagliari,  sono  riportate  agli
artt. 19, 20, 21, 22 e 23  del  disciplinare  di  gara;  -  Tutte  le
informazioni qui non riportate, comprese  le  modalita'  di  apertura
delle offerte, si trovano sul disciplinare di  gara  scaricabile  dai
siti internet  http://www.enas.sardegna.it/dettagli/bando/4053  e  su
https://www.sardegnacat.it/; - I documenti di gara  di  cui  all'art.
2.2 del disciplinare di  gara  sono  scaricabili  dai  siti  internet
http://www.enas.sardegna.it/dettagli/bando/4053         e          su
https://www.sardegnacat.it; - Ai  sensi  dell'art.  25  del  D.L.  24
aprile 2014, n. 66  convertito  con  legge  23  giugno  2014,  n.  89
l'operatore  economico  si   obbliga   a   trasmettere   le   fatture
esclusivamente in formato elettronico; - Il  responsabile  unico  del
procedimento e' l'Ing. Marco Cordeddu. VI. 4) Procedure  di  ricorso.
VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Sardegna Via Sassari 17 09123 Cagliari  Italia  Telefono:  070/679751
fax 070/67975230. VI.4.4) Servizio presso il quale  sono  disponibili
informazioni sulla presentazione dei ricorsi: vedasi precedente punto
VI.4.1). VI.5) Data spedizione bando alla GUUE 13/10/2022. 

        Il direttore servizio appalti, contratti e patrimonio 
                          dott. Paolo Loddo 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.