ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: Sito: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.123 del 21-10-2022)

 
               Manifestazione d'interesse n. 133/2022 
 

  1)  Ente  Appaltante  e  Indirizzi:  ATAC  S.p.A.  Azienda  per  la
Mobilita' del Comune di Roma - Sede  Legale:  Via  Prenestina,  45  -
00176 Roma - Tel.  06.4695.4655;  06.4695.3894  Fax  06.4695.3964;  e
-mail: stefania.paoletti@atac.roma.it -  angela.buratti@atac.roma.it,
sito internet www.atac.roma.it. Indirizzo internet: www.atac.roma.it.
Accesso  elettronico  alle  informazioni:  (URL)  www.atac.roma.it  -
https://atac.maggiolicloud.it.  Presentazione  per  via   elettronica
delle   richieste   di    manifestazione    di    interesse:    (URL)
https://atac.maggiolicloud.it. 
  2) Comunicazione : I documenti  della  procedura  sono  disponibili
presso: http://www.atac.roma.it.  -  https://atac.maggiolicloud.it  -
Sezione: Avvisi pubblici in corso. Le domande di partecipazione vanno
inviate all'indirizzo sopra indicato. 
  3) Oggetto e finalita' dell'avviso per manifestazione di  interesse
: ATAC S.p.A. intende acquisire Manifestazioni d'interesse al fine di
individuare un laboratorio in grado di certificare la  corrispondenza
ai requisiti  richiesti  nel  Capitolato  dei  campioni  di  carte  a
memoria, Disposable Smart  Card  (DSC)  e  delle  carte  Mifare,  che
verranno presentati dalle societa' interessate ad entrare nel Sistema
di Qualificazione, di prossima pubblicazione, della durata di quattro
anni,  per  la  fornitura  di  DSC  da  utilizzare  nel  Sistema   di
bigliettazione elettronica di Atac SpA. Atac si riserva  comunque  la
facolta' di: • affidare il servizio in oggetto anche in  presenza  di
una sola candidatura, purche' ammessa e valida; • non procedere  alla
scelta di nessun Operatore senza obbligo di motivazione;  •  disporre
in qualsiasi momento la sospensione o l'interruzione definitiva della
procedura, anche nel caso di  mutamento  delle  strategie  gestionali
industriali.  Per  tale  prestazione   sono   previsti   i   seguenti
corrispettivi a  carico  degli  Operatori  che  vorranno  aderire  al
Sistema di Qualificazione: Test singolo :  €  12.500,00  Ovvero  test
multipli: 2 test contemporanei = Euro 22.500,00 3 test  contemporanei
= Euro 31.000,00  4  test  contemporanei  =  Euro  39.000,00  5  test
contemporanei = Euro 48.000,00 Tali corrispettivi  saranno  a  carico
delle imprese che intenderanno certificare i loro prodotti presso  il
laboratorio prescelto. Per  i  dettagli  sulla  regolamentazione  del
servizio si rimanda al Capitolato allegato. 
  4) Soggetti ammessi a presentare manifestazione di interesse:  Sono
ammesse imprese singole e/o raggruppate  a  norma  dell'art.  45  del
D.Lgs. n. 50/2016. Sono esclusi dalla  partecipazione  gli  operatori
economici,  consorzi,  raggruppamenti  temporanei  di   imprese   che
incorrono nelle ipotesi di esclusione contemplate  dall'art.  80  del
D.Lgs. 50/2016. 
  5)  Descrizione  della  procedura:  Il  Capitolato  relativo   alla
presente procedura e' pubblicato, unitamente  al  presente  avviso  e
relativi Modelli di dichiarazioni G, DGUE e  A  sul  Portale  Appalti
ATAC,  sito  internet:  https://atac.maggiolicloud.it.  La  procedura
sara'  espletata  esclusivamente  con  il  supporto  degli  strumenti
telematici.  Tutta  la  documentazione  richiesta  dovra'   pervenire
firmata digitalmente  esclusivamente  con  le  modalita'  telematiche
tramite  il  Portale  Appalti.  I   soggetti   interessati   dovranno
iscriversi alla piattaforma Appalti Atac. Le istruzioni e  i  manuali
per  la  registrazione  al  Portale  Appalti,  per  l'utilizzo  della
Piattaforma telematica e per la  presentazione  della  documentazione
richiesta sono pubblicati sul  sito  https:  //atac.maggiolicloud.it,
nella sezione  "Informazioni  -  Accesso  area  riservata".  Maggioli
S.p.A. e' la societa' incaricata da ATAC per i  contatti  finalizzati
alla registrazione e  abilitazione  al  Portale  dove  dovra'  essere
presentata la documentazione richiesta.  Per  qualsiasi  informazione
sul funzionamento tecnico del Portale Appalti e' possibile contattare
il  numero  dedicato  Maggioli  0422.267755  attivo  dal  lunedi'  al
venerdi' dalle ore 8:30 alle ore 17:30, ovvero  inviare  una  mail  a
service.appalti@maggioli.it ovvero accedere alla sezione del  portale
"Informazioni - Assistenza operatori economici".  L'accesso  all'area
Comunicazioni e di consultazione dei documenti di gara  da  parte  di
ciascun Concorrente e'  subordinato  alla  registrazione  e  all'area
riservata  sul  Portale  Appalti:  https://atac.maggiolicloud.it.   I
soggetti interessati dovranno presentare la documentazione di cui  al
punto 4 accedendo alla sezione Avvisi Pubblici in corso,  utilizzando
la funzione "Invia una nuova comunicazione", accedendo alla scheda di
dettaglio dell'Avviso  stesso.  Riepilogo  dei  contatti  nell'ambito
e-procurement  :  •  assistenza  tecnica  all'utilizzo  del   Portale
Appalti: il numero - dedicato Maggioli 0422 267755 attivo  dalle  ore
8:30   alle    ore    17:30,    ovvero    inviare    una    mail    a
service.appalti@maggioli.it;  •  presentazione  della  documentazione
richiesta:  "Guida  alla  presentazione  delle  Offerte  Telematiche"
reperibili  sul  Portale  Appalti,  per  quanto  compatibile  con  la
presente  procedura;  •  invio  di  quesiti  di  natura  tecnica  e/o
amministrativa: mediante l'area Comunicazioni del Portale Appalti;  •
comunicazioni/risposte a quesiti: mediante l'area Comunicazioni,  del
Portale Appalti. I requisiti minimi della  dotazione  informatica  di
cui deve disporre il  Concorrente  sono  riportati  in  "Modalita'  e
tecniche  per  l'utilizzo  della  piattaforma  telematica  e  accesso
all'Area  Riservata  del  Portale  Appalti".  Non  saranno  prese  in
considerazione altre modalita' di invio della documentazione. 
  6)   Requisiti   dei   soggetti   interessati   e   Condizioni   di
partecipazione: I soggetti interessati devono sottoscrivere con firma
digitale del legale rappresentante il modello G, il modello A  ed  il
modello DGUE adeguatamente compilati in ogni loro parte,  forniti  da
Atac  sul  Portale  Appalti  e  facenti  parte  della  documentazione
complementare  al  presente  avviso.  Le  imprese   invitate   devono
dichiarare di essere in possesso dei  seguenti  requisiti:  a)  quale
requisito  di  ordine  generale  :  -  l'insussistenza  di  qualsiasi
condizione di esclusione dalle procedure di  appalto,  in  ordine  al
disposto dell'art. 80 del D.Lgs  50/2016  (modello  DGUE);  b)  quali
requisiti di capacita' economica  e  finanziaria  :  -  dichiarazione
attestante un fatturato globale complessivo relativo agli ultimi  tre
esercizi disponibili, non inferiore  ad  €  3.000.000,00  di  cui  un
fatturato specifico (test della stessa tipologia) non inferiore ad  €
1.000.000,00; 
  7) Esito della  manifestazione  di  interesse:  Alla  scadenza  del
termine di presentazione delle domande di partecipazione dei soggetti
interessati alla procedura in oggetto, verra' effettuata la  verifica
della  documentazione  richiesta  al  precedente  punto  4.  Dopo  la
verifica  della  documentazione   amministrativa   presentata,   ATAC
valutera' se procedere all'esperimento di una procedura  concorsuale.
Resta in facolta' di  ATAC  non  dare  corso  alla  procedura,  senza
obbligo di motivazione, anche nel caso di mutamento  delle  strategie
gestionali di ATAC. L'aggiudicatario sottoscrivera'  una  convenzione
per l'intera durata del Sistema di  Qualificazione  (4  anni),  fatta
salva  la  possibilita'  per   ATAC   di   risolvere   il   contratto
automaticamente  prima  della  scadenza  e/o  di  cederlo  ad   altro
eventuale gestore senza il riconoscimento di alcun importo, a  titolo
di indennizzo, a favore dell'operatore contrattualizzato. Il rapporto
contrattuale potra' avere  una  durata  inferiore  nel  caso  in  cui
dovesse  intervenire  la  decadenza,  la   revoca   o   la   modifica
dell'affidamento in house ad ATAC, cosi' come previsto dalla Delibera
Comunale  n.  273  del  6/08/2015  e  successive   modificazioni   ed
integrazioni, senza il riconoscimento di alcun importo, a  titolo  di
indennizzo, a favore degli operatori contrattualizzati.  La  scadenza
del termine per la presentazione delle istanze di  manifestazione  di
interesse e' il 07/11/2022. 
  8)  Tutela  dei  dati  personali:  Il  concorrente   autorizza   il
trattamento dei dati personali in conformita'  alle  disposizioni  di
cui al Decreto Legislativo 10 agosto 2018, n. 101, al Regolamento  EU
679/2016 e  al  D.Lgs.  196/2003.  Il  trattamento  e'  eseguito  nel
rispetto delle disposizioni di cui alla vigente normativa in materia.
I dati sono raccolti, registrati,  conservati  e  consultati  per  le
necessita' della procedura in oggetto nonche' ai fini della tenuta ed
aggiornamento dell'Albo dei  Fornitori  aziendali.  Il  titolare  del
trattamento dei dati personali dei concorrenti e'  ATAC  S.p.A.,  Via
Prenestina, 45 - 00176 Roma, nella persona del legale  rappresentante
pro-tempore. 
  9) Ulteriori informazioni: Per la procedura di che trattasi vengono
identificati i seguenti responsabili di procedimento: -  Responsabile
per la fase di definizione del  fabbisogno  Francesco  Amendola  ;  -
Responsabile  per  la  fase  di  svolgimento   della   procedura   ed
identificazione del contraente: Marco Sforza; - Responsabili  per  la
fase  di  esecuzione  del  contratto:  Francesco  Amendola  Data   di
spedizione del presente avviso in G.U.U.E : 17/10/2022 

ATAC S.p.A. - Procurement, legislazione d'impresa e servizi  generali
                    - Acquisti - Il responsabile 
                            Marco Sforza 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.