GRAN SASSO ACQUA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.139 del 28-11-2022)

 
                   Bando di gara - CIG 94989193EF 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE -  I.1)  DENOMINAZIONE,  INDIRIZZO  E
PUNTI DI CONTATTO: Gran Sasso Acqua S.p.A. - Via Ettore  Moschino  n.
23/b - 67100 - L'Aquila - Tel. 0862/4021 - Fax 0862/402500 -  Profilo
del      Committente:      www.gransassoacqua.it      -       e-mail:
affari.generali@gransassoacqua.it      -      posta      certificata:
gsacqua@legalmail.it. I.2) PRINCIPALI SETTORI DI  ATTIVITA':  Settori
Speciali - art. 3, co.1 lett. hh), e art. 117 del d.lgs. n. 50/2016 -
Acqua. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - II.1) DESCRIZIONE:  Servizio  di
movimentazione,  ritiro,  trasporto,  smaltimento  e/o  recupero   di
rifiuti costituiti da fanghi di  depurazione  palabili,  mondiglia  -
vaglio, sabbia, olii,  prodotti  dagli  impianti  depurativi  nonche'
rifiuti palabili derivanti dalla fognatura, gestiti dalla Gran  Sasso
Acqua S.p.a. e locazione cassoni. II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di
esecuzione: Servizio da eseguirsi nel territorio della  Provincia  di
L'Aquila. II.1.3) Breve descrizione dell'appalto - CIG, CPV e  Codice
NUTS: Appalto di servizi. CPV 90513900-5, Codice NUTS: ITF11. II.1.4)
Divisione in Lotti: No. II.2)  QUANTITA'  O  ENTITA'  DELL'APPALTO  -
II.2.1)  Importo  complessivo  dell'appalto:  L'importo   complessivo
dell'Accordo  Quadro  posto  a  base  di  gara,   ammonta   ad   Euro
2.000.000,00 (duemilioni/00) oltre Iva, comprensivo degli oneri della
sicurezza  non  soggetti  a  ribasso  d'asta  pari  ad  €   60.000,00
(sessantamila/00). II.2.2) Opzioni: no - II.3) DURATA DELL'APPALTO  O
TERMINE  DI  ESECUZIONE:  L'Accordo  Quadro  avra'   durata   di   36
(trentasei) mesi  a  decorrere  dalla  stipula  del  primo  contratto
applicativo. Ulteriori precisazioni sono indicate nel disciplinare di
gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO -  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  -
III.1.1) Garanzie e coperture assicurative: Secondo  quanto  indicato
al punto 1.7. e  punto  11  lettera  o)  del  disciplinare  di  gara.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento:  Per
l'appalto viene assicurata la copertura finanziaria con fondi  propri
di bilancio dell'Ente aggiudicatore, con le  modalita'  di  pagamento
precisate nella documentazione di gara. III.1.3) Forma giuridica  che
deve assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario
dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla procedura i soggetti di
cui all'art. 45 del d.lgs. n. 50/2016, che non si trovino nelle cause
di esclusione di cui all'art. 80 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e che
possiedano i requisiti di capacita' economico - finanziaria e tecnico
- organizzativa di  cui  al  disciplinare  di  gara.  III.1.4)  Altre
condizioni particolari: no. III.2)  CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE  -
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Possono partecipare alla gara gli operatori economici in
possesso dei requisiti richiesti ai punti 2.1.  -  2.2.  e  2.3.  del
disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economiche e  finanziarie  e
tecniche e professionali: I requisiti di idoneita' professionale e di
capacita' economica e tecnica professionale sono precisati  ai  punti
2.1.  -  2.2.  e  2.3.  del  disciplinare  di  gara.  III.2.3)  Altre
condizioni: Nessuna. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1) TIPO DI PROCEDURA:  Aperta  ai  sensi
degli artt. 60 e 122 del d.lgs. n. 50/2016. IV.1.2) Limiti al  numero
di operatori che possono presentare offerta:  no.  IV.2)  CRITERI  DI
AGGIUDICAZIONE - IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  La  procedura
sara' aggiudicata sulla base del criterio del minor prezzo, ai  sensi
dell'art. 95, comma 4, del d.lgs. n.  50/2016,  determinato  mediante
ribasso percentuale unico ed incondizionato sull'elenco prezzi  posto
a base di gara. IV.3)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO  -
IV.3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  no.
IV.3.2) Condizioni per ottenere il capitolato speciale d'appalto e la
documentazione complementare: L'appalto e' disciplinato dal  presente
bando di gara, dal disciplinare  di  gara,  dal  Capitolato  Speciale
d'Appalto  e  relativi  allegati,   oltre   che   dalla   modulistica
predisposta da Gran Sasso Acqua S.p.a.  per  la  partecipazione  allo
stesso. Il presente bando di gara e  il  disciplinare  di  gara  sono
liberamente                 accessibili                 all'indirizzo
https://gransassoacqua.acquistitelematici.it/list/tender/procedure-ga
ra. Tutta la documentazione e'  comunque  disponibile,  per  l'intera
durata dell'appalto, previa registrazione sulla Piattaforma.  IV.3.3)
Modalita' di presentazione delle offerte e termine: La  procedura  e'
interamente gestita, secondo quanto previsto dagli artt. 58 e 75  del
d.lgs.  n.  50/2016,  attraverso  il  ricorso  ad   una   Piattaforma
informatica e relativo software applicativo utilizzando il portale di
e-procurement      di      DigitalPA       s.r.l.       all'indirizzo
https://gransassoacqua.acquistitelematici.it/.  L'offerta,  pena   la
esclusione  dalla  gara,  dovra'   essere   presentata   tramite   la
piattaforma  telematica  della  Gran  Sasso  Acqua   S.p.a.,   previa
registrazione, accessibile tramite  il  portale  istituzionale  della
Gran         Sasso         Acqua         S.p.a.         all'indirizzo
https://gransassoacqua.acquistitelematici.it/list/tender/procedure-ga
ra entro il termine perentorio delle ore 13.00 del giorno 12.01.2023.
L'intero procedimento di gara e' telematico. I partecipanti alla gara
dovranno caricare i documenti specificati nel disciplinare  di  gara,
utilizzando esclusivamente la piattaforma telematica raggiungibile al
predetto indirizzo, rispettando in ogni sezione  le  indicazioni  ivi
contenute.  IV.3.4)  Periodo  minimo  di  tempo  durante   il   quale
l'offerente e' vincolato alla  propria  offerta:  180  (centoottanta)
giorni  dalla  data  di  scadenza  del   termine   fissato   per   la
presentazione  dell'offerta.  IV.3.5)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: La prima  seduta  pubblica  di  gara  si  terra'  il  giorno
13.01.2023 alle ore 9:30. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.1) INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:
Lingue utilizzabili:  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i
documenti e l'offerta  economica  devono  essere  redatti  in  lingua
italiana o corredati da traduzione giurata. Avvalimento:  E'  ammesso
alle condizioni indicate  dall'art.  89  e  seguenti  del  D.Lgs.  n.
50/2016. I requisiti di natura soggettiva di cui al punto  2.1  e  al
punto 2.3.1 del  disciplinare  di  gara,  non  sono  suscettibili  di
avvalimento. Contributo Anac: I concorrenti sono tenuti, prima  della
data di presentazione dell'offerta, al versamento del contributo,  di
importo pari ad € 140,00 (centoquaranta/00), a favore  dell'Autorita'
Nazionale Anticorruzione (gia' AVCP). Il  versamento  del  contributo
deve  essere  effettuato  secondo   le   modalita'   previste   dalla
Deliberazione ANAC n. 830 del 21 dicembre 2021 e successive modifiche
e    dalle    istruzioni     operative     presenti     all'indirizzo
www.anticorruzione.it. Il mancato versamento del contributo entro  la
data di scadenza per la presentazione  delle  offerte  e'  motivo  di
esclusione dalla  gara.  In  caso  di  raggruppamenti  temporanei  di
imprese, gia' costituiti o non ancora costituiti, il  versamento  del
contributo   deve   essere   effettuato   dall'impresa    mandataria.
Subappalto: e' ammesso per tutte le prestazioni oggetto del contratto
secondo le disposizioni dell'art. 105 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.,
previa autorizzazione  della  Stazione  Appaltante.  Chiarimenti:  E'
possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura di gara,  sul
contenuto del disciplinare e degli altri documenti di gara,  mediante
la proposizione di quesiti scritti, in lingua italiana  da  inoltrare
tramite l'apposita funzione disponibile sulla piattaforma telematica,
entro e non oltre le ore 12.00 del 23.12.2022. Non saranno  prese  in
considerazione   richieste   di   chiarimenti   pervenute   a   voce,
telefonicamente e/o con altre modalita' e,  comunque,  dopo  la  data
ultima sopra indicata.  I  chiarimenti  formano  parte  integrante  e
sostanziale  del  disciplinare  di  gara;  il  concorrente   con   la
partecipazione alla gara  da  atto  di  averne  preso  visione  e  di
adeguarsi  agli  stessi.  Le  risposte  relative  alle  richieste  di
chiarimenti   saranno   rese   disponibili   esclusivamente   tramite
pubblicazione sulla Piattaforma telematica, entro dieci giorni  dalla
relativa richiesta e comunque non oltre 6 (sei) giorni antecedenti la
data di scadenza di presentazione delle offerte. Eventuali  modifiche
ai  documenti  di  gara  saranno  pubblicate   esclusivamente   sulla
Piattaforma telematica, entro 6 (sei) giorni antecedenti la  data  di
scadenza di presentazione delle  offerte.  E'  pertanto  onere  delle
imprese intenzionate a presentare offerta di visionare la Piattaforma
telematica prima della  partecipazione,  al  fine  di  verificare  la
presenza  di   eventuali   chiarimenti,   rettifiche,   precisazioni.
Sopralluogo obbligatorio: Per essere ammesso  alla  gara  l'operatore
economico  interessato  deve  effettuare  il  sopralluogo  presso   i
principali luoghi di esecuzione dell'appalto. Il mancato  sopralluogo
costituira' motivo di esclusione dalla  gara.  Per  le  modalita'  di
richiesta ed effettuazione del sopralluogo si rimanda all'art. 10-bis
del disciplinare di gara. Scadenza delle  richieste  di  sopralluogo:
ore 13.00 del 23.12.2022. Ulteriori informazioni: Trova  applicazione
quanto previsto dagli artt. 83, comma 9 del  d.lgs.  n.  50/2016.  La
Stazione Appaltante si riserva di procedere all'aggiudicazione  anche
in presenza di una sola  offerta  valida,  sempre  che  sia  ritenuta
congrua e conveniente. La Stazione Appaltante si riserva la  facolta'
di  non  procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta  venisse
ritenuta  idonea  o  conveniente.  In  caso  di  offerte  uguali   si
procedera' per  sorteggio.  La  Stazione  Appaltante  si  riserva  la
facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 110 del  d.lgs.
n. 50/2016. La verifica  del  possesso  dei  requisiti  di  carattere
generale, tecnico-organizzativo  ed  economico-finanziario  ai  sensi
dell'articolo 81, comma 1, del  D.Lgs.  50/2016,  avviene  attraverso
l'utilizzo della  B.D.N.C.P.  (Banca  Dati  Nazionale  dei  Contratti
Pubblici) gestita  dall'A.N.A.C.  e,  nello  specifico,  mediante  il
Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (F.V.O.E.).  I  documenti
che non siano in prima applicazione resi  disponibili  attraverso  il
Sistema dovranno essere trasmessi dagli Operatori  Economici  per  il
tramite  del  Sistema  stesso.  Tutti  i   soggetti   interessati   a
partecipare  alla  procedura  devono,   pertanto,   obbligatoriamente
registrarsi  al  sistema  accedendo  all'apposito  link  sul  Portale
dell'Autorita' (Servizi ad accesso riservato - F.V.O.E.), secondo  le
istruzioni ivi contenute. Controversie e procedure  di  ricorso:  Nel
caso in cui una  qualsiasi  controversia  dovesse  insorgere  tra  la
Stazione Appaltante e l'Appaltatore in relazione al presente  Accordo
Quadro, ognuna delle Parti comunichera' all'altra i propri motivi  di
contestazione, precisandone la natura, l'oggetto  ed  ogni  possibile
soluzione alternativa. Entro il termine di 10 giorni dall'invio della
prima  comunicazione  alla  parte  piu'  diligente,   le   Parti   si
incontreranno al fine di compiere ogni possibile sforzo per  comporre
amichevolmente la  controversia.  In  caso  di  mancato  accordo,  la
controversia  sara'  rimessa,  in  via  esclusiva,   alla   decisione
dell'Autorita' Giudiziaria del Foro di L'Aquila. Si esclude, pertanto
la competenza arbitrale. Il ricorso puo'  essere  presentato  secondo
quanto previsto dall'art. 120 cosi' come modificato dall'art. 204 del
d.lgs. n. 50/2016, entro 30  (trenta)  giorni  davanti  al  Tribunale
Amministrativo Regionale  Abruzzo,  Sede  di  L'Aquila,  Via  Salaria
Antica Est, 27, CAP  67100,  tel.  0862/34771  -  fax  0862/318578  -
Indirizzo       di       Posta        Elettronica        Certificata:
taraq-segrprotocolloamm@ga-cert.it. Responsabile del procedimento  e'
la dott.ssa Irene  De  Benedictis  -  addetta  settore  depurativo  e
cartografia di Gran  Sasso  Acqua  S.p.a..  Data  di  spedizione  del
presente bando alla G.U.U.E.: 21.11.2022. 

                  Il responsabile del procedimento 
                    dott.ssa Irene De Benedictis 

 
TX22BFM26794
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.