DIFESA SERVIZI S.P.A.
Sede legale: via Flaminia, 334 - 00196 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 11345641002

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.145 del 12-12-2022)

 
Bando di gara - Procedura aperta, per la stipula di un  contratto  di
concessione per la riqualificazione  e  valorizzazione,  mediante  un
partenariato pubblico-privato, di un'aliquota del compendio demaniale
 militare denominato "centro tecnico rifornimenti" di Fiumicino (RM) 
 

  SEZIONE  I)  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: DIFESA SERVIZI S.P.A.,  Via  Flaminia,
335 - 00196 Roma - Codice Fiscale 11345641002  -  Responsabile  Unico
del     Procedimento:     Dott.     Luca     Andreoli     -      PEC:
difesaservizispa@legalmail.it  -.  I.2)   Tipo   di   amministrazione
aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.3) Appalto  anche  a
nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: La presente  procedura,
e' avviata nelle  more  della  conclusione  dell'iter  relativo  alla
stipula e registrazione della Convenzione tra l'Aeronautica Militare,
l'utilizzataria del Centro Tecnico Rifornimenti" di Fiumicino (RM), e
Difesa Servizi S.p.A. incaricata per  la  valorizzazione  e  gestione
economica. A tal proposito, si specifica che la stipula del contratto
con  l'eventuale  aggiudicatario  e'  condizionata  dalla  preventiva
sottoscrizione della predetta Convenzione. 
  SEZIONE II) OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta  ex
art. 60, del D.Lgs. 50/2016, per l'affidamento ai sensi  degli  artt.
164 e 183 e seguenti del D.Lgs. 50/2016 (d'ora in avanti "Codice  dei
Contratti") in attuazione della  determina  a  contrarre  n.  92  del
28.05.2021, per la stipula di un  contratto  di  concessione  per  la
riqualificazione   e   valorizzazione,   mediante   un   partenariato
pubblico-privato, di un'aliquota  del  compendio  demaniale  militare
denominato "Centro Tecnico Rifornimenti" di Fiumicino.  II.1.2)  Tipo
di procedura: Affidamento di un  contratto  di  concessione  mediante
finanza  di  progetto.  Luogo  principale  di  esecuzione:  tutto  il
territorio nazionale  italiano  -  Codice  NUTS  dell'amministrazione
aggiudicatrice:  ITI43.  Codice  NUTS   del   luogo   di   esecuzione
dell'appalto:  0.   II.1.3)   L'avviso   riguarda:   Concessione   di
servizi/Finanza di Progetto. II.1.4) Breve descrizione  dell'appalto:
La concessione ha per oggetto l'affidamento della "riqualificazione e
valorizzazione,  mediante  un   partenariato   pubblico-privato,   di
un'aliquota  del  compendio  demaniale  militare  denominato  "Centro
Tecnico Rifornimenti" di Fiumicino, sito in Roma. Il progetto prevede
l'allestimento di un centro tecnico e logistico per lo stoccaggio  di
vetture  e  piccoli  veicoli  commerciali  elettrici  o  ibridi,   di
proprieta' di grandi noleggiatori o primari costruttori ed  operatori
del settore, messi  a  disposizione  degli  utenti  per  esigenze  di
mobilita'. Il progetto prevede, altresi', che il centro di  mobilita'
si occupera' anche di tutti i servizi di manutenzione  ed  assistenza
secondo le condizioni di cui al disciplinare  di  gara".  II.1.5)  La
concessione e' disciplinata dal Codice  dei  Contratti:  si.  II.1.6)
Lotti: L'appalto  non  e'  suddiviso  in  lotti,  in  quanto  per  la
tipologia  dell'affidamento  non  e'  scomponibile  in  lotti.  II.2)
Quantitativo o entita' totale della concessione: II.2.1) Quantitativo
o  entita'  totale:  Il  valore  economico   della   concessione   e'
considerato pari a € 500.000,00, in  cui  non  sono  stati  computati
oneri per la sicurezza oltre I.V.A. ed  oneri  di  legge  se  dovuti.
II.2.2)  Opzioni:  no.  II.3)  Durata  della  concessione:  19   anni
decorrenti dalla stipula del contratto salvo  le  previsioni  di  cui
all'art.  168  del  Codice  dei  Contratti.  II.4)  Termine  per   la
realizzazione dell'attivita' concessa: periodo non  superiore  a  210
giorni dalla sottoscrizione del Contratto, per il completamento delle
attivita' di progettazione, esecuzione dei lavori e per la  messa  in
esercizio dell'infrastruttura. 
  SEZIONE III) INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, 
  FINANZIARIO E TECNICO: III.1.1)  Garanzie  e  polizze  assicurative
richieste: Si rinvia al disciplinare. III.1.2)  Forma  giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario dell'appalto: Si rinvia all'art. 48 del D.Lgs. 50/2016
e al disciplinare di gara. III. 1.3)  Altre  condizioni  particolari:
nessuna III.2.1) Tariffe  massime  da  applicare  agli  iscritti:  Si
rinvia al disciplinare. III. 2.2) Capacita' economica e  finanziaria:
Si   rinvia   al   disciplinare.   III.2.3)   Capacita'   tecnica   e
professionale: Si rinvia al  disciplinare.  III.2.4)  Subappalto:  il
subappalto e' ammesso nei limiti indicati dal disciplinare. 
  SEZIONE IV) PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta  ai  sensi
dell'art.  60  del  D.L.gs.  n.  50  del  2016.  IV.2.1)  Criteri  di
aggiudicazione: offerta economicamente piu'  vantaggiosa  individuata
sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai  sensi  dell'art.
95 del D.Lgs. n. 50/2016, secondo quanto previsto  nel  Disciplinare.
IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.1)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte: 26 gennaio 2023, alle ore  16.00,  tramite
presentazione di un plico cartaceo contenente i supporti  informatici
non riscrivibili secondo quanto specificato nel disciplinare di gara.
IV. 3.2) Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
domande di partecipazione: Italiano. IV. 3.3) Periodo minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 270  gg.  dal
termine per  il  ricevimento  delle  offerte.  IV.3.4)  Modalita'  di
apertura delle offerte: Data. Ora e  sede:  verranno  comunicati  con
avviso   su   sito   istituzionale   di   Difesa    Servizi    S.p.A.
www.difesaservizi.it sezione gare. 
  SEZIONE VI) ALTRE INFORMAZIONI: V.1) Informazioni complementari: Il
codice  CIG  e':  9459215727.  Gli   operatori   economici   potranno
richiedere  chiarimenti  entro   il   16   gennaio   2023   compreso,
esclusivamente mediante indirizzo pec: difesaservizispa@legalmail.it.
I   chiarimenti   saranno   pubblicati   sul    sito    all'indirizzo
http://www.difesaservizi.it/gare nella sezione dedicata alla presente
procedura entro il termine di cui all'art. 74, co. 4  del  D.Lgs.  n.
50/2016.  Sopralluoghi:  sono  previsti   sopralluoghi   secondo   le
modalita' descritte nel  disciplinare  di  gara.  V.2)  Procedure  di
ricorso: ai sensi dell'art. 120 Codice  del  processo  amministrativo
entro 30 giorni V.3.1)  Organismo  responsabile  della  procedura  di
ricorso:   Tribunale   Amministrativo   Regionale   competente    per
territorio;           indirizzo            internet            (URL):
www.giustizia-amministrativa.it. V.3.2) Presentazione di ricorsi:  il
presente bando puo' essere impugnato entro il termine di cui all'art.
120, co. 5, del D.Lgs. 104/2010. V.4) Data di invio  del  bando  alla
GUUE. VI) DOCUMENTAZIONE: e' possibile scaricare il  presente  bando,
il  disciplinare,  che  ne  costituisce  parte   integrante,   e   la
documentazione completa di tutti  gli  allegati  dal  sito:  https://
http://www.difesaservizi.it/gare 

                      L'amministratore delegato 
                         avv. Fausto Recchia 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.