INVITALIA S.P.A.
Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo
di impresa S.p.A.

Sede legale: via Calabria n. 46 - 00187 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 05678721001
Partita IVA: 05678721001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.145 del 12-12-2022)

 
                            Bando di gara 
 
 
            Lotto 1: CIG 9482937F28 - CUP C64E21000440001 
 
 
            Lotto 2: CIG 9482995F05 - CUP C94E21000270001 
 
 
            Lotto 3: CIG 9483033E61 - CUP C94E21000460001 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di   contatto:   Agenzia
nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa
S.p.A. - Invitalia - Via Calabria, 46, Roma - Codice  NUTS:  ITE43  -
00187   -   RUP   :   Ing.   Maria    Teresa    Bernardo    -    pec:
realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it -  Telefax  06/42160457  (da
utilizzarsi solo per indisponibilita' del sistema telematico e  della
PEC).  RP  dell'ente  aderente:  Ing.  Eric  Marcone.  I.2)   Appalto
congiunto: L'appalto e'  aggiudicato  da  Invitalia  in  qualita'  di
Centrale di Committenza per conto dell'Autorita' di Sistema  Portuale
del Mare Adriatico Orientale, ai sensi degli articoli 3, co. 1, lett.
l), n. 2), 37, co. 6 e 7, e  38,  co.  1  del  D.Lgs.  50/2016.  I.3)
Comunicazione: i documenti di gara  completi  (compresi  il  presente
bando e il disciplinare, che ne costituisce  parte  integrante)  sono
disponibili  per  un   accesso   gratuito,   illimitato   e   diretto
all'indirizzo  https://ingate.invitalia.it/  Ulteriori   informazioni
sono     disponibili      presso      il      medesimo      indirizzo
https://ingate.invitalia.it/. Le offerte vanno  inviate  in  versione
elettronica  al  medesimo   indirizzo   https://ingate.invitalia.it/,
previa registrazione e abilitazione. Si rinvia al disciplinare e alla
"Guida alla  presentazione  dell'offerta",  disponibile  al  medesimo
indirizzo https://ingate.invitalia.it/ I.4) Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto  pubblico.  I.5)   Principali
settori  di  attivita':  Servizi   generali   delle   amministrazioni
pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: 
  II.1) Entita' dell'appalto.  II.1.1)  Denominazione:  procedura  di
gara aperta ai sensi degli articoli 54 e 60 del  d.lgs.  50/2016,  da
realizzarsi mediante piattaforma telematica, per  la  conclusione  di
tre accordi quadro per l'affidamento dei  "SERVIZI  DI  VERIFICA  DEI
PROGETTI DI FATTIBILITA' TECNICA  ED  ECONOMICA  ED  ESECUTIVI  DEGLI
INTERVENTI DI BANCHINAMENTO PARZIALE DEL TERMINAL RO-RO  NOGHERE  NEL
PORTO DI TRIESTE -  FASE  I  SECONDO  IL  PRP  2016,  COMPRENSIVO  DI
DRAGAGGIO DEL CANALE DI SERVIZIO E DI  COLLEGAMENTO  ALLA  VIABILITA'
(LOTTO  1),  DI  AMMODERNAMENTO  INFRASTRUTTURALE  E  FUNZIONALE  DEL
TERMINAL CONTENITORI DEL MOLO VII DEL PORTO DI TRIESTE (LOTTO 2) E DI
ESTENSIONE DELLE INFRASTRUTTURE COMUNI  PER  LO  SVILUPPO  DEL  PUNTO
FRANCO NUOVO NEL PORTO DI TRIESTE (LOTTO 3). II.1.2) Codice CPV Lotti
1, 2, 3: 71248000-8 II. 1.3) Tipo di appalto: accordo  quadro  avente
ad oggetto servizi di verifica di progetti di importo lavori  pari  o
superiore a venti milioni di euro, ai  sensi  dell'articolo  26,  del
D.Lgs. 50/2016. II.1.4) Breve descrizione: Si rinvia al disciplinare.
II.1.5) Valore totale stimato: Il valore massimo stimato dell'appalto
e'            pari            ad            €            4.210.048,54
(quattromilioniduecentodiecimilaquarantotto/54) oltre I.V.A ed  oneri
di legge, se dovuti e comprensivo dell'opzione ex articolo 106, co. 1
lett. a) del D.Lgs 50/2016. Il valore del singolo accordo  quadro  e'
cosi'    costituito:    LOTTO    1    pari     a     €     555.968,71
(cinquecentocinquantacinquemilanovecentosessantotto/71)  oltre  I.V.A
ed oneri di legge, se dovuti e servizio opzionale pari a € 129.407,51
(centoventinovemilaquattrocentosette/51); LOTTO 2 pari a € 926.278,96
(novecentoventiseimiladuecentosettantotto/96) oltre I.V.A ed oneri di
legge,  se  dovuti  e  servizio  opzionale  pari   a   €   203.751,38
(duecentotremilasettecentocinquantuno/38);   LOTTO   3   pari   a   €
1.958.787,53
(unmilionenovecentocinquantottomilasettecentottantasette/53)    oltre
I.V.A ed oneri di legge, se dovuti e  servizio  opzionale  pari  a  €
435.854,45
(quattrocentotrentacinquemilaottocentocinquantaquattro/45).   II.1.6)
Informazioni relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti:
si. Le offerte possono essere presentate per tutti i lotti. Si rinvia
al disciplinare. II.2) Descrizione. II.2.1) CIG LOTTO  1:  9482937F28
CUP LOTTO 1: C64E21000440001 CIG LOTTO 2:  9482995F05  CUP  LOTTO  2:
C94E21000270001 CIG LOTTO 3: 9483033E61 CUP LOTTO 3: C94E21000460001.
II.2.3) Luogo di esecuzione: sede  dell'operatore  economico.  Codice
NUTS: ITH44. II.2.4) Determina a contrarre: provvedimento n. 600  del
24/11/2022.  II.2.6)  Subappalto:  no.  II.2.7)  Durata  dell'accordo
quadro:  48  (quarantotto)  mesi  naturali  e  consecutivi.   II.2.9)
Informazioni relative ai limiti al numero di candidati: no.  II.2.10)
Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no.  II.2.11)
Informazioni  relative  alle  opzioni:  Opzioni:  si.  Si  rinvia  al
Disciplinare II.2.12)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
europea:  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione europea: no. L'appalto e'  finanziato
con le risorse previste dal  Piano  nazionale  per  gli  investimenti
complementari  al  Piano  di  ripresa  e   resilienza   di   cui   al
decreto-legge n. 59/2021, convertito in legge dalla l.  n.  101/2021.
II.2.13) Informazioni complementari: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) Condizioni di partecipazione:  Si  rinvia  al  disciplinare.
III.2) Cauzioni e  garanzie  assicurative  richieste:  Si  rinvia  al
disciplinare. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta ex artt. 54  e
60, co. 1, del D.Lgs. 50/2016. Gara gestita con  sistemi  telematici.
IV.1.2)  Criterio  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa   individuata   sulla   base   del    miglior    rapporto
qualita'/prezzo ai sensi dell'articolo 95, co. 3, lett. b), del D.Lgs
50/2016. IV.1.3) Informazioni su un accordo  quadro:  accordo  quadro
con un unico operatore per lotto.  IV.2)  Informazioni  di  carattere
amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa
procedura: no. IV.2.2) Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte:
Data: 17/01/2023. Ora locale: 10:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili  per
la presentazione delle  offerte:  italiano.  IV.2.6)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato: 180 giorni dal termine per
la presentazione delle offerte. IV.2.7) Modalita' di  apertura  delle
offerte. Data: 17/01/2023. Ora locale: 11:00. In modalita' telematica
attraverso  la  piattaforma  https://ingate.invitalia.it/  senza   la
presenza degli operatori. Si rinvia al disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. VI.2) L'appalto e' disciplinato dall'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si'. VI.3) Informazioni  complementari:
i  chiarimenti  potranno  essere  richiesti   entro   il   10/01/2023
esclusivamente mediante la Piattaforma Telematica nell'apposita  area
"Messaggi". Le risposte ai chiarimenti saranno comunicate secondo  le
modalita' e  i  termini  previsti  dal  disciplinare.  Previsione  ed
applicazione dei principi e degli obblighi  specifici  derivanti  dal
d.lgs. n. 77/2021: rispetto del principio di non  arrecare  un  danno
significativo agli obiettivi ambientali cd. "Do No Significant  Harm"
(DNSH); rispetto dei principi sulle pari  opportunita';  rispetto  di
obblighi in materia contabile; comprova del conseguimento di target e
milestone; si  rinvia  ai  documenti  di  gara.  VI.4)  Procedure  di
ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile della procedura  di  ricorso:
Tribunale  Amministrativo  Regionale   competente   per   territorio;
indirizzo  internet  (URL):  www.giustizia-amministrativa.it   .   E'
esclusa la competenza arbitrale  e  il  contratto  non  conterra'  la
clausola compromissoria di cui all'articolo 209,  co.  2,  del  D.Lgs
50/2016. VI.4.2) Presentazione di ricorsi:  il  presente  bando  puo'
essere impugnato entro il termine di cui all'art.  120,  co.  5,  del
D.Lgs. 104/2010.  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso:
06/12/2022. 

                Il responsabile investimenti pubblici 
                         Giovanni Portaluri 

 
TX22BFM27955
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.