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Bando di gara europea ARIA_2022_415.1 - Procedura aperta, ai sensi dell'art.60 del D.Lgs. n. 50/2016, per l'affidamento in accordo quadro di appalto integrato complesso di lavori nell'ambito dei progetti PNRR Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi: Denominazione ufficiale: ARIA S.p.A. - Azienda Regionale per l'innovazione e gli Acquisti S.p.A.; Numero di identificazione nazionale: Direzione Generale; Indirizzo postale: Via Taramelli, 26; Citta': Milano; Codice NUTS: ITC4C Milano; Codice postale: 20124; Paese: Italia; Persona di contatto: Tiziana Privitello; E-mail: protocollo@pec.ariaspa.it; Tel.: +39 0239331-1; Fax: +39 02/39331225; Indirizzi Internet:Indirizzo principale: www.ariaspa.it; Indirizzo del profilo di committente: www.sintel.regione.lombardia.it I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.ariaspa.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato; Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it; Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: ARIA_2022_415.1 Procedura aperta, ai sensi dell'art.60 del D.Lgs. n. 50/2016 per l'affidamento in Accordo quadro di appalto integrato complesso di lavori nell'ambito dei progetti PNRR II.1.2) Codice CPV principale: 45454000 Lavori di ristrutturazione II.1.3) Tipo di appalto: Lavori II.1.4) Breve descrizione: l'appalto ha ad oggetto la stipula di un Accordo Quadro, ai sensi dell'art. 54 comma 4 lett. a) del D.Lgs 50/2016 - per l'affidamento dell'esecuzione di lavori di ristrutturazione e riqualificazione (OG1- OG2 - OS28 - OS30 - OS3- OS4) di Ospedali di Comunita', Case di Comunita' e Centrale Operative Territoriali di ristrutturazioni e adeguamento normativa sicurezza, miglioramento sismico e adeguamento antincendio previa progettazione definitiva ed esecutiva (E10-E22-S03-IA.01-IA.02-IA.03-IA.04.) (come meglio descritto negli atti di gara, in favore degli Enti del Servizio Sanitario Regione Lombardia di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27/12/2006) II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 72 118 463.65 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'; Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 5; Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 5 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n. 1 - Casa Comunita', Ospedale Comunita' e Centrale Operativa Territoriale di Somma Lombardo (VA); Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari: 45454000 Lavori di ristrutturazione II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC41 Varese; Luogo principale di esecuzione: Sede degli edifici di via Cavour, Somma Lombardo (VA) II.2.4) Descrizione dell'appalto: affidamento dei lavori di ristrutturazione e riqualificazione di edifici esistenti previa progettazione definitiva ed esecutiva a favore dell'ASST Valle Olona. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 3 999 030.20 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione; Durata in mesi: 48; Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si'; Descrizione delle opzioni: imprevisti 10% per euro 344.779,95 II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si'; Numero o riferimento del progetto: M6C1M6C2 II.2.14) Informazioni complementari: CIG: 9501389A3C II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n. 2 - Casa della Comunita' di Gallarate (VA); Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari: 45454000 Lavori di ristrutturazione II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC41 Varese; Luogo principale di esecuzione: Sede degli edifici di Corso Leonardo da Vinci, Gallarate (VA) II.2.4) Descrizione dell'appalto: affidamento dei lavori di ristrutturazione e riqualificazione di edifici esistenti previa progettazione definitiva ed esecutiva a favore dell'ASST Valle Olona. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 3 895 198.56 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 48; Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si'; Descrizione delle opzioni: imprevisti 10% per € 319.589,00 II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si'; Numero o riferimento del progetto: M6C1M6C2 II.2.14) Informazioni complementari: CIG 9501434F5D II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n.3 - Casa della Comunita' e COT di Gallarate (VA); Lotto n.: 3 II.2.2) Codici CPV supplementari: 45454000 Lavori di ristrutturazione II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC41 Varese; Luogo principale di esecuzione: Sede degli edifici di Piazza Giovane Italia, Gallarate (VA) II.2.4) Descrizione dell'appalto: affidamento dei lavori di ristrutturazione e riqualificazione di edifici esistenti previa progettazione definitiva ed esecutiva a favore dell'ASST Valle Olona. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 1 252 058.60 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione; Durata in mesi: 48; Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si'; Descrizione delle opzioni: imprevisti 10% per € 105.938,00 II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si'; Numero o riferimento del progetto: M6C1M6C2 II.2.14) Informazioni complementari: CIG: 9501454FDE II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n.4 - Casa della Comunita' e COT di Busto Arsizio (VA); Lotto n.: 4 II.2.2) Codici CPV supplementari: 45454000 Lavori di ristrutturazione II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC41 Varese; Luogo principale di esecuzione: Sede degli edifici di Piazza Plebiscito, Busto Arsizio (VA) II.2.4) Descrizione dell'appalto: affidamento dei lavori di ristrutturazione e riqualificazione di edifici esistenti previa progettazione definitiva ed esecutiva a favore dell'ASST Valle Olona. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 1 418 531.45 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 48; Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si'; Descrizione delle opzioni: imprevisti 10% per € 123.625 II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si'; Numero o riferimento del progetto: M6C1M6C2 II.2.14) Informazioni complementari: CIG 9501489CC1 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n.5 - Casa della Comunita' e COT di Saronno (VA); Lotto n.: 5 II.2.2) Codici CPV supplementari: 45454000 Lavori di ristrutturazione II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC41 Varese; Luogo principale di esecuzione: Sede degli edifici di Via Stampa Soncino, Saronno (VA) II.2.4) Descrizione dell'appalto: affidamento dei lavori di ristrutturazione e riqualificazione di edifici esistenti previa progettazione definitiva ed esecutiva a favore dell'ASST Valle Olona. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 2 665 872.33 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 48; Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si'; Descrizione delle opzioni: imprevisti 10% per € 232.180,00 II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si'; Numero o riferimento del progetto: M6C1M6C2 II.2.14) Informazioni complementari: CIG 9501584B27 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n.6 - Casa della Comunita' di Fagnano Olona (VA); Lotto n.: 6 II.2.2) Codici CPV supplementari: 45454000 Lavori di ristrutturazione II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC41 Varese; Luogo principale di esecuzione: Sede degli edifici di Piazza Gramsci, Fagnano Olona (VA) II.2.4) Descrizione dell'appalto: affidamento dei lavori di ristrutturazione e riqualificazione di edifici esistenti previa progettazione definitiva ed esecutiva a favore dell'ASST Valle Olona. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 3 116 017.21 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 48; Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si'; Descrizione delle opzioni: imprevisti 10% per € 268.497,50 II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si'; Numero o riferimento del progetto: M6C1M6C2 II.2.14) Informazioni complementari: CIG 9501624C29 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n.7 - Casa della Comunita' di Saronno (VA); Lotto n.: 7 II.2.2) Codici CPV supplementari: 45454000 Lavori di ristrutturazione II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC41 Varese; Luogo principale di esecuzione: Sede degli edifici di via Fiume, Saronno (VA) II.2.4) Descrizione dell'appalto: affidamento dei lavori di ristrutturazione e riqualificazione di edifici esistenti previa progettazione definitiva ed esecutiva a favore dell'ASST Valle Olona. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 454 905.89 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione; Durata in mesi: 48; Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si'; Descrizione delle opzioni: imprevisti 10% per euro 35.400,00 II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si'; Numero o riferimento del progetto: M6C1M6C2 II.2.14) Informazioni complementari: CIG 9501641A31 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n.8 - Casa della Comunita' di Cassano Magnano (VA); Lotto n.: 8 II.2.2) Codici CPV supplementari: 45454000 Lavori di ristrutturazione II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC41 Varese; Luogo principale di esecuzione: Sede degli edifici di via Buttafava (VA) II.2.4) Descrizione dell'appalto: affidamento dei lavori di ristrutturazione e riqualificazione di edifici esistenti previa progettazione definitiva ed esecutiva a favore dell'ASST Valle Olona. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 497 652.38 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 48; Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si'; Descrizione delle opzioni: imprevisti 10% per euro 38.600,00 II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si'; Numero o riferimento del progetto: M6C1M6C2 II.2.14) Informazioni complementari: CIG 9501664D2B II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n.9 - Ristrutturazione e adeguamento normativa sicurezza PAD.31 USU; Lotto n.: 9 II.2.2) Codici CPV supplementari: 45454000 Lavori di ristrutturazione II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4C Milano; Luogo principale di esecuzione: Ospedale Niguarda (MI) II.2.4) Descrizione dell'appalto: affidamento dei lavori di ristrutturazione e riqualificazione di edifici esistenti previa progettazione definitiva ed esecutiva a favore dell'ASST Niguarda. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 6 774 615.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione; Durata in mesi: 48; Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si'; Descrizione delle opzioni: imprevisti 10% per euro 559.965,00 II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si'; Numero o riferimento del progetto: M6C1M6C2 II.2.14) Informazioni complementari: CIG 9501681B33 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n.10 - Miglioramento Adeguamento sismico e adeguamento antincendio Padiglioni 11,15,305,7,9,3; Lotto n.: 10 II.2.2) Codici CPV supplementari: 45454000 Lavori di ristrutturazione II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4C Milano; Luogo principale di esecuzione: Ospedale Niguarda (MI) II.2.4) Descrizione dell'appalto: affidamento dei lavori di ristrutturazione e riqualificazione di edifici esistenti previa progettazione definitiva ed esecutiva a favore dell'ASST Niguarda. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 16 315 060.71 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 48; Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si'; Descrizione delle opzioni: imprevisti 10% per euro 1.302.292,86 II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si'; Numero o riferimento del progetto: M6C1M6C2 II.2.14) Informazioni complementari: CIG 950175369F II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n.11 - Adeguamento normativo sicurezza pad 11 e miglioramento sismico e adeguamento antincendio Padiglioni 15,12,30 e 14 Lotto n.: 11 II.2.2) Codici CPV supplementari: 45454000 Lavori di ristrutturazione II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4C Milano; Luogo principale di esecuzione: Ospedale Niguarda (MI) II.2.4) Descrizione dell'appalto: affidamento dei lavori di ristrutturazione e riqualificazione di edifici esistenti previa progettazione definitiva ed esecutiva a favore dell'ASST Niguarda. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 20 035 980.65 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 48; Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si'; Descrizione delle opzioni: imprevisti 10% per euro 1.606.258,02 II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si'; Numero o riferimento del progetto: M6C1M6C2 II.2.14) Informazioni complementari: CIG 9501776999 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n.12 - Casa di Comunita' di Liscate (MI); Lotto n.: 12 II.2.2) Codici CPV supplementari: 45454000 Lavori di ristrutturazione II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4C Milano; Luogo principale di esecuzione: Liscate (MI) II.2.4) Descrizione dell'appalto: affidamento dei lavori di ristrutturazione e riqualificazione di edifici esistenti previa progettazione definitiva ed esecutiva a favore dell'ASST Melegnano Martesana. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 3 908 221.10 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 48; Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si'; Descrizione delle opzioni: imprevisti 10% per euro 332.042,07 II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si'; Numero o riferimento del progetto: M6C1M6C2 II.2.14) Informazioni complementari: CIG 9501796A1A II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n.13 - Casa di Comunita', Ospedale di Comunita' e COT di Cassano D'Adda; Lotto n.: 13 II.2.2) Codici CPV supplementari: 45454000 Lavori di ristrutturazione II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4C Milano; Luogo principale di esecuzione: Cassano D'Adda (MI) II.2.4) Descrizione dell'appalto: affidamento dei lavori di ristrutturazione e riqualificazione di edifici esistenti previa progettazione definitiva ed esecutiva a favore dell'ASST Melegnano Martesana. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 2 132 492.20 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 48; Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si'; Descrizione delle opzioni: imprevisti 10% per euro 179.000,00 € II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si'; Numero o riferimento del progetto: M6C1M6C2 II.2.14) Informazioni complementari CIG 950181167C II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n.14 - Casa della Comunita' e COT di Trezzo sull'Adda (MI); Lotto n.: 14 II.2.2) Codici CPV supplementari: 45454000 Lavori di ristrutturazione II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4C Milano; Luogo principale di esecuzione: Trezzo sull'Adda (MI) II.2.4) Descrizione dell'appalto: affidamento dei lavori di ristrutturazione e riqualificazione di edifici esistenti previa progettazione definitiva ed esecutiva a favore dell'ASST Melegnano Martesana II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 2 329 592.07 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 48; Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si'; Descrizione delle opzioni: imprevisti 10% per euro 196.895,00 II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si'; Numero o riferimento del progetto: M6C1M6C2 II.2.14) Informazioni complementari: CIG 9501878DC4 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n.15 - Casa della Comunita' di Segrate (MI); Lotto n.: 15 II.2.2) Codici CPV supplementari: 45454000 Lavori di ristrutturazione II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4C Milano; Luogo principale di esecuzione: Segrate (MI) II.2.4) Descrizione dell'appalto: affidamento dei lavori di ristrutturazione e riqualificazione di edifici esistenti previa progettazione definitiva ed esecutiva a favore dell'ASST Melegnano Martesana. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 3 323 235.31 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 48; Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si'; Descrizione delle opzioni: imprevisti 10% per euro 281.000,00 II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si'; Numero o riferimento del progetto: M6C1M6C2 II.2.14) Informazioni complementari: CIG 9501900FEB Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Elenco e breve descrizione delle condizioni: pena l'esclusione dalla procedura in quanto elementi essenziali dell'offerta, il concorrente deve soddisfare le seguenti condizioni: a) possesso dei requisiti di cui al D.M. 2 dicembre 2016 n. 263; iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto, sia con riferimento all'attivita' di lavori che di servizi di cui all'appalto, nella C.C.I.A.A. o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato in conformita' con quanto previsto dal comma 3 dell'art. 83 del D.Lgs. 50/2016; iscrizione agli appositi albi professionali previsti per l'esercizio dell'attivita' oggetto di appalto del soggetto personalmente responsabile dell'incarico; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80, D.Lgs. n. 50/2016. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Pena l'esclusione dalla gara in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente (secondo la forma con cui concorre e nel rispetto delle indicazioni del Capitolato d'Oneri) deve soddisfare la seguente condizione (in caso di partecipazione a piu' lotti, il requisito posseduto dal concorrente deve essere pari alla somma dei requisiti previsti dai lotti per i quali partecipa, inoltre non e' ammesso che due o piu' concorrenti si avvalgano di uno stesso soggetto indicato per soddisfare il requisito di partecipazione richiesto con riferimento alle figure professionali richieste): a) esecuzione negliultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, di due servizi "di punta" di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del Codice, relativi ai lavori appartenenti alle classi e categorie dei lavori indicati nel Documento di gara "Elenco prestazioni", individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo globale pari ad 0,4 volte l'importo stimato dei lavori di ciascuna delle categorie (prevalente e secondarie) cui si riferisce la prestazione; b) Possesso dei titoli professionali da parte del prestatore di servizio e/o dei componenti del gruppo di lavoro cosi' come riportati al punto 7.2 H2) nel Documento "Disciplinare di gara"; c) attestazione S.O.A., regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti la qualificazione per costruzione, ovvero per prestazioni di progettazione e costruzione, per categorie e classifiche adeguate ai lavori da eseguire, come riportate nel Documento di gara "Elenco prestazioni". Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 16/01/2023; Ora locale: 14:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 17/01/2023; Ora locale: 10:00 Luogo: presso gli uffici di Azienda Regionale per l'Innovazione e gli Acquisti S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1; Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: un incaricato di ciascun concorrente, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura di gara e' gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile dal sito www.ariaspa.it, la cui descrizione e modalita' di utilizzo ai fini della presentazione dell'offerta e' precisata nel Disciplinare di gara e relativi Allegati nonche' nei manuali tecnici consultabili sul sito www.ariaspa.it. 2) Le specifiche prescrizioni riguardanti i lavori e i servizi di progettazione, le modalita' di presentazione e gli elementi di valutazione delle offerte, le altre informazioni di gara sono contenute nel Disciplinare di gara e relativi allegati. La durata dei singoli Contratti di Fornitura coincide con la durata dell'Accordo Quadro 48 mesi) dalla data di Emissione della Richiesta di Ordinativo 3) Le modalita' di partecipazione in caso di raggruppamento temporaneo di imprese, in caso di aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, e in caso di consorzio sono disciplinate nel Disciplinare di gara. 4) Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione: i) comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, ii) abbia influito sulla formulazione dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 5) Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate come precisato anche nel Disciplinare di gara ed Allegati. 6) I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., e Regolamento Ue 2016/679 per le esigenze concorsuali e contrattuali. 7) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara, entro e non oltre il termine del 09/01/2023 Ora 14:00 I chiarimenti agli atti di gara verranno comunicati/pubblicati con le modalita' di cui al Disciplinare di gara. 8) I concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno inviate da inviate da ARIA S.p.A. con le modalita' indicate nell'allegato suindicato. 9) E' designato quale Responsabile Unico del Procedimento per la presente procedura l'ing. Alessandro Caloisi. 10) Nello schema di Convenzione saranno indicate le modalita' di ordinazione elettronica e disciplinate la fatturazione elettronica ed il pagamento elettronico. 11) Il sub-appalto e' ammesso per i lavori ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs 50/2016 e per i servizi di progettazione il sub-appalto non e' consentito ai sensi dell'art. 31 c.8 del D.Lgs 50/2016. 12) La Commissione giudicatrice ai sensi dell'art. 77 D.Lgs 50/2016 sara' costituta da un numero di commissari pari a 3. 13) In virtu' di quanto disposto dall'art. 1, comma 3, della Legge 55/2019, alla presente procedura si applica l'art. 133, comma 8, del Dd.Llgs. 18 aprile 2016, n. 50. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia; Indirizzo postale: Via Corridoni, 39; Citta': Milano; Codice postale: 20122; Paese: Italia VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia; Indirizzo postale: Via Corridoni, 39 Citta': Milano; Codice postale: 20122; Paese: Italia VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 06/12/2022 Il responsabile unico del procedimento Alessandro Caloisi TX22BFM28084