AZIENDA REGIONALE PER L'INNOVAZIONE E GLI ACQUISTI S.P.A.
Sede: via Torquato Taramelli n. 26 - 20124 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 05017630152

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.145 del 12-12-2022)

 
Bando di gara europea ARIA_2022_415.1 - Procedura  aperta,  ai  sensi
dell'art.60 del D.Lgs.  n.  50/2016,  per  l'affidamento  in  accordo
quadro di appalto  integrato  complesso  di  lavori  nell'ambito  dei
                            progetti PNRR 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzi:  Denominazione  ufficiale:  ARIA
S.p.A. - Azienda Regionale per l'innovazione e gli  Acquisti  S.p.A.;
Numero di identificazione nazionale:  Direzione  Generale;  Indirizzo
postale: Via  Taramelli,  26;  Citta':  Milano;  Codice  NUTS:  ITC4C
Milano; Codice postale: 20124; Paese: Italia;  Persona  di  contatto:
Tiziana  Privitello;  E-mail:  protocollo@pec.ariaspa.it;  Tel.:  +39
0239331-1;  Fax:  +39   02/39331225;   Indirizzi   Internet:Indirizzo
principale: www.ariaspa.it; Indirizzo  del  profilo  di  committente:
www.sintel.regione.lombardia.it 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:   www.ariaspa.it;
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato; Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate in versione elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it;  Le
offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: ARIA_2022_415.1 Procedura aperta,  ai  sensi
dell'art.60 del D.Lgs. n. 50/2016 per l'affidamento in Accordo quadro
di appalto integrato complesso di  lavori  nell'ambito  dei  progetti
PNRR 
  II.1.2) Codice CPV principale: 45454000 Lavori di ristrutturazione 
  II.1.3) Tipo di appalto: Lavori 
  II.1.4) Breve descrizione: l'appalto ha ad oggetto la stipula di un
Accordo Quadro, ai sensi dell'art. 54 comma  4  lett.  a)  del  D.Lgs
50/2016  -   per   l'affidamento   dell'esecuzione   di   lavori   di
ristrutturazione e riqualificazione (OG1- OG2 - OS28 -  OS30  -  OS3-
OS4) di Ospedali di Comunita', Case di Comunita' e Centrale Operative
Territoriali di ristrutturazioni e adeguamento  normativa  sicurezza,
miglioramento sismico e adeguamento antincendio previa  progettazione
definitiva ed esecutiva (E10-E22-S03-IA.01-IA.02-IA.03-IA.04.)  (come
meglio descritto negli  atti  di  gara,  in  favore  degli  Enti  del
Servizio Sanitario Regione Lombardia di cui all'art. 1 della L.R.  n.
30 del 27/12/2006) 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 72  118  463.65
EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: si'; Le offerte vanno  presentate  per  numero  massimo  di
lotti: 5; Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un
offerente: 5 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione:  Lotto  n.  1  -  Casa  Comunita',  Ospedale
Comunita' e Centrale Operativa Territoriale di Somma  Lombardo  (VA);
Lotto n.: 1 
  II.2.2)   Codici   CPV   supplementari:    45454000    Lavori    di
ristrutturazione 
  II.2.3) Luogo di  esecuzione:  Codice  NUTS:  ITC41  Varese;  Luogo
principale di esecuzione: Sede degli edifici  di  via  Cavour,  Somma
Lombardo (VA) 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  affidamento  dei   lavori   di
ristrutturazione  e  riqualificazione  di  edifici  esistenti  previa
progettazione definitiva ed esecutiva a favore dell'ASST Valle Olona. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 3 999 030.20 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione; Durata in mesi:  48;  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle   opzioni:   Opzioni:   si';
Descrizione delle opzioni: imprevisti 10% per euro 344.779,95 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: si'; Numero o  riferimento  del  progetto:
M6C1M6C2 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG: 9501389A3C 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione:  Lotto  n.  2  -  Casa  della  Comunita'  di
Gallarate (VA); Lotto n.: 2 
  II.2.2)   Codici   CPV   supplementari:    45454000    Lavori    di
ristrutturazione 
  II.2.3) Luogo di  esecuzione:  Codice  NUTS:  ITC41  Varese;  Luogo
principale di esecuzione: Sede degli edifici  di  Corso  Leonardo  da
Vinci, Gallarate (VA) 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  affidamento  dei   lavori   di
ristrutturazione  e  riqualificazione  di  edifici  esistenti  previa
progettazione definitiva ed esecutiva a favore dell'ASST Valle Olona. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 3 895 198.56 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi:  48;  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle   opzioni:   Opzioni:   si';
Descrizione delle opzioni: imprevisti 10% per € 319.589,00 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: si'; Numero o  riferimento  del  progetto:
M6C1M6C2 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 9501434F5D 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto n.3 - Casa della Comunita'  e  COT  di
Gallarate (VA); Lotto n.: 3 
  II.2.2)   Codici   CPV   supplementari:    45454000    Lavori    di
ristrutturazione 
  II.2.3) Luogo di  esecuzione:  Codice  NUTS:  ITC41  Varese;  Luogo
principale di  esecuzione:  Sede  degli  edifici  di  Piazza  Giovane
Italia, Gallarate (VA) 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  affidamento  dei   lavori   di
ristrutturazione  e  riqualificazione  di  edifici  esistenti  previa
progettazione definitiva ed esecutiva a favore dell'ASST Valle Olona. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 1 252 058.60 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione; Durata in mesi:  48;  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle   opzioni:   Opzioni:   si';
Descrizione delle opzioni: imprevisti 10% per € 105.938,00 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: si'; Numero o  riferimento  del  progetto:
M6C1M6C2 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG: 9501454FDE 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto n.4 - Casa della Comunita'  e  COT  di
Busto Arsizio (VA); Lotto n.: 4 
  II.2.2)   Codici   CPV   supplementari:    45454000    Lavori    di
ristrutturazione 
  II.2.3) Luogo di  esecuzione:  Codice  NUTS:  ITC41  Varese;  Luogo
principale di esecuzione: Sede degli edifici  di  Piazza  Plebiscito,
Busto Arsizio (VA) 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  affidamento  dei   lavori   di
ristrutturazione  e  riqualificazione  di  edifici  esistenti  previa
progettazione definitiva ed esecutiva a favore dell'ASST Valle Olona. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 1 418 531.45 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi:  48;  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle   opzioni:   Opzioni:   si';
Descrizione delle opzioni: imprevisti 10% per € 123.625 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: si'; Numero o  riferimento  del  progetto:
M6C1M6C2 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 9501489CC1 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto n.5 - Casa della Comunita'  e  COT  di
Saronno (VA); Lotto n.: 5 
  II.2.2)   Codici   CPV   supplementari:    45454000    Lavori    di
ristrutturazione 
  II.2.3) Luogo di  esecuzione:  Codice  NUTS:  ITC41  Varese;  Luogo
principale di esecuzione: Sede degli edifici di Via  Stampa  Soncino,
Saronno (VA) 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  affidamento  dei   lavori   di
ristrutturazione  e  riqualificazione  di  edifici  esistenti  previa
progettazione definitiva ed esecutiva a favore dell'ASST Valle Olona. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 2 665 872.33 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi:  48;  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle   opzioni:   Opzioni:   si';
Descrizione delle opzioni: imprevisti 10% per € 232.180,00 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: si'; Numero o riferimento del progetto: 
  M6C1M6C2 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 9501584B27 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto n.6 - Casa della Comunita' di  Fagnano
Olona (VA); Lotto n.: 6 
  II.2.2)   Codici   CPV   supplementari:    45454000    Lavori    di
ristrutturazione 
  II.2.3) Luogo di  esecuzione:  Codice  NUTS:  ITC41  Varese;  Luogo
principale di esecuzione:  Sede  degli  edifici  di  Piazza  Gramsci,
Fagnano Olona (VA) 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  affidamento  dei   lavori   di
ristrutturazione  e  riqualificazione  di  edifici  esistenti  previa
progettazione definitiva ed esecutiva a favore dell'ASST Valle Olona. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 3 116 017.21 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi:  48;  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle   opzioni:   Opzioni:   si';
Descrizione delle opzioni: imprevisti 10% per € 268.497,50 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: si'; Numero o riferimento del progetto: 
  M6C1M6C2 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 9501624C29 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto n.7 - Casa della Comunita' di  Saronno
(VA); Lotto n.: 7 
  II.2.2)   Codici   CPV   supplementari:    45454000    Lavori    di
ristrutturazione 
  II.2.3) Luogo di  esecuzione:  Codice  NUTS:  ITC41  Varese;  Luogo
principale di esecuzione: Sede degli edifici di  via  Fiume,  Saronno
(VA) 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  affidamento  dei   lavori   di
ristrutturazione  e  riqualificazione  di  edifici  esistenti  previa
progettazione definitiva ed esecutiva a favore dell'ASST Valle Olona. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 454 905.89 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione; Durata in mesi:  48;  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle   opzioni:   Opzioni:   si';
Descrizione delle opzioni: imprevisti 10% per euro 35.400,00 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: si'; Numero o  riferimento  del  progetto:
M6C1M6C2 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 9501641A31 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto n.8 - Casa della Comunita' di  Cassano
Magnano (VA); Lotto n.: 8 
  II.2.2)   Codici   CPV   supplementari:    45454000    Lavori    di
ristrutturazione 
  II.2.3) Luogo di  esecuzione:  Codice  NUTS:  ITC41  Varese;  Luogo
principale di esecuzione: Sede degli edifici di via Buttafava (VA) 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  affidamento  dei   lavori   di
ristrutturazione  e  riqualificazione  di  edifici  esistenti  previa
progettazione definitiva ed esecutiva a favore dell'ASST Valle Olona. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 497 652.38 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi:  48;  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle   opzioni:   Opzioni:   si';
Descrizione delle opzioni: imprevisti 10% per euro 38.600,00 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: si'; Numero o  riferimento  del  progetto:
M6C1M6C2 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 9501664D2B 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto n.9 - Ristrutturazione  e  adeguamento
normativa sicurezza PAD.31 USU; Lotto n.: 9 
  II.2.2)   Codici   CPV   supplementari:    45454000    Lavori    di
ristrutturazione 
  II.2.3) Luogo di  esecuzione:  Codice  NUTS:  ITC4C  Milano;  Luogo
principale di esecuzione: Ospedale Niguarda (MI) 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  affidamento  dei   lavori   di
ristrutturazione  e  riqualificazione  di  edifici  esistenti  previa
progettazione definitiva ed esecutiva a favore dell'ASST Niguarda. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 6 774 615.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione; Durata in mesi:  48;  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle   opzioni:   Opzioni:   si';
Descrizione delle opzioni: imprevisti 10% per euro 559.965,00 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: si'; Numero o  riferimento  del  progetto:
M6C1M6C2 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 9501681B33 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)  Denominazione:  Lotto  n.10  -  Miglioramento  Adeguamento
sismico e adeguamento antincendio Padiglioni  11,15,305,7,9,3;  Lotto
n.: 10 
  II.2.2)   Codici   CPV   supplementari:    45454000    Lavori    di
ristrutturazione 
  II.2.3) Luogo di  esecuzione:  Codice  NUTS:  ITC4C  Milano;  Luogo
principale di esecuzione: Ospedale Niguarda (MI) 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  affidamento  dei   lavori   di
ristrutturazione  e  riqualificazione  di  edifici  esistenti  previa
progettazione definitiva ed esecutiva a favore dell'ASST Niguarda. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 16 315 060.71 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 48; Il contratto d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:
no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle   opzioni:   Opzioni:   si';
Descrizione delle opzioni: imprevisti 10% per euro 1.302.292,86 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: si'; Numero o  riferimento  del  progetto:
M6C1M6C2 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 950175369F 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto n.11 - Adeguamento normativo sicurezza
pad 11 e miglioramento sismico e adeguamento  antincendio  Padiglioni
15,12,30 e 14 
  Lotto n.: 11 
  II.2.2)   Codici   CPV   supplementari:    45454000    Lavori    di
ristrutturazione 
  II.2.3) Luogo di  esecuzione:  Codice  NUTS:  ITC4C  Milano;  Luogo
principale di esecuzione: Ospedale Niguarda (MI) 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  affidamento  dei   lavori   di
ristrutturazione  e  riqualificazione  di  edifici  esistenti  previa
progettazione definitiva ed esecutiva a favore dell'ASST Niguarda. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 20 035 980.65 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 48; Il contratto d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:
no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle   opzioni:   Opzioni:   si';
Descrizione delle opzioni: imprevisti 10% per euro 1.606.258,02 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: si'; Numero o  riferimento  del  progetto:
M6C1M6C2 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 9501776999 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto n.12 - Casa di  Comunita'  di  Liscate
(MI); Lotto n.: 12 
  II.2.2)   Codici   CPV   supplementari:    45454000    Lavori    di
ristrutturazione 
  II.2.3) Luogo di  esecuzione:  Codice  NUTS:  ITC4C  Milano;  Luogo
principale di esecuzione: Liscate (MI) 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  affidamento  dei   lavori   di
ristrutturazione  e  riqualificazione  di  edifici  esistenti  previa
progettazione definitiva ed esecutiva a  favore  dell'ASST  Melegnano
Martesana. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 3 908 221.10 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi:  48;  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle   opzioni:   Opzioni:   si';
Descrizione delle opzioni: imprevisti 10% per euro 332.042,07 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: si'; Numero o  riferimento  del  progetto:
M6C1M6C2 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 9501796A1A 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto n.13 - Casa di Comunita', Ospedale  di
Comunita' e COT di Cassano D'Adda; Lotto n.: 13 
  II.2.2)   Codici   CPV   supplementari:    45454000    Lavori    di
ristrutturazione 
  II.2.3) Luogo di  esecuzione:  Codice  NUTS:  ITC4C  Milano;  Luogo
principale di esecuzione: Cassano D'Adda (MI) 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  affidamento  dei   lavori   di
ristrutturazione  e  riqualificazione  di  edifici  esistenti  previa
progettazione definitiva ed esecutiva a  favore  dell'ASST  Melegnano
Martesana. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 2 132 492.20 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi:  48;  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle   opzioni:   Opzioni:   si';
Descrizione delle opzioni: imprevisti 10% per euro 179.000,00 € 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: si'; Numero o  riferimento  del  progetto:
M6C1M6C2 
  II.2.14) Informazioni complementari CIG 950181167C 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto n.14 - Casa della Comunita' e  COT  di
Trezzo sull'Adda (MI); Lotto n.: 14 
  II.2.2)   Codici   CPV   supplementari:    45454000    Lavori    di
ristrutturazione 
  II.2.3) Luogo di  esecuzione:  Codice  NUTS:  ITC4C  Milano;  Luogo
principale di esecuzione: Trezzo sull'Adda (MI) 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  affidamento  dei   lavori   di
ristrutturazione  e  riqualificazione  di  edifici  esistenti  previa
progettazione definitiva ed esecutiva a  favore  dell'ASST  Melegnano
Martesana 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 2 329 592.07 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi:  48;  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle   opzioni:   Opzioni:   si';
Descrizione delle opzioni: imprevisti 10% per euro 196.895,00 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: si'; Numero o  riferimento  del  progetto:
M6C1M6C2 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 9501878DC4 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto n.15 - Casa della Comunita' di Segrate
(MI); Lotto n.: 15 
  II.2.2)   Codici   CPV   supplementari:    45454000    Lavori    di
ristrutturazione 
  II.2.3) Luogo di  esecuzione:  Codice  NUTS:  ITC4C  Milano;  Luogo
principale di esecuzione: Segrate (MI) 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  affidamento  dei   lavori   di
ristrutturazione  e  riqualificazione  di  edifici  esistenti  previa
progettazione definitiva ed esecutiva a  favore  dell'ASST  Melegnano
Martesana. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 3 323 235.31 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi:  48;  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle   opzioni:   Opzioni:   si';
Descrizione delle opzioni: imprevisti 10% per euro 281.000,00 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: si'; Numero o  riferimento  del  progetto:
M6C1M6C2 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 9501900FEB 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo 
  professionale  o  nel  registro   commerciale:   Elenco   e   breve
descrizione delle condizioni: pena l'esclusione  dalla  procedura  in
quanto  elementi  essenziali  dell'offerta,   il   concorrente   deve
soddisfare le seguenti condizioni: a) possesso dei requisiti  di  cui
al D.M. 2 dicembre 2016 n. 263;  iscrizione  per  attivita'  inerenti
l'oggetto del presente appalto, sia con riferimento all'attivita'  di
lavori che di servizi di cui  all'appalto,  nella  C.C.I.A.A.  o  nel
registro  delle  commissioni   provinciali   per   l'artigianato   in
conformita' con quanto previsto dal comma 3 dell'art. 83  del  D.Lgs.
50/2016; iscrizione agli appositi  albi  professionali  previsti  per
l'esercizio  dell'attivita'   oggetto   di   appalto   del   soggetto
personalmente responsabile  dell'incarico;  b)  non  sussistenza  dei
motivi di esclusione di cui all'art. 80, D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica:  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: Pena l'esclusione dalla gara in
quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente (secondo
la forma con cui  concorre  e  nel  rispetto  delle  indicazioni  del
Capitolato d'Oneri) deve soddisfare la seguente condizione  (in  caso
di  partecipazione  a  piu'  lotti,  il   requisito   posseduto   dal
concorrente deve essere pari alla somma dei  requisiti  previsti  dai
lotti per i quali partecipa, inoltre non e' ammesso che  due  o  piu'
concorrenti  si  avvalgano  di  uno  stesso  soggetto  indicato   per
soddisfare il requisito di partecipazione richiesto  con  riferimento
alle figure professionali richieste): a) esecuzione negliultimi dieci
anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, di  due  servizi
"di punta" di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3,  lett.
vvvv) del Codice, relativi  ai  lavori  appartenenti  alle  classi  e
categorie  dei  lavori  indicati  nel  Documento  di   gara   "Elenco
prestazioni", individuate  sulla  base  delle  elencazioni  contenute
nelle vigenti tariffe professionali, per un importo globale  pari  ad
0,4 volte l'importo stimato dei lavori di  ciascuna  delle  categorie
(prevalente  e  secondarie)  cui  si  riferisce  la  prestazione;  b)
Possesso dei titoli professionali da parte del prestatore di servizio
e/o dei componenti del gruppo di lavoro cosi' come riportati al punto
7.2 H2) nel Documento "Disciplinare di gara"; c) attestazione S.O.A.,
regolarmente autorizzata, in corso di  validita',  che  documenti  la
qualificazione   per   costruzione,   ovvero   per   prestazioni   di
progettazione e costruzione, per categorie e classifiche adeguate  ai
lavori da eseguire, come riportate  nel  Documento  di  gara  "Elenco
prestazioni". 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 16/01/2023; Ora locale: 14:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 17/01/2023;  Ora
locale: 10:00 Luogo: presso  gli  uffici  di  Azienda  Regionale  per
l'Innovazione e gli Acquisti S.p.A., all'indirizzo di  cui  al  punto
I.1; Informazioni relative alle persone ammesse e alla  procedura  di
apertura: un incaricato di ciascun concorrente,  nel  rispetto  della
procedura indicata nel Disciplinare di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:  Sara'
accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) La procedura di  gara  e'  gestita  con  il  Sistema  telematico
denominato  Sintel,  accessibile  dal  sito  www.ariaspa.it,  la  cui
descrizione e modalita'  di  utilizzo  ai  fini  della  presentazione
dell'offerta  e'  precisata  nel  Disciplinare  di  gara  e  relativi
Allegati  nonche'  nei  manuali   tecnici   consultabili   sul   sito
www.ariaspa.it. 2) Le specifiche prescrizioni riguardanti i lavori  e
i servizi di progettazione,  le  modalita'  di  presentazione  e  gli
elementi di valutazione delle offerte, le altre informazioni di  gara
sono contenute nel Disciplinare  di  gara  e  relativi  allegati.  La
durata dei singoli Contratti di  Fornitura  coincide  con  la  durata
dell'Accordo Quadro 48 mesi) dalla data di Emissione della  Richiesta
di  Ordinativo  3)  Le  modalita'  di  partecipazione  in   caso   di
raggruppamento temporaneo di imprese, in  caso  di  aggregazioni  tra
imprese aderenti al contratto di rete, e in caso  di  consorzio  sono
disciplinate  nel  Disciplinare  di  gara.  4)  Non  e'  ammessa   la
partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro  in  una  delle
situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile  o  in
una  qualsiasi  relazione,  anche  di  fatto,  se  la  situazione  di
controllo o la relazione: i) comporti che le offerte sono  imputabili
ad un unico centro decisionale, ii) abbia influito sulla formulazione
dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per
i quali si accerti che le relative  offerte  sono  imputabili  ad  un
unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 5) Non sono
ammesse offerte parziali e/o condizionate come  precisato  anche  nel
Disciplinare  di  gara  ed  Allegati.  6)  I  concorrenti,   con   la
presentazione delle offerte, consentono  il  trattamento  dei  propri
dati, anche personali, ai sensi del  D.Lgs.  n.  196/2003  s.m.i.,  e
Regolamento Ue 2016/679 per le esigenze concorsuali  e  contrattuali.
7) Informazioni e chiarimenti  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti secondo le modalita' indicate  nel  Disciplinare  di  gara,
entro e non oltre il termine del 09/01/2023 Ora 14:00  I  chiarimenti
agli atti di gara verranno comunicati/pubblicati con le modalita'  di
cui al  Disciplinare  di  gara.  8)  I  concorrenti  sono  tenuti  ad
indicare, in sede di presentazione dell'offerta, il domicilio  eletto
per l'invio delle comunicazioni prendendo atto che le stesse  saranno
inviate  da  inviate  da  ARIA  S.p.A.  con  le  modalita'   indicate
nell'allegato suindicato. 9) E' designato  quale  Responsabile  Unico
del Procedimento per la presente procedura l'ing. Alessandro Caloisi. 
  10) Nello schema di Convenzione saranno indicate  le  modalita'  di
ordinazione elettronica e disciplinate la fatturazione elettronica ed
il pagamento elettronico. 11) Il sub-appalto e' ammesso per i  lavori
ai sensi  dell'art.  105  del  D.Lgs  50/2016  e  per  i  servizi  di
progettazione il sub-appalto non e' consentito ai sensi dell'art.  31
c.8 del D.Lgs 50/2016.  12)  La  Commissione  giudicatrice  ai  sensi
dell'art. 77 D.Lgs 50/2016 sara' costituta da un numero di commissari
pari a 3. 13) In virtu' di quanto  disposto  dall'art.  1,  comma  3,
della Legge 55/2019, alla presente procedura si applica  l'art.  133,
comma 8, del Dd.Llgs. 18 aprile 2016, n. 50. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia; Indirizzo postale:  Via  Corridoni,  39;  Citta':  Milano;
Codice postale: 20122; Paese: Italia 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui  termini
di presentazione dei ricorsi: Contro il presente  Bando  di  gara  e'
proponibile ricorso avanti il TAR di Milano  entro  30  giorni  dalla
pubblicazione sulla GURI. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle  procedure  di  ricorso:  Denominazione  ufficiale:   Tribunale
Amministrativo Regionale  della  Lombardia;  Indirizzo  postale:  Via
Corridoni, 39 
  Citta': Milano; Codice postale: 20122; Paese: Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 06/12/2022 

               Il responsabile unico del procedimento 
                         Alessandro Caloisi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.