INVITALIA S.P.A.
Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo
di impresa S.p.A.

Sede legale: via Calabria n. 46, 00187 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 05678721001
Partita IVA: 05678721001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.146 del 14-12-2022)

 
                            Bando di gara 
 
 
                 CIG 9509027950- CUP G18F12000750007 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1)  Denominazione,  indirizzo  e  punti  di   contatto:   Agenzia
nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa
S.p.A. - Invitalia - Via Calabria, 46, Roma - Codice  NUTS:  ITE43  -
00187     -     RUP:     Ing.     Giordano     Troiani     -     pec:
realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it (solo  per  indisponibilita'
del sistema telematico). RP dell'Ente Aderente: Ing. Cecilia  Corrao.
I.2) Appalto congiunto: L'appalto  e'  aggiudicato  da  Invitalia  in
qualita' di  Centrale  di  Committenza,  per  conto  del  Commissario
Straordinario  Unico  ex  D.P.C.M.  11/05/2020,   nominato   per   il
coordinamento e la realizzazione degli interventi  di  collettamento,
fognatura  e  depurazione  delle  acque  reflue  urbane,   funzionali
all'adeguamento alle sentenze di condanna della  Corte  di  Giustizia
dell'Unione Europea pronunciate il 19 luglio 2012 (C-565/10),  il  10
aprile 2014 (C-85/13) e il 31 maggio 2018 (C251/17) e al  superamento
delle procedure di infrazione 2014/2059 e 2017/2181  ai  sensi  degli
articoli 37 e 38, co. 1, del D.Lgs. n. 50/2016. I.3) Comunicazione: i
documenti  di  gara  completi  (compresi  il  presente  bando  e   il
disciplinare, che ne costituisce parte integrante)  sono  disponibili
per  un  accesso  gratuito,  illimitato  e   diretto   all'indirizzo:
https://ingate.invitalia.it/. Ulteriori informazioni sono disponibili
al medesimo indirizzo: https://ingate.invitalia.it/. Le offerte vanno
inviate   in   versione    elettronica    al    medesimo    indirizzo
https://ingate.invitalia.it/, previa registrazione e abilitazione. Si
rinvia,  in  ogni  caso,  al  disciplinare   e   alla   "Guida   alla
presentazione dell'offerta", disponibili al medesimo indirizzo.  I.4)
Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:   Organismo   di   diritto
pubblico. I.5) Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali
delle amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1) Entita' dell'appalto.  II.1.1)  Denominazione:  PROCEDURA  DI
GARA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DEI LAVORI RELATIVI  ALL'INTERVENTO  DI
"ESTENSIONE DELLA RETE FOGNARIA DEI COMUNI DI BELPASSO,  CAMPOROTONDO
ETNEO, CATANIA (QUARTIERE SAN GIOVANNI GALERMO), GRAVINA DI  CATANIA,
MASCALUCIA, MISTERBIANCO,  NICOLOSI,  PEDARA,  SAN  PIETRO  CLARENZA,
TRECASTAGNI, TREMESTIERI ETNEO E COLLETTORI DI ADDUZIONE ALL'IMPIANTO
DI  TRATTAMENTO  CONSORTILE  DI  MISTERBIANCO  (CT)"  DISTRETTO  2  -
BELPASSO E CAMPOROTONDO ETNEO - INTERVENTO ID 33395 -  DELIBERA  CIPE
60/2012. II.1.2) Codice CPV: 45232400-6  "Lavori  di  costruzione  di
condotte fognarie".  II.1.3)  Tipo  di  appalto:  appalto  di  lavori
II.1.4)  Breve  descrizione:  Si  rinvia  al  disciplinare.  Progetto
esecutivo validato con atto prot. n. C-CU0835 del 17 ottobre 2022  ex
art. 26, co. 8, del D.Lgs. 50/2016. II.1.5)  Valore  totale  stimato:
L'importo   dell'appalto   e'   pari   ad   €   43.735.590,99   (euro
quarantatremilionisettecentotrentacinquemilacinquecentonovanta/99)
oltre IVA e oneri di  legge,  costituiti  da  €  39.671.107,86  (euro
trentanovemilioniseicentosettantunomilacentosette/86)             per
l'esecuzione dei lavori soggetti a ribasso ed  €  4.064.483,13  (euro
quattromilionisessantaquattromilaquattrocentottantatre/13) per  oneri
della sicurezza non soggetti a ribasso. II.1.6) Informazioni relative
ai  lotti:  Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  no,  per   le
motivazioni di cui al disciplinare.  II.2)  Descrizione.II.2.1)  CIG:
9509027950;  II.2.2)   CUP:   G18F12000750007;   II.2.3)   Luogo   di
esecuzione: Comuni di Belpasso  e  Camporotondo  Etneo  (CT).  Codice
NUTS: ITG17. II.2.4) Determina a contrarre: Provvedimento n. 128/2022
prot. U-CU2058 del 17  ottobre  2022.  II.2.6)  Subappalto:  si'.  Si
rinvia al disciplinare. II.2.7) Durata del contratto  d'appalto:  814
(ottocentoquattordici) giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla
data  del  verbale  di  consegna  dei  lavori.  II.2.9)  Informazioni
relative ai limiti al numero di candidati: no. II.2.10)  Informazioni
sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni: Opzioni: no. II.2.12) Informazioni relative ai
fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no.  II.2.13)
Informazioni complementari: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) Condizioni di partecipazione:  Si  rinvia  al  disciplinare.
III.2) Cauzioni e  garanzie  assicurative  richieste:  Si  rinvia  al
disciplinare. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta ex art. 60 del
D.Lgs. 50/2016. Gara gestita con sistemi telematici. IV.1.2)  Criteri
di aggiudicazione: offerta economicamente piu'  vantaggiosa  ex  art.
95, co. 2 e 133 co. 6, del D.lgs. 50/2016,  secondo  quanto  previsto
nel disciplinare. IV.2)  Informazioni  di  carattere  amministrativo.
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura:  no.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte:  Data:  19  gennaio
2023. Ora locale: 10:00, ai sensi dell'art. 60  del  D.lgs.  50/2016.
IV.2.4) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato: 180 (centottanta) giorni dal termine per la  presentazione
delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data:  19
gennaio 2023. Ora locale:  10:30.  Luogo:  in  modalita'  telematica,
attraverso     la     piattaforma,     accessibile     all'indirizzo:
https://ingate.invitalia.it/ senza la presenza  degli  operatori.  Si
rinvia al disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. 
  VI.2) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici
(AAP): si'.  VI.3)  Informazioni  complementari:  si  applica  quanto
previsto dall'articolo 133, co. 8, del D.lgs. 50/2016; i  chiarimenti
potranno essere richiesti  entro  l'11  gennaio  2023  esclusivamente
mediante la Piattaforma Telematica nell'apposita area "Messaggi".  Le
risposte ai chiarimenti saranno comunicate secondo le modalita'  e  i
termini  previsti  dal  disciplinare.  Sopralluoghi:  Si  rinvia   al
disciplinare.  VI.4)  Procedure   di   ricorso.   VI.4.1)   Organismo
responsabile della procedura  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale  competente  per  territorio;  indirizzo  Internet   (URL):
www.giustizia-amministrativa.it. E' esclusa la competenza arbitrale e
il  contratto  non  conterra'  la  clausola  compromissoria  di   cui
all'articolo 209, co. 2, del D.Lgs  n.  50/2016.  Trova  applicazione
l'articolo 6 del Decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76,  convertito  in
Legge 11 settembre 2020, n. 120, secondo quanto previsto dal 
  Disciplinare. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: il  presente  bando
puo' essere impugnato entro il termine di cui all'articolo  120,  co.
5, del D.Lgs. 104/2010. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 7/12/2022. 

                Il responsabile investimenti pubblici 
                         Giovanni Portaluri 

 
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