INVESTIMENTI IMMOBILIARI ITALIANI SGR S.P.A.
Sede legale: via IV Novembre, 144 - 00187 Roma (RM), Italia
R.E.A.: 1374494
Codice Fiscale: 12441721003
Partita IVA: 12441721003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.147 del 16-12-2022)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I.1: Amministrazione aggiudicatrice: INVIMIT SGR S.p.A. 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Investimenti  Immobiliari  Italiani
SGR S.p.A. Indirizzo postale: Via IV Novembre,  144  -  Citta':  Roma
Cap:  00187  Paese:  Italia  (IT)  Tel:  +39  0687725701  Persona  di
contatto:   Dott.    Tommaso    La    Cascia    Posta    elettronica:
gare.invimitsgrspa@pec.it  Fax:  +39  0687725799  Indirizzo  internet
principale e profilo  del  committente  (URL):  http://www.invimit.it
Accesso       elettronico       alle       informazioni:        (URL)
http://www.invimit.it/bandi-di-gara-e-      contratti       Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato. 
  I.3)Comunicazione: I documenti di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso   gratuito,    illimitato    e    diretto    presso    (URL):
https://gare.invimit.it/. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica a (URL): https://gare.invimit.it/. 
  I.4)Tipo amministrazione aggiudicatrice: Societa' di  Gestione  del
Risparmio interamente partecipata dal Ministero dell'economia e delle
finanze. 
  I.5)Principali  settori  di  attivita':  Gestione  collettiva   del
risparmio  realizzata  attraverso   la   promozione,   l'istituzione,
l'organizzazione e  la  gestione  di  fondi  comuni  di  investimento
immobiliare. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto: 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)Denominazione: Procedura aperta ai sensi  dell'art.  60  del
D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e s.m.i. e del D.L. 16 luglio  2020,  n.
76, convertito con modificazioni dalla Legge 11  settembre  2020,  n.
120 e modificato dal D.L. 31  maggio  2021,  n.  77,  convertito  con
modificazioni  dalla  Legge  29  luglio  2021,  n.  108   e   s.m.i.,
interamente gestita per  via  telematica,  per  l'affidamento  di  un
Accordo  Quadro  per  lo  svolgimento  del   servizio   di   supporto
professionale nelle procedure  di  approvvigionamento  in  favore  di
Invimit SGR S.p.A. e dei Fondi immobiliari dalla medesima gestiti. 
  II.1.2)Codice CPV principale: 79418000-7 - Servizi di consulenza di
acquisto (principale). 
  II.1.3)Tipo appalto: Servizi. 
  II.1.5)Quantitativo o entita' totale: Importo massimo  1.617.000,00
Euro; 
  II.1.6)Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti:  No.  Considerata  la  natura
della prestazione richiesta la stessa risulta indivisibile sia da  un
punto di vista funzionale che prestazionale. 
  II. Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: servizio  di  supporto  professionale  nelle
procedure di approvvigionamento in favore di Invimit SGR S.p.A. e dei
Fondi immobiliari dalla medesima gestiti. 
  II.2.3)Luogo di esecuzione: Italia - Codice NUTS IT143; 
  II.2.4)Descrizione   dell'appalto:   (natura   e   quantita'    e/o
indicazione  di  esigenze  e  requisiti):  Accordo  Quadro   per   lo
svolgimento del servizio di supporto professionale nelle procedure di
approvvigionamento in favore  di  Invimit  SGR  S.p.A.  e  dei  Fondi
Immobiliari dalla medesima gestiti 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  nei  documenti  di
gara. 
  II.2.6)Valore totale stimato: 
  Euro 1.617.000,00=, al netto di IVA Valuta: Euro. 
  II.2.7)Durata dell'appalto: 24 mesi 
  II.2.10)Informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti: No 
  II.2.11)Informazioni relative alle opzioni: opzioni: Si 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e 
  tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1)Abilitazione  all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: 
  Sono ammessi a  partecipare  alla  procedura  tutti  gli  operatori
economici previsti dall'art. 45 del D.Lgs. n.  50/2016,  in  possesso
dei requisiti previsti dalla normativa vigente, dal presente Bando  e
dal Disciplinare di gara. 
  Sono richiesti i seguenti requisiti: 
  a)insussistenza dei motivi di esclusione di  cui  all'art.  80  del
D.Lgs. n. 50/2016, ovvero di  ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle procedure di affidamento  dei  contratti  pubblici
e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione; 
  b)iscrizione nel Registro  delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
all'oggetto dell'affidamento,  in  conformita'  con  quanto  previsto
dall'art. 83, comma 3, del D.Lgs. n. 50/2016; 
  III.1.2)Capacita' economica e finanziaria: non  e'  previsto  alcun
requisito di capacita' economico finanziaria 
  III.1.3)Capacita' professionale e tecnica: 
  a)aver eseguito, nel triennio antecedente la data di  scadenza  del
termine di presentazione delle offerte, uno o piu'  contratti  aventi
ad oggetto servizi di supporto professionale in materia di  contratti
pubblici  erogati  in  favore  di  stazioni  appaltanti,  cosi'  come
definite dall'art. 3, comma 1, lettera o) del  D.Lgs.  n.  50/2016  e
ss.mm.ii o per conto di soggetti privati che  operano  in  regime  di
contrattualistica pubblica,  per  un  importo  minimo  non  inferiore
complessivamente a € 1.000.000,00=, al netto di IVA; 
  b)essere in possesso di Certificazione di qualita' UNI EN ISO  9001
pertinente al servizio oggetto dell'appalto. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: 
  A) subappalto ammesso nei limiti di  cui  all'art.  105  del  D.Lgs
50/2016; 
  B) ai fini  della  stipula  dell'Accordo  Quadro,  l'aggiudicatario
dovra' i) prestare in favore  di  Invimit  SGR  S.p.A.  una  garanzia
definitiva, ai sensi e con le modalita' previste  dall'art.  103  del
D.lgs. n. 50/2016; ii) essere in possesso  di  una  idonea  copertura
assicurativa per le garanzie  individuate  nello  Schema  di  Accordo
Quadro. 
  Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre
le ore 12:00 del giorno 11/01/2023. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.2.6)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: durata in mesi 6 dalla  data  di  scadenza  del
termine di presentazione delle offerte. 
  IV.2.7)Modalita' di apertura delle offerte: nel giorno  e  nell'ora
comunicati tramite il portale; Luogo: uffici di Invimit SGR S.p.A. in
Roma, Via IV Novembre, 
  144.  Alle  sedute  pubbliche  i  concorrenti  potranno   assistere
esclusivamente mediante collegamento da  remoto  al  Sistema  tramite
propria infrastruttura informatica. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: No 
  VI.3)Informazioni complementari: 
  a) La durata dell'Accordo Quadro e' di  24  mesi,  con  opzione  in
favore di  Invimit  SGR  S.p.A.  di  proroga  della  durata  sino  ad
ulteriori 12 mesi. La Stazione Appaltante si  riserva,  ex  art.  63,
comma 5, D.Lgs. n.  50/2016  e  s.m.i.,  di  affidare  alle  medesime
condizioni del presente affidamento, nuovi servizi consistenti  nella
ripetizione di servizi analoghi a quelli oggetto dell'Accordo  Quadro
e conformi al progetto a base di gara, per la durata  massima  di  24
mesi. b) Si applica il metodo della "inversione  procedimentale",  ex
art. 133, comma 8, del D.L.gs. n. 50/2016. c) La procedura di gara in
oggetto e' disciplinata dal presente Bando, dal Disciplinare di  gara
e dai relativi allegati, da intendersi parte integrante e sostanziale
del primo, pubblicato sul profilo del committente e sulla Piattaforma
di  cui  oltre.  d)  L'aggiudicatario  e/o  i  suoi  dipendenti   e/o
collaboratori a qualsiasi titolo sono tenuti a rispettare i  precetti
di cui al  Codice  Etico,  pubblicati  sul  sito  del  committente  e
richiamati espressamente  nell'Accordo  Quadro.  e)  Le  informazioni
sulle modalita' di partecipazione in aggregazione, sulle modalita' di
presentazione delle offerte e dello svolgimento  della  procedura,  i
criteri  e  sottocriteri  di  valutazione  tecnica   ed   i   criteri
motivazionali di attribuzione del relativo punteggio, sono  stabilite
nel Disciplinare di gara. f) Il ricorso al  soccorso  istruttorio  e'
consentito ai sensi e nei limiti di cui all'art.  83,  comma  9,  del
D.Lgs. n. 50/2016. g) Non sono ammesse offerte in aumento,  parziali,
plurime, alternative e/o condizionate; non verranno ammesse alla fase
di valutazione  economica  le  offerte  che  avranno  totalizzato  un
punteggio tecnico complessivo pari o inferiore a 40 punti  (=  soglia
di  sbarramento).  h)  Nell'Accordo  Quadro  che   verra'   stipulato
all'esito della presente procedura, non sara'  prevista  la  clausola
compromissoria. i) Ai sensi dell'art. 5, comma  2,  del  D.M.  del  2
dicembre 2016,  l'aggiudicatario,  entro  il  termine  di  60  giorni
dall'aggiudicazione, e' tenuto a rimborsare a Invimit SGR  S.p.A.  le
spese di pubblicazione  degli  avvisi  e  del  Bando  di  gara  sulla
Gazzetta Ufficiale della Repubblica  Italiana  nonche'  le  spese  di
pubblicazione sui quotidiani a diffusione nazionale e locale, di  cui
agli artt. 2, comma 6, 3 e 4 del Decreto Ministeriale suindicato.  l)
La pubblicazione del presente Bando non e' costitutiva di diritti  in
capo agli operatori economici concorrenti e non vincola  Invimit  SGR
S.p.A. in ordine all'espletamento della procedura e  alla  successiva
aggiudicazione. Peraltro, qualsiasi costo  o  spesa  sostenuta  dagli
operatori  economici  concorrenti  durante  la   presente   procedura
restera' a carico degli stessi. Inoltre, si precisa che  Invimit  SGR
S.p.A.  si  riserva  il  diritto   senza   possibilita'   di   alcuna
rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento  o  indennizzo  di
sorta da parte dei concorrenti e/o dell'aggiudicatario:  (i)  di  non
procedere all'aggiudicazione nel caso in cui  nessuna  delle  offerte
presentate    venga    ritenuta    idonea;    (ii)    di    procedere
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida;
(iii) di sospendere, reindire e/o non aggiudicare la procedura;  (iv)
di ritenere le offerte presentate, senza procedere ad alcuna forma di
remunerazione (v) di aggiudicare e stipulare l'Accordo  Quadro  e  di
non richiedere Ordini di servizio (appalti specifici).  A  fronte  di
tutte le suddette circostanze i partecipanti non  potranno  avanzare,
nei confronti di Invimit SGR S.p.A. alcuna  pretesa  o  richiesta  di
qualsiasi  genere  e  natura,  anche  a  titolo   di   indennizzo   o
risarcimento. m) Gli operatori economici, con la presentazione  delle
offerte,  acconsentono  al  trattamento  dei   propri   dati,   anche
personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 e del  Regolamento  UE  n.
679/2016, per le  esigenze  della  procedura  e  contrattuali,  fermo
restando che i dati  comunicati  dai  concorrenti  in  gara  verranno
utilizzati solo per finalita' connesse all'espletamento  della  gara.
n) E' designato quale Responsabile del Procedimento per  la  presente
procedura il Dott. Tommaso La Cascia. o)  La  presente  procedura  di
gara, indetta con Determina a contrarre n.  3238  del  05/12/2022  e'
interamente gestita per via telematica, tramite apposita Piattaforma.
Le istruzioni relative alle modalita'  operative  di  utilizzo  della
Piattaforma e di partecipazione alla  procedura  telematica,  cui  e'
possibile fare accesso in forma gratuita, illimitata e diretta,  sono
disponibili nel Disciplinare di gara  pubblicato  sul  profilo  della
Committente di cui  alla  sezione  I.1),  consultabile  all'indirizzo
https://gare.invimit.it. 
  VI.4)Procedure di ricorso 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tar Lazio, Roma - Indirizzo postale Via Flaminia  189,  00196  Roma
(RM). VI.4.3) Procedure di ricorso: avverso il presente Bando di gara
e' proponibile ricorso avanti il suddetto Tar entro 30  giorni  dalla
data di pubblicazione sulla GURI. VI.4.4) Servizio  presso  il  quale
sono  disponibili  informazioni  sulla  presentazione  dei   ricorsi:
Responsabile del Procedimento per la presente  procedura  di  cui  al
punto VI.3, lettera i). 
  VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 07/12/2022. 

          Il responsabile del procedimento in fase di gara 
                       dott. Tommaso La Cascia 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.