INVITALIA S.P.A.
Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo
di impresa S.p.A.

Sede legale: via Calabria n. 46 - 00187 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 05678721001
Partita IVA: 05678721001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.150 del 23-12-2022)

 
        Bando di gara - CIG 95532539C3 - CUP D77H97000020001 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1)  Denominazione,  indirizzo  e  punti  di   contatto:   Agenzia
nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa
S.p.A. - Invitalia - Via Calabria, 46, Roma - Codice  NUTS:  ITE43  -
00187 - RUP di Invitalia: Ing. Federico Nicola Messerklinger  -  pec:
realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it - Telefax 06/42160457  (solo
per  indisponibilita'  del  sistema  telematico  e  della  PEC).   RP
dell'Ente  Aderente:  Ing.  Ignazio  Meli.  I.2)  Appalto  congiunto:
L'appalto e' aggiudicato da Invitalia  in  qualita'  di  Centrale  di
Committenza,  per  conto  del  Commissario  Straordinario  Unico   ex
D.P.C.M. 11/05/2020, nominato per il coordinamento e la realizzazione
degli interventi di  collettamento,  fognatura  e  depurazione  delle
acque reflue urbane,  funzionali  all'adeguamento  alle  sentenze  di
condanna della Corte di Giustizia dell'Unione Europea pronunciate  il
19 luglio 2012 (C-565/10), il 10 aprile 2014 (C-85/13) e il 31 maggio
2018  (C251/17)  e  al  superamento  delle  procedure  di  infrazione
2014/2059 e 2017/2181, ai sensi degli articoli 37 e 38,  co.  1,  del
D.Lgs. n. 50/2016. I.3) Comunicazione: i documenti di  gara  completi
(compresi il presente bando e il  disciplinare,  che  ne  costituisce
parte  integrante)  sono  disponibili  per   un   accesso   gratuito,
illimitato  e  diretto  all'indirizzo:  https://ingate.invitalia.it/.
Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  al  medesimo   indirizzo:
https://ingate.invitalia.it/. Le offerte vanno  inviate  in  versione
elettronica  al  medesimo   indirizzo   https://ingate.invitalia.it/,
previa registrazione e abilitazione. Si  rinvia,  in  ogni  caso,  al
disciplinare  e  alla  "Guida   alla   presentazione   dell'offerta",
disponibili al  medesimo  indirizzo.  I.4)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto  pubblico.  I.5)   Principali
settori  di  attivita':  Servizi   generali   delle   amministrazioni
pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1) Entita' dell'appalto.  II.1.1)  Denominazione:  PROCEDURA  DI
GARA APERTA PER  L'AFFIDAMENTO  DEI  LAVORI  DI  "ELIMINAZIONE  DEGLI
SCARICHI  FOGNARI  NEL   CANALE   BOCCADIFALCO   MEDIANTE   IL   LORO
CONVOGLIAMENTO NELLA RETE DI VALLE" NEL COMUNE DI PALERMO - ID  33527
DELIBERA CIPE N.60/2012. II.1.2) Codice CPV:  45232400-6  "Lavori  di
costruzione di condotte fognarie". II.1.3) Tipo di  appalto:  appalto
di lavori II.1.4)  Breve  descrizione:  Si  rinvia  al  disciplinare.
Progetto esecutivo validato con atto prot. n. C-CU0949 del 9 novembre
2022 ex art. 26, co. 8, del D.Lgs. n. 50/2016. II.1.5) Valore  totale
stimato: L'importo dell'appalto  e'  pari  ad  €  6.388.685,03  (euro
seimilionitrecentottantottomilaseicentottantacinque/03) oltre  IVA  e
oneri    di    legge,     di     cui     €     6.107.885,18     (euro
seimilionicentosettemilaottocentottantacinque/18)  per   l'esecuzione
dei   lavori   soggetti   a   ribasso   ed   €    280.799,85    (euro
duecentottantamilasettecentonovantanove/85) per oneri della sicurezza
non soggetti a  ribasso.  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti:
Questo appalto e' suddiviso in lotti: no, per le motivazioni  di  cui
al disciplinare. II.2) Descrizione.II.2.1) CIG:  95532539C3;  II.2.2)
CUP: D77H97000020001; II.2.3) Luogo di esecuzione: Comune di  Palermo
(PA) Codice NUTS: ITG12. II.2.4) Determina a contrarre: Provvedimento
n. 140/2022 prot. U-CU2286 del 10 novembre 2022. II.2.6)  Subappalto:
si'.  Si  rinvia  al  disciplinare.  II.2.7)  Durata  del   contratto
d'appalto: 365 (trecentosessantacinque) giorni naturali e consecutivi
decorrenti dalla data del verbale di  consegna  dei  lavori.  II.2.9)
Informazioni relative ai limiti al numero di candidati: no.  II.2.10)
Informazioni sulle varianti: Sono  autorizzate  varianti:  si  rinvia
agli atti di  gara.  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni:
Opzioni: no. II.2.12)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
europea:  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione europea:  no.  II.2.13)  Informazioni
complementari: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) Condizioni di partecipazione:  Si  rinvia  al  disciplinare.
III.2) Cauzioni e  garanzie  assicurative  richieste:  Si  rinvia  al
disciplinare. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta ex art. 60 del
D.Lgs. n. 50/2016.  Gara  gestita  con  sistemi  telematici.  IV.1.2)
Criteri di aggiudicazione: offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa
individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo  ex  art.
95, co. 2,  del  D.lgs.  n.  50/2016,  secondo  quanto  previsto  nel
disciplinare. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1)
Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no.  IV.2.2)
Termine per il  ricevimento  delle  offerte:  Data:  24/01/2023.  Ora
locale: 10:00, ai sensi  dell'art.  60,  co.  2  bis  del  D.lgs.  n.
50/2016. IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle
offerte:  italiano.  IV.2.6)  Periodo   minimo   durante   il   quale
l'offerente e' vincolato: 180 (centottanta) giorni dal termine per la
presentazione delle offerte.  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte.  24/01/2023.  Ora  locale:  11:00.   Luogo:   in   modalita'
telematica, attraverso  la  piattaforma,  accessibile  all'indirizzo:
https://ingate.invitalia.it/ senza la presenza  degli  operatori.  Si
rinvia al disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. VI.2) L'appalto e' disciplinato dall'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si'. VI.3) Informazioni  complementari:
si applica quanto previsto  dall'articolo  133,  co.  8,  del  D.lgs.
50/2016; i chiarimenti potranno essere richiesti entro il  16/01/2023
esclusivamente mediante la Piattaforma Telematica nell'apposita  area
"Messaggi". Le risposte ai chiarimenti saranno comunicate secondo  le
modalita' e i termini previsti  dal  disciplinare.  Sopralluoghi:  Si
rinvia al disciplinare. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo
responsabile della procedura  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale  competente  per  territorio;  indirizzo  Internet   (URL):
www.giustizia-amministrativa.it. E' esclusa la competenza arbitrale e
il  contratto  non  conterra'  la  clausola  compromissoria  di   cui
all'articolo 209, co. 2, del D.lgs. n.  50/2016.  Trova  applicazione
l'articolo 6 del D.L. n.  76/2020,  convertito  in  L.  n.  120/2020,
secondo quanto previsto dal Disciplinare.  VI.4.2)  Presentazione  di
ricorsi: il presente bando puo' essere impugnato entro il termine  di
cui all'articolo 120, co. 5,  del  D.Lgs.  104/2010.  VI.5)  Data  di
spedizione del presente avviso: 22/12/2022. 

                Il responsabile investimenti pubblici 
                         Giovanni Portaluri 

 
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