AZIENDA REGIONALE PER L'INNOVAZIONE E GLI ACQUISTI S.P.A.
in breve "ARIA S.P.A."


Codice Nuts ITC45

Sede: via Torquato Taramelli n. 26 - 20124 Milano, Italia
Punti di contatto: Tel. +39 02.39.331 - Pec:
protocollo@pec.ariaspa.it - Sito: www.ariaspa.it; www .
sintel.regione.lombardia.it

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.150 del 23-12-2022)

 
Bando di gara ARIA _2022_054_F - Procedura aperta ai sensi  dell'art.
60 D.Lgs.  n.  50/2016  per  l'acquisizione  del  Servizio  Microsoft
                         Unified Enterprise 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi: 
  ARIA - Azienda Regionale per l'Innovazione e gli  Acquisti  S.p.A.,
Via Torquato Taramelli, n. 26, 20124,  Milano,  Italia,  Codice  Nuts
ITC4C Tel: +39 02/39331-1, e-mail: gareict@pec.ariaspa.it;  Indirizzo
principale: www.ariaspa.it  e  www.sintel.regione.lombardia.it.  I.2)
Appalto Congiunto: 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza 
  I.3) Comunicazione: 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: www.ariaspa.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate in versione elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Gara ARIA_2022_054_F - Procedura  aperta  ai
sensi dell'art. 60 D.Lgs. n. 50/2016 per l'acquisizione del  Servizio
Microsoft Unified Enterprise. 
  II.1.2) Codice  CPV  principale:  72253000  Servizi  di  assistenza
informatica e di supporto 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4)  Breve   descrizione:   la   procedura   ha   per   oggetto
l'acquisizione del Servizio Microsoft Unified Enterprise. 
  II.1.5) Valore  totale  stimato:  Valore  totale,  IVA  esclusa:  €
386.000,00 Valuta: [EUR]. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  II.2) Descrizione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: 
  Codice NUTS: ITC4. Luogo principale  di  esecuzione:  Le  attivita'
oggetto del presente appalto saranno  erogate  come  specificato  nel
Capitolato Tecnico. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  L'appalto ha per  oggetto  l'acquisizione  del  Servizio  Microsoft
Unified Enterprise 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Offerta al minor prezzo ai sensi dell'art. 95 co 4 lett. b) 
  II.2.6) Valore stimato: 
  Valore negoziale, IVA esclusa: € 386.000,00 Valuta: [EUR]; 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: 
  Opzioni SI - Descrizione delle opzioni: ARIA S.p.A. si  riserva  la
facolta'  di  aumento  o  diminuzione  delle   prestazioni   fino   a
concorrenza del quinto dell'importo massimo contrattuale agli  stessi
patti, prezzi e condizioni del contratto stesso  ai  sensi  dell'art.
106 comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  CIG: 9512833E1E 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  pena  l'esclusione
dalla procedura in quanto elementi essenziali dell'offerta, per  ogni
lotto il concorrente  deve  soddisfare  le  seguenti  condizioni:  a)
iscrizione per attivita' inerenti all'oggetto  del  presente  appalto
nella C.C.I.A.A. o nel registro  delle  commissioni  provinciali  per
l'artigianato  in  conformita'  con  quanto  previsto  dal  comma   3
dell'art. 83 del D.Lgs. 50/2016; b) non  sussistenza  dei  motivi  di
esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016,  di  ogni  altra
situazione che determini  l'esclusione  dalle  gare  di  appalto  e/o
l'incapacita' di contrarre con la Pubblica Amministrazione  (in  caso
di R.T.I. o Consorzi si veda quanto  stabilito  nel  Disciplinare  di
gara). 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  NA 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,  in  quanto  elemento   essenziale
dell'offerta,  ciascun  concorrente  deve  soddisfare   le   seguenti
condizioni: a) essere in possesso di Certificazione EN ISO  9001:2015
(o successive) o certificazione equivalente ai sensi dell'art. 82 del
D.Lgs. n. 50/2016; b) essere  in  possesso,  ove  non  sia  fornitore
esclusivo          del           servizio,           di           una
attestazione/certificazione/autorizzazione  da  parte  del  fornitore
esclusivo del servizio oggetto di gara che comprovi  la  possibilita'
di fornire il servizio medesimo. Il requisito della capacita' tecnica
di cui alla lettera a) dovra' essere posseduto dalle singole  Imprese
che svolgeranno i  relativi  servizi/forniture.  Il  requisito  della
capacita' tecnica di cui alla  lettera  b)  dovra'  essere  posseduto
dall'RTI   o   Consorzio   nel   suo   complesso,   in   particolare,
l'attestazione/certificazione/autorizzazione dovra' essere  posseduta
dal   componente   dell'RTI/Consorzio    che    fornira'    l'oggetto
dell'acquisto. In caso di Consorzi  si  rimanda  al  Disciplinare  di
gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: 
  Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Data: 23/01/2023 Ora locale: 16:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  Data: 22/07/2023 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 26/01/2023 Ora locale: 10:00 
  Luogo:  presso  gli  uffici   di   ARIA   Azienda   Regionale   per
l'Innovazione e gli Acquisti S.p.A., all'indirizzo di  cui  al  punto
I.1 o in modalita' videoconferenza, come definito nel Disciplinare di
gara. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura  di
apertura: un incaricato di ciascun concorrente,  nel  rispetto  della
procedura indicata nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) La procedura di  gara  e'  gestita  con  il  Sistema  telematico
denominato Sintel, accessibile dal sito www.ariaspa.it. Descrizione e
modalita' di utilizzo sono  precisate  nel  Disciplinare  di  gara  e
nell'Allegato Modalita'  tecniche  utilizzo  piattaforma  SINTEL,  da
intendersi parte sostanziale ed  integrante  del  presente  bando  di
gara. ARIA S.p.A. si riserva di sospendere la procedura  in  caso  di
anomalie segnalate dal Sistema. 2)  Il  contratto  non  conterra'  la
clausola compromissoria. 3) Ciascun concorrente dovra'  prestare  una
cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D.  Lgs.  n.  50/2016,
secondo  quanto  previsto   nel   Disciplinare   di   gara.   4)   La
documentazione  ufficiale  di  gara   e'   disponibile   in   formato
elettronico,   firmata    digitalmente,    scaricabile    dal    sito
www.ariaspa.it. Sul sito internet e' altresi' disponibile la versione
elettronica della documentazione non firmata digitalmente. In caso di
discordanza tra le due versioni in formato  elettronico,  prevale  la
versione firmata digitalmente. 5) E'  ammesso  l'avvalimento  di  cui
all'art. 89 del D. Lgs. n. 50/2016,  come  meglio  specificato  nella
documentazione di gara. 6) I concorrenti, con la presentazione  delle
offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche  personali,
ai sensi del Regolamento UE n. 2016/679 e  della  normativa  italiana
vigente, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 7)  Informazioni
e chiarimenti sugli atti di gara dovranno essere richiesti, in lingua
italiana, esclusivamente  per  mezzo  della  funzione  "Comunicazioni
procedura" presente sulla piattaforma Sintel entro il 10/01/2023  ore
16.00. I chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati  sui  siti
di cui al precedente punto I.1). 8) Ai sensi degli artt. 52 e 58  del
D. Lgs. n. 50/2016, i concorrenti sono tenuti ad indicare in sede  di
presentazione  dell'offerta,  secondo  le  modalita'  indicate  nella
documentazione di gara, il domicilio eletto  presso  l'indirizzo  PEC
per l'invio delle comunicazioni o, eventualmente, il  numero  di  fax
che, in caso di indisponibilita' del sistema telematico o della  PEC,
verra' utilizzato quale mezzo di comunicazione alternativo. 9)  Tutte
le comunicazioni che il concorrente intenda eventualmente presentare,
dovranno essere indirizzate ai punti di  contatto  di  cui  al  punto
I.1). 10) ARIA S.p.A.  si  riserva  la  facolta'  di  ricorrere  alla
procedura di cui all'art. 110 del D. Lgs. n. 50/2016.  11)  Le  spese
afferenti alla pubblicazione della presente procedura dovranno essere
rimborsate ad ARIA  S.p.A.  da  parte  dell'aggiudicatario  entro  il
termine  di  60  (sessanta)  giorni   dall'aggiudicazione.   12)   Il
subappalto e' ammesso nei limiti  indicati  nella  documentazione  di
gara.  13)  ARIA  S.p.A.  si  riserva  il   diritto   di:   procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida;  non
procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea in relazione all'oggetto contrattuale;  revocare,  sospendere,
reindire  o  non  aggiudicare  la  procedura  motivatamente.  14)  E'
designato quale Responsabile Unico del Procedimento per  la  presente
procedura Simona Sabadei. 15) Ai fini dell'ammissione alla Procedura,
e' richiesto  ai  concorrenti  di  accettare  espressamente,  con  le
modalita'  indicate  nella  documentazione  di  gara,  il  "Patto  di
integrita' in materia di contratti pubblici". 16) Si applica la Norma
di contratto T&T per  la  trasparenza  e  tracciabilita'  -  Obblighi
dell'Aggiudicatario e delle filiere dei subcontraenti 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  della
Lombardia Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39,  CAP:  20122  Citta':
Milano, Paese: Italia. 
  VI.4.3) Presentazione di ricorso: 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR
di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso in GUUE: 15/12/2022 

               Il responsabile unico del procedimento 
                       Simona Elettra Sabadei 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.