VENEZIA TERMINAL PASSEGGERI S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.150 del 23-12-2022)

 
       Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Servizi 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE -  I.1)  Denominazione  e  Indirizzi:
Denominazione  Ufficiale:  Venezia  Terminal  Passeggeri   S.p.A.   -
Indirizzo postale: Marittima - Fabbricato 248  -  Citta':  Venezia  -
Codice NUTS: ITH35 Venezia - Codice postale: 30135 - Paese: Italia  -
Persona   di    contatto:    rag.    Enrico    Scarpa    -    E-mail:
approvvigionamenti@pec.vtp-ve.it - telefono: +39 041/8777715  -  fax:
+39 041/8777718 - Indirizzo internet principale: http://www.vtp.it  -
I.3) Comunicazione: I documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso   gratuito,    illimitato    e    diretto    presso:    (URL)
http://bandi.vtp.it:8080/PortaleAppalti/it/ppgare_bandi_lista.wp    -
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso:   l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate: all'indirizzo sopra indicato - I.6)  Principali  Settori  di
Attivita': Attivita' portuali. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  -  II.1)  Entita'  dell'appalto  -   II.1.1)
Denominazione:  Accordo  Quadro  per  l'affidamento  dei  servizi  di
vigilanza privata e di attuazione delle misure di security nonche' di
servizi fiduciari presso le aree  in  uso  di  V.T.P.  S.p.A.  -  CIG
95312414E4 - II.1.2) Codice CPV principale: 79714000; II.1.3) Tipo di
appalto:  Servizi  -  II.1.4)  Breve  descrizione:  La  procedura  e'
finalizzata all'affidamento da parte di Venezia  Terminal  Passeggeri
S.p.A. di un accordo quadro avente ad oggetto l'esecuzione di Servizi
di  Security  Sussidiaria;  Servizi  di  Trasporto  Valori;   Servizi
fiduciari di Terminal e Servizio Movieri come  meglio  descritti  nel
disciplinare di gara e nel capitolato prestazionale.  II.1.5)  Valore
totale stimato, IVA esclusa: 7.000.000,00 EUR - II.1.6)  Informazioni
relative ai lotti - questo appalto e' suddiviso in lotti: no -  II.2)
Descrizione II.2.2) Codici CPV supplementare: 79342320 -  63712700  -
II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: ITH35 -  Luogo  principale
di esecuzione: Porto turistico di Venezia - Marittima e San  Basilio,
Porto commerciale di Marghera, Porto di Fusina e Porto  di  Chioggia.
II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  La  procedura   e'   finalizzata
all'affidamento da parte di Venezia Terminal Passeggeri S.p.A. di  un
accordo quadro avente ad  oggetto  l'esecuzione  di:  1.  Servizi  di
Security Sussidiaria: vigilanza privata, armata e non armata, volto a
prevenire, in ottemperanza alla normativa nazionale,  comunitaria  ed
internazionale, l'ingresso negli impianti portuali,  di  persone  non
autorizzate, nonche' di prevenire ogni azione illecita  intenzionale,
con  particolare  riferimento  all'introduzione  di  armi  e  ordigni
esplosivi  non  autorizzati  (servizio  prevalente).  Tali  attivita'
dovranno essere espletate tramite  l'utilizzo  esclusivo  di  Guardie
Giurate Particolari ("GPG") ai sensi degli artt. 133 e ss.  del  R.D.
773/31, artt. 249 e ss. del R.D 635/40,  D.M.  269/2010,  L.  508/36,
R.D. 2144/36 idoneamente certificate e formate. Per  una  dettagliata
definizione e descrizione del servizio e del personale  da  impiegare
si  veda  il  Capitolato  Prestazionale.  I   Servizi   di   Security
Sussidiaria si sostanziano, principalmente, nelle seguenti attivita':
a) servizio di ronda notturna, anche automontata, da svolgersi  tutti
i giorni dalle ore 19.00 alle ore 07.00, con  le  modalita'  indicate
all'Allegato   4   (Ronda   notturna   automunita)   del   Capitolato
Prestazionale; b) servizio di presidio  24/24h  presso  il  Varco  di
Tronchetto, da svolgersi con le  modalita'  indicate  all'Allegato  3
(Adempimenti operativi per attivita' di  vigilanza  presso  il  Varco
Tronchetto) del Capitolato Prestazionale; c) servizi di controllo  di
security presso punti di controllo di  sala,  varco  ed  altri,  come
dettagliatamente   individuati   all'art.    4.3    del    Capitolato
Prestazionale. 2. Servizi  di  Trasporto  Valori,  svolto  attraverso
l'utilizzo di GPG, nel rispetto di quanto previsto dal  DM  269/10  e
dettagliatamente   descritto   alla   Parte   III   del    Capitolato
Prestazionale. 3. Servizi di  Terminal:  servizi  di  assistenza  dei
passeggeri in fase di imbarco e sbarco presso i Terminal, nonche'  di
supporto operativo di security e di ground handling.  Il  servizio  -
meglio descritto e dettagliato  nella  Parte  IV  e  nell'Allegato  5
(Modalita'  Assistente  Terminal)  del  Capitolato  Prestazionale   -
rientra tra i servizi di tipo fiduciario  e,  quindi,  dovra'  essere
svolto da personale dipendente dell'Appaltatore, non  necessariamente
in possesso della qualifica di GPG. 4. Servizio Movieri: servizio  di
regolamentazione  della  viabilita'  veicolare  presso   le   dorsali
stradali costituenti la rete di trasporto delle Aree in  uso  a  VTP,
mediante l'utilizzo di movieri. Il  servizio  -  meglio  descritto  e
dettagliato nella Parte V e nell'Allegato 6 (Modalita'  Movieri)  del
Capitolato Prestazionale - rientra tra i servizi di  tipo  fiduciario
e,   quindi,   dovra'   essere   svolto   da   personale   dipendente
dell'Appaltatore, non necessariamente in possesso della qualifica  di
GPG. Il valore complessivo massimo stimato a base d'asta, di  cui  ai
punti II.1.5 e II.2.6, e' pari ad Euro 7.000.000,00 (settemilioni/00)
di cui  Euro  20.000,00  (ventimila/00)  per  oneri  derivanti  dalla
sicurezza non soggetti a ribasso  d'asta.  Le  somme  sopra  indicate
rappresentano importi presunti e non vincolanti per Venezia  Terminal
Passeggeri S.p.A., calcolati sulla base di una stima del valore delle
prestazioni. - II.2.5) Criteri di aggiudicazione: i criteri  indicati
di seguito - Criterio di qualita': T.1 - Gestione  della  valutazione
della performance del personale incaricato dei Servizi:  ponderazione
25; T.2 - Modalita' di miglioramento complessivo sala Control Room  -
controllo  servizi  bus  barche  emergenze  e   video   sorveglianza:
ponderazione 20; T.3 - Attestato antincendio Rischio Alto Livello  3:
ponderazione 9; T.4 - Certificazione  BLSD:  ponderazione  9;  T.5  -
Proposta relativa alla gestione  delle  problematiche  relative  alla
qualita' e SSL: ponderazione  7.  Prezzo:  ponderazione  30.  II.2.6)
Valore stimato,  IVA  esclusa:  7.000.000,00  EUR  -  II.2.7)  Durata
dell'accordo  quadro:  Inizio:  01/06/2023  Fine:  31/12/2025  -   Il
contratto  d'appalto  e'  oggetto  di   rinnovo:   no.   -   II.2.10)
Informazioni  sulle  varianti  -  Sono  autorizzate  varianti:  no  -
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: no -  II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell'Unione  europea  -  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato dall'Unione europea:
no. - II.2.14) Informazioni complementari:  L'accordo  quadro  verra'
affidato   con   il   criterio   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa, ai sensi  dell'art.  95  D.Lgs.  50/2016  in  base  agli
elementi, punteggi e sub-punteggi indicati nel presente bando di gara
e nel disciplinare di gara. Nel valore stimato di cui ai punti II.1.5
e II.2.6 sono compresi gli  oneri  per  la  sicurezza  pari  ad  Euro
20.000,00 non soggetti a ribasso. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  -  III.1)  Condizioni  di  partecipazione  -
III.1.1)  Abilitazione  all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel  registro  commerciale.  Elenco   e   breve   descrizione   delle
condizioni:  sono  richiesti  i  seguenti  requisiti   di   idoneita'
professionale: a) iscrizione al Registro delle Imprese o equivalente,
in conformita' al comma 3 dell'art. 83 del d.lgs. 50/2016. In caso di
partecipazione in ATI, consorzio ordinario  o  GEIE,  ciascuna  delle
imprese  associate  o  consorziate  deve  essere  in   possesso   del
certificato  ivi  indicato;   b)   autorizzazione   prefettizia   per
l'esercizio dell'attivita'  di  vigilanza,  in  corso  di  validita',
rilasciata ai sensi dell'art. 134 del TULPS (R.D.  n.  773/1931).  La
licenza dovra' coprire, almeno, i seguenti requisiti di cui  all'art.
2 del Decreto del Ministero dell'Interno 1 dicembre 2010, n.  269:  -
classi funzionali: A, B e D. In  caso  di  ATI  orizzontale/Consorzio
ordinario tale requisito dovra' essere posseduto  da  ciascuna  delle
imprese costituenti l'ATI/Consorzio.  In  caso  di  ATI  verticale  o
misto, ciascun concorrente dovra' possedere il presente requisito nei
limiti dell'attivita' (rientrante nella classe A, B o nella classe D)
che intende effettivamente svolgere nel corso dell'appalto.  In  caso
di Consorzio stabile tale requisito dovra' essere posseduto  sia  dal
consorzio  che  dalla  impresa/e  indicata/e  quale  esecutore/i  del
servizio; - livello dimensionale: 4. In caso  di  ATI/Consorzio  tale
requisito dovra' essere posseduto dall'impresa Mandataria. NOTA BENE:
nel caso  in  cui  il  Concorrente  sia  in  possesso  della  licenza
prefettizia  rilasciata  per  ambiti   territoriali   diversi   dalla
Provincia di Venezia, lo stesso  dovra'  presentare  alla  Prefettura
competente, entro  il  termine  ultimo  per  la  presentazione  delle
offerte,   apposita   istanza   per   l'ottenimento   dell'estensione
dell'abilitazione ad operare anche  all'interno  della  Provincia  di
Venezia,  ai  sensi  delle  disposizioni  normative  vigenti.   Copia
dell'istanza depositata dovra' essere  allegata  alla  documentazione
amministrativa presentata per la partecipazione alla  presente  gara,
nei termini indicati nel disciplinare di gara. c)  certificazione  di
sistema di qualita' aziendale conforme alle norme europee della serie
UNI 10891 "Servizi -  istituti  di  vigilanza  privata  -  Requisiti"
rilasciata  da  soggetti  accreditati  in  corso  di  validita'  alla
scadenza del termine per la presentazione delle offerte. In  caso  di
ATI/Consorzio tale requisito  dovra'  essere  posseduto  da  ciascuna
delle  imprese  costituenti  l'ATI/Consorzio.-   III.1.3)   Capacita'
professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione  dei  criteri  di
selezione: I concorrenti dovranno: a) aver  eseguito,  nei  tre  anni
antecedenti  la   data   di   pubblicazione   del   Bando   di   gara
(2020/2021/2022), servizi di sicurezza  sussidiaria  nell'ambito  dei
porti e aeroporti  di  importo  complessivo  non  inferiore  ad  Euro
2.000.000,00. 
  In caso di partecipazioni in ATI, consorzio ordinario -  costituiti
o costituendi -, o di  GEIE,  il  presente  requisito  dovra'  essere
posseduto complessivamente dal Raggruppamento, Consorzio ordinario  o
GEIE, fermo restando che la Mandataria/Capogruppo dovra' possedere il
requisito in forma maggioritaria. b) aver avuto in organico un numero
medio annuo, con riferimento  agli  ultimi  tre  esercizi  finanziari
approvati  alla   data   di   pubblicazione   del   Bando   di   gara
(2020/2021/2022),  di   Guardie   Particolari   Giurate   (GPG)   per
l'esecuzione dei servizi oggetto della presente  procedura  di  gara,
non inferiore a  150  unita'.  In  caso  di  partecipazioni  in  ATI,
consorzio ordinario - costituiti o  costituendi  -,  o  di  GEIE,  il
presente  requisito  dovra'  essere  posseduto  complessivamente  dal
Raggruppamento, Consorzio ordinario o GEIE,  fermo  restando  che  la
Mandataria/Capogruppo  dovra'  possedere  il   requisito   in   forma
maggioritaria.   -   III.1.4)   Norme   e   criteri   oggettivi    di
partecipazione. Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri:
sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 45, commi  1  e  2,
del d.lgs.  50/2016  ovvero  i  soggetti  che  intendano  riunirsi  o
consorziarsi ai sensi dell'art. 48, comma 8, del d.lgs.  50/2016.  Ai
predetti soggetti si applicano le disposizioni di cui agli artt. 47 e
48 del d.lgs. 50/2016. Tutti i concorrenti devono essere in  possesso
dei requisiti di ordine generale, di cui all'art. 80, comma 1, 2,  4,
5 del D.Lgs. 50/2016, che dovranno essere auto dichiarati in sede  di
gara, ai sensi del D.P.R. 445/2000. In caso di partecipazione in ATI,
consorzio ordinario  -  costituiti  o  costituendi  -  o  GEIE,  tali
requisiti  dovranno  essere  posseduti  da  ciascuna  delle   imprese
costituenti  l'ATI/Consorzio/GEIE.  In  caso  di  partecipazione   in
consorzio stabile, consorzio tra societa' cooperative di produzione e
lavoro o consorzio tra imprese  artigiane,  tali  requisiti  dovranno
essere posseduti sia dal consorzio  che  dalla/e  imprese  indicata/e
come  esecutori  del  servizio.  -  III.1.6)  Cauzioni   e   garanzie
richieste: A.  Il  concorrente  dovra'  produrre  in  sede  d'offerta
apposita cauzione  provvisoria  ai  sensi  dell'art.  93  del  D.Lgs.
50/2016, con le  modalita'  indicate  nella  richiamata  disposizione
nonche' secondo le modalita' e condizioni stabilite nel  disciplinare
di gara -  B.  L'aggiudicatario  del  servizio  dovra'  prestare  una
cauzione definitiva a garanzia di tutti gli obblighi contrattuali, ai
sensi dell'art. 103 del D.Lgs. 50/2016,  con  le  modalita'  indicate
nella  richiamata  disposizione  nonche'  secondo  le   modalita'   e
condizioni indicate nel disciplinare di gara  -  C.  L'aggiudicatario
del servizio dovra', altresi',  stipulare  una  polizza  assicurativa
R.C. per la copertura  di  tutti  i  rischi  connessi  all'esecuzione
dell'attivita'  contrattuale,  secondo  le  modalita'  e   condizioni
indicate nel disciplinare di gara. - III.1.7) Principali modalita' di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Fondi propri - III.1.8) Forma  giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario dell'appalto: costituito ai  sensi  dell'art.  48  del
D.Lgs. 50/2016, prima della firma del  contratto.  III.2)  Condizioni
relative al contratto di appalto - III.2.1) Informazioni relative  ad
una  particolare  professione:  I  servizi  di  Security  Sussidiaria
(servizio prevalente) e i servizi di trasporto valori dovranno essere
espletati tramite l'utilizzo esclusivo di Guardie Giurate Particolari
("GPG") ai sensi degli artt. 133 e ss. del R.D. 773/31, artt.  249  e
ss.  del  R.D  635/40,  D.M.  269/2010,  L.  508/36,   R.D.   2144/36
idoneamente certificate e formate.- III.2.2) Condizioni di esecuzione
del contratto d'appalto: Autorizzazione prefettizia  per  l'esercizio
dell'attivita' di vigilanza, in corso  di  validita',  rilasciata  ai
sensi dell'art.134 del TULPS (R.D. n.  773/1931)  secondo  i  termini
previsti dal punto 11.2 lettera  b)  del  disciplinare  di  gara  con
estensione  dell'abilitazione  ad  operare  anche  all'interno  della
Provincia di Venezia, ai sensi delle disposizioni normative  vigenti.
Tutte le GPG utilizzate  per  l'espletamento  del  servizio,  debbono
essere in possesso, al momento  della  stipula  dell'Accordo  Quadro,
della seguente documentazione: a) Decreto di approvazione prefettizia
e successivo giuramento, ex art. 138 del TULPS (R.D. n.773/1931),  ed
art. 250 del R.D.  635/1940;  b)  Certificazione  prefettizia  ex  DM
154/2009  iniziale  relativa  all'ambito  portuale;  c)   Attestato/i
biennale/i di refresh/aggiornamento della certificazione DM  154/2009
in ambito portuale, in caso di personale GPG con certificazione ex DM
154/2009 gia' soggetta  a  rinnovo  biennale.  III.2.3)  Informazioni
relative al  personale  responsabile  dell'esecuzione  del  contratto
d'appalto: Obbligo di indicare i nomi e le  qualifiche  professionali
del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. 
  SEZIONE IV:  PROCEDURA  -  IV.1)  Descrizione  -  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Procedura Aperta -  IV.1.3)  Informazioni  su  un  accordo
quadro o su un sistema dinamico di acquisizione: l'avviso comporta la
conclusione di un accordo quadro con un  unico  operatore  -  IV.1.8)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):
no - IV.2) Informazioni di carattere amministrativo - IV.2.2) Termine
per il ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione:
data: 02/02/2023 ora locale: 12:00 - IV.2.4) Lingue utilizzabili  per
la presentazione delle offerte: italiano  -  IV.2.6)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla  propria  offerta,  in
mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7
Modalita' di apertura delle offerte:  data:  03/02/2023  ora  locale:
10:00 in 30135 Venezia  -  Marittima,  fabbricato  248.  Informazioni
relative alle persone ammesse e alla procedura  di  apertura:  vedasi
disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.1) Informazioni  relative  alla
rinnovabilita' - Si tratta di un  appalto  rinnovabile:  no  -  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici:   Sara'
accettata  la   fatturazione   elettronica   -   VI.3)   Informazioni
Complementari: In considerazione dell'incidenza (minima) dei  servizi
complementari (trasporto valori,  terminal  e  movieri)  rispetto  al
valore complessivo dell'appalto, del valore unitario di  ciascuno  di
essi (ampiamente inferiore alle soglie comunitarie) e  la  necessita'
di avere una gestione unitaria di tutti i servizi coinvolti,  Venezia
Terminal Passeggeri S.p.A. ha ritenuto, ai sensi dell'art. 51,  comma
1, del d.lgs. 50/2016,  di  procedere  all'affidamento  unitario  dei
diversi servizi senza procedere alla suddivisione in lotti.  Cio'  in
quanto l'eventuale suddivisione in lotti avrebbe reso  l'appalto  del
tutto diseconomico e comporterebbe per  Venezia  Terminal  Passeggeri
S.p.A.  medesima  un   ingiustificato   aggravio   procedimentale   e
gestionale. 
  Il  presente  bando,  il  disciplinare  di  gara,   il   Capitolato
prestazionale, il DGUE in formato editabile e tutta la documentazione
di gara, sono disponibili online  tramite  accesso  alla  piattaforma
telematica "Portale Appalti" della Stazione Appaltante, raggiungibile
al seguente link: https://bandi.vtp.it o accedendo al sito www.vtp.it
nella sezione Azienda - Bandi di gara.  La  procedura  verra'  svolta
mediante un  sistema  di  negoziazione  telematica  a  buste  chiuse.
Venezia Terminal Passeggeri S.p.A. potra' procedere  all'annullamento
della  procedura  qualora  pervenga  un'unica  offerta   valida.   Il
subappalto e' ammesso nei limiti di legge,  salvo  quanto  prescritto
nel  disciplinare  di  gara.  Sopralluogo   obbligatorio.   Eventuali
richieste di  chiarimenti  sul  contenuto  del  presente  bando,  del
disciplinare di gara e del Capitolato Prestazionale, potranno  essere
inoltrate, esclusivamente per iscritto,  a  mezzo  posta  elettronica
certificata all'indirizzo PEC: approvvigionamenti@pec.vtp-ve.it entro
e non oltre 10 giorni antecedenti il termine di  presentazione  delle
offerte.   Non   verranno   fornite   informazioni   od   indicazioni
telefoniche.  L'estratto  aggiornato  delle  risposte   relative   ai
chiarimenti gia' forniti agli altri concorrenti sara' a  disposizione
dei concorrenti sul sito www.vtp.it  ed  inserito  sino  a  5  giorni
antecedenti il termine di scadenza per la ricezione delle domande  di
partecipazione. E' onere dei  candidati  verificare  le  risposte  ai
quesiti non potendo  opporsi  alla  Stazione  Appaltante  la  mancata
conoscenza dei riferiti chiarimenti. 
  Il Presidente  della  Stazione  Appaltante  e'  il  dott.  Fabrizio
Spagna. 
  Il Responsabile Unico del Procedimento e' il Cap. Marco Zanforlin. 
  Si applica la clausola sociale di cui all'articolo  50  del  D.Lgs.
50/2016, nei limiti previsti dalla contrattazione collettiva. - VI.4)
Procedure di ricorso - VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure
di ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  per  il  Veneto  -
Cannaregio, 2277/2278  -  Venezia  -  30121  -  Italia  -  Tel.:  +39
0412403911 - E-mail: seggen.ve@giustizia-amministrativa.it - Fax  +39
0412403940/1            -             Indirizzo             Internet:
http://www.giustizia-amministrativa.it - VI.4.3) Procedure di ricorso
- Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
nei termini e con le modalita' di cui al D.lgs. 104/2010 - VI.5) Data
di spedizione del presente avviso: 15/12/2022. 
  Venezia, 15/12/2022 

               Il presidente e amministratore delegato 
                        dott. Fabrizio Spagna 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.