FERSERVIZI S.P.A.
Sede: piazza della Croce Rossa, 1 - 00161 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 04207001001
Partita IVA: 04207001001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.19 del 14-2-2022)

 
             Bando di gara - Settori speciali - Servizi 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione e Indirizzi: 
  Denominazione ufficiale: Ferservizi SpA (societa' con  socio  unico
soggetta alla direzione  e  coordinamento  di  Ferrovie  dello  Stato
Italiane SpA) in nome e per conto di Ferrovie  dello  Stato  Italiane
SpA e delle altre Societa' del Gruppo Ferrovie dello  Stato  Italiane
di cui all'All. a. alle Note per la partecipazione ("Note") 
  Indirizzo postale: Via Tripolitania, 30 
  Citta': Roma 
  Codice NUTS: IT Italia 
  Codice postale: 00199 
  Paese: Italia 
  Persona di contatto: tutte le informazioni e  chiarimenti  relativi
alla presente procedura dovranno essere inviati obbligatoriamente  ed
esclusivamente  tramite  l'apposita  messaggistica  di  gara  situata
all'interno  della  procedura  sul  Portale  Acquisti  di  Ferservizi
all'indirizzo: www.acquistionlineferservizi.it 
  E-mail: c.gasbarri@ferservizi.it 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: www.ferservizi.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
www.acquistionlineferservizi.it 
  I.3) Comunicazione: 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato  e  diretto  presso:   www.acquistionlineferservizi.it   -
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato - Le offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate all'indirizzo sopraindicato 
  I.6) Principali settori di attivita' 
  Servizi ferroviari 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Procedura ristretta, interamente gestita con
sistemi elettronici, per i servizi di revisione legale dei conti  per
le Societa' del Gruppo FS ed altri incarichi ad essi connessi per  il
novennio 2023-2031 
  Numero di riferimento: eGPR FS 2022 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  79210000 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: La presente procedura ha  ad  oggetto  i
seguenti servizi:  A)  Revisione  legale  dei  conti  delle  Societa'
indicate nell'Allegato b. alle  "Note";  B)  Revisione  limitata  del
rapporto di sostenibilita' del Gruppo  FS  ed  esame  della  relativa
traduzione  in  lingua  inglese;  C)  Attivita'  di   (C1)   verifica
dell'avvenuta predisposizione della Dichiarazione non finanziaria del
Gruppo ("DNF") e (C2)  verifica  della  conformita'  della  DNF  alle
previsioni di cui  al  D.Lgs.  254/2016  e  agli  altri  standard  di
rendicontazione utilizzati;  D)  Prestazioni  connesse  all'emissione
delle Comfort Letter per il Programma EMTN;  E)  Altri  incarichi  di
assurance connessi con l'attivita' di revisione legale,  previsti  da
leggi, regolamenti, authorithies e prassi consolidate, il cui  elenco
e' riportato nell'Allegato c. alle "Note". 
  Le  "Note"  e  i  relativi  allegati  sono  disponibili  sul  sito:
www.acquistionlineferservizi.it. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 56 000 000.00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT 
  Luogo principale di esecuzione: Territorio nazionale 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  L'importo massimo complessivo posto  a  base  di  gara  e'  pari  a
56.000.000,00 oltre IVA, contributo Consob  e  spese  (queste  ultime
verranno riconosciute nei limiti  e  con  le  modalita'  che  saranno
indicate nella successiva fase di invito). L'importo degli  oneri  di
sicurezza e' pari a  0,  in  ragione  della  natura  dei  servizi  da
affidare di carattere intellettuale (alla luce  della  Determinazione
n. 3/2008 dell'A.V.C.P.). 
  L'Accordo Quadro che verra' stipulato  con  l'Aggiudicatario  avra'
una durata di nove anni (in ragione di quanto previsto  dall'art.  17
D. Lgs. 39/2010 e s.m.i.) e un importo massimo pari a quello  offerto
dall'Aggiudicatario stesso per la totalita'  dei  servizi  affidabili
(inferiore all'importo posto a base  di  gara);  fermo  restando  che
l'Aggiudicatario non avra' nulla a che pretendere ad alcun  titolo  a
fronte delle prestazioni non richieste e conseguentemente non rese in
sede di esecuzione dell'Accordo Quadro, nel caso in  cui  al  momento
della scadenza di questo ultimo, non sia  stato  consumato  l'importo
massimo dello stesso e qualsiasi sia  l'ammontare  delle  prestazioni
sino al momento richieste. Eventuali  modifiche  all'appalto  saranno
gestite ai sensi dell'art. 106 D. Lgs. 50/2016  e  s.m.i.  come  piu'
ampiamente disciplinato nelle "Note". 
  Le ragioni economiche e tecnico/organizzative della sopra  indicata
non suddivisione in lotti sono contenute nelle "Note".  L'Appalto  ha
ad oggetto i servizi di revisione legale dei conti e altri  incarichi
connessi alla revisione legale per le Societa'  del  Gruppo  Ferrovie
dello Stato Italiane indicate nell'Allegato  a.  cit.,  ivi  comprese
quelle di diritto estero. Il concorrente  dovra'  presentare  offerta
anche per le societa' appartenenti al proprio network,  abilitate  ad
effettuare i servizi di revisione legale dei  conti  nello  stato  di
residenza delle societa' di diritto estero del Gruppo Ferrovie  dello
Stato Italiane. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita' - Nome: Offerta tecnica / Ponderazione: 70 
  Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 56 000 000,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 108 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si 
  Descrizione delle opzioni: 
  Vedi precedente punto II.2.4 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG: 90932356E7 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: vedi Bando di gara inviato  alla  G.U.U.E.  il
04/02/2022 e pubblicato all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura ristretta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: 
  Data: 17/03/2022 
  Ora locale: 13:00 
  IV.2.4)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1)  La  procedura  sara'  espletata  in  modalita'  telematica  sul
Portale,   al   sito:   www.acquistionlineferservizi.it    dove    e'
disponibile, a decorrere dal giorno 11.02.22, unitamente al  presente
bando di gara il documento "Note per la partecipazione" ("Note")  che
disciplina:  le  modalita'  di  registrazione  al  Portale   per   la
partecipazione,  le  modalita'  di  attestazione  dei  requisiti,  il
subappalto ed esplicita  le  condizioni  generali  di  contratto  che
saranno applicate. Non sono ammesse offerte presentate con  modalita'
differenti  da  quella  telematica  sul  Portale.  Per   informazioni
tecniche sul Portale, e' possibile rivolgersi al Servizio  Assistenza
ai recapiti indicati sul Portale stesso; 2) tutta  la  documentazione
richiesta deve, pena  l'irricevibilita',  essere  redatta  in  lingua
italiana o con annessa traduzione in tale lingua certificata conforme
al testo straniero  dalla  competente  rappresentanza  diplomatica  o
consolare ovvero da un traduttore ufficiale; 3) tutti i file allegati
al Portale (dichiarazioni e/o documenti scansionati) dovranno  essere
firmati digitalmente, a pena di esclusione, dal rappresentante legale
dell'operatore economico concorrente o procuratore munito di appositi
poteri. In tal caso, qualora i poteri del  firmatario  non  risultino
dal certificato di iscrizione alla CCIAA, dovra'  essere  inserita  a
portale,   pena   l'esclusione,   idonea    documentazione    firmata
digitalmente, attestante che il firmatario  della  documentazione  di
gara e' munito dei poteri necessari per impegnare in  via  definitiva
il concorrente. In caso di  RTI  o  consorzio  gia'  costituito  alla
documentazione deve essere allegato, in copia autentica,  il  mandato
collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla  mandataria
o l'atto costitutivo del consorzio; in mancanza, la documentazione  e
l'offerta  devono  essere  firmate  digitalmente  dai  rappresentanti
legali di tutti gli operatori economici associati o  consorziati;  4)
la tempestivita' della domanda di partecipazione  e/o  delle  offerte
sara' certificata dal Portale; 5)  relativamente  all'avvalimento  si
rinvia all'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016  e  s.m.i.;  6)  si  applica
l'art. 110 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; 
  7) per la disciplina del trattamento dei dati personali  si  rinvia
al documento "Note"; 8) ai sensi dell'art. 31, comma 10 del D.Lgs. n.
50/2016  e  s.m.i.,  responsabile  del  procedimento  per   la   fase
dell'affidamento e' Monica Venturi; responsabile del procedimento per
la  fase   esecutiva   e'   il   responsabile   pro   tempore   della
ADMINISTRATION, PLANNING & CONTROL di FS; 9) ai sensi  dell'art.  83,
comma 9 del D.Lgs. n. 50/2016  e  s.m.i.,  le  carenze  di  qualsiasi
elemento formale della domanda, con esclusione  di  quelle  afferenti
all'offerta tecnica ed economica, possono essere sanate attraverso la
procedura di soccorso istruttorio. In  merito  alle  modalita'  e  ai
termini di  regolarizzazione  si  rinvia  al  documento  "Note";  10)
eventuali quesiti o chiarimenti potranno essere richiesti, in  lingua
italiana, attraverso il Portale entro e non oltre le  ore  13:00  del
giorno 24/02/2022; 11) il ricorso al subappalto e'  ammesso  ex  art.
105 del D.Lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.  con  le  modalita'  e  i  limiti
dettagliati nelle "Note"; 12) la presente procedura non comporta  per
la stazione appaltante l'obbligo di affidamento ed in nessun caso  ai
concorrenti, ivi compreso  l'aggiudicatario,  potra'  spettare  alcun
rimborso per la mancata conclusione della procedura; 13) la  stazione
appaltante si riserva la facolta' d'interrompere o annullare/revocare
in qualsiasi momento  la  gara  in  base  a  valutazioni  di  propria
esclusiva competenza, senza che i concorrenti possano vantare diritti
o aspettative di sorta. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 04.02.2022. 
  Il testo integrale del Bando di gara e la  relativa  documentazione
di gara e' disponibile all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it 

               Il responsabile area acquisti di gruppo 
                          Claudia Gasbarri 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.