INTERCENT-ER - AGENZIA REGIONALE PER LO SVILUPPO DEI MERCATI
TELEMATICI

Sede legale: via dei Mille n. 21 - 40121 Bologna (BO), Italia
Codice Fiscale: 91252510374

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.150 del 23-12-2022)

 
Bando  di  gara  -   Procedura   aperta   per   l'affidamento   della
progettazione  esecutiva  e  della  realizzazione  dei   lavori   (ID
                            07-08-19-22) 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Agenzia Intercent-ER, Via dei Mille
21, 40121 Bologna; Tel. 051.5273081 - Fax 051.5273084;  Codice  NUTS:
ITH5; e-mail: intercenter@regione.emilia-romagna.it 
  PEC: intercenter@postacert.regione.emilia-romagna.it 
  Persona di contatto: ing. Adriano Leli; Tel.  051.5273081;  e-mail:
intercenter@regione.emilia-romagna.it. 
  Indirizzo       internet       e        profilo        committente:
http://intercenter.regione.emilia-romagna.it 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  e  ulteriori  informazioni
sono disponibili ad accesso gratuito, illimitato  e  diretto  presso:
http://intercenter.regione.emilia-romagna.it  -  sezione   "Bandi   e
avvisi". Le offerte vanno inviate in versione elettronica tramite  il
Sistema per  gli  Acquisti  Telematici  dell'Emilia-Romagna  (SATER),
disponibile all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale 
  I.5) Principali settori di attivita': Centrale di committenza 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1.1) Denominazione: Procedura  aperta  per  l'affidamento  della
progettazione  esecutiva  e  della  realizzazione  dei   lavori   (ID
07-08-19-22) "Programma "Sicuro, verde  e  sociale:  riqualificazione
dell'ERP" - Intervento di riduzione della vulnerabilita' sismica e di
riqualificazione energetica", relativi  agli  immobili  siti  in  Via
della Quercia, nn. 20-22-24 - Cento  (FE)  (Lotto  1),  Via  Sacco  e
Vanzetti - Codigoro (FE) (Lotto 2),  Via  Cento  n.  131  -  Vigarano
Mainarda (FE) (Lotto 3),  Corso  Vittorio  Emanuele  III  -  Contrada
Migliarino - Fiscaglia (FE) (Lotto 4) 
  II.1.2) Codice CPV principale: 45450000 - 6. 
  II.1.3) Tipo di appalto: Lavori 
  II.1.4) Breve descrizione: Progettazione esecutiva e  realizzazione
dei lavori "Programma  "Sicuro,  verde  e  sociale:  riqualificazione
dell'ERP" - Intervento di riduzione della vulnerabilita' sismica e di
riqualificazione energetica", relativi  agli  immobili  siti  in  Via
della Quercia, nn. 20-22-24 - Cento  (FE)  (Lotto  1),  Via  Sacco  e
Vanzetti - Codigoro (FE) (Lotto 2),  Via  Cento  n.  131  -  Vigarano
Mainarda (FE) (Lotto 3),  Corso  Vittorio  Emanuele  III  -  Contrada
Migliarino - Fiscaglia (FE) (Lotto 4). 
  II.1.5) Valore totale stimato: € 7.381.875,05 IVA esclusa. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in n. 4 lotti. 
  Le offerte vanno presentate per: numero massimo di 4 lotti. 
  II.2.1) Descrizione  Lotti:  Lotto  1:  servizio  di  progettazione
esecutiva e esecuzione di tutte le opere e provviste  occorrenti  per
eseguire  e  dare  completamente  ultimati  i  lavori  di:  Programma
"Sicuro, Verde e Sociale: Riqualificazione dell'ERP" - Intervento  di
riduzione  della  vulnerabilita'  sismica   e   di   riqualificazione
energetica, relativi agli immobili siti in  Via  della  Quercia,  nn.
20-22-24  -  Cento  (FE).  Valore  totale  stimato  del  Lotto  1:  €
1.702.076,19, IVA esclusa. I lavori oggetto della procedura rientrano
nelle seguenti categorie: Categoria prevalente: OG1 (Classifica III);
Categorie scorporabili: OS21 (Classifica  II),  OS7  (Classifica  I).
Lotto 2: servizio di progettazione esecutiva e esecuzione di tutte le
opere e  provviste  occorrenti  per  eseguire  e  dare  completamente
ultimati  i  lavori  di:  Programma   "Sicuro,   Verde   e   Sociale:
Riqualificazione  dell'ERP"   -   Intervento   di   riduzione   della
vulnerabilita' sismica e  di  riqualificazione  energetica,  relativi
agli immobili siti in Via Sacco e Vanzetti -  Codigoro  (FE).  Valore
totale stimato del Lotto 2: € 1.613.683,98,  IVA  esclusa.  I  lavori
oggetto della procedura rientrano nelle seguenti categorie: Categoria
prevalente:  OG1  (Classifica  III);  Categorie  scorporabili:   OS21
(Classifica  II),  OS7  (Classifica  II).  Lotto   3:   servizio   di
progettazione esecutiva e esecuzione di tutte le  opere  e  provviste
occorrenti per eseguire e dare completamente ultimati  i  lavori  di:
Programma "Sicuro, Verde  e  Sociale:  Riqualificazione  dell'ERP"  -
Intervento  di  riduzione   della   vulnerabilita'   sismica   e   di
riqualificazione energetica, relativi agli immobili siti in Via Cento
n. 131 - Vigarano Mainarda (FE). Valore totale stimato del Lotto 3: €
2.052.668,64, IVA esclusa. I lavori oggetto della procedura rientrano
nelle seguenti categorie: Categoria prevalente: OG2 (Classifica III);
Categorie scorporabili: OG11 (Classifica II), OS21  (Classifica  II).
Lotto 4: servizio di progettazione esecutiva e esecuzione di tutte le
opere e  provviste  occorrenti  per  eseguire  e  dare  completamente
ultimati  i  lavori  di:  Programma   "Sicuro,   Verde   e   Sociale:
Riqualificazione  dell'ERP"   -   Intervento   di   riduzione   della
vulnerabilita' sismica e  di  riqualificazione  energetica,  relativi
agli  immobili  siti  in  Corso  Vittorio  Emanuele  III  -  Contrada
Migliarino - Fiscaglia (FE). Valore totale stimato  del  Lotto  4:  €
2.013.446,24, IVA esclusa. I lavori oggetto della procedura rientrano
nelle seguenti categorie: Categoria prevalente: OG2 (Classifica III);
Categorie scorporabili: OG11 (Classifica II), OS6 (Classifica I), OS7
(Classifica II). Le voci e  gli  importi  che  compongono  il  valore
totale stimato di tutti i lotti sono riportati  nella  documentazione
di gara. 
  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione  codice   NUTS:   ITH5   -   Regione
Emilia-Romagna 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione:  Lotto  1:  40  giorni  naturali  e
consecutivi per progettazione  esecutiva  e  705  giorni  naturali  e
consecutivi per esecuzione lavori. Lotto  2:  40  giorni  naturali  e
consecutivi per progettazione  esecutiva  e  259  giorni  naturali  e
consecutivi per esecuzione lavori. Lotto  3:  40  giorni  naturali  e
consecutivi per progettazione  esecutiva  e  705  giorni  naturali  e
consecutivi per esecuzione lavori. Lotto  4:  40  giorni  naturali  e
consecutivi per progettazione  esecutiva  e  386  giorni  naturali  e
consecutivi per esecuzione lavori. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No 
  II.2.10) Sono autorizzate varianti: Si' 
  II.2.11) Opzioni: No 
  II.2.13) Appalto connesso a progetto/programma finanziato da  fondi
UE: Si' 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: a) con riferimento a  ciascuno  dei  Lotti,
iscrizione  nel  Registro  delle  imprese  o  in  uno  dei   registri
professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta  di
uno Stato dell'UE, per attivita' inerenti  alle  prestazioni  oggetto
del Lotto della Procedura per il quale si presenta  offerta;  b)  con
riferimento a ciascuno dei Lotti, e limitatamente alle  attivita'  di
progettazione  esecutiva,  laurea  specialistica  e   iscrizione   ai
competenti ordini professionali, secondo  quanto  meglio  specificato
dal Decreto del Ministero delle  infrastrutture  e  dei  trasporti  2
dicembre 2016, n. 263. 
  III.1.2) Capacita' economica  e  finanziaria:  ciascun  concorrente
(impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve possedere i requisiti  minimi
di capacita' economica e  finanziaria  di  cui  al  punto  6.2.A  del
Disciplinare di gara per il Lotto 1, al punto 6.2.B del  Disciplinare
di gara per il Lotto 2, al punto 6.2.C del Disciplinare di  gara  per
il Lotto 3, al punto 6.2.D del Disciplinare di gara per il Lotto 4. 
  III.1.3) Capacita' professionale  e  tecnica:  ciascun  concorrente
(impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve possedere i requisiti  minimi
di capacita' economica e  finanziaria  di  cui  al  punto  6.2.A  del
Disciplinare di gara per il Lotto 1, al punto 6.2.B del  Disciplinare
di gara per il Lotto 2, al punto 6.2.C del Disciplinare di  gara  per
il Lotto 3, al punto 6.2.D del Disciplinare di gara per il Lotto 4. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.1.8)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici: Si' 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data  20/02/2023,
Ora locale: 16:00. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 6 mesi dal termine ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte 
  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  Seduta  Pubblica
Virtuale, Data 22/02/2023 ore 10:00. Luogo: Agenzia Intercent-ER, Via
dei Mille 21, 40121 Bologna. Le sedute pubbliche  saranno  effettuate
attraverso la  piattaforma  SATER  in  modalita'  virtuale,  come  da
Disciplinare 
  Sezione VI: Altre Informazioni 
  VI.1) informazioni relative alla rinnovabilita'. 
  Si tratta di un appalto rinnovabile? No 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi  di  lavoro  elettronici:  Si
fara'  ricorso  all'ordinazione  elettronica;  sara'   accettata   la
fatturazione elettronica; sara' utilizzato il pagamento elettronico. 
  VI.3) Informazioni complementari: Determina dirigenziale n. 730 del
20/12/2022;  Le   richieste   di   chiarimenti   dovranno   pervenire
esclusivamente tramite SATER entro le ore 12:00 del 03/02/2023; Lotto
1: CIG 9553429B00 CUP F39J21018390001; Lotto 2:  CIG  9553430BD3  CUP
F49J21016820001; Lotto 3: CIG 9553432D79 CUP  F39J21018410001;  Lotto
4: CIG 9553433E4C CUP  F89J21032570001;  Soccorso  istruttorio:  Si';
Responsabile Unico del Procedimento (RUP): ing. Adriano Leli. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Emilia-Romagna - Bologna, Via D'Azeglio n. 54, Bologna 40123, Italia,
telefono 0514293101 fax 051 307834. 
  VI.5) Data di spedizione del bando alla GUUE: 20/12/2022 

                            Il direttore 
                            Adriano Leli 

 
TX22BFM29443
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.