INVITALIA S.P.A.
Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo
di impresa S.p.A.

Sede legale: via Calabria n. 46 -00187 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 05678721001
Partita IVA: 05678721001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.150 del 23-12-2022)

 
                            Bando di gara 
 
                CIG 9547621219 - CUP C21B20000880001 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1)  Denominazione,  indirizzo  e  punti  di   contatto:   Agenzia
nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa
S.p.A. - Invitalia - Via Calabria, 46, Roma - Codice  NUTS:  ITE43  -
00187 - RUP della Centrale di Committenza : ing. Daniela  Chierici  -
pec: realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it -  Telefax  06/42160457
(solo per indisponibilita' del sistema telematico e della PEC).  I.2)
Appalto congiunto: l'appalto e' aggiudicato da Invitalia in  qualita'
di Centrale di Committenza con funzioni di stazione appaltante per il
Ministero  dell'Interno-Prefettura  U.T.G.  di  Trapani,   ai   sensi
dell'art. 38, co.1, del Codice dei Contratti. Il  Responsabile  unico
del procedimento per la fase di  esecuzione:  Ing.  Pierluigi  Rosati
Responsabile del procedimento dell'Ente Aderente: Dott. La Rocca Vito
Maurizio. I.3) Comunicazione: i documenti di gara completi  (compresi
il presente  bando  e  il  disciplinare,  che  ne  costituisce  parte
integrante) sono disponibili per un accesso  gratuito,  illimitato  e
diretto   all'indirizzo    https://ingate.invitalia.it/.    Ulteriori
informazioni  sono   disponibili   presso   il   medesimo   indirizzo
https://ingate.invitalia.it/. Le offerte vanno  inviate  in  versione
elettronica  al  medesimo   indirizzo   https://ingate.invitalia.it/,
previa registrazione e abilitazione. Si rinvia al disciplinare e alla
"Guida alla  presentazione  dell'offerta",  disponibile  al  medesimo
indirizzo I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice:  Organismo  di
diritto pubblico.  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi
generali delle amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: PROCEDURA APERTA
PER L'AFFIDAMENTO DEI LAVORI PER LA REALIZZAZIONE  DEGLI  "INTERVENTI
DI RIFUNZIONALIZZAZIONE DEL CENTRO DI PRIMA ACCOGLIENZA - EX  CASERMA
BARONE  DI  PANTELLERIA  1"  (TP)  -   RIF.   CONVENZIONE   MINISTERO
DELL'INTERNO/INVITALIA II.1.2) Codice CPV: 45200000-9 "Lavori per  la
costruzione completa o parziale e ingegneria civile". II.1.3) Tipo di
appalto:  lavori.   II.1.4)   Breve   descrizione:   Si   rinvia   al
disciplinare. Progetto esecutivo validato con atto prot. 0327619  del
11 novembre 2022 II.1.5) Valore totale stimato:  €  990.297,94  (euro
novecentonovantamiladuecentonovantasette/94),  di  cui  €   27.916,25
(euro ventisettemilanovecentosedici/25) per oneri della sicurezza  da
PSC. II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti:  Questo  appalto  e'
suddiviso in lotti: no, per le motivazioni  di  cui  al  disciplinare
II.2)   Descrizione.II.2.1)    CIG:    9547621219;    II.2.2)    CUP:
C21B20000880001; II.2.3) Luogo  di  esecuzione:  Pantelleria  (TP)  -
Codice NUTS dell'amministrazione aggiudicatrice: ITF43.  Codice  NUTS
del luogo di esecuzione  dell'appalto:  ITG11.  II.2.4)  Determina  a
contrarre:  n.  257/2022.  II.2.6)  Subappalto:  si'.  Si  rinvia  al
disciplinare.   II.2.7)   Durata   del   contratto   d'appalto:   250
(duecentocinquanta) giorni naturali e  consecutivi  decorrenti  dalla
data  del  verbale  di  consegna  dei  lavori.  II.2.9)  Informazioni
relative ai limiti al numero di candidati: no. II.2.10)  Informazioni
sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni: Opzioni: no. II.2.12) Informazioni relative ai
fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no.  II.2.13)
Informazioni complementari: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) Condizioni di partecipazione:  Si  rinvia  al  disciplinare.
III.2) Cauzioni e  garanzie  assicurative  richieste:  Si  rinvia  al
disciplinare. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta ex  artt.  36,
co. 9, 9 bis e 60 del Codice dei Contratti. Gara gestita con  sistemi
telematici. IV.1.2) Criteri di aggiudicazione: 
  minor prezzo, ai sensi dell'art.  36,  co.  9-bis  del  Codice  dei
Contratti. Si applica l'articolo 97, co. 8, del Codice dei Contratti.
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il
ricevimento delle  offerte:  19  gennaio  2023.  Ora  locale:  10:00.
IV.2.4) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato: 180 giorni dal termine per la presentazione delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. 19 gennaio  2023.  Ora
locale:  10:30.  Luogo:  in  modalita'   telematica   attraverso   la
piattaforma  https://ingate.invitalia.it/  senza  la  presenza  degli
operatori. Si rinvia al disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. 
  VI.2) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici
(AAP): si'. VI.3) Informazioni complementari: ai sensi del  combinato
disposto degli artt. 1, co. 3, del D.L.  32/2019,  convertito  in  L.
55/2019, e 133, co. 8, del D.Lgs. 50/2016,  si  procedera'  all'esame
delle offerte economiche prima della  verifica  della  documentazione
amministrativa; i chiarimenti  potranno  essere  richiesti  entro  il
giorno  11  gennaio  2023  esclusivamente  mediante  la   Piattaforma
Telematica nell'apposita area "Messaggi". Le risposte ai  chiarimenti
saranno comunicate secondo le modalita'  e  i  termini  previsti  dal
disciplinare. Sopralluoghi: sopralluogo non richiesto, si  rinvia  al
disciplinare  VI.4)   Procedure   di   ricorso.   VI.4.1)   Organismo
responsabile della procedura  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale  competente  per  territorio;  indirizzo  Internet   (URL):
www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: il
presente  bando  puo'  essere  impugnato  entro  il  termine  di  cui
all'articolo  120,  co.  5,  del  D.Lgs.  104/2010.  E'  esclusa   la
competenza  arbitrale  e  il  contratto  non  conterra'  la  clausola
compromissoria di cui all'articolo 209, co. 2, del D.Lgs n.  50/2016.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 19 dicembre 2022. 

                Il responsabile investimenti pubblici 
                         Giovanni Portaluri 

 
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