INFRATEL ITALIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.150 del 23-12-2022)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Infratel Italia S.p.A.,  sede  legale:
Via  Calabria,  46,  00187  Roma  (IT),  partita   IVA   07791571008.
All'attenzione  di:  Ing.  Paolo  Corda.  Telefono:  +39  0697749330.
E-mail:   pcorda@infratelitalia.it.   Indirizzo_Internet    e    sito
dell'Amministrazione aggiudicatrice:  www.infratelitalia.it.  Accesso
elettronico alle informazioni: mediante  Piattaforma  telematica.  Ai
sensi dell'art. 58 del d.lgs. n. 50/2016, la  procedura  di  gara  e'
gestita mediante  sistema  telematico  (di  seguito,  "Piattaforma"),
accessibile   attraverso   il   portale   disponibile   all'indirizzo
https://ingate.invitalia.it.  Presentazione  delle  offerte  mediante
accesso   all'indirizzo:    https://ingate.invitalia.it.    Ulteriori
informazioni sono  disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati.  Il  capitolato  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. I.2)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto  pubblico.  I.3)
Principali  settori  di  attivita':  messa  a  disposizione  di  reti
pubbliche di telecomunicazioni. I.4) Concessione di un appalto a nome
di   altre    amministrazioni    aggiudicatrici.    L'amministrazione
aggiudicatrice  non  acquista  per  conto  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO.  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione
conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice:  procedura
aperta ex art. 60 del d.lgs. n. 50/2016  e  s.m.i.  (in  seguito  "il
Codice") per l'affidamento, mediante accordo  quadro,  di  lavori  di
manutenzione e servizi accessori per la gestione di infrastrutture in
fibra ottica nella titolarita' di Infratel Italia S.p.A., indetta  in
forza di delibera del Consiglio di amministrazione di Infratel Italia
S.p.A. del 10 novembre 2022. II.1.2)  Tipo  di  appalto  o  luogo  di
esecuzione  o  luogo  di  consegna  delle  prestazioni:  trattasi  di
procedura di gara per  l'individuazione  di  operatore  economico  in
possesso delle necessarie  competenze  tecnico-professionali  con  il
quale sottoscrivere un accordo quadro per l'erogazione di  lavori  di
manutenzione, e servizi accessori per la gestione  di  infrastrutture
in fibra ottica. Le attivita' oggetto  dell'affidamento  comprendono:
1. Progettazione esecutiva per la manutenzione infrastrutture di rete
di backhaul e di accesso; 2. Lavori di manutenzione su infrastrutture
di rete di backhaul e di accesso gia' realizzate e nella  titolarita'
di Infratel Italia o delle quali la  stessa  ne  abbia  la  gestione,
compresa la fornitura in opera di tutti i cavi e materiali necessari;
3. Manutenzione degli impianti tecnologici  contenuti  nello  shelter
presente  nel  comune  di  Fiano  Romano  (alimentazione,   batterie,
condizionatori), con disponibilita'  di  un  gruppo  elettrogeno  per
azioni di recovery in caso di mancanza di rete;  4.  Il  servizio  di
help desk tecnico in modalita' ventiquattro ore su  ventiquattro  per
trecentosessantacinque giorni  all'anno  come  previsto  dalla  norma
tecnica n. 5. Le attivita' di help desk  tecnico  si  estendono  alla
rete realizzata nell'ambito  del  progetto  "Isole  Minori",  le  cui
segnalazioni di guasto  per  la  parte  sottomarina  dovranno  essere
gestite  verso  il  fornitore  di  servizi  O&M  per   gli   impianti
sottomarini.  Luogo  principale  di  esecuzione  delle   prestazioni:
territorio italiano (NUTS IT). Ai  sensi  dell'art.  48,  co.  2  del
Codice la prestazione principale e'  costituita  da  lavori.  II.1.3)
Informazioni   sull'accordo   quadro:   non   applicabile.    II.1.4)
Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):  32430000-6.   II.1.5)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP).
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):
NO. II.1.6) Lotti. Questo appalto prevede e' suddiviso in  tre  lotti
territoriali:  Lotto  1.  Piemonte,   Lombardia,   Liguria,   Veneto,
Emilia-Romagna CIG: 954879286E; Lotto  2.  CIG:  9548828624  Toscana,
Lazio, Marche, Umbria,  Abruzzo,  Molise,  Sardegna;  LOTTO  3.  CIG:
9548857E10 Campania, Basilicata, Puglia, Calabria,  Sicilia.  II.1.7)
Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di  varianti:  NO.  II.2)
Quantitativo o entita' dell'accordo quadro.  II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: l'importo complessivo posto a base di gara  e'  stato
quantificato in euro 6.168.876,00, di cui oneri per la sicurezza  non
ribassabili per euro 215.912,00, suddiviso, per  lotto,  come  segue:
Lotto  1.  CIG  954879286E  Piemonte,  Lombardia,  Liguria,   Veneto,
Emilia-Romagna: importo complessivo euro 1.497.300,00, di  cui  oneri
per la sicurezza non ribassabili per euro 52.406,00;  Lotto  2.  CIG:
9548828624 Toscana, Lazio, Marche, Umbria, Abruzzo, Molise, Sardegna,
importo complessivo euro 2.960.376,00, di cui oneri per la  sicurezza
non  ribassabili  per  euro  103.614,00;  LOTTO  3.  CIG:  9548857E10
Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia, importo  complessivo
euro 1.711.200,00, di cui oneri per la sicurezza non ribassabili  per
euro 59.892,00. Gli importi sono espressi in euro e al netto di  IVA.
Ulteriori dettagli sugli importi sono riportati negli atti  di  gara.
II.2.2).  Durata  dell'accordo  quadro  o  termine   di   esecuzione,
eventuali opzioni.  Durata:  36  (trentasei)  mesi  decorrenti  dalla
sottoscrizione dell'accordo quadro. E' ammessa la proroga tecnica  ai
sensi dell'art. 106, co. 11, del Codice.  II.2.3).  Informazioni  sui
rinnovi. L'accordo quadro e' oggetto di rinnovo: NO.  E'  escluso  il
tacito rinnovo alla scadenza. II.2.4). Opzioni: SI.  Infratel  Italia
potra' variare in aumento le prestazioni affidate sino al  venti  per
cento  dell'importo  complessivo  aggiudicato.  Infratel  Italia   si
riserva la facolta'  di  richiedere  all'aggiudicatario  una  polizza
fideiussoria integrativa della  garanzia  rilasciata  all'atto  della
sottoscrizione. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative  alla  gara  e
all'accordo quadro. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai  sensi
dell'art. 93, co. 1, del d.lgs. n. 50/2016, l'offerta  dell'operatore
economico deve essere corredata da una garanzia provvisoria  pari  al
2% (duepercento) dell'importo a base di gara, che sara' costituita, a
scelta  del  concorrente,  da  cauzione  o  fideiussione  bancaria  o
assicurativa o rilasciata ai sensi dell'art. 93, co. 3, del d.lgs. n.
50/2016, dagli intermediari iscritti nell'albo di  cui  all'art.  106
del d.lgs. 1° settembre 1993, n. 385, che svolgono in via esclusiva o
prevalente attivita' di rilascio di garanzie e che sono sottoposti  a
revisione contabile da parte di una societa'  di  revisione  iscritta
nell'Albo previsto dall'art. 161 del d.lgs. 24 febbraio 1998, n.  58.
Ai  sensi  dell'art.  103  del  d.lgs.  n.  50/2016,   in   caso   di
aggiudicazione,  l'aggiudicatario,  dovra'  costituire  una  garanzia
definitiva sotto forma di cauzione o fideiussione con le modalita' di
cui all'art. 93, co. 2 e 3, del Codice, in favore di Infratel Italia,
valida almeno fino allo scadere del contratto e  comunque  fino  alla
data di emissione dell'ultimo  certificato  di  regolare  esecuzione.
III.1.2) E' obbligo  dell'aggiudicatario  stipulare  e  consegnare  a
Infratel, almeno dieci giorni prima della  consegna  dei  lavori  (ex
art. 5 d.m. n. 49/2018), specifica polizza assicurativa che copra  il
cento (100%) percento dei  danni  subiti  da  Infratel  a  causa  del
danneggiamento o della distribuzione totale o parziale di impianti ed
opere, anche preesistenti,  verificatisi  nel  corso  dell'esecuzione
delle prestazioni  affidate.  La  polizza  del  presente  comma  deve
assicurare Infratel Italia contro la responsabilita' civile per danni
causati a terzi nel corso dell'esecuzione delle  prestazioni  con  un
massimale pari a euro 5.000.000,00 e con validita' sino alla data  di
ultimazione  dell'ultimo  intervento  previsto  dall'ultimo  atto  di
esecuzione. Quanto ai progettisti  e'  richiesta  idonea  polizza  di
responsabilita' civile professionale e rischi accessori,  compresi  i
possibili errori e/o omissione/i nell'esecuzione  delle  prestazioni.
Per  ulteriori  informazioni  si  rinvia  al  disciplinare  di  gara.
III.1.3) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: le  prestazioni
oggetto del presente affidamento sono finanziate a  valere  su  Fondi
statali nella disponibilita' del Ministero delle Imprese e  del  Made
in   Italy;   CUP:   B56C16000140001.    III.1.4)    Condizioni    di
partecipazione: forma giuridica dell'operatore economico o che potra'
assumere il raggruppamento di  operatori  economici  aggiudicatario/i
dell'accordo quadro: potranno  partecipare  soggetti  singoli  ed  in
forma riunita di cui agli articoli 45 e 46 del d.lgs. n. 50/2016. Per
ulteriori informazioni si rinvia al disciplinare  di  gara.  III.1.5)
Requisiti di partecipazione. E' richiesto il possesso di requisiti di
ordine generale e di idoneita' professionale (art. 83, co.  1,  lett.
a) del Codice), capacita' economiche e finanziarie (art. 83,  co.  1,
lett.  b)  del  Codice)  capacita'  tecniche,  professionali   e   di
qualificazione (artt. 83, co.1, lett. c) e 84 del Codice  e  art.  61
del d.P.R. 207/2010). Quanto ai requisiti di partecipazione  relativi
alla progettazione, sono  richiesti  requisiti  di  ordine  generale,
requisiti relativi alla capacita' economica e finanziaria,  requisiti
relativi  alla  capacita'  professionale  e  tecnica.  Per  ulteriori
informazioni  circa  i  requisiti  di  partecipazione  si  rinvia  al
disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura: aperta  indetta  ai
sensi degli artt.  15  e  art.  60  del  Codice.  IV.2)  Criterio  di
aggiudicazione: offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  ai  sensi
dell'art. 95 del d.lgs. n. 50/2016.  IV.2.1)  Informazioni  sull'asta
elettronica.  NO.  IV.3)  Informazioni  di  carattere  amministrativo
IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:   NO.   IV.3.2)   Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato  e  documenti  complementari  o  il  documento
descrittivo: tutti i documenti di gara sono disponibili e scaricabili
gratuitamente  mediante  accesso   alla   Piattaforma   raggiungibile
all'indirizzo https://ingate.invitalia.it.  IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte: 2 febbraio 2023, ore  13:00.  Chiarimenti:
richieste di chiarimento possono essere inoltrate tramite Piattaforma
all'indirizzo https://ingate.invitalia.it, area messaggi entro e  non
oltre  dieci  giorni  prima  dello  scadere  del   termine   per   la
presentazione delle  offerte.  IV.3.5)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione.
Italiano. IV.3.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per
il ricevimento delle offerte). IV.3.7) Luogo/ modalita'  di  apertura
delle offerte. Luogo: sede operativa di  Infratel  Italia  S.p.A.  in
Viale America 201, 00144 - Roma - (IT). Persone ammesse ad  assistere
all'apertura  delle  offerte:  legale  rappresentante   o   un   solo
rappresentante per concorrente munito di delega per ciascun offerente
e  documento  di  riconoscimento.  Nota  bene:  le  sedute  pubbliche
potrebbero svolgersi in modalita'  elettronica  da  remoto.  La  data
della prima seduta pubblica e' indicata nell'avviso pubblicato  sulla
GUUE. Eventuali  altre  comunicazioni  verranno  rese  note  mediante
apposito  avviso  sul  portale:  https://ingate.invitalia.it.  IV.4.)
Informazioni e  formalita'  necessarie  per  la  partecipazione  alla
procedura  di  gara.  IV.4.1)  Gli  operatori  economici  interessati
dovranno      preventivamente      registrarsi      sul      portale:
https://ingate.invitalia.it  attraverso  il  quale  si  accede   alla
Piattaforma. A tal fine dovranno seguire  le  istruzioni  disponibili
sulla home page del portale medesimo  e  nel  disciplinare  di  gara.
Ciascun concorrente dovra'  presentare,  a  pena  di  esclusione,  le
dichiarazioni e i documenti  previsti  nel  disciplinare  di  gara  e
possedere  i  requisiti  richiesti.  In  caso  di  necessita'   nello
svolgimento  delle  suddette  operazioni  gli   operatori   economici
interessati potranno,  per  informazioni  o  supporto  tecnico  nelle
operazioni di  inserimento  e  trasmissione  della  documentazione  e
dell'offerta, contattare il Servizio  assistenza  all'utilizzo  della
Piattaforma telematica (tel. +39 02 12 41 21  304),  disponibile  dal
lunedi' al venerdi' dalle ore 09:00 alle ore  18:00  oppure  inviando
una richiesta  di  supporto  tramite  il  link  "Richiedi  assistenza
online".  I  recapiti  del  Servizio  assistenza   sono   disponibili
cliccando il link "Contatti" presente in home page.  Per  partecipare
alla presente gara gli operatori economici dovranno  altresi'  essere
in possesso della dotazione tecnica minima indicata sul  portale.  La
documentazione dovra' essere sottoscritta, salvo espresse  eccezioni,
utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di  validita',
rilasciato  da  un  organismo  incluso   nell'elenco   pubblico   dei
certificatori tenuto dal DigitPA ex CNIPA (previsto dall'art. 29, co.
1, d.lgs. n. 82/05) generato mediante un dispositivo per la creazione
di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art. 38, co.  2
del d.P.R. n. 445/2000 e dall'art. 65 del d.lgs. 82/05.  Per  ciascun
documento sottoscritto digitalmente il certificato di firma  digitale
dovra' essere valido, pena esclusione, alla data di inserimento della
documentazione  a  portale.  I  riferimenti  comunicati  in  fase  di
registrazione al portale dalla Societa' (o successivamente modificati
dalla  stessa)  verranno  utilizzati  per   l'invio   di   tutte   le
comunicazioni inerenti alla gara. 
  SEZIONE  VI.   ALTRE   INFORMAZIONI.   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   NO.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione europea: l'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da  fondi  dell'Unione  Europea:
NO. VI.3) Procedure di ricorso. VI.3.1) Organismo responsabile  delle
procedure  di  ricorso  giurisdizionale:   Tribunale   amministrativo
regionale competente. Informazioni sui termini di  presentazione  dei
ricorsi: il presente bando puo' essere impugnato entro il termine  di
cui all'art. 120 del d.lgs. 104/2010. VI.3.2) Il  Responsabile  unico
del procedimento e' l'Ing. Paolo Corda. VI.3.3)  Data  di  spedizione
del bando alla GUUE: 19 dicembre 2022. Infratel Italia. 

                      L'amministratore delegato 
                         avv. Marco Bellezza 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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