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Bando di gara ARIA_2022_084 - Approvvigionamento di un servizio di lavorazione del plasma prodotto dai servizi trasfusionali delle Regioni Lombardia Piemonte Sardegna ai fini della produzione di medicinali plasmaderivati Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Aria SPA Indirizzo postale: Via Torquato Taramelli, n. 26 Citta': Milano Codice NUTS: ITC4 Lombardia Codice postale: 20124 Paese: Italia E-mail: protocollo@pec.ariaspa.it Tel.: +39 02393311 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.ariaspa.it I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.ariaspa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: ARIA_2022_084 Approvvigionamento di un servizio di lavorazione del plasma prodotto dai servizi trasfusionali delle Regione Lombardia Piemonte Sardegna ai fini della produzione di medicinali plasmaderivati II.1.2) Codice CPV principale 85140000 Vari servizi sanitari II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha ad oggetto, con riferimento a ciascun lotto, la stipula di una Convenzione ai sensi dell'art. 1, comma 4, L.R. n. 33/2007 per l'approvvigionamento di un servizio di lavorazione del plasma prodotto dalle Regioni Lombardia, Piemonte e Sardegna per il tramite delle proprie Strutture Regionali di Coordinamento per le attivita' trasfusionali (di seguito anche SRC), ai fini della produzione di medicinali plasmaderivati di proprieta' del sistema sanitario pubblico II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 137 812 500.00 EUR II.1.6)Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per tutti i lotti II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n. 1 - Produzione di medicinali plasmaderivati Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari 85140000 Vari servizi sanitari II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC1 Piemonte Codice NUTS: ITC4 Lombardia Codice NUTS: ITG2 Sardegna Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali degli Enti delle Regioni Lombardia, Piemonte e Sardegna che aderiranno alla Convenzione, in base alle differenti attivita' da svolgersi come meglio disciplinate nel Capitolat II.2.4) Descrizione dell'appalto: Si rimanda al punto II.1.4. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 118 000 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Si rimanda al punto VI.3. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Si rimanda al punto VI.3 II.2) Descrizione II.2.1)Denominazione: Lotto n. 2 - Lavorazione del plasma trattato solvente detergente per inattivazione virale Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari 85140000 Vari servizi sanitari II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC1 Piemonte Codice NUTS: ITC4 Lombardia Codice NUTS: ITG2 Sardegna Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali degli Enti delle Regioni Lombardia, Piemonte e Sardegna che aderiranno alla Convenzione, in base alle differenti attivita' da svolgersi come meglio disciplinate nel Capitolato II.2.4) Descrizione dell'appalto: Si rimanda al punto II.1.4 II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 4 500 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Si rimanda al punto VI.3. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Si rimanda al punto VI.3 Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Pena l'esclusione dalla procedura, ciascun concorrente (secondo la forma con cui concorre e nel rispetto delle indicazioni del Disciplinare di gara) deve essere in possesso dei requisiti di idoneita' professionali indicati nella documentazione di gara. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 15/02/2023 Ora locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta deve essere valida fino al: 13/10/2023 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 16/02/2023 Ora locale: 10:00 Luogo: mediante operazioni da remoto, condotte con sistemi telematici e secondo apposite istruzioni tempestivamente comunicate ai concorrenti; si rinvia altresi' al Disciplinare di Gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura di gara e' gestita con il Sistema telematico Sintel, accessibile dal sito www.ariaspa.it, la cui descrizione e modalita' di utilizzo e' precisata nel Disciplinare e allegati nonche' nei manuali tecnici 2) Tutte le informazioni riguardanti la presente procedura sono contenute nel Disciplinare e allegati a cui si rimanda. 3) I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D. Lgs 196/2003 s.m.i. e Reg. Ue 2016/679 per le esigenze concorsuali e contrattuali 4) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare, entro e non oltre il termine del 03/02/2023 Ora: 12:00. I chiarimenti agli atti di gara verranno comunicati/pubblicati con le modalita' di cui al Disciplinare 5) I concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno inviate da ARIA con le modalita' indicate nel Disciplinare 6) Il Responsabile Unico del Procedimento e' Francesco Epifani 7) Il subappalto e' ammesso in conformita' all'art. 105 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. come disciplinato nel Disciplinare 8) Con riferimento a ciascun lotto, l'offerta e' vincolante per 240 gg dalla scadenza del termine per la sua presentazione 9) Alla presente procedura si applica l'art 133, c. 8, del D.Lgs 50/2016. 10) Con riferimento a ciascun lotto, la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, ai sensi dell'art. 95, c. 12 del D.Lgs 50/2016. 11) Con riferimento a ciascun lotto, la Convenzione non conterra' la clausola compromissoria. 12) Rif. II.2.14 CIG Lotto 1 9430372D26; CIG Lotto 2 9430373DF9. Con riferimento a ciascun lotto, l'importo complessivo dei costi per la sicurezza da interferenze e' pari a € 0,00. L'importo dei costi della manodopera e' complessivamente stimato pari a € 30.000.000,00. Al punto II.1.5) e' riportato il valore massimo complessivo stimato dell'appalto al netto di IVA e/o di altre imposte e contributi di legge, ex art. 35 co. 4 del D.Lgs 50/2016. Al punto II.2.6) di ciascun Lotto e' riportato l'importo complessivo a base d'asta dei Lotti, al netto di IVA e/o di altre imposte e contributi di legge. 13) Rif. II.2.11 Opzioni: ARIA SpA si riserva di esercitare una proroga tecnica, ex art. 106, co. 11 D.Lgs 50/2016, fino al completo espletamento della procedura di aggiudicazione dell'affidamento successivo, da esercitare prima della scadenza della pertinente Convenzione, e comunque per un periodo massimo di 180 (centottanta) giorni alle medesime condizioni contrattuali ed economiche in vigore o piu' favorevoli per ARIA SPA, per un importo massimo pari a quanto specificato in relazione a ciascun Lotto al relativo paragrafo del Disciplinare di Gara. E' prevista eventuale estensione temporale fino a 6 (sei) mesi, qualora al termine del periodo di durata della Convenzione non sia stato esaurito l'importo massimo contrattuale previsto. 14) Si applica la norma di contratto T&T per la trasparenza e tracciabilita' - Obblighi dell'Aggiudicatario e delle filiere dei subcontraenti. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia Indirizzo postale: Via Corridoni, 39 Citta': Milano Codice postale: 20122L8 Paese: Italia VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 16/12/2022. Il responsabile unico del procedimento Francesco Epifani TX22BFM29496