ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.152 del 30-12-2022)

 
                       Bando di gara PSL 09-22 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice  NUTS:  ITI43  Codice
postale: 00185 Paese: Italia Persona di  contatto:  Responsabile  del
procedimento      Ing.       Antonio       Marasco       -       PEC:
appalti.lavori@postacert.stradeanas.it      Indirizzo       internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it . 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato. 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e  VI.3)
del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico. 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali. 
  SEZIONE II : OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: PSL 09/22 - Codice CIG: 9503619A7D 
  II.1.2) CPV: 45233120-6 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Appalto  avente  ad  oggetto  la  progettazione  esecutiva  nonche'
l'esecuzione dei lavori, previa acquisizione in sede di  offerta  del
progetto definitivo, ai sensi dell'art.  48,  comma  5  del  D.L.  n.
77/2021 (c.d. Nuovo Decreto Semplificazioni  2021),  convertito,  con
modificazioni, nella Legge 29 luglio 2021, n. 108,  pubblicata  sulla
GURI n.  181  del  30  luglio  2021,  in  deroga  a  quanto  previsto
dall'articolo 59, commi 1, 1-bis e 1-ter, del D.lgs. 18 aprile  2016,
n. 50 (in seguito Codice), sulla base del  Progetto  di  Fattibilita'
Tecnica ed Economica (PFTE). 
  Progetto di Fattibilita' Tecnica ed  Economica  (PFTE)  a  base  di
appalto validato dal Responsabile Unico del Procedimento ed approvato
dal  Soggetto  Attuatore  per  il  ripristino  della  viabilita'  nei
territori interessati degli eventi sismici 2016  (ex  OCDPC  408/2016
art.4) con dispositivo n. 1044 del  20/12/2022.  Intervento  compreso
nell' ottavo stralcio del Programma  di  cui  all'art.  4  dell'OCDPC
408/2016; intervento finanziato con le risorse previste  dal  PNRR  e
dal  PNC  e  dai  programmi  cofinanziati   dai   fondi   strutturali
dell'Unione europea al fine di una realizzazione, in maniera  spedita
ed efficacie, di opere ed interventi finanziati dall'Unione europea. 
  Le modalita' di acquisizione del progetto  definitivo  in  sede  di
offerta saranno previste nel Disciplinare di gara. 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Pedemontana Nord - Tratto Teramo - Ascoli Piceno: dallo svincolo di
Floriano fino  all'innesto  sul  raccordo  autostradale  Ascoli-Porto
d'Ascoli in localita' Ancarano, in lotti funzionali. Lotto 1 - Tratto
dallo svincolo di Floriano fino all'innesto con la SS 259  (ex  Lotto
III e IV Provincia di Teramo) - Cod. SIL: AANOAQ00118 -  Codice  CUP:
F41B21008760001. 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Importo complessivo dell'appalto e' pari  ad  €  44.073.734,04  IVA
esclusa cosi' composto: € 40.446.918,91 per  lavori  da  eseguire,  €
2.426.815,13 per oneri relativi alla  sicurezza  non  assoggettati  a
ribasso, € 628.380,88 € per la progettazione definitiva, € 571.619,12
per la progettazione esecutiva. 
  Categoria prevalente 
  OG 3 importo: €  34.163.994,43  Classifica  VIII  a  qualificazione
obbligatoria, assoggettabile  ad  avvalimento,  subappaltabile  nella
misura massima del 50% della medesima categoria, ai  sensi  dell'art.
105 comma 1 del Codice. 
  Classifica VIII con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. 
  Categorie scorporabili 
  OG 10 importo: € 1.371.897,12  Classifica  III-BIS  scorporabile  a
qualificazione   obbligatoria,   assoggettabile    ad    avvalimento,
interamente subappaltabile ai sensi dell'art. 105 comma 2 del Codice. 
  OS12-A  importo:  €  1.970.184,74  Classifica  IV  scorporabile   a
qualificazione   obbligatoria,   assoggettabile    ad    avvalimento,
interamente subappaltabile ai sensi dell'art. 105 comma 2 del Codice. 
  OS  21  importo:  €  5.367.657,75  Classifica  V   scorporabile   a
qualificazione  obbligatoria,  NON  assoggettabile  ad   avvalimento,
interamente subappaltabile ai sensi dell'art. 105 comma 2 del Codice. 
  (Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza). 
  Classi e categorie di opere da progettare: 
  • S.04  (IX/b)  -  Strutture,  Opere  infrastrutturali  puntuali  -
Strutture  o  parti  di  strutture  in  muratura,  legno,  metallo  -
Verifiche  strutturali  relative  -  Consolidamento  delle  opere  di
fondazione di  manufatti  dissestati  -  Ponti,  Paratie  e  tiranti,
Consolidamento di pendii e di fronti rocciosi ed opere  connesse,  di
tipo corrente  -  Verifiche  strutturali  relative.  €  18.739.608,57
(prestazione principale per i servizi di progettazione); 
  • V.02 (VI/a) - Viabilita' ordinaria -  Strade,  linee  tramviarie,
ferrovie, strade ferrate, di tipo ordinario, escluse le opere  d'arte
da compensarsi a parte - Piste ciclabili. € 15.349.239,70; 
  • S.05  (IX/b  -  IX/c)  -  Strutture  speciali  -  Dighe,  Conche,
Elevatori,  Opere  di  ritenuta  e  di  difesa,  rilevati,   colmate.
Gallerie, Opere  sotterranee  e  subacquee,  Fondazioni  speciali.  €
5.063.828,07; 
  • IA.03 (III/c) - Impianti elettrici e speciali  a  servizio  delle
costruzioni -  Singole  apparecchiature  per  laboratori  e  impianti
pilota - Impianti elettrici in  genere,  impianti  di  illuminazione,
telefonici,  di  rivelazione  incendi,  fotovoltaici,  a  corredo  di
edifici   e   costruzioni   di   importanza   corrente   -    singole
apparecchiature per laboratori e impianti pilota di tipo semplice.  €
1.294.242,57. 
  Unita' stimate per la progettazione: n. 20. 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a misura Importo € 40.446.918,91 
  Oneri per la sicurezza Importo € 2.426.815,13 
  Totale dei lavori comprensivo degli oneri per la sicurezza  Importo
€ 42.873.734,04 
  Oneri  per  la  progettazione  definitiva  (al  netto  degli  oneri
previdenziali) 
  Importo € 628.380,88 
  Oneri  per  la  progettazione  esecutiva  (al  netto  degli   oneri
previdenziali) Importo € 571.619,12 
  Importo dell'affidamento soggetto a ribasso: 
  Lavori (al netto  degli  oneri  della  sicurezza)  +  Progettazione
definitiva (al  netto  degli  oneri  previdenziali)  +  Progettazione
esecutiva  (al  netto   degli   oneri   previdenziali):   Importo   €
41.646.918,91 
  Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso: 
  Oneri per la sicurezza ex D.lgs. 81/2008 Importo € 2.426.815,13 
  Ai sensi dell'art. 31, comma 8, del Codice,  per  la  progettazione
esecutiva non e' possibile avvalersi del subappalto, fatta  eccezione
per indagini geologiche, geotecniche e sismiche,  sondaggi,  rilievi,
misurazioni   e   picchettazioni,   predisposizione   di    elaborati
specialistici,  e  di  dettaglio,  con  esclusione  delle   relazioni
geologiche, nonche' per la sola  redazione  grafica  degli  elaborati
progettuali. Il  progettista  puo'  affidare  a  terzi  attivita'  di
consulenza specialistica inerenti ai settori energetico,  ambientale,
acustico  e  ad  altri  settori   non   attinenti   alle   discipline
dell'ingegneria e  dell'architettura  per  i  quali  siano  richieste
apposite   certificazioni   o   competenze,   rimanendo   ferma    la
responsabilita' del progettista anche  ai  fini  di  tali  attivita'.
Resta, comunque, ferma la responsabilita' esclusiva del progettista. 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti NO 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITF12 Luogo principale  di  esecuzione:  Provincia  di
Teramo. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Pedemontana Nord - Tratto  Teramo
- Ascoli Piceno: dallo svincolo  di  Floriano  fino  all'innesto  sul
raccordo autostradale Ascoli-Porto d'Ascoli in localita' Ancarano, in
lotti funzionali. Lotto 1 - Tratto dallo svincolo  di  Floriano  fino
all'innesto con la SS 259 (ex Lotto III e IV Provincia di  Teramo)  -
Cod. SIL: AANOAQ00118 - Codice CUP: F41B21008760001. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Ai sensi dell'art. 95, commi 2 e 6,  del  Codice,  l'appalto  sara'
aggiudicato  con  il  criterio   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa sulla  base  del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei
termini dei  criteri  sotto-enunciati  e  secondo  le  corrispondenti
seguenti ponderazioni: 
  A. Prezzo da 0 a 20 
  B. Componente qualitativa da 0 a 80 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A, B. 
  Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. 
  Per lo sviluppo dei sottocriteri e le relative ponderazioni, e  per
gli specifici oneri a carico dell'appaltatore, si fa rinvio a  quanto
previsto nel Disciplinare di gara. 
  La S.A.  procedera',  ai  sensi  dell'art.  97,  alla  verifica  di
congruita' delle  offerte  anormalmente  basse,  individuate  secondo
quanto disciplinato al comma 3 del medesimo articolo. In ogni caso la
stazione  appaltante  puo'  valutare  la  congruita'  delle   offerte
qualora, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse. 
  Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.  97
del Codice saranno precisate nel Disciplinare di gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto 
  Durata in giorni: 
  - giorni 30 naturali e consecutivi per la  redazione  del  progetto
esecutivo; 
  - giorni 730 naturali e consecutivi per  l'esecuzione  dei  lavori,
comprensivi di giorni 60 per andamento stagionale sfavorevole,  dalla
data della stipula del contratto ovvero dalla data della consegna dei
lavori. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea SI 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  Ai sensi dell'art. 51 del D.lgs. n°  50/2016,  si  precisa  che  la
mancata suddivisione in lotti si motiva  in  quanto  il  progetto  si
configura come unico lotto funzionale. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono esclusivamente per i servizi di  ingegneria,  con  le
modalita' specificate nel  Disciplinare  di  gara,  le  dichiarazioni
/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni /documentazioni ivi indicate. 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 45 e 46 del Codice, nel rispetto delle prescrizioni previste
dagli artt. 47 e 48 del suddetto  Codice,  queste  ultime  in  quanto
compatibili con la Direttiva Comunitaria 2014/24/UE. 
  • Per l'esecuzione dei lavori: 
  Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f)  e  g)
del Codice, i requisiti di  qualificazione  tecnico-organizzativi  di
cui al punto III.1.3 devono essere posseduti dalla mandataria e dalle
imprese mandanti o dalle imprese consorziate in misura  coerente  con
le rispettive quote di esecuzione dei lavori. A tal fine  i  soggetti
di cui all'art 45, comma 2, lett. d), e), f) e  g)  del  Codice  sono
tenuti ad indicare, in sede di offerta,  le  categorie  di  lavori  e
rispettive percentuali di esecuzione che saranno eseguite dai singoli
operatori economici riuniti o consorziati, con l'impegno di questi  a
realizzarle, nonche' i requisiti di qualificazione posseduti. 
  In    ogni    caso    l'offerta    degli    operatori     economici
raggruppati/consorziati determina la  loro  responsabilita'  solidale
nei confronti della stazione appaltante, nonche'  nei  confronti  del
subappaltatore e dei fornitori. 
  I Consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e  c)  e  all'art.
46, comma 1 lett. f) del Codice sono tenuti ad indicare, in  sede  di
offerta, per  quali  consorziati  il  consorzio  concorre,  ai  sensi
dell'art. 48 comma 7 del suddetto decreto tramite il formulario  DGUE
e "Allegato 1 - Dichiarazioni integrative Bando di gara". 
  • Per i servizi di progettazione. 
  Per i soggetti di cui all'art. 46, lettere e)  e  f)  del  D.  Lgs.
50/2016 e s.m.i., i requisiti di qualificazione  economico-finanziari
e tecnico-organizzativi, prescritti per i servizi  di  progettazione,
di cui ai punti III.1.2) e III.1.3) del presente bando, devono essere
posseduti cumulativamente dalla mandataria e dalle imprese  mandanti.
A tal fine i soggetti di cui all'art. 46, comma 1, lettere  e)  e  f)
del Codice sono tenuti ad indicare, in sede di offerta le prestazioni
che saranno  eseguite  dai  singoli  operatori  economici  riuniti  o
consorziati, e rispettive percentuali di esecuzione, con l'impegno di
questi ad eseguirle, nonche' i requisiti di qualificazione posseduti. 
  In    ogni    caso    l'offerta    degli    operatori     economici
raggruppati/consorziati determina la  loro  responsabilita'  solidale
nei confronti della stazione appaltante, nonche'  nei  confronti  del
subappaltatore e dei fornitori. 
  I  Raggruppamenti  temporanei  per  i  servizi  di   progettazione,
inoltre,  devono  prevedere  la  presenza  di   almeno   un   giovane
professionista,  laureato  abilitato   da   meno   di   cinque   anni
all'esercizio della professione, secondo le norme dello Stato  membro
dell'Unione Europea di residenza, quale progettista,  secondo  quanto
stabilito dall'art. 4 del Decreto del Ministero delle  Infrastrutture
e dei Trasporti del 2 dicembre 2016, n. 263. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste 
  Le modalita' di redazione e  presentazione  saranno  precisate  nel
Disciplinare di gara. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  Ai  sensi  dell'art.  24,  comma  5,  del  codice   l'incarico   di
progettazione definitiva ed  esecutiva  dovra'  essere  espletato  da
professionisti   iscritti   negli   appositi   albi    professionali,
personalmente responsabili e nominativamente indicati,  ivi  compresa
la  specifica  indicazione  ed  iscrizione   al   competente   ordine
professionale  del  soggetto  firmatario  del  progetto.  Inoltre   i
professionisti associati o indicati, le societa'  di  professionisti,
le societa' di ingegneria, nonche' i professionisti  dello  staff  di
progettazione dell'esecutore devono possedere  i  requisiti  previsti
rispettivamente dagli artt. 1, 2 e 3 del Decreto del Ministero  delle
Infrastrutture e dei Trasporti del 02/12/2016 n. 263. 
  Per  ulteriori  dettagli,  si  rinvia   a   quanto   previsto   nel
Disciplinare di gara. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  L'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione  definitiva  e   polizze
assicurative costituite ai sensi dell'art. 103 del  D.Lgs.  n.50/2016
secondo le tempistiche che saranno indicate da ANAS S.p.A. e  secondo
le modalita' di cui ai documenti di gara. 
  Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti  sono
definiti negli atti di gara. Ai sensi  dell'art.  35,  comma  18  del
D.Lgs. n.50/2016, e' prevista la corresponsione  di  un'anticipazione
fino al 30 % sul valore del contratto di appalto. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  In sede di offerta, indicazione  nominativa  della  persona  fisica
incaricata dell'integrazione tra le varie prestazioni  specialistiche
e  qualora  ricorrano  le   condizioni,   indicazione   del   giovane
professionista che partecipa al gruppo di progettazione. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi dell'art. 60 del Codice e  ai  sensi  dell'art.  2,
comma 2, della Legge 11 settembre  2020,  n.120  di  conversione  con
modificazioni del D.L. Semplificazioni  n.  76/2020,  con  i  termini
ridotti per ragioni d'urgenza di cui all'art. 8, comma  1,  lett.  c)
della suddetta legge di conversione, cosi' come da ultimo  modificato
dal  D.L.  77/2021  (c.d.   Nuovo   Decreto   Semplificazioni   2021)
convertito, con modificazioni, nella Legge 29 luglio  2021,  n.  108,
pubblicata sulla GURI n. 181 del 30 luglio 2021. 
  Si  applicano  inoltre  alla  procedura  le  deroghe  di  cui  alle
Ordinanze CDPC n. 388/2016, n. 394/2016 e n. 408/2016. 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici NO 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno    pervenire    sul     Portale     Acquisti     di     ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, a pena di esclusione,  entro  le  ore
12.00 del giorno 28/02/2023. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte 
  Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n.50/2016. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data e ora sara' comunicata  a  tutti  i  partecipanti  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Anas S.p.A. si riserva la facolta' di svolgere tutte le  operazioni
di gara in sedute riservate come specificato nel Disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online, i concorrenti, pertanto, non  ancora  iscritti
sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere,  entro  il  prescritto
termine di scadenza, alla registrazione sul citato  Portale  Acquisti
ANAS  https://acquisti.stradeanas.it,  secondo  le  modalita'  e   le
prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'operatore   economico   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto  previsto  dall'art.
83, comma 9 del Codice. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare, salvo quanto previsto dall'art. 83,  comma
9 del Codice. 
  d) Il presente bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i concorrenti possano avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non  da'  diritto  alla  stipulazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  e) L'Appaltatore  dovra'  attenersi  ai  principi  e  ai  contenuti
espressi nel Protocollo di Intesa "Linee Guida per  la  qualita'  del
lavoro nei settori dell'edilizia, della logistica e dei trasporti"  e
nel relativo Allegato 1 del  13/04/2018  sottoscritto  dal  Ministero
delle  Infrastrutture  e  Trasporti  (MIT)  e  dalle   Organizzazioni
sindacali. 
  f) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre i cui estremi sono individuati nel Disciplinare
di gara. 
  g) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato  Speciale
di Appalto e la documentazione complementare  sono  resi  disponibili
tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della  sezione  "Bandi  e
Avvisi". 
  h) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
e  nel  Disciplinare  e  relativi  allegati,  si  fa  riferimento  ai
documenti contrattuali posti a base di gara, nonche'  ad  ogni  altra
disposizione  legislativa  e   regolamentare   vigente,   in   quanto
applicabile. 
  i) Per  quanto  riguarda  gli  adempimenti  e  gli  oneri  relativi
all'attuazione dello stipulato o stipulando Protocollo  di  Legalita'
si rinvia a quanto previsto al Disciplinare di gara. 
  j) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.196/2003, si  informa  che  i
dati comunicati dai  Concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e  la
sicurezza degli stessi. 
  k) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria
- verra' stipulato con firma digitale per atto pubblico presso notaio
di  fiducia  dell'Amministrazione  aggiudicatrice;  sono   a   carico
dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti  gli  oneri
connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. 
  l) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. 50/2016, le spese per
la  pubblicazione  ivi  richiamate  sono  rimborsate  alla   Stazione
appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di   60   giorni
dall'aggiudicazione, in base alle modalita' operative  riportate  nel
Disciplinare di gara. 
  m) Per quanto  riguarda  gli  adempimenti  inerenti  l'adesione  al
"Protocollo Operativo per il monitoraggio del flussi  finanziari"  si
rinvia a quanto previsto nel Disciplinare di gara; 
  n) Si applica la revisione dei prezzi prevista dall'art. 106, comma
1, lett. a) del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e ss.mm.ii., cosi'  come
disciplinata dall'art. 29 del decreto-legge 27  gennaio  2022,  n.  4
convertito con modificazioni dalla Legge 28 marzo 2022,  n.25,  cosi'
come specificato nello schema di contratto allegato al Disciplinare; 
  o) Ai sensi dell'art. 81, comma 1, del Codice e della Delibera ANAC
n. 464 del 27 luglio 2022,  pubblicata  sulla  G.U.  n.  249  del  24
ottobre 2022, la verifica del possesso  dei  requisiti  di  carattere
generale, tecnico-organizzativo  ed  economico  finanziario  avverra'
attraverso  l'utilizzo  della  Banca  Dati  Nazionale  dei  Contratti
Pubblici (BDNCP) gestita da ANAC  e,  nello  specifico,  mediante  il
Fascicolo virtuale dell'operatore economico (FVOE)  e  l'acquisizione
del relativo PASSOE, cosi' come specificato nel disciplinare di gara. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente  Competente  ai  sensi   dell'art.120   del   D.Lgs.
n.104/2010. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE il 23/12/2022. 

              Il responsabile unita' appalti di lavori 
                           Mauro Frattini 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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