ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.152 del 30-12-2022)

 
                       Bando di gara BA 39-22 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice NUTS:  ITI43.  Codice
postale: 00185 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile  Unico
del Procedimento: Ing. Vito  Riccardi,  Telefono:  06-490326  -  PEC:
appalti.lavori@postacert.stradeanas.it      Indirizzo       internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato. 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV.2.2)  e  VI.3)
del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: BA 39/22 - Codice CIG: 9554054EC3 
  II.1.2) CPV: 45233130-9 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Appalto misto di lavori e servizi ai sensi dell'art. 28 del  D.lgs.
18 aprile 2016, n. 50 e ss.mm.ii. (in seguito, Codice) e dell'art. 2,
comma 2 della legge 11 settembre 2020, n.  120,  di  conversione  con
modificazioni del D.L. 16 luglio 2020,  n.  76  (di  seguito  Decreto
Semplificazioni), modificato dalla legge 29 luglio  2021,  n.108,  di
conversione con modificazioni del  D.L.  31  maggio  2021,  n.77  (di
seguito Decreto Semplificazioni bis). 
  L'oggetto principale e' costituito dai lavori di  sola  esecuzione.
Sono  altresi'  previsti  i  servizi  Ambientali  di  raccolta  e  di
rimozione dei rifiuti e il servizio di Bonifica Ordigni Bellici. 
  Progetto esecutivo a base  di  appalto  validato  dal  Responsabile
Unico del Procedimento con atto del 18/11/2022 assunta al  protocollo
prot. CDG 0810576 del 22/11/2022. 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  S.S. 7 ter "Salentina" - Itinerario  Bradanico-Salentino  -  Tratto
compreso  tra  S.S.V.  Taranto-Grottaglie  e  Manduria  -  Lavori  di
completamento funzionale del lotto III Stralci 2° e 3°. 
  Progetto esecutivo Codice CUP: F66G07000810001. 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Importo complessivo dell'appalto e' pari ad €  26.955.817,49  cosi'
composto: € 24.588.873,55 per lavori da eseguire,  €  695.048,90  per
servizi  ambientali  di  raccolta  e  di  rimozione  dei  rifiuti,  €
706.432,82  per  il  servizio  di  bonifica  ordigni  bellici  ed   €
965.462,22 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Categoria prevalente 
  •  OG  3  (strade  e  autostrade):  €  8.507.431,08  Classifica  VI
subappaltabile nella misura (massima) del 50% ai sensi dell'art. 105,
comma 1, del Codice, modificato dall'art.  49  comma  1  del  Decreto
semplificazioni bis. 
  (Classifica VIII con riferimento all'intero ammontare dell'appalto) 
  Categorie scorporabili 
  • OS 08  (opere  di  impermeabilizzazione)  importo:  €  182.249,74
Classifica I scorporabile a qualificazione obbligatoria - interamente
subappaltabile  ai  sensi  dell'art.  105,  comma  2,   del   Codice,
modificato dall'art 49 comma 2 del Decreto Semplificazioni bis; 
  • OS 12-A (barriere stradali di sicurezza) importo: €  8.354.635,48
Classifica  VI,  S.I.O.S.  non  soggetta  ad  avvalimento  ai   sensi
dell'art. 89, comma 11 del Codice  -  interamente  subappaltabile  ai
sensi dell'art. 105, comma 2,  del  Codice,  modificato  dall'art  49
comma 2 del Decreto Semplificazioni bis; 
  • OS 01 (lavori in terra) importo: € 3.442.416,34 Classifica IV-BIS
scorporabile  a  qualificazione  NON   obbligatoria   -   interamente
subappaltabile  ai  sensi  dell'art.  105,  comma  2,   del   Codice,
modificato dall'art 49 comma 2 del Decreto Semplificazioni bis; 
  • OS  34  (sistemi  antirumore  per  infrastrutture  di  mobilita')
importo: € 886.821,22 Classifica III, scorporabile  a  qualificazione
obbligatoria - interamente subappaltabile  ai  sensi  dell'art.  105,
comma 2, del Codice, modificato  dall'art  49  comma  2  del  Decreto
Semplificazioni bis; 
  • OG 10 (impianti di pubblica illuminazione) importo: €  966.832,99
Classifica  III  scorporabile   a   qualificazione   obbligatoria   -
interamente subappaltabile ai  sensi  dell'art.  105,  comma  2,  del
Codice, modificato dall'art 49 comma 2  del  Decreto  Semplificazioni
bis; 
  • OS 10 (segnaletica stradale non luminosa) importo:  €  453.316,27
Classifica  II   scorporabile   a   qualificazione   obbligatoria   -
interamente subappaltabile ai  sensi  dell'art.  105,  comma  2,  del
Codice, modificato dall'art 49 comma 2  del  Decreto  Semplificazioni
bis; 
  • OS  21  (opere  strutturali  speciali)  importo:  €  1.879.528,89
Classifica  IV,  scorporabile   a   qualificazione   obbligatoria   -
interamente subappaltabile ai  sensi  dell'art.  105,  comma  2,  del
Codice, modificato dall'art 49 comma 2  del  Decreto  Semplificazioni
bis; 
  • OS 24 (Verde e arredo urbano) importo:  €  840.562,54  Classifica
III,  scorporabile  a  qualificazione  obbligatoria   -   interamente
subappaltabile  ai  sensi  dell'art.  105,  comma  2,   del   Codice,
modificato dall'art 49 comma 2 del Decreto Semplificazioni bis. 
  (Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza). 
  Servizi ambientali di raccolta e di rimozione dei rifiuti 
  Certificazioni: Iscrizione all'albo  Nazionale  Gestori  Ambientali
per le Categorie 1 -4 -5 e 10A. 
  Importo assoggettabile a ribasso € 695.048,90 
  Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso (oneri per la
sicurezza ex D. Lgs. 81/2008): € 26.144,56 
  Servizio di bonifica ordigni bellici 
  Certificazioni: Categoria Bonifica Terrestre (B. TER) Classifica IV
(o  superiore)  a  qualificazione  obbligatoria,  non   soggetto   ad
avvalimento, interamente subappaltabile ai sensi dell'art. 105, comma
2,  del  Codice,  modificato  dall'art  49  comma   2   del   Decreto
Semplificazioni bis. 
  Importo assoggettabile a ribasso € 706.432,82 
  Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso (oneri per la
sicurezza ex D. Lgs. 81/2008): € 14.396,66 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a corpo Importo € 23.730.399,08 
  Lavori a misura Importo € 858.474,47 
  Servizi ambientali di raccolta e di rimozione dei rifiuti Importo €
695.048,90 
  Servizio di bonifica ordigni bellici Importo € 706.432,82 
  Oneri per la sicurezza Importo € 965.462,22 
  Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso 
  Oneri per la sicurezza ex D.lgs. 81/2008 Importo € 965.462,22 
  I servizi ambientali di raccolta e di rimozione dei  rifiuti  e  il
servizio di bonifica ordigni bellici sono interamente  subappaltabili
in fase esecutiva, ai sensi dell'art. 105, comma 2 del Codice,  fermo
restando il possesso,  in  capo  al  Concorrente,  dei  requisiti  di
qualificazione e capacita' prescritti dalla  documentazione  di  gara
per tali soggetti. 
  Il limite previsto per  le  SIOS  non  e'  computato  ai  fini  del
raggiungimento del limite del  subappalto  ai  sensi  dell'art.  105,
comma 2, del Codice ss.mm.ii. 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti NO 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 
  CPV 90511000-2 Servizi di raccolta di rifiuti 
  CPV 90512000-9 Servizi di trasporto di rifiuti 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITF43 Luogo principale  di  esecuzione:  Provincia  di
Taranto - Comuni di Sava, San Marzano di San Giuseppe e Manduria 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  S.S. 7 ter "Salentina" - Itinerario  Bradanico-Salentino  -  Tratto
compreso  tra  S.S.V.  Taranto-Grottaglie  e  Manduria  -  Lavori  di
completamento funzionale del lotto III Stralci 2° e 3°. 
  II.2.5) Criterio di aggiudicazione: 
  Ai sensi dell'art. 95, commi 2 e 6,  del  Codice,  l'appalto  sara'
aggiudicato  con  il  criterio   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa sulla  base  del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei
termini dei  criteri  sotto-enunciati  e  secondo  le  corrispondenti
seguenti ponderazioni: 
  A. Prezzo da 0 punti a 20 punti 
  B. Componente qualitativa da 0 punti a 80 punti 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A, B. 
  Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. 
  Per lo sviluppo dei sottocriteri e le relative ponderazioni  e  per
gli specifici oneri a carico dell'appaltatore si fa rinvio  a  quanto
previsto nel Disciplinare di gara. 
  La S.A. procedera', ai sensi dell'art. 97 del Codice, alla verifica
di congruita' delle offerte anormalmente basse,  individuate  secondo
quanto disciplinato al comma 3 del medesimo articolo. In ogni caso la
stazione  appaltante  puo'  valutare  la  congruita'  delle   offerte
qualora, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse 
  Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.  97
del Codice saranno precisate nel Disciplinare di gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  La durata  complessiva  dei  lavori  e  dei  servizi  del  presente
progetto esecutivo e' pari  a  946  giorni,  naturali  e  consecutivi
comprensivi di 160 giorni  per  andamento  stagionale  sfavorevole  e
cosi' suddivisi: 90 giorni  per  servizi  ambientali  e  di  bonifica
ordigni bellici, 856 giorni per lavori dalla data della  stipula  del
contratto ovvero dalla data della consegna dei lavori. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  a) Ai sensi dell'art. 51 del D.lgs.  n°  50/2016,  si  precisa  che
l'appalto e' costituito da un unico lotto poiche' l'intervento  nella
sua interezza, completa un precedente intervento  rimasto  incompiuto
della S.S. 7 ter. La particolarita' dell'intervento necessita di  una
cantierizzazione unitaria e coordinata che  esclude  l'ipotesi  della
suddivisione  delle  lavorazioni.  Non  e'  possibile,  pertanto,  la
suddivisione in lotti funzionali. 
  b) L'apertura della busta amministrativa e  le  attivita'  inerenti
all'esame e alla verifica dei requisiti  di  partecipazione  verranno
svolte  dalla   Stazione   Appaltante,   unicamente   nei   confronti
dell'aggiudicatario, in virtu' dell'inversione procedimentale ex art.
133, comma 8, del Codice la  cui  applicazione  e'  stata  estesa  ai
settori ordinari dall'art 1  comma  3  dalla  Legge  n.  55/2019  (di
conversione del Decreto Sblocca Cantieri), come  prorogato  dall'art.
8, comma 7, lett. c) del  Decreto  Semplificazioni  e  dall'art.  52,
comma 1, lettera a), n. 3) del Decreto Semplificazioni bis. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di  cui  agli
artt. 45 e 46 del Codice, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli
artt. 47 e 48 del suddetto Codice, quest'ultimo articolo citato cosi'
come  modificato  dall'art.8,  comma  5,  lett.  a-ter)  della  Legge
11settembre 2020, n.120 di conversione  con  modificazioni  del  D.L.
Semplificazioni n.76/2020. 
  • Per l'esecuzione dei lavori: 
  Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f)  e  g)
del Codice, i  requisiti  di  qualificazione  economico-finanziari  e
tecnico-organizzativi di cui ai  punti  III.1.2.  e  III.1.3,  devono
essere posseduti dalla mandataria e dalle imprese  mandanti  o  dalle
imprese consorziate in misura coerente con  le  rispettive  quote  di
esecuzione dei lavori. A tal fine i soggetti di cui all'art 45, comma
2, lett. d), e), f) e g) del Codice sono tenuti ad indicare, in  sede
di offerta  le  categorie  di  lavori  e  rispettive  percentuali  di
esecuzione che  saranno  eseguite  dai  singoli  operatori  economici
riuniti o consorziati, con l'impegno di questi a realizzarle  nonche'
i requisiti di qualificazione posseduti. 
  In    ogni    caso    l'offerta    degli    operatori     economici
raggruppati/consorziati determina la  loro  responsabilita'  solidale
nei confronti della stazione appaltante, nonche'  nei  confronti  del
subappaltatore e dei fornitori. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  Non applicabile. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste 
  Le modalita' di redazione e  presentazione  saranno  precisate  nel
Disciplinare di gara. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  A  seguito  della  rimodulazione  del  Piano  Sviluppo  e  Coesione
l'intervento  risulta  finanziato  a  valere  sul  Fondo  Sviluppo  e
Coesione 2014-2020. 
  Intervento inserito nell'elenco delle infrastrutture strategiche di
cui alla Delibera CIPE 62/2011. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del Codice e secondo le modalita' di cui al Disciplinare. 
  Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti  sono
definiti negli atti di gara. 
  Ai sensi dell'art.  35,  comma  18,  del  Codice,  come  modificato
dall'art. 207, comma 1 della legge  n.  77/2020  di  conversione  con
modificazioni del Decreto-legge n. 34/2020 (c.d. decreto Rilancio)  e
prorogato fino al 31.12.2022, dall'art 3 comma 4 dalla  Legge  n.  15
del 25 febbraio 2022 di conversione con modificazioni del D.L. n. 228
del 30 dicembre 2021 (c.d. Decreto Milleproroghe bis), e' prevista la
facolta',  compatibilmente  con  le  disponibilita'  finanziarie,  di
corrispondere un'anticipazione fino al 30% sul valore  del  contratto
di appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi dell'art. 60 del Codice e  ai  sensi  dell'art.  2,
comma 2, del  Decreto  Semplificazioni,  cosi'  come  modificato  dal
Decreto Semplificazioni bis. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: NO 
  L'avviso  comporta  l'istituzione  di  un   sistema   dinamico   di
acquisizione: NO 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici SI 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  NO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno    pervenire    sul     Portale     Acquisti     di     ANAS
https://acquisti.stradeanas.it a pena di  esclusione,  entro  le  ore
12.00 del giorno 14/02/2023. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del Codice. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data e ora sara' comunicata  a  tutti  i  partecipanti  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Nel  caso  di  sedute  pubbliche  chiunque  puo'  presenziare  allo
svolgimento della gara, con le modalita' indicate nel Disciplinare. 
  Anas S.p.A. si riserva, sin da  subito,  la  facolta'  di  svolgere
tutte le operazioni di gara in sedute riservate come specificato  nel
Disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online, i concorrenti, pertanto, non  ancora  iscritti
sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere,  entro  il  prescritto
termine di scadenza, alla registrazione sul citato  Portale  Acquisti
ANAS  https://acquisti.stradeanas.it,  secondo  le  modalita'  e   le
prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'operatore   economico   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto  previsto  dall'art.
83, comma 9 del Codice. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare, salvo quanto previsto dall'art. 83,  comma
9 del Codice. 
  d) Il presente bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i concorrenti possano avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non  da'  diritto  alla  stipulazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  e) Per  quanto  riguarda  gli  adempimenti  e  gli  oneri  relativi
all'attuazione dello stipulato/stipulando Protocollo di  Legalita'  e
degli ulteriori stipulati o stipulandi  Protocolli  e/o  Accordi  (ad
esempio  eventuali  ulteriori  specifici  Protocolli  di   legalita',
Protocolli di Integrita', Protocolli  d'intesa,  Protocolli  d'Intesa
con le  organizzazioni  sindacali,  Protocolli  di  monitoraggio  dei
flussi finanziari, ecc.) si rinvia a quanto previsto dettagliatamente
nel Disciplinare di gara. 
  f) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre i cui estremi sono individuati nel Disciplinare
di gara. 
  g) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato  Speciale
di  Appalto  e  tutta  la  documentazione  complementare  sono   resi
disponibili tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e  sul  Portale
Acquisti  ANAS  https://acquisti.stradeanas.it,   all'interno   della
sezione "Bandi e Avvisi". 
  h) Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando e
nel Disciplinare e relativi allegati, si fa riferimento ai  documenti
contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  i) Si applica la revisione dei prezzi prevista  dall'art.  106  del
Codice, cosi' come disciplinata dall'art.  29  del  decreto-legge  27
gennaio 2022,  n.  4  (c.d.  decreto  Sostegni  ter)  convertito  con
modificazioni dalla Legge n. 25 del 28 marzo 2022, nel  limite  delle
risorse di cui al medesimo articolo  29  comma  7.  Per  il  relativo
dettaglio si rinvia alla documentazione di  gara  e  allo  schema  di
contratto allegato al disciplinare. 
  j) Ai sensi dell'art. 81, comma 1, del Codice e della Delibera ANAC
n. 464 del 27 luglio 2022,  pubblicata  sulla  G.U.  n.  249  del  24
ottobre 2022, la verifica del possesso  dei  requisiti  di  carattere
generale, tecnico-organizzativo  ed  economico  finanziario  avverra'
attraverso  l'utilizzo  della  Banca  Dati  Nazionale  dei  Contratti
Pubblici (BDNCP) gestita da ANAC  e,  nello  specifico,  mediante  il
Fascicolo virtuale dell'operatore economico (FVOE)  e  l'acquisizione
del relativo PASSOE, cosi' come specificato nel disciplinare di gara. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  la
Puglia. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE il 23/12/2022. 

              Il responsabile unita' appalti di lavori 
                           Mauro Frattini 

 
TX22BFM30257
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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