ANAS S.P.A.
Struttura Territoriale Puglia

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.19 del 14-2-2022)

 
                     Bando di gara BALAV 001-22 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.  -  Struttura  Territoriale
Puglia - Indirizzo postale: Viale Luigi Einaudi, 15  Citta':  Bari  -
Codice NUTS: ITF4 - Codice postale: 70125 Paese: Italia - Codice AUSA
0000239147 - Persona di contatto: Responsabile del procedimento: Ing.
Roberto SCIANCALEPORE -  Funzionario  di  gara:  Area  Amministrativo
Gestionale     -     U.O.     Gare     e     Appalti      -      PEC:
ba-garecontr@postacert.stradeanas.it;       Indirizzo       internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - l'indirizzo sopra
indicato 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e  VI.3)
del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: BALAV001-22 - Codice CIG: 9088416E21 
  II.1.2) CPV: 45233292-2 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Appalto di lavori avente ad oggetto la sola  esecuzione,  ai  sensi
dell'art. 59, comma 1, del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50  (in  seguito
Codice), cosi' come modificato dalla Legge 11 settembre 2020, n. 120,
pubblicata sulla GURI n. 228 del 14 settembre  2020,  di  conversione
con modificazioni del D.L.  16  luglio  2020,  n.  76  (c.d.  Decreto
Semplificazioni), cosi' come da  ultimo  modificato  dalla  Legge  29
luglio 2021, n. 108, pubblicata sulla GURI n. 181 del 30 luglio 2021,
di conversione con modificazioni del  D.L.  31.05.2021  n.  77  (c.d.
Nuovo Decreto Semplificazioni 2021). 
  Progetto esecutivo a base di appalto validato dal Responsabile  del
Procedimento con atto del 13.12.2021. 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  SS.SS. 7-7 Ter - Lavori di  Manutenzione  Programmata  delle  opere
protettive laterali in tratti saltuari lungo la S.S. 7 Ter tra il  km
7+350 e il km 17+500, tra il km 22+000 ed il km  42+000,  tra  il  km
55+860 ed il km 78+400 e in corrispondenza dello svincolo tra la S.S.
7 e la S.S. 7 ter. 
  Progetto n. 8778 del 19/03/2021 - Disp. di approvazione prot. CDG -
0793206-I del 14/12/2021 
  COD. SIL WEB AAMSBA00406 - Cod. CUP: F47H22000540001 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Appalto di Lavori: Importo complessivo dell'appalto e'  pari  ad  €
2.649.292,23, cosi' composto: € 2.576.528,40 per lavori da  eseguire,
€ 72.763,83 per oneri di sicurezza  (di  cui  €  3.830,63  per  oneri
aggiuntivi Covid-19), non assoggettati a ribasso,  €  779.008,17  per
costi della manodopera. 
  Categoria prevalente 
  OS12A - importo: € 2.103.530,31- Classifica IV. 
  Classifica IV con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. 
  Ulteriori categorie: 
  OG3 -  importo:  €  545.761,92  -  Classifica  II,  scorporabile  a
qualificazione obbligatoria - subappaltabile. 
  (Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza). 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a misura: Importo € 2.576.528,40 
  Oneri per la sicurezza: Importo € 72.763,83 
  Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso 
  Oneri per la sicurezza ex D.lgs. 81/2008 Importo € 72.763,83 
  Le lavorazioni dedotte in  appalto  sono  subappaltabili  ai  sensi
dell'art. 105 del Codice, come vigente, nelle  seguenti  percentuali:
Categoria  prevalente  OS  12-A  nel  limite   massimo   del   49,00%
(quarantanovepercento),  categoria  scorporabile  OG  3,  nel  limite
massimo del 100,00% (centopercento). 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITF4 - Luogo principale  di  esecuzione:  Province  di
Taranto e Lecce 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Struttura Territoriale  Puglia  -
SS.SS. 7-7 Ter -  Lavori  di  Manutenzione  Programmata  delle  opere
protettive laterali in tratti saltuari lungo la S.S. 7 Ter tra il  km
7+350 e il km 17+500, tra il km 22+000 ed il km  42+000,  tra  il  km
55+860 ed il km 78+400 e in corrispondenza dello svincolo tra la S.S.
7 e la S.S. 7 ter. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Ai sensi dell'art. 36, comma 9 bis, del Codice e dell'art. 1  della
legge 11 settembre 2020, n. 120, pubblicata sulla GURI n. 228 del  14
settembre 2020, di conversione con modificazioni del D.L.  16  luglio
2020, n. 76 (c.d. Decreto Semplificazioni), cosi' come prorogato  dal
D.L. 77/2021 (c.d. Nuovo Decreto  Semplificazioni  2021)  convertito,
con modificazioni, nella Legge 29  luglio  2021,  n.  108,  l'appalto
sara' aggiudicato con il criterio del prezzo piu' basso. 
  La Commissione provvedera' ad individuare la soglia di anomalia  ai
sensi dell'art. 97, commi 2, 2 bis e 2 ter del Codice. 
  Si  procedera',  ai  sensi  dell'art.  97,  comma  8,  del  Codice,
all'esclusione automatica delle offerte risultate anormalmente basse,
ossia che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla
soglia di anomalia individuata come sopra indicato qualora il  numero
delle offerte sia pari o superiore a dieci. 
  Qualora il numero delle offerte ammesse risulti inferiore a 10, non
si procedera' alla determinazione della soglia di anomalia  (comma  3
bis dell'art. 97 del codice), fermo restando il potere della stazione
appaltante di valutare la congruita' delle offerte qualora,  in  base
ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse (comma 6 dell'art.
97 del codice). 
  Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.  97
del Codice saranno precisate nel Disciplinare di gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata  in  giorni:  180  (centottanta)  naturali  e   consecutivi,
comprensivi  dei  giorni   di   andamento   stagionale   sfavorevole,
decorrenti dalla data della consegna dei lavori. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  Trattandosi di appalto di  lavori  relativo  a  singolo  centro  di
manutenzione,  che  interessera'   tratti   stradali   limitati   per
estensione  chilometrica,  la  suddivisione  in  lotti  non   risulta
conveniente per la stazione appaltante, con particolare  riguardo  ai
seguenti aspetti: 
  o assicurare il rispetto del  principio  di  economicita',  che  si
concretizza nella necessita' di garantire la razionalizzazione ed  il
contenimento dei costi mediante l'ottenimento di economie di scala; 
  o  la  necessita'   di   mantenere   la   sostanziale   omogeneita'
tecnico-operativa delle prestazioni richieste dalla SA  a  fronte  di
tratti stradali con breve estensione chilometrica. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.3) Capacita' tecnica e professionale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  - Sono ammessi a partecipare alla gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 45 del Codice, nel rispetto delle prescrizioni  poste  dagli
artt. 47 e 48 (come modificato dall'art. 8 comma 5 lett. a-ter) della
Legge 11 settembre 2020, n. 120 di conversione con modificazioni  del
D.L. Semplificazioni n. 76/2020) del suddetto Codice. 
  - Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g)
del  Codice  di  tipo  orizzontale,  i  requisiti  di  qualificazione
tecnico-organizzativi di cui al punto III.1.3, ai sensi dell'art. 92,
comma  2,  del  D.P.R.  207/2010,  devono  essere   posseduti   dalla
mandataria o da un'impresa consorziata nella misura minima del 40%  e
la restante percentuale cumulativamente dalle mandanti o dalle  altre
imprese  consorziate  ciascuna  nella  misura  minima  del  10%.   La
mandataria, in ogni caso, deve possedere i requisiti ed  eseguire  le
prestazioni in misura maggioritaria. 
  - Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g)
del  Codice  di  tipo  verticale,  i  requisiti   di   qualificazione
tecnico-organizzativi di cui al punto III.1.3, ai sensi dell'art. 92,
comma  3,  del  D.P.R.  207/2010,  devono  essere   posseduti   dalla
mandataria nella categoria  prevalente;  nelle  categorie  scorporate
ciascuna mandante possiede i requisiti  previsti  per  l'importo  dei
lavori della categoria che intende assumere e nella  misura  indicata
per  l'impresa  singola.  I  requisiti  relativi   alle   lavorazioni
scorporabili  non  assunte  dalle  mandanti  sono   posseduti   dalla
mandataria con riferimento alla categoria prevalente. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste 
  Le modalita' di redazione e  presentazione  saranno  precisate  nel
Disciplinare di gara. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  L'appalto e' finanziato con i fondi del Piano  aggiuntivo  MS  2019
Puglia, come da Dispositivo di Finanziamento prot. n. CDG-0807320 del
17/12/2021. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del Codice e secondo le modalita' di cui al Disciplinare. 
  Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti  sono
definiti negli atti di gara. 
  Ai sensi dell'art. 35, comma 18, del suddetto Codice e' prevista la
corresponsione  di  un'anticipazione  pari  al  20%  sul  valore  del
contratto di appalto ovvero fino al 30% sul valore del  contratto  di
appalto nei limiti e compatibilmente con le risorse stanziate. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Responsabile del Procedimento: Ing. Roberto SCIANCALEPORE 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi degli artt. 36, comma 2, lett. d) e 60 del  Codice,
con i termini ridotti per ragioni d'urgenza di cui all'art. 8 comma 1
lett. c) della Legge 11 settembre  2020,  n.120  di  conversione  con
modificazioni  del  D.L.  Semplificazioni  n.  76/2020,  cosi'   come
prorogato dal D.L. 77/2021, c.d. Nuovo Decreto Semplificazioni  2021,
convertito con modificazioni, nella Legge 29 luglio 2021, n. 108. 
  Si  ritiene  opportuno  ricorrere   alla   procedura   aperta   per
affidamenti di lavori pari o superiori all'importo di €  1.000.000,00
e fino alla soglia comunitaria pari ad € 5.382.000,00, pur applicando
il temporaneo regime derogatorio alla normativa  del  Codice  Appalti
introdotto  Legge  11  settembre  2020,  n.120,  di  conversione  con
modificazioni  del  D.L.  Semplificazioni  n.  76/2020,  cosi'   come
prorogato dal D.L. 77/2021, c.d. Nuovo Decreto  Semplificazioni  2021
convertito, con modificazioni, nella Legge 29 luglio  2021,  n.  108.
Cio' al fine di garantire una maggiore evidenza  pubblica  ricorrendo
ad una procedura ordinaria, improntata alla salvaguardia dei principi
della concorrenza e della trasparenza,  che  garantisce  comunque  il
rispetto del principio di non aggravamento  del  procedimento,  anche
attraverso  l'applicazione  dei  termini  ridotti  per  l'urgenza   e
dell'inversione procedimentale. Ne consegue, in linea  con  la  ratio
del suddetto DL Semplificazioni e anche nell'ottica del rispetto  del
principio  dell'economia  procedimentale,  un  maggiore  contenimento
delle tempistiche  delle  procedure  di  affidamento,  pertanto  piu'
funzionale al perseguimento degli obiettivi di  incentivazione  delle
opere pubbliche al fine di far fronte alle ricadute economiche dovute
all'emergenza sanitaria mondiale. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: NO 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  Procedura  svolta  attraverso  piattaforma  telematica   ai   sensi
dell'art. 58 del Codice. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: NO 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno    pervenire    sul     Portale     Acquisti     di     ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, a pena di esclusione,  entro  le  ore
12.00 del giorno 28/02/2022. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte 
  Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 (centottanta) giorni dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte,  salvo  l'esercizio  da  parte   dell'Amministrazione
aggiudicatrice della facolta'  di  cui  all'art.  32,  comma  4,  del
Codice. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  La prima seduta pubblica  della  procedura  aperta  in  oggetto  e'
fissata per il giorno 02.03.2022, alle ore 09:00 presso Anas S.p.A. -
Struttura Territoriale Puglia - Area Amministrativa Gestionale - U.O.
Gare e Appalti, all'indirizzo Viale L.  Einaudi,  15  -  70125  Bari.
Eventuali  e  successive  sedute  verranno  fissate  nel  corso   del
procedimento concorsuale; data e  ora  sara'  comunicata  a  tutti  i
partecipanti secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  Persone ammesse ad assistere alla apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare  allo  svolgimento  della  gara,  con  le
modalita' indicate al paragrafo 2.4 del Disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online; i concorrenti, pertanto, non  ancora  iscritti
sul Portale Acquisti ANAS, dovranno provvedere, entro  il  prescritto
termine  di  scadenza,  alla   registrazione   sul   citato   Portale
https://acquisti.stradeanas.it, secondo le modalita'  e  prescrizioni
contenute nel Disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'operatore   economico   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto  previsto  dall'art.
83, comma 9 del Codice. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare, salvo quanto previsto dall'art. 83,  comma
9 del Codice. 
  d) Il presente bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i concorrenti possano avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti, di  qualsivoglia  natura,  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non  da'  diritto  alla  stipulazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  e) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CDG-0044111-I del 26/01/2022. 
  f) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato  Speciale
di Appalto e la documentazione complementare  sono  resi  disponibili
tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della  sezione  "Bandi  e
Avvisi". 
  g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
e  nel  Disciplinare  e  relativi  allegati,  si  fa  riferimento  ai
documenti contrattuali posti a base di gara, nonche'  ad  ogni  altra
disposizione  legislativa  e   regolamentare   vigente,   in   quanto
applicabile; 
  h) Per il presente appalto trova applicazione l'art. 29 del D.L. 27
gennaio 2022, n. 4. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente Competente. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 

           Il responsabile area amministrativa gestionale 
                         Francesco Pisicchio 

 
TX22BFM3042
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.