ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: Sito: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.19 del 14-2-2022)

 
Bando di gara n. 11/2022 - Lotto 1  CIG  9081399F84  -  Lotto  2  CIG
9081398EB1 - Lotto 3 CIG 908140005C - Lotto 4 CIG 9081402202 -  Lotto
                          7 CIG 9081397DDE 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi:  ATAC
S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma  Capitale.  Via  Prenestina,
45-00176     Roma     -     Italia.     Persona     di      contatto:
stefania.paoletti@atac.roma.it;  francesco.galli@atac.roma.it;  Tel.:
+39 06.4695.4655 - +39 06.4695.4347 - Fax +39 06.4695.3964. Indirizzo
internet:  www.atac.roma.it.  I.2)   Appalto   congiunto.   no   I.3)
Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:  https://atac.i-faber.com.
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate all' indirizzo  sopraindicato.  I.6)  Principali  settori  di
attivita'. Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus 
  SEZIONE  II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto.   II.1.1.)
Denominazione. Procedura aperta, ai sensi  degli  artt.  3,  comma  1
lett. sss) e 122 del D.Lgs. n. 50/16, suddivisa in sette  Lotti,  per
il servizio di confezionamento, prelievo,  trasporto  e  conferimento
finale  ad  impianto  autorizzato  per  operazioni  di  recupero  e/o
smaltimento dei rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi prodotti
negli impianti ATAC S.p.A., della durata di 36 mesi, ad eccezione del
Lotto n. 7 che  avra'  durata  12  mesi,  decorrenti  dalla  data  di
consegna del servizio, da esperire con il sistema dell'e-procurement.
Per la descrizione completa del contenuto dei lotti  e  per  maggiori
dettagli si rimanda al Capitolato e relativi allegati. II.1.2) Codice
CPV principale. CPV 90510000 II.1.3) Tipo di appalto. Servizi II.1.4)
Breve descrizione: il servizio e' cosi' composto: Lotto 1 (a costo) -
Rifiuti prodotti da Atac, raccolti in colli e pezzi;  Valore  massimo
complessivo stimato €  536.786,03  di  cui:  a)  Importo  massimo  da
corrispondere a misura  €  391.600,00  b)  Oneri  della  Sicurezza  €
1.599,36 c) Eventuale estensione del 20% del contratto € 78.320,00 d)
Eventuale proroga (6 mesi) € 65.266,67 Lotto 2 (a  costo)  -  Rifiuti
prodotti da Atac, raccolti  prevalentemente  in  cassoni  scarrabili,
costituiti da imballaggi (pericolosi e non  pericolosi)  appartenenti
al capitolo 15 della classificazione europea e dal codice  20  01  01
della carta Valore massimo complessivo stimato € 242.132,69  di  cui:
e) Importo massimo da corrispondere a misura €  176.000,00  f)  Oneri
della Sicurezza €  1.599,36  g)  Eventuale  estensione  del  20%  del
contratto € 35.200,00 h) Eventuale proroga (6 mesi) € 29.333,33 Lotto
3 (a costo) - Rifiuti prodotti da ATAC, raccolti  prevalentemente  in
cassoni scarrabili, identificati da CER appartenenti ai capitoli  16,
17 e 20 della  classificazione  europea  Valore  massimo  complessivo
stimato € 613.456,03 di cui: a) Importo massimo  da  corrispondere  a
misura € 447.700,00 b) Oneri della Sicurezza € 1.599,36 c)  Eventuale
estensione del 20% del contratto € 89.540,00 d) Eventuale proroga  (6
mesi) € 74.616,67 Lotto 4  (a  costo)  -  Rifiuti  prodotti  da  ATAC
costituiti da liquidi prodotti da ATAC, costituiti prevalentemente da
oli  esausti  e  da  emulsioni,  raccolti  con  modalita'   tale   da
consentirne  l'aspirazione  in  fase   di   ritiro   Valore   massimo
complessivo stimato €  174.482,69  di  cui:  a)  Importo  massimo  da
corrispondere a misura  €  126.500,00  b)  Oneri  della  Sicurezza  €
1.599,36 c) Eventuale estensione del 20% del contratto € 25.300,00 d)
Eventuale proroga (6 mesi) € 21.083,33 Lotto 5 (a ricavo)  -  Rifiuti
metallici prodotti  da  ATAC,  raccolti  prevalentemente  in  cassoni
scarrabili,  derivanti  dalla  manutenzione  di   veicoli   o   dallo
smantellamento di infrastrutture Valore massimo complessivo stimato €
292.340,00 e Oneri della Sicurezza € 1.599,36 Lotto 6  (a  ricavo)  -
Rifiuti prodotti da ATAC, rientranti nel campo di applicazione  delle
normative sui "RAEE" e sulle "pile ed  accumulatori".  Sono  compresi
nella prima i rifiuti classificati nelle categorie dell'allegato  III
ed elencati a titolo esemplificativo,e non  esaustivo,  nell'allegato
IV del D.L 14 marzo 2014 n. 49 Valore massimo complessivo  stimato  €
163.560,00, e Oneri della Sicurezza € 1.599,36 Lotto 7  (a  costo)  -
Rifiuti prodotti  da  ATAC,  costituiti  dagli  PFU  derivanti  dalla
manutenzione degli  pneumatici  del  parco  veicoli  di  ATAC  Valore
massimo complessivo stimato € 190.469,36 di cui: a)  Importo  massimo
da corrispondere a misura € 111.100,00 b)  Oneri  della  Sicurezza  €
1.599,36 c) Eventuale estensione del 20% del contratto € 22.220,00 d)
Eventuale  proroga  (6  mesi)  €   55.550,00   II.1.4.1   Nell'ambito
dell'importo di ciascun Lotto (a costo per ATAC),  ad  eccezione  dei
Lotti n. 5 e 6 a ricavo per ATAC,  sono  individuati  i  costi  della
relativa manodopera, ai sensi dell'art.  23  comma  16  del  D.  Lgs.
50/2016, come  modificato  dall'art.13  del  D.Lgs.56/2017,  come  di
seguito quantificati: ● LOTTO 1: € 34.790,10 ● LOTTO 2: € 65.345,45 ●
LOTTO 3: € 23.584,30 ● LOTTO 4: € 23.219,46 ●  LOTTO  7:  €  2.814,48
II.1.5) Valore totale stimato. Il valore massimo complessivo  stimato
dell'appalto per i lotti a costo e' di € 1.749.330,00, oltre  Iva  di
legge, mentre per  i  lotti  a  ricavo  e'  di  €  455.900,00.  Costi
complessivi della sicurezza non soggetti a ribasso di gara pari ad  €
11.195,52. II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto  e'
suddiviso in lotti:  si.  Quantitativo  dei  lotti:7  Il  concorrente
potra' presentare offerta per uno o piu' lotti ed aggiudicarsi  anche
tutti i 7 lotti costituenti l'appalto II.2) Descrizione. Vedi  II.1.4
II.2.1) Denominazione. Vedi II.1.1 II.2.2) Codici CPV  supplementari.
no II.2.3) Luogo di esecuzione. Luogo principale  di  esecuzione  del
servizio: presso le sedi ATAC  indicate  nel  Capitolato  Speciale  -
Codice NUTS ITI43 II.2.4) Descrizione dell'Appalto. Il dettaglio e le
specifiche delle prestazioni sono indicate nel Capitolato Speciale  e
relativi    allegati.    II.2.5)    Criteri    di     aggiudicazione.
L'aggiudicazione della gara e' prevista, ai sensi dell'art.95,  comma
4,lett. b) del D.Lgs 50/2016,  con  il  criterio  del  minor  prezzo,
trattandosi   di   prestazioni    con    carattere    standardizzato.
L'aggiudicazione della gara potra' avvenire anche in presenza di  una
sola offerta  purche'  ritenuta  congrua  e  valida.  II.2.6)  Valore
stimato.  Vedi  II.1.5  II.2.7)  Durata  del   contratto   d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. L'Appalto
ha durata trentasei (36) mesi, ad eccezione del  Lotto  7  che  avra'
durata di dodici (12) mesi, decorrenti, per ciascun lotto, dalla data
formale di consegna del servizio di cui  all'art.  6  del  Capitolato
Speciale. Il rapporto contrattuale potra' avere una durata  inferiore
nel caso in cui dovesse intervenire la  decadenza,  la  revoca  o  la
modifica dell'affidamento in house ad ATAC, cosi' come previsto dalla
Delibera Comunale n. 273 del 6/08/2015, senza  il  riconoscimento  di
alcun importo, anche a titolo di indennizzo, a favore  dell'operatore
contrattualizzato;    II.2.10)    Informazioni    sulle     varianti.
Ammissibilita' di varianti: no. II.2.11) Informazioni  relative  alle
opzioni. Eventuale estensione dell'importo  contrattuale  nell'ambito
del  20%  ed  eventuale  proroga  del  contratto  per  6  mesi,  come
dettagliato nel Capitolato Speciale. II.2.12)  Informazioni  relative
ai cataloghi elettronici. no II.2.13) Informazioni relative ai  fondi
dell'Unione europea. no II.2.14) Informazioni complementari. La  gara
di cui al presente bando costituisce oggetto  del  Provvedimento  del
Direttore Generale n. 4 del 14/01/2022 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1)  Condizioni  di  partecipazione.  Gli
operatori economici devono dichiarare nel DGUE di essere in  possesso
di tutti i requisiti di seguito indicati. III.1.1) Quale requisito di
ordine  generale:  l'insussistenza   di   qualsiasi   condizione   di
esclusione  dalle  procedure  di  appalto,  in  ordine  al   disposto
dell'art. 80  del  D.Lgs  50/2016;  III.1.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria. Per l'impresa che concorre singolarmente:  dichiarazione
attestante un fatturato globale complessivo relativo agli ultimi  tre
esercizi disponibili antecedenti la data del termine ultimo  previsto
per la presentazione dell'offerta, non inferiore: - per il  Lotto  1)
ad € 580.000,00 (Mod. DGUE); - per il Lotto 2) ad € 260.000,00  (Mod.
DGUE); - per il Lotto 3) ad € 650.000,00 (Mod. DGUE); - per il  Lotto
4) ad € 190.000,00 (Mod. DGUE); - per il Lotto  7)  ad  €  160.000,00
(Mod. DGUE); Qualora il concorrente intenda partecipare a piu' lotti,
l'importo del fatturato da possedere  sara'  pari  alla  somma  degli
importi di fatturato richiesti per ciascun lotto. III.1.3)  Capacita'
professionale e tecnica. Requisiti di  capacita'  tecnica  richiesti.
Per l'impresa che concorre singolarmente: a) Per ciascun Lotto a  cui
si  intende  partecipare  Iscrizione   all'Albo   Nazionale   Gestori
Ambientali per le categorie 4 e 5 (Classe F o superiore) ad eccezione
del lotto 7) per il quale e' richiesta l'iscrizione alla categoria  4
(Classe F o superiore); b) Possesso delle certificazioni secondo  gli
schemi ISO 9001:2015 e ISO 14001:2015 o registrazione EMAS, in  corso
di validita' al momento della presentazione dell'offerta per campo di
applicazione e settori IAAF relativi all'oggetto del  capitolato;  c)
Dichiarazione di impegno a sottoscrivere, per ognuna delle  tipologie
di rifiuti oggetto dell'appalto,  una  convenzione  con  impianti  di
smaltimento e/o recupero autorizzati con procedura ordinaria ai sensi
dell'art. 39 D.Lgs. 205/2010 e degli artt. 208, 209, e 213 del D.Lgs.
152/2006 e smi. Per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni:  Sono
ammessi R.T.I. in  cui  il  soggetto  mandatario  deve  possedere  il
requisito di cui al  punto  III.1.2)  nella  misura  minima  del  40%
dell'importo presunto indicato per singolo lotto; le imprese mandanti
devono possedere il medesimo requisito nella misura  minima  del  10%
dell'importo sopra indicato; - nel complesso, il R.T.I.  possiede  il
100% dei requisiti prescritti; -  nell'ambito  dei  propri  requisiti
posseduti, la mandataria in ogni caso assume, in sede di  offerta,  i
requisiti in misura percentuale superiore rispetto a  ciascuna  delle
mandanti; - ciascuna impresa facente  parte  del  R.T.I.  possiede  i
requisiti di ordine generale ed i requisiti del punto  III.1.3  lett.
a) e b); - che il R.T.I.  nel  suo  complesso  possiede  i  requisiti
indicati  al  punto   III.1.3.lett.   c)   Resta   fermo   l'istituto
dell'avvalimento, ex art. 89  del  D.Lgs.  50/2016,  come  modificato
dalla L. 55/2019  e  s.m.i.  L'eventuale  ricorso  alla  facolta'  di
subappalto e' disciplinato dalle norme di cui all'art.105 del  D.Lgs.
50/2016, come modificato dalla L.55/2019 e s.m.i. Documenti richiesti
per l'ammissione alla gara:  tutte  le  Imprese  che  concorrono  sia
singolarmente   che   in   raggruppamento   devono   presentare    la
dichiarazione conforme ai modelli G, DGUE e A, attestanti il possesso
dei  requisiti  prescritti  in  relazione  al  proprio   assetto   di
concorrente (singola o raggruppata); in caso di  R.T.I.  deve  essere
presentato anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia'  costituiti)  o
Q2-RTI (per i R.T.I. da  costituirsi)  attestanti,  tra  l'altro,  la
ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite;i  predetti  modelli
sono  forniti  dalla  Stazione  Appaltante  e   fanno   parte   della
documentazione complementare al presente bando. c) Si precisa che nel
Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni A, B, C e  D;  la
compilazione della  sola  sezione  α  non  sara'  ritenuta  idonea  a
dimostrare la  capacita'  tecnica  ed  economica.  d)  I  Concorrenti
dovranno   presentare   la   ricevuta   del   versamento    intestato
all'Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC) - Via Marco  Minghetti,
10 - 00187 Roma (riportare nello spazio  riservato  alla  causale  il
Lotto a cui si intende partecipare ed il relativo Codice  CIG,  oltre
al proprio n. C.F. - P. I.V.A.) di importo pari a: Euro 70,00 per  il
Lotto 1 CIG: 9081399F84 Euro 20,00 per il  Lotto  2  CIG:  9081398EB1
Euro 70,00 per il Lotto 3 CIG: 908140005C Euro 20,00 per il  Lotto  4
CIG: 9081402202 Euro 20,00 per il Lotto 7 CIG: 9081397DDE I  lotti  a
ricavo sono esenti dal versamento del contributo. Non sono  richiesti
ulteriori  requisiti  particolari   riportati   rispetto   a   quanto
prescritto ai punti  III.1.1,  III.1.2,  III.1.3.  III.1.4)  Norme  e
criteri    oggettivi    di    partecipazione.     Prove     richieste
all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti all'art. 86 del
D. Lgs.  50/2016  oltre  a  certificati,  attestati,  autorizzazioni,
licenze o, comunque, documenti rilasciati  da  competenti  Autorita',
Enti,  Organi  o  Uffici,  comprovanti  l'abilitazione  ad   eseguire
l'appalto nel rispetto della vigente normativa di  legge.Informazioni
e formalita' necessarie per valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione alla gara:
dichiarazione  conforme  ai  modelli   DGUE   e   A   attestante   le
dichiarazioni in esso previste nonche' l'insussistenza  di  qualsiasi
condizione prevista all'art. 80  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  per  ogni
impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che
concorra in raggruppamento. Per le eventuali  imprese  ausiliarie  si
rinvia a quanto stabilito negli artt. 2,3  e  8  del  DGNC.  III.1.5)
Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati.  no  III.1.6)
Cauzioni e garanzie richieste. Ai sensi e per gli  effetti  dell'art.
103, comma 1,  D.  Lgs.  n.  50/2016,  si  richiama  l'applicabilita'
dell'art. 93 del D.Lgs. citato. E' dovuta  la  presentazione  di  una
garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara del lotto
per il quale si intende partecipare, salvo i benefici di cui al comma
7 del medesimo art. 93, come dettagliatamente  riportato  all'art.  7
del DGNC, come di seguito indicato: Lotto 1 pari ad € 7.864,00  Lotto
2 pari ad € 3.552,00 Lotto 3 pari ad € 8.986,00 Lotto  4  pari  ad  €
2.562,00 Lotto 5 pari ad € 5.847,00 Lotto 6 pari ad € 3.271,00  Lotto
7 pari ad € 2.254,00 Ai  sensi  dell'art.  93,  comma  5  del  D.Lgs.
50/2016,  la  garanzia  deve   avere   validita'   per   almeno   240
(duecentoquaranta) giorni dalla data di  presentazione  dell'offerta.
Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna a costituire una
garanzia definitiva, secondo le condizioni  e  prescrizioni  previste
all'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016, come dettagliatamente  riportato
all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda. III.1.7)  Principali  modalita'
di finanziamento e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia:  L'appalto  e'  finanziato  con  fondi  ATAC.
III.1.8) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto.  Il  raggruppamento
che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la  stessa  forma
giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere  in  caso  di
aggiudicazione, al momento della presentazione  dell'offerta.  III.2)
Condizioni relative al  contratto  d'appalto.  III.2.1)  Informazioni
relative ad una particolare professione. no  III.2.2)  Condizioni  di
esecuzione del  contratto  d'appalto.  L'esecuzione  dell'appalto  e'
disciplinata dal contratto,  oltre  che  dal  Capitolato  Speciale  e
allegati in esso citati o ad esso allegati o di esso  facenti  parte.
III.2.3)   Informazioni   relative    al    personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto. Ai sensi dell'art. 31, comma
10 del D. Lgs. 50/2016,  i  soggetti  aventi  i  compiti  propri  del
responsabile  del  procedimento  sono:  Responsabile  della  fase  di
definizione del fabbisogno e di esecuzione  del  contratto,  Giovanni
Ferraro; Responsabile per la fase di svolgimento  della  procedura  e
identificazione del contraente, Marco Sforza. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura.
Procedura Aperta, ad evidenza  europea,  rientrante  nell'ambito  dei
settori speciali, ai sensi dell'art.3, lett. sss) e dell'art. 122 del
D.Lgs. n. 50/2016, da  esperire  con  il  sistema  dell'e-procurement
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione. no IV.1.4) Informazioni  relative  alla  riduzione  del
numero di soluzioni  o  di  offerte  durante  la  negoziazione  o  il
dialogo. no IV.1.6) informazione sull'asta  elettronica.  no  IV.1.8)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP).
L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  si
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura. no. IV.2.2) Termine per il
ricevimento delle offerte o delle  domande  di  partecipazione.  Data
31/03/2022 ore 12:00. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati
prescelti degli inviti a  presentare  offerte  o  a  partecipare.  no
IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di  partecipazione.  Italiano  IV.2.6)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato  alla  propria  offerta.  8
mesi  dal  termine  ultimo  di  ricevimento  delle  offerte.  IV.2.7)
Modalita' di apertura  delle  offerte.  Data  01/04/2022  ore  10:00.
Luogo: Persone ammesse ad assistere alla procedura di  apertura:  per
contrastare e contenere  il  diffondersi  del  virus  Covid-19,  ATAC
svolgera' tutte le commissioni di gara (sia  seggio  che  commissione
giudicatrice) in seduta riservata.  Essendo  procedure  completamente
telematiche,  la  trasparenza  e   l'imparzialita'   sono   garantite
attraverso il Portale Acquisti ATAC. ATAC  SpA,  tramite  il  Portale
Acquisti, rendera' noti i risultati dei lavori delle  commissioni  di
gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici.   VI.3)
Informazioni   complementari.   VI.3.1)   Per   partecipare   ciascun
Concorrente deve  iscriversi/registrarsi  al  Portale  Acquisti  ATAC
S.p.A.,  sito   internet:   https://atac.i-faber.com.   La   presente
procedura e' riportata interamente all'art. 2  del  D.G.N.C.  VI.3.2)
L'iscrizione al Portale e' gratuita. VI.3.3) La procedura di gara  e'
disciplinata dal presente bando e  dai  seguenti  documenti  ad  esso
complementari,  scaricabili  dal  Portale   https://atac.i-faber.com:
Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (D.G.N.C.); Mod. C; Mod. D;
Mod. G; Mod. DGUE; Mod. A,  Mod.  Q1-RTI,  Mod.  Q2-RTI,  "Istruzioni
operative  per  l'iscrizione  al  portale  ATAC,   la   presentazione
dell'offerta  e  la  firma  digitale".  VI.3.4)  Entro   il   termine
perentorio prescritto al precedente punto IV.2.2), con  le  modalita'
telematiche specificate nelle "Istruzioni operative per  l'iscrizione
al portale ATAC, la presentazione dell'offerta e la firma digitale" e
negli artt. 5 e 6 del Disciplinare di Gara (D.G.N.C.), devono  essere
presentate la documentazione amministrativa  e  l'offerta  economica,
sottoscritte con firma digitale.  Le  offerte  non  sottoscritte  con
firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 52 comma  8
lettera a) e dell'art. 83  comma  9  del  D.  Lgs  50/2016,  verranno
escluse. VI.3.5) Relativamente ai Lotti a costo  per  ATAC  non  sono
ammesse offerte che comportino un aumento dell'importo posto  a  base
di gara come meglio dettagliato nel Capitolato  Speciale  e  relativi
allegati. VI.3.6) Si specifica che, per i  soli  lotti  a  costo,  il
Modello  C,  allegato  al  presente  bando,  deve  essere  presentato
obbligatoriamente ad integrazione dell'offerta economica autogenerata
dalla Piattaforma I-faber  e  deve  contenere,  nell'apposito  campo,
l'indicazione dei propri costi  aziendali  concernenti  l'adempimento
delle disposizioni in materia di salute e  sicurezza  sui  luoghi  di
lavoro ex art. 95 comma 10 del  D.lgs.  n.  50/2016.  Inoltre  dovra'
essere  allegato,  a  pena  di  esclusione,  il  Modello  D   firmato
digitalmente con il dettaglio del costo della manodopera, ex art. 95,
comma 10, del D.Lgs. 50/2016. VI.3.7) L'aggiudicazione e' subordinata
alla approvazione degli Organi di  ATAC  S.p.A.  a  cio'  preposti  e
all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.8) ATAC S.p.A. si  riserva
di pubblicare eventuali rettifiche  del  presente  bando  secondo  le
modalita'  indicate  all'art.  22  del  DGNC.  VI.3.9)  La   Stazione
Appaltante e' disponibile  a  fornire  chiarimenti  finalizzati  alla
eliminazione  di  incertezze  interpretative  del  bando  e/o   della
documentazione in  esso  richiamata  secondo  le  modalita'  indicate
all'art. 21 del DGNC. VI.3.10) ATAC S.p.A. ha facolta'  di  applicare
il disposto dell'art. 110 del D. Lgs 50/2016, qualora si  verifichino
le circostanze richiamate dalla norma. VI.3.11) La  stipulazione  del
contratto avra' luogo entro  60  giorni  dall'aggiudicazione  diventa
efficace, ai sensi di quanto consentito all'art. 32 co.  8  e  9  del
D.Lgs  n.  50/2016.  Il  contratto  dovra'  obbligatoriamente  essere
sottoscritto con firma digitale e stipulato in modalita'  elettronica
mediante l'invio dello stesso  a  mezzo  P.E.C.  Sono  escluse  forme
alternative di sottoscrizione e stipula. VI.3.12) Ai sensi  dell'art.
216 comma 11 del D. Lgs. 50/2016, le spese per la  pubblicazione  del
bando e dell'avviso di gara esperita sono  rimborsate  alla  stazione
appaltante dall'aggiudicatario entro il termine  di  sessanta  giorni
dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo  massimo
stimato e' pari ad Euro 18.000,00 oltre IVA. VI.3.13)  Incompletezza,
irregolarita' o mancanza delle  dichiarazioni  richieste.  Si  rinvia
all'art. 10.5 del DGNC. VI.3.14) Per quanto non previsto nel presente
Bando si rimanda a quanto prescritto nel DGNC.  VI.3.15)  Tutela  dei
dati personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC. VI.3.16)  E'  esclusa
la competenza  arbitrale.  VI.3.17)  Accesso  agli  atti:  si  rinvia
all'art. 23 del DGNC. VI.3.18) Tracciabilita' dei flussi  finanziari:
si rinvia all'art. 25 del DGNC. VI.3.19) I  concorrenti  accettano  e
devono rispettare le clausole e le condizioni contenute nel Patto  di
Integrita' e nel Protocollo di Intesa di cui agli artt. 26 e  27  del
DGNC. VI.4) Procedure  di  ricorso.  VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso.  Denominazione  ufficiale:  T.A.R.  Lazio
(Tribunale Amministrativo della Regione  Lazio).  Indirizzo  postale:
Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia.
VI.4.2) Organismo responsabile  delle  procedure  di  mediazione.  no
VI.4.3) Procedure di ricorso. VI.4.4) Servizio presso il  quale  sono
disponibili informazioni sulle procedure  di  ricorso.  Denominazione
ufficiale: ATAC S.p.A. -  Privacy  e  Accesso  agli  atti.  Indirizzo
postale: Via Prenestina 45.  Citta':  Roma.  Codice  Postale:  00176.
Paese: Italia. Telefono: +3906.4695.3365 Fax: +3906.4695.3927 E-mail:
accesso.atti@cert2.atac.roma.it VI.5) Data di spedizione del presente
avviso: 14/02/2022 

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                    - Acquisti - Il responsabile 
                            Marco Sforza 

 
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