INVITALIA S.P.A.
Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo
di impresa S.p.A.

Sede legale: via Calabria n. 46, 00187 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 05678721001
Partita IVA: 05678721001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.21 del 18-2-2022)

 
                            Bando di gara 
 
 
                CUP F87E19000860006 - CIG 9099635859 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di   contatto:   Agenzia
nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa
S.p.A. - Invitalia - Via Calabria, 46, Roma - Codice  NUTS:  ITE43  -
00187   -   RUP   di   INVITALIA:   arch.   Sonia   Caggiano,    PEC:
realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it - Telefax 06/42160457  (solo
per indisponibilita'  del  sistema  telematico  e  della  PEC).  I.2)
Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da Invitalia in  qualita'
di Centrale di Committenza per il MiC -  Segretariato  Regionale  del
Ministero della Cultura per la Basilicata, ex artt. 37 e 38,  co.  1,
del D.Lgs. 50/2016. RUP dell'ente aderente: arch.  Giuliano  Zerillo.
I.3)  Comunicazione:  i  documenti  di  gara  completi  (compresi  il
presente  bando  e  il  disciplinare,  che   ne   costituisce   parte
integrante) sono disponibili per un accesso  gratuito,  illimitato  e
diretto   all'indirizzo    https://ingate.invitalia.it/.    Ulteriori
informazioni  sono   disponibili   presso   il   medesimo   indirizzo
https://ingate.invitalia.it/. Le offerte vanno  inviate  in  versione
elettronica  al  medesimo   indirizzo   https://ingate.invitalia.it/,
previa registrazione e abilitazione. Si rinvia al disciplinare  e  al
"Guida alla  presentazione  dell'offerta",  disponibile  al  medesimo
indirizzo. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di
diritto pubblico.  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi
generali delle amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: 
  II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1)  Denominazione:  Procedura  per
l'affidamento dei Lavori  per  l'intervento  "PARCO  ARCHEOLOGICO  DI
SIRIS/HERAKLEIA, POLICORO (MT) - VALORIZZAZIONE AREE SACRE DEL  PARCO
ARCHEOLOGICO E REALIZZAZIONE DI UN ECOMUSEO"- Fonte di finanziamento:
PON  CULTURA  E  SVILUPPO  FESR  2014/2020.   II.1.2)   Codice   CPV:
45454100-5. II. 1.3) Tipo di  appalto:  Appalto  di  lavori.  II.1.4)
Breve descrizione: Si  rinvia  al  disciplinare.  Progetto  esecutivo
validato dal RUP dell'Ente Aderente con provvedimento del 8  novembre
2021 ed approvato con decreto n. 79 del  19  novembre  2021.  II.1.5)
Valore      totale      stimato:      €      2.064.824,00       (euro
duemilionisessantaquattromilaottocentoventiquattro/00),  di   cui   €
40.000,00 (euro quarantamila/00) per oneri della  sicurezza  da  PSC,
IVA esclusa. II.1.5) Informazioni  relative  ai  lotti:  no,  per  le
ragioni di cui al disciplinare  e  alla  determina  a  contrarre.  2)
Descrizione. II.2.1) CIG: 9099635859 ; II.2.2) CUP:  F87E19000860006;
II.2.3) Luogo di esecuzione: Parco  Archeologico  di  Siris/Herakleia
nel comune di Policoro (MT). Codice NUTS: ITF52. II.2.4) Determina  a
contrarre: Determina n. 01 del 11 Febbraio 2022 - Determina di avvio:
n. 23/2022  II.2.6)  Subappalto:  si'.  Si  rinvia  al  disciplinare.
II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto:  365  giorni  naturali  e
consecutivi. Si rinvia al Disciplinare. II.2.9) Informazioni relative
ai limiti al numero di candidati:  no.  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti:  Sono  autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni: Opzioni: no. II.2.12) Informazioni relative ai
fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione: Si rinvia
al disciplinare. III.2) Cauzioni e garanzie  assicurative  richieste:
Si rinvia al disciplinare. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta ex  artt.  36,
co. 9, 60, co. 2 - bis, e 145 e ss. del D.Lgs.  50/2016,  nonche'  ai
sensi dell'articolo 2, co. 2, del Decreto Legge 16  luglio  2020,  n.
76, convertito in Legge 11 settembre 2020, n. 120 e del Decreto Legge
31 maggio 2021, n. 77, convertito con modificazioni  dalla  legge  29
luglio 2021, n. 108. Gara gestita  con  sistemi  telematici.  IV.1.2)
Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente  piu'  vantaggiosa
ex art. 36, co. 9-bis e 95 del D.Lgs 50/2016. IV.2)  Informazioni  di
carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione  precedente  relativa
alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il  ricevimento  delle
offerte:  Data:  21/03/2022  Ora  locale:   17:00.   IV.2.4)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle  offerte:  italiano.  IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato: 180  giorni
dal termine per la presentazione delle offerte. IV.2.7) Modalita'  di
apertura delle offerte. Data: 22/03/2022. Ora locale:  11:00.  Luogo:
in modalita' telematica attraverso la  piattaforma  stessa  senza  la
presenza degli operatori. Si rinvia al disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. VI.2) L'appalto e' disciplinato dall'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si'. VI.3 Informazioni complementari: I
chiarimenti   potranno   essere   richiesti   entro   il   14/03/2022
esclusivamente mediante la Piattaforma Telematica nell'apposita  area
"Messaggi". Sopralluoghi: i sopralluoghi potranno  essere  effettuati
nei giorni e con le modalita' indicati nel Disciplinare.  E'  esclusa
la competenza arbitrale e il  contratto  non  conterra'  la  clausola
compromissoria di cui all'articolo 209, co.  2,  del  D.Lgs  50/2016.
VI.4) Procedure di  ricorso.  VI.4.1)  Organismo  responsabile  della
procedura di ricorso: Tribunale Amministrativo  Regionale  competente
per        territorio;        indirizzo        internet        (URL):
www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: il
presente bando puo' essere impugnato entro il termine di cui all'art.
120, co. 5,  del  D.Lgs.  104/2010.  VI.4)  Data  di  spedizione  del
presente avviso: 18/02/2022. 

                Il responsabile investimenti pubblici 
                         Giovanni Portaluri 

 
TX22BFM3296
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.