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Bando di gara - Servizio di pulizia, disinfezione e sanificazione ordinari e periodici, a ridotto impatto ambientale, dei fabbricati, delle cabine di esazione e delle piste di transito, dei cunicoli, dei piazzali di stazione, dei parcheggi, delle aree di sosta delle intere tratte autostradali Messina - Palermo A/20, Messina - Catania A/18 1. Amministrazione Aggiudicatrice 1.1 Denominazione e indirizzi: Consorzio per le Autostrade Siciliane - Concessionaria Autostradale - Sede legale: contrada Scoppo - 98100 Messina - Stato: Italia - Telefono 090/37111 Telefax: 090/41869 - email info@autostradesiciliane.it, Pec: autostradesiciliane@posta-cas.it, sito web www.autostradesiciliane.it 1.2 Principali Settori di attivita': Gestione strutture autostradali. 1.3 Documentazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito illimitato e diretto in modalita' telematica, mediante la registrazione sulla piattaforma di e-procurement disponibile all'indirizzo web: https://appalti-cas.maggiolicloud.it, sul sito sono presenti la documentazione e tutte le informazioni utili ai fini del presente bando. 1.4 Informazioni: ulteriori informazioni sono disponibili ai recapiti di cui al precedente punto 1.1. 1.5 indirizzo al quale inviare le offerte: piattaforma di e-procurement disponibile all'indirizzo web: https://appalti-cas.maggiolicloud.it 1.6 Luogo di esecuzione: Autostrada A/20 Messina - Palermo, Autostrada A/18 Messina - Catania. 2. Procedura di gara: Appalto pubblico di servizio, ai sensi dell'art 60 del D.Lgs. 50/2016 e ss. 2.1 Descrizione dell'appalto: Servizio di pulizia, disinfezione e sanificazione ordinari e periodici, a ridotto impatto ambientale, dei fabbricati, delle cabine di esazione e delle piste di transito, dei cunicoli, dei piazzali di stazione, dei parcheggi, delle aree di sosta delle intere tratte autostradali Messina - Palermo A/20, Messina - Catania A/18, (in attuazione ai Criteri Minimi Ambientali di cui al D.M. 29/01/2021) CIG n. 90001273C1. 2.2 Quantitativo/Importo dell'appalto, Iva esclusa: € 2.792.234,69, di cui € 2.744.076,89 per servizi soggetti a ribasso d'asta ed € 48.157,80 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. L'importo stimato della manodopera, soggetto a ribasso, e' pari ad € 2.029.503,80.. 2.3 Requisiti di capacita' economica e finanziaria e Requisiti di capacita' professionale, tecnica e organizzativa. Fatturato globale dell'operatore economico, IVA esclusa, che deve essere non inferiore complessivamente a €. 4.5000.000,00, riferito agli ultimi tre esercizi: 2019 - 2020 - 2021 o nel minor periodo, per cui indicativamente con fatturato globale medio annuo di € 1.500.000,00. La soglia e' assolutamente proporzionata al valore dell'appalto; Importo relativo ai servizi nel settore oggetto dell'affidamento (servizi di pulizia) che deve essere conseguito complessivamente nei tre anni (2019-2020-2021), o nel minor periodo, per un fatturato relativo a servizi di pulizia, settore in oggetto dell'appalto, non inferiore a € 3.500.000,00 Iva esclusa e comprovato per le societa' di capitali mediante i bilanci approvati alla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte corredati della nota integrativa; per gli operatori economici costituiti in forma d'impresa individuale ovvero di societa' di persone mediante il Modello Unico o Dichiarazione IVA. Ove le informazioni sui fatturati non siano disponibili, per le imprese che abbiano iniziato l'attivita' da meno di tre anni, i requisiti di fatturato devono essere rapportati al periodo di attivita'. Ai sensi dell'art. 86, comma 4, del Codice, l'operatore economico che per fondati motivi non sia in grado di presentare le referenze richieste puo' provare la propria capacita' economica e finanziaria mediante un qualsiasi altro documento considerato idoneo dalla stazione appaltante e, per essa, dalla commissione di gara; Esecuzione negli ultimi tre anni di servizi analoghi a quello posto a base della presente gara comprese l'attivita' di trasporto e smaltimento rifiuti in discarica, svolti presso strutture comprendenti anche infrastrutture stradali , con regolare effettuazione di almeno un (n. 1) contratto per servizi di pulizia, disinfezione e sanificazione, compresa l'attivita' di trasporto e smaltimento a discarica dei rifiuti, eseguito nel triennio 2019 - 2020 - 2021, che sia di importo non inferiore a €.1.500.000,00 Iva esclusa. Tale requisito non e' frazionabile. 2.4 Durata dell'appalto: Il termine utile di ultimazione del servizio e' pari a giorni 730 naturali e consecutivi (mesi 24 - anni 2), a far data dalla consegna. 3. Condizioni relative all'appalto: 3.1 L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: NO 3.2 La prestazione relativa ai lavori e' riservata ad una particolare professione: NO 3.3 Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione relativa ai lavori: SI 4. Criterio di aggiudicazione: Criterio di aggiudicazione ai sensi dell'articolo 60 del Decreto Legislativo 50/2016 e ss., con il metodo dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'articolo 95, comma 3, del D.lgs n. 50/2016 e s.m.i. 5. Informazioni di carattere amministrativo 5.1 Termine di presentazione dell'offerta: Entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 27/04/2022 all'indirizzo di cui al punto 1.1 5.2 Data di apertura delle offerte: Prima seduta pubblica il giorno 09/05/2022 dalle ore 10,00 presso il Consorzio per le Autostrade Siciliane - Contrada Scoppo 98122 Messina. Ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. Il Consorzio si riserva la facolta' di rinviare le sedute di gara per insindacabili motivi d'ufficio. 5.3 Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano 5.4 Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta e' valida per 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, ultimo periodo, del D. Lgs. n. 50/2016 e ss. 6. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali delle imprese partecipanti o persone da essi nominati tramite procura potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 7. Soggetti ammessi alla gara: vedasi quanto contenuto nel disciplinare di gara. 8. Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico 8.1 Cauzione: Le cauzioni, garanzie e polizze richieste previste all'art. 93 del D.Lgs. n. 50/16 e ss. sono formulate nel disciplinare di gara. 8.2 Contribuzione a favore dell'ANAC I concorrenti sono tenuti alla presentazione dell'attestazione, dell'avvenuto versamento del contributo ANAC, come specificato nel disciplinare di gara. 8.3 Finanziamento: L'appalto e' finanziato con fondi del Consorzio per le Autostrade Siciliane. 8.4 Clausole di autotutela. vedasi quanto contenuto nel disciplinare di gara. 8.5 Moduli di partecipazione alla gara: vedasi quanto contenuto nel disciplinare di gara. 9. Informazioni complementari: - La procedura di gara verra' gestita in modalita' telematica sulla piattaforma web: https://appalti-cas.maggiolicloud.it - Responsabile Unico del Procedimento Dott. Carmelo Ietto, Funzionario del Consorzio per le Autostrade Siciliane - E' ammesso il subappalto alle condizioni di cui all'art. 105 del D.lgs n. 50/2016, come modificato dall'art. 49 del D.L. 77 2021 e conversione in legge 120/2021, secondo quanto riportato nel disciplinare di gara. - Il contratto non conterra' la clausola compromissoria inerente il ricorso all'arbitrato, di cui all'art. 209 del D.lgs. 50/2016 e ss.; - I dati raccolti nell'ambito del presente procedimento saranno trattati nel rispetto degli artt. 12 e segg. del regolamento UE 27/04/16 n. 679 regolamento generale sulla Protezione dei Dati e delle relative norme di attuazione e recepimento nell'ordinamento nazionale. E' prevista la clausola sociale di cui all'art. 50 del D. Lgs. 50/2016 ess. Per il mantenimento della stabilita' occupazionale. - Le modalita' di presentazione e i contenuti dell'offerta sono indicati nel Disciplinare di Gara. 10. Pubblicazioni: G.U.U.E., G.U.R.I, n.ro 2 quotidiani nazionali, n.ro 2 quotidiani locali e MIMS. Il bando di gara ufficiale e' depositato presso l'Ufficio Gestione Gare del Consorzio per le Autostrade Siciliane, all'indirizzo di cui al punto 1.1 Il bando e' altresi' pubblicato sulla piattaforma di e-procurement disponibile all'indirizzo web: https://appalti-cas.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp nonche' sul sito Internet del Consorzio www.autostradesiciliane.it. 10.1 Le spese di pubblicita' sui quotidiani devono essere rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario dell'appalto entro 60 giorni dall'aggiudicazione. 10.2 Il bando, il disciplinare e tutta la documentazione complementare della gara, in ottemperanza all'art. 74 del D.Lgs. 50/2016 e ss., sono disponibili sul Portale https://appalti-cas.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp e sul sito internet www.autostradesiciliane.it del Consorzio, che non assume responsabilita' in ordine a bandi o a documenti complementari pubblicati su altri siti non ufficiali, con versioni modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. Organo di ricorso TAR Sicilia, Sezione staccata di Catania. Presentazione di ricorso eventuale entro 30 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. Il presente bando viene pubblicato in esecuzione della Determina a Contrarre n. 94/DATE del 2/03/2022 11 Data di spedizione del presente avviso alla GUUE il 21/03/2022 Il dirigente generale ing. Salvatore Minaldi TX22BFM6031