AMA S.P.A.
Sede legale: via Calderon de la Barca n. 87 - 00142 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 05445891004
Partita IVA: 05445891004

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.7 del 17-1-2022)

 
                       Bando di gara n. 1/2022 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: AMA S.p.A. 
  Indirizzo postale: Via Calderon de la Barca, 87 
  Citta': Roma Codice NUTS: ITI43 Codice postale: 00142 Paese: Italia 
  Punto di contatto: Servizio Acquisti - - Telefono: (39) 06 51 69 1 
  PEC: acquisti@pec.amaroma.it 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo internet principale: www.amaroma.it 
  Indirizzo     internet     del     profilo     del     committente:
www.amaroma.it/gare-fornitori/ 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: 
  https://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_band
i_lista.wp. 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: 
  https://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_band
i_lista.wp. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico. 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione:  Procedura  Aperta,  suddivisa  in  2  (due)
lotti, per l'affidamento della fornitura di attrezzature  e  posa  in
opera del materiale ligneo cellulosico per biofiltri  degli  Impianti
TMB di Rocca Cencia e VFO di Maccarese, ed attivita'  analitiche  per
verifica efficienza biofiltrazione, per un periodo di 36  (trentasei)
mesi. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 42912350. 
  II.1.3) Tipo di appalto: Fornitura. 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha  ad  oggetto  l'affidamento
della fornitura, suddivisa in 2 (due) Lotti, di attrezzature  e  posa
in  opera  del  materiale  ligneo  cellulosico  per  biofiltri  degli
Impianti TMB di  Rocca  Cencia  e  VFO  di  Maccarese,  ed  attivita'
analitiche per verifica efficienza biofiltrazione, per un periodo  di
36 (trentasei) mesi. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 550.640,00 Valuta: Euro. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si. 
  Le offerte vanno presentate per un massimo di lotti: 2. 
  Numero massimo di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  ad  un
offerente: 2. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Roma. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  L'appalto  ha  ad  oggetto   l'affidamento   della   fornitura   di
attrezzature e posa in opera del  materiale  ligneo  cellulosico  per
biofiltri degli Impianti TMB di Rocca Cencia e VFO di  Maccarese,  ed
attivita' analitiche per verifica efficienza biofiltrazione,  per  un
periodo di 36 (trentasei) mesi, come meglio indicato nel Disciplinare
di Gara e relativi allegati. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  minor prezzo. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 550.640,00 Valuta: Euro 
  Lotto I Euro 319.145,00 oltre IVA di cui Euro  6.382,90  oltre  IVA
per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; 
  Lotto II Euro 231.495,00 oltre IVA di cui Euro 4.629,90  oltre  IVA
per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 (trentasei). 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: AMA si riserva la  facolta'
di richiedere all'aggiudicatario: 
  - di incrementare o diminuire le prestazioni oggetto del  Contratto
fino alla  concorrenza  di  un  quinto  dell'importo  affidato,  alle
medesime condizioni e termini contrattuali, ai sensi  dell'art.  106,
comma 12, del D.Lgs. n. 50/2016; 
  - di prorogare la durata del contratto per  il  tempo  strettamente
necessario alla conclusione delle procedure per  l'individuazione  di
un nuovo contraente, agli stessi prezzi, patti e  condizioni  o  piu'
favorevoli per AMA, ai sensi dell'art. 106, comma 11, del  D.Lgs.  n.
50/2016; 
  - di richiedere forniture complementari,  ai  sensi  dell'art.  63,
comma 3, lett. b) del D.Lgs. n. 50/2016, fino  alla  concorrenza  del
50% (cinquanta per cento) dell'importo aggiudicato. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  All'atto della presentazione dell'offerta telematica dovra'  essere
prestata una garanzia provvisoria oltre all'impegno a  presentare  la
garanzia definitiva. L'aggiudicatario  dovra'  prestare  la  garanzia
definitiva e la polizza  assicurativa,  il  tutto  con  le  modalita'
previste nel Disciplinare di Gara. 
  E' ammessa la partecipazione degli operatori economici indicati nel
Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  pena  l'esclusione
dalla  gara  in  quanto  elementi  essenziali  dell'offerta,  ciascun
concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche
ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di  Gara,  le  seguenti
condizioni: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti alle  prestazioni  oggetto  di
gara nel Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83  del  D.Lgs.
n. 50/2016; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80  del
D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.2) Capacita' economica finanziaria 
  Livelli  minimi  di   capacita'   eventualmente   richiesti:   pena
l'esclusione dalla gara, in quanto elemento essenziale  dell'offerta,
ciascun   concorrente   (impresa    singola/R.T.I./Consorzio)    deve
possedere, per ciascun Lotto cui partecipa,  i  requisiti  minimi  di
capacita' economica e finanziaria indicati nel Disciplinare di Gara. 
  III.1.3) Capacita' tecnica e professionale 
  Livelli  minimi  di   capacita'   eventualmente   richiesti:   pena
l'esclusione dalla gara, in quanto elemento essenziale  dell'offerta,
ciascun   concorrente   (impresa    singola/R.T.I./Consorzio)    deve
possedere, per ciascun Lotto cui partecipa,  i  requisiti  minimi  di
capacita' tecnica e professionale indicati nel Disciplinare di Gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura Aperta. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 24/02/2022 Ora: 13:00, pena irricevibilita' e/o non ammissione
alla gara. 
  IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte). 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data 28/02/2022 Ora: 10:00 
  Luogo: attraverso videoconferenza. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute  nel  Disciplinare  di
Gara e suoi allegati, che  possono  essere  liberamente  visionati  e
scaricati all'indirizzo URL: 
  https://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_band
i_lista.wp. 
  2. Ai fini del pagamento delle  contribuzioni  dovute  -  ai  sensi
dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge n. 266/2005 - dagli operatori
economici che intendono partecipare alla  gara  di  cui  al  presente
Bando, i codici identificativi della  gara  (CIG)  sono  i  seguenti:
90377023A0 lotto I e 90377180D5 lotto II. Le modalita' di  versamento
sono visionabili sul sito dell'ANAC: 
  http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziO
nline/Portaledeipagamenti. 
  3. Tutte  le  dichiarazioni,  pena  l'esclusione,  dovranno  essere
redatte e sottoscritte ai sensi e  per  gli  effetti  del  D.P.R.  n.
445/2000 e firmate digitalmente. 
  4. Per ciascun Lotto AMA si riserva il  diritto  di:  a)  procedere
all'aggiudicazione dei singoli Lotti anche in presenza  di  una  sola
offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente; b)  non  procedere
all'aggiudicazione dei  singoli  Lotti  se  nessuna  offerta  risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale;  c)
sospendere, reindire o non  aggiudicare  la  Procedura  motivatamente
anche con riferimento ad un  singolo/solo  Lotto;  d)  non  stipulare
motivatamente il Contratto dei singoli Lotti  anche  qualora  sia  in
precedenza     intervenuta     l'aggiudicazione;     e)     procedere
all'aggiudicazione anche di un singolo/solo Lotto, o comunque, non di
tutti i Lotti oggetto della Procedura. 
  5. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per  i  quali  sussista
uno dei motivi di esclusione di  cui  al  D.Lgs.  n.  50/2016  e,  in
particolare, ai sensi dell'art. 80 di detto decreto legislativo. 
  6. Non sono ammesse/saranno escluse le  offerte  pari  o  superiori
all'importo posto a base di  gara,  nonche'  le  offerte  incomplete,
parziali e/o condizionate. 
  7. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate  sulla
base delle disposizioni dell'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  8. Non saranno ritenute valide offerte presentate in forma cartacea
o a mezzo PEC o con qualsivoglia modalita' di  presentazione  diversa
da quella indicata nel Disciplinare di Gara. 
  9.  E'  ammesso  il  subappalto   secondo   le   previsioni   della
documentazione di gara e nel rispetto dell'art.  105  del  D.Lgs.  n.
50/2016 nei limiti di legge. 
  10. Informazioni e chiarimenti sugli atti di  gara  possono  essere
richiesti presso il Servizio Acquisti per via telematica,  attraverso
l'apposita sezione del Portale "Comunicazioni  dell'amministrazione",
entro e non oltre il giorno 10/02/2022. 
  11. I chiarimenti verranno pubblicati in  formato  elettronico  sul
sito  AMA,   nell'apposita   sezione   del   Portale   "Comunicazioni
dell'amministrazione". 
  12. Tutte le  comunicazioni  tra  AMA  e  gli  Operatori  Economici
saranno trasmesse per via telematica, attraverso l'apposita  funzione
presente nella scheda di dettaglio della procedura di affidamento. 
  13. Si  precisa  che,  con  riferimento  al  Contratto  che  verra'
sottoscritto con l'aggiudicatario, trova applicazione  la  disciplina
sulla tracciabilita' dei flussi  finanziari  di  cui  alla  Legge  n.
136/2010. 
  14. Si precisa, inoltre, che l'aggiudicatario con il  quale  verra'
sottoscritto il contratto, nel corso dell'esecuzione di  quest'ultimo
e per tutta la sua durata, deve tenere costantemente  aggiornata  AMA
in ordine alla conservazione del  possesso  dei  requisiti  richiesti
all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  15. I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
il trattamento  dei  propri  dati,  anche  personali,  ai  sensi  del
Regolamento UE n. 2016/679 e del D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., per  le
esigenze concorsuali e contrattuali. 
  16. AMA non si avvale di clausola compromissoria che, pertanto, non
e' contrattualmente prevista. 
  17. Qualora  ne  ricorrano  i  presupposti,  AMA  potra'  ricorrere
all'accordo bonario, ai sensi dell'art. 205 del D.Lgs. 50/2016. 
  18. La presente procedura e' stata autorizzata  con  Determinazione
n. 397/2021. 
  19. Il Responsabile del Procedimento e' l'ing. Emanuele Lategano. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma 
  Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 
  Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia 
  E-mail: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel.: 06/328721 
  Indirizzo  internet:  https://www.giustizia-amministrativa.it  Fax:
06/32872310 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
avverso il presente Bando di gara e' proponibile  ricorso  avanti  il
TAR Lazio, Sezione Roma, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 10/01/2022 

                   Il direttore igiene ambientale 
                         ing. Marco Casonato 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.