ANAS S.P.A.
Struttura Territoriale Puglia

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.54 del 11-5-2022)

 
                     Bando di gara BAACQ 007-22 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.  -  STRUTTURA  TERRITORIALE
PUGLIA - Indirizzo postale: Viale Einaudi, 15 - Citta': Bari - Codice
postale: 70125 - Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile  del
procedimento     Ing.     Roberto      SCIANCALEPORE      -      PEC:
ba-garecontr@postacert.stradeanas.it    -     Indirizzo     internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it. 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e  VI.3)
del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: GARA BAACQ007-22 - Codice CIG 9175927680 
  II.1.2) CPV: 45331000-6 Reg. CE 213/2008 - Lavori di  installazione
di impianti di riscaldamento, ventilazione e climatizzazione. 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Appalto di lavori avente ad oggetto la  sola  esecuzione  ai  sensi
dell'art. 59 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  BAACQ007-22 - Lavori  di  fornitura  e  posa  in  opera  del  nuovo
impianto di climatizzazione per la Struttura  Territoriale  Puglia  -
Sede di Bari - Progetto n. 8857 del 18.03.2022 validato il 22.03.2022
approvato con Disposizione n. CDG-191974 del 25.03.2022 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Appalto di Lavori:  Importo  complessivo  dell'appalto  pari  ad  €
527.225,15, ivi compresi  €  2.924,94  per  oneri  di  sicurezza  non
assoggettati a ribasso. 
  Categoria prevalente 
  OS28 - Importo: € 527.225,15 - Classifica II. 
  Si precisa che, in ottemperanza al  disposto  di  cui  all'art.  79
comma 16 del DPR 207/2010 (cd. principio di assorbenza),  le  imprese
qualificate nella categoria  OG11  possono  considerarsi  qualificate
all'esecuzione dei lavori nella categoria  OS28,  per  la  classifica
corrispondente a quella posseduta. 
  Classifica II con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. 
  (Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza). 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a misura: Importo € 524.300,21 
  Oneri per la sicurezza Importo: € 2.924,94 
  Costi della manodopera: Importo: € 53.110,07 
  Le lavorazioni dedotte in  appalto  sono  subappaltabili  entro  il
limite del 49% dell'importo contrattuale ai sensi dell'art.  105  del
D.Lgs. 50/2016, come modificato dall'art.  49,  comma  1,  lett.  a),
primo periodo, del D.L. 77/2021, conv.  con  modificazioni  in  legge
108/2021. 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITF47 - Luogo principale di esecuzione:  Provincia  di
Bari 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  Oggetto dell'appalto: 
  BAACQ007-22 - Struttura Territoriale Puglia - Lavori di fornitura e
posa in opera del nuovo impianto di climatizzazione per la  Struttura
Territoriale Puglia - Sede di Bari - Voce di budget Z1c - Codice  CIG
9175927680 - Importo a base d'asta: €  527.225,15  comprensivo  di  €
2.924,94 per oneri di sicurezza e  oneri  Covid  19  non  soggetti  a
ribasso. Costo stimato della manodopera € 53.110,07. 
  II.2.5) Criterio di aggiudicazione: 
  Ai sensi dell'art. 95, commi 2 e 6,  del  Codice,  l'appalto  sara'
aggiudicato  con  il  criterio   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa sulla  base  del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei
termini dei  criteri  sotto-enunciati  e  secondo  le  corrispondenti
seguenti ponderazioni: 
  A. Prezzo da 0 a 20 
  B. Componente qualitativa da 0 a 80 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B. 
  Si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. 
  Per lo sviluppo dei sotto-criteri e le relative ponderazioni e  per
gli specifici oneri  a  carico  dell'appaltatore,  si  fa  rinvio  ai
rispettivi  paragrafi  del  Disciplinare  di  Gara  e  nei   relativi
allegati. 
  La S.A.  procedera',  ai  sensi  dell'art.  97,  alla  verifica  di
congruita' delle  offerte  anormalmente  basse,  individuate  secondo
quanto disciplinato al comma 3 del medesimo articolo. In ogni caso la
stazione  appaltante  puo'  valutare  la  congruita'  delle   offerte
qualora, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse. 
  Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.  97
del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. saranno precisate nel Disciplinare  di
Gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni:  270  (duecentosettanta)  decorrenti  dalla  data
della consegna dei lavori 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  • Sono ammessi a partecipare alla gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art.45 del Codice, nel rispetto delle  prescrizioni  poste  dagli
artt. 47 e 48 del suddetto Codice, quest'ultimo articolo citato cosi'
come  modificato  dall'art.8,  comma  5,  lett.  a-ter)  della  Legge
11settembre 2020, n.120 di conversione  con  modificazioni  del  D.L.
Semplificazioni n.76/2020; 
  • Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g)
del  Codice  di  tipo  orizzontale,  i  requisiti  di  qualificazione
economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui ai punti  III.1.2
e III.1.3, ai sensi dell'art.  92,  comma  2,  del  D.P.R.  207/2010,
devono essere posseduti dalla mandataria o da un'impresa  consorziata
nella misura minima del 40% e la restante percentuale cumulativamente
dalle mandanti o  dalle  altre  imprese  consorziate  ciascuna  nella
misura minima del 10%. La mandataria, in ogni caso, deve possedere  i
requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. 
  • Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g)
del  Codice  di  tipo  verticale,  i  requisiti   di   qualificazione
tecnico-organizzativi di cui al punto III.1.3, ai sensi dell'art. 92,
comma  3,  del  D.P.R.  207/2010,  devono  essere   posseduti   dalla
mandataria nella categoria  prevalente;  nelle  categorie  scorporate
ciascuna mandante possiede i requisiti  previsti  per  l'importo  dei
lavori della categoria che intende assumere e nella  misura  indicata
per  l'impresa  singola.  I  requisiti  relativi   alle   lavorazioni
scorporabili  non  assunte  dalle  mandanti  sono   posseduti   dalla
mandataria con riferimento alla categoria prevalente. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste 
  Le modalita' di redazione e  presentazione  saranno  precisate  nel
Disciplinare di gara. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferiti alle disposizioni applicabili in materia 
  L'appalto e' finanziato con budget aziendale, con  fondi  destinati
alla Manutenzione Ricorrente - MR (voce di budget Z1C). 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: 
  L'esecuzione  dei  lavori   e'   riservata   ad   una   particolare
professione: NO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del D.Lgs.  n.50/2016  s.m.i.  e  secondo  le  modalita'  di  cui  al
Disciplinare. 
  Gli Stati di avanzamento ed il pagamento delle rate di acconto sono
definiti negli atti di gara. 
  Ai sensi dell'art. 35, comma 18, del citato Codice e'  prevista  la
corresponsione dell'anticipazione pari  al  20,00%  dell'importo  del
contratto  di  appalto;  la  misura  dell'anticipazione  «puo'»  (non
«deve») essere incrementata  fino  al  30%  (compatibilmente  con  le
disponibilita' finanziarie) ai sensi dell'art. 207,  comma  1,  della
legge n. 77 del 2020, come modificato dall'art. 13,  comma  1,  della
legge n. 21 del 2021). 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Il Responsabile del Procedimento e' l'Ing. Roberto SCIANCALEPORE; 
  Il Direttore dei lavori e' l'Ing. Vito RICCARDI 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016 e  s.m.i.,  nonche'
ai sensi dell'art. 2, comma 2, della Legge 11 settembre  2020,  n.120
di conversione con modificazioni del D.L. Semplificazioni n. 76/2020,
con i termini ridotti per ragioni d'urgenza di cui all'art. 8,  comma
1, lett. c) della suddetta legge. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: NO 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  Procedura  svolta  attraverso  piattaforma  telematica   ai   sensi
dell'art. 58 del Codice. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: NO 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno    pervenire    sul     Portale     Acquisti     di     ANAS
https://acquisti.stradeanas.it a pena di  esclusione,  entro  le  ore
12.00 del giorno 31/05/2022. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  2400  (duecentoquaranta)  giorni  dal   termine   ultimo   per   il
ricevimento   delle   offerte,    salvo    l'esercizio    da    parte
dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta'  di  cui  all'art.
32, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  La prima seduta pubblica e' fissata per il giorno 06.06.2022,  alle
ore 9:30, col prosieguo presso Anas S.p.A. -  Struttura  Territoriale
Puglia, all'indirizzo Viale L. Einaudi, 15 - 70125 Bari. Eventuali  e
successive  sedute  verranno  fissate  nel  corso  del   procedimento
concorsuale. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare  allo  svolgimento  della  gara,  con  le
modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online, pertanto, i concorrenti  non  ancora  iscritti
sul  Portale  Acquisti   ANAS   dovranno   provvedere   alla   celere
registrazione     sul     citato      Portale      Acquisti      ANAS
https://acquisti.stradeanas.it,  entro  il  prescritto   termine   di
scadenza,  secondo  le  modalita'  e   prescrizioni   contenute   nel
Disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'azienda   concorrente   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto  previsto  dall'art.
83, comma 9, del Codice. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare, salvo quanto previsto dall'art. 83,  comma
9, del Codice. 
  d) Il presente bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non  da'  diritto  alla  stipulazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  e) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre prot. n. CDG-0203991-I del 30/03/2022. 
  f) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato  Speciale
di Appalto e la documentazione complementare  sono  resi  disponibili
tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della  sezione  "Bandi  e
Avvisi" da cui e' possibile accedere  all'area  riservata  contenente
tutta la documentazione di gara. 
  g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
e  nell'allegato  Disciplinare,  si  fa  riferimento   ai   documenti
contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  h) Ai sensi del combinato disposto  dell'art.  133,  comma  8,  del
D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. e dell'art. 1, comma 3, della Legge 55/2019 e
s.m.i.   di   conversione   del   D.L.   18.04.2019.   n.   32   (cd.
Sbloccacantieri), per il presente  appalto  si  applica  l'inversione
procedimentale, di tal che' le offerte saranno esaminate prima  della
busta di qualifica per la verifica  del  possesso  dei  requisiti  di
ordine generale e speciale che sara' effettuata  sull'aggiudicatario,
salva la  facolta'  della  Stazione  Appaltante  di  estendere  detta
verifica agli altri concorrenti. 
  i) Per il presente appalto trova applicazione l'art. 29 del D.L. 27
gennaio 2022, n. 4 conv. in Legge n. 25 del 28.03.2022. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  la
Puglia. Indirizzo postale: P.zza Massari, 14 - Citta': BARI -  Codice
postale: 70122 - Paese: ITALIA - Telefono: +39 080 5733111; Indirizzo
internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 

           Il responsabile area amministrativa gestionale 
                         Francesco Pisicchio 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.