PADANIA ACQUE S.P.A.
Codice Fiscale: 00111860193

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.54 del 11-5-2022)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE:  I.1)  Denominazione  e  indirizzi.
Denominazione ufficiale: Padania Acque S.p.A. - 00111860193 - Via del
Macello 14 - 26100 Cremona -  Italia.  Codice  NUTS:  ITC4A  Cremona.
Persona      di      contatto:      Giovanni      Sala.       E-mail:
padania_acque@legalmail.it Tel.: +39 03724791 - Fax: +39  0372479239.
Indirizzi Internet. Indirizzo principale: http://www.padania-acque.it
Indirizzo         del         profilo         di         committente:
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_padaniaacque         I.3)
Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito,        illimitato         e         diretto         presso:
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_padaniaacque    Ulteriori
informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le
offerte o le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica: https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_padaniaacque
I.6) Principali settori di attivita': Acqua. 
  SEZIONE  II:   OGGETTO:   II.1)   Entita'   dell'appalto.   II.1.1)
Denominazione: Servizio di spurgo.  II.1.2)  Codice  CPV  principale:
90470000-2 Servizi  di  pulizia  delle  fognature.  II.1.3)  Tipo  di
appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: L'appalto  e'  suddiviso
in n. 3 lotti e ha  per  oggetto  un  Accordo  quadro  con  un  unico
operatore,  ai  sensi  dell'art.  54,  c.  3  del   D.lgs.   50/2016,
finalizzato all'esecuzione del servizio  di  spurgo.  II.1.5)  Valore
totale  stimato.  Valore,  IVA  esclusa:  €   3.675.000,00.   II.1.6)
Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti:
si'. Le offerte vanno presentate per un solo lotto. Numero massimo di
lotti che  possono  essere  aggiudicati  a  un  offerente:  1.  II.2)
Descrizione.  II.2.1)  Denominazione:  Servizio  di  spurgo.  II.2.6)
Valore stimato (IVA esclusa): Lotto 1: €  1.350.000,00;  Lotto  2:  €
1.350.000,00;  Lotto   3:   €   975.000,00.   II.2.14)   Informazioni
complementari: Il valore massimo stimato dell'appalto e'  comprensivo
di ogni eventuale opzione e  proroga,  rilevante  solo  ai  fini  del
corretto perfezionamento del CIG acquisito  in  relazione  a  ciascun
lotto (Lotto 1 - CIG 9218108F5A; Lotto 2 - CIG 921811879D; Lotto 3  -
CIG 9218124C8F). Le indicazioni fornite ai successivi punti  II.2.2),
II.2.3), II.2.4), II.2.5), II.2.7), II.2.10), II.2.11), II.2.13) sono
valide per tutti i 3 lotti di gara. II.2.2) Codici CPV supplementari:
90470000-2 Servizi di  pulizia  delle  fognature.  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione.  Codice  NUTS:  ITC4A  Cremona.   Luogo   principale   di
esecuzione: Il territorio della  Provincia  di  Cremona,  cosi'  come
riportato  nell'Elaborato  1  -  Planimetria  identificazione  lotti.
II.2.4) Descrizione dell'appalto:  Il  servizio  oggetto  di  appalto
comprende - in relazione a ciascun lotto -  prestazioni  proprie  del
Servizio Idrico Integrato, di  seguito  indicate:  pulizia  e  spurgo
fognature; pulizia e spurgo caditoie e pozzetti stradali;  pulizia  e
spurgo impianti di sollevamento; pulizia e spurgo vasche  e  condotte
di  impianti   di   depurazione;   movimentazione   fanghi   liquidi;
videoispezioni.   Le    prestazioni    dovranno    essere    eseguite
dall'Appaltatore di ciascun lotto in base alle esigenze di  volta  in
volta manifestate da parte  della  Stazione  Appaltante,  cosi'  come
descritto nel Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale  (CSDP)
e negli ulteriori documenti allegati alla presente procedura di gara;
l'Appaltatore di ciascun lotto  ha,  altresi',  l'obbligo  di  tenere
efficiente un servizio di reperibilita', 24 ore su 24, per 365 giorni
all'anno  cosi'  come  indicato  nel   CSDP.   II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: Il prezzo  non  e'  il
solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo
nei documenti  di  gara.  II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in
mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no.  II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no.  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si'.  Descrizione  delle
opzioni: In relazione a ciascun  lotto,  la  Stazione  Appaltante  si
riserva la facolta' di attivare l'opzione contrattuale per una durata
pari a 12 (dodici) mesi ai medesimi prezzi, patti e condizioni e  per
un importo contrattuale proporzionato agli ulteriori 12  mesi.  Resta
salva per la Stazione Appaltante la facolta' di fare  applicazione  -
in relazione a ciascun lotto - di quanto previsto dall'art.  106,  c.
12, del D.lgs. 50/2016, qualora in corso di  esecuzione  si  rendesse
necessario un aumento delle prestazioni  fino  alla  concorrenza  del
quinto dell'importo dell'accordo  quadro,  imponendo  all'Appaltatore
l'esecuzione  delle  prestazioni,  ai  medesimi   prezzi,   patti   e
condizioni  previsti  nell'Accordo  quadro  originario.   La   durata
dell'Accordo quadro in corso di esecuzione potra' essere modificata -
in relazione a ciascun lotto - per il tempo  strettamente  necessario
alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione  del
nuovo contraente ai sensi dell'art. 106, c. 11, del  D.lgs.  50/2016.
In tal caso, il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni
oggetto dell'Accordo quadro agli stessi prezzi, patti e condizioni in
essere  al  momento  dell'attivazione  della  c.d.  proroga  tecnica.
II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a)
Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di  commercio  industria,
artigianato e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle  commissioni
provinciali per  l'artigianato  per  attivita'  coerenti  con  quelle
oggetto della presente procedura  di  gara.  b)  Iscrizione  all'Albo
Nazionale Gestori Ambientali nella categoria 4 (raccolta e  trasporto
di rifiuti speciali non pericolosi) nella classe "E" o superiore, per
il trasporto dei rifiuti individuati con i codici EER 190805, 200304,
200306. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria.  Elenco  e  breve
descrizione dei criteri di selezione: Non sono richiesti requisiti di
capacita' economica e finanziaria. III.1.3) Capacita' professionale e
tecnica. Elenco e breve descrizione  dei  criteri  di  selezione:  c)
Avere la proprieta'/disponibilita' contemporanea di n. 2 automezzi di
tipo "A" e n. 2 automezzi di  tipo  "B"  da  dedicare  all'esecuzione
dell'appalto  e  autorizzati  al  trasporto   rifiuti   conto   terzi
individuati  con  i  codici  EER  190805,  200304,  200306.  N.B.  le
tipologie di automezzi fanno riferimento ai requisiti minimi indicati
nell'Elaborato    2    -    Schede    automezzi.    d)    Avere    la
proprieta'/disponibilita' di n. 1 automezzo di tipo "C"  da  dedicare
all'esecuzione dell'appalto e autorizzato al trasporto rifiuti  conto
terzi individuati con il codice EER  190805.  N.B.  la  tipologia  di
automezzo fa riferimento ai requisiti minimi indicati  nell'Elaborato
2 - Schede automezzi. e) Possesso dei requisiti obbligatori, ai sensi
dell'art. 2, c. 1, del D.P.R. 177/2011, per le attivita' in  ambienti
sospetti di  inquinamento  o  confinati.  III.1.4)  Norme  e  criteri
oggettivi di partecipazione. Elenco e breve descrizione delle norme e
dei criteri: Relativamente ai soggetti ammessi a partecipare in forma
singola e associata, alle condizioni di partecipazione, ai  requisiti
generali, ai requisiti di partecipazione alla gara,  cosi'  come  per
tutte le ulteriori indicazioni, si rimanda al Disciplinare di gara  e
alla  documentazione  allegata  alla  procedura  di  gara.   III.1.6)
Cauzioni e garanzie  richieste:  Garanzia  provvisoria  e  definitiva
cosi' come indicato nel Disciplinare  di  gara.  III.1.7)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in  materia:  L'appalto  e'  finanziato  con
fondi propri di Padania Acque S.p.A. Il pagamento  delle  prestazioni
contrattuali avverra' secondo le modalita' indicate nei documenti  di
gara. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA:  IV.1)  Descrizione.   IV.1.1)   Tipo   di
procedura: Procedura  aperta.  IV.1.3)  Informazioni  su  un  accordo
quadro o un sistema dinamico di acquisizione.  L'avviso  comporta  la
conclusione di un accordo quadro  con  un  unico  operatore.  IV.1.8)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP).
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:  si'.
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.2)  Termine  per
il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data:
10/06/2022. Ora locale: 12:00. IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo
per il ricevimento delle  offerte).  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura
delle offerte. Data: 13/06/2022. Ora locale: 09:00. Luogo: La  seduta
di gara si svolgera' in modalita' telematica da  remoto,  secondo  le
modalita' indicate nel Disciplinare di  gara.  Informazioni  relative
alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di   apertura:   Potranno
partecipare  i  legali   rappresentanti/procuratori   delle   imprese
interessate oppure persone munite  di  specifica  delega,  inoltrando
apposita richiesta alla Stazione Appaltante  nei  termini  e  con  le
modalita' indicate nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'. Si tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  si'.  VI.3)
Informazioni complementari:  Requisito  di  Esecuzione:  In  caso  di
aggiudicazione, l'operatore economico dovra' dimostrare, prima  della
stipula del contratto e pena la revoca dell'aggiudicazione, di  avere
la  proprieta'/disponibilita'  di  n.   1   automezzo   completo   di
dispositivo   di   videoispezione    da    dedicare    all'esecuzione
dell'appalto. N.B.  la  tipologia  di  automezzo  fa  riferimento  ai
requisiti minimi indicati nell'Elaborato 2  -  Schede  automezzi.  La
procedura di gara si svolgera' attraverso l'utilizzo  di  un  sistema
telematico (piattaforma NET4MARKET)  e  le  offerte  dovranno  essere
presentate per via elettronica,  cosi'  come  indicato  nel  presente
Bando e ulteriormente dettagliato nel  Disciplinare  di  gara.  VI.4)
Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure
di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale  per  la  Lombardia  -
Brescia  -  Via  C.  Zima,  3  -  25121  Brescia,   Italia.   E-mail:
bs_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it  -  Tel.:  +39  0302279401.
Fax: +39  0302423383.  VI.4.3)  Procedure  di  ricorso.  Informazioni
dettagliate sui termini di presentazione  dei  ricorsi:  Proposizione
del ricorso avverso il presente Bando nel termine di 30 giorni  dalla
pubblicazione. VI.5) Data di  spedizione  del  presente  avviso  alla
Guue: 04/05/2022. 

            Il direttore generale di Padania Acque S.p.A. 
                          Stefano Ottolini 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.