INFRATEL ITALIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.55 del 13-5-2022)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzi  e  punti  di  contatto:  Infratel  Italia   s.p.a.,   sede
operativa: Viale America 201, 00144 - Roma (IT).  All'attenzione  di:
Avv.    Pamela    Galassi.    E-mail:     pgalassi@infratelitalia.it.
Indirizzo_Internet  e   sito   dell'amministrazione   aggiudicatrice:
www.infratelitalia.it.  Accesso  elettronico  alle  informazioni:  ai
sensi dell'art. 58 del d.lgs. n. 50/2016 (in seguito: il Codice),  la
procedura di gara e' gestita mediante sistema telematico (di seguito,
"Piattaforma"),  accessibile  attraverso   il   portale   disponibile
all'indirizzo   https://ingate.invitalia.it.   Presentazione    delle
domande   di   partecipazione   mediante    accesso    all'indirizzo:
https://ingate.invitalia.it. Ulteriori informazioni sono  disponibili
presso i punti di contatto sopra indicati.  Il  bando  integrale,  il
Capitolato e la documentazione complementare sono disponibili  presso
i punti di contatto sopra  indicati.  I.2)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice:  organismo  di  diritto  pubblico.  I.3)   Principali
settori di attivita': messa  a  disposizione  di  reti  pubbliche  di
telecomunicazioni.  I.4)  Procedura  effettuata  a  nome   di   altre
amministrazioni  aggiudicatrici:  non  applicabile.  Infratel  Italia
s.p.a. e' stata  individuata,  ai  sensi  della  Convenzione  con  il
Dipartimento per la  trasformazione  digitale  della  Presidenza  del
Consiglio dei Ministri e con  l'Agenzia  Nazionale  per  l'attrazione
degli Investimenti e lo sviluppo di  impresa  s.p.a.  quale  soggetto
concedente  per  la  concessione  di  contributi  pubblici   per   il
finanziamento di Progetti di investimento  per  la  realizzazione  di
nuove  infrastrutture  (private)  di  telecomunicazioni  e   relativi
apparati di accesso in grado di erogare servizi con velocita'  attesa
nelle ore di picco pari ad almeno 1 Gbit/s in download e  200  Mbit/s
in upload. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO.  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione
conferita   dall'amministrazione   aggiudicatrice:   Bando   per   la
concessione  di  contributi  per  la  realizzazione  di  Progetti  di
investimento per la costruzione e gestione di reti a banda ultralarga
in grado di erogare, in ogni unita' immobiliare presente nei  singoli
civici, servizi di connettivita' con velocita' attesa  nelle  ore  di
picco pari ad almeno 1 Gbit/s in download  e  200  Mbit/s  in  upload
province autonome di Trento e Bolzano.  La  procedura  e'  bandita  a
seguito della mancata ricezione  di  offerte  per  il  lotto  n.  15,
Province autonome di Trento e Bolzano, di cui alla procedura  per  la
concessione di contributi pubblici per il finanziamento  di  progetto
di investimento per  la  realizzazione  di  nuove  infrastrutture  di
telecomunicazioni e relativi apparati di accesso in grado di  erogare
servizi con capacita' di almeno 1 Gbit/s in download e 200 Mbit/s  in
upload gia' pubblicata in GUUE il 20 gennaio 2022 e in GURI, Vª  S.S.
Appalti pubblici, n. 9 del 21 gennaio 2022. Procedura  pubblicata  in
esito a delibera del Consiglio  di  amministrazione  del  14  gennaio
2022, e  successive  delibere  ad  integrazione.  II.1.2).  Luogo  di
esecuzione:   isole   minori   del   territorio   italiano.   II.1.3)
Informazioni ulterori  in  merito  all'oggetto.  I  beni  acquistati,
finalizzati     alla     realizzazione     dell'infrastruttura     di
telecomunicazioni, e la stessa infrastruttura resteranno di esclusiva
proprieta' del Beneficiario, i cui obblighi, derivanti dalla delibera
dell'Autorita'  per  le  Garanzie  nelle  Comunicazioni  (Agcom)   n.
406/21/CONS  del  16  dicembre  2021,  devono  trovare   applicazione
indipendentemente  da  qualsiasi  eventuale  cambio  di   proprieta',
gestione o funzionamento  delle  infrastrutture  sovvenzionate  (Cfr.
par. 78, lett. g degli Orientamenti). Pertanto, l'eventuale  utilizzo
di infrastrutture esistenti deve prevedere condizioni compatibili con
tali previsioni. In particolare, la durata  dei  diritti  d'uso  deve
essere determinata in modo tale da garantire un effettivo utilizzo ed
accesso all'infrastruttura finanziata, in considerazione della durata
degli obblighi di accesso prevista dagli  Orientamenti,  secondo  cui
"il diritto di accesso ai cavidotti o tralicci  non  dovrebbe  essere
limitato nel tempo". Il Beneficiario si impegna, inoltre, a garantire
la manutenzione ordinaria e straordinaria delle stesse e si impegna a
dare accesso a tutte le infrastrutture oggetto di contributo pubblico
alle condizioni tecniche ed economiche definite dalla delibera  Agcom
n. 406/21/CONS. Il Proponente, in conformita' alle  condizioni  e  ai
criteri definiti dall'Agcom, si obbliga ad offrire accesso  wholesale
(i) alle infrastrutture passive per tutta la durata della  loro  vita
utile e (ii) per un  periodo  di  10  anni  per  quanto  concerne  le
infrastrutture attive, al  fine  di  garantire  a  tutti  i  soggetti
interessati un accesso a condizioni eque e non  discriminatorie,  con
efficace disaggregazione dei servizi di accesso, in  conformita'  con
quanto  indicato  dagli  Orientamenti  e  dalla  delibera  Agcom   n.
406/21/CONS.  Al  presente   Bando   si   applicano,   altresi',   le
disposizioni normative vigenti in materia  di  pari  opportunita'  di
genere e  generazionali,  nonche'  sull'inclusione  lavorativa  delle
persone con disabilita' e svantaggiate.  Per  ulteriori  dettagli  si
rinvia al Bando integrale e  agli  atti  ad  esso  allegati.  II.1.4)
Vocabolario comune per  gli  appalti  (CPV):  32430000-6.  NUTS:  IT.
II.1.5) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): non applicabile. II.1.6) Lotti. Lotto unico.  All'esito  della
presente procedura di selezione, verra' sottoscritta  la  Convenzione
che regola le modalita' per la concessione del contributo che  potra'
essere, al massimo pari al  70%  (settanta  per  cento)  delle  spese
ammissibili, restando pertanto inteso che  la  restante  quota  delle
spese ammissibili, non inferiore al 30% (trenta per cento), sara'  ad
esclusivo  carico  del  Beneficiario.  II.1.7)   Informazioni   sulle
varianti.  Ammissibilita'  di  varianti:   non   applicabile.   II.2)
Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo  o  entita'
totale: valore economico massimo  complessivo  del  contributo:  euro
65.006.640; numero civici: 38.352. II.2.2). Durata della  convenzione
o termine di esecuzione, eventuali opzioni. La fase di attuazione del
Progetto di investimento avra'  inizio  a  decorrere  dalla  data  di
sottoscrizione della Convenzione (che si assume intervenga  entro  15
giorni dall'aggiudicazione e comunque non oltre il 31 luglio 2022)  e
si concludera' entro il 30 giugno 2026. Il  periodo  di  monitoraggio
per l'applicazione dell'eventuale recupero  della  sovracompensazione
si estendera' ai 10 anni successivi  alla  data  di  conclusione  dei
lavori. Per ulteriori dettagli si rinvia al Bando integrale.  II.2.3)
Informazioni sui rinnovi:  non  applicabile.  II.2.4).  Opzioni:  non
applicabile. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni relative al Bando.  III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste. A corredo del Progetto di investimento
e a garanzia della serieta' del medesimo dovra' essere  prestata  una
garanzia provvisoria, pari all'1% dell'importo massimo del contributo
previsto, pari a euro 650.066,40. Per ulterori informazioni si rinvia
al bando di gara. A garanzia del corretto adempimento degli  obblighi
assunti  con  la  Convenzione  e  dell'obbligo  di  restituzione  del
contributo percepito ove il medesimo risultasse  a  qualunque  titolo
non dovuto o revocato, nonche'  dell'obbligo  di  costituzione  della
Garanzia  B  (come  di  seguito  definita),  il  Beneficiario  dovra'
presentare, prima della stipula della Convenzione, una  garanzia  con
durata di 6 (sei) anni con decorrenza dalla data della stipula  della
Convenzione,  nella  misura  inderogabile  ed  irriducibile  del  15%
(quindici per cento) del contributo concesso (la "Garanzia A"). Fermo
quanto  precede,  con  la  sottoscrizione   della   Convenzione,   il
Beneficiario si obbliga, entro la data di  pagamento  della  rata  di
saldo del Contributo e quale condizione per lo stesso,  a  costituire
ulteriore garanzia, di  importo  pari  al  3%  (tre  per  cento)  del
contributo concesso e della durata di 10  anni  dal  pagamento  della
rata di saldo a copertura degli obblighi  del  Beneficiario  relativi
all'applicazione della disciplina del  clawback,  nonche'  del  grave
inadempimento di ogni  ulteriore  obbligo  che  permane  in  capo  al
Beneficiario  successivamente  al  completamento   della   rete   (la
"Garanzia  B"  e,  unitamente   alla   Garanzia   A,   le   "Garanzie
Definitive"). Le Garanzie Definitive dovranno avere i contenuti e  le
caratteristiche indicate nel Bando integrale cui  si  rinvia  per  le
ulteriori   informazioni.   III.1.2)    Principali    modalita'    di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: il Progetto di investimento e' finanziato con
fondi del Piano Nazionale di Ripresa e  Resilienza  approvato  il  29
aprile 2021 dal Consiglio dei Ministri del  Governo  italiano  (PNRR)
nell'ambito del "Piano Italia  a  1  Giga".  III.1.3)  Condizioni  di
partecipazione: sono ammessi a partecipare, purche' in  possesso  dei
requisiti indicati nel presente Bando, concorrenti singoli o riuniti,
aventi sede in Italia o in altro Stato  membro  dell'Unione  Europea,
indicati dall'art. 45  del  Codice.  Per  ulteriori  informazioni  si
rinvia al Bando integrale. III.1.5) requisiti di  partecipazione.  Ai
fini della partecipazione al Bando, i concorrenti  devono  essere  in
possesso, a pena di esclusione, dei requisiti di ordine  generale  di
cui all'art. 80 del Codice e dei requisiti di  cui  all'art.  83  del
Codice  necessari  alla  realizzazione  del  Progetto  d'investimento
oggetto della procedura. Per i dettagli si rinvia al bando integrale. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA.  IV.1)  Tipo  di  procedura:  Bando  per  la
concessione di contributi pubblici bandito ai sensi del d.lgs. n. 123
del 31 marzo 1998 e s.m.i.  Il  presente  documento  (di  seguito  il
"Bando") contiene le norme relative alle modalita' di  partecipazione
alla procedura in oggetto, bandita ai sensi del d.lgs. del  31  marzo
1998  n.  123  e  s.m.i.,  e  ne  costituisce  parte   integrante   e
sostanziale, unitamente ai suoi allegati. Si precisa che la  presente
procedura non implica in alcun modo l'affidamento di un appalto o  di
una concessione ed e' estranea all'ambito oggettivo  di  applicazione
del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 (il "Codice dei Contratti  Pubblici"
o il "Codice"); tuttavia, in conformita' con  quanto  indicato  dalla
Comunicazione della Commissione UE recante "Orientamenti  dell'Unione
europea per l'applicazione delle norme in materia di aiuti  di  Stato
in relazione allo sviluppo rapido di  reti  a  banda  larga"  (2013/C
25/01 - gli "Orientamenti"), essa e' stata elaborata tenendo presenti
lo spirito e i principi enunciati dalle direttive  UE  sugli  appalti
pubblici e dal Codice con la finalita'  di  garantire  trasparenza  a
tutti gli investitori che desiderino presentare un'offerta. Pertanto,
alla procedura in oggetto si applicano,  oltre  ai  principi  di  cui
all'art. 4 del Codice,  le  sole  disposizioni  del  medesimo  Codice
richiamate, nei limiti di compatibilita' con le previsioni  di  gara.
IV.2)  Criterio  di  aggiudicazione:  offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa. I criteri per la selezione e valutazione del Progetto di
investimento sono riportati nel Bando integrale. IV.2.1) Informazioni
sull'asta  elettronica:  non  applicabile.  IV.3)   Informazioni   di
carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al
dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: non applicabile. IV.3.2)
Pubblicazioni  precedenti   relative   allo   stesso   appalto:   non
applicabile. IV.3.3) Condizioni per ottenere il Bando integrale  e  i
documenti complementari: tutti i documenti relativi al presente Bando
sono disponibili e scaricabili gratuitamente  mediante  accesso  alla
Piattaforma raggiungibile all'indirizzo  https://ingate.invitalia.it.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 3 giugno 2022,  ore
13:00. Chiarimenti: richieste di chiarimento possono essere inoltrate
tramite Piattaforma all'indirizzo https://ingate.invitalia.it/,  area
messaggi entro e non oltre  dieci  giorni  prima  dello  scadere  del
termine  per  la  presentazione   delle   offerte.   IV.3.5)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: italiano. IV.3.6) Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni:  180  giorni
dal termine ultimo fissato per il ricevimento delle offerte.  IV.3.7)
Luogo/ modalita' di apertura delle offerte: Viale America 201,  00144
- Roma -  (IT).  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte:  legale  rappresentante  o  un   solo   rappresentante   per
concorrente munito di delega per ciascun  offerente  e  documento  di
riconoscimento. Le sedute pubbliche potrebbero svolgersi in modalita'
elettronica da  remoto.  La  data  della  prima  seduta  pubblica  e'
indicata  nell'avviso  pubblicato   sulla   GUUE.   Eventuali   altre
comunicazioni  verranno  rese  note  mediante  apposito  avviso   sul
portale: https://ingate.invitalia.it. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: Gli operatori economici interessati
dovranno      preventivamente      registrarsi      sul      portale:
https://ingate.invitalia.it  attraverso  il  quale  si  accede   alla
Piattaforma. A tal fine dovranno seguire  le  istruzioni  disponibili
sulla home page del portale medesimo e allegate  al  disciplinare  di
gara. Ciascun concorrente dovra' presentare, a pena di esclusione, le
dichiarazioni e i documenti previsti nel Bando integrale e  possedere
i requisiti richiesti. In caso di necessita', nello svolgimento delle
suddette operazioni gli operatori economici interessati potranno, per
informazioni o supporto tecnico nelle  operazioni  di  inserimento  e
trasmissione  della  documentazione  e  dell'offerta,  contattare  il
Servizio assistenza all'utilizzo della Piattaforma  telematica  (tel.
+39 02 12 41 21 304), disponibile dal lunedi' al venerdi'  dalle  ore
09:00 alle ore  18:00,  oppure  inviare  una  richiesta  di  supporto
tramite il link "Richiedi assistenza online". I recapiti del Servizio
assistenza sono disponibili al link "Contatti" presente in home page.
VI.1) Informazioni  sulla  periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: Non applicabile. VI.2) Informazioni sui fondi  dell'Unione
europea: la concessione del contributo e' connessa ad un progetto e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  Europea:   SI.   VI.3)
Procedure  di  ricorso.  VI.3.1)  Avverso  gli  atti  della  presente
procedura potranno essere presentati  eventuali  ricorsi  innanzi  al
Tribunale amministrativo regionale competente entro 60  giorni  dalla
conoscenza dell'atto lesivo, oppure  ricorso  straordinario  al  Capo
dello Stato, nel  termine  di  120  gg.  dalla  conoscenza  dell'atto
lesivo. VI.3.2) Il Responsabile unico del procedimento:  Avv.  Pamela
Galassi. VI.3.3) Data di spedizione del Bando alla  GUUE:  29  aprile
2022. 

         Infratel Italia S.p.A. - L'amministratore delegato 
                         avv. Marco Bellezza 

 
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