ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO S.P.A.
Sede: via Salaria n. 691 - 00138 Roma (RM), Italia
R.E.A.: 86629
Registro delle imprese: 00399810589
Codice Fiscale: 00399810589
Partita IVA: 00880711007

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 3-8-2022)

 
            Avviso di aggiudicazione di appalto - Servizi 
 
 
     Italia-Roma: Sviluppo, manutenzione ed assistenza software 
 
 
                          2022/S 145-415119 
 
 
                        Direttiva 2014/24/UE 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione  e
indirizzi (di tutte le  amministrazioni  aggiudicatrici  responsabili
della procedura): Denominazione  ufficiale:  Istituto  Poligrafico  e
Zecca dello Stato S.p.A., indirizzo postale: Via Salaria 691,  00138,
Roma, Italia, Persona di contatto: Avv. Alessio  Alfonso  Chimenti  -
Responsabile del procedimento per la fase dell'Affidamento, telefono:
+39  0685082529,  E-mail:  bandigara@ipzs.it,  fax:  +39  0685082517,
Codice NUTS: ITI43 Roma, Indirizzi  Internet:  Indirizzo  principale:
www.gare.ipzs.it.  I.4)  Tipo  di   amministrazione   aggiudicatrice:
Organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di  attivita':
Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE  II:   OGGETTO:   II.1)   Entita'   dell'appalto:   II.1.1)
Denominazione:  Servizi   di   sviluppo,   manutenzione   correttiva,
adeguativa ed evolutiva e testing  di  applicazioni  per  dispositivi
mobile e relative componenti  di  back-end.  Numero  di  riferimento:
8325759.  II.1.2)  Codice  CPV  principale:   72261000   Servizi   di
assistenza software. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4)  Breve
descrizione: Servizi di sviluppo, manutenzione correttiva, adeguativa
ed evolutiva e testing  di  applicazioni  per  dispositivi  mobile  e
relative componenti di back-end.  II.1.6)  Informazioni  relative  ai
lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti:  si'.  Quantitativo  dei
lotti: 1. II.1.7) Valore totale dell'appalto (IVA  esclusa):  Esatto,
valore: 2984000.00. Valuta: EUR(in caso di accordi  quadro  -  valore
massimo totale per la loro intera durata)  (in  caso  di  un  sistema
dinamico di  acquisizione  -  valore  dell'appalto  non  incluso  nei
precedenti avvisi di aggiudicazione di appalti) (in caso  di  appalti
basati su accordi quadro, se  richiesto  -  valore  dell'appalto  non
incluso nei precedenti avvisi di aggiudicazione di appalti)  .  II.2)
Informazioni relative ai lotti:  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari:
72261000 Servizi di assistenza software. II.2.3) Luogo di esecuzione:
Codici NUTS:  ITI43  Roma.  Luogo  principale  di  esecuzione:  Roma.
II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi di  sviluppo,  manutenzione
correttiva, adeguativa ed evolutiva e  testing  di  applicazioni  per
dispositivi mobile e relative componenti di back-end. II.2.5) Criteri
di aggiudicazione: I criteri indicati di  seguito:  Prezzo.  II.2.11)
Informazioni   relative   alle   opzioni:   Opzioni:   no.   II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA:  IV.1)  Descrizione:   IV.1.1)   Tipo   di
procedura:  Procedura  aperta.  Ricorso   ad   un'asta   elettronica.
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti  pubblici:  si.
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo: IV.2.1) Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura: Numero  dell'avviso  nella
GU S: 2021/S 222- 585219. 
  SEZIONE V: AGGIUDICAZIONE DI APPALTO: Lotto  n.:  1.  Un  contratto
d'appalto/lotto e' stato  aggiudicato:  si.  V.2)  Aggiudicazione  di
appalto:  V.2.1)  Data  di  conclusione   del   contratto   d'appalto
23/05/2022. V.2.2) Informazioni  sulle  offerte:  Numero  di  offerte
pervenute: 3. Numero  di  offerte  ricevute  da  PMI:  3(PMI  -  come
definite nella raccomandazione 2003/361/CE della Commissione). Numero
di offerte ricevute da offerenti provenienti da  altri  Stati  membri
dell'UE: 0. Numero di offerte ricevute dagli offerenti provenienti da
Stati non membri dell'UE: 0. Numero  di  offerte  pervenute  per  via
elettronica: 3. L'appalto e' stato aggiudicato a un raggruppamento di
operatori economici: si. Numero di  operatori  economici:  0.  V.2.3)
Nome e  indirizzo  del  contraente:  ATLANTICA  DIGITAL  S.P.A.  ,VIA
BARBERINI. ,Roma. ,00187.  ,Italia.  ,  telefono:  +39  064620171.  ,
E-mail: contratti.atlanticadigital@pec.it. , Codice NUTS: ITI43. . Il
contraente e' una PMI: si. . V.2.3) Nome e indirizzo del  contraente:
FINCONS SPA. ,CORSO MAGENTA. ,Milano. ,20123.  ,Italia.  ,  telefono:
+39 039657081. , E-mail: ufficiogare@pec.finconsgroup.com. , fax: +39
0396570877. , Codice NUTS: ITC4C. . Il contraente e' una PMI:  si.  .
V.2.3) Nome e indirizzo del contraente: WAKALA SRL. ,Viale Bartolomeo
Cavaceppi. ,Roma. ,00127. ,Italia.  ,  telefono:  +39  0640414822.  ,
E-mail: wakala@cert.cna.it. , Codice NUTS: ITI43. . Il contraente  e'
una PMI: si. .  V.2.3)  Nome  e  indirizzo  del  contraente:  CONSOFT
INFORMATICA  S.R.L.  ,VIA  SALVATORE  NEGRETTI.  ,Bracciano.  ,00062.
,Italia.    ,     telefono:     +39     0683654535.     ,     E-mail:
bandi@pec.consoftinformatica.it. ,  fax:  +39  0498086723.  ,  Codice
NUTS: ITI43. . Il  contraente  e'  una  PMI:  si.  .  V.2.3)  Nome  e
indirizzo del contraente: EUSTEMA S.P.A. ,Via Carlo Mirabello. ,Roma.
,00195.   ,Italia.   ,   telefono:   +39    06374931.    ,    E-mail:
ufficiogareeustema@pcert.postecert.it. , Codice  NUTS:  ITI43.  .  Il
contraente e' una PMI: si.  .  V.2.4)  Informazione  sul  valore  del
contratto d'appalto /lotto (IVA esclusa): Esatto: Valore  totale  del
contratto d'appalto/del lotto: 2030080.00. Valuta: EUR. (in  caso  di
accordi quadro - valore massimo totale per questo lotto) (in caso  di
un sistema dinamico di acquisizione - valore dell'appalto per  questo
lotto non incluso nei precedenti avvisi di aggiudicazione di appalti)
(in caso di appalti basati su accordi quadro, se richiesto  -  valore
dell'appalto per questo lotto non incluso nei  precedenti  avvisi  di
aggiudicazione di appalti) . E' probabile che il contratto  d'appalto
venga subappaltato. Valore o percentuale del contratto  d'appalto  da
subappaltare a terzi: Percentuale: 0. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.3)  Informazioni  complementari:
Le  prescrizioni  relative  alla  modalita'  di  presentazione  della
documentazione  richiesta,  nonche'  le  indicazioni  relative   allo
svolgimento  della  procedura,  sono  contenute  nel  bando   e   nel
disciplinare di gara cui si rinvia. Detti documenti  sono  reperibili
in formato elettronico sul sito https://www.gare.ipzs.it/homepage-web
nella sezione relativa alla procedura di gara. Eventuali informazioni
complementari e/o chiarimenti circa  l'oggetto  dell'appalto  e/o  le
modalita' di partecipazione  alla  gara,  potranno  essere  richiesti
utilizzando l'apposita sezione "Comunicazioni Gara" del  Sistema  per
la gara in oggetto. Le richieste, che dovranno  essere  formulate  in
lingua  italiana,  dovranno  pervenire  entro   10/12/2021   per   la
presentazione dei chiarimenti. Le operazioni di apertura delle "buste
virtuali"  potranno  essere  seguite  da  ciascun  partecipante  alla
procedura anche collegandosi  da  remoto  al  Sistema  telematico  di
acquisto del Poligrafico.  Il  concorrente  accetta  di  ricevere  le
comunicazioni di cui all'art. 76  del  D.Lgs.  50/2016  nell'apposita
sezione "Comunicazioni Gara" del  Sistema  per  la  gara  in  oggetto
nonche' indica  il  domicilio  eletto  alternativo  per  le  suddette
comunicazioni nel caso di indisponibilita' del Sistema e comunque  in
ogni caso in cui il Poligrafico lo riterra'  opportuno.  Il  presente
bando di gara non vincola in alcun modo la stazione  appaltante,  che
si riserva in qualsiasi momento la facolta' di non dar  seguito  alla
procedura, di sospenderla  e/o  annullarla  ovvero  di  prorogarne  i
termini, senza che i concorrenti possano avanzare alcuna  pretesa  al
riguardo. La procedura di gara sara' interamente gestita sul  Sistema
telematico di  acquisto  del  Poligrafico  accessibile  all'indirizzo
https://www.gare.ipzs.it/homepage-web,  ai  sensi  dell'art.  58  del
D.Lgs. 50/2016; per partecipare gli Operatori  Economici  interessati
dovranno pertanto preventivamente ed obbligatoriamente registrarsi al
portale https://www.gare.ipzs.it/homepage-web  secondo  le  modalita'
descritte nel Disciplinare  di  gara.  VI.4)  Procedure  di  ricorso:
VI.4.1)  Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: TAR Lazio, indirizzo postale:  via  Flaminia
189,  00196,  Roma,   Italia,   telefono:   +39   06328721,   E-mail:
tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it,  fax:  +39  06328721,   Indirizzo
internet:
www.giustizia-amministrativa.it/web/guest/tribunale-amministrativo-re
gionale-per-il-lazio-roma.  VI.4.2)  Organismo   responsabile   delle
procedure   di   mediazione:   Denominazione   ufficiale:    Istituto
Poligrafico e  Zecca  dello  Stato  S.p.A.,  indirizzo  postale:  Via
Salaria 691, 00138, Roma, Italia, telefono: +39  0685082529,  E-mail:
bandigara@ipzs.it,   fax:   +39   0685082517,   Indirizzo   internet:
www.gare.ipzs.it. VI.4.4) Servizio presso il quale  sono  disponibili
informazioni sulle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR
Lazio, indirizzo postale: via  Flaminia  189,  00196,  Roma,  Italia,
telefono: +39 06328721,  E-mail:  tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it,
fax:        +39         06328721,         Indirizzo         internet:
www.giustizia-amministrativa.it/web/guest/tribunale-amministrativo-re
gionale-per-il-lazio-roma. 

                Il direttore affari legali e acquisti 
                    avv. Alessio Alfonso Chimenti 

 
TX22BGA16776
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.