CONSIP S.P.A.
Sede: via Isonzo, 19/E - 00198 Roma (RM), Italia
R.E.A.: Roma 878407
Registro delle imprese: Roma 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.146 del 14-12-2022)

 
Esito di gara - Procedura aperta  ai  sensi  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i.,  per  l'affidamento  di  servizi  integrati,   gestionali   e
operativi, da eseguirsi negli immobili,  adibiti  prevalentemente  ad
uso   ufficio,   in   uso   a   qualsiasi   titolo   alle   Pubbliche
Amministrazioni, nonche' negli immobili in  uso  a  qualsiasi  titolo
alle Istituzioni Universitarie Pubbliche ed agli Enti ed Istituti  di
              ricerca (Facility Management 4) - ID 1299 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi  Denominazione  ufficiale:  Consip  S.p.A.  a  socio  unico
Indirizzo postale: Via Isonzo, 19/E, Roma 00198, Italia Codice  Nuts:
ITI43 Tel.: 06/854491 Fax: 06/85449288  Persona  di  contatto:  Dott.
Gianluigi  Albano  in  qualita'  di  Responsabile  del   Procedimento
Indirizzi    internet:    indirizzo    principale:     www.consip.it,
www.acquistinretepa.it,  www.mef.gov.it;  indirizzo  del  profilo  di
committente:  www.consip.it  I.2)  Appalto  congiunto:  L'appalto  e'
aggiudicato  da  una   centrale   di   committenza   I.4)   Tipo   di
amministrazione aggiudicatrice: Organismo di  diritto  pubblico  I.5)
Principali   settori   di   attivita':   Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO   II.1)   Entita'   del   l'appalto   II.1.1)
Denominazione: Gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i.,  per  l'affidamento  di  servizi  integrati,   gestionali   e
operativi, da eseguirsi negli immobili,  adibiti  prevalentemente  ad
uso   ufficio,   in   uso   a   qualsiasi   titolo   alle   Pubbliche
Amministrazioni, nonche' negli immobili in  uso  a  qualsiasi  titolo
alle Istituzioni Universitarie Pubbliche ed agli Enti ed Istituti  di
ricerca (Facility Management 4) - ID 1299 CIG (Lotto  1)  5651274AD3;
CIG (Lotto 2) 56512853E9; CIG (Lotto 3)  56512918DB;  CIG  (Lotto  4)
5651297DCD; CIG (Lotto 5) 5651304397; CIG (Lotto 6)  5651312A2F;  CIG
(Lotto 7)  5651317E4E;  CIG  (Lotto  8)  5651323345;  CIG  (Lotto  9)
5651329837; CIG (Lotto 10) 5651333B83; CIG (Lotto 11) 5651336DFC; CIG
(Lotto 12) 56513422F3; CIG (Lotto  13)  5651352B31;  CIG  (Lotto  14)
5651356E7D; CIG (Lotto 15) 56513601CE; CIG (Lotto 16) 565136451;  CIG
(Lotto 17) 5651375E2B; CIG (Lotto 18) 56513780A9. II.1.2) Codice  CPV
principale:   50710000-5;   50750000-7;    50413200-5;    50300000-8;
79714000-2;   79710000-4;   90900000;6;    90921000-9;    90510000-5;
77310000-6; 63100000-0; 79411000-8. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi.
II.1.4) Breve descrizione: la procedura e' finalizzata  alla  stipula
di una Convenzione per ogni Lotto, ai sensi dell'art. 26  L.  n.  488
del  1999  e  s.m.i.  e  dell'art.  58  L.  n.  388  del  2000,   per
l'affidamento  di  servizi  integrati,  gestionali  e  operativi,  da
eseguirsi negli immobili, adibiti prevalentemente ad uso ufficio,  in
uso a qualsiasi titolo alle Pubbliche Amministrazioni, nonche'  negli
immobili in uso a qualsiasi  titolo  alle  Istituzioni  Universitarie
Pubbliche ed agli Enti ed Istituti di ricerca. Per maggiori  dettagli
si rinvia alla documentazione di gara. II.1.6) Informazioni  relative
ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI; Le  offerte  vanno
presentate per un numero massimo di  lotti:  NO;  Numero  massimo  di
lotti che possono essere aggiudicati a un offerente:  n.  4,  di  cui
massimo 3 lotti ordinari, salvo le eccezioni disciplinate al par. 2.1
del Disciplinare  di  gara.  I  lotti  sono  aggiudicati  in  ragione
dell'ordine  di  rilevanza  economica  di  cui  al   par.   2.1   del
Disciplinare di  gara,  partendo  dai  lotti  ordinari  e  procedendo
successivamente con lo stesso criterio sui lotti  accessori.  II.1.7)
Valore totale stimato: valore, IVA esclusa: Lotto 1 (ordinario): Euro
129.000.000,00; Lotto 2 (ordinario):  Euro  115.000.000,00;  Lotto  3
(ordinario)  Euro   208.000.000,00;   Lotto   4   (ordinario):   Euro
128.000.000,00; Lotto 5 (ordinario):  Euro  142.000.000,00;  Lotto  6
(ordinario):  Euro  117.000.000,00;   Lotto   7   (ordinario):   Euro
116.000.000,00; Lotto 8  (ordinario):  Euro  90.000.000,00;  Lotto  9
(ordinario):  Euro   91.000.000,00;   Lotto   10   (ordinario)   Euro
143.000.000,00; Lotto 11 (ordinario): Euro 247.000.000,00;  Lotto  12
(ordinario):  Euro  130.000.000,00;  Lotto   13   (ordinario):   Euro
221.000.000,00 ; Lotto 14 (ordinario) Euro 195.000.000,00;  Lotto  15
(accessorio):  Euro  145.000.000,00;  Lotto  16  (accessorio):   Euro
105.000.000,00; Lotto 17 (accessorio): Euro 190.000.000,00; Lotto  18
(accessorio): Euro 180.000.000,00; Valore complessivo,  IVA  esclusa:
Euro 2.692.000.000,00 salvo eventuale aumento delle prestazioni  fino
a concorrenza del sesto quinto del massimale previsto dal  contratto.
Valuta:  Euro.  II.2)  Descrizione  II.2.1)  Denominazione:  Gara   a
procedura  aperta  ai  sensi  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,   per
l'affidamento  di  servizi  integrati,  gestionali  e  operativi,  da
eseguirsi negli immobili, adibiti prevalentemente ad uso ufficio,  in
uso a qualsiasi titolo alle Pubbliche Amministrazioni, nonche'  negli
immobili in uso a qualsiasi  titolo  alle  Istituzioni  Universitarie
Pubbliche ed agli Enti ed Istituti di ricerca (Facility Management 4)
- ID 1299 II.2.3) Luogo  di  esecuzione:  Codice  NUTS:  IT;  II.2.4)
Descrizione dell'appalto:  vedi  precedente  punto  II.1.4);  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai  seguenti  criteri:  punteggio  tecnico:  massimo  60  punti;
punteggio   economico:   massimo   40   punti.   Ulteriori   dettagli
sull'attribuzione dei punteggi sono  contenuti  al  paragrafo  6  del
Disciplinare di gara; II.2.11) Informazioni  relative  alle  opzioni:
Opzioni:  Opzioni  SI.  La  durata  della  Convenzione  per  i  Lotti
accessori puo' essere prorogata fino ad un massimo  di  ulteriori  12
mesi nel caso in cui alla decorrenza del termine  di  12  mesi  dalla
data  della  sua   attivazione   l'importo   massimo,   eventualmente
incrementato, non sia stato  ancora  esaurito,  sempre  su  richiesta
scritta della Consip S.p.A., cosi' come indicato nella documentazione
di gara. Inoltre i singoli contratti  attuativi,  stipulati  mediante
emissione di Ordinativi di Fornitura da parte  delle  Amministrazioni
Contraenti, hanno una durata di quattro anni o sei anni dalla data di
inizio di erogazione dei servizi indicata nel Piano Dettagliato delle
Attivita'; la durata degli eventuali Atti Aggiuntivi  e/o  Ordini  di
Attivita' non puo' essere superiore al termine di  scadenza  previsto
per l'Ordinativo di  Fornitura.  II.2.13)  Informazioni  relative  ai
fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
Procedura aperta  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici: SI 
  SEZIONE V: AGGIUDICAZIONE DI APPALTO Sono stati aggiudicati i Lotti
1, 3, 4, 5, 6, 7, 8,  9,  10,  12,  14,  16  e  18.  V.2.1)  Data  di
conclusione del contratto di appalto: Lotti 8 e 12: 19/12/2019; Lotti
14 e 16: 23/10/2020; Lotto 4: 4/12/2020; Lotto 6:  30/12/2020;  Lotto
7: 12/03/2021; Lotto 18: 28/05/2021; Lotto 3:  20/07/2021;  Lotto  1:
10/12/2021; Lotto 9:  16/12/2021;  Lotto  10:  27/10/2022;  Lotto  5:
24/11/2022. Lotto 1 V.2.2)  Informazioni  sulle  offerte:  Numero  di
offerte  pervenute:  7  V.2.3)  Nome  e  indirizzo   del   contraente
Denominazione ufficiale: RTI Dussmann Service S.r.l. -  Siram  S.p.A.
Indirizzo postale: Via San Gregorio 55 Citta': Milano Codice NUTS: IT
Codice    postale:    20124    Paese:    Italia     E-mail     (pec):
dussmann@gigapec.it; Il contraente (mandataria del RTI) e'  una  PMI:
NO; V.2.4) Informazione sul valore del lotto  (IVA  esclusa):  Valore
totale di aggiudicazione del  lotto:  Euro  129.000.000,00.  Lotto  3
V.2.2) Informazioni sulle offerte: Numero  di  offerte  pervenute:  6
V.2.3) Nome e indirizzo del contraente Denominazione  ufficiale:  RTI
Team Service Soc. Cons. a r.l. - Gruppo ECF  Impianti  Tecnologici  e
Costruzioni S.p.A. - Hitrac  Engineering  Group  S.p.A.  -  CBRE  GWS
Technical Division S.r.l. - SNAM Lazio Sud S.r.l. -  I.F.M.  Italiana
Facility Management  S.p.A.  -  CNP  S.p.A.  Indirizzo  postale:  Via
Girolamo Benzoni 45 Citta': Roma  Codice  NUTS:  IT  Codice  postale:
00154  Paese:  Italia  E-mail   (pec):   gareteamservice@pec.it;   Il
contraente (mandataria del RTI) e' una PMI: NO;  V.2.4)  Informazione
sul valore del lotto (IVA esclusa): Valore totale  di  aggiudicazione
del lotto: Euro 208.000.000,00. Lotto  4  V.2.2)  Informazioni  sulle
offerte: Numero di offerte pervenute: 6 V.2.3) Nome e  indirizzo  del
contraente Denominazione ufficiale: RTI Apleona HSG S.p.A.  -  Markas
S.r.l. - Vivaldi & Cardino S.p.A - Gruppo Servizi Associati S.p.A.  -
Iscot Italia S.p.A. Indirizzo postale:  Via  Milano  10  Citta':  San
Donato Milanese Codice NUTS: IT Codice postale: 20097  Paese:  Italia
E-mail (pec): gare@pec.apleona.it; Il contraente (mandataria del RTI)
e' una PMI:  NO;  V.2.4)  Informazione  sul  valore  del  lotto  (IVA
esclusa):  Valore  totale   di   aggiudicazione   del   lotto:   Euro
128.000.000,00. Lotto 5 V.2.2) Informazioni sulle offerte: Numero  di
offerte  pervenute:  7  V.2.3)  Nome  e  indirizzo   del   contraente
Denominazione ufficiale: RTI Engie servizi S.p.A. - Consorzio Stabile
Energie Locali S.c.a r.l. - Colser Societa' Cooperativa  -  Consorzio
Nazionale Cooperative Pluriservizi Attivita' 360 Societa' Cooperativa
-  Consorzio  GISA  -  Society  Moderne  Facility  Management  S.r.l.
Indirizzo postale: Viale Giorgio Ribotta 31 Citta': Roma Codice NUTS:
IT   Codice   postale:   00144   Paese:    Italia    E-mail    (pec):
commerciale@pec.engie.com; Il contraente (mandataria del RTI) e'  una
PMI: NO; V.2.4) Informazione sul  valore  del  lotto  (IVA  esclusa):
Valore totale di aggiudicazione del lotto: Euro 142.000.000,00. Lotto
6 V.2.2) Informazioni sulle offerte: Numero di offerte  pervenute:  3
V.2.3) Nome e indirizzo del contraente Denominazione  ufficiale:  RTI
L'Operosa S.p.A. - Getec Italia S.p.a. - La Pultra S.r.l.  -  Vivenda
S.p.A. - S.A.C.C.I.R. S.p.A.  -  Consorzio  del  Bo  Scarl  Indirizzo
postale: Via Don Minzoni 2  Citta':  Granarolo  dell'Emilia  Frazione
Cadriano (BO) Codice NUTS: IT Codice  postale:  40057  Paese:  Italia
E;mail (pec): commerciale@pec.operosa.it; Il  contraente  (mandataria
del RTI) e' una PMI: NO; V.2.4) Informazione  sul  valore  del  lotto
(IVA esclusa):  Valore  totale  di  aggiudicazione  del  lotto:  Euro
117.000.000,00. Lotto 7 V.2.2) Informazioni sulle offerte: Numero  di
offerte  pervenute:  4  V.2.3)  Nome  e  indirizzo   del   contraente
Denominazione ufficiale: RTI Team Service Soc. Cons. a r.l. -  Gruppo
ECF Impianti Tecnologici e Costruzioni S.p.A.  -  Hitrac  Engineering
Group S.p.A. - CBRE GWS Technical Division S.r.l. -  SNAM  Lazio  Sud
S.r.l. - I.F.M. Italiana Facility  Management  S.p.A.  -  CNP  S.p.A.
Indirizzo postale: Via Girolamo Benzoni 45 Citta': Roma Codice  NUTS:
IT   Codice   postale:   00154   Paese:    Italia    E-mail    (pec):
gareteamservice@pec.it; Il contraente (mandataria  del  RTI)  e'  una
PMI: NO; V.2.4) Informazione sul  valore  del  lotto  (IVA  esclusa):
Valore totale di aggiudicazione del lotto: Euro 116.000.000,00. Lotto
8 V.2.2) Informazioni sulle offerte: Numero di offerte pervenute:  10
V.2.3) Nome e indirizzo del contraente Denominazione  ufficiale:  RTI
Consorzio Innova Societa' Cooperativa - Arco Lavori Soc. Coop.  Cons.
- Omnia Servitia S.r.l. - Clean Service S.r.l. Indirizzo postale: Via
Papini 18 Citta': Bologna  Codice  NUTS:  IT  Codice  postale:  40128
Paese:  Italia  E-mail   (pec):   consorzio.innova@legalmail.it;   Il
contraente (mandataria del RTI) e' una PMI: NO;  V.2.4)  Informazione
sul valore del lotto (IVA esclusa): Valore totale  di  aggiudicazione
del lotto: Euro 90.000.000,00.  Lotto  9  V.2.2)  Informazioni  sulle
offerte: Numero di offerte pervenute: 6 V.2.3) Nome e  indirizzo  del
contraente Denominazione ufficiale:  RTI  L'Operosa  S.p.A.  -  Getec
Italia S.p.a. - La Pultra S.r.l.  -  Vivenda  S.p.A.  -  S.A.C.C.I.R.
S.p.A. - Consorzio del Bo Scarl Indirizzo postale: Via Don Minzoni  2
Citta': Granarolo dell'Emilia Frazione Cadriano (BO) Codice NUTS:  IT
Codice    postale:    40057    Paese:    Italia     E-mail     (pec):
commerciale@pec.operosa.it; Il contraente (mandataria del RTI) e' una
PMI: NO; V.2.4) Informazione sul  valore  del  lotto  (IVA  esclusa):
Valore totale di aggiudicazione del lotto: Euro 91.000.000,00.  Lotto
10 V.2.2) Informazioni sulle offerte: Numero di offerte pervenute:  3
V.2.3) Nome e indirizzo del contraente Denominazione  ufficiale:  RTI
Engie servizi S.p.A. - Consorzio Stabile Energie Locali S.c.a r.l.  -
Colser  Societa'  Cooperativa  -  Consorzio   Nazionale   Cooperative
Pluriservizi Attivita' 360 Societa' Cooperativa -  Consorzio  GISA  -
Society Moderne Facility Management S.r.l. Indirizzo  postale:  Viale
Giorgio Ribotta 31 Citta': Roma Codice NUTS: IT Codice postale: 00144
Paese: Italia E-mail (pec): commerciale@pec.engie.com; Il  contraente
(mandataria del RTI) e' una PMI: NO; V.2.4) Informazione  sul  valore
del lotto (IVA esclusa): Valore totale di aggiudicazione  del  lotto:
Euro 143.000.000,00. Lotto  12  V.2.2)  Informazioni  sulle  offerte:
Numero di offerte pervenute: 5 V.2.3) Nome e indirizzo del contraente
Denominazione ufficiale: RTI Consorzio Innova Societa' Cooperativa  -
Arco Lavori Soc. Coop. Cons. - Omnia Servitia S.r.l. - Clean  Service
S.r.l. Indirizzo postale: Via Papini 18 Citta': Bologna Codice  NUTS:
IT   Codice   postale:   40128   Paese:    Italia    E-mail    (pec):
consorzio.innova@legalmail.it; Il contraente (mandataria del RTI)  e'
una PMI: NO; V.2.4) Informazione sul valore del lotto (IVA  esclusa):
Valore totale di aggiudicazione del lotto: Euro 130.000.000,00. Lotto
14 V.2.2) Informazioni sulle offerte: Numero di offerte pervenute:  4
V.2.3) Nome e indirizzo del contraente Denominazione  ufficiale:  RTI
Dussmann Service S.r.l. - Siram S.p.A.  Indirizzo  postale:  Via  San
Gregorio 55 Citta': Milano Codice  NUTS:  IT  Codice  postale:  20124
Paese:  Italia  E-mail  (pec):  dussmann@gigapec.it;  Il   contraente
(mandataria del RTI) e' una PMI: NO; V.2.4) Informazione  sul  valore
del lotto (IVA esclusa): Valore totale di aggiudicazione  del  lotto:
Euro 195.000.000,00. Lotto  16  V.2.2)  Informazioni  sulle  offerte:
Numero di offerte pervenute: 5 V.2.3) Nome e indirizzo del contraente
Denominazione ufficiale: RTI Dussmann Service S.r.l. -  Siram  S.p.A.
Indirizzo postale: Via San Gregorio 55 Citta': Milano Codice NUTS: IT
Codice    postale:    20124    Paese:    Italia     E-mail     (pec):
dussmann@gigapec.it; Il contraente (mandataria del RTI) e'  una  PMI:
NO; V.2.4) Informazione sul valore del lotto  (IVA  esclusa):  Valore
totale di aggiudicazione del lotto:  Euro  105.000.000,00.  Lotto  18
V.2.2) Informazioni sulle offerte: Numero  di  offerte  pervenute:  3
V.2.3) Nome e indirizzo del contraente Denominazione  ufficiale:  RTI
Team Service Soc. Cons. a r.l. - Gruppo ECF  Impianti  Tecnologici  e
Costruzioni S.p.A. - Hitrac  Engineering  Group  S.p.A.  -  CBRE  GWS
Technical Division S.r.l. - SNAM Lazio Sud S.r.l. -  I.F.M.  Italiana
Facility Management  S.p.A.  -  CNP  S.p.A.  Indirizzo  postale:  Via
Girolamo Benzoni 45 Citta': Roma  Codice  NUTS:  IT  Codice  postale:
00154  Paese:  Italia  E-mail   (pec):   gareteamservice@pec.it;   Il
contraente (mandataria del RTI) e' una PMI: NO;  V.2.4)  Informazione
sul valore del lotto (IVA esclusa): Valore totale  di  aggiudicazione
del lotto: Euro 180.000.000,00. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  Procedure  di  ricorso   VI.4.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso  Denominazione
ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il  Lazio  -  Roma,
Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06  328721  VI.4.3)  Procedure  di
ricorso: Informazioni dettagliate sui termini  di  presentazione  dei
ricorsi: Avverso il presente Bando e' proponibile ricorso  avanti  il
T.A.R. Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla
GURI. IV.4) Data di spedizione del presente avviso: 6/12/2022 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Cristiano Cannarsa 

 
TX22BGA28181
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.