REGIONE TOSCANA - SOGGETTO AGGREGATORE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.147 del 16-12-2022)

 
                    Avviso di appalto aggiudicato 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Regione Toscana - Soggetto Aggregatore, Via di Novoli,  26
50127 FIRENZE Italia. Codice NUTS: ITI14 Firenze Persona di contatto:
Dott.ssa Ivana Malvaso mail:  soggetto.aggregatore@regione.toscana.it
/Gestore  Sistema  Telematico   mail:   start.oe@accenture.com   Tel:
+390554384026/0556560174  Fax:  +390554385005   Indirizzi   internet:
Indirizzo  principale  https://www.regione.toscana.it  Indirizzo  del
Profilo                       del                        committente:
http://www.regione.toscana.it/profilocommittente.     I.2     Appalto
congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale  di  committenza.
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice:  Autorita'  regionale  o
locale. I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali  delle
amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO II.1.1)  Denominazione:  Servizi  integrati  di
manutenzione, conduzione e gestione immobili  e  impianti  in  uso  a
Regione Toscana, Agenzie  regionali,  Enti  dipendenti  ed  Enti  del
Servizio Sanitario Regionale. II.1.2) Codice CPV principale: 50700000
Servizi di riparazione e manutenzione di impianti di edifici. II.1.3)
Tipo di appalto:  servizi.  I.1.4)  Breve  descrizione:  Il  presente
appalto  e'  finalizzato  a  stipulare  un  accordo   quadro,   unico
operatore, avente ad oggetto i "Servizi  integrati  di  manutenzione,
conduzione e gestione immobili e impianti in uso a  Regione  Toscana,
Agenzie regionali, Enti dipendenti ed  Enti  del  Servizio  Sanitario
Regionale".  I  servizi  integrati  di  manutenzione,  conduzione   e
gestione (manutenzione preventiva, correttiva e verifiche  tecniche);
prestazioni   extracanone   (interventi    di    miglioramento,    di
riqualificazione  di  efficientamento);  servizi  accessori  (servizi
attinenti all'architettura ed  all'ingegneria  e  affini,  anagrafica
tecnica, manutenzione su beni mobili, presidio  aggiuntivo).  II.1.6)
Informazioni relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti:
si. II.1.7) Valore totale  dell'appalto  (IVA  esclusa)  Valore,  IVA
esclusa: 91.350.000,00 EUR II.2) Descrizione  II.2.1)  Denominazione:
Lotto 4 Area Nord  Ovest  2  -  Servizi  integrati  di  manutenzione,
conduzione e gestione immobili e impianti Lotto n.: 4 II.2.2)  Codici
CPV supplementari 50700000 Servizi di riparazione e  manutenzione  di
impianti di edifici II.2.3) Luogo di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITI1
Toscana Luogo principale di esecuzione: Province  di  Livorno,  Pisa,
Massa-Carrara, Lucca II.2.4) Descrizione dell'appalto: Lotto 4 - Area
Nord Ovest 2 che potra' essere  utilizzato  da:  Azienda  Ospedaliero
Universitaria Pisana; Agenzia Regionale per la Protezione  Ambientale
della Toscana (ARPAT) per le sedi ubicate nelle province di  Livorno,
Pisa,  Massa-Carrara,  Lucca;  CIG  7722394121  II.2.5)  Criteri   di
aggiudicazione  Criterio  di  qualita'  -  Nome:  Offerta  tecnica  /
Ponderazione: 70 Prezzo  -  Ponderazione:  30  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Regione
Toscana Soggetto Aggregatore si riserva la possibilita': -  ai  sensi
dell'art.  106,  comma  1,  lett.  a)  del  Codice,  di  incrementare
l'importo massimo dell'Accordo quadro fino alla concorrenza  del  30%
del suddetto importo. - di concedere la  revisione  prezzi  ai  sensi
dell'art. 106, comma 1 lett. a) decorsi i  primi  dodici  mesi  dalla
stipula dell'Accordo quadro. La revisione dei prezzi verra' applicata
esclusivamente al solo costo del personale impiegato per il  servizio
S2 (prestazioni a canone), per  il  presidio  aggiuntivo  e  presidio
antincendio per elisuperficie e verra' determinato sulla  base  della
contrattazione  collettiva  nazionale  di  lavoro  (art.   11.1   del
Capitolato). - ai sensi dell'art. 106, comma 1, lett d), punto 1) nei
casi in cui le amministrazioni contraenti non approvino  la  Fase  di
Mobilitazione  e/o  la  Fase  di  Start-up  e/o  nelle   ipotesi   di
risoluzione dei contratti specifici,  le  Amministrazioni  contraenti
che utilizzano l'Accordo Quadro relativo  ad  un  determinato  lotto,
potranno essere autorizzate a soddisfare i propri fabbisogni mediante
utilizzazione   di   Accordo   quadro   stipulato   per   il    lotto
territorialmente piu' vicino e il  cui  aggiudicatario  sia  comunque
operatore  economico  diverso  dall'originario  Fornitore.  L'importo
dell'Accordo quadro stipulato per il  lotto  di  prima  utilizzazione
viene  ridotto  e  contestualmente   viene   incrementato   l'importo
dell'Accordo quadro di nuova utilizzazione. In ogni caso l'incremento
o la diminuzione del valore complessivo dell'Accordo quadro del lotto
non deve superare un terzo del valore originario del relativo Accordo
quadro - ai sensi dell'art. 106, co.  1,  lett.  e)  del  Codice,  di
richiedere nuove tipologie servizi e conseguenti componenti, rispetto
a quelle previste nei documenti di gara, che saranno  ricomprese  nel
limite del 10% dell'importo massimo dell'Accordo  Quadro  del  Valore
S1, S2, S3. - di modificare la durata  del  contratto  per  il  tempo
strettamente necessario alla conclusione delle  procedure  necessarie
per l'individuazione del nuovo contraente  ai  sensi  dell'art.  106,
comma  11  del  Codice.  II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi
dell'Unione  europea  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:   no.   II.2)
Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 7 Area Sud Est 3  -  Servizi
integrati di manutenzione, conduzione e gestione immobili e  impianti
Lotto n.: 7 II.2.2) Codici  CPV  supplementari  50700000  Servizi  di
riparazione e manutenzione di impianti di edifici  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione Codice NUTS: ITI1 Toscana Luogo principale di  esecuzione:
Arezzo e Siena II.2.4) Descrizione dell'appalto: Lotto 7 -  Area  Sud
Est 3 che potra' essere  utilizzato  da:  Agenzia  Regionale  per  il
Diritto allo Studio Universitario (ARDSU) per le sedi  ubicate  nelle
province di Arezzo e Siena; Azienda Unita' Sanitaria  Locale  Sud-Est
(AUSL SUD-EST) per le sedi ubicate nella  Provincia  di  Arezzo.  CIG
77224520FE II.2.5) Criteri di aggiudicazione Criterio di  qualita'  -
Nome: Offerta tecnica / Ponderazione: 70 Prezzo  -  Ponderazione:  30
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si'  Descrizione
delle opzioni: Regione Toscana Soggetto  Aggregatore  si  riserva  la
possibilita': - ai sensi dell'art. 106, comma 1, lett. a) del Codice,
di incrementare l'importo  massimo  fino  alla  concorrenza  del  30%
dell'importo massimo dell'Accordo quadro. - di concedere la revisione
prezzi ai sensi dell'art. 106, comma  1  lett.  a)  decorsi  i  primi
dodici mesi dalla  stipula  dell'Accordo  quadro.  La  revisione  dei
prezzi verra' applicata esclusivamente al solo  costo  del  personale
impiegato per il servizio S2 (prestazioni a canone), per il  presidio
aggiuntivo  e  presidio  antincendio  per  elisuperficie   e   verra'
determinato sulla base della contrattazione collettiva  nazionale  di
lavoro (art. 11.1 del Capitolato). - ai sensi dell'art. 106, comma 1,
lett d), punto 1) nei casi in cui le amministrazioni  contraenti  non
approvino la Fase di Mobilitazione e/o la Fase di Start-up e/o  nelle
ipotesi di risoluzione dei contratti  specifici,  le  Amministrazioni
contraenti che utilizzano l'Accordo Quadro relativo ad un determinato
lotto, potranno essere autorizzate a soddisfare i  propri  fabbisogni
mediante utilizzazione di  Accordo  quadro  stipulato  per  il  lotto
territorialmente piu' vicino e il  cui  aggiudicatario  sia  comunque
operatore  economico  diverso  dall'originario  Fornitore.  L'importo
dell'Accordo quadro stipulato per il  lotto  di  prima  utilizzazione
viene  ridotto  e  contestualmente   viene   incrementato   l'importo
dell'Accordo quadro di nuova utilizzazione. In ogni caso l'incremento
o la diminuzione del valore complessivo dell'Accordo quadro del lotto
non deve superare un terzo del valore originario del relativo Accordo
quadro - ai sensi dell'art.  106,co.  1,  lett.  e)  del  Codice,  di
richiedere nuove tipologie servizi e conseguenti componenti, rispetto
a quelle previste nei documenti di gara, che saranno  ricomprese  nel
limite del 10% dell'importo massimo dell'Accordo  Quadro  del  Valore
S1, S2, S3. - di modificare la durata  del  contratto  per  il  tempo
strettamente necessario alla conclusione delle  procedure  necessarie
per l'individuazione del nuovo contraente  ai  sensi  dell'art.  106,
comma  11  del  Codice.  II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi
dell'Unione  europea  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no  II.2.14)
Informazioni complementari. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo  di  procedura
Procedura aperta IV.1.3) Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione  di
un accordo quadro IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere  amministrativo
IV.2.1)  Pubblicazione  precedente  relativa  alla  stessa  procedura
Numero dell'avviso nella GU S: 2018/S 247-569331 IV.2.8) Informazioni
relative alla chiusura del sistema dinamico di  acquisizione  IV.2.9)
Informazioni  relative  alla  fine  della  validita'  dell'avviso  di
indizione di gara in forma di avviso di preinformazione. 
  SEZIONE V: AGGIUDICAZIONE DI APPALTO  Lotto  n.:  4  Denominazione:
Lotto 4 - Area Nord Ovest 2 Un  contratto  d'appalto/lotto  e'  stato
aggiudicato: si'  V.2)  Aggiudicazione  di  appalto  V.2.1)  Data  di
conclusione del contratto d'appalto: 28/11/2022  V.2.2)  Informazioni
sulle offerte Numero di  offerte  pervenute:  7  L'appalto  e'  stato
aggiudicato a un raggruppamento di operatori  economici:  si'  V.2.3)
Nome e indirizzo del contraente Denominazione ufficiale:  Rekeep  spa
con unico socio Citta': Bologna Codice  NUTS:  ITH55  Bologna  Paese:
Italia Il contraente e' una PMI:  no  V.2.3)  Nome  e  indirizzo  del
contraente  Denominazione  ufficiale:   Consorzio   Innova   societa'
cooperativa Citta': Bologna Codice NUTS: ITH55 Bologna Paese:  Italia
Il contraente e' una PMI: no V.2.3) Nome e indirizzo  del  contraente
Denominazione ufficiale: Consorzio stabile C.I.T.E.A. Parma Consorzio
Impianti Termici Elettrici e Affini Citta': Parma Codice NUTS:  ITH52
Parma Paese: Italia Il contraente  e'  una  PMI:  si  V.2.3)  Nome  e
indirizzo del contraente Denominazione ufficiale: CSPE s.r.l. Citta':
FIRENZE Codice NUTS: ITI14 Firenze Paese: Italia Il contraente e' una
PMI:  si'  V.2.3)  Nome  e  indirizzo  del  contraente  Denominazione
ufficiale: Pegaso s.r.l Citta': Roma Codice NUTS: ITI43  Roma  Paese:
Italia Il contraente e' una PMI: si' V.2.4) Informazione  sul  valore
del  contratto  d'appalto  /lotto   (IVA   esclusa)   Valore   totale
inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto: 50.750.000,00 EUR
Valore totale del contratto d'appalto/del  lotto:  50.750.000,00  EUR
V.2.5) Informazioni sui subappalti  E'  probabile  che  il  contratto
d'appalto venga  subappaltato  Valore  o  percentuale  del  contratto
d'appalto da subappaltare a terzi Percentuale: 30 % Breve descrizione
della porzione del contratto d'appalto da  subappaltare:  Prestazioni
su cui l'operatore si riserva  la  facolta'  di  subappaltare:  Opere
edili  e  aree  esterne,  Impianti  fluidomeccanici,  idrosanitari  e
affini,  Impianti  elettrici,   telefonici,   rete   dati,   Impianti
elevatori, Impianti speciali e antincendio, Lavorazioni  Cat.  OG1  -
OG2 - OG3, Lavorazioni Cat. OG11. Lotto n.: 7 Denominazione: Lotto  7
- Area Sud Est 3 - Servizi integrati di  manutenzione,  conduzione  e
gestione immobili e impianti Un contratto  d'appalto/lotto  e'  stato
aggiudicato: si'  V.2)  Aggiudicazione  di  appalto  V.2.1)  Data  di
conclusione del contratto d'appalto: 28/11/2022  V.2.2)  Informazioni
sulle offerte Numero di  offerte  pervenute:  6  L'appalto  e'  stato
aggiudicato a un raggruppamento di operatori  economici:  si'  V.2.3)
Nome e indirizzo del contraente Denominazione ufficiale:  Rekeep  spa
Citta':  Bologna  Codice  NUTS:  ITH55  Bologna  Paese:   Italia   Il
contraente e' una PMI: no V.2.3)  Nome  e  indirizzo  del  contraente
Denominazione  ufficiale:  Consorzio  Innova   societa'   cooperativa
Citta':  Bologna  Codice  NUTS:  ITH55  Bologna  Paese:   Italia   Il
contraente e' una PMI: no V.2.3)  Nome  e  indirizzo  del  contraente
Denominazione ufficiale: Consorzio stabile C.I.T.E.A. Parma Consorzio
Impianti Termici Elettrici e Affini Citta': Parma Codice NUTS:  ITH52
Parma Paese: Italia Il contraente  e'  una  PMI:  si  V.2.3)  Nome  e
indirizzo del contraente Denominazione ufficiale: CSPE s.r.l. Citta':
FIRENZE Codice NUTS: ITI14 Firenze Paese: Italia Il contraente e' una
PMI:  si'  V.2.3)  Nome  e  indirizzo  del  contraente  Denominazione
ufficiale: Pegaso s.r.l  Citta':  Roma  Codice  NUTS:  ITI14  Firenze
Paese: Italia Il contraente e' una PMI: si' V.2.4)  Informazione  sul
valore del contratto d'appalto /lotto  (IVA  esclusa)  Valore  totale
inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto: 40.600.000,00 EUR
Valore totale del contratto d'appalto/del  lotto:  40.600.000,00  EUR
V.2.5) Informazioni sui subappalti  E'  probabile  che  il  contratto
d'appalto venga  subappaltato  Valore  o  percentuale  del  contratto
d'appalto da subappaltare a terzi Percentuale: 30 % Breve descrizione
della porzione del contratto d'appalto da  subappaltare:  Prestazioni
su cui l'operatore si riserva  la  facolta'  di  subappaltare:  Opere
edili  e  aree  esterne,  Impianti  fluidomeccanici,  idrosanitari  e
affini,  Impianti  elettrici,   telefonici,   rete   dati,   Impianti
elevatori, Impianti speciali e antincendio, Lavorazioni  Cat.  OG1  -
OG2 - OG3, Lavorazioni Cat. OG11. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.3)  Informazioni  complementari:
Decreto  di  aggiudicazione  efficace   n.   20993   del   17/10/2022
certificato  il  25/10/2022  VI.4)  Procedure  di   ricorso   VI.4.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso  Denominazione
ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della  Toscana  Citta':
Firenze Paese: Italia VI.5) Data di spedizione del  presente  avviso:
07/12/2022. 

               Il dirigente responsabile del contratto 
                        ing. Michele Mazzoni 

 
TX22BGA28319
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.