CAMERA DEI DEPUTATI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.71 del 23-6-2023)

 
   Bando di gara - Servizi - Base giuridica: Direttiva 2014/24/UE 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione  e
indirizzi Denominazione  ufficiale:  Camera  dei  deputati  Indirizzo
postale: Via della Missione 8 -  Citta':  Roma.  Codice  NUTS:  ITI43
Roma, Codice postale: 00186.  Paese:  Italia.  Persona  di  contatto:
dott.ssa Giuseppina Caldarola E-mail: ammservizi@certcamera.it  Tel.:
+39 0667604692 Fax:  +39  0667604011  Indirizzi  Internet:  Indirizzo
principale:   http://www.camera.it   Indirizzo   del    profilo    di
committente: http://www.camera.it. I.3)  Comunicazione  L'accesso  ai
documenti  di  gara  e'   limitato.   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili   presso:   http://www.camera.it/   leg19/316   Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso  l'indirizzo  sopraindicato  Le
offerte o le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica:    https://www.acquistinretepa.it.    I.4)    Tipo    di
amministrazione aggiudicatrice  Altro  tipo:  Organo  costituzionale.
I.5) Principali  settori  di  attivita'  Altre  attivita':  attivita'
legislativa. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO:   II.1)   Entita'   dell'appalto   II.1.1)
Denominazione: Servizio  di  polo  sanitario  presso  la  Camera  dei
deputati.  II.1.2)  Codice  CPV  principale   85120000   Servizi   di
assistenza medica ambulatoriale e servizi  affini.  II.1.3)  Tipo  di
appalto Servizi. II.1.4) Breve descrizione: L'appalto  e'  costituito
da un  lotto  unico  in  considerazione  della  omogeneita'  e  della
interdipendenza delle prestazioni, e considerato  altresi'  che  cio'
rende possibile conseguire migliori condizioni  economiche  e  minori
oneri gestionali per l'Amministrazione. L'appalto ha  ad  oggetto  un
servizio di polo sanitario presso la Camera dei deputati  e  prevede:
l'assistenza medica per la gestione delle emergenze sanitarie  svolta
tramite presidio, un presidio sanitario fisso presso il  Palazzo  del
Seminario, un servizio di ambulanza, facolta' di  effettuare,  presso
il  relativo  presidio,  talune  terapie  e  prestazioni  aggiuntive.
II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 7.000.000,00  EUR.
II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in
lotti:  no.  II.2)  Descrizione  II.2.2)  Codici  CPV   supplementari
85141200  Servizi  prestati  da  personale  infermieristico  85141000
Servizi prestati da personale  medico  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione
Codice NUTS: ITI43 Roma Luogo principale di esecuzione:  Roma  centro
storico. II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha ad oggetto  i
seguenti servizi:  a)  l'assistenza  medica  per  la  gestione  delle
emergenze sanitarie svolta tramite presidio; l'assistenza medica  per
la  gestione  delle  emergenze  sanitarie  svolta  con   l'intervento
specialistico  di  un  rianimatore  tramite  presidio;   l'assistenza
infermieristica per la  gestione  delle  emergenze  sanitarie  svolta
tramite presidio e servizi  accessori  infermieristici,  estesa,  ove
richiesto,  alle  iniziative  istituzionali,   anche   di   carattere
internazionale, svolte presso le sedi della Camera e  alle  procedure
concorsuali previste  dal  piano  di  reclutamento  e  dal  programma
settoriale  della  formazione;  b)  la  previsione  di  un   presidio
sanitario  fisso  presso  il  Palazzo  del  Seminario,  con  servizio
prestato da un medico e un infermiere; c) un servizio  di  ambulanza,
al fine di assicurare il soccorso nei casi di  urgenza  da  parte  di
personale  altamente  specializzato  per  il  trasporto,   prevedendo
l'utilizzo  di  un'ambulanza  con  autista  soccorritore  stabilmente
presente a  Palazzo  Montecitorio;  d)  l'integrazione  del  servizio
sanitario con l'inserimento della facolta' di effettuare,  presso  il
relativo presidio, talune terapie e prestazioni aggiuntive necessarie
dettagliate nel capitolato. La prestazione  principale  dell'appalto,
ai sensi dell'articolo 48, comma  2,  del  Codice  dei  contratti  e'
costituita  dai  servizi  connessi  alla  gestione  delle   emergenze
sanitarie. Si applicano le norme del regolamento di amministrazione e
contabilita' della Camera dei deputati  (incluse  le  relative  norme
attuative) e trattandosi di servizi sanitari inclusi nell'Allegato IX
del Codice dei contratti pubblici gli articoli 140 e 142 del suddetto
Codice;  si  applicano  altresi'  le  altre  norme  di  legge  e   di
regolamento espressamente richiamate  nel  capitolato.  Si  applicano
altresi' le norme richiamate al punto VI.3), in  materia  di  sistema
informatico di negoziazione ASP. Fermo restando  quanto  previsto  in
materia di accesso agli atti nell'art. 53 del  codice  dei  contratti
pubblici, l'esercizio del diritto di accesso puo'  essere  esercitato
ai sensi del regolamento per l'accesso  ai  documenti  amministrativi
della  Camera  dei  deputati,  consultabile  al  seguente   indirizzo
Internet:
http://www.camera.it/leg19/938?regolamento_accesso_documenti=1.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il  solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara. II.2.6) Valore stimato  Valore,  IVA  esclusa:  7.000.000,00
EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o
del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 60 Il  contratto
d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  si'  Descrizione  dei  rinnovi:
L'Amministrazione ha facolta' di disporre il rinnovo dell'appalto per
un ulteriore periodo, della durata massima di 24 mesi, alle  medesime
condizioni e  con  gli  stessi  termini,  dandone  preavviso  scritto
all'appaltatore almeno 60 giorni  prima  della  scadenza  originaria.
II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti:  no.
II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni:   Opzioni:   si'   .
Descrizione delle opzioni: L'appalto ha durata  di  cinque  anni  con
decorrenza che sara'  indicata  in  apposita  comunicazione,  con  un
preavviso di almeno quindici giorni. L'Amministrazione ha facolta' di
disporre il rinnovo dell'appalto  per  un  ulteriore  periodo,  della
durata massima di 24 mesi, alle medesime condizioni e con gli  stessi
termini, dandone preavviso scritto all'appaltatore almeno  60  giorni
prima della scadenza  originaria.  L'Amministrazione  si  riserva  di
recedere  dal  contratto  secondo  quanto  previsto  nel   capitolato
d'oneri. Nel valore stimato dell'appalto di cui ai  punti  II.1.5)  e
II.2.6) e' stato  quantificato  anche  l'eventuale  rinnovo  biennale
dell'appalto. Si applica l'art.  46,  comma  8,  del  Regolamento  di
amministrazione  e  contabilita'  in  materia  di  quinto  d'obbligo.
II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. II.2.14)  Informazioni  complementari:
La durata dell'appalto e' quinquennale, con facolta' di  rinnovo  per
ulteriori due anni. Il valore stimato, indicato ai  punti  II.1.5)  e
II.2.6), comprende anche i due anni di eventuale ulteriore rinnovo. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e  breve  descrizione  delle  condizioni:
Potranno  partecipare  alla  procedura  le  aziende   ospedaliere   e
universitarie del territorio di Roma capitale le cui  strutture  sono
in possesso dei seguenti requisiti, che dovranno essere mantenuti per
l'intera durata dell'appalto: A1) assenza dei motivi di esclusione di
cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016; A2) insussistenza del  divieto
previsto nell'articolo 53, comma 16-ter del D.Lgs. 30.3.2001, n. 165;
A3) essere in possesso del seguente requisito di capacita' tecnica  e
professionale (requisito non suscettibile di avvalimento):  specifica
autorizzazione per l'esercizio di attivita' sanitarie di cui all'art.
8-ter del decreto legislativo n. 502 del 1992 nonche'  accreditamento
istituzionale di cui all'art. 8-quater del decreto legislativo n. 502
del 1992; A4) essere in possesso del seguente requisito di  capacita'
tecnica e professionale (requisito non suscettibile di  avvalimento):
disporre di un Dipartimento d'emergenza e accettazione (DEA) di primo
o secondo livello pienamente operativo. Per il possesso dei requisiti
in caso di partecipazione di consorzi, raggruppamenti o GEIE, si veda
l'articolo del capitolato d'oneri  che  verra'  reso  disponibile  ai
soggetti interessati che ne  facciano  richiesta,  inviando  una  PEC
all'indirizzo  ammservizi@certcamera.it.  I   medici   addetti   allo
svolgimento dei servizi di cui alla lettera a), del punto II.2.4,  in
aggiunta  ai  requisiti  professionali  necessari,  debbono   essere,
altresi', in possesso dell'autorizzazione a  disporre  dei  ricettari
medici per la prescrizione di farmaci  e  prestazioni  a  carico  del
Servizio  sanitario  nazionale,  come  previsto  dalle   disposizioni
vigenti. III.2) Condizioni relative al contratto  d'appalto  III.2.1)
Informazioni relative ad una particolare professione: La  prestazione
del servizio e' riservata ad una  particolare  professione.  III.2.2)
Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: L'appaltatore  deve
presentare la garanzia definitiva  L'amministrazione  si  riserva  di
recedere dal  contratto  nel  proprio  interesse;  tale  recesso  non
produce alcun effetto nel rapporto contrattuale tra  l'Appaltatore  e
l'Amministrazione. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura
Procedura ristretta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro  o  un
sistema  dinamico  di  acquisizione  IV.1.8)  Informazioni   relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  no.  IV.2)  Informazioni  di
carattere amministrativo: IV.2.2) Termine per  il  ricevimento  delle
offerte o delle domande di partecipazione Data:  24/07/2023.  IV.2.3)
Data stimata di spedizione ai  candidati  prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare. IV.2.4) Lingue  utilizzabili  per
la presentazione delle offerte o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 18 (dal termine ultimo
per il ricevimento delle offerte). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata
la  fatturazione  elettronica.  VI.3)   Informazioni   complementari:
Saranno invitati a partecipare tutti i candidati che dichiareranno il
possesso dei requisiti di partecipazione  richiesti.  La  domanda  di
partecipazione deve essere corredata  da:  DGUE  (per  RTI,  consorzi
ordinari, contratti di rete o GEIE, un  distinto  DGUE  per  soggetto
raggruppato), che dovra' attestare anche il possesso dei requisiti di
partecipazione. La domanda  di  partecipazione  e  la  documentazione
allegata devono essere sottoscritte con  firma  digitale  dal  legale
rappresentante o da un procuratore munito dei  relativi  poteri  (con
allegazione della procura) o da altri soggetti obbligati per legge  e
devono essere consegnate all'indirizzo  PEC  ammservizi@certcamera.it
entro il termine previsto al punto IV.2.2). Il DGUE dovra'  attestare
il possesso dei seguenti requisiti: assenza delle cause di esclusione
di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016  e  insussistenza  del  divieto
previsto all'art. 53, comma 16 ter del D.Lgs. n. 165/2001  (nel  caso
di  consorzio,  sia  da  parte  del  consorzio  sia  da  parte  delle
consorziate che eventualmente eseguiranno l'appalto; in caso di  RTI,
da parte di ciascuna delle imprese componenti il RTI);  b)  requisiti
di idoneita' professionale di cui al punto III.1.1). Nella domanda di
partecipazione dovra' essere altresi' indicato  l'indirizzo  PEC  che
sara' utilizzato per  le  comunicazioni  indirizzate  allo  specifico
soggetto  concorrente  (in  caso  di  mancata  indicazione  si  fara'
riferimento all'indirizzo PEC desunto dal  registro  delle  imprese).
L'indirizzo PEC indicato nella domanda di partecipazione (ovvero,  in
difetto, acquisito presso il Registro delle  imprese)  e  nelle  fasi
successive  l'"Area  comunicazioni"  resa  disponibile  dal  suddetto
Sistema ASP costituiscono, anche ai sensi dell'art. 52  del  D.  Lgs.
50/2016, domicilio digitale dei concorrenti ai fini  della  ricezione
di ogni comunicazione inerente la presente procedura. La  domanda  di
partecipazione sara' considerata  inammissibile  nei  seguenti  casi:
invio  per  mezzo  diverso  dalla   posta   elettronica   certificata
all'indirizzo PEC ammservizi@certcamera.it (indicare come oggetto del
messaggio PEC: «P.R.servizio polo sanitario»); arrivo oltre  la  data
di cui al punto IV.2.2; incertezza sul contenuto  e  la  provenienza;
mancato possesso  dei  requisiti  richiesti;  mancata  sottoscrizione
digitale. E' inoltre causa  di  esclusione  il  mancato,  inesatto  o
tardivo   invio   di    chiarimenti    o    integrazioni    richiesti
dall'amministrazione  a  qualunque  titolo.   Gli   altri   casi   di
inammissibilita' dell'offerta sono indicati nel Capitolato d'oneri  o
nella lettera d'invito.  Il  CIG  sara'  indicato  nella  lettera  di
invito.  La  fase  della  presentazione  delle  offerte  e  le   fasi
successive della procedura saranno svolte attraverso  la  piattaforma
del Sistema informatico di negoziazione in modalita' ASP  gestito  da
Consip  S.p.A.  nella  sezione  dedicata  alla   presente   procedura
accessibile   nell'area   Bandi/Altri    Bandi    del    sitohttps://
www.acquistinretepa.it. Trovano altresi' applicazione  le  previsioni
contenute nel documento "Regole del sistema  di  e-procurement  della
Pubblica  Amministrazione"  di  CONSIP  S.p.A.  reperibile  nell'Area
"Modello di funzionamento" del  sito  https://www.acquistinretepa.it.
Ai  fini  della  presentazione  dell'offerta  l'operatore   economico
interessato  dovra'   registrarsi   per   l'accesso   alla   suddetta
piattaforma.  Le  modalita'  di  presentazione  dell'offerta  saranno
indicate  nel  capitolato  d'oneri.  In  materia  di  subappalto   si
applicano le disposizioni previste dalla legislazione statale.  VI.4)
Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure
di  ricorso  Denominazione  ufficiale:  Consiglio  di   giurisdizione
Indirizzo postale: Via della Missione 8 Citta': Roma Codice  postale:
00186  Paese:  Italia  E-mail:  tgd_segreteria@camera.it  Tel.:   +39
0667602264    Fax:     +39     0667602504     Indirizzo     Internet:
http://www.camera.it. VI.4.2) Organismo responsabile delle  procedure
di  mediazione  Denominazione  ufficiale:  Servizio   Amministrazione
Indirizzo postale: Via della Missione 8 Citta': Roma Codice  postale:
00186  Paese:  Italia  E-mail:  amm_segreteria@camera.it  Tel.:   +39
0667609929    Fax:     +39     0667603089     Indirizzo     Internet:
http://www.camera.it.  VI.4.3)  Procedure  di  ricorso   Informazioni
dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Il ricorso deve
essere depositato presso la segreteria del Consiglio di giurisdizione
entro il termine perentorio di 30  giorni  dalla  data  di  eventuale
pubblicazione  dell'atto  impugnato  ovvero   dalla   data   in   cui
l'interessato ne ha ricevuto la comunicazione o la notifica o  ne  ha
comunque avuto piena conoscenza. VI.4.4)  Servizio  presso  il  quale
sono  disponibili  informazioni  sulle   procedure   di   ricorso   :
Denominazione  ufficiale:   Segreteria   degli   organi   di   tutela
giurisdizionale Indirizzo postale: Via della Missione 8 Citta':  Roma
Codice postale: 00186 Paese: Italia E-mail:  tgd_segreteria@camera.it
Tel.:  +39  0667602264  Fax:  +39  0667602504   Indirizzo   Internet:
http://www.camera.it. VI.5) Data di spedizione del  presente  avviso:
19/06/2023. 

            La consigliera capo servizio amministrazione 
                     dott.ssa Gabriella Pitucco 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.