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Bando di gara - Servizi - Base giuridica: Direttiva 2014/24/UE SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Camera dei deputati Indirizzo postale: Via della Missione 8 - Citta': Roma. Codice NUTS: ITI43 Roma, Codice postale: 00186. Paese: Italia. Persona di contatto: dott.ssa Giuseppina Caldarola E-mail: ammservizi@certcamera.it Tel.: +39 0667604692 Fax: +39 0667604011 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.camera.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.camera.it. I.3) Comunicazione L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: http://www.camera.it/ leg19/316 Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://www.acquistinretepa.it. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Altro tipo: Organo costituzionale. I.5) Principali settori di attivita' Altre attivita': attivita' legislativa. SEZIONE II: OGGETTO: II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Servizio di polo sanitario presso la Camera dei deputati. II.1.2) Codice CPV principale 85120000 Servizi di assistenza medica ambulatoriale e servizi affini. II.1.3) Tipo di appalto Servizi. II.1.4) Breve descrizione: L'appalto e' costituito da un lotto unico in considerazione della omogeneita' e della interdipendenza delle prestazioni, e considerato altresi' che cio' rende possibile conseguire migliori condizioni economiche e minori oneri gestionali per l'Amministrazione. L'appalto ha ad oggetto un servizio di polo sanitario presso la Camera dei deputati e prevede: l'assistenza medica per la gestione delle emergenze sanitarie svolta tramite presidio, un presidio sanitario fisso presso il Palazzo del Seminario, un servizio di ambulanza, facolta' di effettuare, presso il relativo presidio, talune terapie e prestazioni aggiuntive. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 7.000.000,00 EUR. II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione II.2.2) Codici CPV supplementari 85141200 Servizi prestati da personale infermieristico 85141000 Servizi prestati da personale medico II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Roma Luogo principale di esecuzione: Roma centro storico. II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha ad oggetto i seguenti servizi: a) l'assistenza medica per la gestione delle emergenze sanitarie svolta tramite presidio; l'assistenza medica per la gestione delle emergenze sanitarie svolta con l'intervento specialistico di un rianimatore tramite presidio; l'assistenza infermieristica per la gestione delle emergenze sanitarie svolta tramite presidio e servizi accessori infermieristici, estesa, ove richiesto, alle iniziative istituzionali, anche di carattere internazionale, svolte presso le sedi della Camera e alle procedure concorsuali previste dal piano di reclutamento e dal programma settoriale della formazione; b) la previsione di un presidio sanitario fisso presso il Palazzo del Seminario, con servizio prestato da un medico e un infermiere; c) un servizio di ambulanza, al fine di assicurare il soccorso nei casi di urgenza da parte di personale altamente specializzato per il trasporto, prevedendo l'utilizzo di un'ambulanza con autista soccorritore stabilmente presente a Palazzo Montecitorio; d) l'integrazione del servizio sanitario con l'inserimento della facolta' di effettuare, presso il relativo presidio, talune terapie e prestazioni aggiuntive necessarie dettagliate nel capitolato. La prestazione principale dell'appalto, ai sensi dell'articolo 48, comma 2, del Codice dei contratti e' costituita dai servizi connessi alla gestione delle emergenze sanitarie. Si applicano le norme del regolamento di amministrazione e contabilita' della Camera dei deputati (incluse le relative norme attuative) e trattandosi di servizi sanitari inclusi nell'Allegato IX del Codice dei contratti pubblici gli articoli 140 e 142 del suddetto Codice; si applicano altresi' le altre norme di legge e di regolamento espressamente richiamate nel capitolato. Si applicano altresi' le norme richiamate al punto VI.3), in materia di sistema informatico di negoziazione ASP. Fermo restando quanto previsto in materia di accesso agli atti nell'art. 53 del codice dei contratti pubblici, l'esercizio del diritto di accesso puo' essere esercitato ai sensi del regolamento per l'accesso ai documenti amministrativi della Camera dei deputati, consultabile al seguente indirizzo Internet: http://www.camera.it/leg19/938?regolamento_accesso_documenti=1. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 7.000.000,00 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 60 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi: L'Amministrazione ha facolta' di disporre il rinnovo dell'appalto per un ulteriore periodo, della durata massima di 24 mesi, alle medesime condizioni e con gli stessi termini, dandone preavviso scritto all'appaltatore almeno 60 giorni prima della scadenza originaria. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si' . Descrizione delle opzioni: L'appalto ha durata di cinque anni con decorrenza che sara' indicata in apposita comunicazione, con un preavviso di almeno quindici giorni. L'Amministrazione ha facolta' di disporre il rinnovo dell'appalto per un ulteriore periodo, della durata massima di 24 mesi, alle medesime condizioni e con gli stessi termini, dandone preavviso scritto all'appaltatore almeno 60 giorni prima della scadenza originaria. L'Amministrazione si riserva di recedere dal contratto secondo quanto previsto nel capitolato d'oneri. Nel valore stimato dell'appalto di cui ai punti II.1.5) e II.2.6) e' stato quantificato anche l'eventuale rinnovo biennale dell'appalto. Si applica l'art. 46, comma 8, del Regolamento di amministrazione e contabilita' in materia di quinto d'obbligo. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: La durata dell'appalto e' quinquennale, con facolta' di rinnovo per ulteriori due anni. Il valore stimato, indicato ai punti II.1.5) e II.2.6), comprende anche i due anni di eventuale ulteriore rinnovo. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Potranno partecipare alla procedura le aziende ospedaliere e universitarie del territorio di Roma capitale le cui strutture sono in possesso dei seguenti requisiti, che dovranno essere mantenuti per l'intera durata dell'appalto: A1) assenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016; A2) insussistenza del divieto previsto nell'articolo 53, comma 16-ter del D.Lgs. 30.3.2001, n. 165; A3) essere in possesso del seguente requisito di capacita' tecnica e professionale (requisito non suscettibile di avvalimento): specifica autorizzazione per l'esercizio di attivita' sanitarie di cui all'art. 8-ter del decreto legislativo n. 502 del 1992 nonche' accreditamento istituzionale di cui all'art. 8-quater del decreto legislativo n. 502 del 1992; A4) essere in possesso del seguente requisito di capacita' tecnica e professionale (requisito non suscettibile di avvalimento): disporre di un Dipartimento d'emergenza e accettazione (DEA) di primo o secondo livello pienamente operativo. Per il possesso dei requisiti in caso di partecipazione di consorzi, raggruppamenti o GEIE, si veda l'articolo del capitolato d'oneri che verra' reso disponibile ai soggetti interessati che ne facciano richiesta, inviando una PEC all'indirizzo ammservizi@certcamera.it. I medici addetti allo svolgimento dei servizi di cui alla lettera a), del punto II.2.4, in aggiunta ai requisiti professionali necessari, debbono essere, altresi', in possesso dell'autorizzazione a disporre dei ricettari medici per la prescrizione di farmaci e prestazioni a carico del Servizio sanitario nazionale, come previsto dalle disposizioni vigenti. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: L'appaltatore deve presentare la garanzia definitiva L'amministrazione si riserva di recedere dal contratto nel proprio interesse; tale recesso non produce alcun effetto nel rapporto contrattuale tra l'Appaltatore e l'Amministrazione. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura ristretta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo: IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 24/07/2023. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 18 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: Saranno invitati a partecipare tutti i candidati che dichiareranno il possesso dei requisiti di partecipazione richiesti. La domanda di partecipazione deve essere corredata da: DGUE (per RTI, consorzi ordinari, contratti di rete o GEIE, un distinto DGUE per soggetto raggruppato), che dovra' attestare anche il possesso dei requisiti di partecipazione. La domanda di partecipazione e la documentazione allegata devono essere sottoscritte con firma digitale dal legale rappresentante o da un procuratore munito dei relativi poteri (con allegazione della procura) o da altri soggetti obbligati per legge e devono essere consegnate all'indirizzo PEC ammservizi@certcamera.it entro il termine previsto al punto IV.2.2). Il DGUE dovra' attestare il possesso dei seguenti requisiti: assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e insussistenza del divieto previsto all'art. 53, comma 16 ter del D.Lgs. n. 165/2001 (nel caso di consorzio, sia da parte del consorzio sia da parte delle consorziate che eventualmente eseguiranno l'appalto; in caso di RTI, da parte di ciascuna delle imprese componenti il RTI); b) requisiti di idoneita' professionale di cui al punto III.1.1). Nella domanda di partecipazione dovra' essere altresi' indicato l'indirizzo PEC che sara' utilizzato per le comunicazioni indirizzate allo specifico soggetto concorrente (in caso di mancata indicazione si fara' riferimento all'indirizzo PEC desunto dal registro delle imprese). L'indirizzo PEC indicato nella domanda di partecipazione (ovvero, in difetto, acquisito presso il Registro delle imprese) e nelle fasi successive l'"Area comunicazioni" resa disponibile dal suddetto Sistema ASP costituiscono, anche ai sensi dell'art. 52 del D. Lgs. 50/2016, domicilio digitale dei concorrenti ai fini della ricezione di ogni comunicazione inerente la presente procedura. La domanda di partecipazione sara' considerata inammissibile nei seguenti casi: invio per mezzo diverso dalla posta elettronica certificata all'indirizzo PEC ammservizi@certcamera.it (indicare come oggetto del messaggio PEC: «P.R.servizio polo sanitario»); arrivo oltre la data di cui al punto IV.2.2; incertezza sul contenuto e la provenienza; mancato possesso dei requisiti richiesti; mancata sottoscrizione digitale. E' inoltre causa di esclusione il mancato, inesatto o tardivo invio di chiarimenti o integrazioni richiesti dall'amministrazione a qualunque titolo. Gli altri casi di inammissibilita' dell'offerta sono indicati nel Capitolato d'oneri o nella lettera d'invito. Il CIG sara' indicato nella lettera di invito. La fase della presentazione delle offerte e le fasi successive della procedura saranno svolte attraverso la piattaforma del Sistema informatico di negoziazione in modalita' ASP gestito da Consip S.p.A. nella sezione dedicata alla presente procedura accessibile nell'area Bandi/Altri Bandi del sitohttps:// www.acquistinretepa.it. Trovano altresi' applicazione le previsioni contenute nel documento "Regole del sistema di e-procurement della Pubblica Amministrazione" di CONSIP S.p.A. reperibile nell'Area "Modello di funzionamento" del sito https://www.acquistinretepa.it. Ai fini della presentazione dell'offerta l'operatore economico interessato dovra' registrarsi per l'accesso alla suddetta piattaforma. Le modalita' di presentazione dell'offerta saranno indicate nel capitolato d'oneri. In materia di subappalto si applicano le disposizioni previste dalla legislazione statale. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Consiglio di giurisdizione Indirizzo postale: Via della Missione 8 Citta': Roma Codice postale: 00186 Paese: Italia E-mail: tgd_segreteria@camera.it Tel.: +39 0667602264 Fax: +39 0667602504 Indirizzo Internet: http://www.camera.it. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione Denominazione ufficiale: Servizio Amministrazione Indirizzo postale: Via della Missione 8 Citta': Roma Codice postale: 00186 Paese: Italia E-mail: amm_segreteria@camera.it Tel.: +39 0667609929 Fax: +39 0667603089 Indirizzo Internet: http://www.camera.it. VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Il ricorso deve essere depositato presso la segreteria del Consiglio di giurisdizione entro il termine perentorio di 30 giorni dalla data di eventuale pubblicazione dell'atto impugnato ovvero dalla data in cui l'interessato ne ha ricevuto la comunicazione o la notifica o ne ha comunque avuto piena conoscenza. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso : Denominazione ufficiale: Segreteria degli organi di tutela giurisdizionale Indirizzo postale: Via della Missione 8 Citta': Roma Codice postale: 00186 Paese: Italia E-mail: tgd_segreteria@camera.it Tel.: +39 0667602264 Fax: +39 0667602504 Indirizzo Internet: http://www.camera.it. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 19/06/2023. La consigliera capo servizio amministrazione dott.ssa Gabriella Pitucco TX23BFA17511