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Bando di gara - Servizi - Base giuridica: Direttiva 2014/24/UE SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Camera dei Deputati Indirizzo postale: Via della Missione 8 Citta': Roma Codice NUTS: ITI43 Roma Codice postale: 00186 Paese: Italia Persona di contatto: dott. Andrea Nevadini E-mail: amm_contratti@camera.it Tel.: +39 0667602519 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.camera.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.camera.it I.3) Comunicazione L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: https://www.camera.it/ leg19/316 Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://www.acquistinretepa.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Altro tipo: Organo costituzionale I.5) Principali settori di attivita' Altre attivita': attivita' legislativa SEZIONE II: OGGETTO: II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: servizio di collegamento mediante infrastruttura di rete con il centro polifunzionale di Castelnuovo di Porto II.1.2) Codice CPV principale 64000000 Servizi di poste e telecomunicazioni II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: l'appalto consiste nel servizio di collegamento mediante infrastruttura di rete tra la sede della Camera dei deputati di palazzo Montecitorio e l'edificio 5.1 posto all'interno del Centro polifunzionale di Castelnuovo di Porto, avente le specifiche caratteristiche dettagliate nel capitolato di gara II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 450.000,00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.2) Codici CPV supplementari 64210000 Servizi telefonici e di trasmissione dati II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Roma Luogo principale di esecuzione: Roma (centro storico) e Castelnuovo di Porto II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'appalto consiste nel servizio di collegamento mediante infrastruttura di rete tra la sede della Camera dei deputati di palazzo Montecitorio e l'edificio 5.1 posto all'interno del Centro polifunzionale di Castelnuovo di Porto, avente le specifiche caratteristiche dettagliate nel capitolato di gara (tra cui banda nominale di accesso: 300Mbit/s; banda garantita: 300Mbit/s; ridondanza dell'infrastruttura fisica di accesso, ridondanza degli apparati di accesso e ridondanza dell'accesso fisico all'edificio; fornitura terminazione di Rete collegata ai due rami dell'anello ottico metropolitano; tempi di ripristino del disservizio tra 4 e 8 ore; servizio di supporto e assistenza H24 per 365 gg/anno; disponibilita' del servizio: 99,95% calcolato su base quadrimestrale). Non sussistono prestazioni secondarie ai fini dell'articolo 48, comma 2, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. Ai sensi dell'art. 26 del D.Lgs. n. 81 del 2008, e s.m.i., viene allegato al capitolato d'oneri il DUVRI contenente l'indicazione dei rischi da interferenze, che comportano specifici oneri per la sicurezza per 100,00 EUR + IVA annui, gia' compresi nel valore dell'appalto. All'appalto si applicano le norme del Regolamento di amministrazione e contabilita' della Camera dei deputati (di seguito: «RAC»), incluse le relative norme attuative, le norme del D.Lgs. 50/2016 nonche' le norme richiamate al punto VI.3) in materia di sistema informatico di negoziazione ASP. Il RAC (incluse le relative norme attuative) e' disponibile sul sito internet della Camera dei deputati (www.camera.it) ed e' consultabile alla seguente URL: http://www.camera.it/leg19/931? rac=1. Fermo restando quanto previsto in materia di accesso agli atti all'art. 53 del D.Lgs. 50/2016, l'esercizio del diritto di accesso puo' essere esercitato ai sensi del regolamento per l'accesso ai documenti amministrativi della Camera dei deputati, consultabile alla seguente URL: http://www.camera.it/leg19/938? regolamento_accesso_documenti=1. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 450.000,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari L'appalto e' in lotto unico in considerazione dell'omogeneita' delle prestazioni oggetto dell'appalto. La documentazione di gara puo' essere richiesta all'indirizzo e-mail amm_contratti@camera.it dai soggetti che intendono candidarsi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Il requisito di idoneita' professionale (non suscettibile di avvalimento) e' il seguente: iscrizione alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o, nel caso di soggetti di nazionalita' non italiana, ad Albi e registri equipollenti, per attivita' riconducibili all'oggetto dell'appalto (codice ATECORI 2007 - 61.10 - "servizi di telecomunicazioni fisse"). Il possesso di tale requisito deve risultare dal paragrafo "attivita'" del certificato di iscrizione alla CC.I.AA. a nulla rilevando l'oggetto sociale indicato nel certificato stesso. Per il possesso del requisito in caso di partecipazione di consorzi stabili, consorzi di societa' cooperative di produzione e lavoro e tra imprese artigiane, RTI, GEIE, consorzi ordinari, si veda l'articolo 3 del capitolato d'oneri. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Ciascun soggetto concorrente, ai sensi e per gli effetti dell'art. 93 del d.lgs. 50/2016 e s.m.i., e' obbligato a costituire e ad allegare all'offerta, a pena di esclusione, una garanzia. L'importo della garanzia e' pari ad euro 9.000,00 fatte salve le riduzioni previste al comma 7 dell'articolo 93 del d.lgs. n. 50 del 2016. La garanzia dovra' avere durata pari a 18 mesi, decorrenti dalla scadenza del termine per la presentazione dell'offerta. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura ristretta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 01/08/2023 Ora locale: 17:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 18 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3) Informazioni complementari: Saranno invitati a partecipare tutti i candidati che dichiareranno il possesso dei requisiti di partecipazione richiesti. La domanda di partecipazione deve essere corredata da: DGUE (per RTI, consorzi ordinari, contratti di rete o GEIE, un distinto DGUE per soggetto raggruppato), che dovra' attestare anche il possesso dei requisiti di partecipazione. La domanda di partecipazione e la documentazione allegata devono essere sottoscritte con firma digitale dal legale rappresentante o da un procuratore munito dei relativi poteri (con allegazione della procura) o da altri soggetti obbligati per legge e devono essere consegnate all'indirizzo PEC ammlavori@certcamera.it entro il termine previsto al punto IV.2.2). Il DGUE dovra' attestare il possesso dei seguenti requisiti: a) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e insussistenza del divieto previsto all'art. 53, comma 16 ter del D.Lgs. n. 165/2001 (nel caso di consorzio, sia da parte del consorzio sia da parte delle consorziate che eventualmente eseguiranno l'appalto; in caso di RTI, da parte di ciascuna delle imprese componenti il RTI); b) requisiti di idoneita' professionale di cui al punto III.1.1). Nella domanda di partecipazione dovra' essere altresi' indicato l'indirizzo PEC che sara' utilizzato per le comunicazioni indirizzate allo specifico soggetto concorrente (in caso di mancata indicazione si fara' riferimento all'indirizzo PEC desunto dal registro delle imprese). L'indirizzo PEC indicato nella domanda di partecipazione (ovvero, in difetto, acquisito presso il Registro delle imprese) e nelle fasi successive l'"Area comunicazioni" resa disponibile dal suddetto Sistema ASP costituiscono, anche ai sensi dell'art. 52 del D. Lgs. 50/2016, domicilio digitale dei concorrenti ai fini della ricezione di ogni comunicazione inerente la presente procedura. La domanda di partecipazione sara' considerata inammissibile nei seguenti casi: invio per mezzo diverso dalla posta elettronica certificata all'indirizzo PEC ammlavori@certcamera.it (indicare come oggetto del messaggio PEC: «P.R. servizio di collegamento con Castelnuovo di Porto»; arrivo oltre la data di cui al punto IV.2.2; incertezza sul contenuto e la provenienza; mancato possesso dei requisiti richiesti; mancata sottoscrizione digitale. E' inoltre causa di esclusione il mancato, inesatto o tardivo invio di chiarimenti o integrazioni richiesti dall'amministrazione a qualunque titolo. La fase della presentazione delle offerte e le fasi successive della procedura saranno svolte attraverso la piattaforma del Sistema informatico di negoziazione in modalita' ASP gestito da Consip S.p.A. nella sezione dedicata alla presente procedura accessibile nell'area Bandi/Altri Bandi del sitohttps:// www.acquistinretepa.it. Trovano altresi' applicazione le previsioni contenute nel documento "Regole del sistema di e-procurement della Pubblica Amministrazione" di CONSIP S.p.A. reperibile nell'Area "Modello di funzionamento" del sito https://www.acquistinretepa.it. Ai fini della presentazione dell'offerta l'operatore economico interessato dovra' registrarsi per l'accesso alla suddetta piattaforma. Le modalita' di presentazione dell'offerta saranno indicate nel capitolato d'oneri. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Consiglio di giurisdizione Indirizzo postale: Via della Missione 10 Citta': Roma Codice postale: 00186 Paese: Italia E-mail: tgd_segreteria@camera.it Tel.: +39 0667602264 Fax: +39 0667602504 Indirizzo Internet: http://www.camera.it VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione Denominazione ufficiale: Servizio Amministrazione Indirizzo postale: Via della Missione 10 Citta': Roma Codice postale: 00186 Paese: Italia E-mail: amm_segreteria@camera.it Tel.: +39 0667609929 Fax: +39 0667603089 Indirizzo Internet: http://www.camera.it VI.4.3) _Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Il ricorso deve essere depositato presso la segreteria del Consiglio di giurisdizione entro il termine perentoriodi 30 giorni dalla data di eventuale pubblicazione dell'atto impugnato ovvero dalla data in cui l'interessato ne ha ricevuto la comunicazione o la notifica o ne ha comunque avuto piena conoscenza VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Segreteria degli organi di tutela giurisdizionale Indirizzo postale: Via della Missione 10 Citta': Roma Codice postale: 00186 Paese: Italia E-mail: tgd_segreteria@camera.it Tel.: +39 0667602264 Fax: +39 0667602504 Indirizzo Internet: http://www.camera.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 22/06/2023 La consigliera capo servizio amministrazione dott.ssa Gabriella Pitucco TX23BFA19755