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Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento in appalto, per un periodo di tre anni, dei servizi di manutenzione impiantistica ed edile per il Senato della Repubblica SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi. Denominazione ufficiale: SENATO DELLA REPUBBLICA - UFFICIO PER LE GARE ED I CONTRATTI. Indirizzo postale: Via della Dogana Vecchia, 29. Citta': Roma. Codice NUTS: ITI43 Roma. Codice Postale: 00186. Paese: Italia. E-Mail: ufficiogareecontratti@pec.senato.it. Tel.: +39 0667065358 Fax: +39 0667065364. Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.acquistinretepa.it. Indirizzo del profilo di committente: www.senato.it. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.acquistinretepa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.acquistinretepa.it. La comunicazione elettronica richiede l'utilizzo di strumenti e dispositivi che in genere non sono disponibili. Questi strumenti e dispositivi sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.acquistinretepa.it. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Altro tipo (Organo Costituzionale). I.5) Principali settori di attivita': Altre attivita' (attivita' parlamentare). SEZIONE II: OGGETTO II.1. Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: «Procedura aperta per l'affidamento in appalto, per un periodo di tre anni, dei servizi di manutenzione impiantistica ed edile per il Senato della Repubblica». II.1.2) Codice CPV principale: 79993000 (Servizi di amministrazione di edifici e gestione impianti). II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: l'appalto ha ad oggetto i servizi di manutenzione degli impianti elettrici e speciali, degli impianti termo-idraulici, di minuto mantenimento edile e di supporto audio-video della sala regia per gli edifici in uso al Senato della Repubblica. La gara e' stata indetta con deliberazione del Consiglio di Presidenza n. 73/2022 del 12 aprile 2022 e deliberazione del Collegio dei Senatori Questori n. 519/XVIII del 5 agosto 2022. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa 23.726.245,00 (ventitremilionisettecentoseimiladuecentoquarantacinque/00). II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2. Descrizione. II.2.2) Codice CPV supplementare: 50700000-2 (Servizi di riparazione e manutenzione di impianti di edifici). II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI43 Roma. Luogo principale di esecuzione: Roma. II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'appalto ha ad oggetto i servizi di manutenzione degli impianti elettrici e speciali, degli impianti termo-idraulici, di minuto mantenimento edile e di supporto audio-video della sala regia, nonche' le attivita' di manutenzione straordinaria, a richiesta, sugli impianti elettrici, reti speciali, termoidraulici e sulle componenti edilizie per gli edifici in uso al Senato della Repubblica. Ai sensi dell'art. 48, comma 2, del d.lgs. n. 50/2016 la prestazione principale e' costituita dalle attivita' di manutenzione degli impianti elettrici, degli impianti elettrici speciali e degli impianti termo-idraulici, il servizio di manutenzione edile, la gestione degli impianti audio-video. Sono prestazioni secondarie le prestazioni extra canone. Il valore totale stimato di cui al punto II.1.5 comprende anche quello del rinnovo di cui al punto II.2.7, nonche' quello delle opzioni di cui al punto II.2.11. I costi della sicurezza per rischi da interferenze sono determinati in 20.000,00 euro per tutta la durata dell'appalto, compreso l'eventuale rinnovo. Il valore totale stimato di cui al punto II.1.5 include i predetti costi della sicurezza da interferenze. Il Documento unico di valutazione dei rischi da interferenze (c.d. DUVRI) e' allegato al capitolato tecnico. La gara non e' suddivisa in lotti distinti in quanto l'affidamento dei servizi, gia' oggetto di un contratto di gestione integrata di servizi immobiliari per le P.A. (c.d. facility management), e' caratterizzato da una sostanziale interdipendenza tecnico-operativa delle prestazioni che risultano avvinte da un nesso di complementarieta' funzionale e di collegamento strutturale, tale da giustificarne la considerazione unitaria ai fini del piu' efficace ed efficiente controllo gestionale, utile altresi' a perseguire il contenimento dei costi da parte della stazione appaltante. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 23.726.245,00 (ventitremilionisettecentoseimiladuecentoquarantacinque/00). II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Descrizione dei rinnovi: L'Amministrazione si riserva la facolta' di rinnovare l'appalto per ulteriori due anni alle medesime condizioni contrattuali o piu' favorevoli per la stazione appaltante. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: ai sensi dell'art. 106, comma 1, lett. a) del d.lgs. n. 50/2016, l'Amministrazione si riserva la facolta' di richiedere, in via opzionale, l'attivazione dei seguenti servizi: a) il servizio di presidio in orario diurno festivo degli impianti elettrici; b) il servizio di presidio degli impianti elettrici, termoidraulici e sala regia del sabato. Le clausole di adeguamento prezzi sono indicate nel disciplinare di gara. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: L'Amministrazione rispondera' esclusivamente alle richieste di chiarimenti pervenute entro e non oltre le ore 15:00 del 21/07/2023. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: A pena di esclusione dalla gara, il concorrente deve essere in possesso dei seguenti requisiti: a) possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del d.lgs. n. 50/2016; b) insussistenza della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. n. 165/2001, nonche' di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione, secondo la normativa vigente; c) iscrizione nei registri indicati all'art. 83, comma 1, lett. a), del d.lgs. n. 50/2016 per attivita' inerenti all'oggetto della gara. I requisiti di cui al presente punto non sono suscettibili di avvalimento. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: A pena di esclusione dalla gara, il concorrente deve presentare idonee dichiarazioni bancarie, contenenti un espresso riferimento alla gara di appalto in oggetto, comprovanti la serieta' e la solvibilita' della ditta. Il requisito e' comprovato con dichiarazione di istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del d.lgs. 385/93 e ss.mm.ii. da allegare al DGUE in originale o copia conforme all'originale ai sensi del d.P.R. n. 445/2000. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Sono richiesti, a pena di esclusione dalla gara, i seguenti requisiti di capacita' professionale e tecnica: a) aver eseguito negli ultimi 3 (tre) anni antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara, in favore di Pubbliche Amministrazioni e/o soggetti privati, n. 3 (tre) contratti, del valore cumulativo pari almeno a € 14.000.000,00 (quattordicimilioni/00), al netto degli oneri fiscali, aventi ciascuno ad oggetto servizi di conduzione e manutenzione per almeno 3 (tre) tra gli elementi di seguito riportati: impianti elettrici e speciali, impianti termo-idraulici, manutenzione edile, gestione impianti audio-video; b) possedere le seguenti certificazioni: b.1) UNI EN ISO 9001:2015 per l'attivita' di esecuzione di servizi integrati agli immobili e/o agli impianti o per attivita' similari, o certificati equivalenti rilasciati da organismi stabiliti in altri Stati membri; b.2) UNI ISO 45001:2018 "Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro - Requisiti e guida per l'uso" o certificati equivalenti rilasciati da organismi stabiliti in altri Stati membri; b.3) UNI EN ISO 14001:2015 - Sistema di Gestione Ambientale o certificati equivalenti rilasciati da organismi stabiliti in altri Stati membri; b.4) SA 8000:2014 - SA (Social Accountability) - Responsabilita' sociale; c) con riferimento alle prestazioni extracanone: c.1) Qualificazione OS28 classifica III; c.2) Qualificazione OS30 classifica III; c.2) Qualificazione OG 2 classifica III. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Nel rispetto di quanto previsto dall'art. 50 del d.lgs. n. 50 del 2016, l'aggiudicatario dell'appalto si impegna - nei limiti quantitativi del modello organizzativo prescelto per lo svolgimento dei servizi di cui al presente appalto - ad assumere in via prioritaria e ad adibire al presente appalto, qualora disponibili, le unita' di personale attualmente impiegate dall'appaltatore uscente, secondo le indicazioni riportate nel disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 04/08/2023. Ora locale: 15:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 08/09/2023. Ora locale: 15:00. Luogo: Roma. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. Sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: La documentazione di gara e' disponibile, in formato elettronico, firmata digitalmente, sul sito www.acquistinretepa.it, sezione VENDI, sottosezione ALTRI BANDI (numero gara 3626560). Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti elencati dall'art. 45 del d.lgs. n. 50/2016, alle condizioni di cui ai successivi articoli 47 e 48, in possesso dei requisiti prescritti nel presente bando e nel Disciplinare di gara. Le modalita' di partecipazione in caso di raggruppamento temporaneo di imprese, GEIE, aggregazioni tra imprese o consorzi sono precisate nel Disciplinare di gara. La procedura di gara si svolgera' attraverso l'utilizzazione di un Sistema telematico di negoziazione, conforme al d.lgs. n. 82/2005 e al d.lgs. n. 50/2016, in modalita' ASP (Application Service Provider), nella disponibilita' di Consip S.p.A. Le modalita' di presentazione dell'offerta sono illustrate nel Disciplinare di gara. Per la partecipazione alla gara, i concorrenti devono presentare una garanzia provvisoria, ai sensi dell'art. 93 del d.lgs. n. 50/2016. Il codice identificativo di gara (CIG) e' 9889186E70. Secondo quanto previsto dall'art. 105, comma 1, del d.lgs. n. 50/2016, la prevalente esecuzione del contratto e' riservata all'affidatario, trattandosi di contratto ad alta intensita' di manodopera. E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 89 del d.lgs. n. 50/2016. Gli aspiranti concorrenti potranno effettuare un sopralluogo facoltativo nelle aree in cui e' previsto lo svolgimento dei servizi oggetto dell'appalto, secondo quanto previsto al par. 10 del Disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 95, comma 12, del d.lgs. n. 50/2016, l'Amministrazione si riserva la facolta' di non aggiudicare l'appalto, qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto ovvero di aggiudicarlo anche in presenza di una sola offerta valida. L'Amministrazione si riserva la facolta' di disporre, ai sensi dell'art. 106, comma 11, del d.lgs. n. 50/2016, la proroga dell'appalto per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure di gara finalizzate all'individuazione di un nuovo contraente. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 6 mesi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, e comunque fino alla stipula del nuovo contratto d'appalto con l'aggiudicatario della gara. Ai sensi degli articoli 1, comma 3, del d.l. n. 32/2019, convertito con modificazioni dalla l. n. 55/2019, e 133, comma 8, del d.lgs. n. 50/2016, l'Amministrazione si riserva la facolta' di esaminare le offerte prima della verifica di idoneita' degli offerenti. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria di cui all'art. 209 del d.lgs. n. 50/2016. Ulteriori informazioni in merito allo svolgimento della procedura potranno essere pubblicate sui siti indicati alla sezione I.1. Per quanto non specificato nel presente bando, si fa rinvio al Disciplinare di gara, al Capitolato tecnico e ai relativi allegati. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Commissione contenziosa del Senato della Repubblica. Indirizzo postale: Corso del Rinascimento, 40. Citta': Roma. Codice postale: 00186. Paese: Italia. Tel.: +39 066706-2819. VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: entro 30 (trenta) giorni dalla comunicazione del provvedimento che si assume essere lesivo della propria posizione giuridica. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Segreteria della Commissione contenziosa del Senato della Repubblica. Indirizzo postale: Corso del Rinascimento, 40. Citta': Roma. Codice postale: 00186. Paese: Italia. Tel.: +39 066706-2819. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 23/06/2023. Il consigliere parlamentare dott. Antonio De Antoniis TX23BFA20197