CAMERA DEI DEPUTATI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.41 del 7-4-2023)

 
                     Bando di gara - Concessione 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)   Denominazione
ufficiale: Camera dei deputati Indirizzo postale: Via della  Missione
8 Citta': Roma Codice NUTS: ITI43 Roma Codice postale:  00186  Paese:
Italia  Persona  di  contatto:  Dott.  Antonio   Petraccone   E-mail:
albofornitori@certcamera.it Tel.: +39  0667602182Indirizzi  Internet:
Indirizzo principale: http://www.camera.itIndirizzo  del  profilo  di
committente: http://www.camera.it  I.3)  Comunicazione  L'accesso  ai
documenti  di  gara  e'   limitato.   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili   presso:    https://www.camera.it/leg19/316    Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso  l'indirizzo  sopraindicato  Le
candidature  o,  se  del  caso,  le  offerte  devono  essere  inviate
all'indirizzo   sopraindicato   I.4)    Tipo    di    amministrazione
aggiudicatrice Altro  tipo:  Organo  Costituzionale  I.5)  Principali
settori di attivita' Altre attivita': Attivita' legislativa 
  SEZIONE   II:   OGGETTO:   II.1)   Entita'   dell'appalto   II.1.1)
Denominazione: Procedura di affidamento della concessione del diritto
di gestire, presso le sedi  della  Camera  dei  deputati,  i  servizi
bancari  II.1.2)  Codice  CPV  principale  66110000  Servizi  bancari
II.1.3)  Tipo  di  appalto  Servizi  II.1.4)  Breve  descrizione:  Il
concessionario ha il diritto di gestire, presso le sedi della  Camera
dei deputati, i servizi bancari destinati  all'Amministrazione  della
Camera e alle altre  categorie  di  utenti  indicate  nel  capitolato
d'oneri. Per  servizi  bancari  si  intendono  le  attivita'  di  cui
all'articolo 10 del D.lgs. 1° settembre 1993,  n.  385.  Non  formano
oggetto della concessione i servizi di tesoreria. Alla  procedura  di
selezione  del  concessionario  e  al  rapporto  di  concessione   si
applicano le norme della direttiva 2014/23/UE sull'aggiudicazione dei
contratti di concessione, le norme del Regolamento di amministrazione
e contabilita' della Camera dei deputati (incluse le  relative  norme
attuative) e gli articoli 164, commi 1 e 2, 165, commi  1  e  2,  del
D.lgs. 50/2016. Si applicano altresi',  se  espressamente  richiamate
dal presente capitolato, le ulteriori disposizioni del D.lgs. 50/2016
nonche' le norme di legge e regolamento applicabili ai servizi resi e
ai mezzi tecnici utilizzati dal concessionario. II.1.5) Valore totale
stimato Valore, IVA esclusa: 800.000.000,00 EUR II.1.6)  Informazioni
relative ai lotti  II.2)  Descrizione  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione
Codice  NUTS:  ITI43  Roma  Luogo  principale   di   esecuzione:   Il
concessionario deve stabilire una succursale, come definita dall'art.
1, co. 2, lett. e) del D.lgs.385/93, nei locali messi a  disposizione
dalla Camera dei deputati - Roma, centro storico II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: I servizi bancari sono suddivisi in: a)  condizioni  di
conto corrente; b) servizio titoli a custodia e  amministrazione;  c)
mutui ipotecari e prestiti personali; d) virtual banking; e) cassette
di sicurezza; f) gestione di portafogli. Per i  servizi  bancari  non
menzionati nell'offerta economica ne' nelle  condizioni  prestabilite
dall'Amministrazione,  il  concessionario  si  obbliga  ad  applicare
condizioni non meno favorevoli per  gli  utenti  di  quelle  da  esso
praticate alla propria clientela ordinaria  corporate  o  retail.  Ai
fini di  quanto  previsto  dall'articolo  48,  comma  2,  del  D.lgs.
50/2016, le prestazioni principali sono quelle da rendere  presso  la
succursale  di   cui   al   punto   II.2.3).   II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione. La concessione e'  aggiudicata  in  base  ai  criteri
indicati  di  seguito:  Criteri:  La   concessione   e'   aggiudicata
applicando il criterio del minor prezzo, ai sensi  dell'articolo  95,
comma 4, lett. b), del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50.  II.2.6)  Valore
stimato Valore, IVA esclusa: 800 000 000.00 EUR II.2.7) Durata  della
concessione Durata in mesi:  96  II.2.13)  Informazioni  relative  ai
fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad  un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no  II.2.14)
Informazioni  complementari  Il  valore  stimato  della   concessione
indicato al punto II.2.6) corrisponde alla giacenza media  annua  dei
conti correnti degli utenti istituzionali, calcolata con  riferimento
agli ultimi cinque anni (2017-2021). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e  breve  descrizione  delle  condizioni,
indicazione della documentazione  e  delle  informazioni  necessarie:
Domanda di partecipazione da presentare via  pec  all'indirizzo  pec:
albofornitori@certcamera.it  ,  di  cui  al   punto   I.1),   firmata
digitalmente a norma dell'art. 1, comma 1, lett. s), del D.  Lgs.  n.
82 del 2005 da un legale rappresentante, corredata dal  DGUE  di  cui
all'art. 85 del D.lgs. 50/2016 e attestante: iscrizione nell'albo  di
cui all'art. 13 del D.lgs. 385/1993; assenza delle misure previste al
Titolo IV, Capi I o II, del D.lgs. 385/1993 o al Titolo IV del D.lgs.
n. 180 del 2015 e, per le succursali italiane di  banche  estere,  di
misure  analoghe  nello  Stato  d'origine;  assenza  dei  motivi   di
esclusione di cui all'art. 80 del D.lgs. 50/2016; non  incorrere  nel
divieto previsto dall'articolo 53, comma 16-ter del D. Lgs. 30  marzo
2001, n. 165. Per RTI e consorzi ordinari i requisiti  devono  essere
posseduti  da  ciascun  componente.  In  caso  di  raggruppamento  di
imprese,  la  societa',  non  iscritta  all'albo  su  indicato,   che
partecipi, per  il  solo  servizio  di  gestione  di  portafogli,  in
qualita' di mandante, deve possedere tutti i requisiti  previsti  dal
d.lgs. 24 febbraio 1998, n. 58, e  s.m.i.,  per  lo  svolgimento  del
suddetto servizio, nonche' i requisiti  di  ordine  generale  di  cui
all'art. 80 del D.lgs. 50/2016  e  non  deve  incorrere  nel  divieto
previsto dall'articolo 53, comma 16-ter del D. Lgs. 30 marzo 2001, n.
165. Per gli operatori economici non stabiliti in Italia il  possesso
dei requisiti e' accertato ai sensi dell'art. 86 del D.lgs.  50/2016.
Si applica il soccorso istruttorio di cui all'articolo 83,  comma  9,
del D.lgs. 50/2016.  Gli  operatori  economici  interessati  potranno
richiedere   l'anticipazione   di   una   bozza   provvisoria   della
documentazione di gara all'indirizzo e-mail indicato nel  punto  I.1)
del presente bando. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco
e breve descrizione  dei  criteri  di  selezione,  indicazione  della
documentazione  e  delle  informazioni  necessarie:  All'atto   della
domanda  di  partecipazione,  presentazione  del  DGUE  (in  caso  di
partecipazione  in  RTI  o  consorzio  ordinario,  ciascun   soggetto
presenta un distinto DGUE). Si applicano le disposizioni di cui  agli
artt. 85 e 172 del D.lgs. 50/2016. La  comprova  dei  requisiti  deve
essere fornita mediante copia conforme di bilanci o di corrispondenza
con l'Autorita' di vigilanza  e  attestazioni  di  quest'ultima.  Ove
necessario,  l'Amministrazione  chiedera'  ai  soggetti  invitati  di
integrare il DGUE con apposite  autocertificazioni  in  relazione  ad
aspetti  non  contemplati  nel  DGUE  medesimo.  Livelli  minimi   di
capacita' eventualmente richiesti:  Possesso  da  parte  della  banca
concorrente, in base al bilancio al 31 dicembre 2021, di un  rapporto
tra il capitale primario di classe 1 , determinato con riferimento al
regime transitorio, e attivita' di  rischio  ponderate  (transitional
CET1 capital ratio) almeno  pari  all'11  per  cento.  Le  succursali
italiane di  banche  estere  utilizzano  aggregati  determinati  come
quelli sopra indicati. Per RTI e consorzi ordinari i requisiti devono
essere  posseduti   da   ciascun   componente.   III.1.3)   Capacita'
professionale e tecnica Elenco e breve  descrizione  dei  criteri  di
selezione, indicazione  della  documentazione  e  delle  informazioni
necessarie: All'atto della domanda di  partecipazione,  presentazione
del DGUE (in caso di partecipazione in  RTI  o  consorzio  ordinario,
ciascun  soggetto  presenta  un  distinto  DGUE).  Si  applicano   le
disposizioni di cui agli artt.  85  e  172  del  D.lgs.  50/2016.  La
comprova dei requisiti deve essere fornita mediante copia conforme di
bilanci  o  di  corrispondenza  con  l'Autorita'   di   vigilanza   e
attestazioni  di  quest'ultima.  Ove  necessario,   l'Amministrazione
chiedera' ai soggetti invitati di  integrare  il  DGUE  con  apposite
autocertificazioni in relazione ad aspetti non contemplati  nel  DGUE
medesimo.  Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente   richiesti:
Possesso, alla data di scadenza  del  termine  per  la  presentazione
della domanda di partecipazione, di almeno 350 succursali  erogatrici
dei  servizi  nel   territorio   italiano   con   una   distribuzione
territoriale tale da garantire: 1) almeno una  succursale  erogatrice
dei servizi in ogni regione  italiana  (tale  requisito  deve  essere
posseduto direttamente dall'offerente in quanto  la  prestazione  dei
servizi bancari ai deputati in carica costituisce compito  essenziale
ai sensi dell'articolo 89, comma 4, del D.lgs. 50/2016); 2) almeno 20
succursali erogatrici dei servizi per regione in  almeno  10  regioni
italiane. Il presente requisito  puo'  risultare  dalla  somma  delle
succursali erogatrici dei servizi delle banche costituenti il  RTI  o
il consorzio, fermo restando il possesso da parte della mandataria di
almeno una succursale in ogni  regione  italiana.  III.2)  Condizioni
relative alla  concessione  III.2.1)  Informazioni  relative  ad  una
particolare professione La prestazione del servizio e'  riservata  ad
una particolare professione  Citare  le  corrispondenti  disposizioni
legislative, regolamentari o amministrative: La  partecipazione  alla
procedura e' riservata alle banche. E' consentita  la  partecipazione
di una sola banca per gruppo bancario (le cui componenti sono  quelle
che risultano dall'albo previsto all'articolo 64 del Testo  unico  in
materia bancaria, a pena di esclusione dalla procedura  di  tutte  le
banche  appartenenti  al  medesimo  gruppo  che  abbiano  chiesto  di
partecipare. E' ammessa la partecipazione  di  banche  singole  e  di
raggruppamenti temporanei (RTI) o consorzi ordinari di banche,  anche
se non ancora costituiti, ai sensi e per gli effetti dell'art. 48 del
D.Lgs. 50/2016; con riferimento  al  solo  servizio  di  gestione  di
portafogli e' consentita la partecipazione, in qualita' di  mandanti,
dei soggetti diversi dalle banche autorizzati  allo  svolgimento  del
suddetto servizio. Si sottolinea che i  RTI  o  i  consorzi  ordinari
possono essere costituiti da soggetti appartenenti allo stesso gruppo
bancario ovvero da soggetti appartenenti a  gruppi  bancari  diversi.
III.2.2)   Condizioni   di   esecuzione   della    concessione:    Il
concessionario deve presentare la garanzia e le polizze  assicurative
previste dagli articoli 19 e 20 del capitolato.  Ai  sensi  dell'art.
89, co. 4, del D.Lgs. 50/2016, i servizi bancari da rendere presso la
succursale di cui al  punto  II.2.3)  devono,  in  ragione  del  loro
carattere essenziale, essere svolti direttamente dall'offerente o, in
caso di offerta presentata da raggruppamenti  temporanei  o  consorzi
ordinari di banche, dalla mandataria. In caso  di  affidamento  della
concessione a un RTI o  a  un  consorzio,  incombe  sulla  mandataria
l'obbligo di stabilire a proprio nome la succursale di cui  al  punto
II.2.3). Il  concessionario  non  ha  diritto  ad  alcun  compenso  o
indennizzo   da   parte   dell'Amministrazione   ne'    deve    nulla
all'Amministrazione salvo il rimborso delle spese per utenze, pulizie
e rifiuti, secondo quanto previsto dall'articolo 11  del  capitolato.
L'Amministrazione si riserva il diritto  di  recedere  dal  contratto
dopo il compimento del secondo anno  dall'inizio  della  concessione.
III.2.3)   Informazioni   relative    al    personale    responsabile
dell'esecuzione della concessione Obbligo di indicare  i  nomi  e  le
qualifiche professionali  del  personale  incaricato  dell'esecuzione
della concessione 
  SEZIONE   IV:   PROCEDURA:   IV.2)   Informazioni   di    carattere
amministrativo IV.2.2) Termine per la presentazione delle domande  di
partecipazione o per la ricezione delle offerte Data: 05/05/2023  Ora
locale: 18:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle
offerte o delle domande di partecipazione: Italiano 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no   VI.3)
Informazioni complementari: Sono cause  di  esclusione:  l'incertezza
assoluta  sul  contenuto  e   la   provenienza   della   domanda   di
partecipazione; l'invio della domanda per mezzo diverso  dalla  posta
elettronica certificata all'indirizzo di pec di cui al punto  I.1)  -
indicare come  oggetto  del  messaggio  di  pec:  "Procedura  per  la
concessione dei servizi  bancari"  -  ;  l'arrivo  della  domanda  di
partecipazione oltre il termine di cui al punto IV.2.2);  la  mancata
sottoscrizione con firma digitale della domanda di partecipazione e/o
del DGUE. Sono, inoltre, causa di  esclusione  l'insussistenza  o  la
perdita dei requisiti richiesti per la partecipazione alla procedura,
il mancato, inesatto o tardivo invio di  chiarimenti  o  integrazioni
richiesti dall'Amministrazione a qualunque  titolo.  L'offerta  e  la
documentazione    amministrativa    dovranno    essere     presentati
esclusivamente mediante il Sistema informatico  di  negoziazione  del
sito https://www.acquistinretepa.it, gestito  da  Consip  S.p.A.  Gli
altri casi di esclusione  e  di  inammissibilita'  dell'offerta  sono
indicati nel capitolato d'oneri o nella lettera  di  invito.  Il  CIG
sara' indicato nella lettera di invito. Trovano altresi' applicazione
le  previsioni  contenute  nel  documento  «Regole  del  sistema   di
e-procurement  della  pubblica  amministrazione»  di  CONSIP   S.p.A.
reperibile   nell'Area   «Modello   di   funzionamento»   del    sito
https://www.acquistinretepa.it.   Ai   fini    della    presentazione
dell'offerta l'operatore economico interessato dovra' registrarsi per
l'accesso alla  suddetta  piattaforma  come  indicato  nel  documento
contenente  le  informazioni  necessarie  al  riguardo,   che   viene
pubblicato unitamente al presente bando ed al  modello  di  DGUE  sia
nella  suddetta  sezione  del   sito   https://www.acquistinretepa.it
dedicata alla presente procedura, sia  in  corrispondenza  della  URL
https://www.camera.it/leg19/316. Fermo restando  quanto  previsto  in
materia di accesso agli atti  all'art.  53  del  D.lgs.  50/2016,  il
diritto di accesso puo' essere esercitato ai  sensi  del  regolamento
per l'accesso ai documenti amministrativi della Camera dei  deputati,
consultabile             alla              seguente              URL:
http://www.camera.it/leg18/938?regolamento_accesso_documenti=1. Si fa
presente  che  le  prestazioni   oggetto   della   concessione   sono
inscindibili e, pertanto, la concessione e' costituita  da  un  unico
lotto. Al termine della concessione, il  concessionario  si  obbliga,
ove l'Amministrazione lo richieda, a prestare i servizi oggetto della
concessione per un periodo massimo di ulteriori 3 mesi, alle medesime
condizioni contrattuali, al fine di consentire l'ordinato svolgimento
delle operazioni di rilascio progressivo dei locali e di subentro del
nuovo  concessionario.  Per  ultimo,  si   ribadisce   che   ne'   il
concessionario ne'  il  personale  del  concessionario  addetto  alla
succursale hanno diritto ad alcun  compenso  o  indennizzo  da  parte
dell'Amministrazione  per  l'esercizio   della   concessione.   VI.4)
Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure
di  ricorso  Denominazione  ufficiale:  Consiglio  di   Giurisdizione
Indirizzo postale: Via della Missione 10 Citta': Roma Codice postale:
00186  Paese:  Italia  E-mail:  tgd_segreteria@camera.it  Tel.:   +39
0667602264    Fax:     +39     0667602504     Indirizzo     Internet:
http://www.camera.it VI.4.2) Organismo responsabile  delle  procedure
di  mediazione  Denominazione  ufficiale:  Servizio   Amministrazione
Indirizzo postale: Via della Missione 8 Citta': Roma Codice  postale:
00186  Paese:  Italia  e-mail:  amm_segreteria@camera.it  Tel.:   +39
0667609929    Fax:     +39     0667603089     Indirizzo     Internet:
http://www.camera.it  VI.4.3)  Procedure  di   ricorso   Informazioni
dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Il ricorso deve
essere depositato presso la segreteria del Consiglio di Giurisdizione
entro il termine perentorio di 30  giorni  dalla  data  di  eventuale
pubblicazione  dell'atto  impugnato  ovvero   dalla   data   in   cui
l'interessato ne ha ricevuto la comunicazione o la notifica o  ne  ha
comunque avuto piena conoscenza. VI.4.4)  Servizio  presso  il  quale
sono   disponibili   informazioni   sulle   procedure   di    ricorso
Denominazione  ufficiale:   Segreteria   degli   organi   di   tutela
giurisdizionale Indirizzo postale: Via della Missione 10Citta':  Roma
Codice postale: 00186Paese: Italia  E-mail:  tgd_segreteria@camera.it
Tel.:  +39  0667602264  Fax:  +39  0667602504   Indirizzo   Internet:
http://www.camera.it VI.5) Data di spedizione  del  presente  avviso:
31/03/2023 

                              Il R.U.P. 
                          Gabriella Pitucco 

 
TX23BFA9457
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.