MINISTERO DELLA DIFESA
Segretariato Generale Della Difesa e Direzione Nazionale degli
Armamenti
Direzione degli Armamenti Aeronautici e per l'Aeronavigabilita'

Sede: via di Centocelle, 301 - 00175 Roma
Punti di contatto: 9^ Divisione - Contratti Nazionali ed Esteri
Codice Fiscale: 80238390589

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.49 del 28-4-2023)

 
 Bando di gara - Settore della Difesa e della Sicurezza - 39523000-4 
 

  Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Ministero  della
Difesa - Segretariato Generale della  Difesa  e  Direzione  Nazionale
degli  Armamenti  -  Direzione  degli  Armamenti  Aeronautici  e  per
l'Aeronavigabilita', via di Centocelle n. 301 - Aeroporto  "Francesco
Baracca", Roma 00175 - Italia. 
  Punti di contatto:9^ Divisione -  All'attenzione  di:  Dr.  Antonio
ARLOTTA.    Telefono:    +39    06469132051;    Posta    elettronica:
vdad9s0@armaereo.difesa.it, vdad9s2@armaereo.difesa.it, 
  Indirizzi   internet:   indirizzo   generale   dell'amministrazione
aggiudicatrice/ente aggiudicatore: www.armaereo.difesa.it 
  Le informazioni relative  agli  aspetti  tecnici  sono  disponibili
presso: Ministero della Difesa - Segretariato Generale della Difesa -
Direzione degli Armamenti Aeronautici e per l'Aeronavigabilita' -  3°
Reparto - 7^ Divisione Col. Loris De Luca, via di Centocelle  n.  301
Roma - Italia. Telefono: +39 0646913 2195. 
  Posta elettronica: r3d7s0@armaereo.difesa.it.  Indirizzo  internet:
https://www.difesa.it/Amministrazionetrasparente/segredifesa/armaereo
/Pagine/Avvisi-e-Bandi-2023.aspx 
  Il capitolato tecnico e  la  documentazione  complementare  saranno
disponibili,  nella  fase   successiva   alla   presentazione   delle
manifestazioni  d'interesse,  presso:  Ministero   della   Difesa   -
Segretariato  Generale  della  Difesa  -  Direzione  degli  Armamenti
Aeronautici e per l'Aeronavigabilita', - 3° Reparto -  7^  Divisione,
via di Centocelle n. 301 - Roma Italia. 
  Indirizzo                                                 internet:
https://www.difesa.it/Amministrazionetrasparente/segredifesa/armaereo
/Pagine/Avvisi-e-Bandi-2023.aspx  -   https://www.acquistinretepa.it,
sezione bandi/altri bandi. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica,  previa  iscrizione  al  sistema,   all'indirizzo   web:
https://www.acquistinretepa.it, sezione bandi/altri bandi. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale. 
  I.3) Principali settori di attivita': Difesa. 
  Sezione II) Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Approvvigionamento  di  sistemi  PLATFORM   TYPE   V
completi di accessori, parti di ricambio e relativi materiali tecnici
per l'Esercito Italiano a lotti separati per l'importo complessivo di
Euro 14.700.000,00 (IVA esente) cosi' suddiviso: Lotto A dell'importo
di Euro 10.950.000 di cui Euro  7.300.000,00  relativi  al  contratto
base e Euro  3.650.000,00  per  prestazioni  opzionali  -  SMART  CIG
ZA73A94A1B - Lotto B dell'importo di Euro 3.750.000,00  di  cui  Euro
2.500.000,00 relativi al  contratto  base  e  Euro  1.250.000,00  per
prestazioni opzionali - SMART CIG Z133A94A6A. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Codice
NUTS: Pisa ITI17 
  II.1.3) Informazioni  relative  all'accordo  quadro:  l'avviso  non
riguarda la conclusione di un Accordo Quadro. 
  II.1.4) Informazioni  relative  all'accordo  quadro:  l'avviso  non
riguarda la conclusione di un Accordo Quadro. 
  II.1.5) Approvvigionamento di sistemi PLATFORM TYPE V  completi  di
accessori e manuali tecnici, come di  seguito  specificato:  Lotto  A
dell'importo di Euro  7.300.000,00  costituito  da:-  n.  23  sistemi
Platform Type  V  16  Ft,  completi  di  componenti  addizionali  per
aviolancio di carichi e manuali tecnici; -  n.  10  sistemi  Platform
Type V 12 Ft, completi di componenti addizionali  per  aviolancio  di
carichi e manuali tecnici; - n. 4 sistemi  Platform  Type  V  20  Ft,
completi di  componenti  addizionali  per  aviolancio  di  carichi  e
manuali tecnici 
  Lotto B dell'importo di Euro 2.500.000,00  costituito  da:-  n.  41
sistemi Parachute Cargo, G-11B completi di manuali tecnici; -  n.  33
sistemi Parachute  Cargo,  Extraction,  15  Ft  completi  di  manuali
tecnici; - n. 4 sistemi Parachute Cargo, Extraction, 22  Ft  completi
di manuali tecnici; - n. 8 sistemi Parachute Cargo, Extraction, 28 Ft
completi di manuali tecnici. 
  COSTI SICUREZZA PARI A ZERO. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):  Lotto  A):
39523000-4 (paracadute); Lotto B: 39523000-4 (paracadute). 
  II.1.7) Informazioni sui subappalti. 
  II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si. Le offerte
vanno presentate per: uno o piu' lotti 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti.  Ammissibilita'  di  varianti:
si. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: EURO  14.700.000,00  (I.V.A.
esente) 
  Valore stimato, IVA esclusa: EURO 14.700.000,00 (I.V.A. esente). 
  II.2.2) Opzioni: si 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione in mesi: 29 mesi. 
  Sezione  III)  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: le cauzioni e  le  garanzie
richieste saranno definite nella documentazione di gara relativa alla
fase  della  presentazione  delle  offerte   che   sara'   pubblicata
unitamente  alle   lettere   di   invito   e   visibili   sul   sito:
https://www.difesa.it/Amministrazionetrasparente/segredifesa/armaereo
/Pagine/Avvisi-e-Bandi-2023.aspx         e          sul          sito
https://www.acquistinretepa.it, sezione bandi/altri bandi, col codice
gara 3494977. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti   alle   disposizioni   applicabili   in   materia:    il
finanziamento  gravera'  sui  pertinenti  capitoli  di  bilancio  del
Ministero della Difesa e in considerazione della natura pubblica  del
Contratto, ai sensi di quanto previsto dall'articolo 1, comma 4,  del
Decreto Legislativo 9 novembre 2012, n. 192, il termine di  pagamento
delle fatture sara' fissato in 60 (sessanta) giorni a decorrere dalla
data di ricezione delle stesse da parte della Stazione appaltante 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  il  raggruppamento
dovra' uniformarsi integralmente a quanto previsto dall'art.  48  del
Decreto  legislativo  n.  50/2016.   Le   imprese   raggruppate   e/o
consorziate dovranno indicare le parti della  commessa  che  ciascuna
effettuera'. I requisiti  di  idoneita'  tecnica  e  finanziaria  per
l'ammissione alla gara dei soggetti di  cui  all'art.  45,  comma  2,
lettera b) e c), devono essere comprovati secondo le disposizioni  di
cui all'art. 47 del decreto legislativo n. 50/2016. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale.  Criteri  relativi  alla  situazione
personale degli  operatori  economici  (che  ne  possono  determinare
l'esclusione) ivi compresi i requisiti in materia di  iscrizione  nei
registri  professionali  o  commerciali.  Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  E'  ammessa  la
partecipazione  dei  soggetti  di  cui  all'art.   45   del   Decreto
legislativo n. 50/2016 e  successive  modifiche  e  integrazioni,  in
ambito UE, alle seguenti condizioni:  requisiti  di  ordine  generale
indicati al punto 7.1 del disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Criteri  relativi  alla
capacita' economica e finanziaria degli operatori economici  (che  ne
possono  determinare   l'esclusione).   Informazioni   e   formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  i  partecipanti
alle procedure di affidamento dovranno dimostrare  di  possedere  una
capacita' economica e finanziaria conforme a quanto indicato al punto
7.2 del disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica e/o professionale. Criteri relativi alla
capacita' tecnica e/o professionale degli operatori economici (che ne
possono  determinare   l'esclusione).   Informazioni   e   formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  i  partecipanti
alle procedure di affidamento dovranno dimostrare  di  possedere  una
capacita' tecnica  conforme  a  quanto  indicato  al  punto  7.3  del
disciplinare di gara. 
  Sezione IV) Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Procedura ristretta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   Relazione   Preliminare    e
Determinazione  a  contrarre  n.  M_D  A4B89B9  DAC2023  0000020  del
01-03-2023. 
  IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso  appalto.
Avviso di preinformazione: 22-763226-001 del 27.12.22. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione il giorno 23.05.2023 ore 10:00. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  Sezione VI) Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari.  Le  Ditte  interessate  potranno
partecipare all'affidamento di  entrambi  i  lotti.  L'aggiudicazione
puo' aversi anche in presenza di una sola offerta valida. In caso  di
gara deserta l'Amministrazione appaltante si riserva la  facolta'  di
procedere mediante procedura negoziata senza previa pubblicazione del
bando di gara, ai sensi dell'articolo 18, comma 2, lett.  a)  del  D.
lgs 208/2011. 
  La presente procedura di gara sara'  di  tipo  dematerializzato  ed
utilizzera'     la     piattaforma     telematica      di      Consip
S.p.A.(www.acquistinretepa.it) in modalita' ASP (Application  Service
Provider). 
  Tutte le regole per la partecipazione  alla  presente  procedura  e
ogni altra prescrizione riguardante  il  procedimento  di  gara  sono
contenute  nel  disciplinare  di  gara  e  relativi   allegati,   che
costituiscono parte integrante del presente  bando  di  gara  e  sono
visibili                          sul                           sito:
https://www.difesa.it/Amministrazionetrasparente/segredifesa/armaereo
/Pagine/Avvisi-e-Bandi-2023.aspx         e          sul          sito
https://www.acquistinretepa.it, sezione bandi/altri bandi, col codice
gara 3494977. 
  Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del
decreto legislativo n. 50/2016, nell'area del sistema a esso dedicata
e all'indirizzo «PEC» indicato nella domanda di partecipazione. 
  Eventuali richieste di informazioni complementari  e/o  chiarimenti
sul contenuto del presente bando di  gara  e  degli  altri  documenti
della procedura dovranno pervenire entro il termine delle  ore  14.00
del giorno 03.05.2023. Le prestazioni oggetto del contratto non  sono
soggette all'imposta sul valore aggiunto ai sensi dell'art. 8-bis del
decreto del Presidente della Repubblica 26  ottobre  1972  n.  633  e
successive modifiche.  L'aggiudicatario  sara'  tenuto  a  rimborsare
all'A.D. le spese di pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale
secondo la normativa vigente. Si precisa che  il  termine  di  durata
dell'appalto indicato nella sezione  II.3)  si  intende  a  decorrere
dalla notifica dell'esecutivita' del contratto. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. 
  TAR Lazio/Roma Via Flaminia 189 - 00196 ROMA 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui  termini
di presentazione dei ricorsi: ricorso  giurisdizionale  al  Tribunale
Amministrativo Regionale entro 30 giorni dalla data di  pubblicazione
del  presente  bando  sulla  Gazzetta  Ufficiale   della   Repubblica
Italiana. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla  presentazione  dei   ricorsi.   Ministero   della   Difesa   -
Segretariato  Generale  della  Difesa  -  Direzione  degli  Armamenti
Aeronautici e per l'Aeronavigabilita'  -  Ufficio  relazioni  con  il
pubblico, via di Centocelle n. 301 - Roma Italia. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 18.04.2023 
  Pubblicato sulla GUE 2023/S 079-239092 del 21.04.2023. 

                            Il direttore 
            generale isp. capo G.A. ing. Lupoli Giuseppe 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.