Bando di gara - Affidamento del servizio di monitoraggio ambientale
della qualita' della matrice aria nei poligoni
permanenti/semi-permanenti dell'Esercito, sopra soglia comunitaria
con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa con
procedura ristretta, in modalita' ASP tramite piattaforma
www.acquistinretepa.it
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice
I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto:
Denominazione ufficiale: MINISTERO DELLA DIFESA - SGD-DNA/DIREZIONE
DEGLI ARMAMENTI TERRESTRI - Indirizzo postale: VIA DI CENTOCELLE 301
- Codice postale: 00175 - Citta': ROMA - Paese: Italia
Punti di contatto: UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - Posta
elettronica: terrarm@postacert.difesa.it
Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice
https://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TERRARM/Pagine/default.aspx
Indirizzo del profilo di committente:
https://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TERRARM/Pagine/default.aspx
Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto
sopra indicati
Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono
disponibili presso
https:/www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TERRARM/Bandi/Pagine/elenco.a
spx
Le domande di partecipazione e le offerte vanno inviate a:
https://www.acquistinretepa.it
I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero
I.3) Principali settori di attivita': Difesa
I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni
aggiudicatrici/enti aggiudicatori
L'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore acquista per
conto di altre amministrazioni aggiudicatrici/enti aggiudicatori: no
Sezione II: Oggetto dell'appalto
II.1) Descrizione
II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice/ente aggiudicatore:
Servizio di monitoraggio ambientale permanente della matrice aria
per i poligoni dell'Esercito Italiano.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione:
Servizi
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Codice NUTS: IT
II.1.3) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:
Monitoraggio della matrice aria attraverso il posizionamento di
stazioni di monitoraggio per la misurazione degli inquinanti
denominati PM 2,5 e PM 10 nei poligoni permanenti e semipermanenti
dell'Esercito Italiano.
II.1.4). Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 90731000-0
II.1.5) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no
II.1.6) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no
II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto
II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa:
3.958.080,00 EURO
II.2.2) Opzioni
La stazione appaltante si riserva la facolta' di esercitare
opzioni, nei due anni successivi dalla data di registrazione del
contratto.
II.2.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 3 anni e 90
giorni.
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico,
finanziario e tecnico
Le informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e
tecnico sono indicate nel Disciplinare di gara.
Potrebbe essere data esecuzione anticipata dell'appalto.
Sezione IV: Procedura
IV.1) Tipo di procedura: aperta.
IV.2) Criteri di aggiudicazione
IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu'
vantaggiosa.
IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica
Ricorso ad un'asta elettronica: si'
Ulteriori informazioni sull'asta elettronica: Modalita' ASP
Application Service Provider tramite piattaforma
www.acquistinretepa.it
IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: DAC2023 0000039 del 13-03-2023
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no
IV.3.4) Termine per l'invio delle domande di partecipazione: 12
GIUGNO 2023 - Ora locale: 23:59
IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a
presentare offerte o a partecipare: Comunicata attraverso l'area
"Comunicazioni" del sistema Application Service Provider (ASP)
tramite piattaforma www.acquistinretepa.it
IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta: 6 mesi dal termine ultimo per il ricevimento
delle offerte
IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o
delle domande di partecipazione: Italiano o traduzioni in italiano
secondo la normativa vigente
Sezione VI: Altre informazioni
VI.1) Informazioni sulla periodicita'
Si tratta di un appalto periodico: no
VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici
Sara' richiesta la fatturazione elettronica
Sara' utilizzato il pagamento elettronico
VI.3) Informazioni sui fondi dell'Unione europea
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: no
VI.4) Informazioni complementari
Tutte le regole per la partecipazione alla presente procedura ed
ogni altra prescrizione riguardante il procedimento di gara sono
contenute nel Disciplinare di gara e relativi allegati, che
costituiscono parte integrante del presente bando di gara.
Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del
D.lgs. n. 50/2016, nell'area del Sistema ad esso dedicata e
all'indirizzo pec indicato nella domanda di partecipazione.
La gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno
essere inserite le «Offerte».
La S.A. si riserva il diritto di:
a) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale;
b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida;
c) sospendere, re-indire o non aggiudicare la gara motivatamente;
d) non stipulare motivatamente i contratti anche qualora sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione;
Eventuali richieste di informazioni complementari e/o chiarimenti
sul contenuto del presente bando di gara e degli altri documenti
della procedura dovranno pervenire entro il termine indicato sulla
piattaforma www.acquistinretepa.it ore 12:00 del giorno 19 MAGGIO
2023. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono
al trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del
Regolamento n.2016/679 e del D.lgs. 101/2018, per le esigenze delle
procedure contrattuali.
Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate.
Il ricorso al subappalto e all'avvalimento e' ammesso con le
modalita' specificate nel Disciplinare di gara. Per quanto non
previsto dal presente bando e dal Disciplinare di gara si rimanda
alle vigenti disposizioni di legge. Le spese di pubblicazione saranno
rimborsate dall'aggiudicatario in misura proporzionale al lotto
aggiudicato. A pena esclusione tutti i requisiti richiesti devono
essere posseduti alla data di presentazione dell'offerta ed in caso
di aggiudicazione sino al termine dell'esecuzione dell'appalto.
Determina a contrarre n. M_D A8BA50C DAC2023 0000039 in data 13
marzo 2023 del Direttore di TERRARM.
Ai sensi dell'art. 31 e dell'art. 159, co. 3 del Codice Il
Responsabile del procedimento (RUP) e' il Col. ing. Vinicio Pasquali;
VI.5) Procedure di ricorso
VI.5.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale TAR LAZIO - Indirizzo postale VIA FLAMINIA
n. 189 - Codice postale 00196 - Citta' ROMA - Paese Italia - Telefono
+39 0632872207 - Fax +39 0632872310
VI.5.2) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni
sulla presentazione dei ricorsi
Denominazione ufficiale MINISTERO DELLA DIFESA - DIREZIONE
ARMAMENTI TERRESTRI - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - Indirizzo
postale via di Centocelle n. 301 - Codice postale 00175 - Citta' ROMA
- Paese Italia - Posta elettronica certificata:
terrarm@postacert.difesa.it
Indirizzo internet:
https://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TERRARM/Pagine/default.aspx
VI.6) Data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione
Europea : 2023/S 088-269142 del 05.maggio.2023
Il responsabile unico del procedimento
col. ing. Vinicio Pasquali
TX23BFC12322