MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche Lombardia Emilia
Romagna
Sede coordinata di Bologna
in nome e per conto A.R.E.R.A. di Milano

Sede: piazza dell'VIII Agosto, 26 - Bologna
Punti di contatto: Pec: oopp.emiliaromagna-uff5@pec.mit.gov.it
Codice Fiscale: 80075190373

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.57 del 19-5-2023)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Ministero delle infrastrutture e  dei  trasporti  -  Provveditorato
Interregionale per le Opere  Pubbliche  Lombardia  Emilia  Romagna  -
Piazza VIII Agosto n. 26 - Bologna 40126 Italia. 
  Punti di contatto: oopp.emiliaromagna-uff5@pec.mit.gov.it 
  Sezione    Contratti    Telefono:    +39    051257206-207     sito:
http://trasparenza.mit.gov.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  - La documentazione tecnica e  amministrativa  e'  disponibile  sul
sito http://trasparenza.mit.gov.it 
  Il disciplinare di gara  e'  parte  integrante  e  sostanziale  del
presente bando di gara 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno presentate  con  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Ministero 
  I.3)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO  A  NOME  DI  ALTRE  AMMINISTRAZIONI
AGGIUDICATRICI. L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: si 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Codice CIG 9818209261 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  ai sensi artt. 58 e 60  D.LGS  50/16  e  ss.mm.ii,  e  art.2  Legge
120/2020 con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa
determinato, ai sensi  dell'art.95  c.3  lett.  b)  D.Lgs  50/2016  e
ss.mm.ii . Esecuzione lavori. 
  Luogo principale di esecuzione  dei  lavori:  Milano  codice  NUTS:
ITC4C 
  Al  presente  appalto  si  applicano  le  riduzioni   dei   termini
procedimentali di cui all'art. 60 c. 3 D.Lgs 50/16,  in  applicazione
di quanto stabilito dall'art.2 c. 2 L.120/2021. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: L'avviso  riguarda  un
appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: 947- MI 1/1 -Conv-id-339  -
Lavori di ristrutturazione edilizia ed impiantistica  da  realizzarsi
presso l'immobile sito a Milano in Corso di Porta Vittoria n. 27", di
proprieta'  dell'Autorita'  di  Regolazione  per  Energia,   Reti   e
Ambiente. CUP D46J18000000001 - CIG 9818209261 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti CPV 45000000-7 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo complessivo  a  base
d'asta per corrispettivo € 21.445.451,45 di cui €  20.964.601,82  per
lavori a corpo soggetti a  ribasso  ed  €  480.849,63  per  oneri  di
sicurezza non soggetti a ribasso. Categorie di cui si compone l'opera
: Cat OG1 Prevalente  €  10.820.951,60,  scorporabilI  subappaltabiI:
OG11 7.224.439,09; OS4 € 483.632,40, OS18A € 2.916.428,36. 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di  rinnovo:
No 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:  complessivi  di
30 mesi ovvero n. 913 gg come dettagliato all'art.12 e ss. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) - - una garanzia provvisoria, come definita  dall'art.  93
del Codice, pari al 2% (due per cento)  ai  sensi  dell'art.  93  del
DLeg.vo 50/16 sotto forma di cauzione e costituita secondo gli schemi
tipo del 16/09/2022 n. 193; 
  - cauzione definitiva nella misura e nei  modi  previsti  dall'art.
103 del DLgs 50/2016 . e con le modalita' di cui all'art.93 c. 3  del
citato decreto, costituita secondo gli schemi tipo del 16/09/2022  n.
193 
  - polizza di cui all'art. 103 c. 7 del D.Leg.vo 50/16 per le  somma
e i massimali indicati all'art. 7 del Capitolato Speciale d'Appalto; 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni   applicabili   in   materia:   Fondi
Finanziamento Fondi ARERA (Autorita' di Regolazione per Energia  reti
e Ambiente)  giusta  Convenzione  stipulata  in  data  21.12.2017.  I
pagamenti saranno effettuati come indicato all'art. 16 del Capitolato
Speciale D'appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  sono  ammessi  alla
presente procedura di gara gli operatori economici di cui  all'art.45
D.Lgs 50/16. Ai raggruppamenti temporanei e ai consorzi si  applicano
gli art 48 D.Lgs 50/16. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  -  I  concorrenti  dovranno  essere  iscritti  nel  registro  della
C.C.I.A.A. o  presso  i  competenti  ordini  professionali  ai  sensi
dell'art. 83 c.3 D.Leg.vo 50/16. 
  - non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti che si  trovino
nelle condizioni  previste:  dagli  artt.  24  c.7  e  80  del  D.Lgs
50/16dall'art.44 D.Lgs 286/98 e dall'art.41 D.Lgs198/06. 
  - Assenze cause di esclusione di cui: all'art. 80 D Lgs 50/16 
  - Possesso dei requisiti di cui all'art.47 cc. 2,3,3bis e  4  Legge
108/2021., 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  - I concorrenti  dovranno  possedere  l'attestazione  in  corso  di
validita',  rilasciata  da  una  SOA  (D.P.R.  207/10)   regolarmente
autorizzata, che documenti la qualificazione per  l'esecuzione  nelle
categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere . 
  - Il possesso della qualificazione  puo'  essere  dimostrata  anche
avvalendosi dei requisiti di  un  altro  soggetto  ,  secondo  quanto
stabilito nel disciplinare  di  gara  e  con  le  modalita'  previste
dall'art. 89 del D.Lgs 50/16. Ai sensi dell'art. 146 c.3 D.Lgs50/16 e
dell'art. 1 c.2 DM 248/2016 non e' ammesso l'avvalimento per le opere
di cui all'art.2 del predetto DM. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: 
  con  il  criterio  dell'offerta  economicamente  piu'   vantaggiosa
determinato, ai sensi dell'art.95 c.3 lett. b) D.Lgs 50/2016, in base
ai criteri indicati di seguito: 
  A1.1 Miglioramento della qualita', in  termini  di  caratteristiche
tecniche, prestazionali, estetiche  e  funzionali,  oltre  che  della
durabilita'  e  manutenibilita'  dei  materiali,  anche  di  finitura
interna  (es.:  pavimenti   e   relativa   struttura   di   sostegno,
controsoffitti, elementi divisori) previsti nel progetto esecutivo  a
base di gara Punti 30; A1.2 Adozione di soluzioni  propositive  volte
all'uso  di  materiali  che  riescano  a  garantire  obiettivi   piu'
performanti rispetto ai materiali previsti  nel  progetto  esecutivo,
anche in funzione dei minimi imposti dal recente  DECRETO  23  giugno
2022 , relativo all'applicazione dei criteri ambientali minimi. Punti
20; A2.1 - Esplicitazione, approfondimento ed eventuale miglioramento
delle modalita' di coordinamento, individuazione e risoluzione  delle
interferenze  (clash   detection),   incoerenze   informative   (code
checking), verifica della coerenza dei modelli (model checking  Punti
10; A2.2 - Esplicitazione, approfondimento ed eventuale miglioramento
delle modalita' di gestione della  programmazione  4D  (modalita'  di
gestione della programmazione).Punti 5;  A3  -  organizzazione  della
sicurezza Punti 10; A4 - Ribasso tempo esecuzione Punti 5. 
  La valutazione delle offerte avverra' con le modalita' indicate nel
disciplinare di gara, parte integrante del presente bando. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3)      Informazioni      di      carattere      amministrativo:
contratti.bo@mit.gov.it 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: Ai sensi dell'articolo 58  del  Codice,
la presente procedura aperta e' svolta tramite il sistema informatico
per le procedure telematiche di  acquisto  (di  seguito  Piattaforma)
accessibile               tramite               il               sito
https://provoper-erm-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti        e
conforme alle prescrizioni dell'articolo 44 del Codice e del  decreto
della  Presidenza   del   Consiglio   dei   Ministri   n.   148/2021,
esclusivamente  per  l'upload  dei  documenti  di  gara.   Tutta   la
documentazione di gara e' altresi'  disponibile  sul  sito  internet:
http://trasparenza.mit.gov.it  (attraverso  la   ricerca   effettuata
tramite codice CIG). 
  Termine  per  l'invio  dei  quesiti  e  per   l'effettuazione   dei
sopralluoghi: Data 12/06/2023. Documenti a pagamento no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  Data  16/06/2023
ore 12.00. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data  Gara  21/06/2023
Ora: 10:00 
  Luogo: vedi punto l.1 
  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:   si
attraverso il collegamento tramite piattaforma Portale Appalti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  Europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
Europea: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Per le informazioni non riportate nel presente bando si rimanda  al
disciplinare  di  gara  soprarichiamato  che  ne  costituisce   parte
integrante e disponibile anche sul link indicato al punto I.1) 
  - al  presente  appalto  si  applicano  le  riduzioni  dei  termini
procedimentali di cui all'art. 60 c. 3 D.Lgs 50/16,  in  applicazione
di quanto stabilito dall'art.2 c. 2 L.120/2021. 
  - si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente; 
  - in caso di offerte uguali  si  procedera'  secondo  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di Gara; 
  - gli eventuali subappalti saranno autorizzati  in  ottemperanza  a
quanto disposto dall'art. 105 del D.Lgs 50/16; e ss.mm.ii.. 
  - La stazione appaltante si riserva di valutare  discrezionalmente,
per effetto della c.d. "informazione  atipica"  prevista  dal  Codice
Antimafia  (D.Lgs159/2011),   l'opportunita'   di   escludere   dalla
procedura e da ogni subcontratto l'impresa  cui  le  notizie  di  cui
all'art.1  septies  D.L.629/1982  convertito  in   L.   726/1982   si
riferiscono, con conseguente risoluzione dei contratti in corso; 
  - La stazione appaltante si riserva la  facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'articolo 110 del D. Lgs 50/16. 
  -  Le  controversie  saranno  deferite  alla  competente  autorita'
giudiziaria - Foro esclusivo di Bologna. 
  - Il contratto sara' stipulato in modalita' elettronica nella forma
pubblica e non conterra' clausole compromissorie di cui all'art.  209
del D. Lgs 50/16. 
  - I dati raccolti saranno trattati, ai  sensi  dell'art.  10  della
Legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara. 
  - Data di validazione del progetto esecutivo 21/04/2023 
  - In applicazione dell'art. 216 c.11 D.Lgs 50/16 e dell'art. 5  del
D.M. Ministero Infrastrutture e Trasporti del  02/12/2016,  le  spese
per la pubblicazione sulla Gazzetta  ufficiale  degli  avvisi  e  dei
bandi   di   gara   sono   rimborsate   alla   stazione    appaltante
dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione  definitiva  ed  efficace,  come   indicato   nel
disciplinare di gara parte integrante del presente bando. 
  -  Il  presente  appalto  e'  stato  autorizzato  con  determina  a
contrarre n. 8203 del 10/05/2023. 
  - Responsabile del procedimento geom Carlo Papi 
  - per informazioni di natura amministrativa contattare l'Ufficio  5
Sez. Contratti tel. 051/257206-207 contratti.bo@mit.gov.it . 
  - Invio per la pubblicazione alla G.U.C.E. : 28/12/2022 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: TAR Emilia Romagna  -  Indirizzo  postale:
Strada Maggiore n. 53 -: Bologna  -  40125  -  Italia  Telefono:  +39
051307834 
  VI.4.2) Presentazione del ricorso: secondo i termini previsti dalla
vigente normativa 

                           Il provveditore 
                        dott. ing. Fabio Riva 

 
TX23BFC13389
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.