MINISTERO DELL'INTERNO
Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della
Difesa Civile
D.C.R.L. e S. - Ufficio Coordinamento e Gestione Risorse Logistiche

Sede: via Cavour n. 5 - 00184 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 80219290584

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.63 del 5-6-2023)

 
Bando di gara - Fornitura di stazioni di ricarica per autovetture  di
servizio  "full  electric"  e  relativi  lavori  per  l'installazione
 all'interno delle sedi V.F. - Base giuridica: Direttiva 2014/24/UE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Ministero dell'Interno - Dipartimento  dei
Vigili del Fuoco, del Soccorso  Pubblico  e  della  Difesa  Civile  -
Direzione Centrale per le Risorse Logistiche e Strumentali -  Ufficio
di Coordinamento e Gestione delle Risorse Logistiche: Via Cavour,  n.
5 Citta': Roma Codice NUTS: IT Italia Codice  postale:  00184  Paese:
Italia     Persona     di     contatto:     Paolo     QualizzaE-mail:
ril.sedidiservizio@cert.vigilfuoco.it Tel.: +39 0646529088  Indirizzi
Internet:                    Indirizzo                    principale:
http://www.vigilfuoco.it/aspx/GareContratti.aspx 
  Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
http://www.vigilfuoco.it/aspx/GareContratti.aspx 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale 
  Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  Entita' dell'appalto 
  Denominazione: 
  fornitura di stazioni di ricarica per autovetture di servizio "full
electric" e relativi lavori  per  l'installazione  all'interno  delle
sedi VF 
  Codice CPV principale 
  31681500 Ricaricatori 
  Tipo di appalto 
  Forniture 
  Breve descrizione: 
  procedura  di  gara  aperta  telematica,  suddivisa  in  n.4  lotti
distinti e funzionali, da indire ai  sensi  dell'art.  60  del  D.Lgs
50/2016  e  s.m.i.  da  aggiudicarsi  con  il  criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa ai sensi  dell'art.  95,  co.  2  del
medesimo decreto per la fornitura  e  di  stazioni  di  ricarica  per
autovetture  di  servizio  "full  electric"  e  relativi  lavori  per
l'installazione all'interno delle sedi VF 
  Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 14.180.778,85 EURO 
  Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 4 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 4 
  Descrizione 
  Denominazione: 
  Lotto 1 SUD: Gruppo 1 "Fornitura e installazione delle stazioni  di
ricarica" e Gruppo 2 "Fornitura e  installazione  delle  stazioni  di
ricarica con interventi di adeguamento elettrico su imp. Esistente 
  Lotto n.: 1 
  Codici CPV supplementari 
  31681500 Ricaricatori 
  Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT Italia 
  Luogo principale di esecuzione: 
  ITALIA 
  Descrizione dell'appalto: 
  Lotto 1 SUD: Gruppo 1 "Fornitura e installazione delle stazioni  di
ricarica" e Gruppo 2 "Fornitura e  installazione  delle  stazioni  di
ricarica  con  interventi  di  adeguamento  elettrico   su   impianto
esistente": CIG 9841309918 - CUP F59I23000560006 Fondi PNRR 
  Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 4.286.280,49 EURO 
  Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o  del  sistema
dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: si' 
  Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  modifiche alle opere da eseguire (articolo 106,  comma  1,  lettera
"a" del d.lgs 50/2016 ed imprevisti. Per i  dettagli  si  rimanda  al
disciplinare di gara. 
  Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: si' 
  Numero o riferimento del progetto: 
  CUP F59I23000560006 Fondi PNRR 
  Informazioni complementari 
  Descrizione 
  Denominazione: 
  Lotto 2 CENTRO: Gruppo 1 "Fornitura e installazione delle  stazioni
di ricarica" e Gruppo 2 "Fornitura e installazione delle stazioni  di
ricarica con interventi adeguamento elettrico su imp. esistente 
  Lotto n.: 2 
  Codici CPV supplementari 
  31681500 Ricaricatori 
  Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT Italia 
  Luogo principale di esecuzione: 
  ITALIA 
  Descrizione dell'appalto: 
  Lotto 2 CENTRO: Gruppo 1 "Fornitura e installazione delle  stazioni
di ricarica" e Gruppo 2 "Fornitura e installazione delle stazioni  di
ricarica  con  interventi  di  adeguamento  elettrico   su   impianto
esistente": CIG 984136467C - CUP F59I23000570006 Fondi PNRR 
  Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 4.641.372,90 EURO 
  Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o  del  sistema
dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: si' 
  Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  modifiche alle opere da eseguire (articolo 106,  comma  1,  lettera
"a" del d.lgs 50/2016 ed imprevisti. Per i  dettagli  si  rimanda  al
disciplinare di gara. 
  Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: si' 
  Numero o riferimento del progetto: 
  CUP F59I23000570006 Fondi PNRR 
  Informazioni complementari 
  Descrizione 
  Denominazione: 
  Lotto 3 NORD: Gruppo 1 "Fornitura e installazione delle stazioni di
ricarica" e Gruppo 2 "Fornitura e  installazione  delle  stazioni  di
ricarica con interventi di adeguamento elettrico su imp. esistente 
  Lotto n.: 3 
  Codici CPV supplementari 
  31681500 Ricaricatori 
  Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT Italia 
  Luogo principale di esecuzione: 
  ITALIA 
  Descrizione dell'appalto: 
  Lotto 3 NORD: Gruppo 1 "Fornitura e installazione delle stazioni di
ricarica" e Gruppo 2 "Fornitura e  installazione  delle  stazioni  di
ricarica  con  interventi  di  adeguamento  elettrico   su   impianto
esistente": CIG 984139935F - CUP_F59I23000580006 Fondi PNRR 
  Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 5.003.125,46 EURO 
  Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o  del  sistema
dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: si' 
  Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  modifiche alle opere da eseguire (articolo 106,  comma  1,  lettera
"a" del d.lgs 50/2016 ed imprevisti. Per i  dettagli  si  rimanda  al
disciplinare di gara. 
  Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: si' 
  Numero o riferimento del progetto: 
  CUP F59I23000580006 Fondi PNRR 
  Informazioni complementari 
  Descrizione 
  Denominazione: 
  Lotto 4: "Fornitura di sviluppo software per l'interfacciamento tra
stazioni di ricarica elettrica, server VVF e l'applicativo GACWEB" 
  Lotto n.: 4 
  Codici CPV supplementari 
  48982000 Pacchetti software di gestione delle configurazioni 
  72500000 Servizi informatici 
  Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT Italia 
  Luogo principale di esecuzione: 
  ITALIA 
  Descrizione dell'appalto: 
  Lotto 4: "Fornitura di sviluppo software per l'interfacciamento tra
stazioni di ricarica elettrica, server VVF  e  l'applicativo  GACWEB"
CIG 9841447AF9 CUP F59I23000590006 FondI PNRR 
  Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 250.000,00 EURO 
  Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o  del  sistema
dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' 
  Descrizione dei rinnovi: 
  eventuali aggiornamenti software  e  estensione  di  interventi  di
manutenzione 
  Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  revisione prezzi ed  imprevisti.  Per  i  dettagli  si  rimanda  al
disciplinare di gara. 
  Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: si' 
  Numero o riferimento del progetto: 
  CUP F59I23000590006 Fondi PNRR 
  Informazioni complementari 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  Condizioni di partecipazione 
  Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Per partecipare alla presente  procedura,  per  ciascun  lotto,  e'
richiesta l'iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di  commercio
industria,  artigianato  e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle
commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti  con
quelle oggetto della presente procedura di gara. Il  concorrente  non
stabilito in ITALIA ma in altro Stato membro o in uno  dei  paesi  di
cui all'art. 83, comma 3 del codice presenta dichiarazione giurata  o
secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e'  stabilito.  E'
richiesto  altresi'   iscrizione   a   specifici   albi-elenchi   per
l'attivita' di  progettazione.  Alla  presente  gara  e'  ammessa  la
partecipazione dei soggetti aventi  i  requisiti  di  cui  al  D.Lgs.
50/2016 e s.m.i. art. 45, 47 e 48. Il mancato possesso del  requisito
di  iscrizione  alla  data  di  presentazione  dell'offerta  comporta
l'esclusione del concorrente dalla procedura di gara. Per ogni  altro
dettaglio si rimanda a quanto prescritto nel disciplinare di gara  ai
relativi   paragrafi.   Il    requisito    speciale    dell'idoneita'
professionale non e' ne' frazionabile ne' potra'  costituire  oggetto
di avvalimento. Per quant'altro si rimanda al disciplinare di gara. 
  Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Per il lotto 1: Fatturato globale minimo annuo, riferito ad  almeno
2 (due)  esercizi  finanziari,  anche  non  consecutivi,  dell'ultimo
quinquennio (2018-2019-2020-2021-2022) pari  o  superiore  (≥)  ad  €
2.200.000 (duemilioniduecentomila/00), IVA esclusa; 
  Per il lotto 2: Fatturato globale minimo annuo, riferito ad  almeno
2 (due)  esercizi  finanziari,  anche  non  consecutivi,  dell'ultimo
quinquennio (2018-2019-2020-2021-2022) pari  o  superiore  (≥)  ad  €
2.400.000 (duemilioniquattrocentomila/00), IVA esclusa. 
  Per il lotto 3: Fatturato globale minimo annuo, riferito ad  almeno
2 (due)  esercizi  finanziari,  anche  non  consecutivi,  dell'ultimo
quinquennio (2018-2019-2020-2021-2022) pari  o  superiore  (≥)  ad  €
2.600.000 (duemilioniseicentomila/00), IVA esclusa. 
  Per il lotto 4: Fatturato globale minimo annuo, riferito ad  almeno
2 (due)  esercizi  finanziari,  anche  non  consecutivi,  dell'ultimo
quinquennio (2018-2019-2020-2021-2022) pari  o  superiore  (≥)  ad  €
125.000,00 (centoventicinquemila/00), IVA esclusa. 
  E'  ammesso  l'avvalimento.  Per  ogni  dettaglio  si  rimanda   al
disciplinare di gara. 
  Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Per partecipare alla presente  procedura,  per  ciascun  lotto,  il
concorrente dovra' aver eseguito negli ultimi dieci anni  antecedenti
alla data di pubblicazione del bando: 
  - Per il lotto 1: almeno n. 2 (due)  contratti  aventi  ad  oggetto
prestazioni rientranti nelle categorie OG 10 class V e/o OS 30 class.
I e superiori, della qualificazione SOA, per un  importo  totale  non
inferiore ad un valore corrispondente a 0,40  l'importo  stimato  dei
lavori (1.632.962,26 euro) cui si riferisce la prestazione, calcolato
con riguardo  ad  ognuna  delle  classi  e  categorie  e  riferiti  a
tipologie  di  lavori  analoghi/forniture  e  posa  in   opera,   per
dimensione  e  per  caratteristiche   tecniche   a   quelli   oggetto
dell'affidamento; 
  - Per il lotto 2: almeno n. 2 (due)  contratti  aventi  ad  oggetto
prestazioni rientranti nelle categorie OG 10 class V e/o OS 30 class.
I e superiori, della qualificazione SOA, per un  importo  totale  non
inferiore ad un valore corrispondente a 0,40  l'importo  stimato  dei
lavori (1.766.994,85 euro) cui si riferisce la prestazione, calcolato
con riguardo  ad  ognuna  delle  classi  e  categorie  e  riferiti  a
tipologie  di  lavori  analoghi/  forniture  e  posa  in  opera,  per
dimensione  e  per  caratteristiche   tecniche   a   quelli   oggetto
dell'affidamento; 
  - Per il lotto 3 almeno n. 2  (due)  contratti  aventi  ad  oggetto
prestazioni rientranti nelle categorie OG 10 class V e/o OS 30 class.
I e superiori, della qualificazione SOA, per un  importo  totale  non
inferiore ad un valore corrispondente a 0,40  l'importo  stimato  dei
lavori (1.897.225,82 euro) cui si riferisce la prestazione, calcolato
con riguardo  ad  ognuna  delle  classi  e  categorie  e  riferiti  a
tipologie  di  lavori  analoghi/  forniture  e  posa  in  opera,  per
dimensione  e  per  caratteristiche   tecniche   a   quelli   oggetto
dell'affidamento; 
  - Per il lotto 4:  almeno  n.  2  (due)  contratti  nello  sviluppo
software  similari  per  un  importo  singolarmente  considerato  non
inferiore rispetto a quello posto a base di gara. 
  Per partecipare alla presente  procedura,  per  ciascun  lotto,  il
concorrente deve possedere la Certificazione dei sistemi di  qualita'
conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9001 (o superiore)
e  alla  vigente  normativa   nazionale,   rilasciate   da   soggetti
accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000
e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, in corso di  validita'  nello
specifico settore. 
  E'  ammesso  l'avvalimento.  Per  ogni  dettaglio  si  rimanda   al
disciplinare di gara. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Composizione staff per i Lotti n. 1; n. 2 e n. 3: 
  Lo staff minimo richiesto, di supporto al PM,  sara'  composto  da:
n°1  coordinatore   incaricato   dell'integrazione   tra   le   varie
prestazioni  specialistiche  (come  da  D.lgs  50/2016),  con  Laurea
Magistrale  in  Ingegneria  Civile-Industriale  (responsabile   degli
elaborati tecnici che verranno redatti e consegnati a sua firma); n°3
unita' operative incaricate della progettazione  aventi  come  minimo
Laurea  Triennale  in  materie   scientifiche   Ingegneria,   Fisica,
Matematica. 
  Per il Lotto 4, si rimanda al capitolato tecnico. 
  Condizioni relative al contratto d'appalto 
  Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  Per ciascun lotto, il direttore dell'esecuzione del contratto sara'
nominato dopo la stipula del singolo contratto.  Il  contratto  sara'
stipulato  in  forma  pubblica  amministrativa  mediante  l'ufficiale
rogante della stazione appaltante e, ai sensi dell'art.  209,  co.  2
del  D.Lgs.   50/2016   e   s.m.i.,   non   conterra'   la   clausola
compromissoria. 
  Le  spese  di  registrazione  del  contratto   restano   a   carico
dell'impresa aggiudicataria. Per ogni altro dettaglio  si  rimanda  a
quanto prescritto nel disciplinare e negli altri atti di gara. 
  Sezione IV: Procedura 
  Descrizione 
  Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un  sistema  dinamico  di
acquisizione 
  Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  Informazioni di carattere amministrativo 
  Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di
partecipazione 
  Data: 18/07/2023 
  Ora locale: 12:00 
  Data stimata di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: 
  Italiano 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta 
  Durata in mesi: 8 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 20/07/2023 
  Ora locale: 11:00 
  Luogo: 
  L'apertura delle offerte, per ciascun lotto, avverra' in  modalita'
telematica ed in seduta pubblica, operando attraverso il sistema  ASP
di  Consip  SpA.  Per  ogni  ulteriore  dettaglio,  si   rimanda   al
disciplinare di gara. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Si precisa  che  alla  prima  seduta  pubblica  telematica  e  alle
successive sedute pubbliche di apertura  delle  offerte  tecniche  ed
economiche potranno assistere i rappresentanti/delegati delle imprese
offerenti, previo preventiva richiesta. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  Informazioni complementari: 
  1) determina a contrarre: decreto del 24.05.2023 n. 107; 
  2) le imprese stabilite in Stati  non  aderenti  all'U.E.  dovranno
produrre copie delle norme di diritto internazionale, o degli accordi
bilaterali siglati con l'Unione europea e con l'ITALIA che consentano
la partecipazione ad appalti pubblici a condizioni di reciprocita'; 
  3) contributo ANAC dovuto dagli operatori economici si  rimanda  al
disciplinare di gara, per ciascun lotto; 
  4) tutta la documentazione di gara e' pubblicata e scaricabile  sui
siti   istituzionali   www.interno.itewww.vigilfuoco.it,   al    link
http://www.vigilfuoco.it/aspx/home.aspx         nella         sezione
«Amministrazione on line», atti delle amministrazioni  aggiudicatrici
e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni  fornitura  -  Atti
relativi alle procedure per  l'affidamento  di  appalti  pubblici  di
servizi,  forniture,  lavori  e  opere,  di  concorsi   pubblici   di
progettazione, di concorsi di idee e di concessioni; 
  5) ai sensi art. 40 e 58, del D.Lgs.  n.  50/2016  e  nel  rispetto
delle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 82/2005, la procedura di  gara
sara'  gestita  in  modalita'   ASP   attraverso   l'utilizzo   della
piattaforma telematica di e-procurement 
  - www.acquistinretepa.it  (codice  iniziativa:  3585711);  ai  fini
della partecipazione non e'  richiesta  l'abilitazione  ai  cataloghi
elettronici di Consip SpA ma la sola registrazione;  attraverso  tale
modalita' verranno gestite le seguenti fasi: 
  a) le fasi di pubblicazione della procedura; 
  b) la presentazione delle offerte; 
  c) l'analisi delle offerte stesse e l'aggiudicazione; 
  d) le comunicazioni e gli scambi di informazioni, tutto come meglio
specificato nel disciplinare di gara. Ai  fini  della  partecipazione
alla presente procedura sara' indispensabile: 
  a) la previa registrazione  al  sistema,  con  le  modalita'  e  in
conformita' alle indicazioni specificate nel disciplinare di gara; 
  b) il possesso e l'utilizzo della firma digitale di cui all'art. 1,
co. 1, lett. s) del D.Lgs. n. 82/2005; 
  c) la seguente dotazione tecnica minima: 
  - un personal computer collegato ad internet e dotato di un browser
Microsoft Internet Explorer 7.0 o superiore, oppure  Mozilla  Firefox
3+ o superiore, Safari 3.1+  o  superiore,  Opera  10+  o  superiore,
Google Chrome 2+ o superiore, 
  - un programma software per la conversione in formato .pdf dei file
che compongono l'offerta; 
  6) spese pubblicazione  bando  e  avvisi  gara  su  GURI/quotidiani
(stimate in 20.000,00 EURO complessivamente) una  volta  quantificate
saranno  rimborsate  alla  stazione  appaltante  dall'aggiudicatario,
entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione,  secondo  apposite
indicazioni all'uopo precisate; 
  7) la procedura, per ciascun lotto, sara'  aggiudicata  secondo  il
criterio  dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  ai   sensi
dell'art. 95, comma 2, D.Lgs. 50/2016  e  s.m.i.,  secondo  parametri
enunciati nel capitolato tecnico e disciplinare; 
  8) la stazione appaltante si riserva di aggiudicare, ciascun lotto,
anche in caso di presentazione di una sola  offerta  valida,  purche'
ritenuta conveniente e idonea; 
  9) si applicheranno le disposizioni  previste  dall'art.  3,  legge
136/2010 e s.m.i.; 
  10) il presente bando di gara non vincola l'amministrazione. 
  Essa si riserva, a proprio insindacabile giudizio, la  facolta'  di
sospendere o annullare la procedura in qualunque fase antecedente  la
stipula del contratto:  in  tal  caso,  ai  concorrenti  non  saranno
riconosciuti rimborsi per gli oneri sostenuti per  la  partecipazione
alla gara. 
  In relazione al punto II.2.7) del  bando  di  gara  (pubblicato  su
GUUE) il periodo presunto di mesi: 36, e' da intendersi riferito alla
durata del contratto. 
  Per ogni ulteriore dettaglio si  rimanda  a  quanto  stabilito  nel
disciplinare e relativi atti di gara. Il  RUP,  ex  art.  31,  D.Lgs.
50/2016 e s.m.i., e' Ing. Alessandro Gabrielli. 
  Procedure di ricorso 
  Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio Citta': Roma Paese: Italia 
  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulle
procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio Citta': Roma Paese: Italia 
  Data di presentazione del bando per la pubblicazione sulla Gazzetta
Ufficiale dell'Unione Europea 29/05/2023 

                            Il dirigente 
                         ing. Paolo Qualizza 

 
TX23BFC15245
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.