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Bando di gara - Fornitura di stazioni di ricarica per autovetture di servizio "full electric" e relativi lavori per l'installazione all'interno delle sedi V.F. - Base giuridica: Direttiva 2014/24/UE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Ministero dell'Interno - Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile - Direzione Centrale per le Risorse Logistiche e Strumentali - Ufficio di Coordinamento e Gestione delle Risorse Logistiche: Via Cavour, n. 5 Citta': Roma Codice NUTS: IT Italia Codice postale: 00184 Paese: Italia Persona di contatto: Paolo QualizzaE-mail: ril.sedidiservizio@cert.vigilfuoco.it Tel.: +39 0646529088 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.vigilfuoco.it/aspx/GareContratti.aspx Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.vigilfuoco.it/aspx/GareContratti.aspx Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato Tipo di amministrazione aggiudicatrice Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale Principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche Sezione II: Oggetto Entita' dell'appalto Denominazione: fornitura di stazioni di ricarica per autovetture di servizio "full electric" e relativi lavori per l'installazione all'interno delle sedi VF Codice CPV principale 31681500 Ricaricatori Tipo di appalto Forniture Breve descrizione: procedura di gara aperta telematica, suddivisa in n.4 lotti distinti e funzionali, da indire ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs 50/2016 e s.m.i. da aggiudicarsi con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, co. 2 del medesimo decreto per la fornitura e di stazioni di ricarica per autovetture di servizio "full electric" e relativi lavori per l'installazione all'interno delle sedi VF Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 14.180.778,85 EURO Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 4 Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 4 Descrizione Denominazione: Lotto 1 SUD: Gruppo 1 "Fornitura e installazione delle stazioni di ricarica" e Gruppo 2 "Fornitura e installazione delle stazioni di ricarica con interventi di adeguamento elettrico su imp. Esistente Lotto n.: 1 Codici CPV supplementari 31681500 Ricaricatori Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Italia Luogo principale di esecuzione: ITALIA Descrizione dell'appalto: Lotto 1 SUD: Gruppo 1 "Fornitura e installazione delle stazioni di ricarica" e Gruppo 2 "Fornitura e installazione delle stazioni di ricarica con interventi di adeguamento elettrico su impianto esistente": CIG 9841309918 - CUP F59I23000560006 Fondi PNRR Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara Valore stimato Valore, IVA esclusa: 4.286.280,49 EURO Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: si' Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: modifiche alle opere da eseguire (articolo 106, comma 1, lettera "a" del d.lgs 50/2016 ed imprevisti. Per i dettagli si rimanda al disciplinare di gara. Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si' Numero o riferimento del progetto: CUP F59I23000560006 Fondi PNRR Informazioni complementari Descrizione Denominazione: Lotto 2 CENTRO: Gruppo 1 "Fornitura e installazione delle stazioni di ricarica" e Gruppo 2 "Fornitura e installazione delle stazioni di ricarica con interventi adeguamento elettrico su imp. esistente Lotto n.: 2 Codici CPV supplementari 31681500 Ricaricatori Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Italia Luogo principale di esecuzione: ITALIA Descrizione dell'appalto: Lotto 2 CENTRO: Gruppo 1 "Fornitura e installazione delle stazioni di ricarica" e Gruppo 2 "Fornitura e installazione delle stazioni di ricarica con interventi di adeguamento elettrico su impianto esistente": CIG 984136467C - CUP F59I23000570006 Fondi PNRR Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara Valore stimato Valore, IVA esclusa: 4.641.372,90 EURO Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: si' Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: modifiche alle opere da eseguire (articolo 106, comma 1, lettera "a" del d.lgs 50/2016 ed imprevisti. Per i dettagli si rimanda al disciplinare di gara. Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si' Numero o riferimento del progetto: CUP F59I23000570006 Fondi PNRR Informazioni complementari Descrizione Denominazione: Lotto 3 NORD: Gruppo 1 "Fornitura e installazione delle stazioni di ricarica" e Gruppo 2 "Fornitura e installazione delle stazioni di ricarica con interventi di adeguamento elettrico su imp. esistente Lotto n.: 3 Codici CPV supplementari 31681500 Ricaricatori Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Italia Luogo principale di esecuzione: ITALIA Descrizione dell'appalto: Lotto 3 NORD: Gruppo 1 "Fornitura e installazione delle stazioni di ricarica" e Gruppo 2 "Fornitura e installazione delle stazioni di ricarica con interventi di adeguamento elettrico su impianto esistente": CIG 984139935F - CUP_F59I23000580006 Fondi PNRR Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara Valore stimato Valore, IVA esclusa: 5.003.125,46 EURO Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: si' Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: modifiche alle opere da eseguire (articolo 106, comma 1, lettera "a" del d.lgs 50/2016 ed imprevisti. Per i dettagli si rimanda al disciplinare di gara. Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si' Numero o riferimento del progetto: CUP F59I23000580006 Fondi PNRR Informazioni complementari Descrizione Denominazione: Lotto 4: "Fornitura di sviluppo software per l'interfacciamento tra stazioni di ricarica elettrica, server VVF e l'applicativo GACWEB" Lotto n.: 4 Codici CPV supplementari 48982000 Pacchetti software di gestione delle configurazioni 72500000 Servizi informatici Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Italia Luogo principale di esecuzione: ITALIA Descrizione dell'appalto: Lotto 4: "Fornitura di sviluppo software per l'interfacciamento tra stazioni di ricarica elettrica, server VVF e l'applicativo GACWEB" CIG 9841447AF9 CUP F59I23000590006 FondI PNRR Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara Valore stimato Valore, IVA esclusa: 250.000,00 EURO Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi: eventuali aggiornamenti software e estensione di interventi di manutenzione Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: revisione prezzi ed imprevisti. Per i dettagli si rimanda al disciplinare di gara. Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si' Numero o riferimento del progetto: CUP F59I23000590006 Fondi PNRR Informazioni complementari Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico Condizioni di partecipazione Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Per partecipare alla presente procedura, per ciascun lotto, e' richiesta l'iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Il concorrente non stabilito in ITALIA ma in altro Stato membro o in uno dei paesi di cui all'art. 83, comma 3 del codice presenta dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. E' richiesto altresi' iscrizione a specifici albi-elenchi per l'attivita' di progettazione. Alla presente gara e' ammessa la partecipazione dei soggetti aventi i requisiti di cui al D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. art. 45, 47 e 48. Il mancato possesso del requisito di iscrizione alla data di presentazione dell'offerta comporta l'esclusione del concorrente dalla procedura di gara. Per ogni altro dettaglio si rimanda a quanto prescritto nel disciplinare di gara ai relativi paragrafi. Il requisito speciale dell'idoneita' professionale non e' ne' frazionabile ne' potra' costituire oggetto di avvalimento. Per quant'altro si rimanda al disciplinare di gara. Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Per il lotto 1: Fatturato globale minimo annuo, riferito ad almeno 2 (due) esercizi finanziari, anche non consecutivi, dell'ultimo quinquennio (2018-2019-2020-2021-2022) pari o superiore (≥) ad € 2.200.000 (duemilioniduecentomila/00), IVA esclusa; Per il lotto 2: Fatturato globale minimo annuo, riferito ad almeno 2 (due) esercizi finanziari, anche non consecutivi, dell'ultimo quinquennio (2018-2019-2020-2021-2022) pari o superiore (≥) ad € 2.400.000 (duemilioniquattrocentomila/00), IVA esclusa. Per il lotto 3: Fatturato globale minimo annuo, riferito ad almeno 2 (due) esercizi finanziari, anche non consecutivi, dell'ultimo quinquennio (2018-2019-2020-2021-2022) pari o superiore (≥) ad € 2.600.000 (duemilioniseicentomila/00), IVA esclusa. Per il lotto 4: Fatturato globale minimo annuo, riferito ad almeno 2 (due) esercizi finanziari, anche non consecutivi, dell'ultimo quinquennio (2018-2019-2020-2021-2022) pari o superiore (≥) ad € 125.000,00 (centoventicinquemila/00), IVA esclusa. E' ammesso l'avvalimento. Per ogni dettaglio si rimanda al disciplinare di gara. Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Per partecipare alla presente procedura, per ciascun lotto, il concorrente dovra' aver eseguito negli ultimi dieci anni antecedenti alla data di pubblicazione del bando: - Per il lotto 1: almeno n. 2 (due) contratti aventi ad oggetto prestazioni rientranti nelle categorie OG 10 class V e/o OS 30 class. I e superiori, della qualificazione SOA, per un importo totale non inferiore ad un valore corrispondente a 0,40 l'importo stimato dei lavori (1.632.962,26 euro) cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi/forniture e posa in opera, per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento; - Per il lotto 2: almeno n. 2 (due) contratti aventi ad oggetto prestazioni rientranti nelle categorie OG 10 class V e/o OS 30 class. I e superiori, della qualificazione SOA, per un importo totale non inferiore ad un valore corrispondente a 0,40 l'importo stimato dei lavori (1.766.994,85 euro) cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi/ forniture e posa in opera, per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento; - Per il lotto 3 almeno n. 2 (due) contratti aventi ad oggetto prestazioni rientranti nelle categorie OG 10 class V e/o OS 30 class. I e superiori, della qualificazione SOA, per un importo totale non inferiore ad un valore corrispondente a 0,40 l'importo stimato dei lavori (1.897.225,82 euro) cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi/ forniture e posa in opera, per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento; - Per il lotto 4: almeno n. 2 (due) contratti nello sviluppo software similari per un importo singolarmente considerato non inferiore rispetto a quello posto a base di gara. Per partecipare alla presente procedura, per ciascun lotto, il concorrente deve possedere la Certificazione dei sistemi di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9001 (o superiore) e alla vigente normativa nazionale, rilasciate da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, in corso di validita' nello specifico settore. E' ammesso l'avvalimento. Per ogni dettaglio si rimanda al disciplinare di gara. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Composizione staff per i Lotti n. 1; n. 2 e n. 3: Lo staff minimo richiesto, di supporto al PM, sara' composto da: n°1 coordinatore incaricato dell'integrazione tra le varie prestazioni specialistiche (come da D.lgs 50/2016), con Laurea Magistrale in Ingegneria Civile-Industriale (responsabile degli elaborati tecnici che verranno redatti e consegnati a sua firma); n°3 unita' operative incaricate della progettazione aventi come minimo Laurea Triennale in materie scientifiche Ingegneria, Fisica, Matematica. Per il Lotto 4, si rimanda al capitolato tecnico. Condizioni relative al contratto d'appalto Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Per ciascun lotto, il direttore dell'esecuzione del contratto sara' nominato dopo la stipula del singolo contratto. Il contratto sara' stipulato in forma pubblica amministrativa mediante l'ufficiale rogante della stazione appaltante e, ai sensi dell'art. 209, co. 2 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., non conterra' la clausola compromissoria. Le spese di registrazione del contratto restano a carico dell'impresa aggiudicataria. Per ogni altro dettaglio si rimanda a quanto prescritto nel disciplinare e negli altri atti di gara. Sezione IV: Procedura Descrizione Tipo di procedura Procedura aperta Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' Informazioni di carattere amministrativo Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 18/07/2023 Ora locale: 12:00 Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 8 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) Modalita' di apertura delle offerte Data: 20/07/2023 Ora locale: 11:00 Luogo: L'apertura delle offerte, per ciascun lotto, avverra' in modalita' telematica ed in seduta pubblica, operando attraverso il sistema ASP di Consip SpA. Per ogni ulteriore dettaglio, si rimanda al disciplinare di gara. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Si precisa che alla prima seduta pubblica telematica e alle successive sedute pubbliche di apertura delle offerte tecniche ed economiche potranno assistere i rappresentanti/delegati delle imprese offerenti, previo preventiva richiesta. Sezione VI: Altre informazioni Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no Informazioni complementari: 1) determina a contrarre: decreto del 24.05.2023 n. 107; 2) le imprese stabilite in Stati non aderenti all'U.E. dovranno produrre copie delle norme di diritto internazionale, o degli accordi bilaterali siglati con l'Unione europea e con l'ITALIA che consentano la partecipazione ad appalti pubblici a condizioni di reciprocita'; 3) contributo ANAC dovuto dagli operatori economici si rimanda al disciplinare di gara, per ciascun lotto; 4) tutta la documentazione di gara e' pubblicata e scaricabile sui siti istituzionali www.interno.itewww.vigilfuoco.it, al link http://www.vigilfuoco.it/aspx/home.aspx nella sezione «Amministrazione on line», atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni fornitura - Atti relativi alle procedure per l'affidamento di appalti pubblici di servizi, forniture, lavori e opere, di concorsi pubblici di progettazione, di concorsi di idee e di concessioni; 5) ai sensi art. 40 e 58, del D.Lgs. n. 50/2016 e nel rispetto delle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 82/2005, la procedura di gara sara' gestita in modalita' ASP attraverso l'utilizzo della piattaforma telematica di e-procurement - www.acquistinretepa.it (codice iniziativa: 3585711); ai fini della partecipazione non e' richiesta l'abilitazione ai cataloghi elettronici di Consip SpA ma la sola registrazione; attraverso tale modalita' verranno gestite le seguenti fasi: a) le fasi di pubblicazione della procedura; b) la presentazione delle offerte; c) l'analisi delle offerte stesse e l'aggiudicazione; d) le comunicazioni e gli scambi di informazioni, tutto come meglio specificato nel disciplinare di gara. Ai fini della partecipazione alla presente procedura sara' indispensabile: a) la previa registrazione al sistema, con le modalita' e in conformita' alle indicazioni specificate nel disciplinare di gara; b) il possesso e l'utilizzo della firma digitale di cui all'art. 1, co. 1, lett. s) del D.Lgs. n. 82/2005; c) la seguente dotazione tecnica minima: - un personal computer collegato ad internet e dotato di un browser Microsoft Internet Explorer 7.0 o superiore, oppure Mozilla Firefox 3+ o superiore, Safari 3.1+ o superiore, Opera 10+ o superiore, Google Chrome 2+ o superiore, - un programma software per la conversione in formato .pdf dei file che compongono l'offerta; 6) spese pubblicazione bando e avvisi gara su GURI/quotidiani (stimate in 20.000,00 EURO complessivamente) una volta quantificate saranno rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario, entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, secondo apposite indicazioni all'uopo precisate; 7) la procedura, per ciascun lotto, sara' aggiudicata secondo il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, comma 2, D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., secondo parametri enunciati nel capitolato tecnico e disciplinare; 8) la stazione appaltante si riserva di aggiudicare, ciascun lotto, anche in caso di presentazione di una sola offerta valida, purche' ritenuta conveniente e idonea; 9) si applicheranno le disposizioni previste dall'art. 3, legge 136/2010 e s.m.i.; 10) il presente bando di gara non vincola l'amministrazione. Essa si riserva, a proprio insindacabile giudizio, la facolta' di sospendere o annullare la procedura in qualunque fase antecedente la stipula del contratto: in tal caso, ai concorrenti non saranno riconosciuti rimborsi per gli oneri sostenuti per la partecipazione alla gara. In relazione al punto II.2.7) del bando di gara (pubblicato su GUUE) il periodo presunto di mesi: 36, e' da intendersi riferito alla durata del contratto. Per ogni ulteriore dettaglio si rimanda a quanto stabilito nel disciplinare e relativi atti di gara. Il RUP, ex art. 31, D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., e' Ing. Alessandro Gabrielli. Procedure di ricorso Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio Citta': Roma Paese: Italia Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio Citta': Roma Paese: Italia Data di presentazione del bando per la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea 29/05/2023 Il dirigente ing. Paolo Qualizza TX23BFC15245