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Bando di gara - Affidamento in concessione del servizio di vendita di generi alimentari e non alimentari extra vitto (cd Sopravvitto) ai detenuti degli Istituti Penitenziari della Regione Marche Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Ministero della giustizia Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria Provveditorato regionale dell'amministrazione penitenziaria per l'Emilia Romagna e Marche - C.F. 92028960372 Numero di identificazione nazionale: NEILDK Indirizzo postale: Viale Giovanni Vicini n. 20 Citta': Bologna Codice NUTS: ITH55 Bologna Codice postale: 40122 Paese: Italia Persona di contatto: dott. Ferdinando Capezzuto E-mail: prot.pr.bologna@giustiziacert.it Tel.: +39 0516498611 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: https://www.giustizia.it/giustizia/ Indirizzo del profilo di committente: https://www.giustizia.it/giustizia/ I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://www.giustizia.it/ giustizia Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le candidature o, se del caso, le offerte devono essere inviate in versione elettronica: https:// www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?filter=AB Le candidature o, se del caso, le offerte devono essere inviate all'indirizzo sopraindicato Tipo di amministrazione aggiudicatrice I.4) Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale I.5) Principali settori di attivita' Altre attivita': Esecuzione penale Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Gara affidamento mediante concessione del servizio di vendita di generi alimentari e non alimentari extra- vitto (c.d. Sopravvitto) presso gli istituti penitenziari regione Marche II.1.2) Codice CPV principale 55900000 Servizi di vendita al dettaglio II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: Oggetto principale della concessione e' il Servizio per il sopravvitto, incluso il servizio di approvvigionamento delle richieste pervenute per la fornitura di generi non tariffati tramite il Mod. 393 (cd. Domandina) a favore della popolazione dei detenuti ed internati ristretti negli Istituti Penitenziari di Ancona Montacuto, Ancona Barcaglione, Ascoli Piceno, Fermo, Fossombrone e Pesaro; II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 6 273 828.67 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questa concessione e' suddivisa in lotti: si' Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Ancona Montacuto - Ancona Barcaglione - Ascoli Piceno - Fermo - CIG 9872738920 Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari 55900000 Servizi di vendita al dettaglio II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI3 Marche Luogo principale di esecuzione: Casa Circondariale di Ancona Montacuto- Casa Reclusione di Ancona Barcaglione - Casa Circondariale di Ascoli Piceno - Casa Reclusione Fermo; II.2.4) Descrizione dell'appalto: Oggetto principale della concessione e' il Servizio per il sopravvitto, incluso il servizio di approvvigionamento delle richieste pervenute per la fornitura di generi non tariffati tramite il Mod. 393 (cd. Domandina) a favore della popolazione dei detenuti ed internati ristretti negli Istituti Penitenziari di Ancona Montacuto, Ancona Barcaglione, Ascoli Piceno, Fermo; II.2.5) Criteri di aggiudicazione La concessione e' aggiudicata in base a criteri indicati nel capitolato d'oneri II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 4 108 723.36 EUR II.2.7) Durata della concessione Durata in mesi: 60 II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Presso i contatti di cui sopra (punto I.1) e' possibile reperire ulteriore documentazione informativa relativa alle modalita' operative del servizio attualmente in corso. L'Amministrazione, al fine di assicurare la continuita' del Servizio, potra' avvalersi della facolta' di ricorrere alla proroga tecnica (art. 106, comma 11 del Codice), secondo le modalita' previste al par. 2.1 del Capitolato. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Fossombrone - Pesaro - CIG 9872761C1A Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari 55900000 Servizi di vendita al dettaglio II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI3 Marche Luogo principale di esecuzione: Casa Circondariale di Pesaro e Casa Reclusione di Fossombrone; II.2.4) Descrizione dell'appalto: Oggetto principale della concessione e' il Servizio per il sopravvitto, incluso il servizio di approvvigionamento delle richieste pervenute per la fornitura di generi non tariffati tramite il Mod. 393 (cd. Domandina) a favore della popolazione dei detenuti ed internati ristretti negli Istituti Penitenziari di Pesaro e Fossombrone; II.2.5) Criteri di aggiudicazione La concessione e' aggiudicata in base a criteri indicati nel capitolato d'oneri II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 2 165 105.31 EUR II.2.7) Durata della concessione Durata in mesi: 60 II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Presso i contatti di cui sopra (punto I.1) e' possibile reperire ulteriore documentazione informativa relativa alle modalita' operative del servizio attualmente in corso. L'Amministrazione, al fine di assicurare la continuita' del Servizio, potra' avvalersi della facolta' di ricorrere alla proroga tecnica (art. 106, comma 11 del Codice), secondo le modalita' previste al par. 2.1 del Capitolato. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni, indicazione della documentazione e delle informazioni necessarie: Elenco e breve descrizione delle condizioni, indicazione della documentazione e delle informazioni necessarie: I concorrenti, a qualunque titolo partecipino, devono essere iscritti nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per settori di attivita' analoga o coerente con quella oggetto del servizio in concessione (es: grande distribuzione, commercio, ecc.). La prova dell'iscrizione da parte del concorrente non stabilito in Italia ma in un altro Stato potra' avvenire secondo quanto stabilito dall'art. 83, comma 3 del Codice. In caso di partecipazione in forma associata, il requisito relativo all'iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato deve essere posseduto da: ciascuna delle imprese raggruppate/raggruppante, consorziate/consorziante o GEIE, per i raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari o GEIE; ciascuna delle imprese aderenti al contratto di rete indicate come esecutrici e dalla rete medesima nel caso in cui questa abbia soggettivita' giuridica; dal consorzio e dalle imprese consorziate indicate come esecutrici, per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane e i consorzi stabili. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.2) Condizioni relative alla concessione III.2.2) Condizioni di esecuzione della concessione: La concessione deve essere eseguita nel rispetto delle disposizioni dell'Ordinamento Penitenziario e del Regolamento di Esecuzione, che dispongono sull'acquisto di generi alimentari e non alimentari extra-vitto da parte dei detenuti e degli internati ristretti presso gli Istituti Penitenziari. Sezione IV: Procedura IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per la presentazione delle domande di partecipazione o per la ricezione delle offerte Data: 14/07/2023 Ora locale: 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica Sara' utilizzato il pagamento elettronico VI.3) Informazioni complementari: Le richieste di chiarimenti potranno essere inoltrate entro il giorno 27 giugno 2023 alle ore 12:00. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per l'Emilia Romagna - Bologna Indirizzo postale: Via Massimo D'Azeglio n. 54 Citta': Bologna Codice postale: 40123 Paese: Italia Tel.: +39 051/4293101-2-3 Indirizzo Internet: https://www.giustizia-amministrativa.it/cdsintra/cdsintra/Organizzazi one/Tribunaliamministrativiregionali/bologna/index.html VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Avanti il T.A.R. nei termini previsti dall'articolo 120 del d.lgs. 2 luglio 2010, n. 104. VI.5) Data di spedizione del presente avviso:08/06/2023 Il provveditore regionale dott.ssa Gloria Manzelli TX23BFC15999