MINISTERO DELLA DIFESA
Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale Armamenti
Direzione degli Armamenti Aeronautici e per l'Aeronavigabilita'

Sede: via di Centocelle, 301 - 00175 Roma (RM), Italia
Punti di contatto: 9^ Divisione -contratti nazionali ed esteri, Dott.
Antonio Arlotta-armaereo@postacert.difesa.it
Codice Fiscale: 80238390589
Partita IVA: 80238390589

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.67 del 14-6-2023)

 
Bando di gara europea - Procedura  ristretta  per  l'acquisizione  di
sistemi Platform Type V completi di accessori e manuali  tecnici  per
l'Esercito Italiano - Lotto A: smart CIG ZB83B5B186 - Lotto B:  smart
                           CIG Z5A3B5E1B9 
 

  Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Ministero  della
Difesa - Segretariato Generale della  Difesa  e  Direzione  Nazionale
degli  Armamenti  -  Direzione  degli  Armamenti  Aeronautici  e  per
l'Aeronavigabilita', via di Centocelle n. 301 - Aeroporto  "Francesco
Baracca", Roma 00175 - Italia. 
  Punti di contatto:9^ Divisione -  All'attenzione  di:  Dr.  Antonio
ARLOTTA. Telefono: +39 06469132051; 
  Posta           elettronica:            vdad9s0@armaereo.difesa.it,
vdad9s2@armaereo.difesa.it, 
  Indirizzi   internet:   indirizzo   generale   dell'amministrazione
aggiudicatrice/ente aggiudicatore: www.armaereo.difesa.it 
  Le informazioni relative  agli  aspetti  tecnici  sono  disponibili
presso: Ministero della Difesa - Segretariato Generale della Difesa -
Direzione degli Armamenti Aeronautici e per l'Aeronavigabilita' -  3°
Reparto - 7^ Divisione Col. Loris De Luca, via di Centocelle  n.  301
Roma - Italia. Telefono: +39 0646913 2195. 
  Posta elettronica: r3d7s0@armaereo.difesa.it. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica,  previa  iscrizione  al  sistema,   all'indirizzo   web:
https://www.acquistinretepa.it, sezione bandi/altri bandi. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale. 
  I.3) Principali settori di attivita': Difesa. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici/enti aggiudicatori. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
Amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Sezione II) Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Approvvigionamento  di  sistemi  PLATFORM   TYPE   V
completi di accessori, parti di ricambio e relativi materiali tecnici
per l'Esercito Italiano a lotti separati per l'importo complessivo di
Euro 14.700.000,00 (IVA esente) cosi' suddiviso: Lotto A dell'importo
di Euro 10.950.000 di cui Euro  7.300.000,00  relativi  al  contratto
base e Euro  3.650.000,00  per  prestazioni  opzionali  -  SMART  CIG
ZB83B5B186. Lotto B dell'importo di Euro  3.750.000,00  di  cui  Euro
2.500.000,00 relativi al  contratto  base  e  Euro  1.250.000,00  per
prestazioni opzionali - SMART CIG Z5A3B5E1B9. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
acquisto Codice NUTS: Pisa ITI17 
  II.1.3) Informazioni  relative  all'accordo  quadro:  l'avviso  non
riguarda la conclusione di un Accordo Quadro. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: 
  II.1.5) Approvvigionamento di sistemi PLATFORM TYPE V  completi  di
accessori e manuali tecnici, come di seguito specificato: 
  Lotto A dell'importo di Euro 7.300.000,00 costituito da: 
  - n. 23 sistemi Platform Type  V  16  Ft,  completi  di  componenti
addizionali per aviolancio di carichi e manuali tecnici; 
  - n. 10 sistemi Platform Type  V  12  Ft,  completi  di  componenti
addizionali per aviolancio di carichi e manuali tecnici; 
  - n. 4 sistemi Platform  Type  V  20  Ft,  completi  di  componenti
addizionali per aviolancio di carichi e manuali tecnici 
  Lotto B dell'importo di Euro 2.500.000,00 costituito da: 
  - n. 41 sistemi Parachute Cargo, G-11B completi di manuali tecnici 
  - n. 33 sistemi Parachute Cargo,  Extraction,  15  Ft  completi  di
manuali tecnici; 
  - n. 4 sistemi Parachute  Cargo,  Extraction,  22  Ft  completi  di
manuali tecnici; 
  - n. 8 sistemi Parachute  Cargo,  Extraction,  28  Ft  completi  di
manuali tecnici 
  COSTI SICUREZZA PARI A ZERO. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):  Lotto  A):
39523000-4 (paracadute); Lotto B: 39523000-4 (paracadute). 
  II.1.7) Informazioni sui subappalti. 
  II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si. Le offerte
vanno presentate per: uno o piu' lotti 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti.  Ammissibilita'  di  varianti:
si. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: EURO  14.700.000,00  (I.V.A.
esente) 
  Valore stimato, IVA esclusa: EURO 14.700.000,00 (I.V.A. esente). 
  II.2.2) Opzioni: si 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione in mesi: 27 mesi. 
  Sezione  III)  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: le cauzioni e  le  garanzie
richieste saranno definite nella documentazione di gara relativa alla
fase  della  presentazione  delle  offerte   che   sara'   pubblicata
unitamente alle lettere di invito e visibili sul sito: Avvisi e Bandi
Anno 2023 -  Difesa.it  e  sul  sito  https://www.acquistinretepa.it,
sezione bandi/altri bandi, col codice gara 3590727. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti   alle   disposizioni   applicabili   in   materia:    il
finanziamento  gravera'  sui  pertinenti  capitoli  di  bilancio  del
Ministero della Difesa e in considerazione della natura pubblica  del
Contratto, ai sensi di quanto previsto dall'articolo 1, comma 4,  del
Decreto Legislativo 9 novembre 2012, n. 192, il termine di  pagamento
delle fatture sara' fissato in 60 (sessanta) giorni a decorrere dalla
data di ricezione delle stesse da parte della Stazione appaltante 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  il  raggruppamento
dovra' uniformarsi integralmente a quanto previsto dall'art.  48  del
Decreto  legislativo  n.  50/2016.   Le   imprese   raggruppate   e/o
consorziate dovranno indicare le parti della  commessa  che  ciascuna
effettuera'. I requisiti  di  idoneita'  tecnica  e  finanziaria  per
l'ammissione alla gara dei soggetti di  cui  all'art.  45,  comma  2,
lettera b) e c), devono essere comprovati secondo le disposizioni  di
cui all'art. 47 del decreto legislativo n. 50/2016. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione  dell'appalto,  in  particolare   in   relazione   alla
sicurezza di approvvigionamento e alla sicurezza delle  informazioni:
non richieste. 
  III.1.5) Informazioni sul nulla osta sicurezza: non previste. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale.  Criteri  relativi  alla  situazione
personale degli  operatori  economici  (che  ne  possono  determinare
l'esclusione) ivi compresi i requisiti in materia di  iscrizione  nei
registri  professionali  o  commerciali.  Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono esclusi gli
operatori per i quali sussistono cause di esclusione di cui  all'art.
80 del decreto legislativo n.  50/2016.  Sono  comunque  esclusi  gli
operatori economici che  abbiano  affidato  incarichi  in  violazione
dell'articolo 53, comma 16-ter, del decreto legislativo del  2001  n.
165. E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del
Decreto legislativo n. 50/2016 e successive modifiche e integrazioni,
in ambito UE, alle seguenti condizioni: requisiti di ordine  generale
indicati al punto 7.1 del disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Criteri  relativi  alla
capacita' economica e finanziaria degli operatori economici  (che  ne
possono  determinare   l'esclusione).   Informazioni   e   formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  i  partecipanti
alle procedure di affidamento dovranno dimostrare  di  possedere  una
capacita' economica e finanziaria conforme a quanto indicato al punto
7.2 del disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica e/o professionale. Criteri relativi alla
capacita' tecnica e/o professionale degli operatori economici (che ne
possono  determinare   l'esclusione).   Informazioni   e   formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  i  partecipanti
alle procedure di affidamento dovranno dimostrare  di  possedere  una
capacita' tecnica  conforme  a  quanto  indicato  al  punto  7.3  del
disciplinare di gara. 
  Sezione IV) Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Procedura ristretta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   Relazione   Preliminare    e
Determinazione  a  contrarre  n.  M_D  A4B89B9  DAC2023  0000020  del
01-03-2023. 
  IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso  appalto.
Avviso di preinformazione: 22-763226-001 del 27.12.22. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di  partecipazione
il giorno 5 luglio 2023 ore 10:00. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  Sezione VI) Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari.  Le  Ditte  interessate  potranno
partecipare all'affidamento di  entrambi  i  lotti.  L'aggiudicazione
puo' aversi anche in presenza di una sola offerta valida. 
  In caso di gara deserta l'Amministrazione appaltante si riserva  la
facolta' di  procedere  mediante  procedura  negoziata  senza  previa
pubblicazione del bando di gara, ai sensi dell'articolo 18, comma  2,
lett. a) del D. lgs 208/2011. La presente procedura di gara sara'  di
tipo dematerializzato ed utilizzera'  la  piattaforma  telematica  di
Consip S.p.A.(www.acquistinretepa.it) in modalita'  ASP  (Application
Service  Provider).  Tutte  le  regole  per  la  partecipazione  alla
presente  procedura  e  ogni  altra   prescrizione   riguardante   il
procedimento di gara  sono  contenute  nel  disciplinare  di  gara  e
relativi allegati, che costituiscono parte  integrante  del  presente
bando di gara e sono visibili sul sito: 
  Avvisi   e   Bandi   Anno   2023   -   Difesa.it   e    sul    sito
https://www.acquistinretepa.it, sezione bandi/altri bandi, col codice
gara 3590727. Ciascun operatore  elegge  domicilio,  anche  ai  sensi
dell'art. 52  del  decreto  legislativo  n.  50/2016,  nell'area  del
sistema a esso dedicata e all'indirizzo «PEC» indicato nella  domanda
di partecipazione. Eventuali richieste di informazioni  complementari
e/o chiarimenti sul contenuto del presente  bando  di  gara  e  degli
altri documenti della procedura dovranno pervenire entro  il  termine
delle ore 14.00 del giorno 15 giugno 2023. Le prestazioni oggetto del
contratto non sono soggette all'imposta sul valore aggiunto ai  sensi
dell'art. 8-bis  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  26
ottobre 1972 n. 633 e successive  modifiche.  L'aggiudicatario  sara'
tenuto a rimborsare all'A.D. le  spese  di  pubblicazione  del  bando
nella Gazzetta Ufficiale secondo la normativa vigente. Si precisa che
il termine di durata dell'appalto indicato  nella  sezione  II.3)  si
intende a decorrere dalla notifica dell'esecutivita' del contratto. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. 
  TAR Lazio/Roma Via Flaminia 189 - 00196 ROMA 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi. 
  Informazioni precise sui  termini  di  presentazione  dei  ricorsi:
ricorso giurisdizionale al Tribunale Amministrativo  Regionale  entro
30 giorni dalla  data  di  pubblicazione  del  presente  bando  sulla
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi. 
  Ministero della Difesa  -  Segretariato  Generale  della  Difesa  -
Direzione degli Armamenti Aeronautici  e  per  l'Aeronavigabilita'  -
Ufficio relazioni con il pubblico, via di Centocelle n.  301  -  Roma
Italia. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 30.05.2023. 
  Pubblicato sulla GUE n. GU/S S105 327880-2023-IT del 02/06/2023. 

                            Il direttore 
              gen. isp. capo G.A. ing. Lupoli Giuseppe 

 
TX23BFC16266
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.