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Bando di gara europea - Procedura ristretta per l'acquisizione di sistemi Platform Type V completi di accessori e manuali tecnici per l'Esercito Italiano - Lotto A: smart CIG ZB83B5B186 - Lotto B: smart CIG Z5A3B5E1B9 Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Ministero della Difesa - Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti - Direzione degli Armamenti Aeronautici e per l'Aeronavigabilita', via di Centocelle n. 301 - Aeroporto "Francesco Baracca", Roma 00175 - Italia. Punti di contatto:9^ Divisione - All'attenzione di: Dr. Antonio ARLOTTA. Telefono: +39 06469132051; Posta elettronica: vdad9s0@armaereo.difesa.it, vdad9s2@armaereo.difesa.it, Indirizzi internet: indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: www.armaereo.difesa.it Le informazioni relative agli aspetti tecnici sono disponibili presso: Ministero della Difesa - Segretariato Generale della Difesa - Direzione degli Armamenti Aeronautici e per l'Aeronavigabilita' - 3° Reparto - 7^ Divisione Col. Loris De Luca, via di Centocelle n. 301 Roma - Italia. Telefono: +39 0646913 2195. Posta elettronica: r3d7s0@armaereo.difesa.it. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica, previa iscrizione al sistema, all'indirizzo web: https://www.acquistinretepa.it, sezione bandi/altri bandi. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. I.3) Principali settori di attivita': Difesa. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici/enti aggiudicatori. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre Amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II) Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Approvvigionamento di sistemi PLATFORM TYPE V completi di accessori, parti di ricambio e relativi materiali tecnici per l'Esercito Italiano a lotti separati per l'importo complessivo di Euro 14.700.000,00 (IVA esente) cosi' suddiviso: Lotto A dell'importo di Euro 10.950.000 di cui Euro 7.300.000,00 relativi al contratto base e Euro 3.650.000,00 per prestazioni opzionali - SMART CIG ZB83B5B186. Lotto B dell'importo di Euro 3.750.000,00 di cui Euro 2.500.000,00 relativi al contratto base e Euro 1.250.000,00 per prestazioni opzionali - SMART CIG Z5A3B5E1B9. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: acquisto Codice NUTS: Pisa ITI17 II.1.3) Informazioni relative all'accordo quadro: l'avviso non riguarda la conclusione di un Accordo Quadro. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: II.1.5) Approvvigionamento di sistemi PLATFORM TYPE V completi di accessori e manuali tecnici, come di seguito specificato: Lotto A dell'importo di Euro 7.300.000,00 costituito da: - n. 23 sistemi Platform Type V 16 Ft, completi di componenti addizionali per aviolancio di carichi e manuali tecnici; - n. 10 sistemi Platform Type V 12 Ft, completi di componenti addizionali per aviolancio di carichi e manuali tecnici; - n. 4 sistemi Platform Type V 20 Ft, completi di componenti addizionali per aviolancio di carichi e manuali tecnici Lotto B dell'importo di Euro 2.500.000,00 costituito da: - n. 41 sistemi Parachute Cargo, G-11B completi di manuali tecnici - n. 33 sistemi Parachute Cargo, Extraction, 15 Ft completi di manuali tecnici; - n. 4 sistemi Parachute Cargo, Extraction, 22 Ft completi di manuali tecnici; - n. 8 sistemi Parachute Cargo, Extraction, 28 Ft completi di manuali tecnici COSTI SICUREZZA PARI A ZERO. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Lotto A): 39523000-4 (paracadute); Lotto B: 39523000-4 (paracadute). II.1.7) Informazioni sui subappalti. II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si. Le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: si. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: EURO 14.700.000,00 (I.V.A. esente) Valore stimato, IVA esclusa: EURO 14.700.000,00 (I.V.A. esente). II.2.2) Opzioni: si II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione in mesi: 27 mesi. Sezione III) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: le cauzioni e le garanzie richieste saranno definite nella documentazione di gara relativa alla fase della presentazione delle offerte che sara' pubblicata unitamente alle lettere di invito e visibili sul sito: Avvisi e Bandi Anno 2023 - Difesa.it e sul sito https://www.acquistinretepa.it, sezione bandi/altri bandi, col codice gara 3590727. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: il finanziamento gravera' sui pertinenti capitoli di bilancio del Ministero della Difesa e in considerazione della natura pubblica del Contratto, ai sensi di quanto previsto dall'articolo 1, comma 4, del Decreto Legislativo 9 novembre 2012, n. 192, il termine di pagamento delle fatture sara' fissato in 60 (sessanta) giorni a decorrere dalla data di ricezione delle stesse da parte della Stazione appaltante III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: il raggruppamento dovra' uniformarsi integralmente a quanto previsto dall'art. 48 del Decreto legislativo n. 50/2016. Le imprese raggruppate e/o consorziate dovranno indicare le parti della commessa che ciascuna effettuera'. I requisiti di idoneita' tecnica e finanziaria per l'ammissione alla gara dei soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lettera b) e c), devono essere comprovati secondo le disposizioni di cui all'art. 47 del decreto legislativo n. 50/2016. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto, in particolare in relazione alla sicurezza di approvvigionamento e alla sicurezza delle informazioni: non richieste. III.1.5) Informazioni sul nulla osta sicurezza: non previste. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale. Criteri relativi alla situazione personale degli operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione) ivi compresi i requisiti in materia di iscrizione nei registri professionali o commerciali. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono esclusi gli operatori per i quali sussistono cause di esclusione di cui all'art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016. Sono comunque esclusi gli operatori economici che abbiano affidato incarichi in violazione dell'articolo 53, comma 16-ter, del decreto legislativo del 2001 n. 165. E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del Decreto legislativo n. 50/2016 e successive modifiche e integrazioni, in ambito UE, alle seguenti condizioni: requisiti di ordine generale indicati al punto 7.1 del disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Criteri relativi alla capacita' economica e finanziaria degli operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione). Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: i partecipanti alle procedure di affidamento dovranno dimostrare di possedere una capacita' economica e finanziaria conforme a quanto indicato al punto 7.2 del disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica e/o professionale. Criteri relativi alla capacita' tecnica e/o professionale degli operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione). Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: i partecipanti alle procedure di affidamento dovranno dimostrare di possedere una capacita' tecnica conforme a quanto indicato al punto 7.3 del disciplinare di gara. Sezione IV) Procedura. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Procedura ristretta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Relazione Preliminare e Determinazione a contrarre n. M_D A4B89B9 DAC2023 0000020 del 01-03-2023. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto. Avviso di preinformazione: 22-763226-001 del 27.12.22. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione il giorno 5 luglio 2023 ore 10:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. Sezione VI) Altre informazioni. VI.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari. Le Ditte interessate potranno partecipare all'affidamento di entrambi i lotti. L'aggiudicazione puo' aversi anche in presenza di una sola offerta valida. In caso di gara deserta l'Amministrazione appaltante si riserva la facolta' di procedere mediante procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando di gara, ai sensi dell'articolo 18, comma 2, lett. a) del D. lgs 208/2011. La presente procedura di gara sara' di tipo dematerializzato ed utilizzera' la piattaforma telematica di Consip S.p.A.(www.acquistinretepa.it) in modalita' ASP (Application Service Provider). Tutte le regole per la partecipazione alla presente procedura e ogni altra prescrizione riguardante il procedimento di gara sono contenute nel disciplinare di gara e relativi allegati, che costituiscono parte integrante del presente bando di gara e sono visibili sul sito: Avvisi e Bandi Anno 2023 - Difesa.it e sul sito https://www.acquistinretepa.it, sezione bandi/altri bandi, col codice gara 3590727. Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del decreto legislativo n. 50/2016, nell'area del sistema a esso dedicata e all'indirizzo «PEC» indicato nella domanda di partecipazione. Eventuali richieste di informazioni complementari e/o chiarimenti sul contenuto del presente bando di gara e degli altri documenti della procedura dovranno pervenire entro il termine delle ore 14.00 del giorno 15 giugno 2023. Le prestazioni oggetto del contratto non sono soggette all'imposta sul valore aggiunto ai sensi dell'art. 8-bis del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972 n. 633 e successive modifiche. L'aggiudicatario sara' tenuto a rimborsare all'A.D. le spese di pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale secondo la normativa vigente. Si precisa che il termine di durata dell'appalto indicato nella sezione II.3) si intende a decorrere dalla notifica dell'esecutivita' del contratto. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. TAR Lazio/Roma Via Flaminia 189 - 00196 ROMA VI.4.2) Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: ricorso giurisdizionale al Tribunale Amministrativo Regionale entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi. Ministero della Difesa - Segretariato Generale della Difesa - Direzione degli Armamenti Aeronautici e per l'Aeronavigabilita' - Ufficio relazioni con il pubblico, via di Centocelle n. 301 - Roma Italia. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 30.05.2023. Pubblicato sulla GUE n. GU/S S105 327880-2023-IT del 02/06/2023. Il direttore gen. isp. capo G.A. ing. Lupoli Giuseppe TX23BFC16266