MINISTERO DELL'INTERNO
Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della
Difesa Civile
Direzione Centrale per le Risorse Logistiche e Strumentali - Ufficio
Macchinario e Attrezzature

Sede amministrativa: Via Cavour, n. 5, 00184 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 80219290584

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.67 del 14-6-2023)

 
Bando di gara - Procedura aperta per la fornitura di  moduli  per  lo
stivaggio e il trasporto di attrezzature composti  da  due  container
     ISO 1C 20" ciascuno - Base giuridica: Direttiva 2014/24/UE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Ministero dell'Interno - Dipartimento  dei
Vigili del Fuoco, del Soccorso  Pubblico  e  della  Difesa  Civile  -
Direzione Centrale per le Risorse Logistiche e Strumentali -  Ufficio
Macchinario e  Attrezzature  Indirizzo  postale:  Via  Cavour,  n.  5
Citta': Roma Codice NUTS: IT  Italia  Codice  postale:  00184  Paese:
Italia    Persona    di    contatto:    Filiberto    Russo    E-mail:
ril.macchinarimateriali@cert.vigilfuoco.it Tel.: +390646529195 
  Indirizzi         Internet:          Indirizzo          principale:
http://www.vigilfuoco.it/aspx/GareContratti.aspx 
  Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per  un  accesso
gratuito, illimitato e diretto presso: 
  http://www.vigilfuoco.it/aspx/GareContratti.aspx 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: https://www.acquistinretepa.it 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice
Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o  federale,  inclusi
gli uffici a livello locale 
  o regionale 
  Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  Entita' dell'appalto 
  Denominazione: 
  Procedura aperta per la fornitura di moduli per lo stivaggio  e  il
trasporto di attrezzature  composti  da  due  container  ISO  1C  20"
ciascuno - CIG 9865883036 - CUP F59I23000710001 
  Codice CPV principale 34221000 Container mobili speciali 
  Tipo di appalto 
  Forniture 
  Breve descrizione: 
  Fornitura di: n. 2 moduli  per  lo  stivaggio  e  il  trasporto  di
attrezzature composti da due container ISO  1C  20"  ciascuno  -  CIG
9865883036 - CUP F59I23000710001 
  Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 1.000.000,00 EURO 
  Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  Descrizione 
  Codici CPV supplementari 
  34221000 Container mobili speciali 
  Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI43 Roma 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Roma 
  Descrizione dell'appalto: 
  Procedura aperta per l'affidamento della fornitura di n.  2  moduli
per lo stivaggio e il trasporto di attrezzature 
  composti da due container ISO 1C 20" ciascuno -  CIG  9865883036  -
CUP F59I23000710001 
  Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei 
  documenti di gara 
  Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 1.000.000,00 EURO 
  Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o  del  sistema
dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 120 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: si' 
  Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  Eventuali  varianti  (si  rimanda   al   disciplinare   di   gara):
L'amministrazione aggiudicatrice, si riserva, senza tuttavia  esserne
obbligata, la facolta' di procedere nel futuro - compatibilmente  con
le risorse allocate all'acquisizione, ai sensi dell'art. 63, comma 3,
lettera b) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., di ulteriori n.  2  Moduli
per lo stivaggio ed il 
  trasporto  di  attrezzature  per  le  esigenze  delle   Isole   non
presidiate dai Vigili del Fuoco composti da due container Iso 1C  20"
ciascuno,  a  condizione  che  l'impresa  aggiudicataria  accetti  di
praticare lo stesso prezzo per i futuri possibili acquisti (salvo  le
eventuali variazioni dell'indice ISTAT dei prezzi al  consumo,  nuove
disposizioni 
  legislative medio tempore intervenute e/o sopraggiunte e  ulteriori
eventuali necessita' tecniche dell'amministrazione, senza che  queste
ultime alterino gli elementi tecnici di gara), mediante la stipula di
appositi contratti con l'impresa aggiudicataria (complementarieta' di
fornitura) 
  Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione 
  europea: si' 
  Numero o riferimento del progetto: 
  CUP F59I23000710001. Ambito Quadro Strategico Nazionale 
  Informazioni complementari 
  Cauzione  provvisoria:  a  corredo   dell'offerta   dovra'   essere
presentata una cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 93 del  D.Lgs.
50/2016  e  s.m.i..  La  cauzione  e'  cosi'   determinata:   importo
corrispondente allo 0,5 % del prezzo a base d'asta, pari  a  5.000,00
Euro. Per ogni precisazione si rimanda al disciplinare di gara. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  Condizioni di partecipazione 
  Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi  i
requisiti relativi 
  all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria,
artigianato e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle  commissioni
provinciali per  l'artigianato  per  attivita'  coerenti  con  quelle
oggetto  della  presente  procedura  di  gara.  Il  concorrente   non
stabilito in ITALIA ma in altro Stato membro o in uno  dei  paesi  di
cui all'art. 83, 
  comma 3 del codice presenta  dichiarazione  giurata  o  secondo  le
modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito.  Alla  presente
gara e' ammessa la partecipazione dei soggetti aventi i requisiti  di
cui al D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. art. 45, 47 e 48. Il mancato  possesso
del requisito di iscrizione alla data di  presentazione  dell'offerta
comporta l'esclusione del concorrente dalla procedura  di  gara.  Per
ogni altro dettaglio si rimanda a quanto 
  prescritto nel disciplinare  di  gara  ai  relativi  paragrafi.  Il
requisito speciale dell'idoneita' professionale 
  non  e'  ne'  frazionabile  ne'  potra'   costituire   oggetto   di
avvalimento. 
  Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Per partecipare alla presente procedura e' richiesto  un  fatturato
globale minimo annuo, riferito ad almeno 2 (due) esercizi finanziari,
anche      non       consecutivi,       dell'ultimo       quinquennio
(2018-2019-2020-2021-2022), pari o superiore  (≥)  a  €  1.000.000,00
(unmilione/00), IVA esclusa. Tale requisito e' richiesto  in  ragione
dell'importanza  (anche  economica)  e   della   complessita'   della
fornitura richiesta,  nonche'  dell'affidabilita'  che  il  Fornitore
dovra' 
  possedere in considerazione della  destinazione  d'uso  dei  moduli
richiesti. Il requisito speciale di capacita' economica e finanziaria
puo' essere frazionato e puo' costituire oggetto di avvalimento.  Per
ogni altro dettaglio si rimanda a quanto prescritto nel  disciplinare
e negli altri atti di gara. 
  Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Per partecipare alla presente procedura il concorrente dovra'  aver
eseguito nell'ultimo quadriennio (2019/2020/2021/2022)  la  fornitura
di almeno n. 2 (due) moduli analoghi a quelli oggetto della  presente
fornitura, per tipologia e dimensioni. Per partecipare alla  presente
procedura il concorrente deve possedere la certificazione di  sistemi
di qualita' conforme alle  norme  europee  della  serie  UNI  EN  ISO
9001:2015 (o superiore) e alla vigente 
  normativa nazionale, rilasciate da soggetti  accreditati  ai  sensi
delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e  della  serie  UNI
CEI EN ISO/IEC 17000, in corso di validita' nello specifico  settore.
Tale requisito puo' costituire oggetto di avvalimento. Per ogni altro
dettaglio si rimanda a quanto prescritto  nel  Disciplinare  e  negli
altri atti di gara. 
  Condizioni relative al contratto d'appalto 
  Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  Il direttore dell'esecuzione del contratto sara' nominato  dopo  la
stipula del contratto. Il contratto sara' stipulato in forma pubblica
amministrativa mediante l'ufficiale rogante della stazione appaltante
e, ai sensi dell'art. 209, co. 2 del D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  non
conterra' la clausola compromissoria. Le spese di  registrazione  del
contratto restano a  carico  dell'impresa  aggiudicataria.  Per  ogni
altro dettaglio si rimanda a quanto  prescritto  nel  disciplinare  e
negli altri atti di gara. 
  Sezione IV: Procedura 
  Descrizione 
  Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un  sistema  dinamico  di
acquisizione 
  Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  Informazioni di carattere amministrativo 
  Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di
partecipazione 
  Data: 21/07/2023 
  Ora locale: 12:00 
  Data stimata di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: 
  Italiano 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta 
  Durata in mesi: 8 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 24/07/2023 
  Ora locale: 11:00 
  Luogo: 
  L'apertura delle offerte avverra' in  modalita'  telematica  ed  in
seduta pubblica, operando 
  attraverso il  sistema  ASP  di  Consip  SpA.  Per  ogni  ulteriore
dettaglio, si rimanda al 
  disciplinare di gara. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Si precisa che  alla  prima  seduta  pubblica  telematica  (e  alle
successive sedute pubbliche di apertura  delle  offerte  tecniche  ed
economiche) potra' assistere ogni concorrente collegandosi da  remoto
al Sistema tramite propria infrastruttura informatica. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  Informazioni complementari: 
  1) determina a contrarre: decreto del 06/06/2023 n.123; 
  2) le imprese stabilite in Stati  non  aderenti  all'U.E.  dovranno
produrre copie delle norme di diritto internazionale, o degli accordi
bilaterali siglati con l'Unione europea e con l'ITALIA che consentano
la partecipazione ad appalti pubblici a condizioni di reciprocita'; 
  3) contributo ANAC dovuto dagli operatori economici e' pari a  euro
165,00; 
  4) tutta la documentazione di gara e' pubblicata e scaricabile  sui
siti istituzionali www.interno.it e 
  www.vigilfuoco.it, al link  http://www.vigilfuoco.it/aspx/home.aspx
nella sezione «Amministrazione on line», atti  delle  amministrazioni
aggiudicatrici e degli  enti  aggiudicatori  distintamente  per  ogni
fornitura - Atti relativi alle procedure per l'affidamento di appalti
pubblici di servizi, forniture, lavori e opere, di concorsi pubblici 
  di progettazione, di concorsi di idee e di concessioni; 
  5) ai sensi art. 40 e 58, del D.Lgs.  n.  50/2016  e  nel  rispetto
delle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 82/2005, la procedura di  gara
sara'  gestita  in  modalita'   ASP   attraverso   l'utilizzo   della
piattaforma  telematica  di  e-procurement  -  www.acquistinretepa.it
(codice iniziativa: 3599028 ); ai fini della  partecipazione  non  e'
richiesta l'abilitazione ai 
  cataloghi elettronici di  Consip  SpA  ma  la  sola  registrazione;
attraverso tale modalita' verranno gestite le seguenti 
  fasi: 
  a) le fasi di pubblicazione della procedura; 
  b) la presentazione delle offerte; 
  c) l'analisi delle offerte stesse e l'aggiudicazione; 
  d) le comunicazioni e gli scambi di informazioni, tutto come meglio
specificato nel disciplinare di gara. Ai  fini  della  partecipazione
alla presente procedura sara' indispensabile: 
  a) la previa registrazione  al  sistema,  con  le  modalita'  e  in
conformita' alle indicazioni specificate nel disciplinare di gara; 
  b) il possesso e l'utilizzo della firma digitale di cui all'art. 1,
co. 1, lett. s) del D.Lgs. n. 82/2005; 
  c) la seguente dotazione tecnica minima: 
  - un personal computer collegato ad internet e dotato di un browser
Microsoft Internet Explorer 7.0 o superiore, oppure  Mozilla  Firefox
3+ o superiore, Safari 3.1+  o  superiore,  Opera  10+  o  superiore,
Google Chrome  2+  o  superiore,  -  un  programma  software  per  la
conversione in formato .pdf dei file che compongono l'offerta; 
  6) spese pubblicazione  bando  e  avvisi  gara  su  GURI/quotidiani
(stimate in 15.000,00 EURO 
  complessivamente) una volta quantificate  saranno  rimborsate  alla
stazione appaltante  dall'aggiudicatario,  entro  il  termine  di  60
giorni dall'aggiudicazione,  secondo  apposite  indicazioni  all'uopo
precisate; 
  7) la procedura sara' aggiudicata secondo il criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa  ai  sensi  dell'art.  95,  comma  2,
D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., secondo parametri enunciati  nel  capitolato
tecnico e disciplinare; 
  8) la stazione appaltante si riserva di aggiudicare anche  in  caso
di  presentazione  di  una  sola  offerta  valida,  purche'  ritenuta
conveniente e idonea; 
  9) si applicheranno le disposizioni  previste  dall'art.  3,  legge
136/2010 e s.m.i.; 
  10) il presente bando di gara non vincola l'amministrazione. 
  Essa si riserva, a proprio insindacabile giudizio, la  facolta'  di
sospendere o annullare la procedura in qualunque fase antecedente  la
stipula del contratto:  in  tal  caso,  ai  concorrenti  non  saranno
riconosciuti rimborsi per gli oneri sostenuti per  la  partecipazione
alla gara. 
  In relazione al punto II 2.7) del bando di gara il periodo presunto
di giorni: 120, e' da intendersi riferito alla durata del contratto. 
  Per ogni ulteriore dettaglio si  rimanda  a  quanto  stabilito  nel
disciplinare e relativi atti di gara. Il  RUP,  ex  art.  31,  D.Lgs.
50/2016 e s.m.i., e' Ing. Filiberto Russo. 
  Procedure di ricorso 
  Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio 
  Citta': Roma 
  Paese: Italia 
  Data di spedizione del presente avviso per la  pubblicazione  sulla
Gazzetta Ufficiale 
  dell'Unione Europea: 
  07/06/2023 n. 2023-091116 

                            Il dirigente 
                        ing. Filiberto Russo 

 
TX23BFC16330
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Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.