MINISTERO DELL'INTERNO
Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della
Difesa Civile
Direzione Centrale per le Risorse Logistiche e Strumentali - Ufficio
Macchinario e Attrezzature

Sede amministrativa: Via Cavour, n. 5, 00184 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 80219290584

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.67 del 14-6-2023)

 
Bando di gara - Procedura di gara aperta suddivisa in 4 lotti per  la
fornitura  di  imbarcazioni  e  battelli  di  varie  tipologie.  Base
                   giuridica: Direttiva 2014/24/UE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Ministero dell'Interno - Dipartimento  dei
Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della 
  Difesa Civile - Direzione Centrale  per  le  Risorse  Logistiche  e
Strumentali - Ufficio Macchinario e Attrezzature 
  Indirizzo postale: Via Cavour, n. 5 Citta': Roma  Codice  NUTS:  IT
Italia Codice postale: 00184 - Paese:  Italia  Persona  di  contatto:
Filiberto Russo - E-mail:  ril.macchinarimateriali@cert.vigilfuoco.it
- Tel.: +39 0646529195 
  Indirizzi         Internet:          Indirizzo          principale:
http://www.vigilfuoco.it/aspx/GareContratti.aspx 
  Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: http://www.vigilfuoco.it/ 
  aspx/GareContratti.aspx 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: https://www.acquistinretepa.it 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale 
  Principali settori di attivita' 
  Altre attivita': acquisto  e  gestione  autoveicoli/imbarcazioni  e
materiali per il CNVVF 
  Sezione II: Oggetto 
  Entita' dell'appalto 
  Denominazione: 
  Procedura di gara aperta suddivisa in 4 lotti per la  fornitura  di
imbarcazioni e battelli di varie tipologie, da 
  destinare ai servizi di soccorso del Corpo nazionale dei Vigili del
fuoco 
  Codice CPV principale 
  34513650 Imbarcazioni antincendio 
  Tipo di appalto 
  Forniture 
  Breve descrizione: 
  Procedura aperta, in n. 4 lotti, per l'affidamento della  fornitura
di:  lotto  1:  n°3  battelli  aperti   realizzati   in   vetroresina
antincendio  polivalenti  a  chiglia  rigida   (ba-laghi),   completi
ciascuno di carrello stradale - CIG 9853763e74 - CUP 
  F59I23000660001; lotto 2: n. 6 battelli dotati di  tuga  realizzati
in alluminio antincendio polivalenti a chiglia rigida 
  (ba-laghi), completi ciascuno di carrello stradale, per le esigenze
del "soccorso acquatico di superficie" - 
  CIG 985377585D -  CUP  F59I23000670001;lotto  3:  n°4  imbarcazioni
dotate di scafo in vetroresina rinforzata, 
  con doppia motorizzazione  entrobordo  diesel  con  propulsione  in
linea d'asse - CIG 9853783EF5 - 
  CUP F59I2300068000; lotto 4: n°6 battelli pneumatici a scafo rigido
- CIG 98537904BF - CUP F59I23000690001 
  valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 4.470.000,00 EURO 
  Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 4 
  Descrizione 
  Denominazione: 
  fornitura  di  n°3  battelli  aperti  realizzati   in   vetroresina
antincendio polivalenti a chiglia rigida (ba-laghi), completi 
  ciascuno di carrello stradale - CIG 9853763E74 
  Lotto n.: 1 
  Codici CPV supplementari 
  34513650 Imbarcazioni antincendio 
  Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI43 Roma 
  Descrizione dell'appalto: 
  n°3  battelli  aperti   realizzati   in   vetroresina   antincendio
polivalenti a chiglia rigida (ba-laghi), completi ciascuno di 
  carrello stradale, per  le  esigenze  del  "soccorso  acquatico  di
superficie" espletato dal Corpo nazionale dei vigili 
  del fuoco nei laghi maggiori, in mare aperto e nelle acque  interne
- CIG 9853763E74 
  Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 600.000,00 EURO 
  Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o  del  sistema
dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 575 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: si' 
  Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  Ulteriori 10 " battelli aperti realizzati in vetroresina,  completi
ciascuno di carrello stradale" della medesima linea 
  che  sara'  acquistata  all'esito  della  presente   procedura,   a
condizione che l'impresa aggiudicataria accetti di 
  praticare lo stesso prezzo per i futuri possibili  acquisti,  salvo
eventuali variazioni dell'indice ISTAT dei prezzi 
  alla produzione dell'industria di riferimento,  nuove  disposizioni
legislative medio tempore intervenute e/o 
  sopraggiunte   e   ulteriori    eventuali    necessita'    tecniche
dell'Amministrazione senza che queste ultime alterino, 
  anche se onerose, gli elementi tecnici di gara. Pertanto il  valore
stimato della fornitura sara' elevabile di ulteriori 
  € 2.000.000,00 al netto dell'IVA  non  dovuta  per  i  battelli  ma
dovuta nella misura del 22% per i carrelli stradali, 
  oltre ulteriori spese e contributi eventualmente dovuti. 
  Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  Informazioni complementari 
  Cauzione  provvisoria:  a  corredo   dell'offerta   dovra'   essere
presentata una cauzione provvisoria corrispondente 
  allo 0,5 % del prezzo a base d'asta, cosi' gia' ridotta per effetto
del possesso obbligatorio della certificazione del 
  sistema di qualita' -  serie  UNI  EN  ISO  9000  -  prevista  come
requisito di partecipazione alla gara, e quindi 
  pari ad € 3.000,00 EURO. 
  Descrizione 
  Denominazione: 
  fornitura di n°6 battelli dotati di tuga  realizzati  in  alluminio
antincendio polivalenti a chiglia rigida (ba-laghi), 
  completi ciascuno di carrello stradale - CIG 985377585D 
  Lotto n.: 2 
  Codici CPV supplementari 
  34513650 Imbarcazioni antincendio 
  Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI43 Roma 
  Descrizione dell'appalto: 
  n° 6 battelli dotati di tuga realizzati  in  alluminio  antincendio
polivalenti a chiglia rigida (ba-laghi), completi 
  ciascuno di  carrello  stradale,  per  le  esigenze  del  "soccorso
acquatico di superficie" espletato dal corpo 
  nazionale dei vigili del fuoco nei laghi maggiori, in mare aperto e
nelle acque interne - CIG 985377585D 
  Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 1.650.000,00 EURO 
  Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o  del  sistema
dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 880 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: si' 
  Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  Ulteriori 25 "battelli  dotati  di  tuga  realizzati  in  alluminio
completi ciascuno di carrello stradale" della medesima 
  linea che sara' acquistata all'esito della  presente  procedura,  a
condizione che l'impresa aggiudicataria accetti 
  di praticare lo stesso prezzo  per  i  futuri  possibili  acquisti,
salvo eventuali variazioni dell'indice ISTAT dei prezzi 
  alla produzione dell'industria di riferimento,  nuove  disposizioni
legislative medio tempore intervenute e/o 
  sopraggiunte   e   ulteriori    eventuali    necessita'    tecniche
dell'Amministrazione senza che queste ultime alterino, 
  anche se onerose, gli elementi tecnici di gara. Pertanto il  valore
stimato della fornitura sara' elevabile di ulteriori 
  € 6.875.000,00 al netto dell'IVA  non  dovuta  per  i  battelli  ma
dovuta nella misura del 22% per i carrelli stradali, 
  oltre ulteriori spese e contributi eventualmente dovuti. 
  Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  Informazioni complementari 
  Cauzione  provvisoria:  a  corredo   dell'offerta   dovra'   essere
presentata una cauzione provvisoria corrispondente 
  allo 0,5 % del prezzo a base d'asta, cosi' gia' ridotta per effetto
del possesso obbligatorio della certificazione del 
  sistema di qualita' -  serie  UNI  EN  ISO  9000  -  prevista  come
requisito di partecipazione alla gara, e quindi 
  pari ad € 8.250,00 EURO. 
  Descrizione 
  Denominazione: 
  fornitura di  n°4  imbarcazioni  dotate  di  scafo  in  vetroresina
rinforzata, con doppia motorizzazione entrobordo 
  diesel con propulsione in linea d'asse - CIG 9853783EF5 
  Lotto n.: 3 
  Codici CPV supplementari 
  34513650 Imbarcazioni antincendio 
  Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI43 Roma 
  Descrizione dell'appalto: 
  fornitura di n° 4  imbarcazioni  dotate  di  scafo  in  vetroresina
rinforzata, con doppia motorizzazione entrobordo 
  diesel con propulsione in  linea  d'asse  destinate  alle  esigenze
delle attivita' di soccorso in mare dei 
  sommozzatori del Corpo nazionale dei vigili del fuoco 
  Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 1.200.000,00 EURO 
  Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o  del  sistema
dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 540 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: si' 
  Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  Ulteriori  4  "imbarcazioni  dotate   di   scafo   in   vetroresina
rinforzata, con doppia motorizzazione entrobordo diesel 
  con propulsione in linea d'asse" della  medesima  linea  che  sara'
acquistata all'esito della presente procedura, 
  a condizione che l'impresa aggiudicataria accetti di  praticare  lo
stesso prezzo per i futuri possibili acquisti, 
  salvo  eventuali  variazioni  dell'indice  ISTAT  dei  prezzi  alla
produzione dell'industria di riferimento, nuove 
  disposizioni legislative medio tempore intervenute e/o sopraggiunte
e ulteriori eventuali necessita' tecniche 
  dell'Amministrazione senza che queste  ultime  alterino,  anche  se
onerose, gli elementi tecnici di gara. 
  Pertanto il valore  stimato  della  fornitura  sara'  elevabile  di
ulteriori € 1.200.000,00 al netto dell'IVA non dovuta, 
  oltre ulteriori spese e contributi eventualmente dovuti. 
  Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  Informazioni complementari 
  Cauzione  provvisoria:  a  corredo   dell'offerta   dovra'   essere
presentata una cauzione provvisoria corrispondente 
  allo 0,5 % del prezzo a base d'asta, cosi' gia' ridotta per effetto
del possesso obbligatorio della certificazione del 
  sistema di qualita' -  serie  UNI  EN  ISO  9000  -  prevista  come
requisito di partecipazione alla gara, e quindi 
  pari ad € 6.000,00 EURO. 
  Descrizione 
  Denominazione: 
  fornitura di n.6 battelli pneumatici a scafo rigido per il servizio
sommozzatori del corpo nazionale dei vigili del 
  fuoco - CIG 98537904BF 
  Lotto n.: 4 
  Codici CPV supplementari 
  34513650 Imbarcazioni antincendio 
  Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI43 Roma 
  Descrizione dell'appalto: 
  n°6 battelli pneumatici a scafo rigido per il servizio sommozzatori
del Corpo nazionale dei vigili del fuoco - CIG 
  98537904BF 
  Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 1.020.000,00 EURO 
  Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o  del  sistema
dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 270 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: si' 
  Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  Ulteriori 15 "battelli pneumatici a scafo rigido  per  il  servizio
sommozzatori del corpo nazionale dei vigili del 
  fuoco" della medesima linea che sara'  acquistata  all'esito  della
presente procedura, a condizione che l'impresa 
  aggiudicataria accetti di praticare lo stesso prezzo per  i  futuri
possibili acquisti, salvo eventuali variazioni 
  dell'indice ISTAT dei  prezzi  alla  produzione  dell'industria  di
riferimento, nuove disposizioni legislative medio 
  tempore  intervenute  e/o  sopraggiunte   e   ulteriori   eventuali
necessita' tecniche dell'Amministrazione senza che 
  queste ultime alterino, anche se onerose, gli elementi  tecnici  di
gara. Pertanto il valore stimato della fornitura sara'  elevabile  di
ulteriori € 2.550.000,00 al netto dell'IVA non dovuta per i  battelli
ma dovuta nella  misura  del  22%  per  i  carrelli  stradali,  oltre
ulteriori spese e contributi eventualmente dovuti. 
  Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  Informazioni complementari 
  Cauzione  provvisoria:  a  corredo   dell'offerta   dovra'   essere
presentata una cauzione provvisoria corrispondente 
  allo 0,5 % del prezzo a base d'asta, cosi' gia' ridotta per effetto
del possesso obbligatorio della certificazione del 
  sistema di qualita' -  serie  UNI  EN  ISO  9000  -  prevista  come
requisito di partecipazione alla gara, e quindi 
  pari ad € 5.100,00 EURO. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  Condizioni di partecipazione 
  Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi  i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo 
  professionale o nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria,
artigianato e agricoltura oppure nel registro 
  delle  commissioni  provinciali  per  l'artigianato  per  attivita'
coerenti con quelle oggetto della presente procedura di 
  gara. Il concorrente non stabilito in  Italia  ma  in  altro  Stato
membro o in uno dei paesi di cui all'art. 83, comma 
  3 del codice presenta dichiarazione giurata o secondo le  modalita'
vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. Alla 
  presente gara e' ammessa la partecipazione dei  soggetti  aventi  i
requisiti di cui al D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. art. 
  45, 47 e 48. Il mancato possesso del requisito di  iscrizione  alla
data di presentazione dell'offerta comporta 
  l'esclusione del concorrente dalla  procedura  di  gara.  Per  ogni
altro dettaglio si rimanda a quanto prescritto nel 
  disciplinare di gara ai relativi paragrafi. Il  requisito  speciale
dell'idoneita' professionale non e' ne' frazionabile ne' 
  potra' costituire oggetto di avvalimento. 
  Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Per la partecipazione  alla  presente  procedura  e'  richiesto  un
fatturato globale minimo annuo, riferito ad almeno 
  2 (due) esercizi  finanziari  dell'ultimo  quinquennio,  anche  non
consecutivi (2018-2019-2020-2021- 2022), pari o 
  superiore (≥): 
  • per il lotto 1 a 600.000,00 EURO, IVA esclusa, 
  • per il lotto 2 a 1.000.000,00 EURO, IVA esclusa, 
  • per il lotto 3 a 500.000,00 EURO, IVA esclusa, 
  • per il lotto 4 a 500.000,00 EURO, IVA esclusa 
  tale requisito  e'  richiesto  in  ragione  dell'importanza  (anche
economica) e della complessita' della fornitura 
  richiesta,  nonche'  dell'affidabilita'  che  il  fornitore  dovra'
possedere in considerazione della destinazione d'uso 
  dei battelli e delle imbarcazioni richiesti. Il requisito  speciale
di capacita' economica e finanziaria puo' essere 
  frazionato e puo' costituire oggetto di avvalimento. 
  Per ogni  altro  dettaglio  si  rimanda  a  quanto  prescritto  nel
disciplinare e negli altri atti di gara. 
  Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Per partecipare alla presente procedura il concorrente dovra'  aver
eseguito nell'ultimo quadriennio (2019/2020/2021/2022): 
  i. Per il lotto 1: almeno n. 3 battelli in VTR di  lunghezza  fuori
tutto (LOA) >= 7,5 m, omologati CE ai sensi della 
  Direttiva nautica da Diporto ; 
  ii. Per il lotto 2: almeno n. 6 battelli in Alluminio di  lunghezza
fuori tutto (LOA) >= 8 m, omologati CE ai sensi 
  della Direttiva nautica da Diporto; 
  iii. Per il lotto 3: almeno n. 4 imbarcazioni dotate  di  scafo  in
vetroresina, con motorizzazione entrobordo con 
  propulsione in linea d'asse; 
  iv. Per il lotto  4:  almeno  n.  3  battelli  nautici  in  VTR  di
lunghezza fuori tutto (LOA) >= 7,5 m, omologati CE ai 
  sensi della Direttiva nautica da Diporto. 
  A tal fine, ove comprovabile dal concorrente e su  richiesta  dello
stesso, potranno essere prese in 
  considerazione anche le  forniture  eseguite  nel  corso  dell'anno
2023. In tal caso l'ultimo quadriennio preso in 
  considerazione dalla S.A. sara' il seguente: 2020/2021/2022/2023. 
  Il requisito e'  richiesto  in  ragione  della  complessita'  della
fornitura richiesta e della destinazione d'uso finale delle 
  unita' navali. 
  Per  partecipare  alla  presente  procedura  il  concorrente   deve
possedere la Certificazione dei sistemi di qualita' 
  conforme alle  norme  europee  della  serie  UNI  EN  ISO  9000  (o
superiore) e alla vigente normativa nazionale 
  rilasciate da soggetti accreditati ai  sensi  delle  norme  europee
della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI 
  CEI EN ISO/IEC  17000,  in  corso  di  validita',  nello  specifico
settore.  I  predetti  requisiti  possono   costituire   oggetto   di
avvalimento alle condizioni descritte dal Disciplinare di  gara.  Per
ogni altro dettaglio si rimanda a quanto prescritto nel  disciplinare
e negli altri atti di gara. 
  Condizioni relative al contratto d'appalto 
  Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  Sul valore del contratto di appalto sara' corrisposta, se richiesta
dalla Ditta aggiudicataria e secondo le modalita' 
  previste  dall'articolo  35  -  comma  18  -  del  D.Lgs.  50/2016,
l'anticipazione del prezzo fino al 20% (ventipercento), 
  con  esigibilita'  negli  anni  finanziaria  2023  e  seguenti.  Il
direttore dell'esecuzione del contratto sara' nominato 
  dopo la stipula del contratto.  Il  contratto  sara'  stipulato  in
forma pubblica amministrativa mediante l'ufficiale 
  rogante della stazione appaltante e, ai sensi dell'art. 209, co.  2
del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., non conterra' la 
  clausola compromissoria. Le spese di  registrazione  del  contratto
restano  a  carico  dell'impresa  aggiudicataria.  Per   ogni   altro
dettaglio si rimanda a quanto prescritto  nel  disciplinare  e  negli
altri atti di gara. 
  Sezione IV: Procedura 
  Descrizione 
  Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un  sistema  dinamico  di
acquisizione 
  Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  Informazioni di carattere amministrativo 
  Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di
partecipazione 
  Data: 08/09/2023 
  Ora locale: 12:00 
  Data stimata di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: 
  Italiano 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta 
  Durata in mesi: 8 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 11/09/2023 
  Ora locale: 11:00 
  Luogo: 
  L'apertura delle offerte avverra' in  modalita'  telematica  ed  in
seduta pubblica, operando attraverso il sistema ASP 
  di  Consip  SpA.  Per  ogni  ulteriore  dettaglio,  si  rimanda  al
disciplinare di gara. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Si precisa che  alla  prima  seduta  pubblica  telematica  (e  alle
successive sedute pubbliche di apertura delle offerte 
  tecniche  ed  economiche)   potra'   assistere   ogni   concorrente
collegandosi da remoto al Sistema tramite propria 
  infrastruttura informatica. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  Informazioni complementari: 
  1) determina a contrarre: decreto del 31/05/2023 n. 116; 
  2) le imprese stabilite in Stati  non  aderenti  all'U.E.  dovranno
produrre copie delle norme di diritto internazionale, 
  o degli accordi bilaterali  siglati  con  l'Unione  europea  e  con
l'Italia che consentano la partecipazione ad appalti 
  pubblici a condizioni di reciprocita'; 
  3) contributo ANAC dovuto dagli operatori economici e'  determinato
al paragrafo 11 del Disciplinare di gara; 
  4) tutta la documentazione di gara e' pubblicata e scaricabile  sui
siti istituzionali www.interno.it e 
  www.vigilfuoco.it, al link  http://www.vigilfuoco.it/aspx/home.aspx
nella sezione «Amministrazione on line», 
  atti   delle   amministrazioni   aggiudicatrici   e   degli    enti
aggiudicatori distintamente per ogni fornitura - Atti relativi 
  alle procedure per l'affidamento di appalti  pubblici  di  servizi,
forniture, lavori e opere, di concorsi pubblici di 
  progettazione, di concorsi di idee e di concessioni; 
  5) ai sensi art. 40 e 58, del D.Lgs.  n.  50/2016  e  nel  rispetto
delle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 82/2005, la 
  procedura  di  gara  sara'  gestita  in  modalita'  ASP  attraverso
l'utilizzo della piattaforma telematica di e-procurement 
  • www.acquistinretepa.it (codice iniziativa: indicato in "Premessa"
al Disciplinare di gara); ai fini della 
  partecipazione  non  e'  richiesta  l'abilitazione   ai   cataloghi
elettronici di Consip SpA ma la sola registrazione; 
  attraverso tale modalita' verranno gestite le seguenti fasi: 
  a) le fasi di pubblicazione della procedura; 
  b) la presentazione delle offerte; 
  c) l'analisi delle offerte stesse e l'aggiudicazione; 
  d) le comunicazioni e gli scambi di informazioni, tutto come meglio
specificato nel disciplinare di gara. Ai fini 
  della partecipazione alla presente procedura sara' indispensabile: 
  a) la previa registrazione  al  sistema,  con  le  modalita'  e  in
conformita' alle indicazioni specificate nel disciplinare di 
  gara; 
  b) il possesso e l'utilizzo della firma digitale di cui all'art. 1,
co. 1, lett. s) del D.Lgs. n. 82/2005; 
  c) la seguente dotazione tecnica minima: 
  • un personal computer collegato ad internet e dotato di un browser
Microsoft Internet Explorer 7.0 o superiore, 
  oppure Mozilla Firefox 3+ o superiore,  Safari  3.1+  o  superiore,
Opera 10+ o superiore, Google Chrome 2+ o 
  superiore, 
  • un programma software per la conversione in formato .pdf dei file
che compongono l'offerta; 
  6) spese pubblicazione  bando  e  avvisi  gara  su  GURI/quotidiani
(stimate in 20.000,00 EURO (complessivamente) una 
  volta quantificate  saranno  rimborsate  alla  stazione  appaltante
dall'aggiudicatario, entro il termine di 60 giorni 
  dall'aggiudicazione, secondo apposite indicazioni; 
  7) la procedura sara' aggiudicata secondo il criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 
  95, comma 2, D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., secondo  parametri  enunciati
nel capitolato tecnico e disciplinare; 
  8) la stazione appaltante si riserva di aggiudicare anche  in  caso
di presentazione di una sola offerta valida, 
  purche' ritenuta conveniente e idonea; 
  9) si applicheranno le disposizioni  previste  dall'art.  3,  legge
136/2010 e s.m.i.; 
  10) il presente bando di gara non vincola l'amministrazione. 
  Essa si riserva, a proprio insindacabile giudizio, la  facolta'  di
sospendere o annullare la procedura in qualunque 
  fase  antecedente  la  stipula  del  contratto:  in  tal  caso,  ai
concorrenti non saranno riconosciuti rimborsi per gli 
  oneri sostenuti per la partecipazione alla gara. 
  In relazione al punto II 2.7) del bando di gara il periodo presunto
di giorni: 
  • per il lotto 1: 575, 
  • per il lotto 2: 880, 
  • per il lotto 3: 540, 
  • per il lotto 4: 270, 
  e' da intendersi riferito alla durata del contratto. 
  Per ogni ulteriore dettaglio si  rimanda  a  quanto  stabilito  nel
disciplinare e relativi atti di gara. Il RUP, ex art. 31, 
  D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., e' l'Ing. Luca Rosiello. 
  Procedure di ricorso 
  Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio 
  Citta': Roma 
  Paese: Italia 
  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulle
procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio 
  Citta': Roma 
  Paese: Italia 
  Data di spedizione del presente avviso per la  pubblicazione  sulla
Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea: 
  07/06/2023 n. 2023-0912023 

                            Il dirigente 
                        ing. Filiberto Russo 

 
TX23BFC16341
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.