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Bando di gara - Procedura di gara aperta suddivisa in 4 lotti per la fornitura di imbarcazioni e battelli di varie tipologie. Base giuridica: Direttiva 2014/24/UE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Ministero dell'Interno - Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile - Direzione Centrale per le Risorse Logistiche e Strumentali - Ufficio Macchinario e Attrezzature Indirizzo postale: Via Cavour, n. 5 Citta': Roma Codice NUTS: IT Italia Codice postale: 00184 - Paese: Italia Persona di contatto: Filiberto Russo - E-mail: ril.macchinarimateriali@cert.vigilfuoco.it - Tel.: +39 0646529195 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.vigilfuoco.it/aspx/GareContratti.aspx Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.vigilfuoco.it/ aspx/GareContratti.aspx Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://www.acquistinretepa.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato Tipo di amministrazione aggiudicatrice Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale Principali settori di attivita' Altre attivita': acquisto e gestione autoveicoli/imbarcazioni e materiali per il CNVVF Sezione II: Oggetto Entita' dell'appalto Denominazione: Procedura di gara aperta suddivisa in 4 lotti per la fornitura di imbarcazioni e battelli di varie tipologie, da destinare ai servizi di soccorso del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco Codice CPV principale 34513650 Imbarcazioni antincendio Tipo di appalto Forniture Breve descrizione: Procedura aperta, in n. 4 lotti, per l'affidamento della fornitura di: lotto 1: n°3 battelli aperti realizzati in vetroresina antincendio polivalenti a chiglia rigida (ba-laghi), completi ciascuno di carrello stradale - CIG 9853763e74 - CUP F59I23000660001; lotto 2: n. 6 battelli dotati di tuga realizzati in alluminio antincendio polivalenti a chiglia rigida (ba-laghi), completi ciascuno di carrello stradale, per le esigenze del "soccorso acquatico di superficie" - CIG 985377585D - CUP F59I23000670001;lotto 3: n°4 imbarcazioni dotate di scafo in vetroresina rinforzata, con doppia motorizzazione entrobordo diesel con propulsione in linea d'asse - CIG 9853783EF5 - CUP F59I2300068000; lotto 4: n°6 battelli pneumatici a scafo rigido - CIG 98537904BF - CUP F59I23000690001 valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 4.470.000,00 EURO Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 4 Descrizione Denominazione: fornitura di n°3 battelli aperti realizzati in vetroresina antincendio polivalenti a chiglia rigida (ba-laghi), completi ciascuno di carrello stradale - CIG 9853763E74 Lotto n.: 1 Codici CPV supplementari 34513650 Imbarcazioni antincendio Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Roma Descrizione dell'appalto: n°3 battelli aperti realizzati in vetroresina antincendio polivalenti a chiglia rigida (ba-laghi), completi ciascuno di carrello stradale, per le esigenze del "soccorso acquatico di superficie" espletato dal Corpo nazionale dei vigili del fuoco nei laghi maggiori, in mare aperto e nelle acque interne - CIG 9853763E74 Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara Valore stimato Valore, IVA esclusa: 600.000,00 EURO Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 575 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: si' Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Ulteriori 10 " battelli aperti realizzati in vetroresina, completi ciascuno di carrello stradale" della medesima linea che sara' acquistata all'esito della presente procedura, a condizione che l'impresa aggiudicataria accetti di praticare lo stesso prezzo per i futuri possibili acquisti, salvo eventuali variazioni dell'indice ISTAT dei prezzi alla produzione dell'industria di riferimento, nuove disposizioni legislative medio tempore intervenute e/o sopraggiunte e ulteriori eventuali necessita' tecniche dell'Amministrazione senza che queste ultime alterino, anche se onerose, gli elementi tecnici di gara. Pertanto il valore stimato della fornitura sara' elevabile di ulteriori € 2.000.000,00 al netto dell'IVA non dovuta per i battelli ma dovuta nella misura del 22% per i carrelli stradali, oltre ulteriori spese e contributi eventualmente dovuti. Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no Informazioni complementari Cauzione provvisoria: a corredo dell'offerta dovra' essere presentata una cauzione provvisoria corrispondente allo 0,5 % del prezzo a base d'asta, cosi' gia' ridotta per effetto del possesso obbligatorio della certificazione del sistema di qualita' - serie UNI EN ISO 9000 - prevista come requisito di partecipazione alla gara, e quindi pari ad € 3.000,00 EURO. Descrizione Denominazione: fornitura di n°6 battelli dotati di tuga realizzati in alluminio antincendio polivalenti a chiglia rigida (ba-laghi), completi ciascuno di carrello stradale - CIG 985377585D Lotto n.: 2 Codici CPV supplementari 34513650 Imbarcazioni antincendio Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Roma Descrizione dell'appalto: n° 6 battelli dotati di tuga realizzati in alluminio antincendio polivalenti a chiglia rigida (ba-laghi), completi ciascuno di carrello stradale, per le esigenze del "soccorso acquatico di superficie" espletato dal corpo nazionale dei vigili del fuoco nei laghi maggiori, in mare aperto e nelle acque interne - CIG 985377585D Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara Valore stimato Valore, IVA esclusa: 1.650.000,00 EURO Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 880 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: si' Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Ulteriori 25 "battelli dotati di tuga realizzati in alluminio completi ciascuno di carrello stradale" della medesima linea che sara' acquistata all'esito della presente procedura, a condizione che l'impresa aggiudicataria accetti di praticare lo stesso prezzo per i futuri possibili acquisti, salvo eventuali variazioni dell'indice ISTAT dei prezzi alla produzione dell'industria di riferimento, nuove disposizioni legislative medio tempore intervenute e/o sopraggiunte e ulteriori eventuali necessita' tecniche dell'Amministrazione senza che queste ultime alterino, anche se onerose, gli elementi tecnici di gara. Pertanto il valore stimato della fornitura sara' elevabile di ulteriori € 6.875.000,00 al netto dell'IVA non dovuta per i battelli ma dovuta nella misura del 22% per i carrelli stradali, oltre ulteriori spese e contributi eventualmente dovuti. Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no Informazioni complementari Cauzione provvisoria: a corredo dell'offerta dovra' essere presentata una cauzione provvisoria corrispondente allo 0,5 % del prezzo a base d'asta, cosi' gia' ridotta per effetto del possesso obbligatorio della certificazione del sistema di qualita' - serie UNI EN ISO 9000 - prevista come requisito di partecipazione alla gara, e quindi pari ad € 8.250,00 EURO. Descrizione Denominazione: fornitura di n°4 imbarcazioni dotate di scafo in vetroresina rinforzata, con doppia motorizzazione entrobordo diesel con propulsione in linea d'asse - CIG 9853783EF5 Lotto n.: 3 Codici CPV supplementari 34513650 Imbarcazioni antincendio Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Roma Descrizione dell'appalto: fornitura di n° 4 imbarcazioni dotate di scafo in vetroresina rinforzata, con doppia motorizzazione entrobordo diesel con propulsione in linea d'asse destinate alle esigenze delle attivita' di soccorso in mare dei sommozzatori del Corpo nazionale dei vigili del fuoco Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara Valore stimato Valore, IVA esclusa: 1.200.000,00 EURO Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 540 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: si' Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Ulteriori 4 "imbarcazioni dotate di scafo in vetroresina rinforzata, con doppia motorizzazione entrobordo diesel con propulsione in linea d'asse" della medesima linea che sara' acquistata all'esito della presente procedura, a condizione che l'impresa aggiudicataria accetti di praticare lo stesso prezzo per i futuri possibili acquisti, salvo eventuali variazioni dell'indice ISTAT dei prezzi alla produzione dell'industria di riferimento, nuove disposizioni legislative medio tempore intervenute e/o sopraggiunte e ulteriori eventuali necessita' tecniche dell'Amministrazione senza che queste ultime alterino, anche se onerose, gli elementi tecnici di gara. Pertanto il valore stimato della fornitura sara' elevabile di ulteriori € 1.200.000,00 al netto dell'IVA non dovuta, oltre ulteriori spese e contributi eventualmente dovuti. Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no Informazioni complementari Cauzione provvisoria: a corredo dell'offerta dovra' essere presentata una cauzione provvisoria corrispondente allo 0,5 % del prezzo a base d'asta, cosi' gia' ridotta per effetto del possesso obbligatorio della certificazione del sistema di qualita' - serie UNI EN ISO 9000 - prevista come requisito di partecipazione alla gara, e quindi pari ad € 6.000,00 EURO. Descrizione Denominazione: fornitura di n.6 battelli pneumatici a scafo rigido per il servizio sommozzatori del corpo nazionale dei vigili del fuoco - CIG 98537904BF Lotto n.: 4 Codici CPV supplementari 34513650 Imbarcazioni antincendio Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Roma Descrizione dell'appalto: n°6 battelli pneumatici a scafo rigido per il servizio sommozzatori del Corpo nazionale dei vigili del fuoco - CIG 98537904BF Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara Valore stimato Valore, IVA esclusa: 1.020.000,00 EURO Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 270 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: si' Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Ulteriori 15 "battelli pneumatici a scafo rigido per il servizio sommozzatori del corpo nazionale dei vigili del fuoco" della medesima linea che sara' acquistata all'esito della presente procedura, a condizione che l'impresa aggiudicataria accetti di praticare lo stesso prezzo per i futuri possibili acquisti, salvo eventuali variazioni dell'indice ISTAT dei prezzi alla produzione dell'industria di riferimento, nuove disposizioni legislative medio tempore intervenute e/o sopraggiunte e ulteriori eventuali necessita' tecniche dell'Amministrazione senza che queste ultime alterino, anche se onerose, gli elementi tecnici di gara. Pertanto il valore stimato della fornitura sara' elevabile di ulteriori € 2.550.000,00 al netto dell'IVA non dovuta per i battelli ma dovuta nella misura del 22% per i carrelli stradali, oltre ulteriori spese e contributi eventualmente dovuti. Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no Informazioni complementari Cauzione provvisoria: a corredo dell'offerta dovra' essere presentata una cauzione provvisoria corrispondente allo 0,5 % del prezzo a base d'asta, cosi' gia' ridotta per effetto del possesso obbligatorio della certificazione del sistema di qualita' - serie UNI EN ISO 9000 - prevista come requisito di partecipazione alla gara, e quindi pari ad € 5.100,00 EURO. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico Condizioni di partecipazione Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato membro o in uno dei paesi di cui all'art. 83, comma 3 del codice presenta dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. Alla presente gara e' ammessa la partecipazione dei soggetti aventi i requisiti di cui al D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. art. 45, 47 e 48. Il mancato possesso del requisito di iscrizione alla data di presentazione dell'offerta comporta l'esclusione del concorrente dalla procedura di gara. Per ogni altro dettaglio si rimanda a quanto prescritto nel disciplinare di gara ai relativi paragrafi. Il requisito speciale dell'idoneita' professionale non e' ne' frazionabile ne' potra' costituire oggetto di avvalimento. Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Per la partecipazione alla presente procedura e' richiesto un fatturato globale minimo annuo, riferito ad almeno 2 (due) esercizi finanziari dell'ultimo quinquennio, anche non consecutivi (2018-2019-2020-2021- 2022), pari o superiore (≥): • per il lotto 1 a 600.000,00 EURO, IVA esclusa, • per il lotto 2 a 1.000.000,00 EURO, IVA esclusa, • per il lotto 3 a 500.000,00 EURO, IVA esclusa, • per il lotto 4 a 500.000,00 EURO, IVA esclusa tale requisito e' richiesto in ragione dell'importanza (anche economica) e della complessita' della fornitura richiesta, nonche' dell'affidabilita' che il fornitore dovra' possedere in considerazione della destinazione d'uso dei battelli e delle imbarcazioni richiesti. Il requisito speciale di capacita' economica e finanziaria puo' essere frazionato e puo' costituire oggetto di avvalimento. Per ogni altro dettaglio si rimanda a quanto prescritto nel disciplinare e negli altri atti di gara. Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Per partecipare alla presente procedura il concorrente dovra' aver eseguito nell'ultimo quadriennio (2019/2020/2021/2022): i. Per il lotto 1: almeno n. 3 battelli in VTR di lunghezza fuori tutto (LOA) >= 7,5 m, omologati CE ai sensi della Direttiva nautica da Diporto ; ii. Per il lotto 2: almeno n. 6 battelli in Alluminio di lunghezza fuori tutto (LOA) >= 8 m, omologati CE ai sensi della Direttiva nautica da Diporto; iii. Per il lotto 3: almeno n. 4 imbarcazioni dotate di scafo in vetroresina, con motorizzazione entrobordo con propulsione in linea d'asse; iv. Per il lotto 4: almeno n. 3 battelli nautici in VTR di lunghezza fuori tutto (LOA) >= 7,5 m, omologati CE ai sensi della Direttiva nautica da Diporto. A tal fine, ove comprovabile dal concorrente e su richiesta dello stesso, potranno essere prese in considerazione anche le forniture eseguite nel corso dell'anno 2023. In tal caso l'ultimo quadriennio preso in considerazione dalla S.A. sara' il seguente: 2020/2021/2022/2023. Il requisito e' richiesto in ragione della complessita' della fornitura richiesta e della destinazione d'uso finale delle unita' navali. Per partecipare alla presente procedura il concorrente deve possedere la Certificazione dei sistemi di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 (o superiore) e alla vigente normativa nazionale rilasciate da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, in corso di validita', nello specifico settore. I predetti requisiti possono costituire oggetto di avvalimento alle condizioni descritte dal Disciplinare di gara. Per ogni altro dettaglio si rimanda a quanto prescritto nel disciplinare e negli altri atti di gara. Condizioni relative al contratto d'appalto Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Sul valore del contratto di appalto sara' corrisposta, se richiesta dalla Ditta aggiudicataria e secondo le modalita' previste dall'articolo 35 - comma 18 - del D.Lgs. 50/2016, l'anticipazione del prezzo fino al 20% (ventipercento), con esigibilita' negli anni finanziaria 2023 e seguenti. Il direttore dell'esecuzione del contratto sara' nominato dopo la stipula del contratto. Il contratto sara' stipulato in forma pubblica amministrativa mediante l'ufficiale rogante della stazione appaltante e, ai sensi dell'art. 209, co. 2 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., non conterra' la clausola compromissoria. Le spese di registrazione del contratto restano a carico dell'impresa aggiudicataria. Per ogni altro dettaglio si rimanda a quanto prescritto nel disciplinare e negli altri atti di gara. Sezione IV: Procedura Descrizione Tipo di procedura Procedura aperta Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' Informazioni di carattere amministrativo Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 08/09/2023 Ora locale: 12:00 Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 8 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) Modalita' di apertura delle offerte Data: 11/09/2023 Ora locale: 11:00 Luogo: L'apertura delle offerte avverra' in modalita' telematica ed in seduta pubblica, operando attraverso il sistema ASP di Consip SpA. Per ogni ulteriore dettaglio, si rimanda al disciplinare di gara. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Si precisa che alla prima seduta pubblica telematica (e alle successive sedute pubbliche di apertura delle offerte tecniche ed economiche) potra' assistere ogni concorrente collegandosi da remoto al Sistema tramite propria infrastruttura informatica. Sezione VI: Altre informazioni Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no Informazioni complementari: 1) determina a contrarre: decreto del 31/05/2023 n. 116; 2) le imprese stabilite in Stati non aderenti all'U.E. dovranno produrre copie delle norme di diritto internazionale, o degli accordi bilaterali siglati con l'Unione europea e con l'Italia che consentano la partecipazione ad appalti pubblici a condizioni di reciprocita'; 3) contributo ANAC dovuto dagli operatori economici e' determinato al paragrafo 11 del Disciplinare di gara; 4) tutta la documentazione di gara e' pubblicata e scaricabile sui siti istituzionali www.interno.it e www.vigilfuoco.it, al link http://www.vigilfuoco.it/aspx/home.aspx nella sezione «Amministrazione on line», atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni fornitura - Atti relativi alle procedure per l'affidamento di appalti pubblici di servizi, forniture, lavori e opere, di concorsi pubblici di progettazione, di concorsi di idee e di concessioni; 5) ai sensi art. 40 e 58, del D.Lgs. n. 50/2016 e nel rispetto delle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 82/2005, la procedura di gara sara' gestita in modalita' ASP attraverso l'utilizzo della piattaforma telematica di e-procurement • www.acquistinretepa.it (codice iniziativa: indicato in "Premessa" al Disciplinare di gara); ai fini della partecipazione non e' richiesta l'abilitazione ai cataloghi elettronici di Consip SpA ma la sola registrazione; attraverso tale modalita' verranno gestite le seguenti fasi: a) le fasi di pubblicazione della procedura; b) la presentazione delle offerte; c) l'analisi delle offerte stesse e l'aggiudicazione; d) le comunicazioni e gli scambi di informazioni, tutto come meglio specificato nel disciplinare di gara. Ai fini della partecipazione alla presente procedura sara' indispensabile: a) la previa registrazione al sistema, con le modalita' e in conformita' alle indicazioni specificate nel disciplinare di gara; b) il possesso e l'utilizzo della firma digitale di cui all'art. 1, co. 1, lett. s) del D.Lgs. n. 82/2005; c) la seguente dotazione tecnica minima: • un personal computer collegato ad internet e dotato di un browser Microsoft Internet Explorer 7.0 o superiore, oppure Mozilla Firefox 3+ o superiore, Safari 3.1+ o superiore, Opera 10+ o superiore, Google Chrome 2+ o superiore, • un programma software per la conversione in formato .pdf dei file che compongono l'offerta; 6) spese pubblicazione bando e avvisi gara su GURI/quotidiani (stimate in 20.000,00 EURO (complessivamente) una volta quantificate saranno rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario, entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, secondo apposite indicazioni; 7) la procedura sara' aggiudicata secondo il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, comma 2, D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., secondo parametri enunciati nel capitolato tecnico e disciplinare; 8) la stazione appaltante si riserva di aggiudicare anche in caso di presentazione di una sola offerta valida, purche' ritenuta conveniente e idonea; 9) si applicheranno le disposizioni previste dall'art. 3, legge 136/2010 e s.m.i.; 10) il presente bando di gara non vincola l'amministrazione. Essa si riserva, a proprio insindacabile giudizio, la facolta' di sospendere o annullare la procedura in qualunque fase antecedente la stipula del contratto: in tal caso, ai concorrenti non saranno riconosciuti rimborsi per gli oneri sostenuti per la partecipazione alla gara. In relazione al punto II 2.7) del bando di gara il periodo presunto di giorni: • per il lotto 1: 575, • per il lotto 2: 880, • per il lotto 3: 540, • per il lotto 4: 270, e' da intendersi riferito alla durata del contratto. Per ogni ulteriore dettaglio si rimanda a quanto stabilito nel disciplinare e relativi atti di gara. Il RUP, ex art. 31, D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., e' l'Ing. Luca Rosiello. Procedure di ricorso Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio Citta': Roma Paese: Italia Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio Citta': Roma Paese: Italia Data di spedizione del presente avviso per la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea: 07/06/2023 n. 2023-0912023 Il dirigente ing. Filiberto Russo TX23BFC16341