MINISTERO DELLA DIFESA
Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli
Armamenti
Direzione Informatica, Telematica e Tecnologie Avanzate

Sede: via di Centocelle n. 301 - 00175 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 12800841004

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.71 del 23-6-2023)

 
Bando di gara - Acquisizione n. 13 radar per la rilevazione di  fuoco
nemico e il tasking dei sistemi di  protezione  (controfuoco)  -  CIG
Z5135E279F - D.Lgs. 208/2011 in attuazione della Direttiva 2009/81/CE 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE/ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto.  Denominazione
ufficiale: Ministero della Difesa - SGD/DNA - Direzione  Informatica,
Telematica  e  Tecnologie  Avanzate.  Indirizzo   postale:   Via   di
Centocelle n. 301. Citta': Roma. Codice postale: 00175. Paese: Italia
(IT).   Punti   di   contatto:   per   informazioni   di    carattere
amministrativo:  vdad9s7@teledife.difesa.it  -  per  informazioni  di
carattere   tecnico:   r1d2s5@teledife.difesa.it.    Telefono:    +39
06469133535/+39        06469133621.        Posta         elettronica:
teledife@postacert.difesa.it. Indirizzi Internet. Indirizzo  generale
dell'amministrazione        aggiudicatrice/ente        aggiudicatore:
www.teledife.difesa.it.  Indirizzo  del  profilo   del   committente:
https://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TELEDIFE/Pagine/default.aspx.
Accesso           elettronico           alle            informazioni:
https://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TELEDIFE/Bandi/Pagine/elenco.a
spx. Ulteriori informazioni  sono  disponibili  presso:  i  punti  di
contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione
complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo  e  per
il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti
di contatto sopra indicati. Le  domande  di  partecipazione  dovranno
essere inviate con posta elettronica certificata all'indirizzo pec di
TELEDIFE: teledife@postacert.difesa.it; a: Ministero della  Difesa  -
SGD/DNA - Direzione Informatica, Telematica e Tecnologie  Avanzate  -
Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.). Indirizzo postale: Via di
Centocelle n. 301. Citta': Roma. Codice postale: 00175. Paese: Italia
(IT).   Telefono:   +39   06469133816-3818.    Indirizzo    Internet:
https://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TELEDIFE/Pagine/default.aspx.
Le  offerte  tecnico-economiche  dovranno  essere  presentate   nella
seconda fase di gara nella  piattaforma  telematica  di  negoziazione
www.acquistinretepa.it. I.2) Tipo di  amministrazione  aggiudicatrice
(nel   caso   di   un   avviso   pubblicato   da   un'amministrazione
aggiudicatrice): Ministero o qualsiasi altra  autorita'  nazionale  o
federale, inclusi gli uffici  a  livello  locale  o  regionale.  I.3)
Principali settori di  attivita':  Difesa.  I.4)  Concessione  di  un
appalto  a  nome   di   altre   amministrazioni   aggiudicatrici/enti
aggiudicatori:  L'amministrazione  aggiudicatrice/ente  aggiudicatore
acquista  per  conto  di  altre  amministrazioni  aggiudicatrici/enti
aggiudicatori: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore:  Acquisizione
n. 13 radar per la rilevazione di  fuoco  nemico  e  il  tasking  dei
sistemi di protezione (controfuoco) II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo
di consegna o di esecuzione: Forniture - Acquisto - Luogo  principale
di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle  forniture   o   di
prestazione  dei  servizi:  Polo  di  Mantenimento   dei   Mezzi   di
Telecomunicazione,  Elettronici   e   Optoelettronici   dell'Esercito
(POLMANTEO) - Viale Angelico, 19 -  00195  Roma  (RM).  Codice  NUTS:
ITI43. II.1.3) Informazioni  relative  all'accordo  quadro:  L'avviso
riguarda la conclusione di un accordo  quadro.  II.1.4)  Informazioni
relative all'accordo quadro: Accordo quadro con un  unico  operatore.
Durata dell'accordo quadro: Durata in anni: 9. 
  Giustificazione per un accordo quadro con una durata superiore alla
durata massima di sette anni: 
  - l'impresa e' autorizzata fino a 42 M€  dal  decreto  ministeriale
del 13/07/2022 relativo al programma pluriennale SMD/44 E.F. 2021  ai
sensi dell'art. 536 del  Codice  dell'Ordinamento  Militare  (Decreto
Legislativo 15 marzo 2010, n. 66); 
  - il profilo finanziario indicato nel mandato di SME e'  di  durata
pari a 9 anni, con n. 2 VdS; - la vita tecnica attesa del sistema  in
argomento e' di almeno 15 anni, (§3.4 "Sostegno Logistico  Integrato"
del Requisito Tecnico Operativo allegato al mandato); - il sistema in
parola e' un sistema operativo che necessita di un supporto logistico
integrato per il quale lo SME ha chiesto uno studio  che  identifichi
tre opzioni di supporto logistico da parte dell'industria di 3,  5  e
10 anni a premessa della finalizzazione  delle  successive  attivita'
contrattuali  (§3.4  "Sostegno  Logistico  Integrato"  del  Requisito
Tecnico Operativo allegato al mandato). 
  Valore  totale  stimato  degli   acquisti   per   l'intera   durata
dell'accordo quadro: Valore stimato, IVA  esclusa:  156.000.000,00  -
Valuta: EUR. Frequenza e valore  degli  appalti  da  aggiudicare:  Il
valore stimato dell'appalto e' di € 156.000.000,00  (IVA  esente)  di
cui € 40.000.000,00 per la componente base - Frequenza: 1)  2023-2026
- 2) 2026-2031 (presunto). II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto  o
degli acquisti: L'esigenza da soddisfare consiste nel  migliorare  la
capacita'  controfuoco  dei  reggimenti  di   artiglieria   terrestre
dell'Esercito             Italiano             tramite             la
ricerca/individuazione/identificazione  delle  capacita'   di   fuoco
indiretto (Indirect Fire) e l'osservazione/correzione del tiro  delle
unita'  di  artiglieria  terrestre  amiche   (Fire   Deviation).   Le
funzionalita'  sopraindicate  sono  proprie  di  sistemi  di   Weapon
Locating.  II.1.6)  Vocabolario  comune  per   gli   appalti   (CPV):
Vocabolario principale: 35722000. II.1.8) Lotti:  Questo  appalto  e'
suddiviso  in  lotti:  no.  II.1.9)  Informazioni   sulle   varianti.
Ammissibilita'  di  varianti:  si.  II.2)  Quantitativo   o   entita'
dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Lotto Unico - Il
valore stimato dell'appalto e' di € 156.000.000,00  (IVA  esente)  di
cui € 40.000.000,00 per  la  componente  base.  Valore  stimato,  IVA
esclusa: 156.000.000,00 - Valuta: EUR. II.2.2) Opzioni. Opzioni:  no.
II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e'  oggetto  di  rinnovo:
no. II.3) Durata dell'appalto o  termine  di  esecuzione.  Durata  in
mesi: 108. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: In  sede  di  offerta  (Seconda  fase  di  gara):
Garanzia provvisoria pari al 2% del prezzo base dell'appalto ai sensi
dell'art. 93, comma  1  del  D.Lgs.  50/2016.  In  sede  di  stipula:
Garanzia definitiva di importo pari calcolato a  norma  dell'art  103
del D.Lgs. 50/2016. L'importo  delle  Garanzie  puo'  essere  ridotto
nella misura e nelle forme di cui agli artt.  93  e  103  del  D.Lgs.
18.04.2016, n. 50. III.1.2) Principali modalita' di  finanziamento  e
di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili   in
materia: Finanziamento sul pertinente  capitolo  del  Bilancio  della
Difesa. L'Operatore economico aggiudicatario potra' emettere  fattura
in data non anteriore: -  alla  data  del  verbale  di  consegna  dei
materiali. Il termine entro il quale verra' effettuato  il  pagamento
della  fattura  sara'  di  60  giorni  a  decorrere  dalla  data   di
ricevimento della stessa da parte  dell'A.D.  (D.Lgs.  9.11.2012,  n.
192). III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento
di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Impresa  singola,
Raggruppamento Temporaneo di Imprese e ogni  altra  forma  rientrante
nell'art. 45, comma 2 del D.Lgs. 50/2016. III.1.4)  Altre  condizioni
particolari  cui  e'  soggetta  la  realizzazione  dell'appalto,   in
particolare in relazione alla sicurezza di approvvigionamento e  alla
sicurezza delle informazioni: Come da lettera d'invito  a  presentare
offerta. III.2) Condizioni  di  partecipazione.  III.2.1)  Situazione
personale. Criteri relativi alla situazione personale degli operatori
economici (che ne possono determinare l'esclusione)  ivi  compresi  i
requisiti in materia  di  iscrizione  nei  registri  professionali  o
commerciali. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: 
  Gli Operatori economici dovranno far pervenire,  entro  il  termine
prescritto  per  la  ricezione  delle  domande   di   partecipazione,
dichiarazioni sostitutive rese ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i.,
attestanti la non sussistenza delle cause di esclusione di  cui  agli
artt. 80 e seguenti del  D.Lgs.  50/2016  (articoli  39  e  40  della
Direttiva 2009/81/CE del 13.07.2009 recepita dal  D.Lgs.  15.11.2011,
n. 208).  Le  citate  dichiarazioni  sostitutive  dovranno  attestare
l'insussistenza della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16
ter del D.Lgs. 165/2001  nei  confronti  della  Stazione  appaltante.
Dovranno essere dichiarate la presenza o meno rispetto  ad  un  altro
partecipante di situazioni di controllo  di  cui  all'art.  2359  del
Codice civile o in una qualsiasi relazione  anche  di  fatto,  se  la
situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte  siano
imputabili  ad  un  unico  centro  decisionale.  Tutte  le   predette
dichiarazioni dovranno essere sottoscritte dal Legale  Rappresentante
dell'Operatore economico (con allegata  fotocopia  del  documento  di
identita' valido). Inoltre, gli Operatori economici dovranno produrre
la dichiarazione attestante l'osservanza  delle  norme  di  cui  alla
Legge 12.03.1999 n. 68  disciplinante  il  diritto  al  lavoro  delle
persone con disabilita'. Nel caso di Raggruppamento di  imprese  tali
dichiarazioni dovranno essere prodotta da tutte le imprese componenti
il Raggruppamento. In alternativa le dichiarazioni suddette  potranno
essere contenute nel modello DGUE,  sempre  sottoscritto  dal  Legale
Rappresentante di ciascuno degli Operatori economici partecipanti con
allegata fotocopia del documento di identita' in corso  di  validita'
del sottoscrittore. Criteri relativi alla  situazione  personale  dei
subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione) ivi compresi
i requisiti in materia di iscrizione  nei  registri  professionali  o
commerciali. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Stessi requisiti richiesti  agli  Operatori
economici in relazione  alle  prestazioni  subappaltate.  I  suddetti
requisiti saranno valutati all'atto della  richiesta  di  subappalto.
Alla richiesta di subappalto l'Operatore economico dovra' allegare la
dichiarazione del subappaltatore attestante il possesso dei  suddetti
requisiti,  sottoscritta  dal  Legale  Rappresentante,  con  allegata
fotocopia di  un  documento  di  identita'  in  corso  di  validita'.
III.2.2) Capacita' economica e  finanziaria.  Criteri  relativi  alla
capacita' economica e finanziaria degli operatori economici  (che  ne
possono  determinare   l'esclusione).   Informazioni   e   formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti.  Livelli  minimi
di capacita' eventualmente richiesti: In merito ai requisiti  di  cui
all'art. 83 commi 4) e 5) del D.Lgs. 50/2016, gli Operatori economici
dovranno produrre per lettera: a) N. 2  dichiarazioni  rilasciate  da
istituti bancari o intermediari autorizzati; b) Copie  di  bilanci  o
estratti di bilanci d'impresa relativi  al  triennio  precedente;  c)
Dichiarazione concernente  l'importo  globale  fatturato  nell'ultimo
triennio   (2020-2021-2022).   Gli   Operatori   economici   dovranno
dichiarare di avere fatturato in ciascuno  degli  anni  compresi  nel
triennio 2020-2022 un importo uguale o  superiore  a  76  milioni  di
euro. Gli Operatori economici dovranno, inoltre,  dichiarare  che  in
ciascuno degli anni compresi nel citato triennio hanno  fatturato  un
importo uguale o superiore a  38  milioni  di  euro  relativamente  a
forniture analoghe a quella oggetto  della  presente  gara,  fornendo
dettagliate referenze (sistema, cliente, prezzo e  ruolo  industriale
rivestito nell'ambito della commessa). L'importo  di  38  milioni  di
euro corrisponde al massimo impegno finanziario  annuale  programmato
nel periodo di esecuzione dell'appalto oggetto del presente bando  di
gara.  Nota:   per   "forniture   analoghe"   si   intendono   quelle
riconducibili  al  CPV  di  cui  alla  Sezione  II.1.6)  o   comunque
strettamente attinenti all'oggetto della fornitura del presente bando
di gara. Criteri relativi alla capacita' economica e finanziaria  dei
subappaltatori   (che   ne   possono    determinare    l'esclusione).
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Stessi requisiti richiesti  agli  Operatori  economici  in
relazione alla prestazione subappaltata. I suddetti requisiti saranno
valutati all'atto della richiesta di subappalto.  Alla  richiesta  di
subappalto l'Operatore economico dovra'  allegare  la  certificazione
concernente l'art. 83, commi 4) e 5) del D.Lgs. 50/2016. 
  III.2.3) Capacita' tecnica e/o professionale. Criteri relativi alla
capacita' tecnica e/o professionale degli operatori economici (che ne
possono  determinare   l'esclusione).   Informazioni   e   formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai  requisiti:  Gli  Operatori
economici dovranno: 
  -  produrre  l'elenco  dei  principali  lavori,  forniture  o   dei
principali servizi effettuati come indicato all'art. 42  punto  1  a)
della Direttiva 2009/81/CE; - dichiarare l'indicazione dei tecnici  o
degli organismi tecnici responsabili  del  controllo  della  qualita'
come indicato all'art. 42 punto 1 b) della  Direttiva  2009/81/CE;  -
indicare, nel caso di appalti di lavori, di servizi  o  di  forniture
che coprono anche lavori o servizi di  posa  e  di  installazione,  i
titoli di studio e professionali  dell'Operatore  economico  e/o  dei
dirigenti  dell'impresa,  in  particolare  del  responsabile  o   dei
responsabili della prestazione  dei  servizi  o  della  condotta  dei
lavori  come  indicato  all'art.  42  punto  1  e)  della   Direttiva
2009/81/CE; - indicare le misure di gestione ambientale che  verranno
applicate durante l'esecuzione del contratto come  indicato  all'art.
42 punto 1 f) della Direttiva  2009/81/CE;  -  dichiarare  l'organico
medio annuo e il numero di  dirigenti  negli  ultimi  tre  anni  come
indicato all'art. 42  punto  1  g)  della  Direttiva  2009/81/CE.  Il
concorrente dovra' altresi' presentare  specifica  autodichiarazione,
come da modello "Allegato 1 - Modello  di  Dichiarazione  sostitutiva
relativa    al    possesso     dei     requisiti     di     capacita'
tecnico-professionale" che sara' reso  disponibile  sul  profilo  del
committente (www.teledife.difesa.it - Amministrazione  Trasparente  -
Bandi                            di                             gara;
https://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TELEDIFE/Bandi/Pagine/elenco.a
spx) il giorno successivo alla pubblicazione del  presente  bando  di
gara nella Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  Italiana.  Livelli
minimi di capacita'  eventualmente  richiesti:  Il  concorrente  deve
garantire il possesso di: 
  1.  Certificazione  di  qualita'  secondo  le  norme  UNI  EN   ISO
9001:2015, settore EA18 "Macchine, apparecchi e impianti  meccanici",
settore EA19 "Macchine  elettriche  e  apparecchiature  elettriche  e
ottiche",  settore  EA33   "Tecnologia   dell'informazione",   idonea
all'oggetto dell'appalto, in corso di validita' e  rilasciato  da  un
organismo di certificazione accreditato;  2.  Certificazione  ISO/IEC
27001:2013  "Information  Technology",  in  corso  di   validita'   e
rilasciato  da  un  organismo  di  certificazione   accreditato;   3.
Dichiarazione di conformita' alla AQAP 2110; 4. Capacita' tecniche  e
professionali per  l'esecuzione  di  forniture  "analoghe"  a  quelle
oggetto della presente  gara,  intendendo  per  "forniture  analoghe"
quelle  riconducibili  al  medesimo  CPV  o   comunque   strettamente
attinenti all'oggetto del presente bando di gara. Al ricorrere  delle
condizioni di cui all'articolo 87, comma 1  del  D.Lgs.  50/2016,  la
Stazione appaltante accetta anche altre prove relative all'impiego di
misure  equivalenti,  valutando  l'adeguatezza  delle  medesime  agli
standard sopra indicati. In  caso  di  Raggruppamenti  Temporanei  di
Imprese  (RTI)  costituendi/costituiti,  le  suddette   informazioni,
prescrizioni e requisiti valgono  per  tutte  le  imprese  componenti
fatte salve le certificazioni UNI EN ISO 9001:2015 settori EA33, EA18
e EA19, che dovranno essere possedute almeno da  uno  dei  componenti
del  Raggruppamento  costituito  o   costituendo,   che   chiede   di
partecipare alla gara. Criteri relativi alla  capacita'  tecnica  e/o
professionale  dei  subappaltatori  (che   ne   possono   determinare
l'esclusione). Informazioni e formalita' necessarie per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Vedasi i requisiti richiesti  all'Operatore
economico  principale.  Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente
richiesti: Stessi requisiti richiesti  agli  Operatori  economici  in
relazione alle prestazioni subappaltate. I suddetti requisiti saranno
valutati all'atto della richiesta di subappalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura.  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Ristretta.
IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai: criteri  indicati
nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare oppure  nel  documento  descrittivo.  IV.2.2)  Informazioni
sull'asta elettronica. Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  no.  IV.3)
Informazioni  di  carattere   amministrativo.   IV.3.1)   Numero   di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice/ente aggiudicatore: CIG: Z5135E279F. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:  si.
Altre pubblicazioni precedenti: 
  Numero dell'avviso nella GUUE: 2023/S  090-279085  del  10/05/2023;
Numero dell'avviso nella  GUUE:  2022/S  238-685529  del  09/12/2022;
Numero dell'avviso nella  GUUE:  2022/S  228-657339  del  25/11/2022;
Numero dell'avviso nella  GUUE:  2022/S  201-573442  del  18/10/2022.
IV.3.4) Termine per l'invio delle domande  di  partecipazione:  Data:
31/07/2023  -  Ora:  23:59.  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua
o lingue ufficiali dell'UE: IT. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. VI.2)  Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: La presente procedura di gara, ai
sensi dell'articolo 25  della  Direttiva  2009/81/CE  del  Parlamento
Europeo e del Consiglio e dell'art. 17 del D.Lgs. 15  novembre  2011,
n. 208, si articolera' nelle seguenti due fasi: 
  Prima Fase: gli Operatori economici interessati a partecipare  alla
gara dovranno presentare domanda  di  partecipazione  entro  la  data
indicata  al  punto  IV.3.4)  del  presente  bando,  trasmettendo   a
TELEDIFE-Ufficio  Relazioni   con   il   Pubblico   (indirizzo   PEC:
teledife@postacert.difesa.it),   il    modello    di    domanda    di
partecipazione  denominato  "Allegato  2  -  Modello  di  Domanda  di
Partecipazione"  (che  sara'  reso  disponibile   sul   profilo   del
committente il giorno  successivo  alla  pubblicazione  del  presente
bando di gara nella Gazzetta Ufficiale  della  Repubblica  italiana),
opportunamente compilato  e  sottoscritto  digitalmente,  allegandovi
dichiarazioni e documenti attestanti il  possesso  dei  requisiti  di
partecipazione previsti dal presente bando.  Eventuali  richieste  di
informazioni complementari e/o chiarimenti sul contenuto del presente
bando di gara e dei relativi allegati dovranno pervenire ai punti  di
contatto indicati nella  Sezione  del  bando  I.1)  entro  il  giorno
07.07.2023, ore 23:59. Quesiti e risposte verranno resi noti in forma
anonima in  un  documento  che  verra'  pubblicato  sul  profilo  del
committente, indicato nella  Sezione  I.1),  nella  specifica  pagina
internet dedicata al  presente  bando  di  gara.  Seconda  Fase:  gli
Operatori economici che nel corso della prima fase avranno dimostrato
il possesso dei requisiti di partecipazione e della certificazione di
qualita' sopra citati, saranno invitati, a mezzo lettera di invito, a
presentare una  offerta  tecnico-economica  idonea  a  soddisfare  le
esigenze   dell'Amministrazione   Difesa   (AD),   inviando   congrua
documentazione   illustrativa.   Tali   offerte    dovranno    essere
rispondenti, a pena di  esclusione,  ai  requisiti  minimi  richiesti
dall'AD nel presente bando e nel documento  denominato  "Disciplinare
di gara" e nei relativi allegati/appendici (tra  cui  il  "Capitolato
Tecnico", i "Criteri di  valutazione  delle  offerte  tecniche"  e  i
"Criteri di valutazione delle offerte economiche") che  saranno  resi
disponibili sulla piattaforma telematica di negoziazione, di  seguito
meglio descritta, contestualmente all'invito a presentare offerta. In
questa seconda fase di gara, TELEDIFE  procedera'  all'analisi  delle
offerte tecnico-economiche che saranno pervenute entro i termini  che
verranno indicati nella predetta lettera di invito. 
  TELEDIFE  si  riserva  la  facolta'  di  concludere  la   procedura
dichiarando che nessuna delle offerte presentate e'  accettabile,  in
quanto non rispondenti alle esigenze  dell'AD,  secondo  i  requisiti
minimi  indicati  nel  presente  Bando  e  nel   suddetto   documento
"Disciplinare di gara" e relativi allegati/appendici.  In  tal  caso,
nessuno dei partecipanti recanti offerte non rispondenti ai requisiti
richiesti dall'AD, potra' richiedere alcun indennizzo o risarcimento.
Nessun premio o indennizzo e' in ogni caso  previsto  in  favore  dei
partecipanti.   Le   offerte   saranno   sottoposte   a   valutazione
tecnico-economica secondo i requisiti ed  i  criteri  di  valutazione
contenuti nel presente bando  e  nel  suddetto  documento  denominato
"Disciplinare di gara" e  relativi  allegati/appendici  (tra  cui  il
"Capitolato  Tecnico",  i  "Criteri  di  valutazione  delle   offerte
tecniche" e i "Criteri di valutazione delle offerte economiche")  che
saranno   resi   disponibili   sulla   piattaforma   telematica    di
negoziazione, di seguito meglio descritta, contestualmente all'invito
a presentare offerta. Si precisa quanto segue: 
  a. La seconda fase di gara, qui  sinteticamente  richiamata,  sara'
dettagliatamente descritta nel documento denominato "Disciplinare  di
gara" e relativi allegati/appendici (tra cui il "Capitolato Tecnico",
i "Criteri di valutazione delle offerte tecniche"  e  i  "Criteri  di
valutazione delle offerte economiche"), che saranno resi  disponibili
sulla piattaforma  telematica  di  negoziazione,  di  seguito  meglio
descritta, contestualmente all'invito a presentare offerta. b. Per il
rilascio delle dichiarazioni di cui al punto  III.2)  "Condizioni  di
partecipazione" del presente bando, gli Operatori economici  dovranno
utilizzare il Documento di Gara Unico Europeo (DGUE)  reperibile  sul
sito         internet         al         seguente          indirizzo:
http://www.mit.gov.it/comunicazione/news/documento-di-gara-unico-euro
peo-dgue. c. Ai sensi dell'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016, l'Operatore
economico, singolo o associato ai sensi  dell'art.  45  dello  stesso
D.Lgs. n. 50/2016, puo', in sede di domanda di partecipazione  (Prima
fase)   dimostrare   il   possesso   dei   requisiti   di   carattere
economico-finanziario, di cui all'art. 83,  comma  1,  lett.  b)  del
D.Lgs. n. 50/2016 e di cui al  punto  III.2.2)  del  presente  bando,
avvalendosi dei requisiti di altri soggetti,  anche  partecipanti  al
raggruppamento.  Per  la  presente  procedura,  non   e'   consentito
l'avvalimento  per  la  dimostrazione  dei  requisiti  generali,   di
idoneita' professionale ne' delle capacita' tecnico professionali  di
cui ai precedenti punti III.2.1) e III.2.3) del  presente  bando.  In
caso di avvalimento,  per  il  requisito  di  capacita'  economica  e
finanziaria di cui al punto III.2.2), in conformita' all'articolo 89,
del D.Lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.,  il  concorrente  deve,  a  pena  di
esclusione dalla procedura, inviare e  far  pervenire  alla  Stazione
appaltante, le  dichiarazioni  rese  in  conformita'  al  modello  di
dichiarazione denominato "Allegato 3 - Modello  di  dichiarazione  di
avvalimento", che sara' reso disponibile sul profilo del  committente
il giorno successivo alla  pubblicazione  del  presente  bando  nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. d. Tenuto  conto  della
natura e della specificita' delle prestazioni oggetto della  presente
gara, da affidare ad Operatori Economici del settore di  riferimento,
il concorrente,  qualora  volesse  fare  ricorso  al  subappalto,  ha
facolta' indicare all'atto della prequalifica (Prima fase)  le  parti
della fornitura/servizio che  intende  subappaltare  o  concedere  in
cottimo dell'importo complessivo  del  contratto,  in  conformita'  a
quanto previsto dall'art. 105 del D.Lgs.  n.  50/2016  s.m.i..  Resta
fermo l'obbligo, ai sensi dell'art.  105,  comma  4,  lettera  c  del
D.Lgs. 50/2016, di indicare nell'offerta tecnico-economica  le  parti
di  fornitura/servizio  che  si  intendono  affidare  in  subappalto,
qualora si voglia far ricorso a tale  facolta'.  e  La  pubblicazione
della procedura, la presentazione  delle  offerte  tecnico-economiche
nella Seconda fase della procedura, l'analisi delle offerte stesse  e
l'aggiudicazione della gara, oltre che le comunicazioni e gli  scambi
di informazioni, verranno svolte attraverso la piattaforma telematica
di negoziazione www.acquistinretepa.it (di seguito per brevita' anche
solo "Sistema"), in modalita'  ASP  (Application  Service  Provider),
nella disponibilita' di Consip  S.p.A.  Pertanto,  qualora  non  gia'
fatto, all'atto della ricezione via pec della lettera di invito  alla
seconda  fase  della   procedura   e'   necessario   procedere   alla
registrazione  presso  il  citato  Sistema   secondo   le   modalita'
dettagliatamente indicate nell'area "Supporto"  del  Sistema  stesso.
Gli Operatori invitati a presentare offerta (Seconda  fase)  potranno
cosi' accedere, mediante il Sistema, al  documento  "Disciplinare  di
gara" e relativi allegati/appendici (tra cui il "Capitolato Tecnico",
i "Criteri di valutazione delle offerte tecniche"  e  i  "Criteri  di
valutazione delle offerte economiche") e  successivamente  presentare
la propria offerta  tecnico-economica  nel  Sistema  stesso.  f.  Gli
Operatori economici  che  saranno  invitati  a  presentare  l'offerta
(Seconda fase) dovranno, a pena di esclusione dalla gara,  presentare
la propria offerta corredata del "Patto  di  Integrita'"  debitamente
sottoscritto. Il modello di tale documento ("Allegato 4  -  Patto  di
Integrita'")  sara'  reso  disponibile  sul   prefato   profilo   del
committente il giorno  successivo  alla  pubblicazione  del  presente
bando nella Gazzetta Ufficiale della  Repubblica  Italiana.  Se,  nel
corso delle fasi del procedimento  amministrativo,  l'Amministrazione
accerti il mancato rispetto degli  impegni  anticorruzione  contenuti
nel Patto di Integrita', procedera': 1) ad escludere  il  concorrente
dalla gara con la conseguente escussione della cauzione di  validita'
dell'offerta; 2) alla risoluzione del contratto  con  la  conseguente
escussione della cauzione di buona esecuzione del  contratto;  3)  ad
escludere il concorrente dalle gare indette per i successivi 5  anni.
g. Eventuali carenze di qualsiasi elemento formale della  domanda  di
partecipazione  e/o  dichiarazioni   e/o   certificazioni   richieste
potranno  essere  sanate  attraverso  la   procedura   del   soccorso
istruttorio di cui al comma 9 dell'art. 83 del D.Lgs. 50/2016. h.  La
commessa  verra'  aggiudicata  secondo   il   criterio   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa, individuata sulla base  del  miglior
rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95 del  D.Lgs.  50/2016.
L'AD si  riserva  la  facolta'  di  aggiudicare  l'appalto  anche  in
presenza di una  sola  offerta  valida  purche'  "idonea"  secondo  i
criteri di valutazione indicati nel presente bando e nel gia'  citato
"Disciplinare di gara" e  relativi  allegati/appendici  (tra  cui  il
"Capitolato Tecnico  d'Appalto",  i  "Criteri  di  valutazione  delle
offerte  tecniche"  e  i  "Criteri  di  valutazione   delle   offerte
economiche). i. Non saranno ammesse soluzioni tecniche e offerte  che
riguardino solo parte delle  prestazioni  richieste.  j.  Il  periodo
minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta
e' pari a n. 180 giorni dal termine ultimo per il  ricevimento  delle
offerte. k. TELEDIFE potra' richiedere ai concorrenti  l'integrazione
documentale ai sensi dell'art. 45 della Direttiva Europea 2009/81/CE.
l. Le spese per  la  pubblicazione  del  presente  bando  di  gara  e
dell'avviso  di  aggiudicazione  nella   Gazzetta   Ufficiale   della
Repubblica italiana e sui quotidiani nazionali  e  locali,  ai  sensi
dell'art. 216, comma 11 del D.Lgs. 50/2016 e dell'art. 5 del  Decreto
2 dicembre 2016 del Ministero delle Infrastrutture e  dei  Trasporti,
sono a  carico  dell'Operatore  economico  aggiudicatario  e  saranno
rimborsate da quest'ultimo entro il termine di 60  (sessanta)  giorni
dall'aggiudicazione. m. Trattandosi di un Accordo Quadro, quindi  per
sua  natura  "a  quantita'  indeterminata",   nessun   compenso   e/o
indennizzo di sorta e/o azione di risarcimento per  mancato  guadagno
spettera' al Contraente  nel  caso  in  cui,  allo  spirare  naturale
dell'Accordo  Quadro,  l'importo  totale  degli  Atti   di   Adesione
(Contratti esecutivi) risulti inferiore alla capienza  dello  stesso,
ovvero nel caso in cui l'Accordo Quadro termini  anticipatamente  per
esaurimento della capienza dello stesso. Pertanto, l'importo  a  base
di gara (IVA  esente  ai  sensi  dell'art.  72  del  DPR  633/1972  e
successive modificazioni) non  e'  in  alcun  modo  impegnativo,  ne'
vincolante  nei  confronti  dell'Operatore  economico  aggiudicatario
della presente procedura. 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso:    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo Regionale (TAR) Lazio. Indirizzo postale: Via Flaminia
n. 189. Citta': Roma. Codice  postale:  00196.  Paese:  Italia  (IT).
Posta elettronica: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it.  Telefono  +39
06328721.     Fax     +39     0632872315.     Indirizzo     Internet:
https://www.giustizia-amministrativa.it/tribunale-amministrativo-regi
onale-per-il-lazio-roma.  VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale   sono
disponibili   informazioni   sulla   presentazione    dei    ricorsi:
Denominazione ufficiale: Ministero della Difesa - SGD/DNA - Direzione
Informatica, Telematica  e  Tecnologie  Avanzate  -  Servizio  Affari
Giuridici. Indirizzo postale: Via di Centocelle n. 301. Citta': Roma.
Codice postale: 00175. Paese: Italia (IT). Telefono: +39 06469133551.
Posta elettronica: teledife@postacert.difesa.it. Indirizzo  Internet:
www.teledife.difesa.it. VI.5) Data di trasmissione del presente bando
all'Ufficio delle pubblicazioni dell'Unione europea: 15/06/2023. 

                  Il vice direttore amministrativo 
                     dott. Maurizio Travagliante 

 
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Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.