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Atti correlati
Bando di gara - Acquisizione n. 13 radar per la rilevazione di fuoco nemico e il tasking dei sistemi di protezione (controfuoco) - CIG Z5135E279F - D.Lgs. 208/2011 in attuazione della Direttiva 2009/81/CE SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE/ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: Ministero della Difesa - SGD/DNA - Direzione Informatica, Telematica e Tecnologie Avanzate. Indirizzo postale: Via di Centocelle n. 301. Citta': Roma. Codice postale: 00175. Paese: Italia (IT). Punti di contatto: per informazioni di carattere amministrativo: vdad9s7@teledife.difesa.it - per informazioni di carattere tecnico: r1d2s5@teledife.difesa.it. Telefono: +39 06469133535/+39 06469133621. Posta elettronica: teledife@postacert.difesa.it. Indirizzi Internet. Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: www.teledife.difesa.it. Indirizzo del profilo del committente: https://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TELEDIFE/Pagine/default.aspx. Accesso elettronico alle informazioni: https://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TELEDIFE/Bandi/Pagine/elenco.a spx. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le domande di partecipazione dovranno essere inviate con posta elettronica certificata all'indirizzo pec di TELEDIFE: teledife@postacert.difesa.it; a: Ministero della Difesa - SGD/DNA - Direzione Informatica, Telematica e Tecnologie Avanzate - Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.). Indirizzo postale: Via di Centocelle n. 301. Citta': Roma. Codice postale: 00175. Paese: Italia (IT). Telefono: +39 06469133816-3818. Indirizzo Internet: https://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TELEDIFE/Pagine/default.aspx. Le offerte tecnico-economiche dovranno essere presentate nella seconda fase di gara nella piattaforma telematica di negoziazione www.acquistinretepa.it. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice (nel caso di un avviso pubblicato da un'amministrazione aggiudicatrice): Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. I.3) Principali settori di attivita': Difesa. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici/enti aggiudicatori: L'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici/enti aggiudicatori: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: Acquisizione n. 13 radar per la rilevazione di fuoco nemico e il tasking dei sistemi di protezione (controfuoco) II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Forniture - Acquisto - Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Polo di Mantenimento dei Mezzi di Telecomunicazione, Elettronici e Optoelettronici dell'Esercito (POLMANTEO) - Viale Angelico, 19 - 00195 Roma (RM). Codice NUTS: ITI43. II.1.3) Informazioni relative all'accordo quadro: L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo quadro con un unico operatore. Durata dell'accordo quadro: Durata in anni: 9. Giustificazione per un accordo quadro con una durata superiore alla durata massima di sette anni: - l'impresa e' autorizzata fino a 42 M€ dal decreto ministeriale del 13/07/2022 relativo al programma pluriennale SMD/44 E.F. 2021 ai sensi dell'art. 536 del Codice dell'Ordinamento Militare (Decreto Legislativo 15 marzo 2010, n. 66); - il profilo finanziario indicato nel mandato di SME e' di durata pari a 9 anni, con n. 2 VdS; - la vita tecnica attesa del sistema in argomento e' di almeno 15 anni, (§3.4 "Sostegno Logistico Integrato" del Requisito Tecnico Operativo allegato al mandato); - il sistema in parola e' un sistema operativo che necessita di un supporto logistico integrato per il quale lo SME ha chiesto uno studio che identifichi tre opzioni di supporto logistico da parte dell'industria di 3, 5 e 10 anni a premessa della finalizzazione delle successive attivita' contrattuali (§3.4 "Sostegno Logistico Integrato" del Requisito Tecnico Operativo allegato al mandato). Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro: Valore stimato, IVA esclusa: 156.000.000,00 - Valuta: EUR. Frequenza e valore degli appalti da aggiudicare: Il valore stimato dell'appalto e' di € 156.000.000,00 (IVA esente) di cui € 40.000.000,00 per la componente base - Frequenza: 1) 2023-2026 - 2) 2026-2031 (presunto). II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'esigenza da soddisfare consiste nel migliorare la capacita' controfuoco dei reggimenti di artiglieria terrestre dell'Esercito Italiano tramite la ricerca/individuazione/identificazione delle capacita' di fuoco indiretto (Indirect Fire) e l'osservazione/correzione del tiro delle unita' di artiglieria terrestre amiche (Fire Deviation). Le funzionalita' sopraindicate sono proprie di sistemi di Weapon Locating. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario principale: 35722000. II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: si. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Lotto Unico - Il valore stimato dell'appalto e' di € 156.000.000,00 (IVA esente) di cui € 40.000.000,00 per la componente base. Valore stimato, IVA esclusa: 156.000.000,00 - Valuta: EUR. II.2.2) Opzioni. Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Durata in mesi: 108. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: In sede di offerta (Seconda fase di gara): Garanzia provvisoria pari al 2% del prezzo base dell'appalto ai sensi dell'art. 93, comma 1 del D.Lgs. 50/2016. In sede di stipula: Garanzia definitiva di importo pari calcolato a norma dell'art 103 del D.Lgs. 50/2016. L'importo delle Garanzie puo' essere ridotto nella misura e nelle forme di cui agli artt. 93 e 103 del D.Lgs. 18.04.2016, n. 50. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento sul pertinente capitolo del Bilancio della Difesa. L'Operatore economico aggiudicatario potra' emettere fattura in data non anteriore: - alla data del verbale di consegna dei materiali. Il termine entro il quale verra' effettuato il pagamento della fattura sara' di 60 giorni a decorrere dalla data di ricevimento della stessa da parte dell'A.D. (D.Lgs. 9.11.2012, n. 192). III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Impresa singola, Raggruppamento Temporaneo di Imprese e ogni altra forma rientrante nell'art. 45, comma 2 del D.Lgs. 50/2016. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto, in particolare in relazione alla sicurezza di approvvigionamento e alla sicurezza delle informazioni: Come da lettera d'invito a presentare offerta. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale. Criteri relativi alla situazione personale degli operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione) ivi compresi i requisiti in materia di iscrizione nei registri professionali o commerciali. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Gli Operatori economici dovranno far pervenire, entro il termine prescritto per la ricezione delle domande di partecipazione, dichiarazioni sostitutive rese ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i., attestanti la non sussistenza delle cause di esclusione di cui agli artt. 80 e seguenti del D.Lgs. 50/2016 (articoli 39 e 40 della Direttiva 2009/81/CE del 13.07.2009 recepita dal D.Lgs. 15.11.2011, n. 208). Le citate dichiarazioni sostitutive dovranno attestare l'insussistenza della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16 ter del D.Lgs. 165/2001 nei confronti della Stazione appaltante. Dovranno essere dichiarate la presenza o meno rispetto ad un altro partecipante di situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del Codice civile o in una qualsiasi relazione anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale. Tutte le predette dichiarazioni dovranno essere sottoscritte dal Legale Rappresentante dell'Operatore economico (con allegata fotocopia del documento di identita' valido). Inoltre, gli Operatori economici dovranno produrre la dichiarazione attestante l'osservanza delle norme di cui alla Legge 12.03.1999 n. 68 disciplinante il diritto al lavoro delle persone con disabilita'. Nel caso di Raggruppamento di imprese tali dichiarazioni dovranno essere prodotta da tutte le imprese componenti il Raggruppamento. In alternativa le dichiarazioni suddette potranno essere contenute nel modello DGUE, sempre sottoscritto dal Legale Rappresentante di ciascuno degli Operatori economici partecipanti con allegata fotocopia del documento di identita' in corso di validita' del sottoscrittore. Criteri relativi alla situazione personale dei subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione) ivi compresi i requisiti in materia di iscrizione nei registri professionali o commerciali. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Stessi requisiti richiesti agli Operatori economici in relazione alle prestazioni subappaltate. I suddetti requisiti saranno valutati all'atto della richiesta di subappalto. Alla richiesta di subappalto l'Operatore economico dovra' allegare la dichiarazione del subappaltatore attestante il possesso dei suddetti requisiti, sottoscritta dal Legale Rappresentante, con allegata fotocopia di un documento di identita' in corso di validita'. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Criteri relativi alla capacita' economica e finanziaria degli operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione). Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: In merito ai requisiti di cui all'art. 83 commi 4) e 5) del D.Lgs. 50/2016, gli Operatori economici dovranno produrre per lettera: a) N. 2 dichiarazioni rilasciate da istituti bancari o intermediari autorizzati; b) Copie di bilanci o estratti di bilanci d'impresa relativi al triennio precedente; c) Dichiarazione concernente l'importo globale fatturato nell'ultimo triennio (2020-2021-2022). Gli Operatori economici dovranno dichiarare di avere fatturato in ciascuno degli anni compresi nel triennio 2020-2022 un importo uguale o superiore a 76 milioni di euro. Gli Operatori economici dovranno, inoltre, dichiarare che in ciascuno degli anni compresi nel citato triennio hanno fatturato un importo uguale o superiore a 38 milioni di euro relativamente a forniture analoghe a quella oggetto della presente gara, fornendo dettagliate referenze (sistema, cliente, prezzo e ruolo industriale rivestito nell'ambito della commessa). L'importo di 38 milioni di euro corrisponde al massimo impegno finanziario annuale programmato nel periodo di esecuzione dell'appalto oggetto del presente bando di gara. Nota: per "forniture analoghe" si intendono quelle riconducibili al CPV di cui alla Sezione II.1.6) o comunque strettamente attinenti all'oggetto della fornitura del presente bando di gara. Criteri relativi alla capacita' economica e finanziaria dei subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione). Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Stessi requisiti richiesti agli Operatori economici in relazione alla prestazione subappaltata. I suddetti requisiti saranno valutati all'atto della richiesta di subappalto. Alla richiesta di subappalto l'Operatore economico dovra' allegare la certificazione concernente l'art. 83, commi 4) e 5) del D.Lgs. 50/2016. III.2.3) Capacita' tecnica e/o professionale. Criteri relativi alla capacita' tecnica e/o professionale degli operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione). Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Gli Operatori economici dovranno: - produrre l'elenco dei principali lavori, forniture o dei principali servizi effettuati come indicato all'art. 42 punto 1 a) della Direttiva 2009/81/CE; - dichiarare l'indicazione dei tecnici o degli organismi tecnici responsabili del controllo della qualita' come indicato all'art. 42 punto 1 b) della Direttiva 2009/81/CE; - indicare, nel caso di appalti di lavori, di servizi o di forniture che coprono anche lavori o servizi di posa e di installazione, i titoli di studio e professionali dell'Operatore economico e/o dei dirigenti dell'impresa, in particolare del responsabile o dei responsabili della prestazione dei servizi o della condotta dei lavori come indicato all'art. 42 punto 1 e) della Direttiva 2009/81/CE; - indicare le misure di gestione ambientale che verranno applicate durante l'esecuzione del contratto come indicato all'art. 42 punto 1 f) della Direttiva 2009/81/CE; - dichiarare l'organico medio annuo e il numero di dirigenti negli ultimi tre anni come indicato all'art. 42 punto 1 g) della Direttiva 2009/81/CE. Il concorrente dovra' altresi' presentare specifica autodichiarazione, come da modello "Allegato 1 - Modello di Dichiarazione sostitutiva relativa al possesso dei requisiti di capacita' tecnico-professionale" che sara' reso disponibile sul profilo del committente (www.teledife.difesa.it - Amministrazione Trasparente - Bandi di gara; https://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TELEDIFE/Bandi/Pagine/elenco.a spx) il giorno successivo alla pubblicazione del presente bando di gara nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Il concorrente deve garantire il possesso di: 1. Certificazione di qualita' secondo le norme UNI EN ISO 9001:2015, settore EA18 "Macchine, apparecchi e impianti meccanici", settore EA19 "Macchine elettriche e apparecchiature elettriche e ottiche", settore EA33 "Tecnologia dell'informazione", idonea all'oggetto dell'appalto, in corso di validita' e rilasciato da un organismo di certificazione accreditato; 2. Certificazione ISO/IEC 27001:2013 "Information Technology", in corso di validita' e rilasciato da un organismo di certificazione accreditato; 3. Dichiarazione di conformita' alla AQAP 2110; 4. Capacita' tecniche e professionali per l'esecuzione di forniture "analoghe" a quelle oggetto della presente gara, intendendo per "forniture analoghe" quelle riconducibili al medesimo CPV o comunque strettamente attinenti all'oggetto del presente bando di gara. Al ricorrere delle condizioni di cui all'articolo 87, comma 1 del D.Lgs. 50/2016, la Stazione appaltante accetta anche altre prove relative all'impiego di misure equivalenti, valutando l'adeguatezza delle medesime agli standard sopra indicati. In caso di Raggruppamenti Temporanei di Imprese (RTI) costituendi/costituiti, le suddette informazioni, prescrizioni e requisiti valgono per tutte le imprese componenti fatte salve le certificazioni UNI EN ISO 9001:2015 settori EA33, EA18 e EA19, che dovranno essere possedute almeno da uno dei componenti del Raggruppamento costituito o costituendo, che chiede di partecipare alla gara. Criteri relativi alla capacita' tecnica e/o professionale dei subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione). Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Vedasi i requisiti richiesti all'Operatore economico principale. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Stessi requisiti richiesti agli Operatori economici in relazione alle prestazioni subappaltate. I suddetti requisiti saranno valutati all'atto della richiesta di subappalto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai: criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: CIG: Z5135E279F. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: si. Altre pubblicazioni precedenti: Numero dell'avviso nella GUUE: 2023/S 090-279085 del 10/05/2023; Numero dell'avviso nella GUUE: 2022/S 238-685529 del 09/12/2022; Numero dell'avviso nella GUUE: 2022/S 228-657339 del 25/11/2022; Numero dell'avviso nella GUUE: 2022/S 201-573442 del 18/10/2022. IV.3.4) Termine per l'invio delle domande di partecipazione: Data: 31/07/2023 - Ora: 23:59. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: La presente procedura di gara, ai sensi dell'articolo 25 della Direttiva 2009/81/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio e dell'art. 17 del D.Lgs. 15 novembre 2011, n. 208, si articolera' nelle seguenti due fasi: Prima Fase: gli Operatori economici interessati a partecipare alla gara dovranno presentare domanda di partecipazione entro la data indicata al punto IV.3.4) del presente bando, trasmettendo a TELEDIFE-Ufficio Relazioni con il Pubblico (indirizzo PEC: teledife@postacert.difesa.it), il modello di domanda di partecipazione denominato "Allegato 2 - Modello di Domanda di Partecipazione" (che sara' reso disponibile sul profilo del committente il giorno successivo alla pubblicazione del presente bando di gara nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana), opportunamente compilato e sottoscritto digitalmente, allegandovi dichiarazioni e documenti attestanti il possesso dei requisiti di partecipazione previsti dal presente bando. Eventuali richieste di informazioni complementari e/o chiarimenti sul contenuto del presente bando di gara e dei relativi allegati dovranno pervenire ai punti di contatto indicati nella Sezione del bando I.1) entro il giorno 07.07.2023, ore 23:59. Quesiti e risposte verranno resi noti in forma anonima in un documento che verra' pubblicato sul profilo del committente, indicato nella Sezione I.1), nella specifica pagina internet dedicata al presente bando di gara. Seconda Fase: gli Operatori economici che nel corso della prima fase avranno dimostrato il possesso dei requisiti di partecipazione e della certificazione di qualita' sopra citati, saranno invitati, a mezzo lettera di invito, a presentare una offerta tecnico-economica idonea a soddisfare le esigenze dell'Amministrazione Difesa (AD), inviando congrua documentazione illustrativa. Tali offerte dovranno essere rispondenti, a pena di esclusione, ai requisiti minimi richiesti dall'AD nel presente bando e nel documento denominato "Disciplinare di gara" e nei relativi allegati/appendici (tra cui il "Capitolato Tecnico", i "Criteri di valutazione delle offerte tecniche" e i "Criteri di valutazione delle offerte economiche") che saranno resi disponibili sulla piattaforma telematica di negoziazione, di seguito meglio descritta, contestualmente all'invito a presentare offerta. In questa seconda fase di gara, TELEDIFE procedera' all'analisi delle offerte tecnico-economiche che saranno pervenute entro i termini che verranno indicati nella predetta lettera di invito. TELEDIFE si riserva la facolta' di concludere la procedura dichiarando che nessuna delle offerte presentate e' accettabile, in quanto non rispondenti alle esigenze dell'AD, secondo i requisiti minimi indicati nel presente Bando e nel suddetto documento "Disciplinare di gara" e relativi allegati/appendici. In tal caso, nessuno dei partecipanti recanti offerte non rispondenti ai requisiti richiesti dall'AD, potra' richiedere alcun indennizzo o risarcimento. Nessun premio o indennizzo e' in ogni caso previsto in favore dei partecipanti. Le offerte saranno sottoposte a valutazione tecnico-economica secondo i requisiti ed i criteri di valutazione contenuti nel presente bando e nel suddetto documento denominato "Disciplinare di gara" e relativi allegati/appendici (tra cui il "Capitolato Tecnico", i "Criteri di valutazione delle offerte tecniche" e i "Criteri di valutazione delle offerte economiche") che saranno resi disponibili sulla piattaforma telematica di negoziazione, di seguito meglio descritta, contestualmente all'invito a presentare offerta. Si precisa quanto segue: a. La seconda fase di gara, qui sinteticamente richiamata, sara' dettagliatamente descritta nel documento denominato "Disciplinare di gara" e relativi allegati/appendici (tra cui il "Capitolato Tecnico", i "Criteri di valutazione delle offerte tecniche" e i "Criteri di valutazione delle offerte economiche"), che saranno resi disponibili sulla piattaforma telematica di negoziazione, di seguito meglio descritta, contestualmente all'invito a presentare offerta. b. Per il rilascio delle dichiarazioni di cui al punto III.2) "Condizioni di partecipazione" del presente bando, gli Operatori economici dovranno utilizzare il Documento di Gara Unico Europeo (DGUE) reperibile sul sito internet al seguente indirizzo: http://www.mit.gov.it/comunicazione/news/documento-di-gara-unico-euro peo-dgue. c. Ai sensi dell'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016, l'Operatore economico, singolo o associato ai sensi dell'art. 45 dello stesso D.Lgs. n. 50/2016, puo', in sede di domanda di partecipazione (Prima fase) dimostrare il possesso dei requisiti di carattere economico-finanziario, di cui all'art. 83, comma 1, lett. b) del D.Lgs. n. 50/2016 e di cui al punto III.2.2) del presente bando, avvalendosi dei requisiti di altri soggetti, anche partecipanti al raggruppamento. Per la presente procedura, non e' consentito l'avvalimento per la dimostrazione dei requisiti generali, di idoneita' professionale ne' delle capacita' tecnico professionali di cui ai precedenti punti III.2.1) e III.2.3) del presente bando. In caso di avvalimento, per il requisito di capacita' economica e finanziaria di cui al punto III.2.2), in conformita' all'articolo 89, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., il concorrente deve, a pena di esclusione dalla procedura, inviare e far pervenire alla Stazione appaltante, le dichiarazioni rese in conformita' al modello di dichiarazione denominato "Allegato 3 - Modello di dichiarazione di avvalimento", che sara' reso disponibile sul profilo del committente il giorno successivo alla pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. d. Tenuto conto della natura e della specificita' delle prestazioni oggetto della presente gara, da affidare ad Operatori Economici del settore di riferimento, il concorrente, qualora volesse fare ricorso al subappalto, ha facolta' indicare all'atto della prequalifica (Prima fase) le parti della fornitura/servizio che intende subappaltare o concedere in cottimo dell'importo complessivo del contratto, in conformita' a quanto previsto dall'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 s.m.i.. Resta fermo l'obbligo, ai sensi dell'art. 105, comma 4, lettera c del D.Lgs. 50/2016, di indicare nell'offerta tecnico-economica le parti di fornitura/servizio che si intendono affidare in subappalto, qualora si voglia far ricorso a tale facolta'. e La pubblicazione della procedura, la presentazione delle offerte tecnico-economiche nella Seconda fase della procedura, l'analisi delle offerte stesse e l'aggiudicazione della gara, oltre che le comunicazioni e gli scambi di informazioni, verranno svolte attraverso la piattaforma telematica di negoziazione www.acquistinretepa.it (di seguito per brevita' anche solo "Sistema"), in modalita' ASP (Application Service Provider), nella disponibilita' di Consip S.p.A. Pertanto, qualora non gia' fatto, all'atto della ricezione via pec della lettera di invito alla seconda fase della procedura e' necessario procedere alla registrazione presso il citato Sistema secondo le modalita' dettagliatamente indicate nell'area "Supporto" del Sistema stesso. Gli Operatori invitati a presentare offerta (Seconda fase) potranno cosi' accedere, mediante il Sistema, al documento "Disciplinare di gara" e relativi allegati/appendici (tra cui il "Capitolato Tecnico", i "Criteri di valutazione delle offerte tecniche" e i "Criteri di valutazione delle offerte economiche") e successivamente presentare la propria offerta tecnico-economica nel Sistema stesso. f. Gli Operatori economici che saranno invitati a presentare l'offerta (Seconda fase) dovranno, a pena di esclusione dalla gara, presentare la propria offerta corredata del "Patto di Integrita'" debitamente sottoscritto. Il modello di tale documento ("Allegato 4 - Patto di Integrita'") sara' reso disponibile sul prefato profilo del committente il giorno successivo alla pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Se, nel corso delle fasi del procedimento amministrativo, l'Amministrazione accerti il mancato rispetto degli impegni anticorruzione contenuti nel Patto di Integrita', procedera': 1) ad escludere il concorrente dalla gara con la conseguente escussione della cauzione di validita' dell'offerta; 2) alla risoluzione del contratto con la conseguente escussione della cauzione di buona esecuzione del contratto; 3) ad escludere il concorrente dalle gare indette per i successivi 5 anni. g. Eventuali carenze di qualsiasi elemento formale della domanda di partecipazione e/o dichiarazioni e/o certificazioni richieste potranno essere sanate attraverso la procedura del soccorso istruttorio di cui al comma 9 dell'art. 83 del D.Lgs. 50/2016. h. La commessa verra' aggiudicata secondo il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95 del D.Lgs. 50/2016. L'AD si riserva la facolta' di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta valida purche' "idonea" secondo i criteri di valutazione indicati nel presente bando e nel gia' citato "Disciplinare di gara" e relativi allegati/appendici (tra cui il "Capitolato Tecnico d'Appalto", i "Criteri di valutazione delle offerte tecniche" e i "Criteri di valutazione delle offerte economiche). i. Non saranno ammesse soluzioni tecniche e offerte che riguardino solo parte delle prestazioni richieste. j. Il periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta e' pari a n. 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. k. TELEDIFE potra' richiedere ai concorrenti l'integrazione documentale ai sensi dell'art. 45 della Direttiva Europea 2009/81/CE. l. Le spese per la pubblicazione del presente bando di gara e dell'avviso di aggiudicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana e sui quotidiani nazionali e locali, ai sensi dell'art. 216, comma 11 del D.Lgs. 50/2016 e dell'art. 5 del Decreto 2 dicembre 2016 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sono a carico dell'Operatore economico aggiudicatario e saranno rimborsate da quest'ultimo entro il termine di 60 (sessanta) giorni dall'aggiudicazione. m. Trattandosi di un Accordo Quadro, quindi per sua natura "a quantita' indeterminata", nessun compenso e/o indennizzo di sorta e/o azione di risarcimento per mancato guadagno spettera' al Contraente nel caso in cui, allo spirare naturale dell'Accordo Quadro, l'importo totale degli Atti di Adesione (Contratti esecutivi) risulti inferiore alla capienza dello stesso, ovvero nel caso in cui l'Accordo Quadro termini anticipatamente per esaurimento della capienza dello stesso. Pertanto, l'importo a base di gara (IVA esente ai sensi dell'art. 72 del DPR 633/1972 e successive modificazioni) non e' in alcun modo impegnativo, ne' vincolante nei confronti dell'Operatore economico aggiudicatario della presente procedura. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) Lazio. Indirizzo postale: Via Flaminia n. 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia (IT). Posta elettronica: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it. Telefono +39 06328721. Fax +39 0632872315. Indirizzo Internet: https://www.giustizia-amministrativa.it/tribunale-amministrativo-regi onale-per-il-lazio-roma. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: Ministero della Difesa - SGD/DNA - Direzione Informatica, Telematica e Tecnologie Avanzate - Servizio Affari Giuridici. Indirizzo postale: Via di Centocelle n. 301. Citta': Roma. Codice postale: 00175. Paese: Italia (IT). Telefono: +39 06469133551. Posta elettronica: teledife@postacert.difesa.it. Indirizzo Internet: www.teledife.difesa.it. VI.5) Data di trasmissione del presente bando all'Ufficio delle pubblicazioni dell'Unione europea: 15/06/2023. Il vice direttore amministrativo dott. Maurizio Travagliante TX23BFC17577