MINISTERO DELLA DIFESA
Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri
Centro Unico Contrattuale

Sede: viale Romania n. 45 - 00197 Roma (RM), Italia
Punti di contatto: Telefono +39 0680982257/2291 - P.E.C.
crm42527@pec.carabinieri.it
Codice Fiscale: 97906210584

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.71 del 23-6-2023)

 
Bando di gara - Fornitura di 65.000 abiti di grande uniforme, utili a
colmare    il    fabbisogno    logistico    connesso    alla    nuova
  assegnazione/rinnovo dei capi di vestiario per gli anni 2024-2027 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Comando Generale
dell'Arma dei Carabinieri - Centro Unico Contrattuale, Viale  Romania
n. 45 - 00197 ROMA (ITALIA); telefono +39 06/80982257 -  2291,  Posta
Elettronica Certificata: crm42527@pec.carabinieri.it. 
  Indirizzo Internet:  www.carabinieri.it,  sezione  "amministrazione
trasparente", sotto-sezione "bandi di gara e contratti". 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedasi allegato A.I 
  Le specifiche  tecniche  della  fornitura,  unitamente  alla  bozza
dell'accordo quadro ed  al  disciplinare  di  gara  sono  disponibili
presso: vedasi allegato A.II. 
  Le offerte vanno inviate a: vedasi allegato A.III. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale. 
  I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Difesa. 
  I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO  A  NOME  DI  ALTRE  AMMINISTRAZIONI
AGGIUDICATRICI. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: fornitura di n.  65.000  abiti  di  grande  uniforme,
utili  a  colmare  il  fabbisogno  logistico  connesso   alla   nuova
assegnazione/rinnovo dei capi di vestiario per gli anni 2024-2027. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
forniture. 
  Luogo principale di consegna: consegna a cura, rischio e spese  del
fornitore, nei locali presso i Reparti dell'Arma dei Carabinieri, con
le modalita' convenute in contratto. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema  dinamico  di  acquisizione  (SDA):  l'avviso   comporta   la
conclusione di un accordo quadro. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (se del caso):  un
accordo quadro con un unico operatore economico, ai  sensi  dell'art.
54, comma 3 del D. Lgs. n. 50/2016. Durata  dell'accordo  quadro:  48
mesi. Valore totale  stimato  degli  acquisti  relativi  al  presente
appalto, per l'intera durata dell'accordo quadro  (se  del  caso):  €
16.602.172,13 IVA esclusa. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  fornitura
di n. 65.000  abiti  di  grande  uniforme,  composti  da  una  giacca
(marsina) e un pantalone a vita alta con doppia banda. La  giacca  e'
composta dalle seguenti parti principali:  corpo,  falde,  maniche  e
colletto alla  coreana.  L'abito  e'  adottato  anche  dal  personale
femminile, con gli opportuni adattamenti sartoriali. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):   Oggetto
principale: 18.23.00.00-0 - Oggetti complementari: non previsti. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si. 
  II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  (In caso affermativo) Le  offerte  vanno  presentate  per:  appalto
costituito da un unico lotto. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti.  Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti, rinnovi e opzioni, se del caso): Valore stimato, IVA  esclusa:
€ 16.602.172,13. L'importo degli oneri della sicurezza per rischi  da
interferenze e' pari a zero. 
  II.2.2) Opzioni (se del caso): ai sensi dell'art. 35, comma  4  del
D. Lgs. n. 50/2016, il  valore  massimo  dell'appalto  e'  pari  a  €
16.602.172,13   IVA   esclusa,   poiche'   l'Amministrazione   potra'
commissionare all'aggiudicatario, mediante  la  stipula  di  appositi
contratti attuativi e per tutto il  periodo  di  durata  dell'accordo
quadro (48 mesi), piu' forniture entro il  limite  massimo  stabilito
per il prodotto in approvvigionamento e/o  entro  il  limite  massimo
stabilito nell'accordo quadro. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi (se del caso): non previsti. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 48 mesi. Termini
di approntamento in un'unica rata, indipendentemente dal quantitativo
che sara' chiesto nei singoli contratti attuativi,  come  di  seguito
indicato: 
  - tessuto: entro 60 giorni  solari  a  decorrere  dalla  tempistica
indicata nel para 10 della bozza dell'accordo quadro; 
  - confezione: entro 120 giorni solari a decorrere dalla  tempistica
indicata nel para 10 della bozza dell'accordo quadro. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso): 
  - cauzione provvisoria  per  partecipare  alla  gara,  pari  al  2%
dell'importo posto a base di gara IVA esclusa; 
  - dichiarazione di un fideiussore attestante l'impegno a rilasciare
la garanzia fideiussoria per  l'esecuzione  del  contratto,  prevista
dall'art. 93, comma 8 del  D.lgs.  n.  50/2016,  qualora  l'offerente
risultasse aggiudicatario del presente appalto. 
  Esse dovranno essere presentate secondo le modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  la  spesa
complessiva della presente procedura sara' sostenuta con i  fondi  di
cui all'art. 564 del D. Lgs. n. 66/2010 ed imputata sul capitolo 4854
pg 1 degli esercizi finanziari 2024, 2025, 2026 e 2027. Il  pagamento
dei corrispettivi della  prestazione  oggetto  dell'appalto  verranno
effettuati nel rispetto dei termini previsti dal D. Lgs.  09.10.2002,
n. 231 come modificato ed integrato dal D. Lgs. 09.11.2012, n. 192  e
dal D. Lgs. 30.10.2014, n.  161,  secondo  le  prescrizioni  indicate
nella bozza dell'accordo quadro posta a base di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono  ammessi  tutti
gli operatori economici previsti dall'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016,
compresi i concorrenti appositamente e temporaneamente raggruppati ai
sensi dell'art. 45, comma 2, lett.  d)  del  D.  Lgs.  n.  50/2016  e
aggregazioni tra imprese aderenti  al  contratto  di  rete  ai  sensi
dell'art. 45, comma 2, lett. f) del D. Lgs. n.  50/2016,  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: tutti i  concorrenti  dovranno  dichiarare  di  essere  in
possesso   dei   requisiti   di   ordine   generale,   di   capacita'
economico-finanziario  e  tecnico-professionale   previsti   per   la
partecipazione  alla  gara,  secondo  le   modalita'   indicate   nel
disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  ciascuna  impresa  concorrente  (anche   se   mandataria,
mandante, ausiliaria o retista) dovra' produrre due idonee  referenze
bancarie. Qualora, per fondati motivi, la societa' non e' in grado di
presentare le referenze chieste dall'Amministrazione, puo' provare la
propria capacita' economico-finanziaria mediante un  qualsiasi  altro
documento elencato nell'allegato XVII "Mezzi di prova dei criteri  di
selezione", parte I del codice degli appalti (ai sensi dell'art.  86,
comma 4 del D. Lgs. n. 50/2016). 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del  caso):
non previsti. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: sono ammesse a partecipare le imprese  e/o  Raggruppamenti
e/o Reti e/o consorzi specializzati nella produzione dei manufatti in
fornitura ed in possesso di tutte le fasi di lavorazioni indicate.  A
tal  fine,  ciascun  concorrente  dovra'   dichiarare/dimostrare   il
possesso dei seguenti requisiti minimi: 
  a. tutte le  fasi  di  lavorazione  previste  per  il  prodotto  in
approvvigionamento  e,  nello  specifico,  il   ciclo   completo   di
produzione  consistente  in  tessitura,  taglio  e   confezionamento,
nonche' una organizzazione complessiva d'impresa desumibile da: 
  -  elenco  descrittivo  delle   attrezzature   tecniche   possedute
afferenti i manufatti per cui l'impresa  concorre  (come  specificati
negli allegati al presente bando); 
  - stabilimenti di produzione e forza lavoro; 
  - capacita'  produttiva  giornaliera  riferita  a  prodotti  finiti
analoghi a quelli dell'appalto. 
  In caso di operatori economici riuniti, le operazioni di  tessitura
dovranno essere eseguite, anche separatamente, da un unico  operatore
economico, al fine di garantire l'uniformita'  delle  caratteristiche
tecniche; 
  b. certificazione attestante l'ottemperanza alle norme UNI  EN  ISO
9001-2015, rilasciata da ente accreditato ACCREDIA o  altro  ente  in
mutuo riconoscimento, relativa al settore di  accreditamento  (EA)  e
processi  verificati  e  certificati  concernenti  la/e   fase/i   di
lavorazione svolta/e dall'operatore economico per l'approntamento dei
manufatti in fornitura; 
  c.  macchinari  specialistici:  sistema   integrato   modellazione,
sviluppo, piazzamento, stesura  e  taglio  automatico;  termoadesione
elettronica con controllo temperatura, pressione e tempo e pressa  da
stiro automatica; 
  d.  fatturato  specifico:  elenco  di  forniture,  realizzate   nel
triennio  2020-2022,  relativo  a  forniture  afferenti   all'oggetto
dell'appalto (per materie  prime  utilizzate,  tecniche  costruttive,
macchinari  e  attrezzature  utilizzati,  rapporto  di   proporzione,
somiglianza e destinazione d'uso), la cui  media  annua  deve  essere
pari almeno al 25 %  (€  4.150.543,03)  del  valore  complessivo  IVA
esclusa posto a base di gara. L'elenco deve  contenere  l'indicazione
dettagliata di tipologia dei prodotti, importi  fatturati,  date  dei
contratti e beneficiari; 
  e. licenza di P.S. (per le sole  imprese  confezioniste  italiane),
dichiarazione attestante il  possesso  della  licenza  del  Ministero
dell'Interno ex art. 28 del R.D. n. 773/1931,  recante  l'indicazione
della data di rilascio,  di  scadenza,  della  Prefettura  emittente,
nonche' del quantitativo dei  manufatti  di  cui  e'  autorizzata  la
detenzione. 
  L'Amministrazione si riserva la facolta' di  disporre  sopralluoghi
tecnici presso  le  sedi,  anche  secondarie,  dei  concorrenti,  per
verificarne la capacita' tecnica. Le relative spese sono a carico del
concorrente. 
  I  livelli  minimi  di  capacita'   tecnica   ed   economica   sono
giustificati poiche' la gara ha ad oggetto la stipula di  un  accordo
quadro della durata di 48 mesi, nonche'  dall'oggettiva  complessita'
delle forniture (quanto a  tempi  di  approntamento  e  consegna  dei
prodotti  finiti,  specie  per  richiesta  di  "V  d'urgenza"  o   "V
d'obbligo"). 
  Nel    caso    di    consorzi,    i    requisiti    di    capacita'
tecnico-professionale previsti  per  la  partecipazione  al  presente
appalto devono  essere  posseduti  dal  consorzio  stesso,  ai  sensi
dell'art. 47, comma 1 del D. Lgs. n. 50/2016. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del  caso):
non previsti. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati (se del  caso):
no. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE AGLI APPALTI DI SERVIZI 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no. 
  (in  caso  affermativo)  Citare  la   corrispondente   disposizione
legislativa,  regolamentare   o   amministrativa   applicabile:   non
prevista. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali del personale incaricato del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura:  aperta  (giustificazione  della  scelta
della procedura accelerata): non prevista. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare  un'offerta  (procedure  ristrette  e  negoziate,  dialogo
competitivo): non previsti. 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo (procedura negoziata, dialogo competitivo). 
  Ricorso  ad  una  procedura  in  piu'  fasi  al  fine  di   ridurre
progressivamente il numero di soluzioni da discutere o di offerte  da
negoziare: trattasi di procedura aperta.. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) 
  Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa,
in base ai criteri e con le modalita' di  assegnazione  dei  punteggi
dettagliatamente descritti nelle specifiche tecniche disponibili  sul
sito www.carabinieri.it, nella sezione "amministrazione trasparente",
sotto-sezione  "bandi  di  gara  e  contratti",  al   seguente   URL:
https://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/amministrazione-trasparent
e/gare-appalto/gare-appalto/fornitura-di-65.000-abiti-di-grande-unifo
rme (qualita': 70 punti e prezzo: 30 punti); per l'elemento  qualita'
e' prevista la soglia di sbarramento di 35 punti. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: codice gara 1501/7/7-2023. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo): non previste. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e dei campioni: 
  data: 05 settembre 2023 - ed ora 17:00. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare (se nota): trattasi  di  procedura
aperta. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle  domande  di
partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta (procedure aperte): 180 giorni. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte:  data:  06  settembre
2023 - ora 09:30. 
  luogo: piattaforma telematica di negoziazione messa a  disposizione
dalla Consip S.p.A. (in qualita' di gestore del  sistema),  sul  sito
internet www.acquistinretepa.it. 
  persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso). 
  Si tratta di un appalto periodico: no. 
  (in caso affermativo) Indicare il  calendario  di  massima  per  la
pubblicazione dei prossimi avvisi: non previsto. 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no. (In caso affermativo) Indicare il o  i
progetti e/o programmi: appalto non finanziato da fondi europei. 
  VI.3) Informazioni complementari (se del caso): 
  a) Le procedure approvvigionative di cui  al  presente  bando  sono
state autorizzate - ai sensi dell'art. 32, co.  2,  del  D.  Lgs.  n.
50/2016 - con determina a contrarre n. 543 R.U.A. in data 09.06.2023. 
  b) Il disciplinare di gara, che contiene  tutte  le  condizioni  di
partecipazione, unitamente  ai  relativi  allegati,  alle  specifiche
tecniche  ed  alla  bozza  dell'accordo  quadro   sono   disponibili,
unitamente al presente  bando,  sul  sito  www.carabinieri.it,  nella
sezione "amministrazione trasparente", sotto-sezione "bandi di gara e
contratti",              al               seguente               URL:
https://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/amministrazione-trasparent
e/gare-appalto/gare-appalto/fornitura-di-65.000-abiti-di-grande-unifo
rme e sul  sito  internet  www.acquistinretepa.it  (nome  iniziativa:
Fornitura  di  65.000  abiti  di  grande  uniforme  -   numero/codice
iniziativa: 3623556  accessibile  dal  menu'  "vendi",  sottocartella
"altri bandi"). 
  c) Il subappalto e' escluso per  le  operazioni  di  progettazione,
taglio e confezione dei capi, in considerazione della  necessita'  di
rendere uniforme la produzione dei manufatti  e  di  semplificare  le
attivita' di controllo di lavorazione presso i  siti  produttivi.  La
previsione del subappalto per le fasi di confezione, in  particolare,
permetterebbe all'operatore economico aggiudicatario di ripartire  su
piu' siti l'oggetto dell'appalto, secondo le dinamiche e  tempistiche
non prevedibili, con conseguenze negative sul livello  qualitativo  e
sulla  uniformita'  dei  capi  prodotti  e  non   da   ultimo   sulla
standardizzazione  e  sull'attagliamento  dei  capi,  nonche'   sulla
capacita' dell'Amministrazione di effettuare  i  necessari  controlli
sulle qualita'. 
  d) Non e' stato redatto il D.U.V.R.I. in  ragione  dell'assenza  di
interferenze. 
  e) Il codice identificativo di gara (C.I.G.) attribuito al presente
procedimento dall'A.N.AC. e': 9886529DD0. 
  f)  Il  presente  bando  di  gara  e'  stato   trasmesso   per   la
pubblicazione  sulla   G.U.U.E.   all'Ufficio   delle   Pubblicazioni
dell'Unione Europea in data 21 giugno 2023. 
  g) Essendo un bando di gara pubblicato dopo il 27.01.2022, ai sensi
dell'art. 29 del D. L. 27.01.2022 n. 4, al fine di  far  fronte  alle
ricadute economiche negative a seguito delle misure di contenimento e
dell'emergenza sanitaria globale derivante dalla diffusione del virus
COVID-19, nell'atto negoziale che scaturira' dalla presente procedura
sara'  inserita  una  clausola  di  revisione  dei  prezzi  ai  sensi
dell'art. 106, comma 1,  let.  a)  del  D.  Lgs.  n.  50/2016.  Detta
clausola e' dettagliatamente indicata nella bozza dell'accordo quadro
consultabile   sul    sito    www.carabinieri.it,    nella    sezione
"amministrazione  trasparente",  sotto-sezione  "bandi  di   gara   e
contratti",              al               seguente               URL:
https://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/amministrazione-trasparent
e/gare-appalto/gare-appalto/fornitura-di-65.000-abiti-di-grande-unifo
rme e sul  sito  internet  www.acquistinretepa.it  (nome  iniziativa:
Fornitura  di  65.000  abiti  di  grande  uniforme  -   numero/codice
iniziativa: 3623556  accessibile  dal  menu'  "vendi",  sottocartella
"altri bandi"). 
  h) Ai sensi del Regolamento CE  n.  593  del  17  giugno  2008  del
Parlamento Europeo e del Consiglio,  alle  obbligazioni  contrattuali
derivanti  dalla  presente  gara  di  appalto  sara'   applicata   la
legislazione italiana. 
  i) Responsabile del procedimento e' il Capo pro-tempore del  Centro
Unico Contrattuale del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri. 
  j)  Direttore  dell'esecuzione   contrattuale   e'   il   Direttore
pro-tempore della Direzione di  Commissariato  del  Comando  Generale
dell'Arma dei Carabinieri. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio,  Roma,  indirizzo:  Via
Flaminia, 189  -  00196  Roma  (Italia),  telefono  06/328721  -  fax
06/32872310. 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione (se del caso):
non previsto. 
  VI.4.2 Presentazione di ricorsi (compilare il punto VI.4.2  oppure,
all'occorrenza, il punto VI.4.3). Informazioni precise sui termini di
presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla notifica o  dall'effettiva
conoscenza dell'avvenuta aggiudicazione, per ricorrere al  competente
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, sede di Roma. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: non previsto. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 21 giugno 2023. 
  ALLEGATO A 
  Altri indirizzi e punti di contatto 
  I) Indirizzi e punti di contatto dai quali  e'  possibile  ottenere
ulteriori informazioni: Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri  -
Direzione di  Commissariato,  Viale  Romania  n.  45  -  00191  ROMA,
telefono +390680982703 - 2715 - 2710 - 5178 - 2889. 
  II) Le specifiche tecniche della fornitura, unitamente  alla  bozza
dell'accordo quadro ed al disciplinare di gara, sono disponibili  sul
sito www.carabinieri.it, nella sezione "amministrazione trasparente",
sotto-sezione  "bandi  di  gara  e  contratti",  al   seguente   URL:
https://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/amministrazione-trasparent
e/gare-appalto/gare-appalto/fornitura-di-65.000-abiti-di-grande-unifo
rme e sul  sito  internet  www.acquistinretepa.it  (nome  iniziativa:
Fornitura  di  65.000  abiti  di  grande  uniforme  -   numero/codice
iniziativa: 3623556  accessibile  dal  menu'  "vendi",  sottocartella
"altri bandi"). 
  III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte  (ad
eccezione dei campioni "vds. para 12 del disciplinare di gara):  sito
internet www.acquistinretepa.it (nome iniziativa: Fornitura di 65.000
abiti  di  grande  uniforme  -  numero/codice   iniziativa:   3623556
accessibile dal menu' "vendi", sottocartella "altri bandi"). 
  IV) Indirizzi  dell'altra  amministrazione  aggiudicatrice  a  nome
della quale l'amministrazione aggiudicatrice acquista: non previsti. 

               Il responsabile unico del procedimento 
                       col. amm. Rosario Drago 

 
TX23BFC17712
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.