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Bando di gara - Fornitura di 65.000 abiti di grande uniforme, utili a colmare il fabbisogno logistico connesso alla nuova assegnazione/rinnovo dei capi di vestiario per gli anni 2024-2027 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri - Centro Unico Contrattuale, Viale Romania n. 45 - 00197 ROMA (ITALIA); telefono +39 06/80982257 - 2291, Posta Elettronica Certificata: crm42527@pec.carabinieri.it. Indirizzo Internet: www.carabinieri.it, sezione "amministrazione trasparente", sotto-sezione "bandi di gara e contratti". Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedasi allegato A.I Le specifiche tecniche della fornitura, unitamente alla bozza dell'accordo quadro ed al disciplinare di gara sono disponibili presso: vedasi allegato A.II. Le offerte vanno inviate a: vedasi allegato A.III. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Difesa. I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRE AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: fornitura di n. 65.000 abiti di grande uniforme, utili a colmare il fabbisogno logistico connesso alla nuova assegnazione/rinnovo dei capi di vestiario per gli anni 2024-2027. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: forniture. Luogo principale di consegna: consegna a cura, rischio e spese del fornitore, nei locali presso i Reparti dell'Arma dei Carabinieri, con le modalita' convenute in contratto. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (se del caso): un accordo quadro con un unico operatore economico, ai sensi dell'art. 54, comma 3 del D. Lgs. n. 50/2016. Durata dell'accordo quadro: 48 mesi. Valore totale stimato degli acquisti relativi al presente appalto, per l'intera durata dell'accordo quadro (se del caso): € 16.602.172,13 IVA esclusa. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: fornitura di n. 65.000 abiti di grande uniforme, composti da una giacca (marsina) e un pantalone a vita alta con doppia banda. La giacca e' composta dalle seguenti parti principali: corpo, falde, maniche e colletto alla coreana. L'abito e' adottato anche dal personale femminile, con gli opportuni adattamenti sartoriali. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale: 18.23.00.00-0 - Oggetti complementari: non previsti. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no. (In caso affermativo) Le offerte vanno presentate per: appalto costituito da un unico lotto. II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso): Valore stimato, IVA esclusa: € 16.602.172,13. L'importo degli oneri della sicurezza per rischi da interferenze e' pari a zero. II.2.2) Opzioni (se del caso): ai sensi dell'art. 35, comma 4 del D. Lgs. n. 50/2016, il valore massimo dell'appalto e' pari a € 16.602.172,13 IVA esclusa, poiche' l'Amministrazione potra' commissionare all'aggiudicatario, mediante la stipula di appositi contratti attuativi e per tutto il periodo di durata dell'accordo quadro (48 mesi), piu' forniture entro il limite massimo stabilito per il prodotto in approvvigionamento e/o entro il limite massimo stabilito nell'accordo quadro. II.2.3) Informazioni sui rinnovi (se del caso): non previsti. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 48 mesi. Termini di approntamento in un'unica rata, indipendentemente dal quantitativo che sara' chiesto nei singoli contratti attuativi, come di seguito indicato: - tessuto: entro 60 giorni solari a decorrere dalla tempistica indicata nel para 10 della bozza dell'accordo quadro; - confezione: entro 120 giorni solari a decorrere dalla tempistica indicata nel para 10 della bozza dell'accordo quadro. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso): - cauzione provvisoria per partecipare alla gara, pari al 2% dell'importo posto a base di gara IVA esclusa; - dichiarazione di un fideiussore attestante l'impegno a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, prevista dall'art. 93, comma 8 del D.lgs. n. 50/2016, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario del presente appalto. Esse dovranno essere presentate secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: la spesa complessiva della presente procedura sara' sostenuta con i fondi di cui all'art. 564 del D. Lgs. n. 66/2010 ed imputata sul capitolo 4854 pg 1 degli esercizi finanziari 2024, 2025, 2026 e 2027. Il pagamento dei corrispettivi della prestazione oggetto dell'appalto verranno effettuati nel rispetto dei termini previsti dal D. Lgs. 09.10.2002, n. 231 come modificato ed integrato dal D. Lgs. 09.11.2012, n. 192 e dal D. Lgs. 30.10.2014, n. 161, secondo le prescrizioni indicate nella bozza dell'accordo quadro posta a base di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi tutti gli operatori economici previsti dall'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016, compresi i concorrenti appositamente e temporaneamente raggruppati ai sensi dell'art. 45, comma 2, lett. d) del D. Lgs. n. 50/2016 e aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete ai sensi dell'art. 45, comma 2, lett. f) del D. Lgs. n. 50/2016, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: tutti i concorrenti dovranno dichiarare di essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di capacita' economico-finanziario e tecnico-professionale previsti per la partecipazione alla gara, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: ciascuna impresa concorrente (anche se mandataria, mandante, ausiliaria o retista) dovra' produrre due idonee referenze bancarie. Qualora, per fondati motivi, la societa' non e' in grado di presentare le referenze chieste dall'Amministrazione, puo' provare la propria capacita' economico-finanziaria mediante un qualsiasi altro documento elencato nell'allegato XVII "Mezzi di prova dei criteri di selezione", parte I del codice degli appalti (ai sensi dell'art. 86, comma 4 del D. Lgs. n. 50/2016). Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso): non previsti. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: sono ammesse a partecipare le imprese e/o Raggruppamenti e/o Reti e/o consorzi specializzati nella produzione dei manufatti in fornitura ed in possesso di tutte le fasi di lavorazioni indicate. A tal fine, ciascun concorrente dovra' dichiarare/dimostrare il possesso dei seguenti requisiti minimi: a. tutte le fasi di lavorazione previste per il prodotto in approvvigionamento e, nello specifico, il ciclo completo di produzione consistente in tessitura, taglio e confezionamento, nonche' una organizzazione complessiva d'impresa desumibile da: - elenco descrittivo delle attrezzature tecniche possedute afferenti i manufatti per cui l'impresa concorre (come specificati negli allegati al presente bando); - stabilimenti di produzione e forza lavoro; - capacita' produttiva giornaliera riferita a prodotti finiti analoghi a quelli dell'appalto. In caso di operatori economici riuniti, le operazioni di tessitura dovranno essere eseguite, anche separatamente, da un unico operatore economico, al fine di garantire l'uniformita' delle caratteristiche tecniche; b. certificazione attestante l'ottemperanza alle norme UNI EN ISO 9001-2015, rilasciata da ente accreditato ACCREDIA o altro ente in mutuo riconoscimento, relativa al settore di accreditamento (EA) e processi verificati e certificati concernenti la/e fase/i di lavorazione svolta/e dall'operatore economico per l'approntamento dei manufatti in fornitura; c. macchinari specialistici: sistema integrato modellazione, sviluppo, piazzamento, stesura e taglio automatico; termoadesione elettronica con controllo temperatura, pressione e tempo e pressa da stiro automatica; d. fatturato specifico: elenco di forniture, realizzate nel triennio 2020-2022, relativo a forniture afferenti all'oggetto dell'appalto (per materie prime utilizzate, tecniche costruttive, macchinari e attrezzature utilizzati, rapporto di proporzione, somiglianza e destinazione d'uso), la cui media annua deve essere pari almeno al 25 % (€ 4.150.543,03) del valore complessivo IVA esclusa posto a base di gara. L'elenco deve contenere l'indicazione dettagliata di tipologia dei prodotti, importi fatturati, date dei contratti e beneficiari; e. licenza di P.S. (per le sole imprese confezioniste italiane), dichiarazione attestante il possesso della licenza del Ministero dell'Interno ex art. 28 del R.D. n. 773/1931, recante l'indicazione della data di rilascio, di scadenza, della Prefettura emittente, nonche' del quantitativo dei manufatti di cui e' autorizzata la detenzione. L'Amministrazione si riserva la facolta' di disporre sopralluoghi tecnici presso le sedi, anche secondarie, dei concorrenti, per verificarne la capacita' tecnica. Le relative spese sono a carico del concorrente. I livelli minimi di capacita' tecnica ed economica sono giustificati poiche' la gara ha ad oggetto la stipula di un accordo quadro della durata di 48 mesi, nonche' dall'oggettiva complessita' delle forniture (quanto a tempi di approntamento e consegna dei prodotti finiti, specie per richiesta di "V d'urgenza" o "V d'obbligo"). Nel caso di consorzi, i requisiti di capacita' tecnico-professionale previsti per la partecipazione al presente appalto devono essere posseduti dal consorzio stesso, ai sensi dell'art. 47, comma 1 del D. Lgs. n. 50/2016. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso): non previsti. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati (se del caso): no. III.3) CONDIZIONI RELATIVE AGLI APPALTI DI SERVIZI III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. (in caso affermativo) Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: non prevista. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta (giustificazione della scelta della procedura accelerata): non prevista. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta (procedure ristrette e negoziate, dialogo competitivo): non previsti. IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo (procedura negoziata, dialogo competitivo). Ricorso ad una procedura in piu' fasi al fine di ridurre progressivamente il numero di soluzioni da discutere o di offerte da negoziare: trattasi di procedura aperta.. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base ai criteri e con le modalita' di assegnazione dei punteggi dettagliatamente descritti nelle specifiche tecniche disponibili sul sito www.carabinieri.it, nella sezione "amministrazione trasparente", sotto-sezione "bandi di gara e contratti", al seguente URL: https://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/amministrazione-trasparent e/gare-appalto/gare-appalto/fornitura-di-65.000-abiti-di-grande-unifo rme (qualita': 70 punti e prezzo: 30 punti); per l'elemento qualita' e' prevista la soglia di sbarramento di 35 punti. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: codice gara 1501/7/7-2023. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo): non previste. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e dei campioni: data: 05 settembre 2023 - ed ora 17:00. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare (se nota): trattasi di procedura aperta. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta (procedure aperte): 180 giorni. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 06 settembre 2023 - ora 09:30. luogo: piattaforma telematica di negoziazione messa a disposizione dalla Consip S.p.A. (in qualita' di gestore del sistema), sul sito internet www.acquistinretepa.it. persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso). Si tratta di un appalto periodico: no. (in caso affermativo) Indicare il calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: non previsto. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. (In caso affermativo) Indicare il o i progetti e/o programmi: appalto non finanziato da fondi europei. VI.3) Informazioni complementari (se del caso): a) Le procedure approvvigionative di cui al presente bando sono state autorizzate - ai sensi dell'art. 32, co. 2, del D. Lgs. n. 50/2016 - con determina a contrarre n. 543 R.U.A. in data 09.06.2023. b) Il disciplinare di gara, che contiene tutte le condizioni di partecipazione, unitamente ai relativi allegati, alle specifiche tecniche ed alla bozza dell'accordo quadro sono disponibili, unitamente al presente bando, sul sito www.carabinieri.it, nella sezione "amministrazione trasparente", sotto-sezione "bandi di gara e contratti", al seguente URL: https://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/amministrazione-trasparent e/gare-appalto/gare-appalto/fornitura-di-65.000-abiti-di-grande-unifo rme e sul sito internet www.acquistinretepa.it (nome iniziativa: Fornitura di 65.000 abiti di grande uniforme - numero/codice iniziativa: 3623556 accessibile dal menu' "vendi", sottocartella "altri bandi"). c) Il subappalto e' escluso per le operazioni di progettazione, taglio e confezione dei capi, in considerazione della necessita' di rendere uniforme la produzione dei manufatti e di semplificare le attivita' di controllo di lavorazione presso i siti produttivi. La previsione del subappalto per le fasi di confezione, in particolare, permetterebbe all'operatore economico aggiudicatario di ripartire su piu' siti l'oggetto dell'appalto, secondo le dinamiche e tempistiche non prevedibili, con conseguenze negative sul livello qualitativo e sulla uniformita' dei capi prodotti e non da ultimo sulla standardizzazione e sull'attagliamento dei capi, nonche' sulla capacita' dell'Amministrazione di effettuare i necessari controlli sulle qualita'. d) Non e' stato redatto il D.U.V.R.I. in ragione dell'assenza di interferenze. e) Il codice identificativo di gara (C.I.G.) attribuito al presente procedimento dall'A.N.AC. e': 9886529DD0. f) Il presente bando di gara e' stato trasmesso per la pubblicazione sulla G.U.U.E. all'Ufficio delle Pubblicazioni dell'Unione Europea in data 21 giugno 2023. g) Essendo un bando di gara pubblicato dopo il 27.01.2022, ai sensi dell'art. 29 del D. L. 27.01.2022 n. 4, al fine di far fronte alle ricadute economiche negative a seguito delle misure di contenimento e dell'emergenza sanitaria globale derivante dalla diffusione del virus COVID-19, nell'atto negoziale che scaturira' dalla presente procedura sara' inserita una clausola di revisione dei prezzi ai sensi dell'art. 106, comma 1, let. a) del D. Lgs. n. 50/2016. Detta clausola e' dettagliatamente indicata nella bozza dell'accordo quadro consultabile sul sito www.carabinieri.it, nella sezione "amministrazione trasparente", sotto-sezione "bandi di gara e contratti", al seguente URL: https://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/amministrazione-trasparent e/gare-appalto/gare-appalto/fornitura-di-65.000-abiti-di-grande-unifo rme e sul sito internet www.acquistinretepa.it (nome iniziativa: Fornitura di 65.000 abiti di grande uniforme - numero/codice iniziativa: 3623556 accessibile dal menu' "vendi", sottocartella "altri bandi"). h) Ai sensi del Regolamento CE n. 593 del 17 giugno 2008 del Parlamento Europeo e del Consiglio, alle obbligazioni contrattuali derivanti dalla presente gara di appalto sara' applicata la legislazione italiana. i) Responsabile del procedimento e' il Capo pro-tempore del Centro Unico Contrattuale del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri. j) Direttore dell'esecuzione contrattuale e' il Direttore pro-tempore della Direzione di Commissariato del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Roma, indirizzo: Via Flaminia, 189 - 00196 Roma (Italia), telefono 06/328721 - fax 06/32872310. Organismo responsabile delle procedure di mediazione (se del caso): non previsto. VI.4.2 Presentazione di ricorsi (compilare il punto VI.4.2 oppure, all'occorrenza, il punto VI.4.3). Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla notifica o dall'effettiva conoscenza dell'avvenuta aggiudicazione, per ricorrere al competente Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, sede di Roma. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: non previsto. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 21 giugno 2023. ALLEGATO A Altri indirizzi e punti di contatto I) Indirizzi e punti di contatto dai quali e' possibile ottenere ulteriori informazioni: Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri - Direzione di Commissariato, Viale Romania n. 45 - 00191 ROMA, telefono +390680982703 - 2715 - 2710 - 5178 - 2889. II) Le specifiche tecniche della fornitura, unitamente alla bozza dell'accordo quadro ed al disciplinare di gara, sono disponibili sul sito www.carabinieri.it, nella sezione "amministrazione trasparente", sotto-sezione "bandi di gara e contratti", al seguente URL: https://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/amministrazione-trasparent e/gare-appalto/gare-appalto/fornitura-di-65.000-abiti-di-grande-unifo rme e sul sito internet www.acquistinretepa.it (nome iniziativa: Fornitura di 65.000 abiti di grande uniforme - numero/codice iniziativa: 3623556 accessibile dal menu' "vendi", sottocartella "altri bandi"). III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte (ad eccezione dei campioni "vds. para 12 del disciplinare di gara): sito internet www.acquistinretepa.it (nome iniziativa: Fornitura di 65.000 abiti di grande uniforme - numero/codice iniziativa: 3623556 accessibile dal menu' "vendi", sottocartella "altri bandi"). IV) Indirizzi dell'altra amministrazione aggiudicatrice a nome della quale l'amministrazione aggiudicatrice acquista: non previsti. Il responsabile unico del procedimento col. amm. Rosario Drago TX23BFC17712