MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Gestione governativa dei servizi pubblici di navigazione sui laghi
Maggiore di Garda e di Como

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.9 del 23-1-2023)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  ENTE  AGGIUDICATORE  I.1)Denominazione   e   indirizzi
Denominazione  ufficiale:  Ministero  delle  Infrastrutture   e   dei
Trasporti -Gestione Governativa dei Servizi Pubblici  di  Navigazione
sui Laghi Maggiore di Garda e di Como -  Indirizzo  postale:  Via  L.
Ariosto, 21 - Citta': Milano - Codice Postale: 20145 - Paese:  Italia
- Persona di contatto: Ufficio contratti e appalti  -  Telefono:  +39
024676101  -  E-mail:  naviges@pec.navigazionelaghi.it  -  Fax:   +39
0246761059  -  Codice  NUTS:  ITC4C  Indirizzo  Internet:   Indirizzo
principale:
https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage
.wp. I.3)Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage
.wp  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso:  l'indirizzo
sopraindicato.  Le   domande   di   partecipazione   vanno   inviate:
all'indirizzo sopraindicato.  I.6)Principali  settori  di  attivita':
Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o  bus  (navigazione  acque
interne). 
  SEZIONE II: OGGETTO II.1)Entita' dell'appalto II.1.1)Denominazione:
G07874 gara telematica a procedura ristretta ai  sensi  dell'art.  61
del   D.Lgs   50/2016   per   l'affidamento   degli   interventi   di
ristrutturazione del  Piroscafo  "Piemonte"  della  Navigazione  Lago
Maggiore. II.1.2)Codice CPV  principale:  50245000-4  II.1.3)Tipo  di
appalto: Servizi. II.1.4)Breve descrizione: l'appalto ha per  oggetto
l'affidamento degli  interventi  di  ristrutturazione  del  Piroscafo
"Piemonte" appartenente alla flotta della Navigazione Lago  Maggiore.
II.1.5)Valore totale stimato:  l'importo  complessivo  posto  a  base
d'asta per l'esecuzione di tutte le prestazioni contrattuali e'  pari
ad Euro 3.900.000,00 (tremilioninovecentomila/00) piu' IVA, di cui: -
EURO 3.885.000,00 +  IVA  soggetti  a  ribasso  (di  cui  circa  EURO
1.550.000 + IVA di costi per la manodopera); - Euro 15.000,00  +  IVA
non soggetti a ribasso di oneri necessari per la riduzione dei rischi
da interferenze. II.1.6)Informazioni relative ai lotti Questo appalto
e' suddiviso in lotti: no II.2)Descrizione II.2.3)Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITC15. Luogo principale di esecuzione:  Cantiere  Navale
di Arona (NO).  II.2.4)Descrizione  dell'appalto:  l'appalto  ha  per
oggetto  l'affidamento  degli  interventi  di  ristrutturazione   del
Piroscafo "Piemonte". 
  Tali interventi consistono principalmente  in:  sostituzione  delle
caldaie  a  vapore  e  dei  sistemi  comando,  rifacimento   impianto
elettrico ed impianti servizi nave  (sentina,  gasolio,  acque  nere,
acque grigie, acqua potabile, alimento caldaie, vapore  ed  ausiliari
caldaie, incendio, climatizzazione, scarico vapore e  scarichi  fumi,
monitoraggio nave), lavorazioni di  carpenteria  navale,  rifacimento
degli arredamenti ed allestimenti seguendo  lo  stile  liberty  della
nave,  pitturazione.  Le  caratteristiche  principali  del  Piroscafo
"Piemonte" sono le seguenti: piroscafo a  vapore  con  ruote  a  pale
costruito nel 1904. La nave e'  a  fasciame  chiodato  con  strutture
parzialmente chiodate. Stazza  lorda  301,94  t;Stazza  netta  197,71
t;Lunghezza f.t. 51,20 m;Larghezza con le tambure 11,60 m;altezza  di
costruzione   2,50   m;   passeggeri   n.440.    II.2.5)Criteri    di
aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti  i  criteri  sono  indicati  solo  nei   documenti   di   gara.
II.2.6)Valore stimato: Euro 3.900.000,00 (tremilioninovecentomila/00)
piu' IVA, di cui:- EURO 3.885.000,00 + IVA soggetti a ribasso (di cui
circa EURO 1.550.000  +  IVA  di  costi  per  la  manodopera);-  Euro
15.000,00 + IVA non soggetti a ribasso  di  oneri  necessari  per  la
riduzione dei rischi da  interferenze.  II.2.7)Durata  del  contratto
d'appalto,  dell'accordo   quadro   o   del   sistema   dinamico   di
acquisizione: Durata in giorni: 550 giorni  solari  continuativi.  Il
contratto d'appalto e' oggetto di  rinnovo:  no.  II.2.9)Informazioni
relative ai limiti al numero di  candidati  che  saranno  invitati  a
partecipare II.2.10)Informazioni  sulle  varianti:  Sono  autorizzate
varianti: si II.2.11)Informazioni relative alle opzioni: Opzioni:  no
II.2.12)Informazioni    relative     ai     cataloghi     elettronici
II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea  L'appalto
e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma  finanziato  da  fondi
dell'Unione europea: no II.2.14)Informazioni complementari 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1)Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro   commerciale   Elenco    e    breve    descrizione    delle
condizioni:informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita'  ai  requisiti:la  richiesta  d'invito   (attestante   la
denominazione  ufficiale  della   Societa',   la   forma   giuridica,
l'indirizzo della sede legale, il codice fiscale e/o partita IVA,  la
pec, il numero di telefono, il numero di riferimento  della  presente
gara G07874, nonche' la presa visione  ed  accettazione  del  "codice
etico" della Gestione Governativa Navigazione  Laghi  reperibile  sul
sito www.navigazionelaghi.it), munita  di  marca  da  bollo  da  EURO
16,00,  deve  essere  redatta  in  lingua  italiana  e   sottoscritta
digitalmente dal legale rappresentante della  Societa'  (in  caso  di
riunione di imprese dal legale rappresentante di  ogni  societa'  che
costituisce o che costituira' l'associazione) e deve essere munita di
una copia digitale del documento di identita' dei soggetti firmatari.
Tale richiesta deve essere corredata  dal  DGUE  (Documento  di  gara
unico europeo),redatto in lingua italiana nelle parti II, III,  IV  e
VI,  secondo  le  Linee  Guida  predisposte   dal   Ministero   delle
Infrastrutture e dei Trasporti con circolare n.3 del 18/07/2016 ed in
conformita' a quanto stabilito nel presente  bando.  Tale  DGUE  deve
essere sottoscritto  digitalmente  dal  legale  rappresentante,  deve
essere  corredato  da  una  copia  digitale  del  relativo  documento
d'identita', e deve attestare il  possesso,  pena  l'esclusione,  dei
requisiti di seguito specificati nonche' quelli di cui al  successivo
punto III.1.3):  1)  l'iscrizione  alla  C.C.I.A.A.  territorialmente
competente (per gli  operatori  economici  non  residenti  in  Italia
l'iscrizione nel Registro Professionale o Commerciale dello Stato  di
residenza), cosi' come previsto dall'art.83 comma 1  lettera  a)  del
D.Lgs 50/2016, con l'indicazione del numero di iscrizione e l'oggetto
sociale da cui risulti l'attinenza dell'attivita' dell'impresa con le
prestazioni oggetto dell'appalto,  (Parte  IV,  Sezione  A,  n.1  del
DGUE); 2) l'insussistenza dei motivi di esclusione di cui  all'art.80
del  D.lgs  50/2016,  nonche'  della  causa   interdittiva   di   cui
all'art.53, comma 16-ter del D.Lgs 165/2001 (Parte III Sezione A,  B,
C,  D  del  DGUE);  La  dichiarazione  sull'assenza  dei  motivi   di
esclusione di cui all'art.80, comma 1 e comma 2,  del  D.Lgs  50/2016
deve essere riferita a tutti i soggetti  previsti  dal  comma  3  del
medesimo articolo, senza l'indicazione  del  nominativo  dei  singoli
soggetti (per l'individuazione dei soggetti di cui al  citato  art.80
comma 3 si  deve  fare  riferimento  anche  a  quanto  stabilito  nel
Comunicato del Presidente dell'ANAC del 26/10/2016). Nel caso in  cui
un operatore economico si  trovi  in  una  delle  situazioni  di  cui
all'art.80 comma 1 o comma 5  del  D.Lgs  50/2016,  e  qualora  abbia
adottato delle  misure  di  autodisciplina  o  self-cleaning  di  cui
all'art.80 comma 7 del medesimo Decreto, devono essere fornite  tutte
le informazioni necessarie per consentire alla  Gestione  Governativa
ogni valutazione circa l'adeguatezza delle specifiche misure poste in
essere  dall'operatore  economico,  al  fine  di  valutare   la   non
esclusione dello stesso dalla procedura di gara, cosi' come  previsto
dal comma 8 del citato art.80. 
  In caso di associazione temporanea di imprese i requisiti di cui ai
suddetti punti 1) e 2) devono essere posseduti, pena l'esclusione, da
ciascuna Societa' che costituisce o che  costituira'  l'associazione.
III.1.2)Capacita'   economica   e    finanziaria    III.1.3)Capacita'
professionale e tecnica Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente
richiesti: Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita'  ai  requisiti:  l'elenco  delle  principali  prestazioni
eseguite nel quinquennio antecedente la  data  di  pubblicazione  del
presente bando di tipologia analoga, riportante la descrizione  delle
prestazioni stesse, gli importi, le date di esecuzione, i destinatari
pubblici o privati, dal quale deve risultare, pena  l'esclusione,  di
avere  eseguito  e  completato  con  buon  esito  quanto  di  seguito
specificato:- almeno un contratto concernente un  refitting  completo
di una nave da lavoro o per trasporto  passeggeri  di  lunghezza  non
inferiore a 40 mt,  comprendente  lavorazioni  di  meccanica  navale,
rifacimento impianto elettrico ed impianti servizi nave,  carpenteria
navale in acciaio  o  alluminio,  rifacimento  degli  arredamenti  ed
allestimenti, pitturazione; o in alternativa -  almeno  un  contratto
concernente la completa costruzione e fornitura di una nave da lavoro
o per trasporto passeggeri, in acciaio o in alluminio,  di  lunghezza
non inferiore a 40 mt. Per la dichiarazione  dei  suddetti  requisiti
compilare la Parte IV, Sezione C, n.1b) del DGUE. 
  Considerato che i suddetti requisiti non sono frazionabili, in caso
di  associazione  temporanea  d'imprese  gli  stessi  devono   essere
posseduti, per intero, pena l'esclusione, dalla Societa'  capogruppo.
III.1.6)Cauzioni  e   garanzie   richieste:   cauzione   provvisoria,
definitiva e polizza RC  ex  artt.  93  e  103  del  D.Lgs.  50/2016.
III.1.7)Principali modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  fondi  di
esercizio.   III.1.8)Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
sono ammessi a partecipare alla  presente  procedura  di  affidamento
tutti  i  soggetti  di  cui  all'art.45  del  D.Lgs.   n.50/2016.   I
raggruppamenti  temporanei  di  imprese  e  i  consorzi  ordinari  di
operatori economici sono ammessi a partecipare secondo  le  modalita'
di cui all'art. 48 del citato D.Lgs 50/2016. 
  E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di
un raggruppamento temporaneo o consorzio  ordinario  di  concorrenti,
ovvero di  partecipare  anche  in  forma  individuale  qualora  abbia
partecipato in raggruppamento o consorzio ordinario  di  concorrenti.
L'inosservanza dei suddetti divieti comporta l'esclusione dalla  gara
di tutte le imprese interessate. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)Descrizione  IV.1.1)Tipo  di  procedura:
Procedura ristretta IV.1.3)Informazioni su un  accordo  quadro  o  un
sistema  dinamico  di   acquisizione   IV.1.8)Informazioni   relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)  L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  si.   IV.2)Informazioni   di
carattere  amministrativo  IV.2.1)Pubblicazione  precedente  relativa
alla stessa  procedura  IV.2.2)  Termine  per  il  ricevimento  delle
domande  di  partecipazione:  21/02/2023   entro   le   ore:   12:00.
IV.2.3)Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti
a presentare offerte o a partecipare IV.2.4)Lingue  utilizzabili  per
la presentazione delle offerte o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano. IV.2.6)Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo
per il ricevimento delle offerte). 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'   Si   tratta   di   un   appalto   rinnovabile:   no.
VI.2)Informazioni  relative   ai   flussi   di   lavoro   elettronici
VI.3)Informazioni   complementari:    CIG:    9608872405    -    CUP:
D28G22000020001 La presente procedura viene  espletata  in  modalita'
completamente telematica, mediante la piattaforma di e-procurement di
cui                         all'indirizzo                         web
https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage
.wp. In caso di RTI e' necessario che sia iscritto al portale  almeno
la Societa' capogruppo.  I  manuali  per  operare  sulla  piattaforma
telematica      sono      reperibili      ai      seguenti      link:
https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/ppgare_d
oc_accesso_area_riserv.wp;
https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/ppgare_d
oc_istruzioni.wp;
https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/ppgare_d
oc_faq.wp. E' disponibile un servizio assistenza  per  gli  operatori
economici alla sezione del portale  ASSISTENZA  TECNICA  al  seguente
link:
https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/ppgare_d
oc_assistenza_tecnica.wp. In caso di RTI il DGUE deve essere  redatto
e presentato da ciascun soggetto facente parte del raggruppamento. Si
evidenzia che non deve essere compilata la Sezione D della  parte  II
del DGUE. Relativamente alla Parte IV del DGUE (Criteri di selezione)
l'operatore economico deve limitarsi a compilare la Sezione  A  n.1),
la Sezione C n.1b). Non e' richiesta la compilazione della  Parte  V.
La mancanza anche di uno solo dei requisiti minimi di  cui  ai  punti
III.1.1) e III.1.3), comporta l'esclusione dalla gara stessa. 
  Questa Gestione Governativa verifica il possesso dei  requisiti  di
carattere generale e tecnico-organizzativo mediante l'utilizzo  della
Banca Dati Anac e, nello specifico, mediante il  Fascicolo  virtuale.
Tutti i soggetti interessati  a  partecipare  alla  procedura  devono
obbligatoriamente registrarsi al sistema accendendo all'apposito link
sul Portale dell'Autorita' (Servizi  ad  accesso  riservato  -  FVOE)
secondo le istruzioni contenute. Le richieste di invito non vincolano
in  alcun  modo  l'Amministrazione  appaltante.  Non  sono  prese  in
considerazione le richieste d'invito e le offerte pervenute via pec o
comunque al di fuori della piattaforma telematica. Oltre  il  termine
indicato al punto IV.2.2)  la  piattaforma  telematica  non  consente
all'operatore economico di presentare l'istanza di partecipazione. La
Gestione Governativa Navigazione Laghi  si  riserva  la  facolta'  di
procedere  all'aggiudicazione   della   gara   anche   in   caso   di
presentazione di una sola offerta  valida  sempre  che  sia  ritenuta
congrua e conveniente.  Ai  sensi  dell'art.95  comma  12  del  D.Lgs
50/2016 la  Gestione  Governativa  si  riserva  la  facolta'  di  non
procedere all'aggiudicazione della gara se  nessuna  offerta  risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Non sono
ammesse offerte in aumento sull'importo posto a base d'asta. Non sono
ammesse offerte parziali. Le prestazioni oggetto del presente appalto
possono essere affidate in subappalto ai sensi dell'art.105 del D.Lgs
50/2016 e s.m.i., fermo restando che, a pena di  nullita',  non  puo'
essere affidata a  terzi  l'integrale  esecuzione  delle  prestazioni
contrattuali. La Gestione Governativa ha  la  facolta'  di  applicare
l'art.110 del D.Lgs  50/2016.  In  caso  di  avvalimento  l'operatore
economico indica nel DGUE (Parte II Sezione C)  il  nominativo  della
Societa' di cui intende avvalersi (ausiliaria) ed i requisiti oggetto
di avvalimento.  La  Societa'  ausiliaria  deve  presentare  un  DGUE
distinto  debitamente  compilato  e  firmato  con   le   informazioni
richieste dalle Sezioni A e B della parte II, dalla Parte III,  dalla
Parte IV ove pertinente e dalla Parte VI.  L'operatore  economico  in
caso di avvalimento allega la documentazione di cui all'art. 89 D.Lgs
50/2016. Ai sensi dell'art.209 del D.Lgs 50/2016 si evidenzia che  il
contratto  non  conterra'  la  clausola  compromissoria.   Per   ogni
controversia e' competente il Foro di cui  agli  artt.  6  e  7  R.D.
30/10/1933 n°1611. 
  Ulteriori informazioni saranno indicate nella  lettera  d'invito  e
nei relativi allegati. I dati raccolti  saranno  trattati,  ai  sensi
dell'art.13 del D.Lgs. 30/06/2003 n. 196, esclusivamente  nell'ambito
della presente gara. Il RUP e'  il  Dott.  Ing.  Paolo  Mazzucchelli.
VI.4)Procedure  di  ricorso   VI.4.1)Organismo   responsabile   delle
procedure  di  ricorso:  TAR  competente  -  Milano.  VI.5)  Data  di
spedizione del presente avviso alla GUCE: 18/01/2023. 

                        Il direttore centrale 
                       ing. Alberto Chiovelli 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.