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Bando di gara - Fornitura, in 3 lotti, di Container ISO 1C STANDARD/OPEN SIDE e Container ISO 1CC OPEN SIDE - Procedura ristretta, in modalita' ASP tramite piattaforma www.acquistinretepa.it, sopra soglia comunitaria con il criterio del minor prezzo Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: MINISTERO DELLA DIFESA - SGD-DNA/DIREZIONE DEGLI ARMAMENTI TERRESTRI - Indirizzo postale: VIA DI CENTOCELLE 301 - Citta': ROMA - Codice postale: 00175 - Paese: Italia Punti di contatto: UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO Posta elettronica: terrarm@postacert.difesa.it Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice/Indirizzo del profilo di committente https://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TERRARM/Pagine/default.aspx Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso https:/www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TERRARM/Bandi/Pagine/elenco.a spx Le domande di partecipazione e le offerte vanno inviate a: https://www.acquistinretepa.it I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero I.3) Principali settori di attivita': Difesa I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici/enti aggiudicatori L'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici/enti aggiudicatori: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: Procedura ristretta, in modalita' ASP tramite piattaforma www.acquistinretepa.it, per la fornitura, in 3 lotti, di Container ISO 1C STANDARD/OPEN SIDE e Container ISO 1CC OPEN SIDE, sopra soglia comunitaria con il criterio del minor prezzo, sopra soglia comunitaria con il criterio del minor prezzo ai sensi dell'art. 95 comma 4 b) del D.Lgs. 18 aprile 2016 n. 50 in quanto la fornitura di tali materiali presenta caratteristiche standardizzate con basso contenuto tecnologico. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Forniture - Acquisto Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Codice NUTS: IT (ITALIA) II.1.3) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura di Container ISO 1C STANDARD/OPEN SIDE e Container ISO 1CC OPEN SIDE suddivisa in 3 lotti: Lotto 1 - Container ISO 1C Open side - CIG Z8A3B81C8C; Lotto 2 - Container ISO 1C Standard - CIG Z3A3B81C8E; Lotto 3 - Container ISO 1CC Open side - CIG ZE53B81C90. La Stazione appaltante intende avvalersi della riduzione dei tempi di gara ai sensi dell'art. 61 comma 6 del D.Lgs. 50/2016 e dell'art. 8 comma 1 lettera c del D.L. 2020 n. 76 e smi. II.1.4). Vocabolario comune per gli appalti (CPV). 34221000-2 - Container mobili speciali II.1.5) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si II.1.6) Informazioni sulle varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Fornitura di Container ISO 1C STANDARD/OPEN SIDE e Container ISO 1CC OPEN SIDE suddivisa in 3 lotti: Lotto 1 - Container ISO 1C Open side - CIG Z8A3B81C8C: Quantita' richieste: n. 67 (+ 87 in opzione) Container ISO 1C Open side; Prezzo base palese unitario: € 19.897,35 IVA esclusa/non imponibile; Valore stimato del lotto: € 1.333.122,45 IVA esclusa/non imponibile; Lotto 2 - Container ISO 1C Standard - CIG Z3A3B81C8E: Quantita' richieste: n. 251 (+ 463 in opzione) Container ISO 1C Standard; Prezzo base palese unitario: € 13.604,02 IVA esclusa/non imponibile; Valore stimato del lotto: € 3.414.609,02 IVA esclusa/non imponibile; Lotto 3 - Container ISO 1CC Open side - CIG ZE53B81C90: Quantita' richieste: n. 30 (+ 24 in opzione) Container ISO 1CC Open side; Prezzo base palese unitario: € 22.000,00 IVA esclusa/non imponibile; Valore stimato del lotto: € 660.000,00 IVA esclusa/non imponibile; II.2.2) Opzioni Lotto 1 - prevista una opzione per acquisizioni future di Container ISO 1C Open side fino a un massimo di ulteriori n. 87 (ottantasette) Container ISO 1C Open side (importo totale stimato pari ad € 1.731.069,45), da attivarsi durante la fase esecutiva del contratto ad insindacabile giudizio dell'A.D.; Lotto 2 -prevista una opzione per acquisizioni future di Container ISO 1C Standard fino a un massimo di ulteriori n. 463 (quattrocentosessantatre) Container ISO 1C Standard (importo totale stimato pari ad € 6.298.661,26), da attivarsi durante la fase esecutiva del contratto ad insindacabile giudizio dell'A.D.: Lotto 3 - prevista una opzione per acquisizioni future di Container ISO 1CC Open side fino a un massimo di ulteriori n. 24 (ventiquattro) Container ISO 1CC Open side (importo totale stimato pari ad € 528.000,00), da attivarsi durante la fase esecutiva del contratto ad insindacabile giudizio dell'A.D. II.2.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Lotto 1: La fornitura sara' effettuata in n. 4 rate. La fornitura sara' effettuata in quattro rate: i tempi per l'approntamento alla verifica di conformita' dei materiali sono pari a: 250 giorni (dal giorno successivo alla comunicazione dell'avvenuta registrazione del Decreto di approvazione del Contratto) per la prima rata di n. 12 Container ISO 1C Open side; 200 giorni (15 gennaio 2025) per la seconda rata di n. 15 Container ISO 1C Open side; 180 giorni (15 gennaio 2026) per la terza rata di n. 20 Container ISO 1C Open side; 180 giorni (15 gennaio 2027) per la quarta rata di n. 20 Container ISO 1C Open side. Lotto 2: La fornitura sara' effettuata in n. 4 rate. La fornitura sara' effettuata in quattro rate: i tempi per l'approntamento alla verifica di conformita' dei materiali sono pari a: 250 giorni (15 gennaio 2024) per la prima rata di n. 70 Container ISO 1C Standard; 250 giorni (15 gennaio 2025) per la seconda rata di n. 76 Container ISO 1C Standard; 220 giorni (15 gennaio 2026) per la terza rata di n. 61 Container ISO 1C Standard; 200 giorni (15 gennaio 2027) per la quarta rata di n. 44 Container ISO 1C Standard. Lotto 3: La fornitura sara' effettuata in n. 2 rate. La fornitura sara' effettuata in due rate: i tempi per l'approntamento alla verifica di conformita' dei materiali sono pari a 120 giorni (dal giorno successivo alla comunicazione dell'avvenuta registrazione del Decreto di approvazione del Contratto) per la prima rata di n. 15 Container ISO 1CC Open side e pari a 240 giorni (dal giorno successivo alla comunicazione dell'avvenuta registrazione del Decreto di approvazione del Contratto) per la seconda rata di n. 15 Container ISO 1CC Open side. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico Le informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico sono indicate nel Disciplinare di gara. Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura: ristretta. La Stazione appaltante intende avvalersi della riduzione dei tempi di gara ai sensi dell'art. 61 comma 6 del D.Lgs. 50/2016 e dell'art. 8 comma 1 lettera c del D.L. 2020 n. 76 e smi. IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Criterio del minor prezzo ai sensi dell'art. 95 comma 4 b) del D.Lgs. 18 aprile 2016 n. 50 in quanto la fornitura di tali materiali presenta caratteristiche standardizzate con basso contenuto tecnologico. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no Ulteriori informazioni sull'asta elettronica: Modalita' ASP Application Service Provider tramite piattaforma www.acquistinretepa.it IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Fascicolo 2023 - 10/7/9.00003 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.4) Termine per l'invio delle domande di partecipazione: 13/07/2023 Ora: 08:00 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: Comunicata attraverso l'area "Comunicazioni" del sistema Application Service Provider (ASP) tramite piattaforma www.acquistinretepa.it IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 6 mesi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' richiesta la fatturazione elettronica/ Sara' utilizzato il pagamento elettronico VI.3) Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.4) Informazioni complementari Tutte le regole per la partecipazione alla presente procedura ed ogni altra prescrizione riguardante il procedimento di gara sono contenute nel Disciplinare di gara e relativi allegati, che costituiscono parte integrante del presente bando di gara. Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del D.lgs. n. 50/2016, nell'area del Sistema ad esso dedicata e all'indirizzo pec indicato nella domanda di partecipazione. La gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno essere inserite le «Offerte». La S.A. si riserva il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, re indire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente i contratti anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; Eventuali richieste di informazioni complementari e/o chiarimenti sul contenuto del presente bando di gara e degli altri documenti della procedura dovranno pervenire entro il termine delle ore 16:30 del giorno 07/07/2023. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono al trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del Regolamento n. 2016/679 e del D.lgs. 101/2018, per le esigenze delle procedure contrattuali. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. Il ricorso al subappalto e all'avvalimento e' ammesso con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara. Per quanto non previsto dal presente bando e dal Disciplinare di gara si rimanda alle vigenti disposizioni di legge. Le spese di pubblicazione saranno rimborsate dall'aggiudicatario in misura proporzionale al lotto aggiudicato. A pena esclusione tutti i requisiti richiesti devono essere posseduti alla data di presentazione dell'offerta ed in caso di aggiudicazione sino al termine dell'esecuzione dell'appalto. Determina a contrarre n. M_D A8BA50C DAC2023 0000098 09-06-2023 del Direttore di TERRARM. Ai sensi dell'art. 31 e dell'art. 159, co. 3 del Codice Il Responsabile unico del procedimento e' il Ten.Col. ing. Michele CRISTINO. VI.5) Procedure di ricorso VI.5.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale TAR LAZIO Indirizzo postale VIA FLAMINIA n. 189 - Citta' ROMA - Codice postale 00196 - Paese Italia Telefono +39 0632872207 - Fax +39 0632872310 - VI.5.2) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi Denominazione ufficiale MINISTERO DELLA DIFESA - DIREZIONE ARMAMENTI TERRESTRI - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO Indirizzo postale via di Centocelle n. 301 - Citta' ROMA - Codice postale 00175 - Paese Italia - Posta elettronica: terrarm@postacert.difesa.it Indirizzo internet: https://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TERRARM/Pagine/default.aspx VI.6) Pubblicato in GU/S S115 del 16.06.2023 n. 355935-2023-IT Il responsabile unico del procedimento per la fase di aggiudicazione ten. col. ing. Michele Cristino TX23BFC18026