MINISTERO DELLA DIFESA
Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale Armamenti
Direzione degli Armamenti Terrestri

Sede amministrativa: via di Centocelle, 301 - 00175 Roma (RM), Italia
Punti di contatto: Ufficio relazione con il pubblico - PEC
terrarm@postacert.difesa.it
Codice Fiscale: 97154840587

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 26-6-2023)

 
Bando  di  gara  -  Fornitura,  in  3  lotti,  di  Container  ISO  1C
STANDARD/OPEN  SIDE  e  Container  ISO  1CC  OPEN  SIDE  -  Procedura
ristretta,     in     modalita'     ASP      tramite      piattaforma
www.acquistinretepa.it, sopra soglia comunitaria con il criterio  del
                            minor prezzo 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Denominazione ufficiale: MINISTERO DELLA DIFESA - SGD-DNA/DIREZIONE
DEGLI ARMAMENTI TERRESTRI - Indirizzo postale: VIA DI CENTOCELLE  301
- Citta': ROMA - Codice postale: 00175 - Paese: Italia 
  Punti di contatto: UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO 
  Posta elettronica: terrarm@postacert.difesa.it 
  Indirizzo  generale  dell'amministrazione  aggiudicatrice/Indirizzo
del profilo di committente 
  https://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TERRARM/Pagine/default.aspx 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di  contatto
sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso 
  https:/www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TERRARM/Bandi/Pagine/elenco.a
spx 
  Le  domande  di  partecipazione  e  le  offerte  vanno  inviate  a:
https://www.acquistinretepa.it 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero 
  I.3) Principali settori di attivita': Difesa 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici/enti aggiudicatori 
  L'amministrazione aggiudicatrice/ente  aggiudicatore  acquista  per
conto di altre amministrazioni aggiudicatrici/enti aggiudicatori: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice/ente aggiudicatore: 
  Procedura  ristretta,  in   modalita'   ASP   tramite   piattaforma
www.acquistinretepa.it, per la fornitura, in 3  lotti,  di  Container
ISO 1C STANDARD/OPEN SIDE e Container ISO 1CC OPEN SIDE, sopra soglia
comunitaria  con  il  criterio  del  minor   prezzo,   sopra   soglia
comunitaria con il criterio del minor prezzo ai  sensi  dell'art.  95
comma 4 b) del D.Lgs. 18 aprile 2016 n. 50 in quanto la fornitura  di
tali materiali  presenta  caratteristiche  standardizzate  con  basso
contenuto tecnologico. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Forniture - Acquisto 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: 
  Codice NUTS: IT (ITALIA) 
  II.1.3) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Fornitura di Container ISO 1C STANDARD/OPEN SIDE  e  Container  ISO
1CC OPEN SIDE suddivisa in 3 lotti: 
  Lotto 1 - Container ISO 1C Open side - CIG Z8A3B81C8C; 
  Lotto 2 - Container ISO 1C Standard - CIG Z3A3B81C8E; 
  Lotto 3 - Container ISO 1CC Open side - CIG ZE53B81C90. 
  La Stazione appaltante intende avvalersi della riduzione dei  tempi
di gara ai sensi dell'art. 61 comma 6 del D.Lgs. 50/2016 e  dell'art.
8 comma 1 lettera c del D.L. 2020 n. 76 e smi. 
  II.1.4). Vocabolario comune per gli appalti (CPV). 
  34221000-2 - Container mobili speciali 
  II.1.5) Lotti: 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si 
  II.1.6) Informazioni sulle varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Fornitura di Container ISO 1C STANDARD/OPEN SIDE  e  Container  ISO
1CC OPEN SIDE suddivisa in 3 lotti: 
  Lotto 1 - Container ISO 1C Open side - CIG Z8A3B81C8C: 
  Quantita' richieste: n. 67 (+ 87 in opzione) Container ISO 1C  Open
side; 
  Prezzo  base  palese  unitario:   €   19.897,35   IVA   esclusa/non
imponibile; 
  Valore  stimato  del  lotto:   €   1.333.122,45   IVA   esclusa/non
imponibile; 
  Lotto 2 - Container ISO 1C Standard - CIG Z3A3B81C8E: 
  Quantita' richieste: n. 251 (+ 463 in  opzione)  Container  ISO  1C
Standard; 
  Prezzo  base  palese  unitario:   €   13.604,02   IVA   esclusa/non
imponibile; 
  Valore  stimato  del  lotto:   €   3.414.609,02   IVA   esclusa/non
imponibile; 
  Lotto 3 - Container ISO 1CC Open side - CIG ZE53B81C90: 
  Quantita' richieste: n. 30 (+ 24 in opzione) Container ISO 1CC Open
side; 
  Prezzo  base  palese  unitario:   €   22.000,00   IVA   esclusa/non
imponibile; 
  Valore stimato del lotto: € 660.000,00 IVA esclusa/non imponibile; 
  II.2.2) Opzioni 
  Lotto 1 - prevista una opzione per acquisizioni future di Container
ISO 1C Open side fino a un massimo di ulteriori n. 87  (ottantasette)
Container ISO  1C  Open  side  (importo  totale  stimato  pari  ad  €
1.731.069,45), da attivarsi durante la fase esecutiva  del  contratto
ad insindacabile giudizio dell'A.D.; 
  Lotto 2 -prevista una opzione per acquisizioni future di  Container
ISO  1C  Standard  fino  a   un   massimo   di   ulteriori   n.   463
(quattrocentosessantatre) Container ISO 1C Standard  (importo  totale
stimato pari  ad  €  6.298.661,26),  da  attivarsi  durante  la  fase
esecutiva del contratto ad insindacabile giudizio dell'A.D.: 
  Lotto 3 - prevista una opzione per acquisizioni future di Container
ISO 1CC Open side fino a un massimo di ulteriori n. 24 (ventiquattro)
Container ISO 1CC  Open  side  (importo  totale  stimato  pari  ad  €
528.000,00), da attivarsi durante la fase esecutiva del contratto  ad
insindacabile giudizio dell'A.D. 
  II.2.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Lotto 1: La fornitura sara' effettuata in n. 4 rate. 
  La  fornitura  sara'  effettuata  in  quattro  rate:  i  tempi  per
l'approntamento alla verifica di conformita' dei materiali sono  pari
a: 250 giorni (dal giorno successivo alla comunicazione dell'avvenuta
registrazione del Decreto di approvazione del Contratto) per la prima
rata di n. 12 Container ISO 1C Open  side;  200  giorni  (15  gennaio
2025) per la seconda rata di n. 15 Container ISO 1C  Open  side;  180
giorni (15 gennaio 2026) per la terza rata di n. 20 Container ISO  1C
Open side; 180 giorni (15 gennaio 2027) per la quarta rata di  n.  20
Container ISO 1C Open side. 
  Lotto 2: La fornitura sara' effettuata in n. 4 rate. 
  La  fornitura  sara'  effettuata  in  quattro  rate:  i  tempi  per
l'approntamento alla verifica di conformita' dei materiali sono  pari
a: 250 giorni (15 gennaio 2024) per la prima rata di n. 70  Container
ISO 1C Standard; 250 giorni (15 gennaio 2025) per la seconda rata  di
n. 76 Container ISO 1C Standard; 220 giorni (15 gennaio 2026) per  la
terza rata di n. 61 Container ISO 1C Standard; 200 giorni (15 gennaio
2027) per la quarta rata di n. 44 Container ISO 1C Standard. 
  Lotto 3: La fornitura sara' effettuata in n. 2 rate. 
  La  fornitura  sara'  effettuata  in  due   rate:   i   tempi   per
l'approntamento alla verifica di conformita' dei materiali sono  pari
a 120 giorni (dal giorno successivo alla comunicazione  dell'avvenuta
registrazione del Decreto di approvazione del Contratto) per la prima
rata di n. 15 Container ISO 1CC Open side e pari a  240  giorni  (dal
giorno successivo alla comunicazione dell'avvenuta registrazione  del
Decreto di approvazione del Contratto) per la seconda rata di  n.  15
Container ISO 1CC Open side. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  Le informazioni di carattere giuridico,  economico,  finanziario  e
tecnico sono indicate nel Disciplinare di gara. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura: ristretta. La Stazione appaltante  intende
avvalersi della riduzione dei tempi di gara  ai  sensi  dell'art.  61
comma 6 del D.Lgs. 50/2016 e dell'art. 8 comma 1 lettera c  del  D.L.
2020 n. 76 e smi. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Criterio  del  minor  prezzo  ai
sensi dell'art. 95 comma 4 b) del D.Lgs. 18  aprile  2016  n.  50  in
quanto  la  fornitura  di  tali  materiali  presenta  caratteristiche
standardizzate con basso contenuto tecnologico. 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  Ulteriori  informazioni  sull'asta   elettronica:   Modalita'   ASP
Application      Service      Provider      tramite       piattaforma
www.acquistinretepa.it 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  Fascicolo 2023 - 10/7/9.00003 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.4)  Termine  per  l'invio  delle  domande  di  partecipazione:
13/07/2023 Ora: 08:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o  a  partecipare:  Comunicata  attraverso  l'area
"Comunicazioni"  del  sistema  Application  Service  Provider   (ASP)
tramite piattaforma www.acquistinretepa.it 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 6 mesi dal termine ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:  Sara'
richiesta la fatturazione elettronica/ 
  Sara' utilizzato il pagamento elettronico 
  VI.3) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.4) Informazioni complementari 
  Tutte le regole per la partecipazione alla  presente  procedura  ed
ogni altra prescrizione riguardante  il  procedimento  di  gara  sono
contenute  nel  Disciplinare  di  gara  e  relativi   allegati,   che
costituiscono parte integrante del presente bando di gara. 
  Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del
D.lgs.  n.  50/2016,  nell'area  del  Sistema  ad  esso  dedicata   e
all'indirizzo pec indicato nella domanda di partecipazione. 
  La gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno
essere inserite le «Offerte». 
  La S.A. si riserva il diritto di: 
  a) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; 
  b) procedere all'aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida; 
  c) sospendere, re indire o non aggiudicare la gara motivatamente; 
  d) non  stipulare  motivatamente  i  contratti  anche  qualora  sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; 
  Eventuali richieste di informazioni complementari  e/o  chiarimenti
sul contenuto del presente bando di  gara  e  degli  altri  documenti
della procedura dovranno pervenire entro il termine delle  ore  16:30
del giorno 07/07/2023. I  concorrenti,  con  la  presentazione  delle
offerte, consentono al trattamento dei propri dati, anche  personali,
ai sensi del Regolamento n. 2016/679 e del D.lgs.  101/2018,  per  le
esigenze delle procedure contrattuali. 
  Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  Il ricorso al  subappalto  e  all'avvalimento  e'  ammesso  con  le
modalita' specificate  nel  Disciplinare  di  gara.  Per  quanto  non
previsto dal presente bando e dal Disciplinare  di  gara  si  rimanda
alle vigenti disposizioni di legge. Le spese di pubblicazione saranno
rimborsate  dall'aggiudicatario  in  misura  proporzionale  al  lotto
aggiudicato. A pena esclusione tutti  i  requisiti  richiesti  devono
essere posseduti alla data di presentazione dell'offerta ed  in  caso
di aggiudicazione sino al termine dell'esecuzione dell'appalto. 
  Determina a contrarre n. M_D A8BA50C DAC2023 0000098 09-06-2023 del
Direttore di TERRARM. 
  Ai sensi dell'art.  31  e  dell'art.  159,  co.  3  del  Codice  Il
Responsabile unico del  procedimento  e'  il  Ten.Col.  ing.  Michele
CRISTINO. 
  VI.5) Procedure di ricorso 
  VI.5.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale TAR LAZIO 
  Indirizzo postale VIA FLAMINIA  n.  189  -  Citta'  ROMA  -  Codice
postale 00196 - Paese Italia 
  Telefono +39 0632872207 - Fax +39 0632872310 - 
  VI.5.2) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  Denominazione  ufficiale  MINISTERO  DELLA   DIFESA   -   DIREZIONE
ARMAMENTI TERRESTRI - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO 
  Indirizzo postale via di Centocelle n. 301 - Citta' ROMA  -  Codice
postale   00175    -    Paese    Italia    -    Posta    elettronica:
terrarm@postacert.difesa.it 
  Indirizzo internet: 
  https://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TERRARM/Pagine/default.aspx 
  VI.6) Pubblicato in GU/S S115 del 16.06.2023 n. 355935-2023-IT 

Il responsabile unico del procedimento per la fase di aggiudicazione 
                   ten. col. ing. Michele Cristino 

 
TX23BFC18026
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.