MINISTERO DELLA DIFESA
Segretariato Generale e Direzione Nazionale Armamenti
Direzione degli Armamenti Terrestri

Sede amministrativa: via di Centocelle, 301 - 00175 Roma (RM), Italia
Punti di contatto: Ufficio relazione con il pubblico - Pec:
terrarm@postacert.difesa.it
Codice Fiscale: 97154840587

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 26-6-2023)

 
Bando di gara - Fornitura di attrezzature  e  materiali  da  campagna
(container e shelter carburanti) in 2 lotti, in modalita' ASP tramite
piattaforma www.acquistinretepa.it sopra soglia  comunitaria  con  il
          criterio del minor prezzo con procedura ristretta 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Denominazione ufficiale: MINISTERO DELLA DIFESA - SGD-DNA/DIREZIONE
DEGLI ARMAMENTI TERRESTRI - Indirizzo postale: VIA DI CENTOCELLE  301
- Citta': ROMA - Codice postale: 00175 - Paese:  Italia  -  Punti  di
contatto: UFFICIO RELAZIONI CON  IL  PUBBLICO  -  Posta  elettronica:
terrarm@postacert.difesa.it 
  Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice/committente 
  https://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TERRARM/Pagine/default.aspx 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di  contatto
sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso 
  https:/www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TERRARM/Bandi/Pagine/elenco.a
spx 
  Le  domande  di  partecipazione  e  le  offerte  vanno  inviate  a:
https://www.acquistinretepa.it 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero 
  I.3) Principali settori di attivita': Difesa 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici/enti aggiudicatori 
  L'amministrazione aggiudicatrice/ente  aggiudicatore  acquista  per
conto di altre amministrazioni aggiudicatrici/enti aggiudicatori: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice/ente aggiudicatore: 
  Procedura  ristretta,  in   modalita'   ASP   tramite   piattaforma
www.acquistinretepa.it, per la fornitura, in 2 lotti, di attrezzature
e materiali da  campagna  (container  e  shelter  carburanti),  sopra
soglia  comunitaria  con  il  criterio  del  minor  prezzo  ai  sensi
dell'art. 95 comma 4 b) del D.Lgs. 18 aprile 2016 n. 50 in quanto  la
fornitura di tali materiali presenta  caratteristiche  standardizzate
con basso contenuto tecnologico. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Forniture - Acquisto 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: 
  Codice NUTS: IT (ITALIA) 
  II.1.3) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Fornitura di attrezzature e  materiali  da  campagna  (container  e
shelter carburanti), suddivisa in 2 lotti: 
  Lotto 1 - Container Tank carburante ISO 20-1C - CIG Z833B81C9F; 
  Lotto  2  -  Shelter  ISO  20-1C  per   trasporto,   stoccaggio   e
distribuzione carburante - CIG ZB63B81CA4. 
  La Stazione appaltante intende avvalersi della riduzione dei  tempi
di gara ai sensi dell'art. 61 comma 6 del D.Lgs. 50/2016 e  dell'art.
8 comma 1 lettera c del D.L. 2020 n. 76 e smi. 
  II.1.4). Vocabolario comune per gli appalti (CPV). 
  34221000-2 - Container mobili speciali 
  II.1.5) Lotti: 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si 
  II.1.6) Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Fornitura di attrezzature e materiali da campagna  suddivisa  in  2
lotti: 
  Lotto 1 - Container Tank carburante ISO 20-1C - CIG Z833B81C9F: 
  Quantita' richieste: n. 6 Container Tank carburante ISO 20-1C; 
  Prezzo base palese unitario: € 134.000,00 (IVA non imponibile); 
  Valore stimato del lotto: € 804.000,00 (IVA non imponibile); 
  Lotto  2  -  Shelter  ISO  20-1C  per   trasporto,   stoccaggio   e
distribuzione carburante - CIG ZB63B81CA4: 
  Quantita'  richieste:  n.  3  Shelter  ISO  20-1C  per   trasporto,
stoccaggio e distribuzione carburante; 
  Prezzo base palese unitario: € 165.000,00 (IVA non imponibile); 
  Valore stimato del lotto: € 495.000,00 (IVA non imponibile); 
  II.2.2) Opzioni 
  Lotto 1 - prevista una opzione per acquisizioni future di Container
Tank carburante ISO 20-1C  fino  a  un  massimo  di  ulteriori  n.  6
Container Tank carburante ISO 20-1C, pari ad un importo massimo di  €
804.000,00 da attivarsi entro 3 anni dalla stipula del  contratto  ad
insindacabile giudizio dell'A.D; 
  Lotto 2 - prevista una opzione per acquisizioni future  di  Shelter
ISO 20-1C per trasporto, stoccaggio e distribuzione  carburante  fino
ad un massimo di ulteriori n. 3  Shelter  ISO  20-1C  per  trasporto,
stoccaggio e distribuzione carburante, pari ad un importo massimo  di
€ 495.000,00 da attivarsi entro 3 anni dalla stipula del contratto ad
insindacabile giudizio dell'A.D. 
  II.2.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Lotto 1: La fornitura sara' effettuata in un'unica  rata.  I  tempi
per l'approntamento alla verifica di conformita' di  n.  6  Container
Tank carburante ISO 20-1C sono pari  a  200  giorni  (dalla  data  di
decorrenza del contratto); 
  Lotto 2: La fornitura sara' effettuata in un'unica  rata.  I  tempi
per l'approntamento alla verifica di conformita' di n. 3 Shelter  ISO
20-1C per trasporto, stoccaggio e distribuzione carburante sono  pari
a 200 giorni (dalla data di decorrenza del contratto). 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  Le informazioni di carattere giuridico,  economico,  finanziario  e
tecnico sono indicate nel Disciplinare di gara. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura: ristretta. La Stazione appaltante  intende
avvalersi della riduzione dei tempi di gara  ai  sensi  dell'art.  61
comma 6 del D.Lgs. 50/2016 e dell'art. 8 comma 1 lettera c  del  D.L.
2020 n. 76 e smi. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Criterio  del  minor  prezzo  ai
sensi dell'art. 95 comma 4 b) del D.Lgs. 18  aprile  2016  n.  50  in
quanto  la  fornitura  di  tali  materiali  presenta  caratteristiche
standardizzate con basso contenuto tecnologico. 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  Ulteriori  informazioni  sull'asta   elettronica:   Modalita'   ASP
Application      Service      Provider      tramite       piattaforma
www.acquistinretepa.it 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  Fascicolo 2023 - 10/7/9.0000 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.4)  Termine  per  l'invio  delle  domande  di  partecipazione:
24/07/2023 Ora: 08:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o  a  partecipare:  Comunicata  attraverso  l'area
"Comunicazioni"  del  sistema  Application  Service  Provider   (ASP)
tramite piattaforma www.acquistinretepa.it 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 6 mesi dal termine ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' richiesta la fatturazione elettronica 
  Sara' utilizzato il pagamento elettronico 
  VI.3) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.4) Informazioni complementari 
  Tutte le regole per la partecipazione alla  presente  procedura  ed
ogni altra prescrizione riguardante  il  procedimento  di  gara  sono
contenute  nel  Disciplinare  di  gara  e  relativi   allegati,   che
costituiscono parte integrante del presente bando di gara. 
  Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del
D.lgs.  n.  50/2016,  nell'area  del  Sistema  ad  esso  dedicata   e
all'indirizzo pec indicato nella domanda di partecipazione. 
  La gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno
essere inserite le «Offerte». 
  La S.A. si riserva il diritto di: 
  a) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; 
  b) procedere all'aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida; 
  c) sospendere, re indire o non aggiudicare la gara motivatamente; 
  d) non  stipulare  motivatamente  i  contratti  anche  qualora  sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; 
  Eventuali richieste di informazioni complementari  e/o  chiarimenti
sul contenuto del presente bando di  gara  e  degli  altri  documenti
della procedura dovranno pervenire entro il termine delle  ore  16:30
del giorno 10/07/2023. I  concorrenti,  con  la  presentazione  delle
offerte, consentono al trattamento dei propri dati, anche  personali,
ai sensi del Regolamento n. 2016/679 e del D.lgs.  101/2018,  per  le
esigenze delle procedure contrattuali. 
  Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  Il ricorso al  subappalto  e  all'avvalimento  e'  ammesso  con  le
modalita' specificate  nel  Disciplinare  di  gara.  Per  quanto  non
previsto dal presente bando e dal Disciplinare  di  gara  si  rimanda
alle vigenti disposizioni di legge. Le spese di pubblicazione saranno
rimborsate  dall'aggiudicatario  in  misura  proporzionale  al  lotto
aggiudicato. A pena esclusione tutti  i  requisiti  richiesti  devono
essere posseduti alla data di presentazione dell'offerta ed  in  caso
di aggiudicazione sino al termine dell'esecuzione dell'appalto. 
  Determina a contrarre  n.  M_D  A8BA50C  DAC2023  0000097  in  data
09/06/2023 del Direttore di TERRARM. 
  Ai sensi dell'art.  31  e  dell'art.  159,  co.  3  del  Codice  Il
Responsabile unico del  procedimento  e'  il  Ten.Col.  ing.  Michele
CRISTINO. 
  VI.5) Procedure di ricorso 
  VI.5.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale TAR LAZIO 
  Indirizzo postale VIA FLAMINIA  n.  189  -  Citta'  ROMA  -  Codice
postale 00196 - Paese Italia 
  Telefono +39 0632872207 - Fax +39 0632872310 - 
  VI.5.2) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  Denominazione  ufficiale  MINISTERO  DELLA   DIFESA   -   DIREZIONE
ARMAMENTI TERRESTRI - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO 
  Indirizzo postale via di Centocelle n. 301 - Citta' ROMA  -  Codice
postale 00175 - Paese Italia 
  Posta elettronica: terrarm@postacert.difesa.it 
  Indirizzo                                                 internet:
https://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TERRARM/Pagine/default.aspx 
  VI.6) Pubblicato in GU/S S116 del 19.06.2023 n.362995-2023-IT 

Il responsabile unico del procedimento per la fase di aggiudicazione 
                     ten. col. Michele Cristino 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.