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Bando di gara - Fornitura di attrezzature e materiali da campagna (container e shelter carburanti) in 2 lotti, in modalita' ASP tramite piattaforma www.acquistinretepa.it sopra soglia comunitaria con il criterio del minor prezzo con procedura ristretta Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: MINISTERO DELLA DIFESA - SGD-DNA/DIREZIONE DEGLI ARMAMENTI TERRESTRI - Indirizzo postale: VIA DI CENTOCELLE 301 - Citta': ROMA - Codice postale: 00175 - Paese: Italia - Punti di contatto: UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - Posta elettronica: terrarm@postacert.difesa.it Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice/committente https://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TERRARM/Pagine/default.aspx Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso https:/www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TERRARM/Bandi/Pagine/elenco.a spx Le domande di partecipazione e le offerte vanno inviate a: https://www.acquistinretepa.it I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero I.3) Principali settori di attivita': Difesa I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici/enti aggiudicatori L'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici/enti aggiudicatori: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: Procedura ristretta, in modalita' ASP tramite piattaforma www.acquistinretepa.it, per la fornitura, in 2 lotti, di attrezzature e materiali da campagna (container e shelter carburanti), sopra soglia comunitaria con il criterio del minor prezzo ai sensi dell'art. 95 comma 4 b) del D.Lgs. 18 aprile 2016 n. 50 in quanto la fornitura di tali materiali presenta caratteristiche standardizzate con basso contenuto tecnologico. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Forniture - Acquisto Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Codice NUTS: IT (ITALIA) II.1.3) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura di attrezzature e materiali da campagna (container e shelter carburanti), suddivisa in 2 lotti: Lotto 1 - Container Tank carburante ISO 20-1C - CIG Z833B81C9F; Lotto 2 - Shelter ISO 20-1C per trasporto, stoccaggio e distribuzione carburante - CIG ZB63B81CA4. La Stazione appaltante intende avvalersi della riduzione dei tempi di gara ai sensi dell'art. 61 comma 6 del D.Lgs. 50/2016 e dell'art. 8 comma 1 lettera c del D.L. 2020 n. 76 e smi. II.1.4). Vocabolario comune per gli appalti (CPV). 34221000-2 - Container mobili speciali II.1.5) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si II.1.6) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Fornitura di attrezzature e materiali da campagna suddivisa in 2 lotti: Lotto 1 - Container Tank carburante ISO 20-1C - CIG Z833B81C9F: Quantita' richieste: n. 6 Container Tank carburante ISO 20-1C; Prezzo base palese unitario: € 134.000,00 (IVA non imponibile); Valore stimato del lotto: € 804.000,00 (IVA non imponibile); Lotto 2 - Shelter ISO 20-1C per trasporto, stoccaggio e distribuzione carburante - CIG ZB63B81CA4: Quantita' richieste: n. 3 Shelter ISO 20-1C per trasporto, stoccaggio e distribuzione carburante; Prezzo base palese unitario: € 165.000,00 (IVA non imponibile); Valore stimato del lotto: € 495.000,00 (IVA non imponibile); II.2.2) Opzioni Lotto 1 - prevista una opzione per acquisizioni future di Container Tank carburante ISO 20-1C fino a un massimo di ulteriori n. 6 Container Tank carburante ISO 20-1C, pari ad un importo massimo di € 804.000,00 da attivarsi entro 3 anni dalla stipula del contratto ad insindacabile giudizio dell'A.D; Lotto 2 - prevista una opzione per acquisizioni future di Shelter ISO 20-1C per trasporto, stoccaggio e distribuzione carburante fino ad un massimo di ulteriori n. 3 Shelter ISO 20-1C per trasporto, stoccaggio e distribuzione carburante, pari ad un importo massimo di € 495.000,00 da attivarsi entro 3 anni dalla stipula del contratto ad insindacabile giudizio dell'A.D. II.2.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Lotto 1: La fornitura sara' effettuata in un'unica rata. I tempi per l'approntamento alla verifica di conformita' di n. 6 Container Tank carburante ISO 20-1C sono pari a 200 giorni (dalla data di decorrenza del contratto); Lotto 2: La fornitura sara' effettuata in un'unica rata. I tempi per l'approntamento alla verifica di conformita' di n. 3 Shelter ISO 20-1C per trasporto, stoccaggio e distribuzione carburante sono pari a 200 giorni (dalla data di decorrenza del contratto). Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico Le informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico sono indicate nel Disciplinare di gara. Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura: ristretta. La Stazione appaltante intende avvalersi della riduzione dei tempi di gara ai sensi dell'art. 61 comma 6 del D.Lgs. 50/2016 e dell'art. 8 comma 1 lettera c del D.L. 2020 n. 76 e smi. IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Criterio del minor prezzo ai sensi dell'art. 95 comma 4 b) del D.Lgs. 18 aprile 2016 n. 50 in quanto la fornitura di tali materiali presenta caratteristiche standardizzate con basso contenuto tecnologico. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no Ulteriori informazioni sull'asta elettronica: Modalita' ASP Application Service Provider tramite piattaforma www.acquistinretepa.it IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Fascicolo 2023 - 10/7/9.0000 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.4) Termine per l'invio delle domande di partecipazione: 24/07/2023 Ora: 08:00 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: Comunicata attraverso l'area "Comunicazioni" del sistema Application Service Provider (ASP) tramite piattaforma www.acquistinretepa.it IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 6 mesi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' richiesta la fatturazione elettronica Sara' utilizzato il pagamento elettronico VI.3) Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.4) Informazioni complementari Tutte le regole per la partecipazione alla presente procedura ed ogni altra prescrizione riguardante il procedimento di gara sono contenute nel Disciplinare di gara e relativi allegati, che costituiscono parte integrante del presente bando di gara. Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del D.lgs. n. 50/2016, nell'area del Sistema ad esso dedicata e all'indirizzo pec indicato nella domanda di partecipazione. La gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno essere inserite le «Offerte». La S.A. si riserva il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, re indire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente i contratti anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; Eventuali richieste di informazioni complementari e/o chiarimenti sul contenuto del presente bando di gara e degli altri documenti della procedura dovranno pervenire entro il termine delle ore 16:30 del giorno 10/07/2023. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono al trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del Regolamento n. 2016/679 e del D.lgs. 101/2018, per le esigenze delle procedure contrattuali. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. Il ricorso al subappalto e all'avvalimento e' ammesso con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara. Per quanto non previsto dal presente bando e dal Disciplinare di gara si rimanda alle vigenti disposizioni di legge. Le spese di pubblicazione saranno rimborsate dall'aggiudicatario in misura proporzionale al lotto aggiudicato. A pena esclusione tutti i requisiti richiesti devono essere posseduti alla data di presentazione dell'offerta ed in caso di aggiudicazione sino al termine dell'esecuzione dell'appalto. Determina a contrarre n. M_D A8BA50C DAC2023 0000097 in data 09/06/2023 del Direttore di TERRARM. Ai sensi dell'art. 31 e dell'art. 159, co. 3 del Codice Il Responsabile unico del procedimento e' il Ten.Col. ing. Michele CRISTINO. VI.5) Procedure di ricorso VI.5.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale TAR LAZIO Indirizzo postale VIA FLAMINIA n. 189 - Citta' ROMA - Codice postale 00196 - Paese Italia Telefono +39 0632872207 - Fax +39 0632872310 - VI.5.2) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi Denominazione ufficiale MINISTERO DELLA DIFESA - DIREZIONE ARMAMENTI TERRESTRI - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO Indirizzo postale via di Centocelle n. 301 - Citta' ROMA - Codice postale 00175 - Paese Italia Posta elettronica: terrarm@postacert.difesa.it Indirizzo internet: https://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TERRARM/Pagine/default.aspx VI.6) Pubblicato in GU/S S116 del 19.06.2023 n.362995-2023-IT Il responsabile unico del procedimento per la fase di aggiudicazione ten. col. Michele Cristino TX23BFC18028