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Bando di gara - Affidamento del "servizio di ristorazione a ridotto impatto ambientale" nelle mense obbligatorie di servizio per il personale della Polizia penitenziaria SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione e indirizzi (di tutte le amministrazioni aggiudicatrici responsabili della procedura). Denominazione ufficiale: Ministero della giustizia Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria Provveditorato regionale dell'amministrazione penitenziaria per la Calabria - C.F.97017430790 Indirizzo postale: Via San Brunone di Colonia N° 2/A Citta': Catanzaro Codice NUTS: ITF63. Codice postale: 88100 Paese: Italia Persona di contatto: Dott.ssa Maria GAGLIARDI Telefono: 0961/880333 E-mail: maria.gagliardi@giustizia.it . Indirizzi Internet Indirizzo del profilo del committente: https://www.giustizia.it. I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_4.page Ulteriori informazioni sono disponibili presso https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?fil ter=AB Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate: https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?fil ter=AB I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale I.5) Principali settori di attivita' Esecuzione penale SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione Affidamento del "servizio di ristorazione a ridotto impatto ambientale" nelle mense obbligatorie di servizio per il personale della Polizia penitenziaria. II.1.2) Codice CPV principale: 55512000 Servizi di gestione mensa II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti "Servizio di ristorazione a ridotto impatto ambientale" nelle mense obbligatorie di servizio per il personale della Polizia penitenziaria nelle sedi degli Istituti penitenziari, della circoscrizione territoriale del Provveditorato Regionale dell'Amministrazione Penitenziaria per la Calabria, erogato mediante produzione dei pasti presso le cucine dell'Amministrazione contraente, integrando i criteri di sostenibilita' ambientale con l'applicazione dei CAM (D.M. n. 65 del 10 marzo 2020). II.1.5) Valore totale stimato €5.084.411,85 IVA esclusa Valuta: euro II.1.6) Informazioni relative ai Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: Si Le offerte vanno presentate per: Numero massimo di lotti: 2 II.2) Informazioni relative ai lotti II.2.1) Denominazione Calabria - Lotto n. 1- CIG: 980828977. II.2.2) Codici CPV supplementari Codice CPV principale: 55512000 Servizi di gestione mensa. II.2.3) Luogo di esecuzione CODICE NUTS: ITF63 Luogo principale di esecuzione: PRESSO LE SEDI (ISTITUTI PENITENZIARI) DELLA: CALABRIA II.2.4) Descrizione dell'appalto SERVIZIO DI RISTORAZIONE A RIDOTTO IMPATTO AMBIENTALE NELLE MENSE OBBLIGATORIE DI SERVIZIO PER IL PERSONALE DELLA POLIZIA PENITENZIARIA EROGATO MEDIANTE PRODUZIONE DEI PASTI PRESSO LE CUCINE DELL'AMMINISTRAZIONE CONTRAENTE, LE QUALI VENGONO CONCESSE IN USO A TITOLO GRATUITO AL FORNITORE AGGIUDICATARIO. IL SERVIZIO CONSISTE NELLA PREPARAZIONE E CONFEZIONAMENTO, MEDIANTE ACQUISTO DI DERRATE ALIMENTARI DA PARTE DEL FORNITORE, DEI PASTI PRESSO LE CUCINE DELL'AMMINISTRAZIONE, NONCHE' NELLA DISTRIBUZIONE DEI PASTI IN MODALITA' SELF-SERVICE. LE SINGOLE ATTIVITA' IN CUI SI ARTICOLA IL SERVIZIO E LE MODALITA' CON LE QUALI IL PREDETTO SERVIZIO DEVE ESSERE EROGATO SONO INDICATE NEL CAPITOLATO TECNICO, SUOI ALLEGATI E APPENDICI. Il numero indicativo di pasti che l'Amministrazione contraente presume possano essere consumati nel corso della durata prevista dal contratto principale (24 mesi) presso i luoghi di consegna ad oggi certi e sopra elencati, e' pari a 287.592. Il predetto quantitativo e' puramente indicativo e non vincolante per l'Amministrazione contraente. Si precisa inoltre che tale quantitativo non e' comprensivo dei pasti (pranzi o cene) degli utenti esterni, nonche' dei pasti (pranzi o cene) dei corsisti. L'importo complessivo del servizio che l'Amministrazione contraente corrispondera' al fornitore sara' calcolato applicando per ciascun pasto effettivamente consumato il prezzo unitario di aggiudicazione nonche' € 1,25 per ciascuna prima colazione effettivamente consumata. II.2.5) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore totale stimato €2.476.794,60 IVA esclusa Valuta: euro. II.2.7) DURATA DEL CONTRATTO D'APPALTO. 24 mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: Si. Descrizione dei rinnovi: Su presentazione, almeno tre mesi prima della scadenza contrattuale, di un progetto contenente una dettagliata descrizione delle azioni migliorative del servizio ritenute efficaci sulla base delle analisi condotte sulla soddisfazione del cliente, tenuto conto della valutazione sull'intero andamento del servizio, come da capitolato tecnico, potra' essere applicato quanto previsto all'articolo 63, comma 5, D.lgs. n. 50/2016 per la ripetizione del servizio per un ulteriore anno. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: No. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: No. Descrizione delle opzioni: II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: No. II.2.14) Informazioni complementari. II.2.15) Informazioni relative ai lotti. II.2.16) Denominazione Calabria- Lotto n. 2 - CIG: 98908603E1. II.2.17) Codici CPV supplementari. Codice CPV principale: 55512000 Servizi di gestione mensa. II.2.18) LUOGO DI ESECUZIONE. Codice NUTS: ITF63. LUOGO PRINCIPALE DI ESECUZIONE: Presso le sedi (Istituti penitenziari) della: Calabria. II.2.19) DESCRIZIONE DELL'APPALTO. Servizio di ristorazione a ridotto impatto ambientale nelle mense obbligatorie di servizio per il personale della Polizia penitenziaria erogato mediante produzione dei pasti presso le cucine dell'Amministrazione contraente, le quali vengono concesse in uso a titolo gratuito al fornitore aggiudicatario. Il Servizio consiste nella preparazione e confezionamento, mediante acquisto di derrate alimentari da parte del Fornitore, dei pasti presso le Cucine dell'Amministrazione, nonche' nella distribuzione dei pasti in modalita' self-service. Le singole attivita' in cui si articola il servizio e le modalita' con le quali il predetto servizio deve essere erogato sono indicate nel capitolato tecnico, suoi allegati e appendici. Il numero indicativo di pasti che l'Amministrazione contraente presume possano essere consumati nel corso della durata prevista dal contratto principale (24 mesi) presso i luoghi di consegna ad oggi certi e sopra elencati, e' pari a 292.560. Il predetto quantitativo e' puramente indicativo e non vincolante per l'Amministrazione contraente. Si precisa inoltre che tale quantitativo non e' comprensivo dei pasti (pranzi o cene) degli utenti esterni, nonche' dei pasti (pranzi o cene) dei corsisti. L'importo complessivo del servizio che l'Amministrazione contraente corrispondera' al fornitore sara' calcolato applicando per ciascun pasto effettivamente consumato il prezzo unitario di aggiudicazione nonche' € 1,25 per ciascuna prima colazione effettivamente consumata. II.2.20) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.21) Valore totale stimato. €2.607617,25 IVA esclusa. Valuta: euro. II.2.22) DURATA DEL CONTRATTO D'APPALTO. 24 mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: Si. Descrizione dei rinnovi: Su presentazione, almeno tre mesi prima della scadenza contrattuale, di un progetto contenente una dettagliata descrizione delle azioni migliorative del servizio ritenute efficaci sulla base delle analisi condotte sulla soddisfazione del cliente, tenuto conto della valutazione sull'intero andamento del servizio, come da capitolato tecnico, potra' essere applicato quanto previsto all'articolo 63, comma 5, D.lgs. n. 50/2016 per la ripetizione del servizio per un ulteriore anno. II.2.23) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: No. II.2.24) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: No. Descrizione delle opzioni:II.2.25) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: No. II.2.26) Informazioni complementari SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: Possono partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'articolo 45 del d.lgs. 50/2016 iscritti alla Camera di Commercio - Registro delle Imprese o altro Registro Commerciale di uno Stato membro per il settore di attivita' oggetto del presente appalto. E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande e dei consorzi con l'osservanza della disciplina di cui agli articoli 45, 47 e 48, del decreto legislativo n. 50/2016. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare al singolo lotto in forma individuale e contemporaneamente in forma associata (R.T.I., consorzi) ovvero di partecipare in piu' di un R.T.I. o consorzio, pena l'esclusione dell'impresa medesima e dei R.T.I. o consorzi ai quali l'impresa partecipa. Non e' ammessa la partecipazione di ditte che si trovino in una situazione di cui all'articolo 2359 del codice civile o in qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale. E' ammesso l'avvalimento secondo le modalita' e i termini previsti dall'articolo 89 del d.lgs. 50/2016 e s.m.i. Maggiori dettagli sono contenuti nel disciplinare di gara allegato al presente bando. III.1.2) capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione. a)fatturato minimo annuo medio riferito al triennio 2020 - 2022, IVA esclusa (cfr. par. 7.2.1. disciplinare di gara); fatturato specifico minimo annuo medio riferito al triennio 2020 - 2022, IVA esclusa (cfr. par. 7.2.2. disciplinare di gara). Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: fatturato minimo annuo medio riferito al triennio 2020 - 2022, IVA esclusa (cfr. par. 7.2.1. disciplinare di gara); fatturato minimo annuo medio riferito al triennio 2020 - 2022, IVA esclusa (cfr. par. 7.2.1. disciplinare di gara). III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione L'impresa concorrente: dovra' presentare un elenco dei principali servizi analoghi a quello di gestione di mense aziendali prestati negli ultimi tre anni (2020-2022), nella misura indicata nel disciplinare di gara (par.7.3.1), con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari pubblici o privati. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: L'elenco dovra' riportare almeno i servizi prestati nel triennio di riferimento dai quali emerga il conseguimento del fatturato specifico minimo annuo medio di cui al punto III.1.2) lett. b). SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si IV.2) Informazione di carattere amministrativo IV.2.2) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data 31/07/2023 Ora 20:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione. Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data:01/08/2023 Ora locale: 9:00. Luogo: Sistema telematico (si veda disciplinare di gara). Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: disciplinare di gara SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: Si VI.3) Informazioni complementari. 1. La presente gara e' indetta come da delibera a contrarre del14/06/2023 n. 109/2023. 2. La documentazione di gara e' composta dal presente Bando e dai seguenti atti che ne fanno parte integrante e cui si rinvia per ogni ulteriore dettaglio: disciplinare di gara; modello documento di partecipazione; modello DGUEe; capitolato tecnico, relative appendici ed allegati; patto di integrita'; schema di contratto; 3. L'Amministrazione contraente si riserva: a) di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'art. 95, comma 12, del Codice; b) di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida e ritenuta conveniente; c) di sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) di non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 4. L'Amministrazione si avvarra' di un Sistema telematico in modalita' ASP (Application Service Provider) per gestire la procedura di gara, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. 5. Il prezzo non potra' superare in nessun caso, pena l'inammissibilita', il limite massimo di € 7,65(SETTE/65), IVA esclusa, per singolo pasto principale. 6. Sono esclusi dalla gara i concorrenti coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. 7. Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 105 del Codice. 8. L'Amministrazione, per tutte le controversie che dovessero insorgere, esclude la competenza arbitrale intendendo adire il via esclusiva l'autorita' giudiziaria ordinaria. 9. La ditta aggiudicataria assume tutti gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla legge 13 agosto 2010, n. 136 e successive modificazioni. 10. Le spese di pubblicita' sostenute e ancora da sostenere dall'Amministrazione per la presente procedura (stimate in euro 15.000,00) sono rimborsate dall'aggiudicatario secondo quanto previsto dal Decreto Ministero Infrastrutture 2 dicembre 2016; 11. In ragione dell'elevato numero dei pasti complessivamente stimati, e' richiesto per la partecipazione alla gara un limite di fatturato specifico tale da assicurare, proporzionalmente al valore dell'appalto, un'organizzazione di mezzi e risorse finanziarie sufficienti a garantire la capacita' di realizzazione del servizio secondo le specifiche richieste dall'Amministrazione. 12. Il codice identificativo della gara (CIG), anche ai fini delle contribuzioni dovute, e': LOTTO CALABRIA 1 - CIG 9890828977 e per il LOTTO CALABRIA 2 - CIG 98908603E1. 13. Ai fini della dimostrazione del possesso dei requisiti di partecipazione, si applica, altresi', quanto previsto al comma 4 dell'articolo 86 del Codice. 14. I concorrenti consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D. Lgs. n. 196/03 e s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 15.L'Amministrazione si riserva di richiedere l'esecuzione anticipata del contratto. 16. Eventuali informazioni e/o chiarimenti sul contenuto della documentazione di gara, potranno essere richiesti a questo Ente Appaltante. Le richieste, formulate in lingua italiana, dovranno essere trasmesse, entro e non oltre le ore 10:00 del giorno 21/07/2023, in via telematica attraverso la sezione del Sistema riservata alle richieste di chiarimenti, previa registrazione al Sistema stesso. I chiarimenti a rilevanza generale e/o le rettifiche agli atti di gara, verranno pubblicati sul sito istituzionale, nella sezione Schede di sintesi e bandi di gara e sull'area comunicazioni del Sistema. 17. Responsabile del procedimento ai sensi dell'articolo 31 del Codice e' il dott.ssa Maria GAGLIARDI. 18. Nessun compenso spetta alle imprese concorrenti per la partecipazione alla gara anche nel caso in cui la stessa dovesse, per qualsiasi motivo, essere annullata o se non dovesse procedersi ad aggiudicazione. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale della Calabria. Citta': Catanzaro. Paese: Italia. VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di presentazione del ricorso: Avanti il T.A.R. nei termini previsti dall'articolo 120 del d.lgs. 2 luglio 2010, n. 104.VI.5) Data di spedizione del presente avviso sulla G.U.U.E.: 17/06/2023 Il dirigente Liberato Guerriero TX23BFC18066