MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Provveditorato Regionale Amministrazione Penitenziaria della Calabria

Sede amministrativa: via San Brunone di Colonna n. 2/A - 88100
Catanzaro (CZ), Italia
Codice Fiscale: 97017430790

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 26-6-2023)

 
Bando di gara - Affidamento del "servizio di ristorazione  a  ridotto
impatto ambientale" nelle  mense  obbligatorie  di  servizio  per  il
                personale della Polizia penitenziaria 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione  e
indirizzi (di tutte le  amministrazioni  aggiudicatrici  responsabili
della procedura). Denominazione ufficiale: Ministero della  giustizia
Dipartimento   dell'amministrazione   penitenziaria    Provveditorato
regionale  dell'amministrazione  penitenziaria  per  la  Calabria   -
C.F.97017430790 Indirizzo postale: Via San Brunone di Colonia N°  2/A
Citta': Catanzaro Codice NUTS: ITF63. Codice  postale:  88100  Paese:
Italia  Persona  di  contatto:  Dott.ssa  Maria  GAGLIARDI  Telefono:
0961/880333 E-mail: maria.gagliardi@giustizia.it . Indirizzi Internet
Indirizzo del profilo del committente: https://www.giustizia.it. I.3)
Comunicazione I documenti di gara sono  disponibili  per  un  accesso
gratuito,        illimitato         e         diretto         presso:
https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_4.page           Ulteriori
informazioni            sono            disponibili            presso
https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?fil
ter=AB Le offerte o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate:
https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?fil
ter=AB 
  I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice Ministero  o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale I.5) Principali settori  di  attivita'  Esecuzione
penale 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione Affidamento del "servizio  di  ristorazione  a  ridotto
impatto ambientale" nelle  mense  obbligatorie  di  servizio  per  il
personale della Polizia penitenziaria. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 55512000 Servizi di  gestione  mensa
II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Servizi.   II.1.4)   Breve   descrizione
dell'appalto o degli acquisti "Servizio  di  ristorazione  a  ridotto
impatto ambientale" nelle  mense  obbligatorie  di  servizio  per  il
personale della  Polizia  penitenziaria  nelle  sedi  degli  Istituti
penitenziari, della circoscrizione  territoriale  del  Provveditorato
Regionale dell'Amministrazione Penitenziaria per la Calabria, erogato
mediante produzione dei pasti presso le  cucine  dell'Amministrazione
contraente, integrando i criteri  di  sostenibilita'  ambientale  con
l'applicazione dei CAM (D.M. n. 65 del 10 marzo 2020). II.1.5) Valore
totale  stimato  €5.084.411,85  IVA  esclusa  Valuta:  euro   II.1.6)
Informazioni relative ai Lotti Questo appalto e' suddiviso in  lotti:
Si Le offerte vanno presentate per: Numero massimo di lotti: 2  II.2)
Informazioni relative ai lotti II.2.1) Denominazione Calabria - Lotto
n. 1- CIG: 980828977. II.2.2) Codici  CPV  supplementari  Codice  CPV
principale: 55512000 Servizi di  gestione  mensa.  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione CODICE NUTS: ITF63 Luogo principale di esecuzione:  PRESSO
LE SEDI (ISTITUTI PENITENZIARI) DELLA: CALABRIA  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto SERVIZIO DI RISTORAZIONE A  RIDOTTO  IMPATTO  AMBIENTALE
NELLE MENSE OBBLIGATORIE DI SERVIZIO PER IL PERSONALE  DELLA  POLIZIA
PENITENZIARIA EROGATO MEDIANTE PRODUZIONE DEI PASTI PRESSO LE  CUCINE
DELL'AMMINISTRAZIONE CONTRAENTE, LE QUALI VENGONO CONCESSE IN  USO  A
TITOLO GRATUITO AL FORNITORE  AGGIUDICATARIO.  IL  SERVIZIO  CONSISTE
NELLA PREPARAZIONE E CONFEZIONAMENTO, MEDIANTE  ACQUISTO  DI  DERRATE
ALIMENTARI DA  PARTE  DEL  FORNITORE,  DEI  PASTI  PRESSO  LE  CUCINE
DELL'AMMINISTRAZIONE,  NONCHE'  NELLA  DISTRIBUZIONE  DEI  PASTI   IN
MODALITA' SELF-SERVICE. LE SINGOLE ATTIVITA' IN CUI  SI  ARTICOLA  IL
SERVIZIO E LE MODALITA' CON LE QUALI IL PREDETTO SERVIZIO DEVE ESSERE
EROGATO  SONO  INDICATE  NEL  CAPITOLATO  TECNICO,  SUOI  ALLEGATI  E
APPENDICI.  Il  numero  indicativo  di  pasti  che  l'Amministrazione
contraente presume possano essere consumati nel  corso  della  durata
prevista dal contratto  principale  (24  mesi)  presso  i  luoghi  di
consegna ad oggi certi e  sopra  elencati,  e'  pari  a  287.592.  Il
predetto quantitativo e' puramente indicativo e  non  vincolante  per
l'Amministrazione   contraente.   Si   precisa   inoltre   che   tale
quantitativo non e' comprensivo  dei  pasti  (pranzi  o  cene)  degli
utenti esterni, nonche' dei  pasti  (pranzi  o  cene)  dei  corsisti.
L'importo complessivo del servizio che  l'Amministrazione  contraente
corrispondera' al fornitore sara' calcolato  applicando  per  ciascun
pasto effettivamente consumato il prezzo unitario  di  aggiudicazione
nonche' € 1,25 per ciascuna prima colazione effettivamente consumata.
II.2.5) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara. II.2.6) Valore totale stimato €2.476.794,60 IVA esclusa 
  Valuta: euro. II.2.7) DURATA DEL CONTRATTO D'APPALTO. 24  mesi.  Il
contratto d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  Si.  Descrizione  dei
rinnovi: Su presentazione,  almeno  tre  mesi  prima  della  scadenza
contrattuale, di un progetto contenente una  dettagliata  descrizione
delle azioni migliorative del servizio ritenute efficaci  sulla  base
delle analisi condotte sulla soddisfazione del cliente, tenuto  conto
della  valutazione  sull'intero  andamento  del  servizio,  come   da
capitolato  tecnico,  potra'   essere   applicato   quanto   previsto
all'articolo 63, comma 5, D.lgs. n. 50/2016 per  la  ripetizione  del
servizio per un ulteriore anno. II.2.10) Informazioni sulle varianti.
Sono autorizzate varianti: No. II.2.11)  Informazioni  relative  alle
opzioni.   Opzioni:   No.   Descrizione   delle   opzioni:   II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea.  L'appalto  e'
connesso  ad  un  progetto  e/o  programma   finanziato   dai   fondi
dell'Unione  europea:  No.   II.2.14)   Informazioni   complementari.
II.2.15)  Informazioni  relative  ai  lotti.  II.2.16)  Denominazione
Calabria-  Lotto  n.  2  -  CIG:  98908603E1.  II.2.17)  Codici   CPV
supplementari. Codice CPV principale: 55512000  Servizi  di  gestione
mensa. II.2.18)  LUOGO  DI  ESECUZIONE.  Codice  NUTS:  ITF63.  LUOGO
PRINCIPALE DI ESECUZIONE:  Presso  le  sedi  (Istituti  penitenziari)
della:  Calabria.  II.2.19)  DESCRIZIONE  DELL'APPALTO.  Servizio  di
ristorazione a ridotto impatto ambientale nelle mense obbligatorie di
servizio  per  il  personale  della  Polizia  penitenziaria   erogato
mediante produzione dei pasti presso le  cucine  dell'Amministrazione
contraente, le quali vengono concesse in uso  a  titolo  gratuito  al
fornitore aggiudicatario. Il Servizio consiste nella  preparazione  e
confezionamento, mediante acquisto di derrate alimentari da parte del
Fornitore, dei pasti presso le Cucine  dell'Amministrazione,  nonche'
nella distribuzione dei pasti in modalita' self-service.  Le  singole
attivita' in cui si articola il servizio e le modalita' con le  quali
il predetto servizio deve essere erogato sono indicate nel capitolato
tecnico, suoi allegati e appendici. Il numero indicativo di pasti che
l'Amministrazione contraente presume  possano  essere  consumati  nel
corso della durata prevista dal contratto principale (24 mesi) presso
i luoghi di consegna ad oggi  certi  e  sopra  elencati,  e'  pari  a
292.560. Il predetto  quantitativo  e'  puramente  indicativo  e  non
vincolante per l'Amministrazione contraente. Si precisa  inoltre  che
tale quantitativo non e' comprensivo dei pasti (pranzi o cene)  degli
utenti esterni, nonche' dei  pasti  (pranzi  o  cene)  dei  corsisti.
L'importo complessivo del servizio che  l'Amministrazione  contraente
corrispondera' al fornitore sara' calcolato  applicando  per  ciascun
pasto effettivamente consumato il prezzo unitario  di  aggiudicazione
nonche' € 1,25 per ciascuna prima colazione effettivamente consumata.
II.2.20) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. Il prezzo non e' il solo criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara. II.2.21) Valore totale stimato.  €2.607617,25  IVA  esclusa.
Valuta: euro. II.2.22) DURATA DEL CONTRATTO D'APPALTO.  24  mesi.  Il
contratto d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  Si.  Descrizione  dei
rinnovi: Su presentazione,  almeno  tre  mesi  prima  della  scadenza
contrattuale, di un progetto contenente una  dettagliata  descrizione
delle azioni migliorative del servizio ritenute efficaci  sulla  base
delle analisi condotte sulla soddisfazione del cliente, tenuto  conto
della  valutazione  sull'intero  andamento  del  servizio,  come   da
capitolato  tecnico,  potra'   essere   applicato   quanto   previsto
all'articolo 63, comma 5, D.lgs. n. 50/2016 per  la  ripetizione  del
servizio per un ulteriore anno. II.2.23) Informazioni sulle varianti.
Sono autorizzate varianti: No. II.2.24)  Informazioni  relative  alle
opzioni. Opzioni: No. Descrizione delle opzioni:II.2.25) Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea:  No.
II.2.26) Informazioni complementari 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  Possono
partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'articolo 45  del
d.lgs. 50/2016 iscritti alla Camera di  Commercio  -  Registro  delle
Imprese o altro Registro Commerciale  di  uno  Stato  membro  per  il
settore di attivita' oggetto del  presente  appalto.  E'  ammessa  la
partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o  raggruppande
e dei consorzi con l'osservanza della disciplina di cui agli articoli
45, 47 e 48, del decreto legislativo n. 50/2016. E' fatto divieto  ai
concorrenti di partecipare al singolo lotto in  forma  individuale  e
contemporaneamente in forma associata (R.T.I.,  consorzi)  ovvero  di
partecipare in piu' di  un  R.T.I.  o  consorzio,  pena  l'esclusione
dell'impresa medesima e dei R.T.I.  o  consorzi  ai  quali  l'impresa
partecipa. Non e' ammessa la partecipazione di ditte che  si  trovino
in una situazione di cui all'articolo 2359 del  codice  civile  o  in
qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo  o
la relazione comporti che le offerte  sono  imputabili  ad  un  unico
centro decisionale. E' ammesso l'avvalimento secondo le modalita' e i
termini  previsti  dall'articolo  89  del  d.lgs.  50/2016  e  s.m.i.
Maggiori dettagli sono contenuti nel disciplinare di gara allegato al
presente bando. 
  III.1.2)  capacita'  economica  e  finanziaria   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione. a)fatturato minimo annuo  medio
riferito al triennio 2020 -  2022,  IVA  esclusa  (cfr.  par.  7.2.1.
disciplinare  di  gara);  fatturato  specifico  minimo  annuo   medio
riferito al triennio 2020 -  2022,  IVA  esclusa  (cfr.  par.  7.2.2.
disciplinare di gara).  Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente
richiesti: fatturato minimo annuo medio riferito al triennio  2020  -
2022, IVA esclusa (cfr. par. 7.2.1. disciplinare di gara);  fatturato
minimo annuo medio riferito al triennio  2020  -  2022,  IVA  esclusa
(cfr.  par.  7.2.1.  disciplinare  di   gara).   III.1.3)   Capacita'
professionale e tecnica Elenco e breve  descrizione  dei  criteri  di
selezione L'impresa concorrente:  dovra'  presentare  un  elenco  dei
principali servizi analoghi a quello di gestione di  mense  aziendali
prestati negli ultimi tre anni (2020-2022), nella misura indicata nel
disciplinare di gara (par.7.3.1), con  l'indicazione  degli  importi,
delle date e dei destinatari pubblici o privati.  Livelli  minimi  di
capacita' eventualmente richiesti: L'elenco dovra' riportare almeno i
servizi prestati nel triennio di  riferimento  dai  quali  emerga  il
conseguimento del fatturato specifico minimo annuo medio  di  cui  al
punto III.1.2) lett. b). 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo  di  procedura
Procedura aperta  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici: 
  Si IV.2) Informazione di carattere amministrativo  IV.2.2)  termine
per il ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione.
Data  31/07/2023  Ora  20:00.  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione.
Italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo
per il ricevimento delle  offerte).  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura
delle offerte.  Data:01/08/2023  Ora  locale:  9:00.  Luogo:  Sistema
telematico (si veda disciplinare di gara). Informazioni relative alle
persone ammesse e alla procedura di apertura: disciplinare di gara 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  Si  VI.3)
Informazioni complementari. 1. La presente gara e'  indetta  come  da
delibera a contrarre del14/06/2023 n. 109/2023. 2. La  documentazione
di gara e' composta dal presente Bando e dai  seguenti  atti  che  ne
fanno parte integrante e cui si rinvia per ogni ulteriore  dettaglio:
disciplinare di gara; modello documento  di  partecipazione;  modello
DGUEe; capitolato tecnico, relative appendici ed allegati;  patto  di
integrita'; schema di contratto; 3. L'Amministrazione  contraente  si
riserva: a) di non  procedere  all'aggiudicazione  nel  caso  in  cui
nessuna delle offerte  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto  dall'art.
95, comma 12, del Codice; b) di procedere all'aggiudicazione anche in
presenza di una sola offerta valida e  ritenuta  conveniente;  c)  di
sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente;  d)  di
non  stipulare  motivatamente  il   contratto   anche   qualora   sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 4.  L'Amministrazione  si
avvarra' di un  Sistema  telematico  in  modalita'  ASP  (Application
Service Provider) per gestire  la  procedura  di  gara,  come  meglio
specificato nel  Disciplinare  di  gara.  5.  Il  prezzo  non  potra'
superare in nessun caso, pena l'inammissibilita', il  limite  massimo
di € 7,65(SETTE/65), IVA esclusa, per singolo  pasto  principale.  6.
Sono  esclusi  dalla  gara  i  concorrenti  coinvolti  in  situazioni
oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive  della
segretezza delle offerte. 7. Il subappalto e' ammesso  nei  limiti  e
con   le   modalita'   di   cui   all'art.   105   del   Codice.   8.
L'Amministrazione, per tutte le controversie che dovessero insorgere,
esclude la competenza arbitrale intendendo  adire  il  via  esclusiva
l'autorita' giudiziaria ordinaria. 9. La ditta aggiudicataria  assume
tutti gli obblighi di tracciabilita' dei  flussi  finanziari  di  cui
alla legge 13 agosto 2010, n. 136 e successive modificazioni. 10.  Le
spese   di   pubblicita'   sostenute   e    ancora    da    sostenere
dall'Amministrazione per  la  presente  procedura  (stimate  in  euro
15.000,00)  sono  rimborsate   dall'aggiudicatario   secondo   quanto
previsto dal Decreto Ministero Infrastrutture 2 dicembre 2016; 11. In
ragione dell'elevato numero dei pasti  complessivamente  stimati,  e'
richiesto per la partecipazione alla  gara  un  limite  di  fatturato
specifico   tale   da   assicurare,   proporzionalmente   al   valore
dell'appalto,  un'organizzazione  di  mezzi  e  risorse   finanziarie
sufficienti a garantire la capacita' di  realizzazione  del  servizio
secondo le specifiche richieste dall'Amministrazione. 12.  Il  codice
identificativo della gara (CIG), anche ai  fini  delle  contribuzioni
dovute, e': LOTTO CALABRIA 1 - CIG 9890828977 e per il LOTTO CALABRIA
2 - CIG 98908603E1. 13. Ai fini della dimostrazione del possesso  dei
requisiti di partecipazione, si applica, altresi', quanto previsto al
comma 4 dell'articolo 86 del Codice. 14. I concorrenti consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D. Lgs. n.
196/03  e  s.m.i.,  per  le  esigenze  concorsuali  e   contrattuali.
15.L'Amministrazione si riserva di richiedere l'esecuzione anticipata
del  contratto.  16.  Eventuali  informazioni  e/o  chiarimenti   sul
contenuto della documentazione di gara, potranno essere  richiesti  a
questo Ente Appaltante. Le richieste, formulate in  lingua  italiana,
dovranno essere trasmesse, entro e non oltre le ore 10:00 del  giorno
21/07/2023, in via  telematica  attraverso  la  sezione  del  Sistema
riservata alle richieste  di  chiarimenti,  previa  registrazione  al
Sistema stesso. I chiarimenti a rilevanza generale e/o le  rettifiche
agli atti di gara, verranno pubblicati sul sito istituzionale,  nella
sezione Schede di sintesi e bandi di gara e  sull'area  comunicazioni
del Sistema. 17. Responsabile del procedimento ai sensi dell'articolo
31 del Codice e' il dott.ssa Maria  GAGLIARDI.  18.  Nessun  compenso
spetta alle imprese concorrenti per la partecipazione alla gara anche
nel caso in cui la  stessa  dovesse,  per  qualsiasi  motivo,  essere
annullata o  se  non  dovesse  procedersi  ad  aggiudicazione.  VI.4)
PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure
di  ricorso.  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   amministrativo
regionale della Calabria. Citta': Catanzaro. Paese:  Italia.  VI.4.3)
Procedure  di  ricorso.  Informazioni  dettagliate  sui  termini   di
presentazione del ricorso: Avanti  il  T.A.R.  nei  termini  previsti
dall'articolo 120 del d.lgs. 2 luglio  2010,  n.  104.VI.5)  Data  di
spedizione del presente avviso sulla G.U.U.E.: 17/06/2023 

                            Il dirigente 
                         Liberato Guerriero 

 
TX23BFC18066
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.