MINISTERO DELLA DIFESA
Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri
Centro Unico Contrattuale

Sede: viale Romania n. 45 - 00197 Roma (RM), Italia
Punti di contatto: Telefono +39 0680982257/2291 - P.E.C.
crm42527@pec.carabinieri.it
Codice Fiscale: 97906210584

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 26-6-2023)

 
Bando  di  gara  -  Affidamento  a  soggetto  esterno   dell'incarico
professionale  finalizzato  alla  progettazione  degli  interventi  a
seguito del sisma con accorpamento, in un'unica sede, delle  Stazioni
   Carabinieri Territoriale e Forestale presenti a Fiuminata (MC) 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Comando Generale
dell'Arma dei Carabinieri - Centro Unico Contrattuale, Viale  Romania
n. 45 - 00197 ROMA (ITALIA); telefono +39 06/80982257 -  2291,  Posta
Elettronica Certificata: crm42527@pec.carabinieri.it. 
  Indirizzo Internet:  www.carabinieri.it,  sezione  "amministrazione
trasparente", sotto-sezione "bandi di gara e contratti". 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedasi allegato A.I 
  Il Disciplinare tecnico, completo di tutti gli allegati relativo al
servizio da affidare, unitamente  alla  bozza  del  contratto  ed  al
disciplinare di gara, sono disponibili presso: vedasi allegato A.II. 
  Le offerte vanno inviate a: vedasi allegato A.III. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale. 
  I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Difesa. 
  I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO  A  NOME  DI  ALTRE  AMMINISTRAZIONI
AGGIUDICATRICI. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  affidamento   a   soggetto   esterno   dell'incarico
professionale  finalizzato  alla  progettazione  degli  interventi  a
seguito del sisma con accorpamento, in un'unica sede, delle  Stazioni
Carabinieri Territoriale e Forestale presenti a Fiuminata (MC). 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
servizio. 
  Luogo principale di consegna: Via Matteotti n. 51 - 62025 Fiuminata
(MC), attuale sede del Comando Stazione Carabinieri Forestale. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (se del  caso):  /
Durata dell'accordo quadro: / Valore totale  stimato  degli  acquisti
per l'intera durata dell'accordo quadro (se del caso): non previste. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  servizio
di architettura e ingegneria di cui all'art. 3, comma 1,  let.  vvvv)
del D. Lgs. n. 50/2016, relativo  alla  progettazione  di  tutti  gli
interventi  necessari  alla  demolizione   dell'edificio   esistente,
danneggiato dal sisma, e successiva costruzione sullo  stesso  sedime
di due nuovi corpi di fabbrica,  da  destinare  ai  Comandi  Stazione
Carabinieri  Territoriale  e  Forestale,  che  saranno  accorpati  in
un'unica sede. I due edifici saranno destinati uno alle  funzioni  di
istituto (uffici, zone  operative  e  aree  logistiche),  l'altro  ad
alloggi e camerate. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):   Oggetto
principale: 71.22.10.00-3 - Oggetti complementari: non previsti. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si. 
  II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  (In caso affermativo) Le  offerte  vanno  presentate  per:  appalto
costituito da un unico lotto. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti.  Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti, rinnovi e opzioni, se del 
  caso): Valore stimato, IVA  esclusa:  Euro  192.790,62,  di  cui  €
965,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, al netto del
C.N.P.A.I.A. (4%) e dell'IVA (pari al  22%).  L'importo  degli  oneri
della sicurezza per rischi da interferenze e' pari a zero. 
  II.2.2) Opzioni (se del caso): non previste. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi (se del caso): non previste. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: l'incarico  deve
concludersi entro il termine massimo di 140 giorni solari complessivi
(di cui 20 gg. solari consecutivi per  il  progetto  di  fattibilita'
tecnico  economica;  50  gg.  solari  consecutivi  per  il   progetto
definitivo; 70 gg. solari consecutivi per il progetto  esecutivo),  a
decorrere dal giorno successivo a quello del "verbale di  attivazione
del  servizio"  redatto   in   contraddittorio   con   il   Direttore
dell'Esecuzione, ovvero dalla data di ricezione di  specifico  Ordine
di Servizio  e,  comunque,  in  data  successiva  alla  comunicazione
attestante l'avventa registrazione del contratto presso gli organi di
controllo. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso): non  prevista
ai sensi dell'art. 93, comma 10 del D. Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  la  spesa
complessiva della presente  procedura  sara'  sostenuta  su  apposita
contabilita' speciale aperta presso la tesoreria statale e  intestata
al Commissario del Governo ai fini della ricostruzione nei  territori
interessati  dagli  eventi  sismici  verificatisi  a  far  data   dal
24.08.2016. 
  Il  pagamento   del   corrispettivo   della   prestazione   oggetto
dell'appalto verra' effettuato nel rispetto dei termini previsti  dal
D. Lgs. 09.10.2002, n. 231 come modificato ed integrato dal  D.  Lgs.
09.11.2012, n. 192 e dal D.  Lgs.  30.10.2014,  n.  161,  secondo  le
prescrizioni indicate nel disciplinare di  gara  e  nella  bozza  del
contratto posti a base di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono  ammessi  tutti
gli operatori economici previsti dall'art. 46 del D. Lgs. n. 50/2016,
compresi i concorrenti appositamente e temporaneamente raggruppati ai
sensi dell'art. 46, comma 1, lett.  e)  del  D.  Lgs.  n.  50/2016  e
aggregazioni tra imprese aderenti  al  contratto  di  rete  ai  sensi
dell'art. 45, comma 2, lett. f) del D. Lgs. n.  50/2016,  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  tutti  i  concorrenti  (anche  se  consorziati,  riuniti,
retisti o ausiliari) dovranno dichiarare di essere  in  possesso  dei
requisiti di ordine generale, di  capacita'  economico-finanziario  e
tecnico-professionale  previsti  per  la  partecipazione  alla  gara,
secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: i requisiti necessari per  la  partecipazione  all'appalto
sono indicati nel disciplinare di gara. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del  caso):
non previsti. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: i requisiti necessari per  la  partecipazione  all'appalto
sono indicati nel disciplinare di gara. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del  caso):
non previsti. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati (se del  caso):
no. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE AGLI APPALTI DI SERVIZI 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: /. 
  (in  caso  affermativo)  Citare  la   corrispondente   disposizione
legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: / 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali del personale incaricato del servizio: /. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura:  aperta  (giustificazione  della  scelta
della procedura accelerata): non prevista. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare  un'offerta  (procedure  ristrette  e  negoziate,  dialogo
competitivo): non previsti. 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo (procedura negoziata, dialogo competitivo). 
  Ricorso  ad  una  procedura  in  piu'  fasi  al  fine  di   ridurre
progressivamente il numero di soluzioni da discutere o di offerte  da
negoziare: non previsto. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:
offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base ai criteri e con  le
modalita' di assegnazione dei punteggi dettagliatamente descritti nel
disciplinare di gara, disponibile sul sito www.carabinieri.it,  nella
sezione "amministrazione trasparente", sotto-sezione "bandi di gara e
contratti",              al               seguente               URL:
https://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/amministrazione-trasparent
e/gare-appalto/gare-appalto/progettazione-degli-interventi-a-seguito-
di-sisma-con-accorpamento-in-unica-sede-stazioni-cc-territoriale-e-fo
restale-in-fiuminata-(mc) (qualita': 70  punti  e  offerta  economica
(prezzo e tempistica di  realizzazione):  30  punti;  per  l'elemento
qualita' e' prevista la soglia di sbarramento di 35 punti, pertanto i
concorrenti che otterranno un punteggio tecnico inferiore a 35  punti
su 70 saranno esclusi dalla gara. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: codice gara 1501/5/1-2023. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo): non previste. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 
  data: 08 agosto 2023 - ed ora 09:00. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare (se nota): trattasi  di  procedura
aperta. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle  domande  di
partecipazione/offerte: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta (procedure aperte): 180 giorni. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 08 agosto 2023 -
ora 09:30. 
  luogo: piattaforma telematica di negoziazione messa a  disposizione
dalla Consip S.p.A. (in qualita' di gestore del  sistema),  sul  sito
internet www.acquistinretepa.it. 
  persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso). Si  tratta  di
un appalto periodico: no. 
  (in caso affermativo) Indicare il  calendario  di  massima  per  la
pubblicazione dei prossimi avvisi: non previsto. 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no. (In caso affermativo) Indicare il o  i
progetti e/o programmi: appalto non finanziato da fondi europei. 
  VI.3) Informazioni complementari (se del caso): 
  a) Con l' "Accordo per l'esercizio dei compiti di alta sorveglianza
e di garanzia della correttezza e della trasparenza  delle  procedure
connesse alla ricostruzione pubblica  post-sisma"  stipulato  tra  il
Commissario  del  Governo  per   la   ricostruzione   nei   territori
interessati dal Sisma del 24.08.2016,  l'ANAC  e  INVITALIA  in  data
02.02.2021 e' stato regolamentato lo svolgimento delle  attivita'  di
vigilanza del Presidente dell'ANAC e dell'Unita'  Operativa  Speciale
per l'affidamento di appalti  finanziati  per  la  ricostruzione  nei
territori interessati dal sisma del  24.08.2016  (ex  art.  32  della
Legge n. 229/2016). 
  b)  L'Ordinanza  speciale  n.  27  del  14.10.2021,   emanata   dal
"Commissario del Governo ai fini della  ricostruzione  dei  territori
interessati  dagli  eventi  sismici  verificatisi  a  far  data   dal
24.08.016",  ha  individuato  il  Comando  Generale   dell'Arma   dei
Carabinieri  quale   "Soggetto   attuatore"   per   l'intervento   di
"adeguamento sismico" dell'immobile sede della  Stazione  Carabinieri
Forestale   nel   Comune   di   Fiuminata   (MC)   che,    ai    fini
dell'accelerazione e semplificazione delle procedure, in forza  della
necessita'  e  urgenza  della  realizzazione  degli   interventi   di
ricostruzione,    consente,    tra     l'altro,     di     provvedere
all'approvvigionamento di forniture e servizi per l'esigenza  di  cui
trattasi, in  deroga  alle  disposizioni  previste  dal  D.  Lgs.  n.
50/2016,  mediante  lo  stanziamento  di  risorse  per  un  ammontare
complessivo  di  €   3.000.000.00   come   modificato   dall'art.   3
dell'Ordinanza speciale n. 46 del 31 gennaio 2023. 
  c) Le procedure approvvigionative di cui  al  presente  bando  sono
state autorizzate - ai sensi dell'art. 32, co.  2,  del  D.  Lgs.  n.
50/2016 - con determina a contrarre n. 571 R.U.A. in data 15.06.2023. 
  d) Il disciplinare di gara, che contiene  tutte  le  condizioni  di
partecipazione, unitamente ai relativi allegati, alla  documentazione
tecnica ed alla bozza del contratto sono disponibili,  unitamente  al
presente  bando,   sul   sito   www.carabinieri.it,   nella   sezione
"amministrazione  trasparente",  sotto-sezione  "bandi  di   gara   e
contratti",              al               seguente               URL:
https://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/amministrazione-trasparent
e/gare-appalto/gare-appalto/progettazione-degli-interventi-a-seguito-
di-sisma-con-accorpamento-in-unica-sede-stazioni-cc-territoriale-e-fo
restale-in-fiuminata-(mc) e sul sito internet  www.acquistinretepa.it
(nome  iniziativa:  Progettazione  interventi  a  seguito  sisma  con
accorpamento  in  un'unica  sede  Stazioni  Carabinieri  Forestale  e
Territoriale  di  Fiuminata  -  numero/codice   iniziativa:   3626662
accessibile dal menu' "vendi", sottocartella "altri bandi"). 
  e) Non puo' essere affidata in  subappalto  l'integrale  esecuzione
contrattuale. Data la specificita' del servizio e vista la necessita'
di tutelare l'infrastruttura militare, il subappalto  e'  consentito,
nel limite massimo del 50%, solo per attivita'  concernenti  indagini
geologiche, geotecniche e sismiche, sondaggi, rilievi, misurazioni  e
picchettazioni,  predisposizione  di  elaborati  specialistici  e  di
dettaglio (con esclusione delle relazioni geologiche), nonche' per la
sola  redazione  grafica  degli  elaborati  progettuali,   ai   sensi
dell'art. 105, comma 5 del  D.  Lgs.  n.  50/2016.  Quanto  sopra  e'
determinato dalla: 
  - specificita' del servizio in appalto, che impone  al  concorrente
il possesso di adeguati requisiti, verificati in  sede  di  gara;  il
ricorso a diversi subappaltatori potrebbe comportare  un  decadimento
della  qualita'  del  servizio  richiesto,  considerato  che  per   i
subappaltatori la norma non  richiede  la  comprovazione  dei  citati
requisiti tecnici; 
  - tutela della sicurezza dell'infrastruttura militare, anche  nella
considerazione che la documentazione di gara  e'  stata  identificata
quale  "informazione  non  classificata  controllata";   infatti   la
presenza di molteplici addetti al servizio,  appartenenti  a  diversi
operatori,  potrebbe  esporre  l'Amministrazione   a   rischi   sulla
sicurezza militare. 
  f) Non e' stato redatto il D.U.V.R.I. in  ragione  dell'assenza  di
interferenze. 
  g)  Il  Codice  Identificativo  di  Gara  attribuito  al   presente
procedimento dall'A.N.AC. e': 9901904DAA. 
  h) Il codice unico di  progetto  (C.U.P.)  attribuito  al  presente
procedimento e': G41B21004800001. 
  i) La gara non e' stata suddivisa in lotti  funzionali  in  ragione
dell'omogeneita' del servizio in acquisizione. 
  j)  Il  presente  bando  di  gara  e'  stato   trasmesso   per   la
pubblicazione  sulla   G.U.U.E.   all'Ufficio   delle   Pubblicazioni
dell'Unione Europea in data 22 giugno 2023. 
  k) Essendo un bando di gara pubblicato dopo il 27.01.2022, ai sensi
dell'art. 29 del D. L. 27.01.2022 n. 4, al fine di  far  fronte  alle
ricadute economiche negative a seguito delle misure di contenimento e
dell'emergenza sanitaria globale derivante dalla diffusione del virus
COVID-19, nell'atto negoziale che scaturira' dalla presente procedura
sara'  inserita  una  clausola  di  revisione  dei  prezzi  ai  sensi
dell'art. 106, comma 1,  let.  a)  del  D.  Lgs.  n.  50/2016.  Detta
clausola  e'  dettagliatamente  indicata  nella  bozza  di  contratto
consultabile   sul    sito    www.carabinieri.it,    nella    sezione
"amministrazione  trasparente",  sotto-sezione  "bandi  di   gara   e
contratti",              al               seguente               URL:
https://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/amministrazione-trasparent
e/gare-appalto/gare-appalto/progettazione-degli-interventi-a-seguito-
di-sisma-con-accorpamento-in-unica-sede-stazioni-cc-territoriale-e-fo
restale-in-fiuminata-(mc) e sul sito internet  www.acquistinretepa.it
(nome iniziativa: : Progettazione  interventi  a  seguito  sisma  con
accorpamento  in  un'unica  sede  Stazioni  Carabinieri  Forestale  e
Territoriale  di  Fiuminata  -  numero/codice   iniziativa:   3626662
accessibile dal menu' "vendi", sottocartella "altri bandi"). 
  l) Ai sensi del Regolamento CE  n.  593  del  17  giugno  2008  del
Parlamento Europeo e del Consiglio,  alle  obbligazioni  contrattuali
derivanti  dalla  presente  gara  di  appalto  sara'   applicata   la
legislazione italiana. 
  m) Responsabile unico del procedimento e' il Capo  pro-tempore  del
Centro  Unico  Contrattuale  del  Comando  Generale   dell'Arma   dei
Carabinieri. 
  n)  Direttore  dell'esecuzione  del  contratto  e'  il   Comandante
pro-tempore del Reparto Lavori Genio Nord della Direzione Lavori  del
Genio del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale  del  Lazio,
Roma, indirizzo: Via Flaminia, 189 - 00196  Roma  (Italia),  telefono
06/328721 - fax 06/32872310. 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione (se del caso):
non previsto. 
  VI.4.2 Presentazione di ricorsi (compilare il punto VI.4.2  oppure,
all'occorrenza, il punto VI.4.3). Informazioni precise sui termini di
presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla notifica o  dall'effettiva
conoscenza dell'avvenuta aggiudicazione, per ricorrere al  competente
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, sede di Roma. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: non previsto. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 22 giugno 2023. 
  ALLEGATO A - Altri indirizzi e punti di contatto 
  I) Indirizzi e punti di contatto dai quali  e'  possibile  ottenere
ulteriori informazioni: Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri  -
Direzione Lavori del Genio - Reparto Lavori Genio Nord, Viale Romania
n. 45 - 00197 ROMA, telefono +390680981584/1586/2694. 
  II) Il Disciplinare tecnico completo di tutti gli allegati relativo
al servizio da affidare, unitamente alla bozza del  contratto  ed  al
disciplinare di gara, sono disponibili sul  sito  www.carabinieri.it,
nella sezione "amministrazione trasparente", sotto-sezione "bandi  di
gara       e        contratti",        al        seguente        URL:
https://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/amministrazione-trasparent
e/gare-appalto/gare-appalto/progettazione-degli-interventi-a-seguito-
di-sisma-con-accorpamento-in-unica-sede-stazioni-cc-territoriale-e-fo
restale-in-fiuminata-(mc) e sul sito internet  www.acquistinretepa.it
(nome  iniziativa:  Progettazione  interventi  a  seguito  sisma  con
accorpamento  in  un'unica  sede  Stazioni  Carabinieri  Forestale  e
Territoriale  di  Fiuminata  -  numero/codice   iniziativa:   3626662
accessibile dal menu' "vendi", sottocartella "altri bandi"). 
  III) Indirizzi e punti di contatto ai  quali  inviare  le  offerte:
sito   internet   www.acquistinretepa.it   (nome   iniziativa:   nome
iniziativa: Progettazione interventi a seguito sisma con accorpamento
in un'unica sede Stazioni Carabinieri  Forestale  e  Territoriale  di
Fiuminata - numero/codice iniziativa: 3626662 accessibile  dal  menu'
"vendi", sottocartella "altri bandi"). 
  IV) Indirizzi  dell'altra  amministrazione  aggiudicatrice  a  nome
della quale l'amministrazione aggiudicatrice acquista: non previsti. 

               Il responsabile unico del procedimento 
                       col. amm. Rosario Drago 

 
TX23BFC18182
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.