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Bando di gara - Fornitura di n. 12 veicoli non protetti, per trasporto su strada di armamenti e munizioni per le esigenze del Corpo di Polizia penitenziaria - CIG 99010637A8 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Ministero della giustizia Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria Direzione Generale per la gestione dei beni, dei servizi e degli interventi in materia di edilizia penitenziaria C.F. 80252050580 Indirizzo postale: Largo Luigi Daga, n. 2 Citta': Roma Codice NUTS: ITI43 Codice postale: 00164 Paese: Italia Persona di contatto: Annamaria David; E-mail: prot.dgbs.dap@giustiziacert.it - ufficio2.dgrisorse.dap@giustiziacert.it; Telefono: 0666591435 e, per conoscenza: annamaria.david@giustizia.it Indirizzi Internet Indirizzo principale: https://www.giustizia.it/giustizia/ I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_4.page Ulteriori informazioni sono disponibili presso L'indirizzo sopra indicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente indirizzo: in versione elettronica: (URL) https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?f ilter=AB I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale I.5) Principali settori di attivita' Esecuzione penale SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione Gara aperta, in modalita' ASP, all'offerta economicamente piu' vantaggiosa, per la fornitura di n. 12 veicoli non protetti, per trasporto su strada di armamenti e munizioni per le esigenze del Corpo di Polizia penitenziaria - CIG 99010637A8 II.1.2) Codice CPV principale: 34144000-8 Autoveicoli per usi speciali II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Gara aperta per la fornitura di n. 12 veicoli non protetti, per trasporto su strada di armamenti e munizioni per le esigenze del Corpo di Polizia penitenziaria. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 712.800,00 Valuta: euro II.1.6) Informazioni relative ai Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: No II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Consegna dei mezzi c/o Roma - Rebibbia, Via del Casale di San Basilio, n.168. II.2.4) Descrizione dell'appalto Fornitura di n. 12 veicoli non protetti, per trasporto su strada di armamenti e munizioni, secondo quanto previsto dal relativo capitolato tecnico. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 712.800,00 Valuta: euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 300 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: No II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: No II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: No II.2.14) Informazioni complementari 1. Il prezzo offerto dalle imprese non potra' superare in nessun caso, pena l'inammissibilita', il limite massimo di euro € 59.400,00, IVA esclusa, per singolo veicolo. Gli oneri della sicurezza da interferenza, non ribassabili, sono pari ad euro 0 (zero); 2. Il CIG e': 99010637A8; 3. Il CUP relativo alla fornitura e': J84C23000220001 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Possono partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 45 del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 (d'ora avanti anche Codice) iscritti nel registro tenuto dalla Camera di Commercio - Registro delle Imprese o altro Registro Commerciale di uno Stato membro per attivita' prevalenti coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Sono ammessi a partecipare esclusivamente i produttori dei veicoli base o gli allestitori dei veicoli finiti. Gli operatori economici partecipanti dovranno essere in possesso della certificazione UNI EN ISO 9001 vigente, rilasciata da un organismo accreditato, che dovra' riguardare espressamente la progettazione, lo sviluppo e la produzione dei mezzi oggetto della presente fornitura. Tale requisito, in caso di raggruppamento temporaneo di imprese, dovra' essere posseduto dalle singole imprese che lo costituiscono. In caso di consorzio, dovra' essere posseduto dal consorzio che esegue in proprio le prestazioni e dalle singole imprese consorziate per le quali il consorzio concorre. III.1.2) capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si IV.2) Informazione di carattere amministrativo IV.2.2) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 24 luglio 2023 Ora locale: 14:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 25 luglio 2023 Ora locale: 10:00 Luogo: Sistema telematico in modalita' ASP (si veda disciplinare di gara) Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Si rimanda al disciplinare di gara SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile No VI.3) Informazioni complementari 1. La presente gara e' indetta come da delibera prot.0016388.ID del 20 giugno 2023; 2. La documentazione di gara e' composta dal presente Bando e dai seguenti atti che ne fanno parte integrante, cui si rinvia per ogni ulteriore dettaglio: disciplinare di gara; modello DGUE; modello di domanda di partecipazione; capitolato tecnico; patto di integrita'; schema di contratto; 3. L'Amministrazione contraente si riserva: a. di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'art. 95, comma 12, del Codice; b. di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida e ritenuta conveniente; c. di sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d. di non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 4. L'Amministrazione si avvarra' di un Sistema telematico in modalita' ASP (Application Service Provider) per gestire la procedura di gara (vedi Disciplinare di gara). 5. Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita' previste dalla normativa vigente. 6. In corso di esecuzione potrebbe trovare applicazione quanto previsto dall'articolo 106, comma 12, del Codice. 7. L'Amministrazione, per tutte le controversie che dovessero insorgere, esclude la competenza arbitrale intendendo adire in via esclusiva l'autorita' giudiziaria ordinaria. 8. L'impresa aggiudicataria assume tutti gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla legge 13 agosto 2010, n. 136 e s.m.i. 9. Le spese di pubblicita' sostenute e ancora da sostenere dall'Amministrazione per la presente procedura (stimate in euro 15.000,00) sono rimborsate dall'aggiudicatario secondo quanto previsto dal DM 2 dicembre 2016. 10. In ragione del dimensionamento della fornitura, e' richiesto, per la partecipazione alla gara, un limite di fatturato generico tale da assicurare, proporzionalmente al valore dell'appalto, un'organizzazione di mezzi e risorse finanziarie sufficienti a garantire la capacita' di realizzazione delle prestazioni secondo le specifiche richieste dall'Amministrazione. 11. Ai fini della dimostrazione del possesso dei requisiti di partecipazione, si applica, altresi', quanto previsto al comma 4 dell'articolo 86 del Codice. 12. I concorrenti consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del d.lgs. n. 196/03 e s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 13. L'Amministrazione si riserva di richiedere l'esecuzione anticipata del contratto. 14. Eventuali informazioni e/o chiarimenti, potranno essere richiesti a questo Ente Appaltante. Le richieste, formulate in lingua italiana, dovranno essere trasmesse, entro e non oltre le ore 14:00 del giorno 10 luglio 2023, per maggiori dettagli si veda il par. 2.2 del disciplinare di gara. 15. Il RUP e' l'Ing. Rosario Foca'. 16. Nessun compenso spetta alle imprese concorrenti per la partecipazione alla gara anche nel caso in cui la stessa dovesse, per qualsiasi motivo, essere annullata o se non dovesse procedersi ad aggiudicazione. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale del Lazio - Sezione di Roma Paese: Italia VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione del ricorso: Avanti il T.A.R. nei termini previsti dall'articolo 120 del d.lgs. 2 luglio 2010, n. 104. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E. 21 giugno 2023 Il direttore generale reggente Massimo Parisi TX23BFC18201